Sei Nazioni 2018: la formazione dell’Italia per chiudere il torneo

Esordio per Jake Polledri, unico cambio apportato da O’Shea. In panchina si rivede Steyn

COMMENTI DEI LETTORI
  1. DropMan 15 Marzo 2018, 13:21

    Oh e che è successo?! Finalmente! Spero sia l’inizio di una lunghissima carriera in azzurro! Forza Jake!
    Si poteva mettere Hayward dall’inizio, anche a 12 come contro il Galles.

    • narodnik 15 Marzo 2018, 14:21

      lo dice l articolo s’e’ fatto male mbanda………….

  2. ColdColdMan 15 Marzo 2018, 13:30

    Steyn in secondaaaaaa???#!!!!!

    • Danthegun 15 Marzo 2018, 13:49

      Credo che non voglia utilizzare Steyn in seconda ma nel caso spostare Negri o lo stesso Polledri che se non mi sbaglio hanno pure giocato nel ruolo.

    • carlo s 15 Marzo 2018, 15:45

      A COS le seconde linee gli stanno sui maroni 🙂

  3. And 15 Marzo 2018, 13:34

    Squadra che perde non si cambia

    Dentro il pensionato Parisse (sagra degli errori) e fuori Canna e Hayward che hanno troppe skills

    Se sarà whitewash mi aspetto le dimissioni o il siluramento immediato

    • spike 15 Marzo 2018, 14:31

      sì e la fucilazione sulla piazza rossa come nemico del popolo…

  4. insidecenter 15 Marzo 2018, 13:34

    Boh!! Pare una sfida!! Questo signore ha delle belle fissazioni!! Speriamo davvero che Morisi ed il suo socio Campagnaro si possano mettere in forma presto perché vedere sempre quei due è una pena micidiale!!!

    • gasport 15 Marzo 2018, 16:39

      Addirittura “sempre quei due”? Cosa ti ha fatto Bisegni che ha giocato una partita?

  5. kinky 15 Marzo 2018, 13:34

    Sono sempre perplesso anche se capisco che abbia un disegno ben preciso in testa e su alcune cose gli do pure ragione. Dico solo, per esempio, che su 5 partite del torneo abbiamo perso 5 occasioni per far crescere Ruzza. Su 5 partite abbiamo perso almeno 3 occasioni per capire se l’abbinata Hayward-Minozzi può andare bene o no e su una squadra che è un cantiere aperto, fare qualche prova non sarebbe sbagliato. Io adesso capisco che in molti dicano (in maniera superficiale e scontata aggiungo) che tanto se mettevi un giocatore al posto di quell’altro i risultati non cambiavano ma proprio per questo motivo quando hai un Budd che ora del mondiale sai l’apporto che ti può dare che tanto di certo non migliorerà sensibilmente le sue prestazioni visto che ha già la sua età ed esperienza, quando hai un Zanni che lo conoscono anche a Canicattì e ora del mondiale se è quello che da più garanzie è obbligatorio farlo giocare, ma secondo voi non si sono perse 5 opportunità di crescita per Ruzza che ha solo 23 anni e non è certo tanto più scarso in quel ruolo dei due sopra menzionati? Anche il binomio Hayward-Minozzi…finchè non lo provi non puoi sapere se vanno meglio o peggio…ma allora dico dopo le prime due partite dove si è visto che negli ultimi minuti giocati assieme avevano fatto vedere qualcosa di buono, perché non testarli dall’inizio almeno due volte. Ripeto: se siamo un cantiere aperto e non provi nulla, ma proprio nulla non puoi sapere dove puoi migliorare.
    Detto questo sabato vinciamo.

    • Danthegun 15 Marzo 2018, 13:48

      D’accordo su tutto ma dissento solamente su un aspetto di fondo.
      Il 6 nazioni non sono i test match e se lo staff decide di affrontare il torneo in un determinato modo e con un determinato piano di gioco allora fare esperimenti è sbagliato concettualmente.
      A mio modesto parere avrei affrontato il torneo in due step. Prima di cominciare le squadre abbordabili erano Francia e Scozia. Sarei arrivato alla partita con la Francia mantenendo praticamente la stessa squadra e poi avrei fatto i cambiamenti necessari per affrontare le ultime due, in quel caso sperimentando anche soluzioni nuove Hayward-Minozzi, Calla al posto di Allan e Ruzza titolare per esempio.
      Su Hayward-Minozzi sarei stato strafavorevole perchè un giocatore che non mi è proprio piaciuto è stato Bellini che ho trovato totalmente ininfluente.
      Ruzza è un talento che va fatto crescere in fretta perchè può giocare in un ruolo dove siamo fondamentalmente scoperti, la seconda linea. Piuttosto che utilizzarlo con il bilancino avrei lasciato la passerella al trio dei vecchietti terribili (Biagi, Zanni, Budd) e lo avrei rilasciato al Benetton per tutte le partite di campionato così avrebbe potuto giocare con Fuser, visto e considerato che saranno probabilmente la coppia di seconde linee dell’immediato futuro.

      • lock4 15 Marzo 2018, 14:03

        D’accordo con te Danthegun sul modo di affrontare il torneo, ma onestamente per come stanno andando le cose, sperimentare anche in corso d’opera non sarebbe stato così sbagliato, men che meno in quest’ultima partita. Per come stanno andando le cose, avrei cambiato tutto, da Parisse a Zanni e perchè no, anche Violi o Benvenuti; la gente c’è ma non gli viene data l’occasione di esprimersi (vedi Ruzza che ancora non ha avuto una concreta possibilità di mettersi in mostra, sfruttando solo gli scampoli di partita, e sfruttandoli bene peraltro). Un Palazzani, Canna, Ruzza, perchè no McKinley, non avrebbero di certo sfigurato, anche sull’onda dell’entusiasmo di giocarsi la propria chance. Peccato.

    • Giambo 15 Marzo 2018, 15:32

      Il 6Nazioni non è un torneo dove si possa sperimentare tanto facilmente. Se COS insiste con questi giocatori è probabilmente perché ha passato tutto il raduno di gennaio a lavorare su questa formazione titolare, con piani di gioco adattati ai giocatori. Poi ovvio che in seguito a prestazioni poco convincenti (Steyn e Boni) o infortuni (Padovani, Gori, Mbandà, Giammarioli) le cose cambiano, ma io sono dell’idea che se parti con una certa ossatura di squadra, poi deve concludere con quella. Per sperimentare ci sono i TM, e vai tranquillo che a giugno i vari Ruzza, Lazzaroni, Canna e Hayward avranno la loro chance. Anche Jones non ha cambiato nulla dopo le sconfitte con Scozia e Francia. Vogliamo dare dell’incapace anche a lui?

      • giomarch 15 Marzo 2018, 16:00

        Sai elencarmi gli esperimenti effettuati nei test match di novembre?

  6. Amedeos 15 Marzo 2018, 13:36

    Si può dire cioò che si vuole e quanto si vuole, chi metti dentro, fuori non ci sono campioni…tutti i ritornelli fin qui sentiti. Dopo questa formazione, panchina compresa, l’unico sentimento che riesco a provare è (meglio non dirlo). L’unica speranza è che incassati anche questi 40 punti di scarto ci sia anche la sua ultima conferenza stampa.

    • narodnik 15 Marzo 2018, 14:28

      non se ne va e’ convinto del suo lavoro(e sono certo che sta facendo tutto quello che puo’ per la squadra,ma lo fa a modo suo..)

      • Amedeos 15 Marzo 2018, 14:31

        che lo caccino o gli facciono un TSO, mi semra chiaro che abbiamo buttato altri 2 anni appresso a questo.

  7. Camoto 15 Marzo 2018, 13:37

    Per comprendere basta rivedere gli Highlights….
    …faccia sconsolata di Cos sulla combinazione Canna Ruzza nella meta di Bellini .

    • albe 15 Marzo 2018, 14:42

      Ciao Comoto, potresti spiegarti meglio? (Non è una provocazione, vorrei capire meglio)

      • Gremo 15 Marzo 2018, 17:35

        CoS non è sembrato particolarmente gioioso in panchina, nemmeno dopo la meta di Bellini. Ma da qui a dire che fosse sconsolato nel vedere una buona combinazione tra Canna e Ruzza mi sembra proprio da complottaro.

      • Camoto 15 Marzo 2018, 19:21

        Era solo una battuta tranquilli.
        La mia era un falsa spiegazione a ciò che sembra inspiegabile sull’inisstere su una squadra che nel complesso continua a non convincere.
        Potevo farlo sull’ assist di Hayward a Minozzi nella partita contro l’Irlanda ma in quel caso non ho un inquadratuta di Cos con De Carli che butta l’occhio che sembra pensare “che si fa si esulta o non si esulta per la meta”.

        • Gremo 15 Marzo 2018, 19:58

          Eh purtroppo non li abbiamo mai più visti ridere come durante la fox

          • Camoto 15 Marzo 2018, 20:15

            Quello è un vero peccato

  8. LiukMarc 15 Marzo 2018, 13:41

    Mah, io spero solo che qualcuno gli chiederà chiaro e tondo il prchè di alcune scelte. Da un Benvenuti chiaramente sottotono, un capitano in evidence calo di forma, una seconda che fa il suo ma sta giocando tantissimo, uno Steyn preferito ad uno dei migliori prodotti del nostro rugby degli ultimi anni.
    Come dice @kinky provare non gli costava molto, non servivano i 10 cambi di Gatland, ma in questo modo, io Venditti o Lazzaroni o McKinley come posso pensare di potermi giocare il posto?
    Detto questo Polledri sarà un crack, nessun dubbio su questo. Forza ragazzi

  9. gian 15 Marzo 2018, 13:52
  10. 100DROP 15 Marzo 2018, 13:54

    Solo un nome: CANNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Fine.

    • campesepollo 15 Marzo 2018, 20:27

      Ma noooo rischieremmo di dare un po di imprevedibilità al nostro gioco, di attaccare la linea con l’apertura, qualche gioco al piede, meglio il soldatino Allan che sbaglia un calcio ogni due ma che svolge il dettato del cos in modo fedele

      • luke10 16 Marzo 2018, 12:30

        Meglio Canna, che così Grigg lo carica sul suo canale e ogni volta fa 20 metri 😀
        Canna finché non migliora difensivamente non viene considerato come papabile titolare.
        E non ditemi che placca, perché non placca.

  11. Mr Ian 15 Marzo 2018, 13:56

    Gli eventuali cambi O’Shea li conserverà per giugno come asso nella manica. Anche con i cambi difficilmente sarebbero arrivati risultati diversi, poi si che sarebbero stati grossi casini…
    L unica “colpa” è quella di non provare ad inserire gente giovane per il futuro in ruoli, le seconde linee, dove quest anno si è stati molto carenti.

    • Il Bonzo Tama 15 Marzo 2018, 14:12

      contro chi giochiamo a giugno?

      • Mr Ian 15 Marzo 2018, 14:20

        due volte contro la nazionale giapponese ed una contro lo Yamaha Jubilo

    • Hullalla 15 Marzo 2018, 15:59

      Boh, nel mio lavoro i cambi si fanno uno alla volta, per poter valutare i benefici (o meno) di ogni singolo cambio). Fare molti cambi contemporaneamente non ti consente di valutare quale dei tuoi cambi ha funzionato di piú e quale meno e perció non puoi ottimizzare il tuo processo e non puoi sapere esattamente cosa non ha funzionato se la tua prova va male.

      Certo, io non faccio l’allenatore di rugby, ma questo é un principio di azione che vale per i sistemi complessi quali potrebbero essere anche le squadre di rugby.

  12. Danthegun 15 Marzo 2018, 13:56

    Contento per Polledri anche se non capisco davvero le dinamiche. Il ragazzo viene pre-selezionato, poi rilasciato, poi richiamato ma senza vedere nemmeno una volta la panchina e ora subito titolare. Un passaggio sensato sarebbe potuto essere panchina contro il galles, titolare oggi. Va beh.
    Dispiace invece per Ruzza che, passata la Francia, avrei fatto giocare titolare sia contro Galles che Scozia.
    Come detto da altri avrei anche valutato combinazioni diverse nei trequarti. Con giocatori duttili come ci sono davvero si poteva sperimentare. Inoltre il Galles ti aveva involontariamente costretto all’esperimento Hayward a 12 da quasi subito. Perchè non riproporlo in questa partita.

    • Giambo 15 Marzo 2018, 15:29

      L’esordio di Polledri penso sia dovuto agli infortuni di Giammarioli e Mbandà. Se a questo aggiungi che Steyn negli ultimi 2 mesi ha giocato malissimo, comprendi come le opzioni si assottigliano in terza linea.

    • Hullalla 15 Marzo 2018, 16:03

      Abbiamo visto questo “salto della quaglia” varie volte.
      Anche Bisegni, se ci pensi, é passato direttamente dalla tribuna a titolare. Chissá come ha apprezzato la cosa Hayward.

  13. LiukMarc 15 Marzo 2018, 14:11

    Vado un attimo fuori contesto: DTH a Glasgow fino al 2020. Che Sarto cambi aria?

    • massimiliano 15 Marzo 2018, 14:29

      Tra infortuni e paturnie lo lascerei dove sta…
      @ermy: effettivamente una serie di situazioni poco chiare fanno davvero pensar male. La macchina non sara’ cosi’ performante ma chi la guida -per davvero- sembra aver trovato la patente nella confezione delle merendine.

  14. ermy 15 Marzo 2018, 14:17

    Non ha più senso commentare nulla, se non che forse è uno dei più grossi abbagli collettivi ( meno qualcuno… ) degli ultimi anni, o meglio specchietto per le allodole… 🙂

  15. narodnik 15 Marzo 2018, 14:20

    manco la guardo se no mi incazzo troppo

    • Amedeos 15 Marzo 2018, 14:25

      Per fortuna ho trovato a chi vendere i biglietti.

      • Pumba 15 Marzo 2018, 17:11

        Opinione mia personale , mandatemi pure a quel paese .. ma sembrano ragionamenti fatti da quel giocatore che siccome si perde “ma che ci vado a fare in sostegno” “ma che mi frega di placcare tanto è andata” ecc ecc … poi se lo fanno in campo li criticate pure. Prima di giocare non si parte mai sconfitti e si gioca fino all’80 ed oltre

        • narodnik 15 Marzo 2018, 19:05

          ma figurati se non la guardo,sguardo truce ma la guardo….

  16. Dusty 15 Marzo 2018, 14:23

    Forse non sarete d’accordo ma secondo me a questa Italia mancano due seconde linee di ruolo come le hanno tutte le altre squadre. Ora che giochino Zanni, Budd, Fuser, Negri, Ruzza o chi altri cambia veramente poco. A noi servirebbero due seconde di peso che vanno in giro per il campo tutta la partita a fare quel lavoro utile per vincere la palla nei punti d’incontro. Purtroppo al momento questi giocatori non li abbiamo così come non li avevamo prima ad eccezione di Bortolami e pochi altri e quindi li naturalizzavamo.

    • narodnik 15 Marzo 2018, 14:36

      dusty gesu’….lo hanno scritto praticamente tutti del pack leggero e della mancanza di seconde di ruolo….

    • Corry.ro 15 Marzo 2018, 14:47

      Io invece ritengo che nessun altro allenatore prima di Conor, negli ultimi 5 – 6 anni abbia avuto tale materiale umano. Qualche anno fa qualche partita nel 6N con Scozia, Irlanda o Francia si vinceva, tra l’altro anche con giocatori provenienti dall’Eccellenza. Oggi, con giocatori che nelle franchigie, comunque sia, stanno dimostrando di valere, in nazionale non si regge il confronto con chiunque! Un motivo ci sarà ed è facile dare la colpa solo ai giocatori! Mai ho sentito nelle interviste di Conor assumersi delle responsabilità, mai!! Se poi hai la possibilità, atteso che non hai velleità di vincere il 6N, hai perso male tutte le partite, ti sei reso conto che alcuni giocatori (da Parisse a Zanni, da Benvenuti ad Allan, Budd ecc.) non hanno reso quel che ti aspettavi per motivi vari e allora cavolo non ti incaponire e utilizza qualche partita per verificare alternative sia di gioco che di uomini. Magari perdi lo stesso, perdi comunque male ma tanto vale, hai ampliato le scelte e comunque motivato giocatori. Il 6N non l’avresti cmq vinto!

  17. tomo 15 Marzo 2018, 14:36

    Una domanda:
    Avendo a disposizione 30 giocatori è ipotizzabile che in allenamento sia doveroso fare tutte le possibili variazioni ed accoppiate?
    Ora, se questo è verosimile, o questi giocatori sono i più adatti al metodo di gioco previsto o sono i più in forma o qualcuno si diverte a fare male il suo lavoro oppure è un incompetente.
    Sarò ingenuo ma queste ultime ipotesi mi sembrano poco credibili.
    Forse questo è il meglio che attualmente riusciamo ad esprimere e come ha già scritto qualcuno piccole variazioni sul tema dovrebbero essere fatte solo in prospettiva futura. Magari c’è ancora tempo. Poco?

    • narodnik 15 Marzo 2018, 14:55

      se perdi sempre e’ doveroso cercare di cambiare qualcosa?non e’ un incompetente e non si diverte a lavorare male ma fa delle scelte(pochine,non ha molto da variare purtroppo)che lasciano di stucco,che fa giocare gli ultimi 10 minuti a canna a partita finita mi fa cascare le palle,i cambi sempre quando e’ finita,spreme sempre gli stessi senatori,cioe’ queste sono le strategie di chi lavora con le franchigie?per cosi’ penso che non serve un dor catt venter atkinson,ora arriva pure smith,se ti danno tutti gli aiuti possibili e le franchigie finalmente fanno vedere qualcosa di buono e perdi di continuo senza cambiare mai niente ci sono dei problemi,poi puo’ essere simpatico e volenteroso quanto vuole solo che a questa squadra serviva un tecnico per cambiare qualcosa non il capo delle giovani marmotte..

      • Amedeos 15 Marzo 2018, 15:04

        @narodnik col capo delle giovani marmotte mi hai fatto ridere, e da qui comincereicon la carriera da allenatore di COS, ok ha vinto una premiership il primo anno in cui ha allenato gli arlequins, e poi? che fine hanno fatto gli arlequins? Per fare l’allenatore di una squadta, pseudo tyer1, ci vogliono ben altri curriculum, e ben altre competenze. Non basta aver fatto qualche CAP con una nazionale per essere un allenatore.

        • narodnik 15 Marzo 2018, 15:17

          guarda da anziano neofita che non capisce un cazzo devo dirti che secondo me ha avuto anche idee buone e ha avuto un po’ di sfortuna,ma secondo me ha un problema serio a cambiare idee,nel senso programma la squadra gli schemi e poi non vuole cambiare perche’ e’ convinto delle sue scelte,d’altronde lo ripete sempre e’ un lavoro che guarda al futuro..

          • Corry.ro 15 Marzo 2018, 15:43

            Che poi alla fine non sarebbe tanto “sperimentare” atteso che faresti cmq giocare chi hai convocato e preparato per il 6N. In caso di infortuni, speriamo cmq di no, che fai? Fai giocare gente che non hai mai testato o che hai utilizzato pochissimo!

        • Hullalla 17 Marzo 2018, 07:18

          Tipo il curriculum di Brunel o di Mallet? 😉

      • spike 15 Marzo 2018, 15:04

        quindi cambià il rugby italiano è tutta una questione de cambià formazione…speriamo che mette a cassano allora

  18. onit52 15 Marzo 2018, 14:42

    E Ruzza ? in tribuna.

  19. ivo romano 15 Marzo 2018, 14:47

    La penso come Ermy

  20. TommyHowlett 15 Marzo 2018, 15:31

    Noi usiamo 6N e TM per sperimentare e preparare la nazionale a vincere la partita di novembre contra la Tier2

  21. carlo s 15 Marzo 2018, 15:36

    Non si può dure che COS sia un lavoratore indefesso (segue tutto del rugby italico a differenza del Baffo che da questo punto di vista era un paraguru)
    Non si può dire che COS non sia coerente (fa giocare sempre gli stessi)
    Non si può dire che COS non abbia le testa dura (forse sarà una prerogativa degli Irlandesi).
    Non si può dire che COS abbia un’idea di gioco.
    Non si può non dire che COS ci ha rotto…..

    • carlo s 15 Marzo 2018, 15:41

      La prima
      Non si può dire che COS NON sia un lavoratore indefesso

  22. Giambo 15 Marzo 2018, 15:40

    L’unico dubbio che ho riguarda Ruzza in tribuna. Non capisco perché non tenersi neanche una seconda di ruolo in panchina, se proprio vuoi usare Zanni e Budd come titolari. Per il resto con questi siamo partiti e con questi finiamo. Forse Benvenuti dopo la partita con l’Irlanda l’avrei lasciato in panchina, per il resto non sono così sicuro che Hayward, Canna e Ruzza avrebbero cambiato l’esito delle partite, anche perché Allan e Minozzi finora sono stati sempre tra i migliori (escluso per Tommy la serata di Marsiglia, lì è stato veramente inguardabile).

    • pippuzzo 15 Marzo 2018, 16:00

      A me Allan non è piaciuto per niente neanche con il Galles.

      • narodnik 15 Marzo 2018, 16:10

        a me non e’ dispiaciuto ma volevo vedere canna con violi che impostazione davano,almeno una partita per quello che stanno facendo alle zebre.

        • balin 15 Marzo 2018, 18:50

          Più o meno va bene tutto, ma a leggere molti sembra che le zebre stiano dominando il girone -se non il pro14 tutto- a me sembra che siano praticamente 10 o 11eme nel complesso dei,due gironi. Ed hanno battuto solo Agen (13 in top 14) pure con qualche rischio, in challenge. Canna è sicuramente bravo ma per far risultato nel 6N dovrebbe avere vicino almeno 7-8 giocatori di altro livello, non,credo che da solo possa cambiare le partite.

          • narodnik 15 Marzo 2018, 19:02

            quindi meglio far giocare allan che fa panchina a treviso?le zebre per la situazione di partenza stanno facendo bene,poi che abbiano una difesa colabrodo non e’ proprio colpa dell’apertura credo..

      • Giambo 15 Marzo 2018, 16:32

        Se escludi il calcio di punizione sbagliato nel primo tempo, è stato uno dei pochi a non commettere errori marchigiani. Senza contare che anche contro l’Irlanda e l’Inghilterra è stato uno dei pochi a salvarsi

        • Giambo 15 Marzo 2018, 16:35

          Marchigiani… che ho scritto… volevo dire marchiani

          • pippuzzo 15 Marzo 2018, 18:17

            Io non mi sono accorto che era in campo se non per un paio di buoni calci di liberazione. Per il resto nulla.

    • ermy 15 Marzo 2018, 21:46

      Giambo, non è così difficile da capire : Hayward e Minozzi devono giocare assieme, non in alternativa!

      • Giambo 15 Marzo 2018, 22:57

        Non sono d’accordo. Minozzi rende molto bene estremo, chi ci dice che farebbe lo stesso sulla fascia, specie considerando che non l’ha mai fatto neanche alle Zebre? Si sperimentasse prima a Parma e se poi rende, allora provarlo anche in nazionale. Non l’inverso.

        • ermy 15 Marzo 2018, 23:23

          Ma c’è pieno il mondo di doppi estremi, da sempre! Non c’è nulla da sperimentare… 🙂

        • Giac 15 Marzo 2018, 23:31

          Questo non vieta che possano giocare insieme con Mozzi estremo e Hayward centro. Le migliori azioni offensive le abbiamo fatte con loro 2 che a me paiono anche intendersi bene

    • narodnik 15 Marzo 2018, 17:09

      “In due anni vogliamo entrare nella top 10 del ranking mondiale. Mi sto rendendo conto che siamo competitivi con tutti, se facciamo bene le nostre cose possiamo battere gli altri: sono convinto che non ci sia una grande differenza e sono convinto che stiamo facendo le cose giuste”?????????????????????????????

      • Gremo 15 Marzo 2018, 18:54

        Non mi sembra una mostruosità dire che l’Italia ambisce ad essere nella top10. Oggettivamente se parliamo del livello della nazionale ci sta: ci sono le tre grandi del sud più l’Argentina, le 5 del sei nazioni e già fa 9. Poi ci siamo noi insieme a Giappone, Fiji, Tonga, Georgia, Usa, Samoa, ovvero le migliori nazioni tier2 (perché sì, l’Italia è una tier2). Lasciamo perdere il ranking, che difficilmente rimonteremo dato che giochiamo sempre con ile migliori. Se saremo in grado di sconfiggere largamente Giappone e Georgia, dimostreremo di essere effettivamente nella top10. Altrimenti ci meritiamo proprio il nostro 14-15esimo posto.

  23. Bigpaci 15 Marzo 2018, 16:06

    Gente che dopo un anno e mezzo chiede già la testa di O’Shea, bravi, con voi il rugby italiano andrà lontano.
    Le scelte dell’allenatore si possono discutere, alla fine questo sito serve anche per questo, ma evitate di dire che non capisce niente e che deve andarsene.

    • Il Bonzo Tama 15 Marzo 2018, 16:12

      sottoscrivo

    • Dusty 15 Marzo 2018, 16:15

      Finalmente uno che dice le cose come stanno!!!

    • Corry.ro 15 Marzo 2018, 16:15

      Hai ragione. Cmq sono 2 anni e mezzo e non 1, con 4 vittorie e 13 sconfitte.

      • balin 15 Marzo 2018, 21:01

        No, nel 2016 il 6N l’ha fatto Brunel, OShea è arrivato a giugno 2016, un anno e 9 mesi .

    • irish shrink 15 Marzo 2018, 16:28

      Ma finalmente! sottoscrivo anch’io, il baffo era in terribile allenatore e andava cambiato, poi guarda cosa e’ riuscito a fare con la francia piu’ incasinata degli ultimi anni… adesso stiamo fucilando O’Shea… ma insomma! Questo e’ uno che appena arrivato ha detto ” giudicatemi dopo Quattro anni e poi forse la rifondazione non sara neanche completa. E’ stato ONESTO ! Discutere le scelte, va bene, abbiamo tutti un’opinione ed giusto esprimerla ma vogliamo guardare ai fatti? abbiamo perso dieci anni, come facciamo a recuperarli in due anni e mezzo? Io guardo alla under 20, I due migliori anni consecutivi.Vorra’ pur dire qualcosa? Aboud ci ha messo anni per sistemare l’irlanda ma noi vogliamo tutto adesso.Questa nazionale non faceva cosi’ tante mete proprio da dieci anni. La difesa fa schifo? OK,vero ma bisogna anche dare tempo e forse migliora anche quella. No? allora dopo I Quattro anni prendiamo Cheika o Jones o chi altro abbia simpatie per cause perse.Ma per favore adesso lasciamoli lavorare! Poi sabato vinciamo, la penso come Kinky.

  24. mauro 15 Marzo 2018, 16:54

    Finita la luna di miele cominciano a volare gli stracci. Fra poco passeremo alle corna.
    Ti ricordi amore quando lo facevamo nella cinquecento? Mo nel lettone nun me piace più…

  25. Mr Ian 15 Marzo 2018, 17:10

    Di sicuro operazione specchietto per le allodole riuscita…critichiamo O Shea per la formazione mette, senza criticare adeguatamente chi ha messo a disposizione questo materiale ad O Shea. Tanti bei soldini presi e mal investiti, anzi ancora più tagli nel rugby di base….
    Ero critico alla nomina di O Shea , bravo allenatore ma profilo che non mi faceva impazzire, già allora dicevo occhio a non fargli fare la fine di Brunel… puntualmente oggi diciamo che Brunel così scarso non era…

    • narodnik 15 Marzo 2018, 17:17

      e vedrai che per cheika o chiunque arriva sara’ la stessa cosa,per quanto riguarda chi dirige,qua e altrove viene criticato molto piu’ aspramente di oshea,detto questo la squadra ora la allena lui e le responsabilita’ sono sue,ha detto che entro 4 anni porta l’italia fra le prime 10 del ranking,vedremo.

  26. Pumba 15 Marzo 2018, 17:17

    Contento di veder esordire Negri , finalmente. Spero che faccia un partitone , per la nazionale , per lui e anche per leggere tutti i commenti di quelli che “lo sapevo !! Quello stolto irlandese non capisce niente …”

  27. demon1981 15 Marzo 2018, 17:38

    La Formazione schierata è l’ennesima provocazione di un allenatore ormai INDIFENDIBILE!
    Speriamo almeno che i cambi non li faccia al 70 esimo…
    sarebbe davvero il colmo…

    • Dusty 16 Marzo 2018, 09:17

      Indifendibile è solo una tua opinione che sono sicuro ripeterai anche nei tuoi sonni agitati.

      • demon1981 16 Marzo 2018, 11:10

        Tranquillo, per me lo spazio rugby finisce giusto dopo il commento su questo blog

  28. tomo 15 Marzo 2018, 18:33

    In effetti dare una struttura ed un modulo di gioco stabile che faccia da base per l’alto livello è veramente difficile, e a quanto pare, specialmente per quanto riguarda il rugby professionistico. Però mi chiedo come mai altre nazioni che hanno avuto periodi molto difficili sono riuscite a rialzarsi e anche a raggiungere risultati impensabili in tempi ragionevoli. Potrebbe essere che la nostra pazienza in effetti, se misurata con la grande voglia di vedere un’Italia competitiva, sia insufficiente?

  29. faduc 15 Marzo 2018, 19:07

    Con gli amici avevo detto che se non avesse dato una scossa a questa squadra cambiando 5/6 giocatori contro la Scozia, avrei visto in videocassetta Italia Germania dell’82… Mi tocca rispolverare il videoregistratore. Bene polledri, causa infortunio, e spero che la decisione di tenere fuori Ruzza dalla panca sia dovuto ad infortunio. Siamo passati da sempre gli stessi per mancanza di alternative a sempre gli stessi per convinzione… Spero abbia ragione lui

    • TommyHowlett 15 Marzo 2018, 21:28

      Beh dai… Italia-Germania dell’82 la rivedrei volentieri anch’io. Tornando alla formazione, credo sia chiara l’idea di CoS di voler creare una formazione tipo che sia quella, eventualmente correggendo qua e là di partita in partita. Non siamo l’Irlanda che può permettersi di avere a disposizione una squadra titolare e mezza, noi a malapena riusciamo a imbastire un XV nemmeno di livello. Se si comincia a rivoluzionarlo ci scaviamo ancor di più la fossa.

  30. Frankie80 15 Marzo 2018, 19:24

    L’unico cambio che mi sentirei di consigliare a questa formazione è il seguente: fuori O’Shea, dentro uno fra Crowley e Bradley.

  31. Paolomn 15 Marzo 2018, 19:54

    Era una bella occasione per vedere Ruzza titolare,dato che gli altri due hanno giocato sempre e senza avere un vero cambio in panchina. Benvenuti sempre spaesato con prestazioni imbarazzanti. Spero mi smentiscano, ma le altre squadre fanno una bella girandola di cambi e noi non diamo possibilità a nessuno.

    • campesepollo 15 Marzo 2018, 20:33

      Ma scherzi, ad esempio Venditti sarebbe un salto nel buio al contrario di Benvenuti che è una garanzia di mediocrità.

  32. demon1981 15 Marzo 2018, 20:31

    Un allenatore che continua a schierare Parisse (nonchè capitano) il quale ha mancato una miriade di placcaggi risultando di granlunga il peggiore in campo in tutte le 4 partite, dimostra tutta la sua inadeguatezza!
    Con che spirito vanno in campo i nostri giocatori se vedono che il loro capitano non placca e sbaglia passaggi mettendoli in difficoltà?
    Benvenuti-Boni-Bellini sono ampiamente sotto la sufficienza!
    Zanni, per carità ce la mette tutta ma non può reggere 80 minuti.
    Insomma, qui non si tratta di essere allenatori o leoni da tastiera ma se le cose non girano palesemente, bisogna cambiare!
    Il fatto che il nostro c.t. metta in campo i soliti nonostante tutto, é davvero preoccupante!!!

  33. QUEO MAGRO 15 Marzo 2018, 21:40

    a tutti coloro che adesso (ma anche da sempre) vogliono la testa di COS chiedo di notare che chi non placca, sbaglia le rimesse laterali di vitale importanza, si fa intercettare il pallone, se lo fa rubare nei raggruppamenti e si scontra col compagno di squadra senza riuscire a placcare un giocatore non è l’allenatore ma sono i giocatori.
    Solo perchè il CT non si mette anche lui a ripetere il tormentone del “facciamo schifo ritiriamoci dal 6 nazioni” non è ancora causa di fucilazione in pubblica piazza…ripensate a come si comportava (l’adesso) ammirato Brunel ogni tanto.
    P.s. con questo resta ferma la mia stima verso ogni singolo giocatore della nazionale.

  34. jazztrain 15 Marzo 2018, 23:14

    Kirwan è un incompetente! Berbizier, oddio, ma vogliamo paragonarlo con Kirwan che ha lanciato Castro e Parisse? Mallett, che schifo! Brunell? Non capisce niente, quanto erano belli i tempi di Mallett!

    Vada via Brunell, non lo sopportiamo più, ha spaccato lo spogliatoio….

    Basta O’Shea, meglio Brunell, lui si che è un allenatore capace, avete vista cosa ha combinato con la Francia?

    Successore di O’Shea! E’ un incompetente, COS ne valeva mille!

  35. conteoliver 16 Marzo 2018, 10:23

    Nomi a parte, qualche cambio sarebbe stato opportuno anche solo perché si gioca a 6 giorni di distanza dal Galles (la Scozia ha un giorno di riposo in più) e i cambi contro il Galles sono stati, infortunati a parte, tardivi.

  36. Eva P. 16 Marzo 2018, 14:05

    Io spero che l’Italia non esca dal 6N per tutta una serie di motivi:
    1) non mi pare giusto considerando i discreti risultati dell’U20 e soprattutto i risultati molto buoni delle ragazze (poi se si volesse differenziare uomini e donne è un altro discorso)
    2) non mi sembra corretto né professionale crocifiggere un allenatore e dichiararne la sua incompetenza senza averne minimamente i titoli (leggi: tutti i tassisti saprebbero allenare la nazionale di calcio meglio del ct…)
    3) non mi sembra coerente arrendersi e smettere di voler lottare per migliorarsi e raggiungere risultati, in uno sport in cui ai ragazzini che lo praticano si insegna che la prima regola è “non si molla un cazzo” (cit.)
    4) non mi sembra di prospettiva augurarsi che l’Italia giochi solo con squadre di livello e storia inferiori (meglio mixare 6N e TM con squadre a livello, come si farà quest’anno)
    Detto questo, io conto picche, la mia opinione altrettanto, e domani saremo tutti insieme (famiglia amici e squadra del figlio) all’Olimpico, perché la cosa che amo di più in questo sport è il sostegno. E il sostegno o si dà sempre, o non è tale.
    Buona partita a tutti quelli che la vedranno.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale