Test Match giugno 2018: la formazione dell’Italia per il primo test con il Giappone

Pasquali debutta dal primo minuto. Steyn mantiene la numero 8 titolare

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ermy 7 Giugno 2018, 08:35

    Niente da fare… e io pensavo che ci facesse, invece proprio c’è!!! Amen!

    • geo 7 Giugno 2018, 08:40

      Scusa ermy ma chi avrebbe lasciato fuori di così scandaloso?

      • ermy 7 Giugno 2018, 08:47

        Hayward x Benvenuti, giocando con doppio estremo contro 3/4 che non fanno del fisico la loro arma, Biagi o Fuser al posto di una delle due terze adattate a seconda, convocazione insulsa di Zilocchi…
        lui ha una linea in testa, prende da 2 anni legnate a manca e destra ma non cambia di una virgola… mi pare una modalità alquanto discutibile per essere gentili. ?

        • massimiliano 7 Giugno 2018, 09:31

          completamente d’accordo e anche di più; Zilocchi convocazione insulsa, inserirlo anche nei 23…quanti dicevano che non avrebbe neanche visto il campo sono serviti. Poi magari entra e cambia il volto della partita in positivo, ma non si può andare avanti sperando in colpi di fortuna. Aggiungo, e sarò impopolare, che Licata non mi sembra abbia giocato partite di livello agonistico tale da inserirlo titolare in una gara che devi vincere E BASTA.

          • stiglitz 7 Giugno 2018, 09:36

            se Zilocchi non fa minuti adesso non quando mai potrà farli, se lo devi portare solo per farlo allenare allora tanto valeva chiamare qualcun’altro. Avrei lasciato fuori Castello e messo Morisi per provare quella che, secondo me, è la vera coppia di centri della nazionale. Rimane un mistero per me il motivo della titolarità di Steyn a fronte delle esclusioni di Polliedri e di Ruzza. Questa è veramente l’unica cosa che non capisco

          • gian 7 Giugno 2018, 10:08

            magari poteva farli prima in eccellenza e poi in celtic, così per fare il percorso di tutti gli altri, almeno avesse tiranneggiato in eccellenza…

          • bangkok 7 Giugno 2018, 10:10

            Solo chi l’esperienza se la farebbe facendosi un campionato di pratica alle Zebre intanto, che dici?
            Ti sembra cosi strano?
            Il presidente federale aveva criticato il passaggio di Riccioni al Benetton perché considerava prematuro un salto così impegnativo per un pilone così giovane, però va bene che Zilocchi (con meno partite di Riccioni in Eccellenza) venga buttato nella mischia in un match da TUTTI considerato tra i più importanti degli ultimi anni!!

          • bangkok 7 Giugno 2018, 10:18

            Scusa stilista, l’inizio frase è “Zilocchi” non “solo chi”

          • stiglitz 7 Giugno 2018, 11:33

            Boh, secondo me COS ha valutato che fosse molto meglio così, ha molti più elementi di noi per valutare. In più se te lo sei portato nonostante il suo scarso utilizzo in eccellenza tanto vale farlo giocare. Ripeto, nemmeno io me lo aspettavo in panchina, ma a leggere certi commenti sembra che COS giochi a perdere e non credo proprio che sia così.

          • gian 7 Giugno 2018, 12:12

            ecchecuxo che si è rotto fabiani, altrimenti neanche andava in giappone? non capisco: COS ha toppato in prima convocazione? ha avuto fortuna di beccare la scelta vincente? si stà adeguando al sistema? stà provando qualcosa?
            non c’è logica in questa mossa, mi spiace, poi spero che il ragazzo giganteggi, ma la cosa non mi convince

          • ermy 7 Giugno 2018, 13:07

            Ma infatti… se questa è solo da vincere Zanni lo metto in terza linea al posto di Licata, in seconda Biagi o Ruzza, Zilocchi in caso lo metto in panca nel secondo test… in Pro 14 spesso ha giocato a dx Traore, se no che lo porti a fare??? Insomma, gente un minimo scafata a questi livelli, no un pilone ( che diventerà fortissimo!) ma che è andato a spasso nella finale del domestico contro la prima linea del Petrarca… dai, suvvia…!

        • Unforgiven79 7 Giugno 2018, 09:56

          Ehm… hai notato che non c’è Canna in formazione? Quindi serve una apertura di riserva in panchina. Castello non è una seconda apertura, da quel che ho potuto vedere.

          • Camoto 7 Giugno 2018, 10:51

            Su questo sono stranamente d’accordo. Preferisco Canna titolare, ma visto che il 10 non lo cambia se non negli ultimi minuti, meglio un avnti in più .
            In generale immagino che con due gare contro la stessa squadra vedremo due formazioni totalmente diverse. Per lo meno ci spero.

        • sanfrancesco 7 Giugno 2018, 19:28
  2. kinky 7 Giugno 2018, 08:44

    Fatalità l’ho scritto di la una volta letta la formazione Giapponese! Pensate se O’Shea mette dentro due giocatori dell’Eccellnza da titolare cosa scrivete! Non sono due giocatori ma uno solo non è titolare ma in panca. Nei 23 c’e Zilocchi! Bene! Mi gioco i coglioni che finita la partita in molti si ricrederanno!!!

  3. kinky 7 Giugno 2018, 08:46

    Niente, Ruzza fuori anche a sto giro…manco in panchina!

    • LiukMarc 7 Giugno 2018, 08:57

      Fossi in Ruzza sarei a meditare in un qualche monastero… No che vabbè tutto, ma il ragazzo che deve fare?

      • Dusty 7 Giugno 2018, 09:02

        Niente. È lì con gli altri e verrà anche il suo momento, magari già dalla prossima partita.

        • gian 7 Giugno 2018, 09:14

          pensa che, invece, è dentro chi neanche doveva esserci, fossi in lui comincerei a farmi girare gli sgarabissoli

    • Unforgiven79 7 Giugno 2018, 09:54

      C’è il secondo test match. Questo può essere inteso come prova d’appello per chi è in bilico (Licata, Benvenuti, Steyn, i piloni, Castello).

      • gian 7 Giugno 2018, 10:10

        ma non si doveva solo vincere? questo discorso non stà in piedi. oppure abbiamo dei seri problemi di gestione!

  4. bangkok 7 Giugno 2018, 08:48

    Zilocchi in panchina, quindi in campo sabato, arrivando da relativamente poche partite in Eccellenza??
    Arrivato per sostituire un tallonatore (???!!!!) sembrava, dai vari commenti degli “esperti” , che fosse stato convocato per abilituarlo all’ambiente della Nazionale maggiore ed invece entra subito nei 23.
    Presumo che Ferrari sia indisponibile per malanni fisici, ma resta comunque un qualcosa di particolare per una Nazionale che deve assolutamente vincere.
    Tanti avevano scritto che le convocazioni erano state fatte con unico obbiettivo la vittoria e quindi giuste le esclusioni di giocatori che comunque arrivavano da buone prestazioni in Pro14 (non l’Eccellenza). Giuste quelle esclusioni, giusta meno sperimentazione, tutto giusto e poi……
    Spero che il ragazzo dimostri tutto il suo valore sabato, ma se dovesse risultare un punto sofferente in una partita fondamentale la colpa non sarà certo sua.

    • Unforgiven79 7 Giugno 2018, 09:58

      Qualcuno sa com’è preso Ornel Gega nel suo recupero?
      Sinceramente, io considero lui l’unico valido erede di Ghiraldini, che lo può mandare in panca.

      • tony 7 Giugno 2018, 11:24

        Gega da Luglio dovrebbe tornare ad allenarsi col gruppo , ma essendo fermo da parecchio vedremo quando sarà recuperato totalmente.

    • Nuvole! 8 Giugno 2018, 00:32

      Ferrari non é indisponibile per malanni fisici, vista la dichiarazione di COS che ha a disposizione tutti gli effettivi, ma evidentemente si tratta di una scelta tecnica.

  5. carpediem 7 Giugno 2018, 08:52

    Steyn vs Mafi, speremo ben che il ns sia in giornata buona altrimenti il canale 9-10…..
    bene il ritorno di Campagnaro e poi il secondo tempo vedremo Zilocchi su questi palcoscenici
    A proposito, qualche streaming ?

  6. gian 7 Giugno 2018, 08:54

    non avendo visto la “sgambata”, non sono in grado di giudicare le scelte, i miei dubbi rimangono, bene il rientro di campagnaro, altre scelte che ritengo non così azzeccate, speriamo che COS sappia quello che fa e che certe scelte, in rosa o fuori rosa, campo e panca, siano quelle giuste e paghino dividendi

  7. LiukMarc 7 Giugno 2018, 09:01

    Io conto sempre sul fatto che gli allenatori li vedono in allenamento, li conoscono, e sanno di rugby molto meglio di tanti (me di sicuro), quindi da tifoso spero solo ste scelte paghino (non ne capisco un paio, ma vabbè, so strano io…). Intanto io comunque mi alzo sperando in un qualche streaming piratato, con commento in giapponese e sottotitoli in coreano

    • Jager 7 Giugno 2018, 09:12

      Esatto ! Stessa filosofia che applico io . Poi ogni tifoso ha le sue idee e preferenze .

  8. Jager 7 Giugno 2018, 09:10

    Formazione abbastanza scontata , non credo che ci potesse aspettare molto di diverso . L’ unica cosa che propio non capisco è Steyn , massimo rispetto per il ragazzo si intende , ma secondo me non la prima scelta .

    • bangkok 7 Giugno 2018, 09:23

      Perché Zilocchi invece è corretto sia la seconda??

  9. bangkok 7 Giugno 2018, 09:28

    Perché Zilocchi invece è corretto sia la seconda??

  10. Jager 7 Giugno 2018, 09:30

    Mi sono accorto adesso Canna non è in panchina , mi sono perso qualcosa ? Tipo problemi fisici .

  11. Giovanni 7 Giugno 2018, 09:52

    Fa un certo effetto vedere due seconde linee di ruolo in panca e due non-seconde in campo, ma tant’è. Zilocchi is the new Panico?

    • massimiliano 7 Giugno 2018, 10:00

      speriamo di no per il ragazzo, ma la gestione è la stessa!

  12. narodnik 7 Giugno 2018, 09:55

    da notare di nuovo le seconde linee disponibili e non schierate,insiste anche su steyn,canna boh infortunato?hayward sicuramente con canna avendo un altro allenatore giocherebbero molto di piu’,forse titolari fissi.non cambia niente,sembra che se non ci sono infortuni devono giocare sempre gli stessi e visti i risultati non mi sembra un bel perseverare,ma e’ un progetto a lungo termine ok…..

    • massimiliano 7 Giugno 2018, 10:02

      …e se va avanti così speriamo abbia un termine.

      • narodnik 7 Giugno 2018, 10:12

        mah,gia’ c’e’ chi scrive che se vince o fa bene la u20 e’ merito suo….intanto l’ha buttata la’ per il rinnovo e visto che sta buono anche se fra il suo dire e il fare fella fir c’e’ di mezzo un paio di galassie credo che glielo rinnoveranno,col rischio di far commissariare la fir,uscire dal 6 nazioni..pensateci se le perdono tutte da qua al mondiale in quale posizione si trovera’ l’italia nel 2020….

        • massimiliano 7 Giugno 2018, 10:18

          Se la u20 vince, Se la u20 fa bene. Hanno buttato addosso a quei ragazzi un mare di responsabilità ed attese. Vedremo quanti riusciranno a bruciarne.
          Non sono convinto che COS voglia rimanere davvero, o forse mi sono fatto un film della situazione perché ero uno di quelli che puntava su di lui soprattutto come DOR.

  13. Atley73 7 Giugno 2018, 10:11

    beh ma calma, abbiamo due partite da fare… poi francamente non capisco la schizofrenia dei giudizi nei confronti di alcuni…nel recente passato Steyn è stato in sequenza brocco mondiale – campione mondiale e ora di nuovo brocco mondiale… ma state sereni… guardatelo giocare in sta partita e poi sentenzierete… mi sembra chiaro che le convocazioni debbano essere fatte anche in prospettiva… se ci giochiamo le combinazioni migliori subito, alla seconda partita che si fa? si perde sicuro? direi che in questo modo, per la seconda gara, restano a disposizione di COS alternative di assoluto livello a partire da Canna a Morisi e agli altri che non ci sono nei 23 a sto giro…

    • narodnik 7 Giugno 2018, 10:15

      atley ma perche’ ti sembra che al 6 nazioni ha cambiato qualcosa in base ai risultati?l’ha anche detto prima della scozia che non era previsto l’esordio di polledri e dai

    • massimiliano 7 Giugno 2018, 10:23

      Convocazioni in prospettiva? Ma se COS per primo ha detto che a questo giro si deve solo vincere??
      Steyn lo scorso campionato ha giocato ottimamente per un paio di mesi, poi si è spento. Nessuno lo giudica a priori, ma se la sua forma non è migliorata notevolmente nell’ultimo mese, boh…qualcuno può recapitare i miei saluti di tifoso e una pacca sulla spalla a Barbini?

      • Atley73 7 Giugno 2018, 11:16

        barbini spiace anche a me non ci sia, ma tant’è… non è comunque in giappone (o sbaglio?). Quanto al dover vincere, siamo tutti d’accordo, ma ci vuole anche un pizzico di strategia e magari (ma verrò smentito certamente), vista la prima, visto lo stato di forma di chi ha giocato e di chi non ha giocato, deciderà di buttare nella mischia (in senso lato 🙂 ) quelli che alcuni di noi ritengono essere i titolari inamovibili…

    • gian 7 Giugno 2018, 10:43

      non c’è scritto da nessuna parte che si debba far giocare tutti, c’è scritto che le lartite bisogna vincerle, queste per noi ancora di più, quindi non esiste gestire i migliori o i peggiori, ne abbiamo un’altra, c’è tempo, etc etc, entrano in campo i migliori e basta.
      sui vari giudizi ai giocatori, se uno è in forma bene, altrimenti sarà un altro, e questo non pregiudica il valore del giocatore stesso che se è in forma si stramerita il posto, ad esempio steyn ha fatto un gran numero nella partita contro i jubilo, se è indicativo della sua performance ben venga lui, se la sua forma è quella di fine stagione non dovrebbe neanche stare in giappone

  14. Mich 7 Giugno 2018, 10:36

    Quanti commissari tecnici.

    • narodnik 7 Giugno 2018, 10:37

      quante delusioni

    • massimiliano 7 Giugno 2018, 10:39

      no, solo appassionati che dibattono; a chi non ama il dibattito restano altre opzioni, tipo le parole crociate 🙂

      • Mich 7 Giugno 2018, 11:25

        Si, forse alcuni dibattono. E va bene. Ma leggo proclami altisonanti e sentenze senza appello, come se gli autori di tali affermazioni vivano h24 con i giocatori difesi/criticati e ne sappiano, sulla loro condizione fisica e mentale, oltre che tecnica, più dello staff tecnico.
        Dibatto anch’io solo per un esempio: Canna mi piace, e non lo vedo nemmeno in panchina. Le motivazione che sottendono ad una simile scelta da parte dei tecnici sono talmente tante e multifattoriali che posso tentare di ricercarle, quindi dibattere; ma mi guardo bene dal criticarle.
        Sarebbe come se COS, da uno sguardo al mio monitor, pretendesse di comprendere quello che sto facendo. Può dire se la mia camicia gli piace, o se la luminosità dello schermo è bassa o alta.
        Può persino commentare il mobilio del mio studio o il carattere word che utilizzo, ma difficilmente potrà dare un contributo incisivo al mio lavoro.
        Il punto è che, non si capisce per quale motivo, tutti credono che la gestione sportiva sia alla portata di tutti.

        • bangkok 7 Giugno 2018, 12:00

          Visto che ti piace Canna ti faccio un esempio usando lo spot #10.
          Mettiamo che O’Shea avesse convocato Allan, Canna e McK, poi visto l’infortunio soccorsa a , diciamo, Castello (centro) avesse convocato Rizzi (apertura) e sabato a causa di un problema ad Allan avesse optato x titolare Canna (o McK) ed in panchina non il terzo convocato da subito ma Rizzi.
          Rizzi con un buon campionato Eccellenza ma non giocato in tantissime partite, Rizzi con nessuna esperienza ad alto livello.
          Il tutto in una partita a detta di tutti, anche del ct, da vincere.
          Comprendi le perplessità?

          • Mich 7 Giugno 2018, 15:22

            Ecco, appunto.
            Ho parlato a vuoto.

          • mamo 7 Giugno 2018, 17:17

            Ho appena letto le censure di Mich.
            Il primo blog in cui sono intervenuto è questo, è successo nell’estate che ha preceduto gli scorsi mondiali.
            Ero in vacanza, disteso su una sdraio. Leggevo OnRugby, R1823, NPR etc etc (ma anche FCinternews) e mi era venuta una voglia matta di discutere di cosa sarebbe successo di lì a qualche mese.
            Non avevo i soliti amici per farlo, quelli con cui, prima in campo e poi ai suoi bordi, ho condiviso la mia passione, quella passione che ci ha portato e ci porta ancora persino a litigare.
            Nel 78 con quegli amici discutevo negli spogliatoi o al Bareto (che oggi chiamano club house): idee diversissime, tattiche astruse, strategie folli.
            Sono passati quarant’anni, molti di noi sono diventati nonni, quasi tutti professionisti (ma non abbiamo mai discusso degli arredi dei rispettivi Studi) e non è cambiato un bel niente: quando la domenica ci si vede al campo o quando si vedono le partite in TV diventiamo tutti professori e non tutti antepongono un sano “a mio parere” alla loro tecnicamente geniale osservazione.
            Dicevo che ero in vacanza e ho pensato di scrivere le mie opinioni su questo Blog sicuro che fosse molto simile (anche se meno divertente) a quanto avrei fatto al Bareto.
            A mio avviso, Mich, qui e negli altri blog, si esprimono opinioni, e queste passano necessariamente attraverso dei giudizi.
            Non ci sono Commissari tecnici o DOR ma solo appassionati che dicono la loro in forma più o meno corretta, più o meno simpatica e più o meno arrogante.
            Ci sono Blog di Cinema, di Teatro e di Letteratura che ora si affiancano ai vecchi centri culturali dove, forse con più compostezza, si discute esattamente come lo si fa qui.
            Eppure non credo che, fra quegli appassionati, ci sia chi si sente un Fellini uno Strehler o un Böll.

          • bangkok 7 Giugno 2018, 18:01

            Mamo, invece di consumare mezza giornata x scrivere questa risposta, non potevi utilizzare 5 minuti per prenotare?

          • mamo 7 Giugno 2018, 18:49

            😉

        • Nuvole! 7 Giugno 2018, 16:20

          Il nostro vantaggio é che il lavoro di COS si riassume in un risultato numerico: o si vince o si perde (OK, si puó anche pareggiare…)

    • Nuvole! 7 Giugno 2018, 16:17

      COS ha molti più elementi di noi per valutare e il commissario tecnico é lui, peró poi DEVE vincere. Conta solo questo, in questa serie.
      Se vincerá entrambe la partite, avrá ragione, altrimenti avrá torto, punto.

  15. kinky 7 Giugno 2018, 10:45

    Mamma mia quanta cattiveria che leggo. Sabato pomeriggio vi voglio proprio leggere nei confronti di Zilocchi! Mi viene il dubbio che o non guardate le partite o parlate a vanvera per partito preso. Il confronto Panico-Zilocchi proprio non ci sta, ma zero assoluto. Voi fatte la semplice e ignorante equazione che arrivano tutti e due dall’Eccellenza quindi se ha cannato uno canna anche l’altro….ma vi rendete conto?
    Scommetto quello che volete, metterà in difficoltà per la scelta dell’anno prossimo al mondiale O’Shea. Ci sono 2 posti e se lo giocano Ferrari, Pasquali, Riccioni e Zilocchi…vediamo come andrà la stagione. Poi se magari ne porta via 3 (cosa che potrebbe fare benissimo se decidesse di portare via 2 tallonatori….il terzo sarebbe Zani in emergenza) allora le probabilità aumenterebbero ancora di più!
    Che poi io avrei un sogno ma mi sa che non lo vedrò mai attuato: Zilocchi tallonatore!

    • massimiliano 7 Giugno 2018, 10:52

      guarda che non è cattiveria, è apprensione per il giocatore, calato a forza in una situazione indifendibile. Scommetti per il mondiale, ma adesso non siamo al mondiale e il ragazzo va gestito, come va gestita la necessità di risultati. Certo, davanti abbiamo il Giappone, ma questi progrediscono a grandi falcate mentre noi andiamo a passetti.
      Poi, è un gioco, certo. Speriamo di vincere con hat trick di Zilocchi, e se si perdesse non sarà lutto nazionale.

    • gian 7 Giugno 2018, 11:47

      non metto in dubbio tu abbia perfettamente ragione sul suo valore, ma allora vorrei capire perchè non sia stato convocato direttamente e come avrebbe fatto COS se non lo avesse avuto, nel senso, lo convoca al posto di un tallonatore, quindi non era previsto nessun altro al suo posto, c’era già qualcuno “sopra” a lui, quindi?! no inesperti, no esperimenti, vincere, vincere, vincere e vinceremo, e poi ti porti il giovinotto ancora grezzo a livello seniores, nuovo nel gruppo con pochi minuti ed è nella squadra partente…
      il problema non è il ragazzo, come non lo era panico, anzi, tutti speriamo che si riveli un campione, il problema è capire il perchè di certe scelte

  16. aries 7 Giugno 2018, 10:56

    sembra ci sia una diretta su Facebook… Io sono facebook esente(esatto! Nel 2018…) perciò niente accesso in questo momento! qualcuno potrebbe approfondire? Nel caso farò il parassita dell’ account di mia moglie!

    • aries 7 Giugno 2018, 10:59

      Un mio amico molto più bravo col cavatappi che col computer mi ha fatto la soffiata, per quello non mi fido…

    • Jager 7 Giugno 2018, 11:24

      Se ti consola anche io non uso Facebook .

    • Mich 7 Giugno 2018, 11:27

      Classe ’78.
      Anno 2018.
      Non uso facebook.

    • aries 7 Giugno 2018, 11:46

      Allora a tener botta siamo molti di più di quel che pensassi!! Ottimo!

  17. mauro 7 Giugno 2018, 11:20

    La mia fede vacilla sempre più… ma finché c’è vita c’è speranza

  18. andreac 7 Giugno 2018, 11:52

    io più che dei nomi e dei cognomi( pur con qualche perplessità su alcuni ex. ennesima esclusione di Ruzza), sono preoccupato sul funzionamento dei meccanismi in fase difensiva e sulle pulizie nei punti di incontro, che ci hanno pregiudicato completamente le prestazioni al 6n. Sono molto curioso di vedere se è sono state sistemate questa aree di gioco .

    • massimiliano 7 Giugno 2018, 12:08

      pienamente d’accordo! al 6N si è vista gente che non riusciva a pulire il punto d’incontro anche avendo il tempo e lo spazio per farlo. La velocità dei sostegni, sulla palla e sullo spazio, è un altro problema.

    • Niven 7 Giugno 2018, 14:41

      si in effetti Ruzza poteva entrare come seconda al posto di giocatori già testati. creare una alternativa lo si fa in queste occasioni. diversamente li butti in mischia direttamente ai Mondiali ?!!

  19. tony 7 Giugno 2018, 12:02

    O’Shea dichiara di aver avuto la rosa al completo a disposizione , deduco quindi che l’esclusione di Ferrari sia scelta tecnica (fitness 🙂 )

    • bangkok 7 Giugno 2018, 12:25

      Davvero???
      Fuori Ferrari e dentro Zilocchi x scelta tecnica???
      Canna neanche nei 23 x scelta tecnica??
      E se Allan l’infortunato che gioca a #10 in una partita fo fondamentale? Tebaldi? Hayward??
      Ma dai!!!

  20. Niven 7 Giugno 2018, 12:16

    Possibile che non ci siano alternative a Tebaldi in Italia ? A me non è mai piaciuto e anche adesso che sembra un po maturato lo considererei fuori dalla Nazionale. Si sta perdendo la possibilità di testare qualche mediano giovane. Mi dispiace ma questo è il mio pensiero caro Tito.Insolita la mancanza di Canna ma tutto sommato forse meglio aggiungere in panchina un’altra seconda come ha fatto oppure un altro trequarti come non ha fatto. In Giappone si va per giocare 80 minuti bene e all’altezza di una superpotenza del 6 Nazioni, poche scuse !!

  21. bangkok 7 Giugno 2018, 12:39

    Lette adesso (sul sito Fir) le sue dichiarazioni.
    “…..ma non dimentichiamo che siamo qui per vincere.” Lo dice lui in chiusura.
    Per me era ironico.

    • narodnik 7 Giugno 2018, 12:44

      piu’ che ironico direi poco pragmatico e molto altisonante,tipo la collaborazione con wayne smith,tutti contenti e poi scopri che era una spaghettata con fotoricordo….

  22. fulvio.manfredi 7 Giugno 2018, 13:52

    Se sommiamo la litania di incongruenze nelle scelte (vedi sopra i vari commenti) alle zero vittorie in partite che contano, si giunge sempre alla medesima conclusione: DOR si, CT no!!

  23. machesoio 7 Giugno 2018, 14:14

    primo test match su eurosport player e secondo su dmax,ufficiale

    • gioviale 7 Giugno 2018, 14:33

      Machesoio? E se ti chiamavi machesotutto?
      Grande grazie mille!!

  24. TommyHowlett 7 Giugno 2018, 14:29

    eppure… Zanni in seconda linea non riesco a mandarlo giù…

    • narodnik 7 Giugno 2018, 15:39

      ci mette sempre l’anima e non e’ neanche tanto leggero,pero’ non capisco,so 30 anni che gioca terza,se e’ in forma lascialo al suo posto e metti le seconde al loro!

  25. gioviale 7 Giugno 2018, 15:26

    Machesoio? E se ti chiamavi machesotutto?
    Grande grazie mille!!

  26. try 7 Giugno 2018, 15:27

    Scusate se sono logorroico, ma…
    possiamo permetterci di lasciare in panchina uno come hayward?
    Cioè siamo masochisti o cosa?
    oppure ci mette due anni a capire,? perchè ricordiamo che all’inizio aveva lasciato in panchina anche Campagnaro in stato di forma eccellente.

    • try 7 Giugno 2018, 15:29

      lasciando perdere la storia di Zilocchi.
      Farà la fine dell’altra stella nascente, sempre pilone (sponda calvisano casualmente)…

    • Nuvole! 7 Giugno 2018, 16:29

      Lo stesso per Polledri all’ultimo 6N

    • ermy 7 Giugno 2018, 20:37

      E Negri, e manco convocato Polledri, etc,etc…

  27. western-province 7 Giugno 2018, 16:02

    Sami Panico spero sia stato un caso più unico che raro; (per di più non piaceva neanche ad o’shea che non gli ha mai fatto fare più di 10min). su Zilocchi non so esprimermi avendolo visto giocare 1-2 volte in streaming, sicuramente un pilone mobile che evidentemente in chiusa sta dando le legnate a Lovotti/Zani/Traorè.
    Capitolo allenatore: tal Warren Gatland, non certo un incompetente, considerando la profondità e la competizione interna del Galles, ha un suo 15 in testa e se i giocatori stanno bene sono sempre quelli (ricordo pochi anni fa Lydiate,Warburton,Faletau e il povero Tipuric sempre in panca). La competizione e la profondità fa si che se un giocatore non rende a dovere può uscire dai radar (vedi Lydiate o nel caso dell’Italia Boni)
    Ci sono vantaggi e svantaggi in questo tipo di approccio
    VANTAGGI: la squadra impara a giocare insieme/è più facile inserire un giocatore nuovo in una squadra che sa giocare insieme/i nuovi daranno il 110% nelle poche occasioni a disposizione
    SVANTAGGI: i giocatori se non vengono testati hanno più difficoltà ad emergere (vedi Polledri che dovuto aspettare 4 giornate per far capire a o’shea che si meritava il posto)

    • try 7 Giugno 2018, 17:15

      si però c’è una piccolissima differenza. Il galles di Gatland ha vinto/vince spesso e volentieri.
      L’italia…

    • Dusty 8 Giugno 2018, 08:46

      Veramente Panico nella partita col Sud Africa si è fatto un tempo intero contribuendo in maniera determinante alla vittoria. Così, tanto per essere precisi.

  28. pippuzzo 7 Giugno 2018, 17:52

    Molto particolari sia l’esclusione di Canna che l’inclusione di Zilocchi. La seconda al limite può essere spiegata con la possibilità di giocare con un pilone molto mobile nella seconda parte di gara, quando verosimilmente i giapponesi non avranno in campo una prima linea in mischia di chissà quale peso o livello, e con la possibilità di avere un Ferrari a pieno servizio la settimana prossima. Anche a livello di punti ranking dovrebbe essere meglio (diciamo meno peggio) sbagliare (e perdere) la prima e vincere la seconda che non viceversa. Per le seconde line, a parte che sono ormai mesi che ha fatto ‘sta scelta (e quindi non è una novità), e quindi non stupisce, forse può contare anche il fatto di volere una seconda abbastanza mobile (e per quanto i due scelti non siano fulmini di guerra le due alternative in panchina sono estremamente più lente e quella che non c’è, neanche, e cioè Ruzza, è difensivamente non il meglio… diciamo). Heyward in panchina lo condivido. Unico giocatore disponibile che può darci qualcosa venendo dalla panchina. Preferireste avere Heyward in campo e Benvenuti in panchina dovendo giocarvi un cambio nei 3/4 a 20 dalla fine magari sotto di 5 punti? Io no. Ovviamente, sono solo opinioni.

    • mauro 7 Giugno 2018, 21:39

      Si, avrei preferito Jayden in campo e anche Jake. Perché se devo partire pensando di dover recuperare 5 punti a 20 dal termine allora vado a Cesenatico a far le ferie invece che in Giappone a fare il coglione. Io credo che fintanto che troviamo delle giustificazioni per ogni cagata che ci mettono nel piatto allora ce la meritiamo.

    • try 8 Giugno 2018, 08:36

      Un pilone mobile?
      Beh allora poteva mettere un 3/4 che mobile lo è…

  29. RigolettoMSC 7 Giugno 2018, 22:29

    Ohibò!
    Si stenta anche sul blog di Bocca su Repubblica.it (che tratta di calcio, per chi non lo sapesse, senza farsi mancare nulla), a leggere commenti del livello di alcuni che ho avuto la ventura di leggere qui…
    Voglio dire: che si critichi l’operato di chiunque lo trovo non solo normale ma opportuno, non essendoci nessuno esente da critiche, ma trattare il nostro CT come un fessacchiotto in gita in Giappone mi pare che travalichi in tantinello la giusta vis polemica così strettamente connaturata agli italofoni.

    Classe 58, anch’io no facebook (al suo uso “social” intendo, e dopo averlo provato per qualche mese perché i nemici si devono pur conoscere!). 🙂

    • franzele 8 Giugno 2018, 22:08

      Da parte mia…. standing ovation!
      Cribbio, qua tutti geni del rugby

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale