Sudafrica, Jake White: “Dobbiamo battere All Blacks e Australia se vogliamo fare sul serio”

L’allenatore campione del mondo emette la propria sentenza sulle speranze degli Springboks alla World Cup

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 5 Settembre 2018, 11:02

    Mah, se nei primi 8 uomini gli Springboks possono contare su ricambi e nomi di qualità (anche se richiamare il Brits di turno denota che la coperta non è poi cosi lunga), i grossi punti di domanda (e deficitari rispetto alle avversarie) sono dietro. Anche se c’è la quantità, è la qualità che viene a mancare.
    Per dire tre nomi (anzi due e mezzo), dopo campioni come Du Preez e Habana non ci sono poi mediani di mischia (nonostante un De Klerk in ripresa con il soggiorno inglese) e ali di livello paragonabile, e anche ai centri, tolto “l’espatriato” Serfontein (che comunque è ai box), i fasti di De Villiers, Fourie, Steyn e compagnia sembrano passati (basta vedere anche solo come i titolari cambino ad ogni finestra internazionale).
    Vediamo se i nomi nuovi (alle ali soprattutto) portati da Erasmus daranno qualcosa, io aspetto sempre Bosch come sostituto di Pollard e/o Le Roux, gli unici fuoriclasse dei tre quarti con l’antilope.

    • And 5 Settembre 2018, 14:36

      Mah…onestamente anche gli avanti erano meglio, la penso al contrario di te anche se concordo sui centri che mancano. Dyanthi x me è un gran talento e potrebbe far sentir meno il ritiro di Habana. De Klerk è un giocatore discreto, dà sempre il 150% (come Kolisi), ma Du Preez era di un altro pianeta. Nel 2007 i Boks erano forti in tutti i reparti…tranne che all’apertura! Hanno vinto un Mondiale con Butch James..

      • LiukMarc 5 Settembre 2018, 15:41

        Vabbè i calci non erano un problema, e gli 8 davanti davano una solidità che potevi anche avere topolino a 10, arrivavano in finale (almeno) lo stesso.
        Poi non dico che davanti non ci sia un calo di qualità, ma secondo me è meno evidente. Non ci saranno più gli Smith, Du Plessis, Strauss, Matfield, Botha, Burger, Coetzee (con Vermeulen a mezzo servizio), e magari non più una coperta lunghissima in terza, ma Marx, Kolysi, Etzebeth, Du Toit, Louw comunque garantiscono un’ottima (IMO) qualità di base. E The Beast non sarà quello delle vittorie in SR, ma ancora macina là davanti…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News