L’Italia femminile è un rullo compressore: 38-0 alla Scozia

Le ragazze di Andrea Di Giandomenico dominano a Calvisano nella prima partita stagionale. Sei mete per le azzurre

italia femminile

ph. Sebastiano Pessina

CALVISANO – L’Italia Femminile apre la sua stagione come aveva chiuso la precedente, ovvero con un più che convincente successo interno contro la Scozia. Allora, al Plebiscito di Padova, le Azzurre avevano mostrato grandissima abilità su un terreno di gioco impresentabile, oggi sul prato del PataStadium di Calvisano mettono la gara al sicuro con una partenza bruciante che non lascia scampo alla Scozia.

Le Azzurre, ispirate da una Sara Barattin oggi in stato di grazia, partono subito fortissimo e dopo poco meno di cinque minuti vanno in meta con Sillari, che chiude al largo un’azione nata da una chiusa sui 5m scozzesi – dopo che la Scozia era riuscita a tenere alto l’ovale nell’azione precedente con Cockburn e Kennedy.

Sillari manca la trasformazione ma l’Italia continua a macinare gioco e va in meta ancora dopo due minuti con Duca, dal lato opposto del campo rispetto alla prima marcatura. Stavolta Sillari è precisa e al 9′ le Azzurre scappano gia’ oltre il break (12-0).

Sotto nel punteggio e con il morale già toccato dalla doppia marcatura subita, la Scozia exrca di rialzarsi ma continua a faticare moltissimo; la penal’touche di capitan Lisa Thomson non sortisce gli effetti sperati perchè le Dark Blues perdono l’ovale nella touche successiva e nella ripartenza le Azzurre si ributtano nei 22m avversari, fermandosi solo per un errore in touche.

Come detto, Barattin, senza più la pressione che il ruolo di capitano può portarsi in dote sta gestendo la squadra magistralmente e non è un caso che l’assist decisivo per la terza meta (di Valentina Ruzza, che va di prepotenza a schiacciare l’ovale sotto i pali) sia proprio della mediana di mischia. Sillari non ha problemi a trasformare e l’Italia entra nel secondo quarto di gara in completo controllo (19-0).

La Scozia trova la prima, vera azione offensiva al 23′ quando Thomson e Harris dialogano sulla fascia destra d’attacco ma un placcaggio perfetto, per tempistica ed esecuzione, di Sillari porta l’ala oltre la linea laterale ad un passo dalla linea di meta. Le Azzurre sbagliano il lancio in touche ma riescono a rimediare all’errore costringendo la Scozia a retrocedere, prima che Lisa Martin sprechi tutto con un calcio sballato.

La gara si addormenta per alcune fasi ma quando le Azzurre decidono di ricominciare a giocare, vanno praticamente subito in meta. Il pack italiano vince una mischia chiusa sui 22m scozzesi, la penal’touche funziona a dovere e in tre fasi Arrighetti va oltre la linea, bucando la tutt’altro che impenetrabile difesa scozzese.

Andate a riposo sul 26-0, le Azzurre possono controllare la gara nella ripresa e riescono a tenere a bada le (sterili) offensive scozzesi, che continuano a spegnersi per i troppi errori di handling dopo solo qualche fase di possesso.

Al 53′ le Azzurre vanno ancora in meta, ancora con Sillari (decisamente la migliore in campo oggi) e ancora dopo solo una manciata di fasi, a chiudere un’azione avviata da capitan Furlan. La Scozia continua a non reagire, continua a commettere troppi errori non forzati, continua a subire l’intraprendenza delle Azzurre nelle fasi statiche.

Insomma, per coach Munro tantissimo lavoro in vista della prossima sfida, contro il Canada allo Scotstoun Stadium a fine mese ma, soprattutto, in vista del prossimo Sei Nazioni – i cui risultati cominceranno a pesare tantissimo in ottica-qualificazione per la prossima WRWC.

Sillari chiude il match come l’aveva cominciato, ovvero marcando una meta (quella del personale hat-trick) che fissa il risultato sul 38-0 con cui si chiude la partita. Per l’Italia ottime indicazioni in vista del prossimo impegno contro il Sud Africa, per la Scozia, invece, tanto lavoro da fare per preparare il prossimo Sei Nazioni.

Guarda anche la fotogallery del match.

Italia Femminile: 15 Manuela Furlan (C) 14 Aura Muzzo 13 Michela Sillari 12 Jessica Busato 11 Sofia Stefan 10 Veronica Madia 9 Sara Barattin 8 Elisa Giordano 7 Giada Franco 6 Ilaria Arrighetti 5 Giordana Duca 4 Valentina Ruzza 3 Lucia Gai 2 Melissa Bettoni 1 Gaia Giacomoli
Panchina: 16 Silvia Turani 17 Michela Merlo 18 Sara Tounesi 19 Valeria Fedrighi 20 Francesca Sberna 21 Micol Cavina 22 Benedetta Mancini 23 Camilla Sarasso

Marcatrici Italia Femminile
Mete: Sillari (4′, 51′, 69′), Duca (7′), Ruzza (17′), Arrighetti (33′)
Trasformazioni: Sillari (9′, 18′, 33′, 70′)
Punizioni:

Scozia Femminile: 15. Chloe Rollie 14. Lauren Harris 13. Lisa Thomson (C) 12. Helen Nelson 11. Abi Evans 10. Lisa Martin 9. Mhairi Grieve 8. Sarah Bonar 7. Louise McMillan 6. Siobhan Cattigan 5. Nicola Howat 4. Emma Wassell 3. Megan Kennedy 2. Lana Skeldon 1. Lisa Cockburn
Panchina: 16. Jodie Rettie 17. Siobhan McMillan 18. Katie Dougan 19. Lucy Winter 20. Rachel McLachlan 21. Jenny Maxwell 22. Bry Nelson 23. Annabel Sergeant

Marcatrici Scozia Femminile
Mete:
Trasformazioni:
Punizioni:

Matteo Mangiarotti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: il XV dell’Italia per la sfida al Galles

Lo staff tecnico della Nazionale conferma quasi completamente la squadra che ha giocato con la Scozia

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Isabella Locatelli: “Contro la Scozia troppi errori. Vogliamo riscattarci col Galles”

La veterana azzurra analizza quanto successo e carica il gruppo per il prossimo match

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Alyssa D’Incà è candidata per la “Try of the Round”

Ancora una volta la trequarti azzurra strabilia tutti con le sue corse vincenti

23 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia sul podio del Sei Nazioni Femminile? Situazione e classifica prima dell’ultimo turno

Andiamo a vedere quali condizioni devono avverarsi affinché le Azzurre acciuffino il terzo posto

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: un rientro nel gruppo dell’Italia che prepara la sfida al Galles

Sono ventiquattro le atlete convocate per la gara di Cardiff di sabato 27 aprile

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile