Sudafrica, Jake White: “Dobbiamo battere All Blacks e Australia se vogliamo fare sul serio”

L’allenatore campione del mondo emette la propria sentenza sulle speranze degli Springboks alla World Cup

ph. Mike Hutchings/Action Images

Jake White, l’allenatore che ha portato il Sudafrica alla conquista della sua seconda Rugby World Cup nel 2007, ha fatto sentire la propria voce in una intervista rilasciata alla rivista britannica Rugby World, concentrandosi sull’importanza dei risultati nell’ultimo anno prima dell’evento iridato per costruire una squadra di successo. E i suoi Springboks, dice, devono muoversi subito.

“Se il Sudafrica non incomincia a battere Nuova Zelanda ed Australia adesso, è molto improbabile che saranno psicologicamente capaci di essere pronti alla World Cup.”

Parole dirette, schiette ma dure quelle di White, che nell’ottica di questo Rugby Championship ancora in corso comunicano un senso di urgenza agli uomini dell’attuale head coach sudafricano Rassie Erasmus. In Argentina, il Sudafrica è apparso ancora indietro nel proprio processo di maturazione, e anche se ci aspettiamo qualche cambiamento in meglio nei prossimi turni, già riuscire a competere con l’Australia sarebbe un risultato importante. Gli All Blacks sembrano per ora un puntino luminoso all’orizzonte.

La teoria di White, che oggi allena i Toyota Verblitz in Giappone, sulla preparazione di una World Cup, però, trova conferma negli esempi del passato: “Clive (Woodward) sapeva che quando batterono la Nuova Zelanda in Nuova Zelanda, quindi l’Australia in Australia, subito prima della coppa del mondo del 2003, allora erano davvero pronti a vincere una World Cup. E quindi ha dovuto mettere i suoi in una situazione di pressione per vincere.”

Niente di diverso da quanto fatto dallo stesso White con la formazione vincente del 2007: quegli Springboks venivano da un 2006 nel quale avevano battuto sia All Blacks che Australia, e riuscirono a battere nuovamente i Wallabies prima della World Cup.

Il Sudafrica non batte l’Australia dal 2016, e la Nuova Zelanda dal 2014. Dopo un biennio 2016/17 assai ballerino, gli Springboks stanno provando a rimettersi sui giusti binari a partire da giugno, quando hanno battuto l’Inghilterra due volte per aggiudicarsi la serie che li vedeva opposti alla squadra di Eddie Jones. La prossima partita li vedrà affrontare l’Australia a Brisbane sabato 8 settembre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News