Top 12: programma e formazioni del decimo turno

Il Valorugby Emilia ospita Mogliano per una sfida d’alta classifica, il Petrarca va sul campo dei Medicei per mantenere la leadership in graduatoria. A Roma, invece, è tempo di derby

ph. Massimiliano Carnabuci

Dopo un paio di fine settimana dedicati a Continental Shield e Coppa Italia, le squadre della massima serie italiana tornano a tuffarsi nel Top 12, per la decima giornata di campionato, l’ultima dell’anno solare 2018. Sei partite interessanti, tutte da seguire in diretta streaming su onrugby.it (oltre che sui canali social della FIR).

Zone alte

Dopo il big match di inizio mese, con il successo esterno degli emiliani, si rinnova il duello al vertice tra la capolista Petrarca (35 punti) di Andrea Marcato ed il rampante Valorugby Emilia (34) di Roberto Manghi. I veneti, che hanno visto terminare la loro striscia di imbattibilità che perdurava sin da inizio stagione, si recano in Toscana per affrontare dei Medicei in palla, reduci dal prezioso successo esterno sul campo della Lazio. Una vittoria da 5 punti, che ha proiettato il team di Pasquale Presutti lontano dalla zona calda della graduatoria, rilanciandone anche le ambizioni da playoff, che passano, verosimilmente, da una super gara contro i campioni d’Italia, per provare a riagganciare il nutrito plotoncino alle spalle delle prime due. Ecco perché, per la compagine patavina, archiviare 4 o 5 punti avrebbe un valore affatto banale. Pomeriggio complesso, sulla carta, anche per la squadra di Reggio Emilia, che ospita al Mirabello una delle realtà più intriganti dell’avvio di stagione come il Mogliano di Cavinato, reduce, tuttavia, da due k.o. interni contro Calvisano e Petrarca, che ne hanno rallentato la superba corsa dei primi mesi. Quella contro i veneti, dunque, è l’ennesima prova del nove per la formazione emiliana, che però sembra ormai aver trovato una dimensione di spessore assoluto all’interno del contesto ovale nazionale.

Corsa playoff

Tra le squadre che stazionano a quota 29 punti, in terza posizione, il decimo turno sembrerebbe sorridere, almeno sulla carta, a Fiamme Oro e Rovigo. I capitolini si apprestano ad affrontare il derby di Roma tra le mura amiche. Una partita, al netto delle insidie generate dalla natura stracittadina dell’incontro, che dovrebbe essere alla portata della squadra di Gianluca Guidi. Discorso analogo per Rovigo, che riceve un Verona Rugby reduce dalla vittoria preziosissima sul Valsugana dopo gli avvicendamenti in seno allo staff tecnico, ma che senza ombra di dubbio parte con gli sfavori del pronostico al ‘Battaglini’, al cospetto di una squadra di Casellato che pare aver trovato ritmo in questa fase della stagione. Più complessa, invece, la sfida che aspetta Calvisano, atteso allo Zaffanella da un Viadana di Filippo Frati che vuole cancellare immediatamente le ultime sconfitte con Valsugana e Rovigo.

Per ciò che concerne la lotta salvezza, il match tutto in salsa veneta tra Valsugana e San Donà si preannuncia estremamente interessante, con i locali a caccia di punti pesanti per abbandonare l’ultima piazza della graduatoria, mentre gli ospiti, in grado di superare nell’ultimo turno le Fiamme Oro, vogliono allungare la striscia positiva.

Le formazioni

Valorugby Emilia v Mogliano (ore 15)

Valorugby Emilia: Farolini (c); Ngaluafe, Vaega, Costella, Gennari; Rodriguez, Panunzi; Amenta, Favaro, Mordacci; Du Preez, Dell’Acqua; Du Plessis, Gatti, Quaranta.
A disposizione: Muccignat, Braglia, Bordonaro, Balsemin, Rimpelli, Marzocchi, Fusco.

Mogliano: Da Re; Pavan, Scagnolari, Zanatta, Guarducci; Jackman, Gubana; Bocchi, Corazzi (c), Finotto; Delorenzi, Caila; Michelini, Ferraro, Buonfiglio.
A disposizione: Toai Key, Di Roberto, Cincotto, Vizzotto, Carraretto, Fabi, Gallimberti, D’Anna.


Medicei v Petrarca (ore 15)

Medicei: Cornelli; McCann, Cerioni (c), Rodwell, Lubian; Newton, Esteki; Greef, Chianucci, Cosi; Pierini, Minto; Battisti, Giovanchelli, De Marchi.
A disposizione: Schiavon, Broglia, Montivero, Grobler, Boccardo, Rorato, Lupini, Mattoccia.

Petrarca: Ragusi; De Masi, Riera, Bettin, Coppo; Menniti-Ippolito, Francescato; Trotta, Manni, Conforti; Saccardo (c), Gerosa; Mancini Parri, Cugini, Rizzo.
A disposizione: Acosta, Santamaria, Scarsini, Cannone, Benettin, Navarra, Zini, Fadalti.


Fiamme Oro v Lazio (ore 15)

Fiamme Oro Buscema; D’Onofrio G., Quartaroli, Forcucci, Bacchetti; Ambrosini, Marinaro; De Marchi, Cristiano (c), Bianchi; McCarthy, D’Onofrio U.; Nocera Kudin, Zago.
A disposizione: Moriconi, Iovenitti, Vannozzi, Fragnito, Caffini, Favaro, Parisotto, Gabbianelli.

Lazio: Bonifazi; Di Giulio, Coronel, Lo Sasso (c); Guardiano; Ceballos, Albanese; Bruno; Ercolani, Ocampo; Duca, Blessano, Forgini, Baruffaldi, Cafaro.
A disposizione: Amendola, Marsella, Campanelli, Corcos, Filippucci, Bonavolontà D. , Borzone, Bonavolontà F.


Valsugana v San Donà (ore 15)

Valsugana: Paluello; Lisciani, Giacon, Dell’Antonio A, Beraldin; Roden, Scapin; Ferraresi, Sironi, Sturaro; Albertario, Scapin M; Varise, Pivetta, Swanepoel.
A disposizione: Cesaro, Trevisan, Michielotto, Caldon, Maso, Gritti, Tomaselli, Rigutti.

San Donà: Owen; Reeves, Crisantemo Bertetti, Biasuzzi; Bacchin E, Crosato; Derbyshire, Bacchin G, Zuliani; Stander, Riedo; Ros, Dal Sie, Zanusso.
A disposizione: Nicotera, Pasqual, Thwala, Sutto, Jack, Menconi, Balzi, Gentili.


Rovigo v Verona Rugby (ore 15)

Rovigo: Antl; Cioffi, Majstorovic, Angelini, Odiete; Chillon, Loro; Halvorsen, Lubian, Vian; Ferro (cap.), Cicchinelli; D’Amico, Momberg, Brugnara.
A disposizione: Vecchini, Rossi, Pavesi, Canali, Nibert, Piva, Mantelli, Barion.

Verona Rugby: Mortali; Buondonno, Pavan, Quintieri, Conor; McKinney, Soffiato; Riccioli (C), Rossi, Montauriol; Signore, Groenewald; Cittadini, Silvestri, D’Agostino.
A disposizione: Delfino, Furia, Rizzelli, Zago, Spinelli, Di Tota, Geronazzo, Costantinescu.


Viadana v Calvisano (ore 15)

Viadana: Apperley, Giovannini, Menon, Pavan, Spinelli, Ormson ©, Bacchi, Tupou, Ferrarini, Moreschi, Chiappini, Devodier, Brandolini, Silva, Breglia.
A disposizione: Ribaldi, Balboni, Novindi, Gelati, Wagenpfeil, Ghigo, Gregorio, Di Marco.

Calvisano: Van Zyl; Balocchi, Panceyra-Garrido, Pescetto, Bruno; Lane, Casilio; Vunisa, Zidrilich,Archetti; Van Vuren, Cavalieri; Leso, Manfredi, Fischetti.
A disposizione: Gavrilita, Luccardi, Morelli, Venditti, Koffi, Semenzato, Chiesa, Susio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite