Italia, O’Shea dopo il match di Chicago: “Deluso per i nostri errori”

Dopo la sconfitta per 54 a 7 contro l’Irlanda, il CT della nazionale e il capitano di giornata Michele Campagnaro hanno parlato alla stampa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tony 4 Novembre 2018, 08:55

    Sinceramente a parte Campagnaro, e un po’ la terza linea , il resto della squadra mi è sembrata di un livello inferiore…. preoccupante il divario soprattutto dietro, emblematico il triangolo allargato che è fatto di buoni giocatori , ma quello Irlandese ha completamente un’altra cilindrata .

    • Giacomo 4 Novembre 2018, 09:36

      Infatti gli unici avanzamenti sono arrivati da campagnaro e dalla terza linea. Nei tre quarti tolti campa hayward minozzi abbiamo solo giocatori discreti. In mischia stiamo messi peggio, molti di questi giocatori starebbero a 0 cap in tutte le tir 1 e pure in molte 2. Ma quello che impressiona è il livello di scontro fisico tra noi e loro.

  2. mistral 4 Novembre 2018, 09:04

    …se doveva essere una partita di preparazione per la Georgia, e se è vero che il problema sono stati solo i primi minuti del secondo tempo, a Firenze sarà tutta un’altra musica… per quanto riguarda i placcaggi mancati, il 21% non è poi così disastroso, ma come sempre la statistica ti dice “quanti” ne hai falliti, e non “quali”…

    • narodnik 4 Novembre 2018, 09:11

      Peccato che stavano già in meta dal primo minuto..È vero che poi sono riusciti a contenere per il primo tempo ma non capisco come possa essere di preparazione per la Georgia visto che la squadra sarà diversa..Prima era il fitness ora bisogna migliorare mentalmente..

  3. mondorovescio 4 Novembre 2018, 10:04

    18 placcaggi mancati sarebbero una enormita’. 38 sono uno sport diverso dal rugby.

    • LiukMarc 4 Novembre 2018, 15:34

      Esattamente. E li paghi sempre, a questo livello poi li paghi 50 punti

  4. Corry.ro 4 Novembre 2018, 10:07

    Mai un.assunzione di responsabilità! È sempre colpa dei giocatori! Mi spiegasse almeno il 3 anni quali sono stati I progressi della squadra! 60 ne prendevamo e 60 ne prendiamo oggi. Di contro abbiamo una rosa di giocatori molto più ampia e fisicamente più performante come dimostrano I risultati delle celtiche. Quest.uomo a me sembra sopravalutato e va confermandosi come il più perdente degli ultimi anni. Continuiamo ad essere fermi all.anno zero. Magari si accontenterà di una probabile, ma non certa, vittoria con la Georgia per rimarcare I progressi della nazionale!! Ma dai!!!

    • ginomonza 4 Novembre 2018, 10:42

      In effetti hai ragione :
      Il passaggio di Tebaldi primo intercetto della ripresa l’ha fatto CoS come il passaggio in avanti di Campagnaroi secondo intercetto c’era la manina di cos e nel primo tempo i passaggi geniali di Sperandio li ha fatti CAT!

      • rd973 4 Novembre 2018, 11:13

        meno male che qualcuno la partita l’ha guardata….. quello che mi domando è cosa avrebbero fatto gli “espertoni” che attaccano COS per partito preso al suo posto. Schierato la formazione migliore in una partita inutile con una logistica assurda rischiando di ritrovarci giocatori fondamentali infortunati o affaticati per la partita con la Georgia? Quello che produce il movimento è quello che si è visto in campo, nell’uno contro uno molti dei ns giocatori sono inferiori sia tecnicamente che fisicamente e non esistono tecnici in grado di fare miracoli in uno o due anni. Molte delle mete dell’Irlanda sono nate da cambi di fronte scaturiti da errori individuali, stessa cosa per le mete mancate con palla in attacco

        • Giovanni 4 Novembre 2018, 12:33

          “molti dei ns giocatori sono inferiori sia tecnicamente che fisicamente e non esistono tecnici in grado di fare miracoli”.
          Ma che dici mai?! C’è Ascione che da oltre 20 anni è il miglior responsabile tecnico al mondo di una federazione. Ci sono le accademie e i CdF che hanno i migliori tecnici di base al mondo, tanto è vero che, grazie a Checchinato, potemmo permetterci di rinunciare ad una collaborazione con tecnici neozelandesi. Io questo pessimismo disfattista non lo capisco: il nostro sistema di formazione è un modello di riferimento per il resto del pianeta. Gli errori di ieri sono solo sfortuna, basta vedere le partite degli ultimi anni per averne conferma.

      • demon1981 4 Novembre 2018, 11:38

        Sperandio, inadeguato per questi livelli l’ha convocato COS…

        • ginomonza 4 Novembre 2018, 12:11

          Minozzi out padovani out hayward con benetton.
          Tu chi avresti convocato?

          • Amedeos 4 Novembre 2018, 12:53

            Io avrei messo palazzani. Tu?

          • Nuvole! 5 Novembre 2018, 15:51

            Io avrei messo Hayward, che tanto lo ha schierato la Benetton e (1) le Benetton ha perso comunque (2) Hayward si é fatto male e probabilmente salterá anche la Georgia.
            Avrei accettato di “inventare” un estremo se Hayward fosse stato lasciato a riposo.
            La scelta di non convocare Hayward ma di lasciarlo disponibile per il Benetton non l’hanno presa i giocatori.

      • Amedeos 4 Novembre 2018, 12:52

        Iniziamo dalla fine…sperandio ce l’ha messo lui, lasciando haiward a treviso ad infortunarsi, le altre cose che hai detto ci avrebbero salvato da una meta? Ok…avrebbe fatto differenza? Io non vedo il gioco, io vedo giocatori che non sanno cosa fare. Forse tutta colpa dei giocatori non è. Ah dimenticavo..palazzani se la cava ad estremo!

      • Jager 4 Novembre 2018, 12:55
  5. demon1981 4 Novembre 2018, 10:12

    E stai a vedere che la colpa é dei ragazzi…
    COS DIMETTITI !!!

  6. gattonero 4 Novembre 2018, 10:15

    al di la di tutto a me e’ dispiaciuto tantissimo il cambio di Giammarioli,aveva fatto una buona partita,considerando che con il rientro di Parisse non vedra’ piu’ il campo…

  7. ginomonza 4 Novembre 2018, 10:44

    In effetti hai ragione :
    Il passaggio di Tebaldi primo intercetto della ripresa l’ha fatto CoS come il passaggio in avanti di Campagnaroi secondo intercetto c’era la manina di cos e nel primo tempo i passaggi geniali di Sperandio li ha fatti CAT!

    • Corry.ro 4 Novembre 2018, 15:53

      Ecco, infatti, ci risentiamo tra due anni a fare gli stessi commenti. Se non c.è un barlume di.gioco la colpa è dei vari Sperandio, Campagnaro & C. Se questi dopo mezz.ora schiattano mentre in campionato lottano fin oltre l.80 è colpa dei giocatori ovviamente! Se fatichiamo anche contro le Tier2 è sempre colpa loro! Se con l.era COS, e parliamo di tre anni, non si è ancora giocata una partita convincente è sempre colpa dei giocatori. Continuiamo così e buon divertimento. Speriamo sempre nella prossima.

  8. maxsavo 4 Novembre 2018, 10:55

    per quanto si sia visto qualcosa di buono nel primo tempo, alla fine in fatto di consistenza e di tenuta il risultato è sempre quello: italiani no buoni per rugby. Non è un caso che si sta progressivamente tornando ai naturalizzati per riempire le caselle anche per necessità. Ma così non si fà una squadra e i pochi giovani che abbiamo vengono mandati allo sbaraglio. Direi che COS non ha fatto il miracolo e non sà più che inventarsi a parte la boiata della fox.

    • demon1981 4 Novembre 2018, 11:41

      E’ semplicemente un allenatore sopravvalutato…
      Disastroso come selezionatore, con poche idee pergiunta strampalate!!!

      • salvolac 4 Novembre 2018, 12:16

        Posso anche essere d’accordo con te……… Ma mi fai qualche esempio di allenatore che prenderesti al suo posto? Grazie

        • demon1981 4 Novembre 2018, 16:48

          Credo Crowley potrebbe tranquillamente farà la spola Treviso/Nazionale.
          E credimi, sarebbe molto meglio!!!

        • Obelix-it 4 Novembre 2018, 19:18

          ARIDATECE KIRWAN !!!!

  9. Twickers 4 Novembre 2018, 11:53

    Come ho scritto in altre occasioni, COS sta’ rubando il suo stipendio! Non ha fatto alcunché per raffinare il nostro gioco, chi lo direbbe che chi ha messo in campo sono gli stessi che giocano con le Zebre e Benetton…..L’Irlanda non sono dei fenomeni, noi l’abbiamo fatti apparire meglio di quanto in realtà sono. Hanno solamente approfittato dei nostri errori e placcaggi mancati, niente di piu’. I nostri mancati placcaggi e’ un tema che si ripete nelle nostre partite, sarà mai possibile che COS questo non lo hai mai notato o se lo ha visto, perche’ non ha fatto niente per correggere questa, placco io – placchi te e nessuno placca!! Pomposo come sempre senza capacita’, un totale improvvisazione partita dopo partita. i giocatori fanno quello che gli dice di fare, il suo compito e’ vedere e capire per migliorare…….non mi pare che sia cosi.

    • rd973 4 Novembre 2018, 19:31

      “L’Irlanda non sono dei fenomeni” e già…. solo un caso che son secondi nel ranking mondiale……

  10. Twickers 4 Novembre 2018, 11:53

    Come ho scritto in altre occasioni, COS sta’ rubando il suo stipendio! Non ha fatto alcunché per raffinare il nostro gioco, chi lo direbbe che chi ha messo in campo sono gli stessi che giocano con le Zebre e Benetton…..L’Irlanda non sono dei fenomeni, noi l’abbiamo fatti apparire meglio di quanto in realtà sono. Hanno solamente approfittato dei nostri errori e placcaggi mancati, niente di piu’. I nostri mancati placcaggi e’ un tema che si ripete nelle nostre partite, sarà mai possibile che COS questo non lo hai mai notato o se lo ha visto, perche’ non ha fatto niente per correggere questa, placco io – placchi te e nessuno placca!! Pomposo come sempre senza capacita’, un totale improvvisazione partita dopo partita. i giocatori fanno quello che gli dice di fare, il suo compito e’ vedere e capire per migliorare…….non mi pare che sia cosi.

  11. Twickers 4 Novembre 2018, 11:53

    Come ho scritto in altre occasioni, COS sta’ rubando il suo stipendio! Non ha fatto alcunché per raffinare il nostro gioco, chi lo direbbe che chi ha messo in campo sono gli stessi che giocano con le Zebre e Benetton…..L’Irlanda non sono dei fenomeni, noi l’abbiamo fatti apparire meglio di quanto in realtà sono. Hanno solamente approfittato dei nostri errori e placcaggi mancati, niente di piu’. I nostri mancati placcaggi e’ un tema che si ripete nelle nostre partite, sarà mai possibile che COS questo non lo hai mai notato o se lo ha visto, perche’ non ha fatto niente per correggere questa, placco io – placchi te e nessuno placca!! Pomposo come sempre senza capacita’, un totale improvvisazione partita dopo partita. i giocatori fanno quello che gli dice di fare, il suo compito e’ vedere e capire per migliorare…….non mi pare che sia cosi.

    • Twickers 4 Novembre 2018, 12:02

      Scusate per le multiple post! Era in blocco e non mi ero reso conto….

  12. TommyHowlett 4 Novembre 2018, 11:56

    Scusate, ma per una partita fondamentalmente utile solo a far cassa, senza particolari implicazioni sul ranking, con la testa al “big match con la Georgia (gli altri aspettano Australia o Allblacks, noi le Tier2, ma tant’è) chi doveva mettere in campo COS se non gente da provare? Questo passa il convento. Giudichiamolo a fine novembre, dopo i 3 TM

    • Twickers 4 Novembre 2018, 12:06

      Questo mi puo’ star’ bene, ma lo dici prima, in modo e maniera che noi siamo preparati per vedere la resa di questa prova, non tanto il risultato. Ma dire ” sono deluso per i nostri errori!” e’ inaccettabile….”deluso perche’ non ho ancora capito come migliorare e preparare una squadra” sarebbe piu’ preciso!

    • ginomonza 4 Novembre 2018, 12:15

      Tommy hai perfettamente ragione!
      Però sui blog ci sono fei fenomeni ed allora non si spiega il livello basso del nostro rugby .
      ??

    • LiukMarc 4 Novembre 2018, 15:40

      Ma appunto.
      La gara ci ha fatto semplicemente capire che l’Irlanda nel breve-medio periodo avrà ricambi di gran lunga superiori ai nostri.
      E visto che non serviva di certo andare fino a Chicago e prendersi una mazzolata del genere per capirlo, almeno ha dato qualcosa alle disastrate casse dei papaveri federali, che ovviamente daranno la colpa anche loro a Co’S ma rimarranno ben fermi sulle loro poltrone.

  13. xnebiax 4 Novembre 2018, 12:12

    Tranquilli che giochiamo altre due volte contro l’Irlanda nei prossimi 9 mesi.

  14. xnebiax 4 Novembre 2018, 12:27

    Seriamente, non ho visto la partita, ma conoscendo il Leinster e quest’Irlanda e questa Italia il problema mi pare sia che i nostri non riescono a reggere l’impatto fisico. Per poter competere bisognerebbe essere almeno grossi e forti quanto loro, in tutti i reparti. Poi immagino ci sia anche un problema di qualità della difesa, placcaggi mancati per colpa della tecnica e placcaggi rotti dal loro impatto fisico, e qualità del sistema difensivo di squadra.

    Ci vorrebbe forse uno staff con un allenatore capo, tecnico della mischia, e un allenatore della difesa diversi, con COS a fare il DOR che coordina nazionale, franchigie, giovanili, nazionale Emergenti, accademie e mette mano anche nel Top12.

  15. machesoio 4 Novembre 2018, 12:28

    incredibili i commenti dei tuttologi con la soluzione pronta in tasca che non riescono a vedere il problema vero nemmeno se ce lo avessero sotto il naso, dare la colpa a COS della prestazione non ha senso, la squadra viene regolarmente mortificata perché affronta avversarie più forti in tutti gli aspetti di gioco per il semplice motivo che il nostro materiale umano non vale il loro, la preparazione dei nostri giocatori non può paragonarsi alla preparazione dei loro giocatori.Rendersi conto di essere inferiori è mentalmente debilitante e più passa il tempo di gioco più quel solco si allarga.
    Mettiamo in evidenza le difficoltà vere:
    -uno dei nostri reparti top ha bisogno di importare altri stranieri, si dice sempre che la terza linea italiana ha valore internazionale ma a me non sembra il massimo se poi siamo costretti a portare Meyer e Tuivaiti in nazionale(con tutto il rispetto per questi giocatori che personalmente apprezzo)
    -una formazione tier1 può permettersi di scendere in campo a livello internazionale con un mediano di mischia che non vede il campo da mesi?tolto Violi il resto non mi sembra il massimo
    -nonostante ci fossero due seconde linee vere in campo la lineout è stata imbarazzante,l’italia non può più prescindere dalle chiamate di Parisse o Budd?(considerando anche che mettendo Budd in seconda si perde stabilità in mischia chiusa, non il massimo contro la Georgia)

    • Giovanni 4 Novembre 2018, 12:38

      “il nostro materiale umano non vale il loro, la preparazione dei nostri giocatori non può paragonarsi alla preparazione dei loro giocatori”.
      Ma che dici mai?! C’è Ascione che da oltre 20 anni è il miglior responsabile tecnico al mondo di una federazione. Ci sono le accademie e i CdF che hanno i migliori tecnici di base al mondo, tanto è vero che, grazie a Checchinato, potemmo permetterci di rinunciare ad una collaborazione con tecnici neozelandesi. Io questo pessimismo disfattista non lo capisco: il nostro sistema di formazione è un modello di riferimento per il resto del pianeta. Gli errori di ieri sono solo sfortuna, basta vedere le partite degli ultimi anni per averne conferma.

      • machesoio 4 Novembre 2018, 12:46

        Non volevo impostare la riflessione sulla “politica” ma qui si pagano gli errori decennali della federazione, che personalmente, ha sbagliato direzione e cerca di tappare i buchi qua e la cercando di tirare avanti.A tal proposito perfino nel rugby c’è una “questione meridionale”,una terra dimenticata da dio e da signor G dove per vedere un po’ di rugby serio devi fare centinaia di chilometri(scusami il personale OT)

        • Giovanni 4 Novembre 2018, 12:50

          Vabbè, ma adesso ci sono le accademie coi supertecnici a Benevento, Catania e…ah, no scusa, ho sbagliato esempio…

    • Amedeos 4 Novembre 2018, 12:47

      Mah…i giocatori chi li mette in campo? Chi dovrebbe dare un gioco? Chi fa i cambi? Ti pare che lui e catt abbiano dato un gioco? Mi spieghi perché le aperture giochino tipo “fuorigioco al contrario” ovvero 10 metri dietro la linea del vantaggio? Come lo trovano il buco se la difesa è schierata a 10/15 metri? Ci sta perdere con l’irlanda x carità…ma prenderne 50 è altra cosa. Poi il tuo idolo inizia a fare i cambi al 70° questa volta molto prima sbagliandoli alla grande. Poi sono gusti eh…se a te piace figurati…a me no. Un altro allenatore con uno staff di livello sicuro farebbe meglio. Non mi pare che AB, irlanda inghilterra galles scozia ecc abbiano ingaggiato l’ex allenatore degli arlequins…una barca che affondava…o sbaglio?

      • Twickers 4 Novembre 2018, 12:53

        Bravo….questa e’ una verità’!!

      • machesoio 4 Novembre 2018, 13:42

        voglio solo dire che COS ha le sue colpe ma bisogna commisurarle al reale valore della squadra, a mio modesto parere una guida diversa porterebbe un risultato molto simile a quello che maturato ieri e quindi preferisco mantenere la stessa guida tecnica per i prossimi anni invece che ricominciare tutto da zero

      • mmantova 5 Novembre 2018, 14:54

        beh io mi ricordo che gli Harlequins avevano uno dei giochi più belli di tutta Europa… Hanno fatto male l’ultimo anno di CoS…. Per me il vero prblema Italiano è che a differenza delle Tier1 non siamo in grado di contestare in maniera regolare il Breakdown…. dei 38 placcaggi sbagliati ameno 11 sono stati sbagliati su Lamour e in generale nelle azioni di meta…. Se non piace CoS lo posso capire ma ti posso dire che questa Italia attacca meglio di quella di Brunel e di quella di Mallett e migliore della stessa Italia di Cos fino al 2017. Poi sul discorso FIR sono stati i presidenti ad eleggere Gavazzi ed i Signori Ascione e Checcinato sono li da più di vent’anni…

    • narodnik 4 Novembre 2018, 12:53

      e’ incredibile che si e’ creato un alone di rinnovamento,lui catt venter ora smith,e i risultati dove sono?per cosi’ meglio che non rinnovano i contratti e la fanno allenare da presutti o un altro italiano,se non e’ che qualcuno ancora crede che oshea sia responsabile degli miglioramenti delle franchigie,in tal caso proporrei di mandarlo alle zebre a allenare poi vediamo.non e’ dare la colpa della prestazione,ma delle prestazioni,sono tante e sempre ma proprio sempre nel secondo tempo derivano,sempre.qualcuno mi spieghi perche’ zebre e treviso riescono a giocare di norma un secondo tempo regolare e in nazionale non ci riescono mai.

  16. ermy 4 Novembre 2018, 12:30

    Forse se la finisse di fare gli spot elettorali pro FIR potrebbe concentrarsi a fare l’allenatore o il DOR (?)…
    Se in 3 anni non è riuscito ad imporre accademie/seconde squadre delle due celtiche in TOP 12 al posto delle Verona e Valsugana di turno, qualche difensore ad oltranza mi spiegasse quando mai lo farà!
    È sempre stato solo un paravento di Mister G, pagato per questo, mettetevelo in testa!!!

    • Giovanni 4 Novembre 2018, 12:42

      Ah, povero miscredente! Tu non credi nel potere taumaturgico della santissima trinità: COS, Catt and Holy Aboud. Si vede che di rebbi non capisci proprio nulla! ?

  17. castello 4 Novembre 2018, 12:41

    Io vorrei dire grazie a questi ragazzi. Gli anno fatto capire in lungo e in largo che andavano ad immolarsi per qualche euro, la sconfitta non solo era annunciata ma l’imbarcata era certa. Vedo delle responsabilità singole dei giocatori, non sono cieco, ma si sta a colpevolizzare Campagnaro e Tebaldi su errori che hanno sempre fatto, in qualsiasi squadra giocassero…il problema è che il sistema squadra quì non funziona e per forza di cose si tende a semplificare dando la colpa a COS. Sperandio mandato a “provarlo”…andrà come andrà, Morisi “deve” dimostrare di essere tornato al Top, Campagnaro deve squarciarsi la maglia e dimostrare di avere la tuta di Superman sotto, la mediana deve funzionare, ma senza troppi schemi avanzanti perché dobbiamo essere contenitivi…sai com’è se prendiamo 8 mete è vergogna, ma se ne prendiamo 6 è onore. In queste condizioni sfido qualsiasi professionista a far rendere le proprie capacità, chi ha capito il massacro a cui andavano incontro ha giocato per se… e spiace dirlo, ma ha fatto bene, così forse avrà un’altra occasione. FOrse la critica peggiore che posso fare ai ragazzi è che la panchina poteva entrare con un’altra motivazione in campo, ma non è difficile calarsi in una partita del genere. “E’ importante il recupero fisico e mentale”, ma per piacere: ne terrà 3 di questo gruppo, cosa vuole recuperare, prima li distrugge e li manda allo sbaraglio impreparati, perché non mi si dica che il game plan ha funzionato anche quando difendevamo bene, oltre che fisicamente: ok siamo più scarsi e la palla in attacco esce più lentamente per motivi tecnico tattici, ma nella distribuzione difensiva in senso c’era qualcuno che andava monomarcia… e chi si è sacrificato di più (appunto sperandio, morisi e campagnaro) sfido che poi abbiano fatto qualche errore di mancanza di lucidità.
    Comunque tutto questo sfogo e mi sono perso sul mio obiettivo, perciò lo ribadisco: grazie ragazzi.

  18. manovale 4 Novembre 2018, 12:47

    come al solito……………come l’anno prima……quello prima ancora, come sempre………

    • ermy 4 Novembre 2018, 12:56

      Non è vero, ci sono stato anni in cui l’Irlanda veniva battuta, e anche da dilettanti non si prendevano 50/60 punti da loro, che invece erano già da tempo dei pro camuffati da studenti/lavoratori dilettanti…

      • narodnik 4 Novembre 2018, 13:02

        all ultimo mondiale non mi pare ci hanno dato 60 punti,da quando c’e’ oshea pascolano allo stato brado contro l’italia.

      • LiukMarc 4 Novembre 2018, 13:44

        Da allora l’Irlanda è migliorata, l’Italia peggiorata e neppure poco.
        Anni fa di 50elli se ne vedevano di meno, ma si vedevano anche meno placcaggi mancati, azioni buttate e passaggi a ramengo

        • narodnik 4 Novembre 2018, 13:58

          gia’ l’irlanda fino a poco fa era una squadra di mezze pugnette,odriscoll ogara stringer….

          • balin 4 Novembre 2018, 14:38

            In effetti nel match del 6N 2013 quelli che hai citato non c’erano ed abbiamo vinto noi.
            La cosa che terrei presente in positivo è che nel mondiale U20 siamo andati meglio noi, da 2 -soli- anni,
            però da grandi cambiano i fisici e le prestazioni, lassù mangiano e bevono all’americana? (se ben ricordo oltreoceano gli sport più seguiti non conoscono antidoping).

          • narodnik 4 Novembre 2018, 14:47

            io mi riferivo alla partita del girone ai mondiali,dove hanno perso ma non cosi’cmq ieri mancava la mediana titolare,se ricordo bene 2012 0 2013 persero all ultimo minuto contro gli ab,giusto per dire che piu’ o meno sono competitivi allo stesso modo da molti anni non e’ da ieri che sono al top.

          • Giacomo 4 Novembre 2018, 14:50

            Aggiungerei anche o callaghan e darcy ?

          • LiukMarc 4 Novembre 2018, 15:38

            Secondo te l’Irlanda è più forte oggi o nel 2005? Prendere 5 anni fa è troppo poco per un raffronto serio, prendiamone 15. E comunque i campioni li hanno sempre avuti, solo che ora hanno una qualità media da Top3 al mondo. Noi facciamo fatica a chiamarne 30, e si vede

  19. Jager 4 Novembre 2018, 13:13

    Alcune considerazioni sparse : COS può anche non essere il miglior allenatore del mondo , o quello sbagliato per la nostra nazionle in questo momento , ma non mi sembra giusto addossargli colpe che non ha , mi riferisco alle decisioni prese da altri negli ultimi 20 ! L’ incapacità di formare giocatori è del rugby italiano non di COS . Io vedo il gap allargarsi in vece che ridursi , quindi ammesso , ma non concesso , che crescita ci sia stata questa non si traduce in risultati e gioco , ergo gli altri crescono molto più di noi , totale il gap c’è , rimane , anzi si allarga . Vero le franchigie sono nel loro momento di sempre , ma questo non si traduce in un miglioramento dei risultati della nazionale , qui hanno probabilmente ragione i detrattori di COS : da qualche parte ci deve essere un cortocircuito . Questa partita è solo servita alle casse della FIR , sportivamente non è servita a nulla , si sapeva già l’ abisso che separava i verdi dagli azzurri , un test inutile e rischioso a una settimana dalla partita più importante degli ultimi anni . Sabato con la Georgia , conta solo vincere e convincere ! Una sconfitta ci getterebbe nel baratro e certifichebbe agli occhi di chi ci vuole fuori di avere ragione .

    • Nuvole! 5 Novembre 2018, 15:55

      Non addossiamogli colpe che non ha, ma almeno cambiare il pilone col sangue da naso anziché lasciarlo in campo in condizioni menomate poteva farlo…

  20. POLPS 4 Novembre 2018, 13:16

    Vediamo se metto ulteriore pepe alla discussione.
    Parliamo di lati positivi
    . Giocare contro l Irlanda ormai vuol dire affrontare una squadra dello stesso livello degli all blacks. Alla fine del primo tempo il risultato si poteva considerare ottimo, confortato dal gioco espresso .
    . La mischia chiusa ha tenuto, unici problemi quando Traore’ ha preso quel colpo al naso .
    . La partita si è chiusa con i due gravi errori nei primi minuti del secondo tempo. I giocatori sono crollati. Peccato
    . Oltre ai nomi già segnalati mi è piaciuto Bisegni, chissà che si ritagli qualcosa sabato prossimo. Anche Bellini (che è so che giocherà) e Meyer . Tebaldi Come al solito gioie e dolori,…..

    Ma soprattutto
    Cinque anni fa avremmo potuto schierare una seconda squadra di questo livello .

    • POLPS 4 Novembre 2018, 13:18

      L ultima frase e’ una domanda.
      Bellini penso che giocherà non “so” che giocherà

      • gian 4 Novembre 2018, 14:02

        non ho visto la partita, quindi non parlo dei singoli, anche perché nei commenti si stà dicendo tutto ed il contrario di tutto, in linea di massima:
        1- l’irlanda è fortissima, ma 60 punti non li da alle altre del 6N, il primo tempo ha un risultato da normale partita tra due tier 1 di cui una più forte;
        2- SE la mischia ha tenuto, forse sarebbe il caso di valutare quanto abbia influito usare 2 seconde vere, sul discorso traorè non mi esprimo,ma un giocatore che ha male ed è un po’ suonato da un colpo può avere un momentaneo calo;
        3- manca testa ed attributi con la maglia azzurra (visto che nel club certe situazioni hanno incominciato a risolverle), inaccettabile per una squadra che vuole essere forte
        4- …..
        5- 5 anni fa non avremmo potuto schierare una squadra B accettabile (sarebbe stata più forte la emergenti, forse), ma neanche 3 e neanche l’anno scorso, quest’anno possiamo pensare di far rifiatare o tenere a riposo qualcuno, ma questo risultato dimostra che la squadra B e ben lungi dall’essere competitiva, e comunque, non è una squadra tanto B, abbiamo giocato con la seconda e la terza prima linea (mancava la titolare, ma se si rompe uno dei tre scalano questi), la seconda dovrebbe essere sempre questa o quasi, la terza è la panca e vale il discorso della prima linea, mediano titolare, apertura quasi, se non avessimo un allenatore granitico, centri un titolare fisso e quello che speriamo che lo torni, ali un inamovibile un probabile ed estremo l’ultima opzione che potrebbe essere in campo come ala, quindi su 15 ci sono 4 titolari, 5 che potrebbero esserlo, ma dipende dal manico e qualcuno lo è nella “rotazione”, 5 sono i panchinari fissi (che i loro 20/25 minuti, se nei 23, se li fanno) e 1 è un non del giro della prima, più che una squadra B è una “possibili”

    • Camoto 4 Novembre 2018, 13:44

      Manca solo una premessa. Questa era l’Irlanda B. Ci sta premderne 50 dai titolari ma non da quelli che c’erano in campo ieri, dove a parte Ringrose e Larmour non ho visto fenomeni.
      Su Morisi, il giocatore ha dimostrato di esser tornato durante le partite di club, ma perché lo devi far giocare come Castello? Canna ha attaccato una sola volta la linea battendo due difensori, se volevi vederlo all’ opera in una partita dove non conta nulla hai sprecato un’ occasione. Non mi lamento del secondo tempo dove siamo andati allo sbaraglio, ma delle occasioni mancate nel primo dove potevamo addirittura chiudere avanti nel punteggio.
      Per citare un grande allenatore “non esiste un modo di giocare all’Ancellotti, adatto la tattica in base ai giocatori che ho a disposizione”.

  21. McSmith 4 Novembre 2018, 14:06

    Capsico gli sfoghi per queste prestazioni, ma non vedere la mano di cos nel gioco è da senza memoria. Quanti anni sono che non vedevate 10 fasi? Ricordate bene da dove veniamo. I giocatori sono questi, se in italia non riusciano a formare neanche una terza o una seconda puoi cambiare tutti gli allenatori che vuoi.

    • narodnik 4 Novembre 2018, 14:19

      direi che la sua mano si vede eccome….ennesima sassaiola senza speranza nel secondo tempo,un marchio di fabbrica ormai.

    • Giovanni 4 Novembre 2018, 14:34

      Dieci fasi che si concludono col calcio di alleggerimento, dieci metri indietro rispetto a dove si era cominciata l’azione. Due sole volte siamo entrati nei loro 22: la prima passaggio all’ala che finisce in tribuna, la seconda Steyn che va corto per centimetri. Nel secondo tempo di gioco non se ne è visto.

      • LiukMarc 4 Novembre 2018, 15:53

        Giovanni, giustissimo, possesso c’è ma sterile. Ma gli stracci non li tira Co’S. Io l’unica reprimenda che dal mio piccolo potrei fargli è che i giocatori sembrano non capire quando cambiare marcia e modo di giocare (Canna, se vede che il gioco conservativo non funziona, perchè non inizia a giocare “libero” come sa? Scommetto che se lo fa bene, Catt e Co’S non lo rimproverano), che a questi livelli è fondamentale, e che nella ripresa si continui a entrare in campo 15 minuti dopo gli altri. Ma manualità, placcaggio e handling, be li lo staff può allenare, ma in partita gli errori li fanno (come è normale che sia) anche i giocatori in campo.

        • Giovanni 4 Novembre 2018, 19:24

          Ciao LiukMarc, credo che dalla partita di ieri siano emerse due indicazioni:
          1) il gap tra le nostre seconde schiere e le seconde schiere altrui (Irlanda, ma anche Inghilterra e Galles) è superiore al gap esistente tra le rispettive prime schiere. Questo per vari motivi: tra le nostre prime file una parte consistente è di formazione estera, la formazione di base che avviene in Italia – specie nel periodo 13-19 anni – non è ancora della qualità richiesta dal livello competitivo delle tier-1, la selezione naturale per emergere ad alto livello in quei Paesi è più dura che da noi.
          2) la differenza di rendimento di alcuni elementi, tra club è nazionale è marcata. Faccio due esempi, Canna e Sperandio: entrambi reduci da buone/ottime prestazioni in Pro14 negli ultimi due mesi, entrambi apparsi impacciati ed in difficoltà ieri. Il beneventano sembrava come imballato, insicuro, indeciso sul da farsi, quasi fosse più preoccupato di rispettare un presunto ordine di scuderia ricevuto, che lo portava più ad evitare errori che cercare di creare qualcosa. Sperandio ha giocato fuori ruolo e ne ha pagato le conseguenze. Cito loro, ma si potrebbe parlare anche di altri (Meyer, tanto per fare un altro nome). Qui penso ci sia una responsabilità dello staff, perchè l’Italia, pur avendo coinvolto tanti uomini negli ultimi due anni, non ha ancora una chiara struttura di gioco.
          Gli azzurri ci hanno messo sicuramente coraggio e volontà nel primo tempo, sono riusciti a riemergere col minimo dei danni dalla bufera dei primi 20 minuti, come non era riuscito loro a Febbraio a Dublino (lì la nostra partita terminò dopo i primi 20 minuti). E questo è senza dubbio un merito. Poi però, quando l’Irlanda ha abbassato un po’ il ritmo per rifiatare ed è toccato a noi prendere l’iniziativa del gioco, sono riemerse puntuali tutte le nostre difficoltà in fase offesiva nel trovare il bandolo della matassa che ci renda meno gravoso il compito di avanzare e nel contempo metta in difficoltà la difesa avversaria. Ecco, io in questo specifico momentum del gioco azzurro non vedo progressi e discontinuità rispetto al passato.
          Poi, nel secondo tempo siamo crollati, di testa e morale, prima che di altro. Ma quella è un’altra storia.

    • mmantova 5 Novembre 2018, 15:08

      Hai pienamente ragione. Purtroppo qua si vede che pensiamo di essere in Nuova Zelanda…. Il rugby ha molto appeal tra i genitori ma bisogna vedere quanti ragazzi crescono con la voglia di lottare a rugby? i numeri non sono tutto ma quello è un problema tutto Italiano infatti sono pochi i giochi di squadra dove primeggiamo… A me l’attacco dell’Italia di sabato è piaciuto… Ok si poteva fare meglio ma multifase senza perdere la palla, utilizzo dei 3/4 e bene la mischia chiusa. Sulle rimesse laterali siamo oggettivamente sempre in sofferenza ma voglio vedere contro la Georgia. L’Irlanda è al momento una squadra formidabile e se hai un finisser come Lamour son dolori…. Per il discorso seconde linee si possono solo ammirare per tutto l’impegno messo ma il livello è oggettivamente più basso.

  22. Gianpabore 4 Novembre 2018, 16:07

    Con la nuova gestione abbiamo molti più giocatori a disposizione, bene le franchigie in pro14, diventate finalmente più competitive, quindi ottima questa parte del lavoro svolto; “solo” mi sembra che ci vorrebbe qualcuno più capace a fare la formazione dell’Italia ed a gestire i cambi… e questo non è poco…

  23. demon1981 4 Novembre 2018, 17:00

    Credo Crowley potrebbe tranquillamente farà la spola Treviso/Nazionale.
    E credimi, sarebbe molto meglio!!!

  24. gioviale 4 Novembre 2018, 18:45

    Scusate ma qualcuno si è accorto che il 15 dell’irlanda ieri sera ha fatto 4 mete di cui 3 poi trasformate? Sarà banale ma possiamo dire che lui da solo ha trasformato una sconfitta in un disastro per l’Italia. Cosa intendo dire? Che un portento della natura non arriva per caso in nazionale. Certamente sarà stato ben allenato e sarà stato ben cresciuto. Però di sicuro è stato aiutato tantissimo da madre natura: velocità, coordinazione, esplosività, estro. Credo siano qualità sulle quali si può migliorare meno. Anche se lo allenasse Oronzo Cana’ quello farebbe le buche coi piedi quando passa. Un ragazzo in quel modo, qualsiasi sport avesse scelto avrebbe brillato: calcio, judo, atletica, palla a mano… La domanda è cosa determina la scelta di uno sport da parte di un bambino o di un giovane? Quante probabilità ci sono che in Italia un ragazzo coordinato e promettente fisicamente si iscriva e resti nel rugby? Quanti ambiziosi e competitivi restano fino a 25 anni nel nostro sport? Meno che in Inghilterra, Irlanda, ecc. Io personalmente ho visto con rammarico smettere ragazzi molto dotati fisicamente e andare a calcio, canottaggio, atletica… Nei paesi veri tier 1 questo accade meno e gli allenatori hanno rose profondissime con fenomeni in coda per esordire. Finché non ampliamo la base numerica, finché continueremo a proporre il rugby come lo sport per gli scoordinati, i meno agonisticamente propensi a investire, per i bambini appassionati più di 3 tempo che di placcaggi e trofei… Questo è il risultato

    • Nuvole! 5 Novembre 2018, 16:00

      Anche Traoré é un fenomeno dal punto di vista fisico e Sperandio ha fatto le sue magie in campo qualche settimana fa, ma se poi non facciamo la sostituzione temporanea quando Traoré ha sangue da naso e schieriamo Sperandio estremo quando lui le magie le sa fare all’ala, allora non nascondiamoci dietro un dito…

  25. ovale66 4 Novembre 2018, 18:54

    Credo che dei giocatori a questi livelli debbano essere preparati …per questi livelli. Considerata la qualità di gioco espressa mi sembra ci sia molto ma molto da fare.
    Sono professionisti, giocatori e staff. Semplicemente fai esercizi di placcaggio 25 ore al giorno, di passaggio 25 ore al giorno, di touche 25 ore al giorno, di ingaggio in mischia di 25 ore al giorno, di… etc. Per 8 giorni alla settimana.
    Il professionismo si esprime nelle differenze dei dettagli e dall infinitesimalita degli errori.
    Vivo di questo…staff e giocatori…faccio questo fino a riuscirci, fino a mandare a memoria ogni dettaglio. Fino alla nausea.
    Non si può dire non abbiamo tradizione…troppo facile e inutile. Un professionista… deve fare solo quello e negli anni certe differenze di attitudine si devono colmare, altrimenti viene il dubbio che si facciano le cose per benino.

  26. ovale66 4 Novembre 2018, 18:54

    Credo che dei giocatori a questi livelli debbano essere preparati …per questi livelli. Considerata la qualità di gioco espressa mi sembra ci sia molto ma molto da fare.
    Sono professionisti, giocatori e staff. Semplicemente fai esercizi di placcaggio 25 ore al giorno, di passaggio 25 ore al giorno, di touche 25 ore al giorno, di ingaggio in mischia di 25 ore al giorno, di… etc. Per 8 giorni alla settimana.
    Il professionismo si esprime nelle differenze dei dettagli e dall infinitesimalita degli errori.
    Vivo di questo…staff e giocatori…faccio questo fino a riuscirci, fino a mandare a memoria ogni dettaglio. Fino alla nausea.
    Non si può dire non abbiamo tradizione…troppo facile e inutile. Un professionista… deve fare solo quello e negli anni certe differenze di attitudine si devono colmare, altrimenti viene il dubbio che si facciano le cose per benino.

  27. topotto 4 Novembre 2018, 22:03

    Ho visto tutta la partita su DAZN. Che dire. .erano tre anni a fila che ne prendavamo più di 50 e ora sono 54. …l’Irlanda e’ da due anni , a mio parere, la più forte nazione al mondo, secondo me in una serie di tre e’ l’unica che può battere gli AB non episodicamente. Se a fine novembre nel TM con gli AB ne prenderemo 50 magari dopo un primo tempo in equilibrio, tutti a dire di una buona prestazione. Con Irlanda abbiamo tutti il ricordo di alcune vittorie, ultima nel 2013, ma era una altra Irlanda , arrivò ultima con la Francia e perse anche con la Scozia.
    Dopo il 2013 Irlanda ha vinto 3 volte nelle ultime 5 edizioni e quella del 2018 con il Grande Slam. Il Leinster e’ campione d’Europa e vincitore del Pro14 e fornisce a piene mani i suoi giocatori a questa nazionale. Cosa vogliamo? ?? Credo che nemmeno Dio in terra ci aiuterebbe a far meglio contro questi fenomeni. Lo sbaglio sono state le aspettative di alcuni tifosi. Andare a Chicago e’ stato uno sbaglio??…Boh, forse. Se alla FIR sono venute in tasca 700000 euro, non mi sembra un grande sbaglio. Alcuni giocatori hanno fatto esperienza, hanno capito meglio il loro valore.

    • rd973 5 Novembre 2018, 04:59

      ma come ci spiegano gli espertoni del blog, nonostante i risultati l’Irlanda, è solo una squadretta di seconda fascia!

  28. Nuvole! 5 Novembre 2018, 05:36

    La difesa é andata bene… a parte i placcaggi… 🙁

  29. 100DROP 5 Novembre 2018, 11:13

    Avevano anticipato che si trattava di una formazione “sperimentale” come “sperimentale” era quella irlandese. Quindi, a livello “sperimentale” siamo 50 punti sotto gli irlandesi… Ma la MADRE DI TUTTE LE PARTITE si gioca sabato. SENZA SE E SENZA MA dobbiamo VINCERE, STRAVINCERE, CONVINCERE. Oramai le chiacchiere stanno a zero: se perdiamo NON ci saranno più prove di appello! FORZA RAGAZZI! FORZA ITALIA!

  30. steo 5 Novembre 2018, 13:08

    Buongiorno! Mi permetto di dare il mio personale parere; COS sta lavorando bene, se consideriamo il carrozzone che si è trovato al suo arrivo! Anni dove non si è mai cercato di crescere, ma solo di fare, ad ogni costo, dei risultati!! Difendere ad oltranza e poi sperare in una disattenzione dell’avversario non è creare un gioco, un movimento, una realtà che guardi al futuro!! Rispetto ad altri Paesi siamo rugbysticamente molto indietro!! Ma si cresce anche provando e perdendo, affrontando le forti invece delle deboli!! Si cresce psicologicamente, fisicamente e mentalmente!! Estremo poteva giocare Palazzani o Tebaldi, visto che entrambi hanno, in passato, ricoperto il ruolo, ma poi? Si provava una persona che mai più avrebbe potuto essere schierata a 15, mentre, avesse fatto bene, Sperandio avrebbe potuto essere un valido sostituto! Inoltre… Palazzani o Tebaldi… e MM chi giocava? Agli scettici vorrei anche ricordare che, sempre per i mancati investimenti e competenze federali, la rosa di probabili/possibili per la nazionale non è quella di molti altri Paesi e che all’Italia a Chicago mancavano, per assenze o infortuni i seguenti giocatori:
    Piloni: Ferrari, Lovotti, Zani
    Tallonatori: Ghiraldini, Gega
    Seconde Linee: Budd, Zanni
    Terze Linee: Licata, Mbandà, Negri, Polledri, Parisse
    MM: Violi
    Centri: Castello
    Ali/Estremi: Benvenuti, Esposito, Padovani, Hayward, Minozzi
    Se a questi aggiungiamo che Zebre e Treviso dovevano scendere in campo, mi chiedo… quanti di noi scriventi sul sito avrebbe fatto meglio? Buon rugby a tutti

    • Nuvole! 5 Novembre 2018, 16:45

      Credo che nessuno si aspettasse di vincere, ma di fare il meglio possibile con quello che era a disposizione.
      Per esempio fare i cambi giusti al momento giusto (Traoré é rimasto in campo col sangue da naso quando esiste la sostituzione temporanea, gli altri cambi sono stati fatti troppo tardi, praticamente tutti oltre il settantesimo, a partita andata…)
      Per esmepio preservare i giocatori per la Georgia (e Hayward si é infortunato… a questo punto si poteva fare giocare Hayward a Chicago e Sperandio contro Ulster… lo so che col senno del poi… peró la scelta di mettere giocatori titolari contro Ulster é stata una scelta tecnica che non ha pagato né per vincere l’Ulster né per prepararli contro la Georgia)
      Per esempio creare un game plan che faccia risaltare le caratteristiche tecniche dei giocatori schierati (Canna 10 metri dietro la linea del vantaggio é inutile sia a lui che alla squadra).
      Magari si perdeva ugualmente, ma almeno si aveva l’impressione di aver perso provandoci veramente.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale