Sei Nazioni 2018: Irlanda e Galles, verso una sfida campale

Le prime due partite hanno alzato le quotazioni dei rossi e abbasato quelle dei verdi

ph. Reuters

DUBLINO – Dopo l’epica vittoria sulla Francia, l’Irlanda pensava che le tre partite casalinghe fossero un semplice intermezzo prima dell’ultima decisiva partita a Twickenham, nella quale i verdi si sarebbero giocati il trofeo e il Grande Slam. La possibilità è ancora intatta, ma l’ottimismo si è ridotto. Due i motivi: l’infermeria si è riempita di giocatori fondamentali e all’orizzonte c’è la partita contro il Galles, che i Verdi non battono da quattro anni e che ha visto le proprie quotazioni crescere molto dopo le prime due partite. I Dragoni arrivano a Dublino con la speranza di vincere per poi giocarsi la vittoria nel torneo nelle due successive partite in casa contro Italia e Francia. Vediamo come le due squadre si stanno avvicinando alla partita di sabato.

Qui Irlanda

Il problema è, come si diceva, l’infermeria. Prima dell’inizio del torneo mancavano Sean O’Brien, Jared Payne e Garry Ringrose. Adesso alla lista degli assenti si sono aggiunti Josh Van Der Flier, Tadhg Furlong (ancora ufficialmente ”in dubbio” ma con poche speranze di giocare), Iain Henderson e il leader difensivo Robbie Henshaw. Come si vede la coperta è particolarmente corta soprattutto nel reparto centri: Schmidt ha chiamato Ringrose a Carton House anche se non ha giocato contro gli Scarlets sabato scorso, mentre l’alternativa è Chris Farrell.

Qui Galles

I Dragoni hanno travolto la Scozia e poi concesso solo 12 punti all’Inghilterra a Twickenham. Tutto questo nonostante abbiano iniziato il torneo senza mezza squadra, fra cui molti Lions, a dimostrazione della solidissima difesa gallese.
Al contrario dell’Irlanda, i gallesi hanno inoltre recuperato molti giocatori chiave. Torna l’apertura Dan Biggar, che ha saltato le partite contro Scozia e Inghilterra per un infortunio alla spalla. L’estremo Leigh Halfpenny si è invece ripreso da un’infezione al piede che lo ha escluso dalla sconfitta in l’Inghilterra e sostituisce Gareth Anscombe, mentre Liam Williams subentra a Josh Adams.

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale