La EPCR ha multato Mourad Boudjellal per 75.000 euro

Il patron di Tolone condannato per aver sostanzialmente approvato la condotta omofoba di Mathieu Bastareaud in gennaio

Mourad Boudjellal è stato multato per 75.000 euro dalla EPCR. La sanzione si riferisce ad alcuni commenti controversi pronunciati dal presidente del Tolone lo scorso gennaio, relativi al caso Bastareaud-Negri, nel quale il francese aveva rivolto all’Azzurro alcuni insulti omofobi.

Convocato alla commissione disciplinare, Boudjellal ha scelto di non presentarsi di fronte al gruppo di giudici nominato dalla EPCR. Tale commissione disciplinare lo ha ritenuto colpevole di aver “fatto commenti che, fra le altre cose, hanno tollerato una condotta omofoba, discriminato e insultati vari gruppi e colpito a reputazione del gioco del rugby attaccando, screditando e criticando la EPCR”, come si legge nel comunicato diffuso martedì 17.

La commissione disciplinare, si legge, ha inoltre ritenuto che la condotta di Boudjellal sia stata molto preoccupante, determinando una sanzione pesante come quella comminata. La situazione viene ulteriormente aggravata da diversi fattori aggravanti, come alcuni precedenti di scarsa disciplina e di cattiva condotta durante il processo disciplinare, come ad esempio ignorare le direttive del comitato regolatore e rispondere in maniera derisoria alle richieste di informazioni operate dallo stesso comitato.

E’ per questo che oltre ai 75.000 euro da pagare immediatamente, viene comminata a Mourad Boudjellal una ulteriore multa di 25.000 euro che rappresenta una sorta di spada di Damocle sulla testa del presidente di Tolone e del suo club. Tale somma verrà infatti comminati a Boudjella in caso di ulteriori offese, mentre al Tolone verrà imputata una sanzione di cinque punti di penalizzazione per ogni tipo di offesa o cattiva condotta portata avanti dal club.

“Avevamo la responsabilità di approvare una sanzione che rimarcasse in maniera appropriato la disapprovazione del mondo del rugby dell’uso, o della tolleranza dell’uso, di ogni discriminazione o insulto. Certe dichiarazioni minano la fiducia e il desiderio della maggior parte di coloro che sono coinvolti nel rugby di promuovere un gioco interamente diverso e inclusivo” è stato scritto nella decisione del comitato disciplinare indipendente.

Boudjellal e Tolone hanno entrambi il diritto di ricorrere in appello contro la decisione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup