Mourad Boudjellal non ha intenzione di pagare la multa di EPCR

Il presidente del Tolone non prende bene la sentenza e rilancia l’offensiva contro l’organismo europeo

 

In seguito alla notizia giunta martedì della pesante multa comminata da EPCR a Mourad Boudjellal, il portale francese Rugbyrama ha provveduto a raccogliere le dichiarazioni in merito del patron del Tolone, che al solito non si è fatto pregare per rilasciare affermazioni dinamitarde.

“Ho ricevuto stamani comunicazione della sanzione attraverso una email di 26 pagine!” ha detto Boudjellal a Rugbyrama “Non capisco perché questo tipo di persone si permettano di chiedermi una dichiarazione patrimoniale alla vigilia della mia convocazione davanti alla commissione disciplinare. Non ne hanno alcun diritto.”

“La EPCR non è uno stato e i suoi regolamenti non possono sostituirsi al diritto. Se i suoi dirigenti si sono sentiti diffamati, non hanno altro da fare che portare la questione in tribunale invece di citarmi davanti a una commissione che hanno convocato loro stessi. Se non l’hanno fatto, forse è perché si tratterebbe di una cosa troppo azzardata…”

Insomma, Boudjellal non ha preso bene i 75.000 euro di multa comminatigli, abbinati a un’ulteriore multa per lui e per il club (25.000 euro e 5 punti di penalizzazione rispettivamente) in caso di recidività.

C’è di più: “Non farò appello e non pagherò – sentenzia il presidente dei rouge-et-noir – Non riconosco questa sentenza. Come potranno farla eseguire, d’altronde, visto che non hanno alcuna forza legale. Non devono fare altro che portarmi in tribunale. Se l’avessero fatto e mi avessero condannato, avrei pagato. Senza alcun problema.”

La strategia di Boudjellal è quella della controffensiva. Condannato per aver tollerato e non disapprovato la condotta omofoba di Mathieu Bastareaud nel corso della partita di Champions Cup contro Treviso dello scorso anno, il presidente di Tolone ha intenzione di fare a sua volta causa alla EPCR davanti alla giustizia francese per diffamazione.

“Ho chiesto al mio avvocato di incaricarsene immediatamente. Non farò appello, non pagherò e farò causa per diffamazione. Non lascerò passare certe accuse di omofobia.”

“Dopo l’inizio di questo caso ho ricevuto 288 email, inviate a qualsiasi ora del giorno o della notte, in inglese. Ho sempre risposto che non parlo inglese.”

Infine Boudjellal ha avuto anche modo di pronunciarsi sulla ulteriore sanzione minacciata nei confronti del club, i punti di penalizzazione: “E’ un altro modo di farmi tacere e di evitare che le persone intorno a me prendano le mie difese. Ma d’altra parte sono anche sollevato.”

Una diatriba, quella fra Boudjellal e la EPCR, che rischia di diventare protagonista dell’estate ovale, in attesa che si ritorni sul campo per le coppe europee. Una sconfitta in questa sfida per EPCR significherebbe un brutto colpo alla credibilità delle sue sanzioni disciplinari, creando un precedente di difficile soluzione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup