Italia: i possibili nuovi Azzurri del 2018

Abbiamo selezionato sette nomi che potrebbero debuttare durante l’anno in Nazionale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 9 Gennaio 2018, 09:03

    Urge rimpolpare la seconda linea, la mediana e i centri con innesti di qualità e con fame di vincere.

  2. Lazzaro 9 Gennaio 2018, 09:03

    Mah… tutta questa fretta…

    • xnebiax 9 Gennaio 2018, 14:28

      Si chiama fast-tracking e significa cercare di far crescere velocemente i giovani e fargli fare esperienza per averli pronti prima. Possibilmente entro il mondiale, o quantomeno per cercare di diventare competitivi nel 6N 2020.

      • Lazzaro 9 Gennaio 2018, 19:01

        Va bene, me lo segno. Però per il bene che ti voglio porta pazienza… Nel 2020 già i ’95 non li consideriamo più ? E parlo di Pettinelli, Riccioni ( ma Riccioni lo adoro ) e Trussardi. Anzi su Trussardi lasciatemelo dire: basta !!! Abbiamo un Bacchi e Crosato ?. Lasciamo il francesino casinista dove sta. Mia personale opinione.

  3. LiukMarc 9 Gennaio 2018, 09:12

    Pettinelli che senza l’infortunio della scorsa stagione io l’avrei visto a far compagnia a Giammarioli nel trasferimento a Parma.
    Polledri tra questi nomi è probabilmente il più forte (ovviamente in prospettiva) con Riccioni, da valutare la sua “voglia di azzurro” considerando che sai mai possa diventare eleggibile per gli inglesi nel giro di qualche anno (non ricordo le regole) e viste le prestazioni che sta sfornando, magari la strada non la vede del tutto chiusa. Magari Negri può sentirlo e metterci una buona parola 😉
    Trussardi domenica ha giocato male, ma cosi tutto Clermont. Sicuramente il suo problema di essere frenetico a tratti quasi incontrollabile va curato e guidato come si deve dagli allenatori, ma potenzialmente è già più forte dei nostri attuali titolari che giocano in Italia (IMO)

  4. Appassionato_ma_ignorante 9 Gennaio 2018, 09:32

    Come mediano di mischia ci sarebbe anche Panunzi che ai mondiali U20 ha fatto molto bene. In questo inizio stagione paga le difficoltà del Reggio come collettivo, ma secondo me ha molto potenziale.

    • kinky 9 Gennaio 2018, 09:47

      Si, è vero ma bisogna prima testarlo in un campionato più difficile….e come lui quindi ci sono pure Crosato, Casilio e ci aggiungo anche Bacchi. Diciamo che del ’97/’98 abbiamo finalmente parecchi ragazzi, vediamo come crescono nei prossimi 2 anni. I miei preferiti ad oggi sono Trussardi e Crosato.

      • xnebiax 9 Gennaio 2018, 14:32

        Panunzi a Reggio sembra fare il compitino. Da come gioca sembra gli abbino chiesto di non fare niente di strano, non attaccare la linea che confonde gli altri e di non dare troppo ritmo che sennò gli avanti si stancano. Deve andare alle Zebre il prima possibile.
        Trussardi però quest’estate quantomeno deve andare con la Emergenti se non direttamente con i grandi.

  5. kinky 9 Gennaio 2018, 09:45

    Tutto giustissimo quello che ho letto tranne una castroneria grane come una casa: Meyer in difesa poco affidabile mi ha fatto uscire una grassa risata. Se c’è un giocatore che placca bene e soprattutto con spirito di sacrificio questo è proprio lui. Andatevi a riguardare tutte (sottolineo TUTTE) le partite dell’anno scorso e anche la stagione precedente e osservate il sig. Meyer….è l’unico che anche con 40/50 punti sul groppone non si arrende e va a caccia di avversari col pallone.

    • kinky 9 Gennaio 2018, 10:00

      Dimenticavo Bisegni….giocatore che fino a due anni fa addirittura mi sorprendevo stesse in una celtica, dove l’anno scorso mi fece cambiare poco a poco idea e quest’anno che lo vedo veramente molto bene….con la palla in mano non fa mai nulla di scontato. Complimenti vivissimi al ragazzo e penso propio che sarà tra i convocati. Invece non mi aspetto per nulla ne Morisi (almeno per le prime due partite) ne Zanni.

      • andreac 9 Gennaio 2018, 11:24

        condivido in pieno su bisegni, migliorato tantissimo sotto tutti gli aspetti del gioco.

  6. kinky 9 Gennaio 2018, 09:56

    Vediamo come saranno le convocazioni….sono li ad aspettarle. Per prima cosa mi aspetto almeno 36 giocatori.
    Per quanto riguarda le novità, visto che siamo un cantiere aperto (anzi apertissimo) mi aspetto sicuramente Polledri perché piuttosto, anche se siamo già al 6nazioni, rinuncio a qualcuno che già conosco e magari sta giocando pochino (mi riferisco a Minto e Lazzaroni) per il ragazzo del Gloucester, o meglio, chiamo un giocatore in più per il primo raduno. Altro nuovo giocatore che mi piacerebbe vedere è Sisi, di Riccioni sono state spesi fiumi di parole da tutti e si tratta solo di vederlo giocare con continuità e quindi sarà più facile vederlo o nelle ultime due partite del 6nazioni o più sicuramente a Giugno. Rimarco per l’ennesima volta che Trussardi DEVE essere chiamato in nazionale già dal primo raduno, ma tenerlo sempre per tutto il 6nazioni…poi magari all’ultimo rilasciarlo al club ma io addirittura lo convocherei e porterei in panchina già dalla prima partita. Infine Traorè….visto l’infortunio di Ferrari e Chistolini e visto che può andare a sx e dx potrebbe essere un altra novità….certo da qui al mondiale dovrà però dimostrare parecchio. Per quanto riguarda Meyer….penso che O’Shea stia facendo il countdown come al militare per convocarlo.

  7. Giana7 9 Gennaio 2018, 09:57

    Buongiorno a tutti, sono nuovo qui su OnRugby!

    anche se gioca all’estero per me è meritevole di chiamata già nel 6N Polledri, va detto però che c’è molta concorrenza in terza linea.

  8. Dusty 9 Gennaio 2018, 10:10

    Discorso centri: Morisi è sempre più un’incognita per via del suo recupero che sembra sempre avviato a concludersi ma poi c’è sempre qualcosa che lo frena, di fatto sono anni che non gioca con continuità e ormai comincia ad avere la sua età. Castello è bravo, generoso e affidabile anche se tecnicamente un po’ limitato.
    Mediano di mischia: Trussardi non è ancora a livello di Gori e Tebaldi come invece asserisce qualcuno. Certamente in prospettiva mondiali lui e Violi possono essere la coppia titolare. Deve sfruttare bene l’occasione che gli si è presentata quest’anno a Clermont.
    Terze: Meyer sarà importantissimo renderlo nazionale appena possibile. È un giocatore di una affidabilità assoluta.
    Tra i tanti giovani nominati metterei anche il tallonatore di Viadana Ceciliani già titolare del famoso gruppo della nazionale U20

    • kinky 9 Gennaio 2018, 10:21

      Mai detto che è meglio di Gori e Tebaldi ad oggi (anche se inizio ad vere dubbi) ma semplicemente che ha più potenziale e a questo punto a 2 anni dal mondiale, visto che fino ad oggi in 4 mediani non ce n’è uno che ha convinto fino in fondo (Violi a parte ma ad oggi non fa il fenomeno), è da forzare la mano e chiamarlo fin da subito…ancor di più oggi dopo che ha fatto 3 mesi in prima squadra con Clermont. Vorrei farvi notare che con tutti i giocatori in giro per il mondo se allo staff francese Trussardi dalle giovanili non convinceva si sarebbero già presi un Medical Joker ed invece hanno puntato dritto sul nostro ragazzo….qualcosa vorrà dire!

    • LiukMarc 9 Gennaio 2018, 10:34

      Non so se ti riferisci a me Dusty, ma io ho detto che trussardi è “potenzialmente” più forte dei nostri attuali titolari, considerando che ha 22 anni (Tebaldi va per i 31) e alla fine quello che gli manca è l’esperienza e continuità a questo livello. I numeri li ha tutti, cosi come i difetti (che hanno anche i vari Gori, Violi e Tebaldi però). E come dice kinky qui sopra, ad oggi nessuno dei tre tra Benetton e Zebre ha convinto al 100% da essere il titolare inamovibile (in alcune partite Palazzani ha giocato meglio di loro, tanto per dire…)

      • LiukMarc 9 Gennaio 2018, 10:39

        Ovviamente intendevo “ha 20 anni”, cerco di aggiungerne qualcuno agli altri che mi sento più vicino a loro come età 🙂

      • Dusty 9 Gennaio 2018, 12:26

        Sono d’accordo con te, infatti anche io penso che Trussardi vada visto più in prospettiva che non all’attualità a meno di una evidenza clamorosa che dimostri di essere già pronto per la nazionale.

  9. Manna 9 Gennaio 2018, 11:15

    Ecco che si iniziano a muovere i procuratori per spingere i loro beniamini qui sul blog.
    Comunque Trussardi non DEVE proprio niente, se DIMOSTRERÀ, in una stagione in pro14 o di top14, di valere, sarà sicuramente chiamato. Tanto vale chiamare Casilio da Galvisano (così facciamo contenti qualcuno per il premio formazione)

    Pettinelli? Con quale esperienza internazionale?
    Riccioni? Che è fermo da mesi? Sicuramente nomi futuri ma in questo anno altri se lo meritano.

    • kinky 9 Gennaio 2018, 12:31

      Ma pensa te….procuratori. Un altro che si aggiunge come 6nazioni e compagnia varia.
      Te lo scrivo una volta sola: è un blog dove si è liberi di scrivere quello che si vuole tranne ovviamente scadere nelle offese. Se io scrivo (parlo personalmente) certe cose è perché ne sono convinto, non ho interessi diretti. Ma tu sarai il classico italiano che fa dietrologia su tutto.

      • Manna 9 Gennaio 2018, 13:44

        Infatti, tutti siamo liberi di scrivere ciò che desideriamo mantenendo l’educazione

    • carlo s 9 Gennaio 2018, 12:33

      Mammaggia a te …. Manna!

    • sanfrancesco 9 Gennaio 2018, 13:22

      O Manna!
      non c’e’ bisogno di queste polemiche dai, goditi il rugby

  10. carlo s 9 Gennaio 2018, 11:56

    Io spero che venga confermato Licata, per quello che ha dato.
    Poi avremo il ritorno di Mbandà,

    In generale sarà interessante capire:
    chi affiancherà Lovotti come pilone SX (io credo Quaglio per come sta giocando, ma quanto mi piacerebbe vedere Traorè. COS andrà a riprendersi Rizzo?)
    chi affiancherà Ghiraldini come tallonatore (per me meriterebbe Fabiani poi c’è solo Bigi ed eventualmente d’Apice)
    come pilone DX abbiamo Ferrari e Chistolini infortunati chi convocherà oltre a Pasquali? (Citta? Ceccarelli? e poi? )
    seconde: darei per certi Biagi, Fuser, Budd ma non mi dispiacerebbe vedere Sisi
    terze: oltre a S.Parisse (se recupera bene) ci sono davvero tante opportunità, porterei Licata, Giammarioli, Ruzza, Negri, Mbandà e Polledri (ma mi rimane fuori Steyn, Minto, Barbini e anche Favaro …. davvero difficile)
    mm: Gori e Violi (magari il Trussardi potrebbe cominciare ad entrare nel gruppo e respirare l’aria della nazionale maggiore così come fatto a suo tempo per Violi)
    ma: Canna e McKinley
    centri: Sgarbi (tanto non lo porta), Castello, Bisegni, Boni, (da valutare le condizioni di Campagnaro . ma non credo sia il caso per questo 6n e naturalmente di Morisi)
    ali: Bellini, Venditti, Leo Sarto e Minozzi
    estremi: Hayward, Padovani

  11. Danthegun 9 Gennaio 2018, 13:34

    Dei nomi che ho letto sinceramente quello che mi sembrerebbe più urgente è Brex per una maggiore concorrenza e alternativa ai centri ma è quello che forse potremo vedere più avanti (novembre 2018).
    Pettinelli, Riccioni e Trussardi sono giocatori che vedrei bene a guidare la prossime nazionale emergenti a Giugno. Nei loro ruoli ci sono giocatori molto più pronti di loro e la concorrenza è alta ma sono senza dubbio nel futuro della nazionale e devono essere coltivati a dovere. Sopratutto per Trussardi eviterei di fare l’errore di chiamarlo in nazionale visto che il fato ha voluto che gli si presentasse l’occasione a 20 anni di essere titolare con Clermont. Fin che dura lo lascerei lì.
    Il reparto seconde invece mi sembra quello più preoccupante e Sisi può essere un valido competitors di altre seconde scelte. Tenendo presente che Budd come Biagi non sono più dei giovinotti anche lui andrà seguito e gestito per essere pronto al momento giusto.
    Meyer a novembre come Polledri sono due ottimi “acquisti” per la nazionale ma per ruoli stracoperti e dove l’abbondanza c’è e la competizione anche. Diciamo che con Parisse, Zanni e Minto che età e botte cominciano a portarne parecchie sulle spalle spazio potrebbe crearsene più a giugno che in questo 6 nazioni.

  12. lucadiscepolo 9 Gennaio 2018, 14:29

    Best 15 ( secondo il mio modestissimo parere ) :
    Quaglio
    Ghira
    Ferrari
    Fuser
    Ruzza
    Polledri
    Negri/steyn/zanni
    Giammarioli/parisse
    Violi
    Canna
    Bellini
    Castello
    Bisegni
    Minozzi
    Padovani

    Panca:
    Fabiani/bigi
    Lovotti
    Pasquali
    Biagi
    Una delle terze escluse dai titolari
    Trussardi
    Allan
    Hayward.

    Tutto ciò al netto di infortuni e stato di forma.

    P.s.: la terza linea con negri polledri e giammarioli dovrebbe essere quella titolare per me

    • frank 9 Gennaio 2018, 14:37

      licata parisse minto zanni favaro tutti in pensione già?

  13. xnebiax 9 Gennaio 2018, 14:48

    Io non concordo con alcuni giudizi di Pansardi:
    1) Brex ha talento, un talento che ai centri in Italia hanno Campagnaro e Morisi e basta. Bisegni sta facendo molto bene. Boni si sbatte da matti in campo, ma Brex ha i numeri.
    Necessità per O’Shea: 4/5.
    2) Meyer: è bravo, ma di terze ce ne sono tante.
    Necessità per O’Shea: 3/5.
    3) Sisi: non è un mostro, ma in seconda linea ci sono pochissimi giocatori di qualità, contando che Biagi mostra segni dell’età che avanza inesorabile per tutti. Nell’attesa dei giovani Krumov, Venditti, Ortis, D’Onofrio e Cannone.
    Necessità per O’Shea: 3/5.
    4) Un ball carrier come Polledri, con le difese che ci sono al giorno d’oggi, serve da morire. Non so quanto è alto ma secondo me per l’Italia servirebbe tantissimo come 2a linea.
    Necessità per O’Shea: 5/5. !!!!!!!!!!
    5) Trussardi: vista la concorrenza spero cresca molto e velocemente. Non penso però sia ancora pronto.
    6) Riccioni: secondo me la coperta nel suo ruolo è corta: Ferrari, Ceccarelli, Pasquali, Chistolini. Riccioni potrebbe presto superare alcuni di questi nelle gerarchie (difficilmente Ferrari).
    8) Aggiungo io un Derrik Appiah: è un pilone alquanto dinamico, buon ball carrier. La coperta anche qui non è lunghissima, soprattutto non se si valutà le capacità di corsa di Zanusso o anche Zani (che non è una scheggia).

    • lucadiscepolo 9 Gennaio 2018, 15:00

      Brex magari ha talento però nelle prestazioni non è stato nemmeno un po costante complici amche gli infortuni ma ne riparliamo mel 2019..
      meyer io lo metterei nel giro azzurro , merita più di steyn ed è uno che ti alza il livello di competizione interna
      Sisi ok va bene è alto è pesante però non ha tantissima esperienza in seconda quindi non so a livello di nazionale se può andare bene in touche ma se ha i numeri allora lo metto al posto di fuser o biagi
      Polledri ok dal 1’
      Trussardi : meglio uno che fa anche qualcosa di stravagante che prende pure dei rischi rispetto a quelli che fanno solo passaggi scontati e ti fanno pensare che allora il mediano poteebbe andare a farlo pure l’ala
      Riccioni è infortunato su di lui c’è l’incantesimo di Gavazzi
      Appiah scomparso dai radar non so manco dove gioca

      • xnebiax 9 Gennaio 2018, 15:44

        Appiah gioca nei London Scottish. In estate ha fatto molto bene con la emergenti.

    • carlo s 9 Gennaio 2018, 23:07

      sono d’accordo con Te Xnebiax

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale