Sei Nazioni 2018: il borsino azzurro verso l’Irlanda

I giocatori con le quotazioni in rialzo, chi è stabile e chi forse vede le proprie al ribasso

COMMENTI DEI LETTORI
  1. faduc 6 Febbraio 2018, 08:52

    🙂 Ok, buono allan, fatto partita giudiziosa, impreziosita dalla distribuzione della meta. Ma l’Italia non è il Galles, per dirne una, che si può permettere un’apertura che faccia il passapalla, tanto ci sono gli avanti e i 3/4 che fanno metri. Tutte le partite vinte dalle Zebre sono state quelle dove Canna ha fatto gli straordinari. Poi metterlo in discesa per 7 minuti giocati dove la squadra non c’era più… su, e allora Hayward? Che ha fatto? Dài, stiamo sereni. Capisco che ci possano essere simpatie e antipatie, però qui mi sembra eccessivo

    • faduc 6 Febbraio 2018, 08:57

      …e se poi la vogliamo dire tutta, quell’avanti sulla meta di Boni è per una lentezza nella distribuzione di allan. Ripeto, buona partita, senza dubbio, ma non ha mai creato dubbi alla difesa inglese. E’ bello essere Ford e giocare con quella gente attorno

  2. lear 6 Febbraio 2018, 09:16

    …… è il giudizio su Parisse???

  3. fracassosandona 6 Febbraio 2018, 09:17

    @redazione: vogliamo fare soddisfazione almeno morale, almeno fin che la fir nega quella economica, a chi ha formato i ragazzi?
    Non si può leggere l’ex Calvisano a proposito di Minozzi. Nato e cresciuto nel Valsugana dove credo abbia giocato almeno 10 anni e dove tuttora insegna suo padre, è stato un anno in accademia e uno a Calvisano (che da quello che ho capito è il master per chi esce dall’Accademia a pieni voti, casomai facesse piacere essere convocato in nazionale).
    Mezza nazionale è ex Calvisano ma nessuno ci ha mai giocato prima della maggior età.
    So che la riforma prevede il centro tecnico a Sirmione, l’accademia a remedello, il centro arbitrale a Manerbio e l’ufficio stampa a Leno ma fin tanto che si può diciamo le cose come stanno. Grazie

    • Dusty 6 Febbraio 2018, 09:43

      Mi sembra una puntualizzazione eccessiva la tua. Ex Calvisano perché è lì che ha giocato ultimamente e, diciamolo pure con tranquillità, gli anni veramente formativi sono quelli in Accademia e Calvisano. Questo almeno è quello che dicono i giocatori aldilà di un giusto ringraziamento verso le società dove hanno iniziato a giocare.

      • Atley73 6 Febbraio 2018, 10:14

        inutile puntualizzazione la tua, Dusty, come ben sai tutto quello che viene fatto fuori dal Veneto è inutile se non dannoso, soprattutto se la regia alle spalle è quella del presidentissimo…

      • fracassosandona 6 Febbraio 2018, 10:50

        contenti voi di appropriarvi dei meriti altrui, contenti tutti…
        vorrei proprio vedere a chi fareste fare “gli anni veramente formativi” se qualcuno non si occupasse di reclutare i bambini e a farli diventare giocatori di rugby…

        • Dusty 6 Febbraio 2018, 11:16

          Non intendevo dire quello che pensi, comunque discorso chiuso tanto non porterebbe da nessuna parte.

      • Federico Barbarossa 6 Febbraio 2018, 10:57

        Diciamo pure con tranquillità che hai scritto una cavolata. Ma continuiamo a pensare che i club che costruiscono la base non servono a niente e che tutto si risolve tra i 18 e i 20 anni tra accademie e club che a livello giovanile non competono nemmeno col quarto o quinto club veneto. A questo punto chiediamoci come si accorcia il gap con le altre nazioni. Accademie e Calvisano??? Ma fatemi il piacere.

    • eurobatman 6 Febbraio 2018, 10:40

      Concordo con fracassosandona . Date a Cesare quel che che è di Cesare. Ad ognuno vanno riconosciuti i propri meriti.

      • umberto 6 Febbraio 2018, 10:56

        Concordo con Fracasso e aggiungo che è un modo di fare in uso da un po’. Stessa citazione per Zanni che ha passato qualche anno a Calvisano senza citare la squadra di origine (Udine forse?) e ancora prima per un altro giocatore che ora non ricordo (forse Steyn). La redazione ricorda bene i passaggi a Calvisano ma non ricorda quel che viene prima. Fastidioso, dal mio punto di vista

    • faduc 6 Febbraio 2018, 11:00

      …io metterei anche il trofeo topolino

      • Atley73 6 Febbraio 2018, 11:19

        …perchè non riconscere anche il merito degli antenati, del DNA cenomane, dei genitori che hanno spinto il giovane ad avvicinarsi al rugby… nessuno vuol levare meriti a nessuno, il Veneto è una grande terra e, a mio avviso, è l’unica in cui esiste un’antica e consolidata tradizione rugbistica. Detto questo, se lei fracasso, quando compila il suo CV oltre agli studi universitari e ai corsi di specializzazione successivi riporta anche la formazione ricevuta dall’asilo nido (magari Montessori) forse è meglio che chieda a chi si occupa di selezione del personale quali sono le priorità nella ricostruzione della propria formazione culturale…

        • Hastings15 6 Febbraio 2018, 13:58

          In un CV una persona inserisce tutte le informazioni possibili che la possono distinguere da altri candidati. Che sia l’asilo o un corso di aggiornamento, se esso comporta un vantaggio va citato.
          Detto questo, bisogna ricordare più spesso chi fa Rugby di base in Italia in maniera competente perché, che dir si voglia, conta di più di qualsiasi altro dato che è da li che parte tutto il movimento.
          In soldoni, se la nazionale vuol diventare competitiva è meglio che si aiuti il più possibili luoghi come Valsugana perché è da li che possono crescere altri Minozzi..

        • franzele 6 Febbraio 2018, 15:05

          Comunque sia, a calvisano non si sono dotati di una filiera giovanile di livello,non capisco perché. Minox è prodotto dal lavoro fatto al valsugana, tranquilli che quando è arrivato in accademia la palla la sapeva già passare e i fondamentali erano già nel suo bagaglio. I meriti di chi l’ha cresciuto sono innegabili ed è inutile far tanto gli spiritosi.
          Poi la redazione dice ex calvisano come potrebbe dire di Padovani ex Tolosa, tra due o tre anni scriveranno “Minozzi ex Zebre”…
          Ma vi assicuro che i faccioni sorridenti di chi ha visto le sue qualità da quando aveva 10 anni, ripagano abbondantemente dalla “disattenzione” giornalistica

  4. bangkok 6 Febbraio 2018, 09:19

    Secondo me Allan è sempre stato il #10 titolare nella testa si O’Shea.
    Lo aveva fatto giocare nel tour estivo e il ragazzo non aveva deluso solo che c’è stato l’infortunio alla spalla che l’ha messo fuori gioco.
    Tommaso poi ha pagato l’esperimento a #12 di inizio stagione e soprattutto il successivo infortunio al ginocchio che la costretto ai box x tutta la prima parte del Pro14 e fatto perdere i test autunnali.
    Adesso sta riprendendo il ritmo gara è ieri ha disputato una signora partita: buona la distribuzione, i calci tattici e la presenza in difesa.
    Ma soprattutto ha messo in pratica i dettami di gioco pianificati dall’allenatore senza mandare fuori giri la squadra.
    Ho letto critiche ad Allan x il passaggio in avanti a Boni, lui ha sbagliato perché a quel punto doveva tenersi il pallone ma lo sbaglio grosso l’ha fatto Boni anticipando l’entrata su una giocata che era studiata.

    • faduc 6 Febbraio 2018, 10:59

      🙂 Uno schema che alle Zebre fanno sempre, con Canna che assorbe l’uomo e scarica. Forse potremmo dire che Boni è partito prima perché altrimenti la difesa si sarebbe piazzata, ma penso che abbia ragione lei dicendo che ha sbagliato Allan non tenendo la palla. Capita

  5. kinky 6 Febbraio 2018, 09:39

    Devo dire, che alla fine io domenica mi sono divertito. E’ stata una bella partita per merito ovviamente dell’Inghilterra ma anche dell’Italia. Personalmente ho visto un Inghilterra mostruosa, probabilmente la più forte in assoluto su tutti i fronti e pari solo a quella che ha vinto il mondiale nel 2003….e mancavano alcuni titolari!!!!!
    Per quanto riguarda i ragazzi italiani quello che avete scritto è tutto condivisibile e per sabato farei alcuni cambi: inserirei Hayward estremo spostando Minozzi all’ala (a lui non ci rinuncio), ai centri metto uno tra Castello e Boni e Benvenuti secondo centro, in mischia Licata (se non era per il leggero infortunio avrebbe giocato anche contro l’Inghilterra) per Giammarioli e in seconda a sto giro inserirei dall’inizio Biagi per Zanni….lo so mi darete tutti contro ma contro l’Irlanda lo lascerei in panchina per poi farlo entrare negli ultimi 20/25 minuti al posto di una delle due seconde linee! A Lovotti e Ferrari chiederi uno sforzo sovraumano facendoli giocare tutta la partita con la promessa che poi li lascio a letto a riposare fino a mercoledì! Ghiraldini lo lascio al suo posto, punto!
    Lo scrivo qui: avete visto l’Unedr20? Fischetti un grandissimo…ha preso il posto di Riccioni, è imprescindibile per la squadra!

    • xnebiax 6 Febbraio 2018, 11:37

      Kinky, quali sono tutti gli infortunati importanti della U20?
      Che fine ha fatto Yannick Abanga?
      Vaccari, De Masi, D’Onofrio, Crosato, Wrubl… quali farebbero la differenza?

      • kinky 6 Febbraio 2018, 12:16

        Da quello che ho visto venerdì, ottima mischia, mi sa che per Wrubl ci sia poco spazio almeno che non subentrino infortuni. Tutto diverso per i trequarti i quali sono praticamente tutti titolari (o quasi…io continuo a nutrire dubbi su un ala) quelli menzionati da te. Aspetto con ansia soprattutto Crosato (che comunque sabato ha giocato con l’Eccellenza e quindi recuperato…speriamo sia stato riaggregato) e Vaccari il quale però mi par di capire che ha tempi lunghi…lui era già quasi imprescindibile pure l’anno scorso! Di Abanga boh, non ho notizie!

        • xnebiax 6 Febbraio 2018, 12:43

          Vaccari si è rotto subito al rientro, un due o tre mesi fa.
          Crosato è forte e Fischetti fortissimo, ma speravo ci fosse più profondità in prima e terza linea. Anche ai centri la coperta è un po’ corta.

        • franzele 6 Febbraio 2018, 15:18

          Io Casilio l’ho visto lentissimo e molto povero tecnicamente, spero in un inserimento di Crosato.

  6. Bigpaci 6 Febbraio 2018, 09:42

    Mi spiace per il ragazzo, ma un’altra volta Boni ha dimostrato di non essere al momento adatto al livello, difensivamente ha commesso errori gravi, in attacco a parte qualche bella percussione era spesso fuori posizione. Fossi O’Shea proverei altre soluzioni
    Gianmarioli purtroppo non ha fatto una buona partita, bene invece Negri e Mbandà.
    Ottimo Minozzi,unico giocatore che può battere l’avversario nell 1vs1

    • bangkok 6 Febbraio 2018, 10:03

      Secondo me Boni difensivamente paga colpe non totalmente sue.
      Alle Zebre mi pare che finora abbiano lasciato mano libera in attacco ma si siano focalizzati relativamente poco sul gioco difensivo. Ora non si può pretendere che lui, ma anche Castello, arrivino in Nazionale ed…oplà diventino un muro invalicabile.

  7. eurobatman 6 Febbraio 2018, 10:05

    Totalmente in disaccordo.
    Finché Ghiraldini è stato in campo la mischia ha tenuto e tutti sappiamo quanto è centrale il tallonatore per assicurare una buona mischia.
    Castello e Boni non hanno assicurato per nulla la tenuta difensiva e sono andati nel pallone alle prime accelerazioni inglesi.
    Minozzi è stato pescato spesso fuori posizione giocando da estremo.
    Il rugby non è solo under10

  8. Galeone 6 Febbraio 2018, 10:18

    Anch’io completamente in disaccordo su il Ghira, è un intoccabile….
    Per il resto farei per l’Irlanda un turnover intelligente, in particolare dove possiamo permettercelo, in terza in primis, sei giorni sono pochi per il recupero, quindi dentro Licata e Mbamba con Stern in panca, poi contro la Francia giocheranno i piu’ performanti. Stesso discorso per la seconda.
    Purtroppo non possiamo fare altrimenti fra i tre quarti, giusto un Hayward magari da provare come centro , per far rifiatare Castello.

    • faduc 6 Febbraio 2018, 11:01

      Concordo su tutto, tranne su hayward centro… fatica in difesa

  9. xnebiax 6 Febbraio 2018, 10:21

    Come stanno i nostri? Tutti sani e arruolabili dopo la partita di domenica?

  10. Raugmar 6 Febbraio 2018, 10:48

    Già che ci siamo oltre alle terze in seconda e Hayward centro potremmo anche metterci Parisse centro, che tanto di terze ne abbiamo (si scherza eh)

  11. faduc 6 Febbraio 2018, 11:03

    …possiamo mettere chi vogliamo, ma contro una squadra che fa 40 fasi all’80esimo sarà un’altra batosta

    • bangkok 6 Febbraio 2018, 12:02

      Beh, credo che del sano realismo non guasti.
      Il gap tra noi e l’Irlanda come tra noi e l’Inghilterra è a dir poco notevole, bisogna riconoscerlo
      Ho rivisto i match di sabato, a 7 minuti dalla fine eravamo sotto di 19 e con 5 mete contro 2 ed ancora i nostri difendevano e contrattaccavano.
      Direi che hanno fatto una partita gagliarda e meritevole di applausi.
      Sabato mi auguro (senza illudermi) possano ripetersi, magari migliorando ancora qualcosa soprattutto in difesa.
      Penso proprio non gli si possa chiedere di più al momento, certamente non la vittoria.

  12. feltre59 6 Febbraio 2018, 11:44

    40 fasi e alla Francia ,piccolo dettaglio, non alla Polisportiva Pasta e Ceci…mah
    solita orchestra ,solita musica. e non potrebbe essere diversamente
    non ripeto quanto più volte scritto riguardo responsabilità federali e quindi relative ovvie scontate conseguenze
    un piccolo macigno riguardo la partita con la perfida albione va detto e tolto:l’arbitraggio
    concordo con Giambo a riguardo
    3 mete sono frutto di veli scientifici ‘l’entrata in maul,a noi pesantemente fischiata, a loro veniva concessa sitematicamente.
    abbiamo uno staff anglofono e ciò nonostante non contiamo un ca…..ppero .
    che tristezza, a tutte le latitudini ci trattano ,probabilmente , per quel che siamo.
    due di coppe a qualsiasi briscola . anche di coppe

    • balin 6 Febbraio 2018, 14:19

      Sull’arbitraggio a me pare che paghiamo un po’ troppo il fatto che gli arbitri francesi patiscono Parisse, peraltro i monsieurs non affermati – come quello di sabato- han paura che il board li giudichi male se cercano il pelo nell’uovo a danno degli Angli.

      • feltre59 6 Febbraio 2018, 14:41

        da sempre,salvo rarissime eccezioni, tutti ci hanno penalizzato .
        lungi da me qualsiasi vittimismo, proprio non mi appartiene anzi
        ma è una vera schifezza tali politici arbitraggi che fanno malissimo allo sport per il messaggio che mandano contribuendo ad allontanare la gente.
        domenica pensavo di aver le traveggole ,invece le porcherie le hanno fatto . in modo molto sofisticato ma comunque rinvenibili. se quei stessi veli li faceva l’italia ci beccavamo pure l’esplusione
        parisse ,persona intelligente . e di carattere, questo lo sa benissimo anche perchè lo vive sulla sua pelle e inevitabilente e giustamente si incazza . ma tant’è .
        anche qui la federazione dimostra tutta la sua grandezza…..

    • tareka62 6 Febbraio 2018, 14:47

      Concordo sul giudizio relativamente all’operato arbitrale. Anche io durante la partita ho piu’ volte commentato il suo operato, specialmente per I veli. Non avrebbe cambiato l’esito della partita, ma forse reso il punteggio meno pesante.

      • feltre59 6 Febbraio 2018, 14:57

        il fatto gravissimo è la cronicità di questa situazione da sempre in essere che dimostra la microscopica valenza della nostra rappresentanza politica,rugbisticamente parlando, incline solamente ad accaparrarsi una poltrona qui e la da parte dei soliti noti che in quei contesti non contano un piffero.
        trppe volte abbiamo patito arbitraggi che hanno pesantemente condizionato il risultato.
        perchè l’irlandese & C. non si incazzano un pò? eddie jones non starebbe zitto…
        anche per questo mi convincono poco, anzi pochissimo

        • balin 6 Febbraio 2018, 16:10

          Non è detto che stiano zitti, non è detto che sia meglio urlare dai tetti.

  13. DropMan 6 Febbraio 2018, 11:59

    Visto che come abbiamo capito tutti ormai la forma fisica è quella che è ed i nostri ragazzi hanno speso tanto (troppo) contro l’Inghilterra, io mischierei un po’ le carte in tavola, anche perché (come contro gli inglesi) non abbiamo nulla da perdere. E poi mai come quest’anno mettendo giocatori “non titolari” non si perde molta qualità.
    1- Quaglio
    2- Bigi
    3- Pasquali
    Prima linea Treviso che dovrebbe essere abbastanza collaudata.
    4- Biagi
    5- Ruzza
    I due dovrebbero avere una buona intesa, visto il recente passato di Federico con i bianconeri.
    6- Steyn
    7- Mbandà
    8- Licata
    Terza linea mobile e dinamica. Licata da far giocare a n.8 a questi livelli, perché che piaccia o meno dobbiamo pensare al dopo Parisse.
    9- Violi
    10- Canna
    Nulla da aggiungere, per me rimane la nostra miglior mediana.
    11- Bellini
    12- McKinley
    13- Benvenuti
    14- Bisegni
    15- Hayward
    Bellini e Bisegni da far scatenare sulle fasce e McKinley come “doppio play” che insieme ad Hayward garantisce più risorse al piedi per le “exit strategy”.
    16- Fabiani
    17- Lovotti
    18- Riccioni
    19- Budd
    20- Giammarioli
    21- Gori
    22- Allan
    23- Minozzi

    • wolframius 6 Febbraio 2018, 13:51

      Cioè vuoi mettere la prima linea che è stata asfaltata nel secondo tempo?

  14. andreac 6 Febbraio 2018, 12:02

    domanda: fuser è arruolabile? e Licata? per sabato abbiamo assoluto bisogno di gente rognosa davanti, di tenere il possesso il più possibile, di kg in mischia e di essere concentrati fino all’ultimo minuto. forza ragazzi anche questa è difficilissima ma fatevi valere

  15. lear 6 Febbraio 2018, 13:04

    Sono d’accordo con DropMan fino al n. 9

  16. ivo romano 6 Febbraio 2018, 14:12

    1-Lovotti
    2-Fabiani
    3-Ferrari
    4-Biagi
    5-Negri
    6-Syeyn
    7-Mbanda
    8-Licata
    9-Violi
    10-Canna
    11-Minozzi
    12-Boni
    13-Benvenuti
    14-Bisegni
    15-Hayward

  17. andreac 6 Febbraio 2018, 14:25

    1-Lovotti
    2-ghirardini
    3-Ferrari
    4-Biagi
    5-fuser(o zanni se fuser indisponibile)
    6-zanni ( o steyn se zanni in seconda)
    7-licata
    8-parisse
    9-Violi
    10-allan
    11-bellini
    12-Boni
    13-Benvenuti
    14-Bisegni
    15-minozzi

  18. Diesel83 6 Febbraio 2018, 14:39

    Quanto siete pallonari quando buttate li le formazioni…. Tanto poi COS vi frega tutti! =D

    • balin 6 Febbraio 2018, 14:55

      Hai ragione siamo tutti pallonari (ma. ovali) e COS di solito non legge il blog prima di decidere la formazione. In ogni caso qualche cambio finalizzato al non cadere sulle ginocchia al 60′ ed all’arrivare al meglio a Marsiglia non sarebbe male.

  19. ivo romano 6 Febbraio 2018, 15:11

    Fra chi sale avrei messo Violi, fra gli stabili Budd, fra i chi scende Parisse.Purtroppo i test di Novembre ed il primo incontro 6N ci hanno consegnato il ns. capitano logoro, poco reattivo,non credo possa far piu’ entrambi i tempi di contro carisma, esperienza e capitano riconosciuto.COS, credo,nel breve , dovra’ affrontare questa delicata situazione.

    • franzele 6 Febbraio 2018, 15:19

      Io Casilio l’ho visto lentissimo e molto povero tecnicamente, spero in un inserimento di Crosato.

    • franzele 6 Febbraio 2018, 15:25

      Ho re-inviato un commento scritto prima…. eschiuzme!
      Quanto a Parisse, solo noi possiamo discuterlo. Per il resto del mondo è sempre un fantastico giocatore.
      Licata è molto forte, ma per giocare 8 a questi livelli serve ancora un po’ di lavoro, Sergione lo istruisce e se lo coccola di sicuro, ma è meglio se comincia a 7.

  20. franzele 6 Febbraio 2018, 15:31

    Ho letto i commenti delle testate inglesi, pare che i peggiori per loro siano stati Castello, Giammarioli (over-muscled and over-carried) e Quaglio. Nella maggior parte dei casi Boni è stato definito buon attaccante, ma difensore molto poco granitico, insieme a Castello.
    Se ti ritrovi due cattivi difensori in mezzo al campo non hai molte speranze

    • onit52 6 Febbraio 2018, 16:55

      Ahinoi non era necessario leggere le recensioni inglesi ….
      I 3/4 schierati che avessero poca propensione e/ o preparazione per la difesa era arcinoto.
      Ma qui siamo alle solite sembra che una franchigia abbia una miniera di campioni a disposizione…..
      Tornando all’ articolo, oggetto di discussione avrei messo in sezione Stabili ( ( almeno almeno ) sia Violi che Budd che ha diviso con Negri la fatica delle touche, vincendo con regolarità le nostre.
      Sezione Calante : Gianmarioli forse troppo questo palcoscenico, deve crescere un pezzo…
      Canna, Hayward, Gori, hanno solo subito senza colpe, il calo fi tutti gli altri.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale