Test Match 2018: l’Italia lotta, ma cede il passo ad un’Australia superiore

I Wallabies mostrano skills offensive notevoli, archiviando un prezioso successo per 26 a 7

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 17 Novembre 2018, 17:06

    …e intanto il Giappone al’42 è avanti 15-10 con l’Inghilterra

    • Caspas 17 Novembre 2018, 17:12

      Giappone incredibile. Secondo me c’è ancora un bel po’ di differenza con noi. Adesso entrano i pezzi grossi dell’Inghilterra e probabilmente cambierà il risultato. Ma essere ancora davanti al 50esimo non è male

      • xnebiax 17 Novembre 2018, 17:18

        Differenza a favore del Giappone.

        • Bariddu 17 Novembre 2018, 17:21

          a proposito di giappone, qualcuno sa quando esce All Out! season 2?

      • andreac 17 Novembre 2018, 17:23

        Guarda che noi abbiamo vinto

        • Bariddu 17 Novembre 2018, 17:26

          abbiamo pareggiato

          • andreac 17 Novembre 2018, 17:27

            Quindi siamo così lontani? Non penso proprio

        • Caspas 17 Novembre 2018, 17:32

          Il Giappone che sto guardando adesso muove la palla in attacco almeno 10 volte meglio che noi. Poi dipende sempre dagli avversari eh

          • LiukMarc 17 Novembre 2018, 18:12

            Appunto, l’Inghilterra 🙂
            (Comunque sono d’accordo, già contro di noi si è visto che sanno passarsela, giocare nella larghezza del campo e capire cosa fare nelle diverse situazioni meglio di noi)

  2. machesoio 17 Novembre 2018, 17:07

    la distanza che attualmente c’è tra l’Italia e la Georgia è molto simile alla distanza che c’è ora tra l’Australia e l’Italia

  3. POLPS 17 Novembre 2018, 17:09

    Arbitraggio incredibile, incompenetrabili e dilettante.
    E anche arrogante,
    Ha un nfluenzato la partira

    • Jason85 17 Novembre 2018, 17:11

      tanti errori da entrambe le parti. Anche il placcaccio alto fatto da uno dei nostri era da giallo…

    • demon1981 17 Novembre 2018, 17:50

      solo i frustrati se la pendono con l’arbitro… 😉

      • luke10 17 Novembre 2018, 18:38

        Continuiamo a prostrare il nostro posteriore agli arbitri, mi raccomando. Si criticano i giocatori quando sbagliano? Si. Allora è anche legittimo criticare l’arbitro. Ovviamente l’Italia ha le proprie colpe, ma con un 7-0 la partita prende un’inerzia differente. Oppure con un 14-21 , con un in avanti volontario a 5m dalla meta con il ricevitore senza avversario alcuno di fronte, il finale sarebbe tutto da scrivere.
        Ripeto, l’Italia ha da autoflagellarsi per la sciagurata rimessa laterale nel secondo tempo, ma diciamo che un bel report arbitrale all’IRB non sarebbe cosa scandalosa.
        Per mettere in chiaro la cosa, gli arbitri sono professionisti, pagati per migliorarsi.
        Detto ciò, sconfitta comunque meritata, ma con meno ombre del previsto.

  4. wolframius 17 Novembre 2018, 17:09

    Spero che Gauzerre vada ad arbitrare solo il mini rugby.

  5. Jason85 17 Novembre 2018, 17:10

    Ma sinceramente a me non è dispiaciuta affatto… una partita di tanto sacrificio e abnegazione in difesa contro una squadra con un attacco champagne… con una rimessa laterale degna di questo nome nella ripresa si poteva tranquillamente vincere. Come atteggiamento mi è piaciuta molto di più l’Italia oggi che sabato scorso!

    • LiukMarc 17 Novembre 2018, 17:35

      Come contenuto però no. Non mi spiego un netto peggioramento nel gioco al largo in attacco rispetto al 6n, basta vedere anche solo la partita con gli inglesi a febbraio. Altra roba

  6. Fabio1982 17 Novembre 2018, 17:11

    Loro più forti, ma noi nel secondo tempo abbiamo sprecato l’impossibile. Questa è stata la principale differenza tra noi e loro

  7. demon1981 17 Novembre 2018, 17:13

    Un’ Australia pressochè assente segna 4 mete su 4 azioni! 4 mete su 4 azioni! 4 mete su 4 azioni!!!
    Si l’ho scritto 4 volte perchè poi aivoglia a prendertela con l’arbitro.!
    Una squadra che ha una fase offensiva inbarazzante!
    Un Game Plain inesistente! una touche imbarazzante!!!
    Eppure ho visto degli ottimi giocatori che ci mettono cuore ma altri non possono stare in Nazionale!!!
    Benvenuti non ha un senso, Allan fa il compitino con le piccole e sparisce con le grandi.
    Ancora una volta scelte incomprensilbili!!!
    Biagi non sarà un campione ma con lui in campo non avrebbe fatto una figura così imbarazzante in touche.
    Insomma, la squadra non è assolutamente male.
    LO STAFF TECNICO E’ IMBARAZZANTE!!!
    Qui manca proprio l’impronta mentale e tecnica di un allenatore abituato a vincere e a trasmettere convinzione, concentrazione è un pizzico di cinismo.
    Bene Campagnaro, Bellini, Polledri.
    Male Benvenuti, Allan,.

    • POLPS 17 Novembre 2018, 17:18

      Demon,
      Mi dispiace ma neanche ti leggo.

      • demon1981 17 Novembre 2018, 17:27

        non rispondere, credimi non mi offendi…

        • POLPS 17 Novembre 2018, 19:08

          Non hai capito, non voglio offenderti, non intendo considerarti. Un po’ come gli inserti pubblicitari………………
          ..

          • demon1981 17 Novembre 2018, 20:52

            Ti ripeto, non sei obbligato a rispondermi..non darmi troppa importanza…

      • robertopack 17 Novembre 2018, 22:31

        normalmente neanche io leggo, però in questo caso devo rispondere a de mon (so veneto) che se è un frustrato chi se la prende con l’arbitro, qual è il termine corretto per chi critica sempre, sempre, sempre, sempre (lo scrivo 4 volte, non 3…) l’allenatore? (si può scegliere tra 1) intelligente; 2) un genio; 3) il prossimo allenatore della nazionale; 4) queo mejo de steve hansen) o’shea ha lanciato le touche in pancia ai saltatori australiani. game plan. basta.

    • Dusty 17 Novembre 2018, 17:45

      Sei il Toninelli del rugby.

    • rd973 17 Novembre 2018, 17:54

      Dai non buttarti giù, vedrai che con la Nuova Zelanda ne prendiamo 50 e sarai felice anche tu

    • QUEO MAGRO 17 Novembre 2018, 19:53

      Il rugby italiano non ti piace, come non ti piacciono i suoi allenatori… perché scrivi qui certe cose? Perché ti piace fare il Bastian contrario e non hai molto altro da fare. Te lo scrivo una volta io perché non mi pare il caso di perdere ulteriore tempo con te.

      • demon1981 17 Novembre 2018, 20:55

        Scrivo qui perché fortunatamente il blog non vi appartiene…

  8. Amedeos 17 Novembre 2018, 17:14

    Oggi più che in altre partite emerge in modo chiaro e lampante che questa squadra ha bisogno di un allenatore, quello che abbiamo credo che sia lontano dall’esserlo. Iniziando dalle 2^ linee, passando per l’apertura, oggi Allan ha dimostrato quello che vale e la differenza con Canna è abissale, continuando con Benvenuti. E finirei con l’intervista….puoi iviare tutti i report che vuoi…ma questo non è mestiere x te!

    • demon1981 17 Novembre 2018, 17:34

      Conivido in pieno..!!!
      Qui abbiamo uno pseudo allenatore che sta rallentando il pocesso di crescita della Nazionale.
      Per carità, non avremo fenomeni ma quando non riesci a fare un azione degna di nota con tutto il possesso che hai creato…

      • Equus quagga 17 Novembre 2018, 17:48

        Così parlarono i due titolatissimi coach Amedeos e demon1981!! 😉 😀
        Buona serata a tutti!!!

        • Amedeos 17 Novembre 2018, 18:18

          Buonasera anche a te…se ti va di parlare di titoli mi rendo disponibile. Se ti va di parlare di gioco del rugby anche. Sulle battute…se ti impegni puoi far meglio!! ?

      • rd973 17 Novembre 2018, 17:56

        sai che dai tuoi commenti sembrerebbe che COS non ti piaccia come allenatore…. potresti essere più chiaro? Perchè dai tuoi commenti non si capisce bene se sei contento o no di COS…..

        • demon1981 17 Novembre 2018, 18:05

          nulla di personale, figurati non lo conosco nemmeno..
          Mi limito a commentare i risultati ottenuti in questi 3 anni di gestione COS…
          E a mio giudizio sono fallimentari!

          • rd973 17 Novembre 2018, 22:06

            Ahhhh ma allora non sei soddisfatto di COS ! Dovresti ripeterlo più spesso perché finora non si era capito! Fossi in te a qualsivoglia commento sulla nazionale risponderei con delle critiche a COS!

    • luke10 17 Novembre 2018, 18:43

      Ma le guardate a tutto tondo le partite di Canna? O guardate soltanto i calcetti e la sua presunta “eleganza? No perchè appena preso di mira da delle terze linee scompare dal placcaggio. Nemmeno ci prova. Canna è un grande attancante, ma in difesa non è a livello.
      Allan non fa il compitino, è ordinato. Avessimo dei fenomeni che inventano dal nulla direi che Canna sarebbe l’ideale, vista la sua scarsa capacità ad attenersi ad un game plan specifico.
      Detto ciò, concordo che ‘O Shea dovrebbe limitarsi a fare il DOR, cosa che in Inghilterra ha fatto benissimo.

    • tony 17 Novembre 2018, 19:03

      Amadeos credo che proprio il gioco azzurro sia stato superiore e il nostro salvagente sia Cos, ……preferisco non commentare…..

      • Amedeos 17 Novembre 2018, 20:09

        ‘Nfatti stiamo naufragndo!

      • Amedeos 17 Novembre 2018, 20:54

        @tony commenta pure, davvero, e non sto facendo polemica, visto che il nostro gioco è stato superiore, volevo capire gli schemi, il game plan, perchè haimè…io non li capisco. Se fossi così gentile da spiegarmeli, credimi, ne sarei felice.

  9. berton gianni 17 Novembre 2018, 17:15

    Grande Italia.
    Grandi, i ragazzi.
    Grandi limiti.
    Grandi lacune.
    Grande cuore.

    • Bariddu 17 Novembre 2018, 17:18
      • robertopack 17 Novembre 2018, 22:41

        grazie per il link bariddu, questa settimana dplay non era visibile in messico. continua, per favore

    • giomarch 17 Novembre 2018, 20:03

      Oggi a differenza di altre volte si è visto un game plan finalmente azzeccato, anche se un Bortolami nello staff nazionale servirebbe come il pane. Ottima e ben eseguita, tranne pochi episodi, la difesa rovesciata.
      Grande voglia ma limitati per il gioco che si sarebbe voluto esprimere, cerchiamo ancora un dopo troncon, errori gestuali quando andiamo fuori giri e giornataccia di Alan che oltre ai calci non è sufficientemente agressivo nei placcaggi, es. 2meta dove il placcato va a sostegno e segna, nei 20 minuti successivi canna non ha fatto meglio.
      Meyer deludente, al minirugby insegnano come difendere a un metro dalla linea su un piccoletto e di terze migliori ne abbiamo…
      Bellissimi campagnaro ghiraldini steyn e un bellini finalmente attento in difesa.
      Tanti errori che ci sono costati la partita, ancora non sono nelle nostre corde certi ritmi.. arbitraggio orrendo, da una parte e dall’altra..

  10. xnebiax 17 Novembre 2018, 17:16

    E se…
    … e se il board del 6 Nazioni decidesse di sostituire l’Italia col Giappone?
    Loro sanno far punti e portano più soldi dell’Italia.

    • berton gianni 17 Novembre 2018, 17:18

      Xnebia,
      anche tu ti allinei coi due frustrati qua sopra ?

      • xnebiax 17 Novembre 2018, 17:26

        Ciao Gianni.
        Dico solo che il board del 6 Nazioni ci potrebbe fare un serio pensiero se l’Italia non si mette a vincere 1 o 2 partite l’anno contro squadre di Tier 1.

        • Jager 17 Novembre 2018, 17:36

          Esiste il 6N nazioni con l’ Italia , potrebbe al limite esistere un 5N o un 6N con il SA ( ed è già un ipotesi fantasiosa ) , il resto non esiste .

        • aries 17 Novembre 2018, 17:40

          8/9 ore di fusorario, non credo la prendano nemmeno in considerazione, in un’ora e mezzo da Londra sono a Roma, parrebbe, sole, a febbraio 15°C, abbacchio scottadito e carbonara, non filettini di pesce crudo radioattivi e alghe di merda! Penso che basti, in più vincono facile, perché cambiare?

          • aries 17 Novembre 2018, 17:41

            Partenone, non parrebbe

          • Giovanni 17 Novembre 2018, 17:45

            Partenone…?

          • Jager 17 Novembre 2018, 17:49

            @aries ringrazia solo che Nihon non è an 1e 1/2 di volo altrimenti ci avrebbero già messi alla porta . Organizzazione , programmazione , possibilità economiche ! Tutte cose un po’ lacunose nel paese dell’ abbacchio , dell scottadito , della carbonara .

          • aries 17 Novembre 2018, 18:30

            Scusate ma sta mattina ho ripassato storia con mio figlio e mi è rimasto in testa il partenone, ovviamente, parlavo del pantheon… Il tempo passa per tutti purtroppo! Sorry

          • aries 17 Novembre 2018, 18:36

            @Jager ovviamente hai ragione, infatti ľho buttata sul gastronomico/climatico/geografico, perché sono le cose che oggettivamente ci salvano… Comunque nel bene e nel male vanno presi in considerazione anche questi aspetti!

        • tony 17 Novembre 2018, 19:09

          @xne lascia perdere, l’Italia di oggi è stata tecnicamente superiore a livello tecnico collettivo , ci manca la capacità di concretizzare le occasioni, qualche talento fra i 3/4 e gli arbitri che invece di fischiarci contro e vedere solo nostri falli vede anche quelli degli altri , oggi Garces è stato penoso……

          • Giovanni 17 Novembre 2018, 19:47

            Garces…

      • ginomonza 18 Novembre 2018, 09:16

        Credo c’ entri poco la politica ma la persona

      • ginomonza 18 Novembre 2018, 09:19

        Gianni a xnebiax non è ancora andata giù che abbiamo fatto secca la mischia la più forte del multiverso ed è tra quelli che è contento se l’italia perde!

  11. Giovanni 17 Novembre 2018, 17:22

    Una delle Australie più confusionarie degli ultimi 10 anni batte agevolmente un’Italia incapace di esprimere un gioco d’attacco appena credibile. Azzurri che hanno difeso alla grande nei primi 30 minuti, ma hanno poi pagato con due mete di stanchezza. Dopo la terza segnatura dei canguri (molto dubbia, ostruzione passiva discutibile), i nostri mantengono per oltre 20 minuti l’iniziativa, senza riuscire a portare a casa alcunchè ed è l’aspetto più preoccupante dello stato attuale della nostra nazionale. Poi ci sarebbe da parlare delle touche: con dei lineouts appena appena decenti saremo forse riusciti a giocarcela punto a punto fino al termine. Certo, per la federazione la priorità è equiparare terze che portino i soldi dell’indennizzo alla squadra di Mr.1,33%, invece che provare a fare qualcosa per rimpolpare un gruppo di seconde anemico (meglio un Tuivaiti in tribuna che un Sisi in panchina, tanto per intenderci). Oggi giornata-no per Allan, Bellini molto positivo (ma già con i georgiani aveva dato buone sensazioni), peccato per l’infortunio. Bene Campagnaro, a parte il buco della prima meta, Ferrari e Zanni, discreto Hayward, forse un po’ troppo guardingo, in un paio d’occasioni poteva provare a controattaccare. Due parole, anzi una, su Gauzere: osceno. A parte la meta tolta a Tebaldi, senza manco andare dal TMO!, nel primo tempo lascia che gli aussie entrino dappertutto sui raggruppamenti e ci capisce poco o nulla con le mischie ordinate.

    • demon1981 17 Novembre 2018, 17:49

      Credo che prendersela con l’arbitro quando non riesci praticamente mai a concretizzare è abbatsanza inuile.
      Basti pensare che la meta italian nasce da un errore Australiano.
      Cioè, questa squadra non riesce a finalizzare un azione manovrata.
      E’ qui che subentrano gli schemi di gioco in allenamento.
      E’ per quello che penso che lo staff tecnico italiano non sia adeguato.
      Ho l’impressione che la squadra non sia affatto male ma non è supportata da tutto il resto.

      • Jager 17 Novembre 2018, 17:59

        @ demon . Sai che ho idee diverse dalle tue su COS , nel senso che tu vorresti silurarlo io vorrei spostarlo al ruolo di DoR , sicuramente a lui più congeniale . Sicuranente i limiti tecnici e la mancanza di formazione non sono colpa di COS , ma non posso non riconoscerti che la mancanza di schemi di gioco , o le scelte su come e quale risorse metere in campo questo si ricade su COS . Oggi probabilmente con un altre decisioni si poteva almeno cercare di impensierire un Australia non al top .

        • Amedeos 17 Novembre 2018, 18:24

          @jager…secondo me non è buono nemmeno.in quel ruolo, vgs. gli arlequins, in quello di allenatore nen che meno. Sulla formazione continio ancora a dissentire, certo non siamo al top, ma l’U20 con tanto di tecnico autoctono, mi sembra prenda meno imbarcate. Anche la femminile, e li il bacino è ridotto davvero all’osso!

      • Giovanni 17 Novembre 2018, 18:00

        Mica ho scritto che abbiamo perso a causa dell’arbitro! Però, non andare dal TMO sulla meta di Tebaldi è grave a quei livelli. E che abbia arbitrato male è un fatto. Che noi abbiamo enormi difficoltà ad attaccare invece l’ho scritto pure io, così come pure ho descritto le lacune che abbiamo palesato, a cominciare dalla touche. Con meno errori nostri, potevamo rimanergli col fiato addosso fino in fondo.

        • LiukMarc 17 Novembre 2018, 18:17

          Giovanni, anche io a caldo avevo detto di tutto al francesino. Poi però in effetti è un errore, uno di quelli che si vedono troppo spesso con noi (e meno con altri) ma un errore. L’arbitro ha pensato fosse in fuorigioco e ha fischiato subito. Incapace lui (e bastava vedere ruck e mischie chiuse per averne la controprova), ma non credo in malafede (che avrebbe avuto se in una azione come quella della terza meta Wallabies a noi l’avessero annullata)

        • demon1981 17 Novembre 2018, 18:18

          Si Giovanni figurati, ho letto il tuo commento e lo condivido in gran parte.
          Penso solo che i limiti offensivi della nazionale superano di gran lunga i limiti dell’ arbitro.

      • LiukMarc 17 Novembre 2018, 18:15

        L’Italia al 6N aveva un gioco al largo decisamente migliore di questo. L’allenatore era lo stesso.

    • tony 17 Novembre 2018, 19:16

      @Giovanni ma che partita hai visto, l’Italia oggi li ha surclassati i primi 20 minuti solo che una meta l’abbiamo fallita per nulla e la seconda rubata da Garces che ha visto cose inesistenti, oltre a non fischiare le entrate sistematiche laterali di Hopper laterali, questa è la miglior Italia mai vista a livello collettivo, poi ci manca la capacità di concretizzare le occasioni, alcune individualità, e la grazia degli arbitri.

      • Giovanni 17 Novembre 2018, 19:34

        Garces, certo…poi mi chiedi pure che partita ho visto. Certo, parlare delle nostre touche nel II tempo sarebbe chiederti troppo. E dei 20 minuti in attacco senza manco un punto a referto, inclusi 10 in superiorità numerica…

  12. andreac 17 Novembre 2018, 17:22

    Italia veramente migliorata nelle strutture difensive, ma proprio un altro pianeta. Si vede che stanno lavorando tanto si questo aspetto, anche nelle franchigie. Arbitro che oggi ha assolutamente condizionato il risultato per l’episodio della meta italiana ( mai visto in tanto anni una meta così) e terza Meta australiana dove secondo me l’ostruzione era palese. Poi il resto sono stati episodi causati da un Allan ( ed è un unicum) proprio non in giornata: rimessa dal centro sbagliata, punizione tua sprecata, ecc. E da una touche che ha a sofferto più del dovuto. Per il resto solo applausi a questi ragazzi che hanno fatto vedere una grande crescita.

  13. mic.vit 17 Novembre 2018, 17:22

    Bellini monumentale in attacco e difesa…Campagnaro difesa super…Castello gli togliamo le bende avanti agli occhi o lo togliamo dal campo?
    Touche perfetta contro la Georgia disastrosa nel 2t oggi…è li che abbiamo perso la possibilità di contendere la partita

    • giomarch 17 Novembre 2018, 20:14

      La Georgia non contestava…
      Avremo decisamente bisogno di uno specialista nello staff..

      • mic.vit 17 Novembre 2018, 23:04

        il problema è sempre lo stesso…all’inizio vanno, poi ce le leggono e dal 2t le intercettano tutte, possibile non si riesca a trovare una soluzione? vediamo un po lo specialista se ce la dà…

  14. aries 17 Novembre 2018, 17:23

    Bah… Sdegno!
    Già è difficile con certe compagini, se poi ci si mette pure ľarbitro, la vedo veramente dura!
    Il famoso momentum, ma è ľarbitro a decidere ľinerzia della partita!
    Peccato… poi, che dire, tantissimi errori in touche, ma resta ľamaro in bocca per una decisione che poteva cambiare sicuramente ľandamento del match

  15. Airone valle Olona 17 Novembre 2018, 17:23

    Allora per una volta scrivo di pancia senza girare intorno alle cose.
    La sensazione nonostante il risultato è che la si poteva portare a casa.
    Arbitraggio pessimo ed irritante.
    Meta di Tito poteva cambiare la partita.
    Abbiamo buttato via occasioni clamorose.
    Con più pazienza avremmo potuto marcare almeno altre due mete almeno.
    In touche abbiamo fatto piangere.
    Allan ha commesso due errori che a questi livelli non si possono assolutamente fare.
    Speriamo Bellini niente di grave.
    Sopra qualcuno commentava che la distanza tra noi e loro è simile a quella tra la Georgia e noi…probabilmente vero ahimè, ma quest oggi contro questa Australia si poteva fare decisamente di più.

    • LiukMarc 17 Novembre 2018, 18:19

      “Abbiamo buttato via occasioni clamorose.
      Con più pazienza avremmo potuto marcare almeno altre due mete almeno.
      In touche abbiamo fatto piangere.”

      Ecco, inizierei da queste cose, dall’ultima alla prima, che sono tra l’altro quelle su cui possiamo (e dobbiamo) lavorare, sprecare occasioni del genere per frenesia e non sapere cosa fare (e come farlo bene) non va bene. Gli arbitri e gli avversari dobbiamo tenerceli come sono

      • Airone valle Olona 17 Novembre 2018, 21:13

        @LiukMarc…concordo con te su tutto…però tra meta di Steyn annullata giustamente per pochi istanti e quella di Tito si poteva essere oltre break al ventesimo e magari avremmo visto un’altra partita.
        Detto queso la rabbia maggiore è per tutto quello che abbiamo sprecato in touche ed in frenesia e la triste consapevolezza di aver perso perché loro migliori più concreti e non certo per colpa dell arbitro sia chiaro.

  16. carpediem 17 Novembre 2018, 17:25

    @Redazione: ma siamo matti? ma chi siete ? la CIA? non è possibile rifare una decina di volte quella stronzata del Idrante,bici strisce pedonali e camini del cazzo!!!

    • ermy 17 Novembre 2018, 18:12

      ???, manco fosse il sito della Federal Reserve!!! Mi sa che si sono montati la testa! ??????

    • aries 17 Novembre 2018, 18:52

      Ogni volta son madonne…

    • Niven 17 Novembre 2018, 21:00

      con toni piu educati, ma concordo !

    • Camoto 17 Novembre 2018, 23:04

      Concordo. Ed aggiungo che mai e poi mai avrei voluto mettere un adblock. Ma qui le pubblicità son veramente invasive e quelle video ti scaricano giga e batteria il triplo del normale.
      Se volete renderci la chat scomoda ditelo chiaramente che per voi è meglio non averci, perché il sospetto c’è già dai tempi in cui avete cambiato la navigazione del sito.

  17. DropMan 17 Novembre 2018, 17:26

    Ad una Australia alla pari semmai, non superiore; tanti errori nostri quanti quelli loro.
    Certo con un altro arbitraggio probabilmente sarebbe finita 14-21, però non si può giocare senza touche quando una terza linea adattata in seconda di 34 anni (e massimo rispetto per lui e per quello che fa in campo) viene sostituito.

    • tifoso ignorante 18 Novembre 2018, 09:33

      Appunto, si sono accontentati quelli che “non è possibile mettere una terza linea dal passato glorioso a concludere la carriera in seconda” ed è stata inserita una seconda vera.
      E da quel momento abbiamo iniziato a perdere le touches”.

  18. Jager 17 Novembre 2018, 17:26

    Loro senza fare una partita eccezionale segnano 4 mete vincendo meritatamente . Ok l’ arbitro ci ha negato una meta regolare , anche se sinceramente non credo che avremmo vinto ugualmente . Troppe rimesse laterali perse , impossibile vincere una partita senza questa fase di gioco . Come ha giustamente sottolineato Munari Italia che ha giocato secondo le sue possibilità , con queste possibilità non vinci contro certi avversari .

  19. LiukMarc 17 Novembre 2018, 17:31

    Finché Han retto in difesa nell’uno contro uno, i nostri erano più che in partita.
    Poi purtroppo paghiamo una enorme incapacità in attacco (non segnare in superiorità numerica per tre volte di fila nei loro 5m non è accettabile) e di adattarci alle partite. Se non funziona la Touche, non scegliamola o modifichiamo le cose. Passati da benissimo con la Georgia a malissimo con gli Aussie.
    Australia brutta e contratta a cui abbiamo facilitato enormemente il lavoro di fare una figura decente.
    Speriamo niente di grave per Bellini, per me il migliore degli azzurri oggi

    • Jager 17 Novembre 2018, 17:41

      Scusa non puoi pensare di ” non scegliere” la touche , spesso è l’ unica fase di gioco praticabile durante lo svolgimento del gioco , secondo me non è pensabile di giocare senza touche , questa deve funzionare necessariamente a livelli almeno accettabili non c’è altra soluzione !

      • LiukMarc 17 Novembre 2018, 18:24

        Nei loro 22 o vicino puoi anche evitare se non ti funziona. O, appunto, cambi e vari i lanci. In un paio di casi sembrava che Ghiraldini la lanciasse ai loro saltatori sul primo blocco…

        • Jager 17 Novembre 2018, 18:53

          Lanciava sull’ unico saltatore che era in campo . Non voglio sembrare un pappagallo che ripete le cose che dice Munari ….. , ma se non hai in campo gente alta ( seconde alte ) lanci su chi ti rimane .

          • Giovanni 17 Novembre 2018, 19:04

            Venuti meno Parisse e Zanni, che da anni mettono pezze sulle nostre touche, ci siamo ridotti al livello di una squadra da minirugby sui lineouts. Ma l’importante è equiparare l’ennesima terza che porti indennizzo alla squadra del cuore di Mr.1,33%.

          • giomarch 17 Novembre 2018, 20:25

            Si può fare una furba o render meno marcabile il saltatore, si chiamano schemi e la sensazione è che nello staff non ci sia chi abbia sufficienti conoscenze per insegnargli..

          • tifoso ignorante 18 Novembre 2018, 09:37

            Infatti, hanno levato Zanni e messo dentro uno alto (Fuser), prima funzionava, poi no….

    • Giovanni 17 Novembre 2018, 17:43

      Caro @LiukMarc, quando ci ricapita un’Australia così? L’unica che ricordo peggiore fu quella del 19-22 di Firenze, col famoso piazzato sbagliato da Orquera al 79′. E stavolta avevamo fatto una prima mezz’ora ai limti della perfezione. Nel secondo tempo, a parte i dieci minuti inziali, abbiamo giocato quasi solo noi: punti portati a casa zero! Sconfortante…

      • LiukMarc 17 Novembre 2018, 18:28

        Giovanni mi trovi del tutto d’accordo. E’ palese che non sappiamo giocare 80′ di livello, ma è preoccupante che in attacco si facciano passi indietro. Ero a Torino e McLean mi segnò praticamente sotto il naso quella volta, la nazionale attuale fa fatica a fare meta con pick and go ai 5 metri in superiorità numerica, ma anche a riproporre la meta di BEnvenuti contro gli inglesi al 6N.

        • ginomonza 17 Novembre 2018, 18:36

          Finché a 10 ci sarà Allan sarà così.
          Si vede anche con benetton!
          Sarà pure stato svogliato come alcuni hanno detto ma Banks era un fuoriclasse e sapeva come innescare i 3/4.
          Allan attacca rarizsimamente la linea e si limita ad una distribuzione scolastica della palla senza un minimo di fantasia.

          • Jager 17 Novembre 2018, 19:03

            Oggi ha fatto due errori gravi : calcio di invio direttamente a fondo campo e uno che doveva finire in touche , per il resto non ha giocato male . Sappiamo già che lui è Canna sono due giocatori completamente diversi , il primo più ordinato e superiore in difesa , il secondo più imprevedibile , ma meno solido in fase difensiva e probabilmente superiore alla piazzola . Bisognerebbe di cecare di usare uno e l’ altro in base all’ avversario o al momento della partita .

          • ginomonza 17 Novembre 2018, 19:14

            Jager quella di Canna che non difende è una leggenda!
            Io lo vedo a Parma tutte le partite del PRO14 e non è così!

          • Amedeos 17 Novembre 2018, 19:46

            Sei ore di applausi!!!!!

          • Amedeos 17 Novembre 2018, 19:49

            @ solo2 errori? Ha fatto 2 placcaggi che manco la mia under 10, e i calci in touche? Stava un metro dietro la linea dei 22 e riusciva a frleuscire fra i 3 e i 5 metri. Ciò nonostante rimane.in campo fino al.65!!!!

          • kinky 18 Novembre 2018, 12:33

            Ginomonza…molto più importante il Duvenage di quest’anno che il Banks dell’anno scorso! Quando dico che il nostro vero problema è il mediano di mischia devi credermi!

  20. Corry.ro 17 Novembre 2018, 17:33

    I peggiori oggi Allan (sembrava imbambolato!), Tebaldi (irritante sempre molto lento ed anche placcaggio mancato su meta loro), Benvenuti (mai nel gioco). Rimessa scandalosa (perché Biagi fuori?). Tanto possesso come al solito sterile (loro 4 su 4!!!). Note positive: lottato per 80m. (quindi se vogliamo lo facciamo) ed i soliti Campagnaro, Polledri, Negri su tutti, poi Bellini e la mischia.

  21. carpediem 17 Novembre 2018, 17:36

    Piuttosto che fare mille fasi senza avanzare un metro non sarebbe stato opportuno_ sono convinto che siano disposizioni di COS- andare di piede a scavalcare o qualche grubber ? quanto vorrei 2 seconde-seconde da 120 kg e 200 cm di cattiveria!
    OT: ad un certo punto, Munari ha detto: Campagnaro andrà alle Zebre il prox anno!! l’ho sentito solo io o sono sempre più rincoglionito?

    • Fabio1982 17 Novembre 2018, 17:38

      L’ho sentito anche io… Bah 😀

      • Airone valle Olona 17 Novembre 2018, 17:45

        Anche io l’ho sentito ed ho pensato avesse sbagliato e volesse dire Wasp.

  22. Giacomo 17 Novembre 2018, 17:40

    Ma qualcuno si è accorto cosa è successo dopo il 20esimo del primo tempo?.
    È finita la partita.

  23. frank 17 Novembre 2018, 17:48

    Partita brutta giocata a chi sbagliava di più. Australia gioca per 15 minuti e chiude così la partita. Un arbitraggio molto maldestro non basta per essere alibi di questa brutta prestazione. Con un Australia messa così male bisognava vincere.

  24. Mr Ian 17 Novembre 2018, 17:50

    Ritorniamo nell’ ambito delle sconfitte onorevoli, dove non si sbraga ma neanche si segna a pagare. A questo livello la sterilità offensiva di paga a caro prezzo
    Nel complesso l Australia ha fatto il compitino, sbagliando tanto ma riuscendo anche a contenerci bene. Cheika ha studiato l Italia di OShea, segno che ci rispettava e che temeva uno scivolone dei suoi.
    Mio mom personale Coleman, ha fatto reparto da solo in rimessa laterale, set pieces dove l’Australia in generale rimane deficitaria; sicuro nelle prese e ordinato nel difendere le rimesse italiane.
    Quanto ai nostri non boccio nessuno, bene o male oscillano tutti tra il 6- ed il 6 e mezzo. Il problema è più profondo, di competenze generali e capacità di finalizzare quando giochi nei loro 22.
    Per il resto promosso O Shea, oggi la sua Italia mi ha dato l idea di seguire una struttura di gioco organizzata e che è rimasta tale per quasi tutta la partita.
    Lavoro da fare c’è n’è ma bene o male si è sulla strada giusta

    • andreac 17 Novembre 2018, 17:57

      Condivido ogni parola

    • Giovanni 17 Novembre 2018, 18:11

      @MrIan: “Coleman, ha fatto reparto da solo in rimessa laterale”, il che la dice lunga, dato che al recente Rugby Champsionships l’Australia è stata la più debole del lotto in seconda. Venuti a mancare d’un colpo Parisse e Zanni che mettono da anni pezze sui lineaouts, siamo stati polverizzati in quella fase del gioco. Se poi preferisci non portare neanche in panca l’unica seconda di ruolo e continui ad equiparare terze inutili, invece di prendere uno che ha già il passaporto per giocare con noi, allora sei autolesionista.

    • Giacomo 17 Novembre 2018, 18:15

      Se promuovi oseha nel senso che peggio di cosí non può fare sono d’accordo.
      Coleman ottimo giocatore, ma se tiravan su genia qualche ovale lo acchiappava pure lui.

      • Mr Ian 17 Novembre 2018, 18:31

        Cosa abbiamo capito la settimana, che siamo una squadra da tier 2, come tale abbiamo pregi e tanti limiti. Abbiamo sul rugby italiano aspettative che non possiamo realizzare nel breve medio termine.
        Si può discutere su tutto, ma sei la realtà è questa.

        • LiukMarc 17 Novembre 2018, 19:16

          L’ha amesso (finalmente) anche Co’S pare. Il nostro livello è questo.
          Possiamo però lavorare sul segnare quando ne abbiamo occasione. Cosa che abbiamo fatto nel 6N molto meglio di oggi

    • tony 17 Novembre 2018, 19:24

      Condivido e aggiungo avendola vista dal vivo è la prima volta che vedo l’Italia superiore alle grandi per organizzazione e gioco, ci manca ancora quello che dici Te.

  25. rollus 17 Novembre 2018, 17:55

    L’unica cosa che mi sento di specificare è sull’arbitraggio: è vero che a noi manca una meta direi regolare, ma oggettivamente, prima della loro terza meta ci sono almeno 2 occasioni in cui un giallo dato all’Italia sarebbe stato legittimo, cioè per l’in avanti all’inizio della nostra 22 e per il placcaggio al collo poco prima della meta. Giallo agli australiani abbastanza generoso, considerato il modo in cui è stata arbitrata la partita. Ma davvero vi state lamentando dell’arbitraggio quando: le rimesse laterali non le abbiamo azzeccate, non superavamo mai il loro placcaggio e non andavamo oltre la loro linea difensiva, in superiorità numerica non riusciamo a portare a casa neanche un punto, l’unica meta che abbiamo fatto è stato per un loro errore grossolano. Non Andiamo a lamentarci dell’arbitraggio, squadre più blasonate di noi hanno subito furti mooolto più rilevanti addirittura nelle RWC. Oggi ha vinto la squadra meno peggio, perchè entrambe sono state imbarazzanti; l’Australia di meno.

    • Giovanni 17 Novembre 2018, 18:29

      Io dico solo che poteva andare dal TMO, invece di fischiare con sicumera. Tutto qui. Poi le cose che hai detto tu ci stanno tutte e le ho scritte anch’io nel mio intervento più su.

      • rollus 17 Novembre 2018, 20:57

        Sì, su questo non ci sono dubbi. L’unica cosa che contesto è che ci stiamo appellando a un episodio quando nel resto della partita abbiamo prodotto 0

  26. ermy 17 Novembre 2018, 17:59

    Dai, poteva andare peggio… uno scarto accettabile perchè questo è la differenza minima tra noi e loro, e quando accelerano segnano, punto e basta.
    La nostra meta ingiustamente annullata avrebbe solo accorciato i tempi della loro reazione e si finiva con una in più noi e due in più loro…
    Desolante, invece, vedere le tribune superiori mezze vuote a Padova, il baricentro del rugby veneto!
    Questo dimostra lo scollamento tra popolo del rugby e la FIR che ha ormai stufato tutti ( o quasi, visti gli adepti, meglio… le ancelle, che circolano…) con le sue politiche fatte di paraventi e uomini immagine invece che di progettualità, lungimiranza e decisioni afffidate a professionisti competenti.
    Popolo del rugby veneto ( e non solo) che quarant’anni fa gremiva in ugual misura le tribune per i derby veneti o gli incontri della nazionale, proprio in quel di Padova…
    E poi qui si continua con la litania beota del “lasciateli fare, lasciateli lavorare”.
    Senza speranza ormai…

    • demon1981 17 Novembre 2018, 18:29

      Jager, il problema é che Cos come tecnico sta dimostrando di non saper dare un gioco e una mentalità.
      L’ Italia oggi ha avuto molta frenesia nei momenti in cui doveva portare a casa il macinato.
      É qui che si vede la mano positiva o negativa di un allenatore.
      Senza dimenticare molte scelte davvero discutibili a livello di selezione.

      • ermy 17 Novembre 2018, 18:33

        Ad esempio lasciare a casa un Ruzza…

        • Giovanni 17 Novembre 2018, 18:48

          E Biagi. E non convocare Sisi, ma equiparare Tuivaiti…

          • demon1981 17 Novembre 2018, 19:14

            Biagi non é un fuoriclasse ma avrebbe messo ordine al reparto touche che oggi davvero é stato da Tier 3.

    • Giambo 18 Novembre 2018, 08:45

      Vorrei ricordare che quando Gavazzi fu rieletto ricevette comunque tanti voti anche dal Veneto, segno che a molte socoetà ed affiliati veneti questa gestione va bene. Prendetevela con loro, non con chi preferisce non sputare veleno ad ogni occasione.

  27. gian 17 Novembre 2018, 18:03

    partita vista male, quindi vado di impressioni, la differenza di cilindrata c’è ed è tanta, noi abbiamo giocato una buona partita, per i nostri standard, loro sono in difficoltà e si vede, ma non è che abbiano giocherellato, non riescono, più che altro, ad essere continui, la differenza di punteggio, per quello che si è visto, forse troppa, ma tutta colpa nostra che non siamo riusciti a segnare quando potevamo (alla fine stesso problema che abbiamo avuto con la georgia, sterilità), mentre loro ci hanno purgati praticamente ad ogni possibilità, oggi allan male e male, ma l’avversario era abbastanza rognosetto, essere riusciti poche volte a mettersi sul piede avanzante in maniera convincente, troppa lotta nei punti d’incontro per prendere mezzo metro, a questo punto passa prima e fa correre la palla, touche inaccettabile nel secondo tempo e raggruppamenti troppo controllabili dall’avversario (due maul avanzanti buttate fuori con troppa facilità, uno abbiamo preso touche contro, l’altra siamo dovuti scappare il cmpo aperto e ci hanno bloccati). note positive sì, ma ancora troppe ombre, il dubbio, oggi, è che fossimo sul nostro reale livello medio

  28. ginomonza 17 Novembre 2018, 18:06

    magari, anzi , avrebbero vinto lo stesso ma al grande G è questo che i francesi avrebbero promesso in cambio del voto? Che in qualsiasi competizione gli arbitri francesi ci avrebbero dato contro?
    Su siti esteri sono scandalizzati dal comportamento del francese.

  29. franzele 17 Novembre 2018, 18:11

    Non abbiamo giocato male, i ragazzi hanno dato tutto, non siamo abbastanza bravi quando si tratta di concretizzare.
    Ci arriveremo, ho fiducia.

  30. Lazzaro 17 Novembre 2018, 18:17

    Non è meglio dire che una brutta AUS ha battuto una bella ITA ?

  31. Giana7 17 Novembre 2018, 18:23

    quando O Shea parla di momentum…. beh oggi gli do ragione, ero allo stadio e se devo dare un aggettivo a questa gara dico… SPRECONI…

    buonaserata ragazzi!

  32. Mec 17 Novembre 2018, 18:31

    Vero che la meta non data a Tebaldi avrebbe cambiato la partita, vero che la meta data agli aussie probabilmente ci avrebbe permesso di stare più incollati e magari entrare con maggiore fiducia. Ma vero anche che se sprechi 3 occasioni nitide di andare in meta, e ti fai rubare agevolmente il 90% delle touche, vincere diventa difficile. Purtroppo, come nel calcio “puoi creare 300 occasioni e loro 1, ma se loro fanno gol e tu no la partita finisce 1 a 0 per gli altri”. Purtroppo occasione buttata, perché oggi secondo me, si sarebbe potuta scrivere una giornata storica.

  33. Giorgio Brera 17 Novembre 2018, 18:36

    In definitiva bella partita, per quanto è stato possibile godersela all’Euganeo, in gradinata, con il sole in faccia. Per noi un’occasione un po’ sprecata perché un’Australia così è difficile che ci ricapiti. Se l’avessimo giocata al massimo delle nostre possibilità, forse, dico forse, si poteva portarla a casa. Però bisogna non perdere 5 rimesse, di cui 3 di fila nei 22 avversari, bisogna migliorare il sostegno a chi si isola in avanti, bisogna capire che il pallone non scotta, non è incandescente, se arriva un passaggio da un compagno non ci si deve spaventare.., bisogna velocizzare il gioco sulle ali, perché non è possibile che Ashley-Cooper a quell’età non sia mai stato messo in crisi sul suo lato.è
    Australia piuttosto anonima. Salvo Pockok, Kerevi e le loro seconde in rimessa non hanno fatto vedere granché.
    Maluccio Allan, Benvenuti e le seconde nostre. Monumento a Bellini per il recupero con infortunio su Folau (era lui no?).
    Pubblico scarsino per una piazza come Padova dove una volta l’Euganeo si riempiva o quasi per partite così. Panini decenti, birra calda, maxi schermo inutile, servizio d’ordine buono, polizia locale inutile anzi dannosa.

  34. tony 17 Novembre 2018, 19:00

    a Padova deluso dal risultato ma non dalla consistenza degli azzurri, andando per ordine nostri pregi a livello tecnico li abbiamo raggiunti, ci separano da loro solo alcune individualità fra i 3/4, e la capacità di portare a casa i punti quando c’è la possibilità, risultato bugiardo a cui ha contribuito non poco l’arbitraggio.

    • Giovanni 17 Novembre 2018, 19:08

      “ci separano da loro solo alcune individualità fra i 3/4, e la capacità di portare a casa i punti quando c’è la possibilità”, hai detto niente! Aggiungici pure una touche degna di una tier-3 (una sola seconda loro che domina due delle nostre) e capisci come un’Australia a mezzo servizio vada via con 4 mete a 1.

      • tony 17 Novembre 2018, 19:31

        @Giovanni con un arbitro normale per noi sarebbero state 2 in più quindi 14 punti in più e finiva 26 a 21…… il resto sono chicchiere.

        • Giovanni 17 Novembre 2018, 19:36

          Il resto sono chiacchiere solo per chi non vuole ammettere che in attacco non siamo in grado di marcare da situazioni di possesso.

          • demon1981 17 Novembre 2018, 21:04

            Esatto Giovanni.
            Proprio non lo vogliono capire…
            “NON SIAMO IN GRADO DI MARCARE DA SITUAZIONI DI POSSESSO!”

    • LiukMarc 17 Novembre 2018, 19:34

      Be tony, stesso livello tecnico insomma. Capacità di difendere (anche solo il placcaggio), di sporcare e rallentare le ruck, linee di corsa, anche solo in questo loro sono molto avanti. Poi il livello fisico (sto famoso fitness), cinismo e concentrazione sono ancora troppo diversi per riuscire a competere… IMO

      • tony 17 Novembre 2018, 20:01

        @Liuk fitness superiore e organizzazione superiore, poca influenza sugli arbitri.

        • LiukMarc 17 Novembre 2018, 20:22

          Sull’organizzazione sono d’accordo. Sul fitness se non reggi fisicamente gli uno contro uno c’è poco da fare, per quanto la birra i nostra l’avessero (basta vedere quel recupero d Bellini su Folau. Fotocopia di quello che subì lui da Earls a Dublino). E comunque l’Australia era a mezzo servizio oggi, palesemente (occasione persa ahinoi)

  35. demon1981 17 Novembre 2018, 19:20

    Ma quando una Nazionale perde 5 touche solo negli ultimi 20 minuti del secondo tempo, in una partita così tirata come può pensare di vincere?
    Ma durante i raduni e gli allenamenti cosa fanno?
    Anche perché se ciò nonostante non accade nelle altre squadre(franchigie italiane) allora é.difficile non dare la colpa allo staff tecnico.

  36. steo 17 Novembre 2018, 19:34

    Buona sera a tutti! Rispettando, ma NON CONDIVIDENDO ASSOLUTAMENTE, gran parte dei commenti, mi permetto il mio…
    PILONI… Lovotti e Ferrari prima, Traorè e Pasquali poi!
    TALLONATORI… Ghiraldini e Bigi bene in mischia chiusa, palla in mano, ma male in touche
    SECONDE… Budd, Zanni, Fuser grande sacrificio ovunque, anche se in touche si è sentita l’assenza di centimetri importanti e, specialmente, di Biagi.
    TERZE…. Steyn, Polledri, Negri, Meyer lavoro oscuro, ma fatto con intensità, grinta, voglia! Negri su tutti!
    M.M… Tebaldi di alto livello che tiene ritmo, alterna piede e mani e una splendida meta REGOLARE non concessa, Palazzani nella normalità!
    M.A…. Allan e Canna entrambi sotto tono, ma non insufficienti!
    CENTRI… un Castello ancora non al 100%, ma migliorato rispetto alla partita con la Georgia, un Campagnaro STRATOSFERICO, considerando su chi doveva chiudere in fase difensiva e Morisi in graduale rientro, anche se ancora titubante!
    ALI… Bellini ENORME e non solo per la segnatura, ma per presenza offensiva e difensiva di alto livello. Speriamo si riprenda il prima possibile dall’infortunio! Benvenuti, molto meglio della partita precedente, sta dimostrando che sarà difficile toglierlo da quel ruolo!
    ESTREMO… unu Hayward al 90%, è il miglior sostituto di Minozzi!
    STAFF… Grandissimo lavoro mentale, fisico e tecnico! Un gioco in crescita, con giocatori in crescita che spero portino ad un movimento in crescita!
    Gauzere… Si dimostra non all’altezza del livello mondiale! Non assegnare la meta a tebaldi, senza nemmeno andare a rivedere con il TMO, per poi valutare se dare una meta di punizione a favore degli Australiani su un in avanti chiaramente involontario e in una azione che non poteva essere chiaramente da meta, non è che uno dei TANTISSIMI errori di valutazione che hanno fatto slittare il match dalla parte Wallabies!
    Considerazione finale… Chiudere il primo tempo con un 7 a 0 per noi, o con un 7 a 7, avrebbe mentalmente riportato le squadre in campo con mentalità differenti, visto che i nostri ragazzi stavano mettendo realmente sotto pressione il XV dell’emisfero sud!! Buon rugby a tutti!!

  37. steo 17 Novembre 2018, 19:37

    Mi è rimasto nella tastiera il MOLTO bravi sui piloni!!

  38. tony 17 Novembre 2018, 19:57

    Scandalizzato dall’arbitraggio, poi noi dobbiamo concretizzare le occasioni, comunque superiore ai Canguri per gioco.

  39. Niven 17 Novembre 2018, 21:08

    Per me una buona partita, pur con tutti i nostri limiti. L’Italia mi è piaciuta, l’Australia no. Forse una delle poche volte che il risultato non dice veramente la differenza dei valori espressi in campo in una singola partita. Soprattutto il primo tempo, essere sotto di 14 punti era quasi irreale. Bravi ragazzi tutti nessuno escluso anche chi era in giornata no.
    Per una volta do ragione a quel “chiacchieronechenonstazittounsecondo” di Munari in telecronaca. Basta con questa irritante differenza tra arbitri che indicano al mediano di giocare la palla. Use it! Troppa aleatorietà e più chiarezza. Per il resto per me il fuorigioco di Tebaldi poteva starci, certamente il TMO poteva essere chiamato. Ma non è criticando presunti errori arbitrali che costruiamo una squadra, una credibilità ! Forza ragazzi anche con gli all blacks giocate decisi e con orgoglio e cercando di fare vedere che anche noi possiamo condurre il gioco. E questo lo spirito giusto che voglio vedere in campo.

    • Niven 17 Novembre 2018, 21:42

      aggiungo come detto questa mattina che la fase offensiva e di concretizzare punti, per me, sta diventando il primo problema di questa Nazionale. non condivido ne quello che si affermava nell articolo di presentazione della partita nè l articolo sul corriere sport stadio di Volpe che le partite, se non sei il Real Madrid, si vincono in difesa. Segnare fa bene e concretizzare le giocate importanti fa ancora più bene. Questa la mia opinione. Basta ragionare da comprimari. Non ci servono scrittori e tecnici che ci parlano e ci insegnano di calcio all’italiana. Dobbiamo provare a essere più lucidi, cinici ed organizzati come gli anglosassoni. Certo non lo siamo in quasi cento anni di storia, ma rinunciarci in partenza e per “soloni mediatici” a me non va proprio giù. Un cambiamento parte anche da questo non solo da chi gioca.

  40. TommyHowlett 17 Novembre 2018, 21:35

    Al di là del fatto che i tantissimi errori più o meno decisivi sono colpa nostra e di una generale mancanza di sicurezza che ha radici ancestrali, non si può stavolta tacere un’incompetenza arbitrale altrettanto determinante quanto la nostra debolezza mentale. Una meta regolare annullata senza chiedere lumi al TMO, una nettissima meta tecnica non concessa e un’ostruzione grande così nella loro terza meta. Magari o anche sicuramente non vincevamo ma se intanto si comincia a dare il giusto anche a noi forse qualche soddisfazione ce la potremo anche togliere…

  41. bangkok 17 Novembre 2018, 22:43

    “……tutto quello che un centro DEVE saper fare è stato riassunto dai movimenti e scelte di Fickou….” parole di Munari in occasione dell’azione del francese in occasione della seconda metà della Francia.
    Ecco, parole non furono mai più azzeccate.
    L’italia ha 2 centri che sanno fare solo 1 cosa: prendere il pallone, tenerlo stretto, testa bassa e caricare. Castello li fa SEMPRE dritto per dritto, Campagnaro cerca di debordante. Ma nessuno dei 2 che sappia fare dei passaggi decenti e degli offload, nessuno dei 2 che abbia un cambio di passo o di direzione, nessuno dei 2 che sappia usare il piede x dei grubber. Insomma nessuno dei 2 che metta dei dubbi ai difensori avversari.
    Contro una difesa attenta ed esperta mi spiegate come si possono creare occasioni e breaks??

  42. And 17 Novembre 2018, 23:08

    orribile partita, Foley è veramente imbarazzante la controfigura di quello che incanto’ Twickenham. Tutti a parlare della touche debole dei canguri, poi esce Zanni e la nostra va a pu##ane…Guauzere a parte avremmo xso lo stesso, questa squadra segna solo su intercetti e non ha un piano di gioco armonico preciso, oltre a lacune nel riposizionamento difensivo e limiti psicologici appena subito una meta (scoramento collettivo). Allan è proprio un giocatorino, che giochi Canna a Roma.

    • TommyHowlett 17 Novembre 2018, 23:26

      Non sarei così negativo. È vero che abbiamo un gioco primordiale che una difesa normale può contrastare senza troppi patemi, ma oggi le nostre azioni da meta le abbiamo comunque costruite e “solo” la precipitazione ci ha impedito di marcare. Io dico che oggi qualcosa di buono è uscito fuori. Manca ancora tantissimo, ma pian piano…

  43. onit52 18 Novembre 2018, 00:55

    Arrivo per ultimo dopo avere letto molti….
    si passa da comunque soddisfatti perché nonostante tutto STIAMO CRESCENDO ( parole magiche del ns rugby attuale ) ad è tutto sbagliato ( come diceva Bartali)….dopo avere un po’ pensato mi viene da dire medesimo commento di sabato scorso : siamo una buona squadra ma di seconda fascia.
    Ahinoi!

  44. franzele 18 Novembre 2018, 08:42

    Saremo anche messi male con le capacità di finalizzazione, ma quanto a suocere bisbetiche andiamo alla grande. Ragazzi, se pensate che COS possa fare miracoli con quello che ha, vivete in un mondo che è tutto vostro, auguri, perché non deve essere facile.
    Il rugby in Italia è questo, è l’Euganeo mezzo vuoto, i cori striminziti, la gente che si mette a fare la ola quando stiamo spingendo nei loro 22, con i nostri che stavano dando tutto quello che avevano, gli australiani in confusione, la touche decisiva…. e ventimila deficienti che si mettono a fare la ola!!! Il problema non è COS, è che non abbiamo capito che in campo si va per combattere seriamente, se quelli in campo, una volta tanto stanno combattendo, cacchio, urla, incita, spingi, sospingi!! Ma non star là a far la ola, che cacchio vuol dire la ola?? Ve li vedete al Murrayfield gli scozzesi a fare la ola con la partita in bilico?? Ti ammazzano, se ci provi.
    E io avrei fatto una strage, fuori dal campo, perché in campo i ragazzi mi sono piaciuti, come mentalità e grinta, hanno sempre spinto e difeso con grande energia e coraggio, avrei tirato il collo all’arbitro, che ci ha penalizzato chiaramente e vergognosamente.
    Per il resto, siamo questi, grazie ai ragazzi in campo e fanculo la ola!

    • aries 18 Novembre 2018, 08:56

      Il miglior commento che abbia letto!

    • Corry.ro 18 Novembre 2018, 09:20

      Infatti se Allan ha preso un sonnifero prima della gara è colpa del pubblico che, con i pochi cori, non è riuscito a svegliarlo!! È colpa della ola se Castello ha la colla alle mani, se Benvenuti si nasconde o se perdiamo le rimesse perché non ci sono saltatori! Oppure di chi non glielo dice o di chi fa le scelte ed imposta il piano di gioco! Bisogna essere obiettivi e suddividere equamente responsabilità tra giocatori e staff tecnico. C’è molto ancora da lavorare ed il materiale umano non è poi così tanto male come dimostrano le franchigie. Poi non mi sembrava ci fosse poco pubblico e tifo, anzi!!

      • franzele 18 Novembre 2018, 11:20

        Allan non ha preso un sonnifero, ha preso una gran legnata sul ginocchio nel primo punto di incontro. È uscito zoppo, credo che il sonnifero l’abbia Preso l’arbitro, mentre i maghi della ola si sono presi qualcos’altro, meglio del sonnifero, roba molto buona, quella che userei io per farmi sopportare un concerto della Pausini, per dire.
        No, non è colpa della ola, ma tutto fa, credo che chi è in campo senta l’energia della gente sugli spalti, che cavolo di energia trasmetti se gli fai credere di essere in un villaggio valtour????
        #aboliamolaola

        • kinky 18 Novembre 2018, 12:38

          Franzele, sulla ‘ola’ ti appoggio al 100%….e sono sicuro che dovrò subirmela sabato a Roma!

          • franzele 18 Novembre 2018, 13:26

            Maledetti!!!

    • demon1981 18 Novembre 2018, 09:28

      Beh, che non ci fosse una cultura rugbistica era palese..
      L’Euganio semivuoto é un bruttissimo segnale.
      Dopo l’ingresso nel 6 Nazioni si poteva decidere di crescere e di utilizzare al meglio le risorse o invece gestire tutto all’Italiana.
      Purtroppo, come accade spesso in Italia si é deciso per la seconda scelta.
      Il divario tra le big d’Europa purtroppo é aumentato vistosamente.
      Mettici uno staff palesemente non in grado e il gioco é fatto….
      Ce la giochiamo con il Giappone, la Georgia e i Pacifici.
      Per fortuna abbiamo Roma, la capitale più bella del mondo! Quindi continueremo a restare nel 6 Nazioni affinché il popolo anglosassone possa venire in Italia e passare un bel week end, mangiare bene e portare a casa la vittoria senza nessun patema.

  45. Fabfab 18 Novembre 2018, 11:24

    Mah. Provo a fare un minimo di analisi partendo da una considerazione personale. Normalmente dopo una sconfitta del genere sono deluso, stavolta sono arrabbiato. Ci sono tre punti, secondo me, che sono la chiave di questa sconfitta.
    1) I primi venti minuti gli australiani hanno sbagliato cose elementari grazie ad una difesa italiana veramente efficace. Il che significa che avevano paura di perdere. Se l’arbitro avesse concesso la sacrosanta meta di Tebaldi, molto probabilmente il tarlo che avevano in testa sarebbe diventato enorme. E lì sarei stato veramente curioso di vedere i risvolti
    2) Non siamo abituati a stare così tanto nei 22 avversari, specie con squadre così titolate. E così parte la frenesia della meta da fare in fretta, senza mettersi a logorare la difesa avversaria fino a che non si crea il buco.
    3) Le touche sbagliate. Lì veramente c’è tanto tanto da lavorare. Con almeno due touche su tre vinte nei loro 22 e andando a distanza di break, avremmo potuto risvegliare il tarlo di inizio partita.
    Detto questo si può disquisire per un anno sulle capacità di O’ Shea o sulla prova un po’ sottotono di Allan, ma questi, secondo me, sono i tre momentum che hanno indirizzato la partita. L’aveva detto Ghiraldini alla vigilia: occorre essere cinici. Non lo siamo stati. Non siamo abituati ad esserlo e la decisione arbitrale iniziale ha smontato comunque questa possibilità. Perché il cinismo nasce dalla fiducia e se vai sul 7-0 la fiducia aumenta e magari riesci davvero a giocare cinico come del resto hanno fatto loro che si sono affacciati dalle nostre parti 6-7 volte e hanno portato a casa 4 mete

  46. ginomonza 18 Novembre 2018, 12:39

    Secondo vari dizionari di inglese momentum significa impeto slancio impulso etc etc.
    Mi sembra ma non virrei sbagliarm che nei blog venga inteso come momento temporale che è una cassata ( magari fosse quella siciliana)

    • Fabfab 18 Novembre 2018, 13:31

      infatti nel mio momento precedente ho parlato di tre momentum: la meta non concessa, che avrebbe creato maggiore fiducia in noi e sfiducia in loro creando i presupposti per fare del male, il possesso nei 22 con troppa frenesia e le touche sbagliate sempre nei loro 22. Tutti e tre situazioni che potevano cambiare l’inerzia della partita. Il momentum, al di là di quello che dicono i dizionari inglesi, lo si può interpretare come la capacità di dare una svolta mutando l’inerzia

  47. fabrio13H 19 Novembre 2018, 00:19

    Intanto la prossima vittoria, con ogni probabilità, ad agosto 2019 con la Russia…salvo sorpresone 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale