Brad Shields potrà giocare con l’Inghilterra a giugno

La NZRU ha dato il proprio via libera: Eddie Jones potrà convocare il terza linea neozelandese

brad shields

Brad Shields con la maglia dei Barbarians, nel novembre 2016 (ph. Reuters)

La Federazione neozelandese ha deciso che consentirà a Brad Shields di essere disponibile per una convocazione dell’Inghilterra in vista dei Test Match di giugno. “Anche se NZR crede che ci siano motivi legali per declinare la richiesta dell’agente di Shields e della Federzione inglese, NZR ha considerato le circostanze come eccezionali in questo caso”, si legge nel comunicato diffuso giovedì.

“Il nostro accordo prevede che Brad sia legato soltanto alle squadre neozelandesi fino alla sua scadenza, ovvero fino al termine dell’attuale Super Rugby – ha detto Chris Lendrum, capo del rugby professionistico della NZRU – […] Ci siamo presi un po’ di tempo per considerare la complessità della richiesta […] Possiamo dire i essere contenti con i termini di questo rilascio temporaneo”.

“Siamo amareggiati del fatto che la RFU abbiamo deciso di fare questo inusuale step, visto che Brad non ha ancora giocato in Inghilterra. Speriamo per lui che raggiunga il suo obiettivo di giocare a livello internazionale a giugno”.

Attorno a Shields, nelle ultime settimane, si era create alcune polemiche, poiché la Federazione neozelandese credeva – e lo crede tuttora, probabilmente – di potersi appellare ad una propria regola interna – quella citata da Lendrum – per impedire la convocazione del giocatore con l’Inghilterra, sebbene la ‘regola 8’ di World Rugby imponga a tutte le squadre di rilasciare i giocatori eleggibili per una nazionale nelle finestre di partite prestabilite.

Il lasciapassare della Federazione neozelandese, dunque, potrebbe essere arrivato anche nell’ottica di evitare uno scontro frontale con la RFU e, di conseguenza, di rivolgersi a World Rugby per risolvere lo stallo.

Il 27enne, terza linea degli Hurricanes e nato da genitori inglesi, si trasferirà ai Wasps a partire dalla prossima estate. Già al momento dell’annuncio avvenuto lo scorso autunno, alcune indiscrezioni parlavano di un suo immediato coinvolgimento con la Nazionale a partire dal prossimo novembre, ma a quanto pare il CT Eddie Jones ha premuto per far anticipare i tempi.

“Apprezzo il fatto che la Federazione neozelandese abbia considerato la richiesta – ha detto Shields, 9 presenze e una meta fin qui nel Super Rugby – Era una materia complicata per loro, ma sono molto grato per il loro supporto”.

A giugno, l’Inghilterra giocherà una serie di tre Test Match in Sudafrica contro gli Springboks.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...