L’Uruguay si è qualificato alla Rugby World Cup 2019

Canada battuto anche il ritorno per 32-31 a Montevideo

ph. World Rugby

L’Uruguay vince anche il ritorno dello spareggio mondiale contro il Canada e strappa la qualificazione diretta per la Rugby World Cup 2019 in Giappone. Dopo l’andata vinta 29-38, i Los Teros hanno avuto la meglio dei Canucks anche a Montevideo, nuovamente con un secondo tempo di rimonta come già successo a Vancouver.

Nella prima frazione, infatti, i canadesi si erano portati dapprima sullo 0-15, per poi andare all’intervallo sul 10-18 grazie alle mete di van der Merwe e Paris, più i punti dalla piazzola di Staller. Nella ripresa, però, gli uruguagi partono all’arrembaggio e accorciano subito con Cat al 42′, tenendosi poi ad un’incollatura dai nordamericani con il piede di Berchesi (20-21).

Al 64′ i sudamericani vanno avanti per la prima volta con Vilaseca, i canadesi rispondono con Sears-Duru, ma senza che la meta venga convertita. Al 73′ la doppietta di Vilaseca affossa ogni speranza di qualificazione degli ospiti, che si portano sul 32-26. Nel finale il Canada si riporta avanti per cercare quantomeno la vittoria: van der Merwe va di nuovo oltre, ma Shane O’Leary non centra i pali con affrettato drop, giocato al posto della consueta trasformazione dalla piazzola. In modo bizzarro, l’Uruguay fa due su due e prenota un biglietto per il Giappone.

I Los Teros verranno inseriti nel Girone D del Mondiale, insieme a Australia, Galles, Fiji e Georgia, mentre il Canada andrà al ripescaggio finale per il ventesimo posto nella rassegna, da giocarsi contro una nazionale africana, la vincente del playoff tra un’europea e un’oceanica (Samoa) e la vincente del playoff tra un’asiatica e un’oceanica (Tahiti).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019