Guida ai Test Match di giugno, parte prima: l’Italia in Giappone

Opportunità e rischi della trasferta nipponica della Nazionale, in cinque temi fondamentali analizzati dalla redazione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. lucadiscepolo 6 Giugno 2018, 09:43

    Cari amici/lettori di onrugby è un po’ che non commento. Inizio con dire che ai centri abbiamo castello e bisegni + morisi e campa appena rientrato da infortuni lunghi e che hanno pochi minuti nelle gambe. Non lo so se oshea li farà giocare, dipende da come li ha trovati. Alle ali pure siamo un po’ in emergenza visto che dobbiamo giocare con benvenuti che nemmeno a me ha fatto impazzire durante questa stagione.. purtroppo sarto è infortunato e forse lui poteva fare la differenza rispetto a bisegni schierato all’ala al posto di Tommy.. Licata nemmeno è nel massimo della forma perché alle fiamme è partito dalla panchina nelle ultime partite..
    In generale in queste convocazioni estive vedo cambiato il metro di oshea perché a novembre e al 6N ha convocato tutti giocatori che stavano avendo minutaggi normali e in salute.. invece ora mi convoca molti che non può sapere fino a che punto sono in forma per sostenere dei TM.

    • LiukMarc 6 Giugno 2018, 10:23

      Morisi con i Jubilo è partito titolare, quindi potrebbe riprovarlo. Tra l’altro magari con Benvenuti a 13 e Bisegni all’ala (se Campagnaro ancora non ha i minuti nelle gambe)… Se Benvenuti tornasse quello che andò a Perpignan sarebbe una gran bella competizione li in mezzo…

    • gioviale 6 Giugno 2018, 12:30

      Qualcuno sa dove e se trasmettono la partita?

  2. kinky 6 Giugno 2018, 10:05

    Le due partite si vincono, punto. Non ci penso nemmeno a una si e una no. Giocando bene o giocando male, con punteggi alti o in maniera rocambolesca ma si devono vincere. Così come dovrà essere con la Georgia visto che qui tutti hanno sta fottuta paura dei Georgiani che apre siano i nuovi neozelandesi.
    Non vorrei passare per polemico, ma l’articolo parte dicendo che archiviata la partita adesso inizia il vero tour per l’Italia. Ecco, così la pensano i più (io non avevo dato la minima importanza alla partita di sabato scorso tant’è che non avevo mai scritto nulla), però adesso che abbiamo vinto con 8 mete tutto d’un tratto per TUTTI era una partita che non aveva nessuna valenza. Un po di coerenza, please!

    • LiukMarc 6 Giugno 2018, 10:21

      Sono d’accordo sulla Georgia (siamo arrivati dopo 18 anni di 6N a temere la Georgia!! Qua altro che farsi domande in federazione…), meno sul Giappone, nel senso che io le due vittorie non le vedo per nulla scontate. L’Italia gioca, ok, con la Scozia ha fatto vedere buone cose (ma ha perso, sottolineiamo) ma davvero siamo troppo estemporanei. Vincere due partite di fila, a Giugno, a migliaia di km di distanza ci è successo il primo anno di Co’S, ma erano USA e Canada, e abbiamo penato l’inferno per portarle a casa. Il Giappone per me è favorito, conto di essere smentito dai nostri in maniera tale da non dubitare più di niente 🙂

      • narodnik 6 Giugno 2018, 13:56

        Se la mischia georgiana a novembre sarà dominante ed è abbastanza probabile che accada per l’italia non ci sarà speranza,d’altra parte il giappone ha dimostrato di poter competere contro mischie molto più potenti come Francia e sa,io dico che perdono la prima e vincono la seconda,nel caso le perdano tutte e due spero che qualcosa cambi rispetto al gruppo 6n..

      • Jager 6 Giugno 2018, 16:51

        @LiukMarc . Temiamo la Georgia , perché in Italia qualcuno ha pensasto che la sola partecipazione al 6N sarebbe basta per garantire sviluppo , così per osmosi ! Negli ultimi 20 anni si è lavorato male , e secondo me il gap si è allargato , vero che una crescita c’è stata , ma gli altri sono cresciuti molto di più e quindi il gap si allarga . Sbagliato pensare di impostare la sfida con la Georgia sullo scontro fisico e su una battaglia tra mischie , faremmo solo il gioco che vogliono i caucasici . A novembre non ci sono scuse : vincere e convincere .

  3. kinky 6 Giugno 2018, 10:18

    “Il gruppo scelto da Conor O’Shea è ormai consolidato ed è evidente che sarà quello che affronterà la prossima Coppa del Mondo. Anche in questo giugno sembra che le scelte del CT rimarranno quelle a cui ci ha abituato nelle ultime uscite. Quali sono i giocatori a cui vi piacerebbe venisse data una chance in più?”
    Mi piacerebbe sapere se quando definite “il gruppo scelto è evidente che sarà quello che farà il mondiale” pensate ad un gruppo allargato di 50 giocatori da cui verranno fuori i 31 e allora vi appoggio in pieno oppure se siete convinti che bene o male i 31 sono già decisi con magari qualche ovvio cambiamento….se fosse così invece non sono per niente d’accordo. Secondo voi Traorè sarà sicuro di volare in Giappone? oppure Bigi, oppure Pasquali? per non parlare di Fuser (visto l’ultimo 6nazioni che non ha fatto nemmeno un minuto) o Steyn e Giammarioli, per poi passare a Bisegni, Benvenuti e Padovani! Attenzione non li sto bocciando (beh oddio qualcuno decisamente si) ma sono convintissimo che le idee di O’Shea sono sì chiare sul numero allargato ma sui 31 giocatori la differenza la farà quest’ultima stagione. Attenzione che non sto bocciando quelli sopra che ho appena scritto ma oggettivamente non li vedo sicuri del posto in aereo. Pensate che sono convinto che uno tra Riccioni e Zilocchi andrà al mondiale (dipende anche dagli infortuni) come pure il buon Zanon.
    Che poi tra l’altro a pensarci bene è da più di un anno che nei vari blog tutti scrivono che ormai il gruppo è scelto il gruppo è quello eppure in 13/14 mesi la squadra è già radicalmente cambiata.

    • spike 6 Giugno 2018, 10:47

      il biglietto per giammarioli lo pago io

      • kinky 6 Giugno 2018, 11:20

        Piace anche a me sia chiaro, ma fatti una lista di probabili terze linee (aggiungi Meyer e Lamaro) e guarda se secondo te è sicuro di andare in Giappone!

        • spike 6 Giugno 2018, 11:23

          Cito: “Il numero otto, alla sua prima stagione nel Pro14, ha battuto in media 3.2 difensori a partita e ha guadagnato 49 metri di media a partita, risultando il migliore tra tutti i giocatori di mischia del torneo.”
          poi ovvio che non può arrivare in giappone campando di rendita, però chi ben comincia…

        • LiukMarc 6 Giugno 2018, 12:24

          Se sono tutti in forma, considerando che si porta dietro almeno 2/3 seconde che sanno fare le terze, e che tre posti sono prenotati (dal capitano, Negri e Polledri), Giammarioli per me ha tutte le carte per giocarsi coi vari Licata, Mbandà, Meyer, Steyn, Barbini (mai dire mai), Lazzaroni (idem), e sai mai Pettinelli e Lamaro, uno dei (3?) posti rimasti. Vedremo. 🙂

          • gian 6 Giugno 2018, 14:06

            mbandà mettilo pure come prenotato, a vedere la sua vita sociale da immagine federale, la sua maglietta è solo prestata se è (tanto) rotto, non che non se lo meriti, anzi mi piace(va) un sacco, ma l’impressione è che sia stato unto

        • gian 6 Giugno 2018, 13:31

          è l’unico 8 oltre a parisse, lascio un 6, che ne abbiamo in avanzo, e mi porto lui cento volte

          • kinky 6 Giugno 2018, 15:55

            Scrivo una lista che facciamo prima: Parisse, Polledri, Negri, Licata,Meyer, Mbanda, Giammarioli, Steyn, Lamaro, Barbieri, Barbini, Pettinelli, Lazzaroni, Zanni, Ruzza, Budd, Sisi, Fuser, Biagi.
            Ci sono 19 giocatori tra seconde e terze linee, O’Shea ne porterà via 10….ne dovete eliminare 9. Allora i primi 4/5 giocatori si fa anche presto a toglierli poi le cose si fanno più complicate.

          • gian 6 Giugno 2018, 16:09

            io ne vedo 3 che non vanno neanche in caso rimangano solo loro:
            barbieri, barbini, lazzaroni
            poi toglierei, visti gli intoccabili e la sfrenata fantasia dello staff
            meyer, pettinelli, sisi, lamaro
            forzerei gli ultimi due su
            steyn e fuser/biagi
            comunque dura è dura

  4. Bigpaci 6 Giugno 2018, 10:52

    Copertura televisiva? Dmax, europsort,sky?

  5. Bigpaci 6 Giugno 2018, 11:01

    Considerazioni sparse: queste due partite devono essere vinte, non sarà facile ma devono essere vinte, dire “almeno una vittoria” è preoccupante, vuol dire che davvero stiamo uscendo dall’elite mondiale se ci accontentiamo di una sola vittoria contro il Giappone (che sicuramente è una buona squadra).
    Seconda cosa, il tour arriva a fine stagione e può essere pesante, però consideriamo che a parte Polledri, i giocatori che militano nelle franchigie hanno finito il campionato un mese fa. I giocatori di Irlanda, Francia, Inghilterra e Galles nell’ultimo mese si sono sparati finali di coppa, spareggi e semifinali e finali di campionato. Siamo onesti, la stagione è lunga, alcuni giocatori hanno tirato la carretta a lungo (vedi Lovotti), ma non arrivano spremuti come i loro omologhi del 6N.

  6. lucadiscepolo 6 Giugno 2018, 12:07

    Raga io penso che se ne portiamo una a casa, ci è andata bene. Il Giappone con i sunwolves nelle ultime partite di SP ha fatto vedere cose buone, non lo so se reggeremo.

  7. Gremo 6 Giugno 2018, 12:59

    Se giocano come hanno giocato contro la Francia ci distruggono. Speriamo bene…

  8. gian 6 Giugno 2018, 13:56

    tante note da segnare su questo articolo, tanto per iniziare dove siamo davvero, il fatto di giocare sempre e solo contro corazzate ci stà davvero facendo male come ranking, ma bene come livello, perché se così fosse il giappone non dovrebbe preoccuparci; non portarle a casa tutte e due mostrerebbe finalmente che il sistema così, ed escludo COS & C dal discorso per una grande serie di motivi, non funziona al meglio, che tutto quello che ci hanno detto fino ad ora sono balle più o meno grosse e che lo staff, pur all’altezza, non è composto dai fenomeni che ci hanno venduto fino ad adesso; il gruppo, mi auguro, sia ben lungi dall’essere individuato, o almeno che valga il discorso fatto da @kinky, perché in questa lista ci sono troppi punti di domanda, ed io continuo a giudicare un enorme errore aver portato ragazzi non in forma in vari aspetti, ed aver lasciato a casa senza possibilità altri molto più performanti nel breve periodo, non ce lo possiamo permettere, per pensare che diversi ragazzi non possano essere cambiati, oltre al fatto che mi stupisco che lo staff non sia in grado, con gli stessi uomini in lista gara, di variare le soluzioni nella ricerca, o nel tentativo, di trovare diversi equilibri ed efficacia, magari anche solo situazionale; il giappone non dovrebbe essere in grado di metterci in difficoltà, se non in gioco rotto per quanto detto, ma se in mischia e raggruppamento li mettiamo sotto, oltre a fargli vedere poco la palla, dovremmo poter “saturare” gli spazi aperti e, così, disinnescare le linee di corsa interessanti, oltre che, in attacco, poterli affrontare sia in autoscontro, sia in aggiramento, ma questo torna a far riferimento al mio primo dubbio, a che punto siamo, realmente? e al secondo, ci siamo portati via veramente gli uomini più adatti? e, alcuni, hanno gambe/fiato/giunture/testa per tenere il campo?
    c’è poco da fare, questo tour ha un profondo significato per la nostra nazionale, l’ha avuto anche la partita contro i jubilo, per quanto dir si voglia, dove qualche piccolo segnale, magari a vederla tutta potevamo dire la nostra anche noi, lo staff avrà notato per capire lo stato dell’arte di tutto il disegno (singoli, totale, reparti, situazioni, spirito, difesa, attacco, automatismi, incastri, etc), e il risultato che ne uscirà sarà la foto reale della situazione, non dei singoli ragazzi, ma del sistema

  9. tobat7 6 Giugno 2018, 14:00

    La partita è in programmazione su JSport3 canale sportivo giapponese. Mi sa che qualche streaming salta fuori.

  10. Atley73 6 Giugno 2018, 14:37

    Si si, per carità, dobbiamo vincerle, comunque il Giappone ha posto punti interrogativi non indifferenti anche a squadre ben più attrezzate di noi… non darei quindi per scontata la doppia vittoria e nemmeno canterei il requiem della nazionale se ciò non accadesse… credo che potremmo considerarci veramente fuori dall’elite mondiale se perdessimo ripetutamente con Georgia, Fiji, Tonga…. la qual cosa non mi pare sia ancora accaduta… per quanto mi riguarda, direi che sono disposto ad avere ancora un pò di pazienza, anche se non nascondo la speranza di vedere l’Italia rientrare dal Giappone con una bella affermazione e molte certezze in più rispetto ad oggi…

  11. Jager 6 Giugno 2018, 17:09

    La situazione è molto difficile , vero che quello che conta è la prestazione , però in questo momento l’ Italia è nella situazione in cui deve anche vincere . Credo che il Giappone sia un avversario difficile , ma comunque alla portata dell’ Italia , finalmente un test match che può dire qualcosa ( bello per il cassiere giocare contro NZ , SA ecc, ecc , ma poco significativi ) su quanto vale il Rugby italiano e anche sul punto in cui si trova il lavoro di COS . Ovvio che l’ ideale sarebbe vincere con prestazioni convincenti 2 su 2 , però sarebbe almeno confortante 1 su 2 con prestazioni convincenti . Inutile costruire castelli in aria , dimostrare che l’ Italia può battere il Giappone sarebbe in questo momento grasso che cola ! Il livello è questo . Vero che nello sport la proprietà commutativa non vale , ma da valutare anche la prestazione che offrirà la Georgia conto i nipponici .

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale