Sei Nazioni 2018: Irlanda, torneo finito per Robbie Henshaw

Il centro si era infortunato nel segnare una meta contro l’Italia

ph. Sebastiano Pessina

L’infortunio subito da Robbie Henshaw nello schiacciare in meta il 35-0 contro l’Italia costa caro al centro dell’Irlanda. Il Sei Nazioni 2018 del 24enne si è infatti qualcosa con quell’azione, al termine della quale Henshaw è apparso subito molto sofferente alla spalla. L’IRFU ha fatto sapere che il giocatore è stato già sottoposto alle procedure mediche del caso, senza specificare l’effettivo periodo di stop che sarà quantomeno di un mese.

Il peso specifico rivestito da Henshaw all’interno della Nazionale è notevole. Per Joe Schmidt si tratta di una perdita grave per gli equilibri della trequarti, vista la grande attitudine difensiva del Leinsterman e l’intesa sviluppata sia con Sexton sia con Aki, suo compagno di squadra nel Connacht dei miracoli.

Per coprire la falla lasciata da Henshaw, il CT neozelandese potrebbe avere di nuovo a disposizione Garry Ringrose, infortunatosi a gennaio e in teoria fuori dal Torneo soltanto per le prime due giornate. Gli altri centri convocati da Schmidt per il Sei Nazioni, invece, sono Rory Scannell e Chris Farrell del Munster, che in due fanno 5 cap con la maglia verde.

Dopo la partita di sabato, inoltre, in Irlanda c’era preoccupazione anche attorno alle condizioni fisiche di Tadhg Furlong e Jack Conan, usciti dal campo rispettivamente al 5′ e a fine primo tempo. Per loro sembrano esserci buone notizie: entrambi dovrebbero essere pronti per la sfida contro il Galles prevista sabato 24.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari