Verso Italia-Australia: continuità o cambi di formazione per Conor O’Shea?

Un ragionamento sulle possibili scelte di formazione di Conor O’Shea. Alle 14 l’annuncio ufficiale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. balin 15 Novembre 2018, 09:42

    qualche cambio lo fa, se non altro per non arrivare sulle ginocchia all’incontro con gli AB,
    per quanto sorprendente non mi stupirei troppo se desse un’altra chanche a Canna

    • massimiliano 15 Novembre 2018, 09:48

      Cos non ha brillato per turnover e gestione delle risorse umane, vedremo. Personalmente Biagi lo metterei di sicuro, e dentro Morisi primo centro a creare per Campa, tanto per togliere almeno una certezza agli australi. Ma difficilmente andra’ cosi’, e temo che con le incrollabili certezze del condottiero perdero’ anche questa scommessa sulla vittoria dell’ Italia.

  2. kinky 15 Novembre 2018, 10:16

    Personalmente due/tre giorni prima della partita contro la Georgia avevo scritto che per me LA PARTITA era quella contro l’Australia. Non avevo mai preso in considerazione di perdere contro i georgiani ed anzi visto il risultato finale un po’ mi rompe le scatole. Con questo non dico che obbligatoriamente dobbiamo vincere contro l’Australia, visto he oggettivamente sono qualitativamente meglio di noi sopratutto nei trequarti.
    Da quel che mi è parso di capire Parisse lo vedremo solo contro la Nuova Zelanda mentre Hayward dovrebbe tornare. Ecco sinceramente nel triangolo allargato metterei quindi Hayward, Bellini ed uno tra Bisegni e Sperandio (sarei molto tentato da quest’ultimo)…a Benvenuti una piccola pausa può far solo che bene (pausa nel senso che deve sentirsi in discussione qui e nel club); centri e mediani uguali (ri-ri-ri-ripeto che a N9 siamo messi male, molti male ma senza alternative); terze linee invariate anche se Meyer quando è entrato mi è piaciuto assai (ma forse sono di parte essendo un suo fan); le seconde Budd indiscusso e Zanni gli ho visto fare finalmente una buona partita (secondo me non ha iniziato per niente bene quest’anno) ma darei un occasione a Biagi; prima linea invariata. In panchina visto l’avversano davanti porterei Traorè, Fabiani e Zilocchi…tutta gente che si muove molto bene nel gioco aperto sia in attacco che in difesa; come seconda Fuser ed in terza Meyer, mediani Palazzani e Canna e terzo trequarti Morisi in maniera che se entra per una delle due ali può andare secondo centro con Campagnaro che si sposta.

    • kinky 15 Novembre 2018, 10:18

      ps Questa è la squadra che farei io ma O’Shea cambierà solo Hayward (se rientra)

      • kinky 15 Novembre 2018, 10:28

        ps 2 Tutti mi manderete a quel paese perché sono uno dei pochi che ritiene giocare con due terze adattate una soluzione più che giusta (almeno fino a che non arrivi un Etzebeth o Lavanini), ma quando mi piacerebbe vedere una terza con Steyn (o Parisse ovviamente) Meyer e Polledri ed in seconda Budd e Negri, magari per i 20 minuti finali

        • gian 15 Novembre 2018, 12:02

          sabato han giocato bene e pagato dividendi, altre volte decisamente meno

    • brd_fab 15 Novembre 2018, 11:24

      Per me invece fa benissimo a far giocare Benvenuti. Noi abbiamo bisogno come il pane di giocatori solidi e consistenti in ogni fase, anche se magari non fenomeni in attacco, e lui, con Castello, è l’esempio perfetto. Invece porterei Giammarioli in panca e proverei a dargli molta briglia gli ultimi 20 minuti, con i numeri che ha in pro14 mi sembra un delitto lasciarlo fuori (tra l’altro non placca neanche da schifo). D’accordo con te con il ragionamento su mm, non tanto su Tebaldi che mi sembra funzioni bene ma su Palazzani, che è veramente poco adatto a questo livello. Bella l’idea della seconda con Negri, potremmo essere molto incisivi in effetti

  3. Giacomo 15 Novembre 2018, 10:55

    Essendo una partita più aperta metterei dentro canna e sperandio all’ala (se gioca hayward) e morisi primo centro, e meyer assolutamente dall’inizio.

  4. geo 15 Novembre 2018, 11:03

    Secondo me Sperandio non è ancora pronto per questo livello. Personalmente terrei Benvenuti. Poi vabbè gira e rigira sempre lì caschiamo. Per essere chiari gli unici giocatori (ne nei 3/4) di cui si sente veramente l’assenza sono Hayward e Minozzi.

  5. geo 15 Novembre 2018, 11:04

    ps. Ovvio Campagnaro imprescindibile

    • carlo s 15 Novembre 2018, 11:45

      Campa, non completamente in forma (ed è normale visto che non gioca da troppo tempo) e un po’ troppo innamorato della palla. Qualche amnesia anche in difesa. Forse potrebbe stavolta partire dalla panchina.
      Le alternative: Morisi (da il meglio come secondo centro), Benvenuti, Bisegni, tutte valide a mio avviso e poi ci sarebbe Boni (che non mi pare sia della partita stavolta) e pure Nacho Brex in prospettiva.
      All’ala io preferirei vedere Sperandio e Bellini, comunque anche qui l’opzione Benvenuti è ottima, cosi’ come quella di Bisegni.

      • acdxer 15 Novembre 2018, 12:18

        Brex è cappato per l’Argentina. Per riqualificarlo occorre ricorrere ad un complicato escamotage facendogli disputare le qualificazioni olimpiche per il 7, anche se ha passaporto Italiano è il solo modo

        • kinky 15 Novembre 2018, 12:59

          Per quel che mi riguarda Brex non è indispensabile per la nazionale.

  6. brd_fab 15 Novembre 2018, 11:31

    Piccolo inciso: a me spiace che nessuno parli mai di Lovotti, se non per i minuti che si accolla. Forse abbiamo tutti nella testa il pilone che spacca il mondo in chiusa e ringhia portandosi in giro i suoi 150kg per il campo. Invece lui è uno che anche sabato ha portato benissimo palla (vedi la meta di Budd), che ha fatto offload, che corre in sostegno ovunque e che in chiusa e in maul fa sempre benissimo il suo mestiere. Mi sembra, insomma, un pilone modernissimo e un gran punto fermo, da sottolineare

    • narodnik 15 Novembre 2018, 11:47

      È il nostro stakanovista è un punto fermo in franchigia e in nazionale,se è imprescindibile è perché è il più forte nel suo ruolo.

    • aries 15 Novembre 2018, 13:29

      Lovotti??
      C’è poco da dire… è un grande!

    • Dusty 15 Novembre 2018, 13:58

      Si parla sempre poco o niente di quelli che tirano la carretta. È così anche nella vita.

  7. gian 15 Novembre 2018, 11:48

    a livello assolutamente personale invertirei la prima linea della settimana scorsa, tenendo dall’inizio il solo ghira, sulle seconde, che sabato hanno fatto, indubbiamente, pregevolmente il loro, proverei a girare uno tra zanni e budd, con biagi o fuser ed il secondo in panca pronto ad entrare (nel secondo tempo una mischia dominante con dentro ferrari, lovotti e, magari, due seconde vere e pesanti potrebbe mettere in crisi i cangurini), con un cambio di tutti al 50°, terza sacra ed inviolabile, sperando che steyn sia ancora in palla, mediana quella è, comunque vada magari un 20 minuti a canna per provare a ribaltare la situazione o dargli minuti e provare soluzioni diverse, centri rimarrei fermo, preferirei morisi, ma una partita ai suoi livelli non la regge ancora, meglio usarlo da impact, il triangolo allargato è il problema vero, fatto salvo bellini, l’unica reale opzione ad ala che COS riconosce ed apprezza, se rientra hayward (per me sarebbero dei macellai quelli dello staff, ma tant’è…), la rita ad estremo, sperandio ala e bisegni in panca, se non c’è hayward, bisegni ala e sperandio estremo, con benvenuti in panca.
    detto ciò sarà la stessa identica squadra di sabato con il punto di domanda hayward e la possibilità di inversione di qualche panchinaro; o la butta in vacca e ne cambia 12 per provarci con gli ABs (ahahahahah!)

    • massimiliano 15 Novembre 2018, 12:00

      Io proverei a usare Castello da impact, mettendolo verso il 50′ e cambiando gioco all’improvviso, sperando che le sue verticalizzazioni trovino maglie difensive un poco allentate. Se a quel punto si fosse ancora vicini…d’accordissimo sul tuo discorso relativo alle seconde linee!

      • gian 15 Novembre 2018, 12:34

        il problema è morisi, quello che dici avrebbe una logica perfetta con un morisi in grado di tirare bene la carretta tutta la partita, lo metti a farli rimbambire e poi cambi gioco e, mettendo una squadra più “pesante” di colpo, la butti sul dritto per dritto, o rimani sul piano A se vedi che funziona, iln problema è che non sarebbe un piano B, ma una scelta obbligata, tenendo castello di partenza si rovescia la possibilità, partire fisici e finire agili,
        detto ciò dimenticavo che io, giusto per essere chiari, che non conosco le condizioni tecniche e fisiche dei ragazzi, avrei richiamato Mc kinley piuttosto che padovani, ed avrei iniziato con il triangolo bellini-sperandio-McKinley

        • massimiliano 15 Novembre 2018, 13:44

          Io pensavo Castello proprio per Morisi. D’accordo con te che non riesce ancora a tirare 80 min a questi livelli. Ad estremo certamente non rischierei Hayward, con le costole e’ meglio non scherzare

  8. carlo s 15 Novembre 2018, 11:53

    facciamo il toto formazione:
    1. Lovotti – 17. Traorè
    2. Ghiraldini – 16. Bigi
    3. Pasquali – 18 Ferrari
    4. Fuser – 19 Zanni
    5. Budd
    6. Negri
    7. Polledri
    8. Parisse – 20 Steyn
    9. Palazzani – 21 Tebaldi
    10. Canna – 22 Allan
    11. Bellini
    12. Morisi
    13. Campagnaro
    14. Benvenuti – 23 Bisegni
    15. Padovani

  9. Twickers 16 Novembre 2018, 08:55

    Con Biagi neanche in panchina e Canna che non parte titolare, ci sono troppe cose che non tornano, non ci siamo!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale