Eccellenza: il 162esimo derby d’Italia vale il primo posto

Petrarca e Rovigo si affrontano al ‘Plebiscito’ nell’ultima decisiva giornata della regular season

petrarca rovigo rugby eccellenza

ph. Tommaso Del Panta

Domani in palio c’è solo la vittoria nella regular season, tra un mese chissà. Intanto, la rivalità più accesa dell’ovale italiano, che si auto alimenta da sempre vista la tradizione, si infiamma ancor di più per il primo concreto obiettivo stagionale, ovvero la possibilità di avere un cospicuo vantaggio nei playoff e in un’eventuale finale Scudetto. Petrarca e Rovigo si giocheranno tutto al ‘Plebiscito’ domani pomeriggio, con la perdente che affronterà poi il Calvisano nelle semifinali.

A proposito del ‘Plebiscito’: in settimana, sulla stampa veneta, erano stati sollevati dubbi sulle condizioni del terreno di gioco dello stadio patavino, preferito al ‘Memo Geremia’ vista l’importanza della partita, anche se come riportava Il Gazzettino martedì gli agronomi hanno assicurato la regolare crescita dell’erba, cosa che non era successa in vista di Italia-Scozia del Sei Nazioni femminile a causa del freddo. Su Padova, almeno domani, non sono previste precipitazioni, per cui il 162esimo derby d’Italia dovrebbe giocarsi su un campo all’altezza della situazione.

Come arrivano le squadre

La capolista Petrarca arriva allo scontro diretto con due punti di vantaggio sui rossoblu, ragion per cui i tuttineri avranno a disposizione con due risultati su tre. Che la squadra padovana fosse una delle più forti del campionato non era una sorpresa, ma gli uomini di Andrea Marcato probabilmente sono andati anche oltre le aspettative. Il girone di ritorno dei petrarchini è stato impeccabile, con nove vittorie su nove partite e la miglior difesa del torneo. “Incontrare Rovigo, vice campione, e giocarci con loro il primo posto sarà fantastico, uno scenario bellissimo per il derby d’Italia – ha dichiarato coach Marcato – Abbiamo preparato il match del Plebiscito come ogni settimana, lavorando duramente per affinare il nostro gioco e studiando attentamente i loro sistemi”.

L’ex azzurro presenta poi gli avversari: “Rovigo è sicuramente la squadra con il pacchetto di mischia più performante del campionato, sia in mischia chiusa sia nel drive, ma dispone anche di una linea di trequarti veloce, fisica e di esperienza”. Su cosa si concentrerà il Petrarca? “Il nostro focus sarà sulla difesa e sul non concedere calci di punizione – ha spiegato Marcato – Sappiamo bene che chi commetterà meno falli vincerà la partita”.

Rovigo arriva al ‘Plebiscito’ dopo aver battuto i rivali nel derby d’andata 16-9, ma anche dopo aver vinto la semifinale di ritorno dello scorso campionato che proiettò i Bersaglieri in finale. Il girone di ritorno dei rossoblu è stato grandemente travagliato ma soltanto fuori dal campo (diatriba tra comune e società, dimissioni di Zambelli, licenziamento di Bettarello), perché la squadra non ne ha risentito dal punto di vista delle prestazioni.

“La posta in palio è altissima e a contendersela sono le due squadre, a mio avviso, più in forma del campionato – ha detto Joe McDonnell – Il match di domani è fondamentale per entrambe le squadre e mi aspetto una grande ed intensa battaglia, nella quale tattica e disciplina saranno gli aspetti più importanti e che potranno fare la differenza”. Il neozelandese si sofferma poi sull’aleatorietà delle ultime giornate di Eccellenza: “La sconfitta del Calvisano contro la Lazio della scorsa settimana ha provato che in questa Eccellenza qualsiasi squadra può vincere, anche la penultima contro la prima, e che i risultati all’apparenza scontati possono invece ribaltare le sorti della classifica”.

Calcio d’inizio alle ore 16 di sabato, diretta streaming su The Rugby Channel.

e formazioni

Nel Petrarca torna Fadalti dal primo minuto all’ala, mentre Menniti-Ippolito viene confermato come mediano d’apertura con Ragusi a estremo. Confermato gran parte il pack, ad eccezione di Scarsini che sul lato destro della mischia prende il posto di Rossetto nel XV titolare.

McDonnell cambia soltanto la prima linea, nello specifico i piloni: Muccignat e Pavesi cedono il loro posto a Brugnara e D’Amico, che affiancheranno capitan Momberg. Tutto confermato nel reparto dei trequarti.

Petrarca: Ragusi; Fadalti, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Trotta, Conforti, Lamaro; Saccardo (c), Cannone; Scarsini, Marchetto, Borean
A disposizione: Acosta, Santamaria, Rossetto, Gerosa, Nostran, Francescato, Rizzi, Michieletto

Rovigo: Odiete; Barion, Davies, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro, Lubian, De Marchi; Ortis, Boggiani; D’Amico, Momberg (c), Brugnara
A disposizione: Cadorini, Muccignat, Pavesi, Zanini, Venco, Loro, Biffi, Robertson-Weepu

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite