La grandezza del Benetton, la debolezza delle Zebre

Il weekend di Pro14 non poteva essere più diverso per le due franchigie italiane

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giambo 7 Gennaio 2019, 08:50

    Terminato l’effetto sorpresa, le Zebre sono crollate miseramente, come molti temevano in estate purtroppo. Le assenze non possono essere una giustificazione, perchè tutti hanno infortuni, e non si può pensare che dei professionisti si nascondano fino a maggio dietro le assenze di 2-3 giocatori, per quanto forti e decisivi possano essere.
    Francamente, trovo che questo crollo sia colpa di tutti: dei giocatori, alcuni veramente imbarazzanti (e non parlo solo degli stranieri, Boni ieri avrebbe meritato solo pedate nel sedere), della Federazione (perchè spostare l’Accademia a Calvisano? In questo momento di magra rimpolpare la rosa delle Zebre con qualche giovane sarebbe stato più logico. Perse per perse, almeno diamo minutaggio agli Under 20 che a giocatori come Brummer e Balekana), e anche lo staff tecnico. Bradley non può continuare a giocare in questa maniera senza i giocatori per farlo, è imbarazzante. Un buon tecnico si vede da come sfrutta il materiale che ha, e Bradley sembra uno che si intestardisce a voler giocare rugby champagne con a disposizione solo del Tavernello. Deve cambiare qualcosa, il timoniere è lui e quindi deve prendersi questa responsabilità.
    E da tifoso Benetton, spero che questo crollo delle Zebre non significhi un saccheggio compulsivo a febbraio della rosa biancoverde per il 6N, che significherebbe veramente dare una bastonata in faccia alle nostre speranze di andare ai play-off.

    • narodnik 7 Gennaio 2019, 12:10

      Il 6 nazioni è più importante del pro14 se i giocatori migliori sono a Treviso devono giocare in nazionale.

  2. aldo68 7 Gennaio 2019, 08:52

    Vorrei solo aggiungere al commento il non ottimo momento di Allan nei piazzati, anche questa settimana due trasformazioni mancate. A questi livelli anche sue punti possono fare la differenza. Di positivo c’è che questo è un punto debole su cui si può lavorare per migliorare.

    • geo 7 Gennaio 2019, 09:05

      Purtroppo Allan è un po’ troppo incostante nei calci. Molte partite del Benetton sono finite punto a punto e lasciarne 4 sabato poteva costare molto. Sono ormai anni che ci sta lavorando e credo che questo possa essere il suo più grande limite.
      Aggiungo anche, passata la sbornia della vittoria, che non capiteranno tante altre occasioni in cui gli avversari sbagliano un calcio centrale, sulla ripartenza commettono in avanti e fuorigioco. Diciamo che è girata bene (e non voglio togliere nulla alla superba prestazione).
      Concludo dicendo che la differenza tra il Benetton e la nazionale al momento sono un certo Ioane e Duvenage che fanno tutta la differenza del mondo.
      p.s. vena ironica. Ma Bradley allenatore della nazionale…?

    • balin 7 Gennaio 2019, 10:13

      Brock James ha giocato per anni -e vinto- a Clermont pur senza essere un gran calciatore.

      A vedere il buon Elliot mi pare che Rossi (doveva proprio rinunciare al rugby di livello Eccellenza o pro14) dopo la ottima stagione 2017/18 al Petrarca, avrebbe potuto fare almeno un filino meglio.
      E sempre per restare alle zebre, l’argentino Bordoli, già ambientato, non avrebbe fatto rimpiangere questo Brunner.

      • try 7 Gennaio 2019, 11:18

        EHI Calma!!! Non toccarmi il grande Brock James.
        A parte gli scherzi un’apertura non si valuta dal fatto se sa piazzare o meno. Se non sa piazzare, piazza un altro. Discorso diverso se ti fanno piazzare. Quindi la critica ad Allan può starci.
        Però facendo il suo avvocato, se guardiamo le mete segnate dal benetton, credo che più del 50% sono state fatte molto algolare. Anche questo si dovrebbe valutare.

        • geo 7 Gennaio 2019, 11:42

          Per carità non voglio crocifiggere Allan che sta facendo un’ottima stagione, ma la differenza con i migliori sta “anche” in questo. I punti che sono stati lasciati per strada in questa stagione sono molti. Le posizioni poi non erano centrali ma nemmeno impossibili. Probabilmente non ci sono soluzioni migliori però trovo che questo sia uno dei limiti che al momento il benetton ha rispetto alle migliori.

          • aldo68 7 Gennaio 2019, 12:01

            Esattamente quello che volevo evidenziare. Purtroppo neanche MKinley ha una percentuale di successo. Occorrerebbe trovare un’alternativa.

  3. kinky 7 Gennaio 2019, 10:15

    Molti temi interessanti toccati….parlo del più facile che è l’ultimo: ottimo Bisegni! L’ho pensato anch’io, per il 6nazioni visto tutte le defezioni un posto all’ala deve essere suo….che nel gioco rotto con Campagnaro e Hayward possono fare cose interessanti!

    • sanfrancesco 7 Gennaio 2019, 13:23

      Bisegni e’ soldio, veloce e sono un suo fan da sempre…ma non e’ un’ala!
      cosi come Benvenuti, il suo ruolo e’ a 13, mentre all’ala entrambi sono spesso ‘spariti’

  4. Mr Ian 7 Gennaio 2019, 10:16

    Dire che il risultato non sarebbe cambiato pur cambiando il game plan è alquanto azzardato, soprattutto con i Cheetahs che ad oggi hanno una differenza punti in passivo di 96. Squadra che in trasferta non vince quasi mai e che anche dai tempi del SR non faceva della difesa la sua arma tattica migliore.
    Anche lo staff dovrà prendersi le sue responsabilità, non si può scaricare sempre la colpa ai giocatori che sono scarsi ed altro ..
    Con questo Bradley per me non sarà mai in discussione, anche perché alternative migliori non ne abbiamo. Però un po’ di lungimiranza in più non farebbe male, insistere su un game plan sbilanciato che non viene riproposto neanche in nazional è molto deleterio, soprattutto per la fiducia dei giocatori

    • Dusty 7 Gennaio 2019, 10:51

      Chiedo scusa ma a me non è mai capitato di leggere notizie dove lo staff scarica la colpa sui giocatori.

      • Mr Ian 7 Gennaio 2019, 10:59

        mi riferivo ai commenti sui giocatori letti sui forum

  5. Mr Ian 7 Gennaio 2019, 10:18

    Quanto alla Benetton, oggi più che mai con i piedi per terra, stavolta è andata bene, ma la prossima non si sa mai.. chissà che un Ioane spostato centro non darebbe un po’ più di brio ad un reparto un po’ piatto in attacco…

    • onit52 7 Gennaio 2019, 11:21

      Ioane è ala classica, bisogna che qualcuno (Crowley) indirizzi il m.d.a.ecentri a qualche giocata specifica su di lui….dovrebbe essere evidente che il suo potenziale non è sfruttato a pieno…
      Sempre per Treviso bella vittoria che fa il paio con Harlequins , comunque calma e speriamo che il bello venga ora.

      • Camoto 7 Gennaio 2019, 11:40

        Basta mettere in campo Iannone. Perdi in fisicità ma ne guadagni sul passaggio.
        Per me la miglior coppia vista quest’ anno sono stati Zanon 12 e Iannone 13.

    • try 7 Gennaio 2019, 11:29

      Sempre i piedi per terra. Sappiamo tutti che per passare dalle stelle alle stalle in questa conference basta una partita persa.
      Treviso si sta dimostrando una buona squadra. Stanno lavorando e i frutti si stanno vedendo, ma siamo tutti consapevoli che abbiamo anche avuto un po di fortura, il che non guasta mai. Penso al calcio sbaliato dello scozzese, l’avanti sempre degli scozzesi prima del calcio sbagliato, i calci sbagliati di Canna. Ma allo stesso tempo si potrebbe recriminare anche l’avanti di Esposito che sarebbe valso almeno il bonus offensivo.
      Ma quello che si nota maggiormente nella squadra è l’approccio mentale. Giocano per vincere e ci credono. Poi non sempre può riuscire e tutti ne siamo consapevoli.
      Un’altra cosa che mi sta piacendo è espresso nelle parole, nella modestia e nella convinzione dell’ottimo capitano Budd alle domande fatte a fine partita da MVP…

    • try 7 Gennaio 2019, 11:35

      Le Zebre invece a mio avviso pagano dazio sopratutto per la rosa striminzita e non omogenea come quella di treviso, dove tra titolari e non c’è poca differenza.
      Però anche lo staff a mio avviso ha delle responsabilità. Mi sta bene il gioco spavaldo che hanno impostato in questi 2 anni. Ma non si è mai visto un gioco alternativo. Mai. Anche per spiazzare un po gli avversari, oltre a far tirare il fiato un po ai giocatori.

    • aldo68 7 Gennaio 2019, 12:06

      Scusa ma io non userei la frase ‘stavolta è andata bene’, sembra che abbiano vinto per fortuna e sminuisce il lavoro fatto dalla squadra. Sono stati migliori degli avversari ed hanno vinto.

    • Zamax 7 Gennaio 2019, 14:48

      E’ il gioco attuale del Benetton che è piuttosto penalizzante per le potenzialità di Ioane. Lui riesce a esser utile lo stesso, ma certo grida vendetta dal cielo che non gli arrivino palloni buoni per sfruttare a pieno regime il suo motore. E non parlo solo delle sue capacità di finisseur, ma anche quelle di creare break nel gioco al largo. Anche durante la partita con Glasgow si sono creati delle situazioni di gioco buone per dei contrattacchi trevigiani dai propri 22 con la zona presidiata da Ioane piuttosto sguarnita. Ma non si è mai osato, preferendo calciare. Comprensibile, a patto che non diventi una cosa sistematica e quindi stupida.

  6. Jager 7 Gennaio 2019, 12:36

    Che bugget hanno rispettivamente Zebre e Treviso ? Ok i soldi bisogna saperli anche spendere .

    • Giambo 7 Gennaio 2019, 13:05

      Le Zebre hanno un budget inferiore d’accordo, e questo budget serve anche a pagare le scelte scellerate della gestione privata, va bene. Ma siamo sicuri che siano spesi bene? Ora con la sfera di cristallo è facile dirlo, ma un Menniti-Ippolito costava davvero più di Brummer? Giusto per fare un esempio che i soldi, pochi o tanti, vanno anche spesi bene e degli acquisti estivi delle Zebre ad oggi si salvano davvero in pochi.

      • Jager 7 Gennaio 2019, 13:16

        Con : “ i soldi bisogna saperli anche spendere “ intendevo questo . Non entro nel giudizio sui singoli giocatori , se la franchigia federale deve avere stranieri almeno che siano di “ comprovata “ qualità seno meglio lasciare perdere . Più che i PP alle Zebre , ma anche a Treviso , gioverebbe il doppio tesseramento con “ ascensore” continuo tra top12 e pro14 , regolamenti consentendo .

        • umberto 7 Gennaio 2019, 13:27

          E chi deve fare questo benedetto regolamento per i pp a salire e scendere?

          • Jager 7 Gennaio 2019, 13:34

            Il pro14 lo permetterebbe ?

          • try 7 Gennaio 2019, 14:05

            che i giocatori dei treviso e Zebre vadano a giocare nel campionato italiano a loro non frega assolutamente niente. Il percorso inverso lo stiamo già facendo.
            Quindi…

          • try 7 Gennaio 2019, 14:17

            Guarda io sarei più drastico dei pp:
            Seconde squadre di treviso e Zebre che partecipano al campionato italiano (magari con l’obbligo di mettere in tot di U20, solo per loro due).
            Però capisco che non ci sarebbe la speranza per tanti ragazzi di poter andare come pp se giochi ad esempio a Padova.
            Allora va benissino 3 gg nelle celtiche e gli altri nel loro club. Però dobbiamo permettere anche ai lungo degenti e magari, massimo 1 giocatore per squadra, poco utilizzato di poter scendere. Esempio Gori e/o Bronzini che è da molto che non giocano e non sono infortunati dovrebbero poter giocare, che ne so, a Mogliano perchè a loro serve un mm.
            oppure li vogliamo far giocare a treviso durante il 6N con zero minuti giocati? Oppure in nazionale (cosa già capitata Lucchese)?

    • Camoto 7 Gennaio 2019, 19:08

      Ciao @jager.
      Budget di Treviso attorno agli 8 mln delle zebre 5,5.
      Poi son d’accordo con @Giambo, a questa differenza si aggiungono i soldi spesi male.
      Dall’ estero di buoni sono arrivato solo Sisi l’anno scorso, Apisai quest’ anno e il povero Gaffney che sembrava promettere bene.
      Brummer non buono, era meglio prendere Menniti o Mantelli
      Renton bravo solo sul gioco in piedi, dove effettivamente è simile a Violi, ma a tirar fuori un pallone un po’ sporco dalle ruck sembra un peccato per gli avversari che cercano il tenuto a terra. Di 9 in top 12 ce ne sono come non mai.
      Elliot spaesato soprattutto in difesa, non placca e non copre, nella meta di Ratuva invece di coprire il canale guarda quello che succede nella presa al volo.
      Balekana avrebbe tutto per giocarsela, qui un po’ di tempo glielo darei, intanto si vede che perlopiù è un giocatore di Seven senza senso tattico per il 15.
      De Battista troppo infortunato per essere giudicato, sembra abbia un buon passaggio oltre a poter essere un carrier, ma finora si è visto poco.
      James Brown, chi è?

      • Jager 7 Gennaio 2019, 21:14

        Ciao @Camoto .
        Allora vediamo se ho capito facendo due conti della serva . Quindi se Treviso ha un budget di 8mln , ed è vero quello che leggo nei vari post qui nel blog la federazione gli da 4 mln , dunque il resto li mettono la proprietà e gli sponsor quindi senza contributo federale Treviso ( come privato ) avrebbe un budget inferiore alle Zebre . Treviso spende sicuramente bene i soldi che ha a disposizione , su questo non discuto , ma la metà non sono per così dire ” suoi” , fatto comunque non trascurabile . Le Zebre hanno un budget che è circa il 70% di Treviso , soldi quasi completamente federali credo , sembrerebbe che non sempre spendono in maniera oculata . Ancora , se 4mln vanno a Treviso e 5.5 mln sono il budget zebrato , alla federazione quanto costa avere due franchigie in pro14 ? Circa 8 mln ? Vado bene come ragionamento ? Che è il budget di Treviso , quindi a questo punto il mio ragionamento è : se spendendo in maniera sensata per avere una squadra con qualche ambizione servono 8 mln , o si porta il budget Zebre a 8 mln , facendo saltar fuori la differenza attraverso una differente gestione del bilancio federale , o si rivede la logica di distribuzione chiedendo alla parte privata ( di Treviso ) di aumentare il propio investimento , o si rivede l’ intera strategia di impegno federale nel pro14 .

  7. Zamax 7 Gennaio 2019, 14:55

    Non insisterei troppo sul secondo posto del Benetton – che poi in realtà è un terzo, alla luce della differenza fra punti fatti e subiti con Edimburgo – anche per scaramanzia. Ci sono 4 squadre racchiuse in appena due punti che si giocano due posti per i playoff. La vittoria coi Warriors era importantissima proprio per restare nel gruppo. In caso contrario le cose si sarebbero complicate moltissimo.

  8. irish shrink 7 Gennaio 2019, 15:40

    Detto da un paio di amici irlandesi,competenti appassionati di rugby che seguono anche il Treviso : ” non crederete che le home nations lasceranno il Treviso al secondo posto senza danneggiarlo attraverso gli arbitraggi, vero?”

    • try 7 Gennaio 2019, 15:52

      Guarda sarebbe scandaloso.
      Ma non credo possano fare più di quello che hanno fatto finora.
      Purtroppo bisogna vincere anche contro queste cose.

    • geo 7 Gennaio 2019, 15:57

      Se davvero ci crediamo allora tanto vale ritirarsi.

    • kinky 7 Gennaio 2019, 16:10

      Guarda Irish, non ci voglio minimamente credere ad una cosa del genere. ….e comunque facciamo presto a scoprirlo, le prossime due partite di Pro14 abbiamo i due scontri diretti contro Ulster e Scarlets, se dovessero fare una cosa sporca lo devono fare subito quindi!

      • try 7 Gennaio 2019, 16:11

        con scarlets lo hanno già fatto. Per quella hanno già dato 🙂

        • irish shrink 7 Gennaio 2019, 16:19

          Guardate, preferisco l’accusa di seminamento zizzania alla possibilita’ di aver ragione, ma se paranoia deve essere… Guarderei con paura alle partite con Ulster, Connact e Edinburg.

      • Il Bonzo Tama 7 Gennaio 2019, 22:42

        idem, non ci credo manco se lo vedo

    • aries 7 Gennaio 2019, 17:23

      Praticamente basta ci rifilino Linton un paio di volte e il gioco è fatto, PO assicurati! (Intendo play-out ovviamente, che per fortuna non ci sono☺️)
      invece, giusto per fare un sondaggio, di madame Neville che ne pensate?
      Buona serata a tutti!

    • bangkok 7 Gennaio 2019, 18:15

      Non ci sarebbe nulla di diverso da ciò che è stato messo in pratica altre volte. Ad inizio campionato, dopo le prime vittorie, non mi pare che gli arbitraggi siano stati equilibrati, vero?

    • Il Bonzo Tama 7 Gennaio 2019, 22:41

      non credo all’esistenza di questi “amici irlandesi”

  9. Camoto 7 Gennaio 2019, 19:35

    Analisi tattiche (leggi mie impressioni)
    Il Benetton ha costruito la sua posizione in classifica grazie ad un’impostazione difensiva da manuale, la bontà delle fasi statiche (applausi a Bortolami) ed una rosa sempre competitiva e su questo punto sottolinerei l’impatto di Crowley che ha innalzato il livello di tutti facendoli sentire a proprio agio negli schemi. Per ultimo un ottimo (Duvenage) ed un buono (Tebaldi) mediani di mischia che fanno bene il lavoro di playmaker dai propri 22 fino a quelli avversari. Le eccellenze sono soprattutto tra gli avanti, dove a seconde/terze ruvide si aggiungono le qualità rugbybistiche di Ruzza e Barbini.
    Zebre, avevano già fatto peggio di Treviso l’anno scorso senza gli infortuni di quest’ anno, molti parlano del gioco troppo aperto senza considerare che non è colpa solo dei trequarti quando non riesce. Le azioni partono da percussioni che solo alcuni avanti sono in grado di fare
    In terza Meyer, Giammarioli e Mbanda (forse Tuivaiti). Biagi e Sisi in seconda e Fabiani in prima. Se togli questi mancano i break iniziali creati dalle imbeccate di Canna sul canale libero. Il gioco poi passa per il 70% delle volte dalle mani del 10, probabilmente anche per mancanza di un buon 9 che sappia gestire i bd. Palazzani lo fa benissimo solo se gioca gli ultimi 20 30 minuti, ad esempio nella vittoria contro i Blues c’è il suo zampino.
    L’assenza di Minozzi non la considero perché lui con qualsiasi schema ti inventa le giocate da solo. Di Giulio e Bellini mancano soprattutto come finalizzatori ed in fase di copertura, con i Cheetas c’era solo Padovani a coprire la profondità nei calci di spostamento. Per ultimo, ma non per importanza, mi chiedo che cosa sia successo quest’ anno alle touche, lanciatori a parte ho visto spesso confusione sul da farsi. Se non partiamo a sistemare questo sarà un calvario continuo.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

URC: le designazioni arbitrali per il 15esimo turno

Scelti i direttori di gara per i match di Benetton e Zebre. Nel quadro totale figurano anche Piardi e Vedovelli

23 Aprile 2024 United Rugby Championship