Il borsino azzurro: chi sale e chi scende dopo la sfida con l’Australia

Benissimo i piloni, torna a pieno motore Castello. Male la touche

COMMENTI DEI LETTORI
  1. giomarch 20 Novembre 2018, 10:06

    Anche troppo buoni visto la giornataccia in mediana e nei pochi calci tattici effettuati dal triangolo allargato…
    Salgono invece, se mai son scesi, per me Campagnaro e Zanni.

    • Camoto 20 Novembre 2018, 14:03

      Concordo su Zanni, Campagnaro bene in attacco ma proprio male in difesa stavolta. Ha mancato un po’ di placcaggi.

  2. mic.vit 20 Novembre 2018, 10:59

    Continuate a parlare di Castello sciorinando numeri da terza linea senza poi parlare dell’ennesima meta buttata al vento sabato scorso dove non è riuscito ancora a trovare la strada migliore per la meta, nè è riuscito a rompere il placcaggio nè ha messo a disposizione in modo decente il pallone per l’accorrente compagno…qualcosa vorrà pur dire…
    Polledri lo avrei menzionato…

    • massimiliano 20 Novembre 2018, 12:48

      volevano menzionarlo, ma e’ rimasto sull’altra pagina del taccuino…su Castello, io gli faccio i i complimenti per quanto ha innalzato la sua performance in sette giorni. Il problema e’ che non basta e si vede. Insisto sarebbe un ottimo impact negli ultimi 30 minuti

      • mic.vit 20 Novembre 2018, 14:34

        condivido…sarebbe un validissimo finisher capace di far male difese avversarie logore

  3. balin 20 Novembre 2018, 11:13

    come dice sopra mic.vit Polledri è almeno da menzionare. Uno così servirebbe anche all’inghilterra averlo con noi è un gran vantaggio.

    quella che resta alta dopo 3 giorni è l’inczz nei confronti di Gauzere diciamo pure che è stato il peggiore in campo, proprio al livello di certi arbitraggi pessimi di celtic league e non c’era nemmeno la scusa della presenza di Parisse (certe volte un po’ in polemica con gli arbitri del suo campionato). +7 Tebaldi -7 velo su Lovotti …..

    • tony 20 Novembre 2018, 12:34

      Ci sono altri 3 episodi border line contro di noi : il placcaggio su Steyn di Hooper è sopra la linea delle ascelle quindi alto , solo dopo è stato portato out ,( senza quello sarebbe stata meta), c’è un in avanti volontario in zona rossa del Sudafrica, un crollo della mischia Australiana in un caso era con avanzamento quindi sanzionabile con tecnica.

      • Camoto 20 Novembre 2018, 14:06

        Per aggiungere, forse dallo stadio ho visto male, ma a me il placcaggio di Bellini su Folau è sembrata più che altro una spinta…

        • luke10 20 Novembre 2018, 19:34

          Era un tentativo di fargli cadere il pallone.

          • Camoto 20 Novembre 2018, 21:13

            Hai ragione. Rivisto bene in video. Era così più in palla di Folau che ha tentato di togliergli il pallone dalle mani, peccato abbia avuto la peggio.

  4. Danthegun 20 Novembre 2018, 14:19

    Tra chi scende metterei senza dubbio la mediana. Se con la Georgia poteva passare, visto il livello dell’avversario, nella partita con l’Australia, dove c’era bisogno di un salto di qualità, ne abbiamo visto tutti i limiti, Allan compreso, che ha sbagliato due calci davvero imbarazzanti.

  5. pol 20 Novembre 2018, 15:24

    ho rivisto ora la partita, ci sono stare nel secodo tempo 4 punizioni piazzabili, totale 12 punti.
    saremmo arrivati a 21 a 19 a dieci minuti dalla fine, possibile che le altre squadre calcino, vedi sud africa, e noi si voglia andare in meta, visto la giornata negativa della rimmessa laterale non mi sembrava il caso.

  6. fabrio13H 20 Novembre 2018, 15:27

    Allora pero’ il discorso sui singoli, vedi mediana, vedi Castello, vedi altri, va completato. Noi italiani da parecchi decenni vorremmo essere tra le prime del mondo ma la domanda è: quali giocatori (e poi tecnici per la formazioni dei giovani, tecnici per allenare l’alto livello e dirigenti) abbiamo di quel livello? Se consideriamo solo i giocatori di formazione italiana forse, ma forse, Lovotti. Ghiraldini si avvia a fine carriera e comunque è un giocatore di livello internazionale ma non a livello delle grandi Nazionali e stesso discorso vale per i suoi sostituti, per le altre prime linee e per le seconde linee. Canna e Allan (ma anche McKinley) sono bravi ma non sono Sexton e company e cosi’ i numeri 9 e le ali, anche se Bellini sta migliorando. Voglio dire che, alla fine, puoi sostituire un domani Castello con Brex e Benvenuti o chi per lui, con Ioane ma poi ti accorgerai che Campagnaro è bravissimo per i nostri livelli ma, probabilmente, non è un top level neanche lui e allora dovresti cercare all’estero anche un secondo centro. Per avere un’Italia top level dovresti trovare una ventina di Polledri e Negri, formati altrove e interessati a giocare per l’Italia un po’ come prova a fare l’Italia del rugby league che pero’, guarda caso, non c’è mai riuscita. Forse l’unico giocatore veramente top level che si è formato da noi negli ultimi lustri, è Minozzi e anche lui, volendo essere crudi, chissà se tornerà quello di prima dopo un infortunio cosi’ grave o se sarà uno con tendenza agli infortuni, come altri italiani, che vuol già dire non essere un top level anche se ne hai le qualità tecniche.
    Restringendo di nuovo il tema, direi che Castello è probabilmente il miglior giocatore formato negli ultimi anni dai nostri vivai per quel ruolo, dopodiché puoi sostituirlo con Brex e magari ottenere un lieve miglioramento dell’insieme della Nazionale ma per ottenere un vero cambio di passo dovresti, piano piano, sostituirli tutti ?

    • massimiliano 20 Novembre 2018, 15:53

      Se stai cercando il miglior giocatore di formazione italiana, non lo trovi in nazionale e non cervarlo negli annali delle accademie. Se stai cercando il miglior centro di formazione italiana, allora dovresti parlare di Morisi.

      • xnebiax 20 Novembre 2018, 20:04

        Chi sarebbe questo misterioso miglior giocatore di formazione italiana che non è in nazionale?

        • SilverShadow 20 Novembre 2018, 20:20

          Penso si riferisca a Barbini… e non avrebbe tutti i torti

          • massimiliano 21 Novembre 2018, 07:12

            Hai vinto una birra 🙂

  7. fabrio13H 20 Novembre 2018, 15:30

    Tra l’altro su Castello e collegato a quanto appena scritto: sembra essere un giocatore poco tendente agli infortuni cosa che, soprattutto nel rugby odierno, è un talento non da poco per un giocatore comunque di buon livello internazionale per il livello appena sotto le grandi. Comunque il discorso che faccio non è limitato a un singolo e men che meno al centro genovese, ma è da vedere nell’insieme (vedi sopra).

    • massimiliano 20 Novembre 2018, 15:58

      buon livello internazionale per il livello appena sotto le grandi. Quindi sarebbe un ottimo centro per la Georgia. Io Castello lo rispetto molto, ma tutto questo entusiasmo proprio non riesco a capirlo. Speriamo vengan fuori bene i vari Zanon e Mazza, -anche se quelli di Calvisano perdono sempre due anni per niente, o per l’interesse di qualcuno-

  8. Twickers 20 Novembre 2018, 16:18

    Noto che COS non e’ ne sceso ne salito…ma vedo che NZ mette in campo la panchina, neanche la prima squadra per far’ capire…..che le capacita’ di COS sono quelle che sono, senza idee’……tutti lo sanno nessuno dice niente e lui continua a dire, “va bene cosi, sono molto orgoglioso, siamo sulla strada giusta….” Mi e’ piaciuto il commento, la rimessa laterale e’ come un coro”….Chiedo, ma durante l’allenamenti non si accorgono delle stecche!! E li che vanno corrette non in campo da gioco…..

    • massimiliano 20 Novembre 2018, 16:33

      Dai non parlare cosi’ del salvatore della patria, padre del rugby italico del nuovo millennio.

  9. kinky 20 Novembre 2018, 18:58

    Qualcuno sa delle condizioni di Bellini e già che ci sono se qualcuno sa delle condizioni di Da Re visto che contro il Petrarca è uscito per infortunio nel primo tempo? grazie

    • xnebiax 20 Novembre 2018, 20:15

      Spero non sia niente di grave. Sarebbe una gran perdita per la U20.

  10. LiukMarc 20 Novembre 2018, 19:01

    “Non è facile per chi arriva da un altro paese imporre un cambiamento nella cultura “(del rugby) Ian Foster che parla di Co’S. Poi aggiunge che sabato ci meneranno senza remore e senza troppi problemi, ma quello è un altro discorso 🙂

  11. xnebiax 20 Novembre 2018, 20:13

    Ma non si sa niente di Bellini?

    • aries 20 Novembre 2018, 20:38

      Luigi Troiani, team manager dell’Italrugby, ha fatto il punto della situazione di salute del gruppo azzurro dopo il match contro l’Australia, a partire da Mattia Bellini, uscito per infortunio nel finale di partita dopo un recupero su un avversario: “La risonanza magnetica eseguita in data odierna ha evidenziato i segni radiologici tipici di una lussazione alla spalla (la destra, in questo caso). Ulteriore verifica radiologica sarà effettuata domani mediane una tac per la valutazione finale su eventuali lesioni ossee. La successiva consulenza ortopedica determinerà il tipo di trattamento e i tempi di guarigione e di recupero del giocatore”.

      • aries 20 Novembre 2018, 20:44

        Fonte rovigooggi.
        Immagino si debba ridurre ulteriormente l’infiammazione prima di indagini più accurate, speriamo che non sia troppo grave! In bocca al lupo!

  12. Camoto 20 Novembre 2018, 21:22

    Cavolo rivisto in video le azioni clou. Cambiano un po’ alcune valutazioni.
    Bellini ha fatto veramente una partita super, non lo vedevo così veloce dall’ esordio con Brunel, meta e ben due recuperi sul fenomeno Folau. Mi spiace un sacco per l”infortunio al momento è forse il nostro trequarti più in forma.
    Campagnaro ha invece giocato peggio di quanto ricordassi, a parte i placcaggi mancati, sul passaggio alla vigliacca di Canna non è esente da colpe, sbaglia linea di corsa andando verso l’esterno in bocca al difensore invece di tirare dritto. Non discuto il giocatore, ma la prestazione si.

  13. enkku 20 Novembre 2018, 21:43

    Tutti accaniti a discutere +7 o -7 con l’AUS, ma dovremmo secondo me considerare che siamo una Tier2 e facciamo cio’ che e’ umanamente possibile. Basta obiettivi impossibili. Se Campagnaro che il nostro piu’ in vista, non arriva alla panchina di Premiership…AUS e NZ anno parecchie squadre in SuperRugby e adesso Zebre pescano in AUS domestico…insomma stiamo al nostro posto! Detto questo anche con gli AB in versione Maori, mi farebbe piacere una partita equilibrata

  14. Trattore rosa 20 Novembre 2018, 22:05

    Campagnaro per me bene in difesa specialmente nel posizionamento, si è trovato a coprire spesso una inferiorità numerica al largo. In attacco avevamo poche idee, eravamo lenti e non siamo riusciti a trovare la difesa australiana non schierata.. Canna nonostante il passaggio da ospedale a Campagnaro, si è visto subito che cercava di attivare il prima possibile i tre quarti.. sarebbe bello vederlo contro gli all blacks

  15. Camoto 20 Novembre 2018, 22:30

    Ops meglio che non guardo più nulla, su ogni azione o c’è un grave errore di un giocatore o dell’ arbitro. Loro ultima meta sulla ruck Canna va a contendere venendo ‘pulito” con un bell’ ingresso di spalla, in tuffo e laterale. Manco più la voglia di protestare, che ne pensate?
    Ci arriviamo al 14 pari? ??

  16. Giac 21 Novembre 2018, 00:32

    Io per sabato vorrei vedere Bigi, Fuser, Canna, Morisi, Bisegni(all’ala) in campo per almeno 40min, poi mi ricordo che COS non cambia facilmente e allora mi accontenterei di due di questi… Secondo me per allargare la base è bene anche testare i giocatori che in partita possono rendere in maniera sorprendente rispetto all’allenamento e soprattutto mantenere tutto il gruppo motivato e sul pezzo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale