Sei Nazioni, Italia in ritiro a Roma per preparare l’accoglienza all’Inghilterra

Una partita impossibile per gli Azzurri, i cui obiettivi sono altri. O’Shea alle prese con alcuni dubbi di formazione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 29 Gennaio 2018, 03:11

    Un grande in bocca al lupo a tutti!

  2. ivo romano 29 Gennaio 2018, 09:11

    Grossa perdita sono la per infortunio di Sarto-Campagnaro-Esposito che si stavano dimostrando ottimi finalizzatori nei rispettivi club, considerando anche la carenza cronica di andare in meta.A questo punto i 3/4 saranno necessariamente quelli delle Zebre forse a parte l’estremo.Secondo me i pro: affiatamento, velocità di esecuzione e buona propensione a finalizzare; contro: riposizionamento difensivo ,strutturalmente leggeri acerbi nelle fasi di non possesso.Dalla nostra c’è che non abbiamo nulla da perdere e la convinzione che se facciamo una meta ogni tre incontri come a novembre non andiamo da nessuna parte.Per me,a questo punto,dipende molto da che tipo di terza linea COS ha in mente di far giocare.

    • Giaps 29 Gennaio 2018, 18:50

      Se nei pro c’è la buona propensione a finalizzare allora siamo messi male (vedi Argentina e Fiji nei TM novembrini). Abbiamo un buon pack di mischia, con Minozzi estremo abbiamo estro in fase offensiva ma perdiamo (molto) in fase difensiva. Ai centri vedo bene Castello – Benvenuti. Certo che se il gioco sarà solo di calci tattici la vedo dura. Speriamo in bene.

  3. Galeone 29 Gennaio 2018, 09:31

    L’esclusione di Polledri non mi convince pienamente, ricordate la sua sorpresa per essere legato a doppio filo alla maglia azzurra per i suoi trascorsi in under 20 ?
    Ecco, temo che lo staff azzurro abbia colto nel giocatore una mancanza di motivazione alla nazionale italiana, da qui la sua esclusione….

    • LiukMarc 29 Gennaio 2018, 10:55

      Non convince pienamente anche me, ma la concorrenza è forte e CO’S fa le sue scelte. Ci sarà spazio magari per Polledri più avanti, però per me ha senso già testarlo in questo 6N, senza aspettare Giugno.
      E’ in forma strepitosa (da ottobre), è un ball carrier che ci serve come il pane, oltre a far si che magari si, possa sentirsi più legato alla maglia azzurra (sta cosa della motivazione non saprei, nel senso che se non era motivato manco accettava la convocazione o CO’S manco lo convocava, comunque speriamo bene).

    • bangkok 29 Gennaio 2018, 11:51

      Pure illazioni ( o hai fonti certe?) che mi suonano abbastanza scorrette nei confronti del ragazzo.

    • Machete 29 Gennaio 2018, 12:01

      ma figurati se uno come COS non ha fatto una chiaccherata anche solo telefonica con Polledri
      diciamo in che in terza la concorrenza è alta
      sicuramente lo vedremo nei TM di giugno con una terza Polledri Licata Giammarioli

    • Dusty 29 Gennaio 2018, 13:39

      Un commento assolutamente fuori luogo e l limite dell’offensivo per Polledri. Non si fanno illazioni di questo tipo senza prove più che certe. Fossi in te chiederei scusa.

    • Giambo 29 Gennaio 2018, 15:42

      Dimentichi che se c’è un ruolo stracoperto in Italia quello è la terza linea. Aggiungiamoci inoltre il fatto che il 6N non è il torneo più adatto per sperimentare e mandare esordienti in campo. Polledri sono sicuro che avrà il suo spazio durante il tour in Giappone di giugno. Adesso a COS servono giocatori pronti e che sono inseriti nei meccanismi della squadra.

    • Hullalla 29 Gennaio 2018, 21:04

      Io temo di piú chi commenta lanciando accuse pesanti solo sulla base di illazioni campate in aria (a meno che tu non sia parte dello staff azzurro). Le parole sono importanti.

  4. giannino 29 Gennaio 2018, 10:00

    l’Italia non e’ in gran forma ma se c’e’ una partita che puo’ vincere e’ contro l’inghilterra, squadra che non mi convince. in effetti possono vincere anche cento partite di seguito ma restano una squadra a mio avviso poco convincente. ricordiamoci le aspettative del 2011 e del 2015 e di come siano state puntualmente deluse. nel 2011 in NZ gli inglesi copiavano gli schemi di gioco dei romeni! saranno anche efficaci ma non conoscono bene le regole del gioco, come ha dimostrato la scorsa edizione del 6N

    • bangkok 29 Gennaio 2018, 10:26

      Beata ingenuità!

    • LiukMarc 29 Gennaio 2018, 10:56

      Mi piace il tuo ottimismo. Il mio dice che se ne prendiamo meno di 40 (e 30 di scarto) è una gran cosa, ma io sono pessimista di natura 🙂

    • TommyHowlett 29 Gennaio 2018, 11:58

      “se c’è una partita che l’Italia può vincere è contro l’Inghilterra…” Io apprezzo il tuo ferreo ottimismo, anzi il pessimismo nei confronti del XV della Rosa, ma io dico che ne beccheremo una vagonata. Non c’è un posto nel XV in cui non ci sia almeno un gradino di differenza tra di noi e gli inglesi; a titolo esemplificativo basta vedere che la nostra mischia è composta quasi esclusivamente da giocatori del Benetton, appena distrutto dal Bath in Champions

    • Machete 29 Gennaio 2018, 12:16

      il XV della rosa insieme a quello irlandese è quello per noi più difficile da affrontare…troppa differenza di qualità in ogni scelta……per poter sperare in qualcosa devono veramente sottovalutarci……ma poi con Eddie Jones rischi di vedere la maglia col binocolo… quindi non succederà
      sta a noi inventarci qualcosa e soprattutto cercare di resistere fisicamente

    • And 29 Gennaio 2018, 13:50

      @giannino

      quasi concordo. Nei TM di novembre l’Inghilterra non ha impressionato ma fatto cmq 3 su 3. Non ha un gioco spumeggiante. Se il pacchetto di mischia non è dominante/avanzante e i centri sono abulici solo un’invenzione del mediano di mischia (+ Care che Young) può risolvergli la partita, come nel finale contro l’Australia. Ford e Farrell sono buoni calciatori/distributori ma non attaccano pressochè mai la linea. Tenendo il punteggio a distanza di break e con un 100% di Canna la portiamo a casa. Fantarugby??

      • TommyHowlett 29 Gennaio 2018, 14:45

        Appunto per questo… quando giocano in maniera abulica arrivano le invenzioni dei singoli a togliere le castagne dal fuoco. Il confronto individuale in tutti i ruoli è pietoso per noi, ragion per cui ipotizzare una vittoria nostra contro gli inglesi è proprio Fantarugby

    • Tardoallameta 29 Gennaio 2018, 23:12

      Ma neanche il vero Giannino, sai quel giornalista eccentrico, le spara così grosse pur di far colpo

  5. LiukMarc 29 Gennaio 2018, 10:51

    Per me in seconda servirebbe un Ruzza (mobile, belle mani e comunque gran fisico), con Biagi (e non Zanni, scusa robocop) in panchina, per avere sempre qualcuno che sappia dettare i tempi nelle rimesse. Terza c’è imbarazzo della scelta, Steyn e Mbandà se vuole andare sul sicuro, uno tra Licata e Negri titolare se vuole scombinare un attimo le carte.
    Dietro io sarei per Bisegni (in una linea tutta Zebre), anche se Benvenuti sta giocando in maniera tale da poter aspirare a qualcosa di più della panchina.

  6. mamo 29 Gennaio 2018, 11:24

    L’ottimismo, a volte, è sinonimo di dabbenaggine ma nello sport, almeno per me, no.
    Di miracoli pagani, quelli sportivi, se ne son visti tanti; poi è chiaro che ci si accorgerà quasi subito se il 3 febbraio sarà o meno un giorno benedetto.

    • Machete 29 Gennaio 2018, 12:04

      e ma nel rugby di miracoli ne ho visti davvero pochi

      • mamo 29 Gennaio 2018, 15:01

        L’hai detto Machete, pochi il che è tanto più di nessuno.

    • balin 29 Gennaio 2018, 15:02

      se hai degli agganci laddove decidono i miracoli, ricordati di correggere la richiesta … il miracolo serve per domenica 4 😉

      • mamo 29 Gennaio 2018, 15:37

        …..azzzzzz, @balin, grazie !
        Purtroppo, trattandosi di un miracolo laico, non saprei comunque a chi rivolgermi.

        • Hullalla 30 Gennaio 2018, 01:01

          Una volta che hai trovato l’indirizzo giusto, manda una raccomandata con ricevuta di ritorno, per essere sicuro di non sbagliare.

  7. ermy 29 Gennaio 2018, 14:22

    Speriamo che l’uscita dalla “bolla” non sia troppo traumatica…

  8. carlo s 29 Gennaio 2018, 14:31

    se l’obiettivo non è vincere… come pare dal titolo, allora Parisse (e Ghira) meglio lasciarlo/i a riposo.
    Managgia a COS non gli ho perdonato ancora l’esclusione di Polledri… come dissi è e rimane una Cagata (oppure se preferisce Cazzata) pazzesca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Voglio vedere la linea dei giovani e i “matusa “semmai in panca.
    Pure Hayward a riposo … dentro Minozzzi e Padovani in panca
    Canna e Violi in mediana, Minozzi Bisegni e Bellini triangolo allargato. Centri Castello e Boni. Licata, Giammarioli e Mbanda in terza.
    Davanti Quaglio, Fabiani e Ferrari in seconda scegliete voi… ma Biagi irrinunciabile
    in panchina Steyn … gli altri a discrezione di COS.
    Forza, dai che non è difficile!

    • ermy 29 Gennaio 2018, 14:45

      ok, quindi Zebre contro Inghilterra… ottimo! 🙂 se poi le stesse Zebre le hanno prese due volte da Treviso, dalla seconda squadra di Pau (la prima ha rifilato 40 punti allo Stade di Parisse…) , etc, etc… non importa, si va a vincere con la seconda del ranking! Alè!!!

      • carlo s 29 Gennaio 2018, 21:40

        ermy stavolta seriamente … davvero non credo che Sergio attuale faccia la differenza come in passato. rimane il giocatore più forte… ma se come dicono qui i nostri obbiettivi sono altri ….. meglio tenerlo a riposo (che peraltro non sta neanche bene). Treviso secondo me quest’anno gioca male.. Le zebre con Licata avrebbero vinto tutte e due le partite…
        A TV l’uomo che fa la differenza è Banks… uno che non vede l’ora di andarsene…

      • carlo s 29 Gennaio 2018, 21:44

        poi ancora quali sono i giocatori del Benetton convocati che potrebbero far la differenza rispetto a quelli che ho citato io?

    • bangkok 29 Gennaio 2018, 15:26

      “Forza, dai che non è difficile!”
      Meno male che a fine post hai scritto quella frase!
      Solo così ho capito che tutto il tuo discorso era ironico.
      Per un attimo avevo temuto potesse esistere nel mondo una persona che seriamente arrivava anche solo a pensarla una vaccata del genere.
      Pfiuu!!

      • carlo s 29 Gennaio 2018, 21:36

        dai non ha senso giocare con Ghira e Sergio se l’obbiettivo è un altro e comunque diverso da vincere…. è assurdo il titolo

    • Giambo 29 Gennaio 2018, 15:47

      Mandare in campo gente abituata a prendere 30/40 punti nel pro14 contro la seconda nazionale più forte del mondo.
      Azz… come mai Gavazzi ha chiamato COS ad allenare la nazionale e non te? Immagino che sia il solito raccomandato irlandese…
      Per quanto riguarda Polledri è un giocatore sicuramente interessante, ma non ha mai giocato per la nazionale e gli esperimenti si fanno durante i Test Match, non certo al 6N dove serve gente che sappia cosa significa giocare in nazionale.

      • carlo s 29 Gennaio 2018, 21:43

        dai guardati qualche partita ogni tanto delle zebre,.. poi ne riparliamo..

      • Amedeos 30 Gennaio 2018, 09:59

        Scusa Giambo, ma nel gioco di una terza linea cosa vuoi sperimentare? O gioca bene, placca e porta palla o gioca male, non è un’apertura o un mm che fa cose differenti mette in moto i 3/4, fanno calci tattici ecc ecc, ma comunque…va bene così, è forte troverà spazio in futuro, per fortuna in terza siamo messi bene.
        Una domanda a tutti quelli che si lamentano dei 3/4 delle zebre (che poi sono gli unici che può convocare, non mi pare ci sia altro in giro per chi non si fosse accorto che ioane è neozelandese). la partita è meglio perderla 30 a 3 o 45 a 24?

    • mauro 29 Gennaio 2018, 23:02

      della serie: scriviamo ancora una volta che contro gli inglesi “mancò la fortuna non il valore”.
      Io, se mi è permesso, toglierei anche quei due in prima linea che potrebbero mettere qualche granello di sabbia nello splendido meccanismo della gioiosa macchina da guerra

    • Amedeos 30 Gennaio 2018, 09:48

      @carlo s, per fortuna non sono il solo a pensarla così, purtroppo qui sono in molti a non aver capito che banks, ioane, douglas, faiva ecc ecc non sono non possono giocare in nazionale, Ciò premesso, non vincere per non vincere, proverei a dare battaglia coi giovani, ruzza in seconda, mbandà licayta e giammarioli in terza. Una cosa è sicura….se mette parisse come secondo play, fa giocare canna (ma non sono sancora sicuro che lo schieri) con le rigide consegne del game plan….allora 30/40 di scarto li prendiamo tutti. Ovvio che mi auguro di sbagliare, e che COS farà giocare talmente bene la squadra, che se anche perderemo dovrò fare pubblica ammenda.

  9. Il Bonzo Tama 29 Gennaio 2018, 14:50

    probabilmente mi chiamerete eretico, ma secondo me far partire Parisse dalla panchina potrebbe rivelarsi una mossa vincente. Ma COS ne sa molto più di me e saprà fare la scelta giusta

  10. fcimini 29 Gennaio 2018, 17:39

    D’accordo, e poi mi piacerebbe vedere Gianmarioli a posto suo, con Licata e Negri. Parisse e in ritorno di infortunio e il minutaggio e ancora scarso. Persa per persa, proviamo a vincerla.

  11. gattonero 29 Gennaio 2018, 18:05

    giochiamo al totoformazione,questa e’ la mia:
    1 Andrea LOVOTTI
    2 Leonardo GHIRALDINI
    3 Simone FERRARI
    4 Dean BUDD
    5 George BIAGI
    6 Maxime Mata MBANDA’
    7 Abraham STEYN
    8 Sergio PARISSE
    9 Marcello VIOLI
    10 Carlo CANNA
    11 Matteo MINOZZI
    12 Tommaso CASTELLO
    13 Tommaso BONI
    14 Mattia BELLINI
    15 Jayden HAYWARD

    Nicola QUAGLIO
    Luca BIGI
    Tiziano PASQUALI
    Federico RUZZA
    Alessandro ZANNI
    Giovanni LICATA
    Edoardo GORI
    Ian MCKINLEY

  12. VANZANDT 29 Gennaio 2018, 21:08

    A mio modesto parere Jones non ha digerito la figura barbina che hanno fatto con la fox lo scorso anno ragione per cui vorrà darci lezione … non cambia molto perchè i valori assoluti individuali e di squadra tra i due team sono di categorie di differenza … se i perfidi giocano cattivi 40-50 punti non ce li toglie nessuno … Treviso eZebre hanno fatto vedere buone cose però però bisogna stare con i piedi per terra … un conto è essere performanti offensivamente contro un Agen in una partita che non contava niente ocontro i kings … altra cosa è far vedere e far fruttare le stesse abilità contro inglesi ilandesi e compagnia bella … offensivamete litalia di COS fino ad ora è stata deludente o meglio scarsamente efficace vederemo …

  13. VANZANDT 29 Gennaio 2018, 23:07

    si con Ioane …

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale