Exit strategy, mancato cinismo e calo nella ripresa

Post Argentina. Le parole del CT O’Shea, di Sergio Parisse e Tommaso Castello

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 18 Novembre 2017, 17:31

    mandateli a lezione di “Killer Instinct” davvero, quando c’è da segnare si segna punto e a capo. Sembra quasi che tirare dei cartoni da knock-out ci dispiaccia che non si vuole far male al poveretto che ci sta davanti ecchecacchio! (riferito non solo ad oggi) Se l’avversario ti mostra il fianco affonda diosanto! Lo stendi una, due, e poi tre volte ancora. E quando hai finito e lui si rialza ricominci perdinci! Perche a noi 70-80 punti non ce li hanno mai dati? (persino 100 se guardiamo le franchigie in coppa nel passato)
    Sarei curioso di vedere l’Italia con la Spagna o la Germania se è capace di rifilargli 70-80 punti…

    • Charlie 18 Novembre 2017, 17:38

      Bariddu…

      je je je…saresti un cronista perfetto per un incontro di Box…
      in realtà alla fine chi vince é sempre intelligenza e capacita tecnica
      del uomo vedi New Zealand , non i cazzotti che pur potrei condividere sostituendoli con “energia fisica”…

  2. Charlie 18 Novembre 2017, 17:33

    “Conor O’Shea: sono molto frustrato. Dopo 69 minuti eravamo vicini nel punteggio, la differenza tra noi e loro non è grande”…

    Dovremmo ricordare al mister che ormai parla italiano e politichese e di speranze future che su 10 incontri di entrambe nazionali,quello di oggi incluso, ne abbiamo vinta solo una e con un solo punto di scarto…

    Siamo molto spiacenti per la sua frustrazione (ben pagata), riesce a immaginare
    la nostra dopo aver sentito mille volte mille promesse??
    quando si vince siamo trionfalisti esagerati, quando si perde la squadra stà crescendo …..Bohhhh?

  3. LiukMarc 18 Novembre 2017, 17:37

    Andrò in controtendenza con alcuni. Per quanto io sia convinto che Catt (quello che abbiamo preso per i 3-4) sia quello che con CO’S debba alzare il livello dei movimenti dei nostri in attacco, sinceramente non credo che la partita di oggi l’abbia persa CO’S. Mancati sostegni, disciplina disastrosa, errori di handling e errori individuali in difesa non li fa l’allenatore, ma i giocatori.
    Direi che sto giro le responsabilità stanno almeno a 50-50.

    • narodnik 18 Novembre 2017, 17:46

      assolutamente d accordo con te,deluso da hayward boni e sarto,spero dia spazio a minozzi e esposito da subito alla prossima.

      • Diesel83 18 Novembre 2017, 18:48

        Sono d’accordissimo. Io aggiungerei anche Minto e Fuser che si sono limitati al compitino.
        Anch’io oggi avrei voluto vedere in campo forze fresche anche perché credo che la partita col SA è tra le 3 la più inadatta per sperimentare.

        • Hullalla 18 Novembre 2017, 19:47

          Sperimentare col Sudafrica?

          • DropMan 19 Novembre 2017, 13:04

            Secondo me sarebbe meglio sperimentare:

            1-Lovotti
            2-Fabiani
            3-Ferrari
            4-Ruzza
            5-Lazzaroni
            6-Negri
            7-Licata
            8-Parisse
            9-Tebaldi
            10-Mckinley
            11-Sarto
            12-Castello
            13-Hayward
            14-Esposito
            15-Castello
            .
            16-Bigi
            17-Zani
            18-Chistolini
            19-Fuser
            20-Giammarioli
            21-Violi
            22-Canna
            23-Minozzi

          • DropMan 19 Novembre 2017, 13:05

            15-Padovani!

          • mic.vit 19 Novembre 2017, 16:53

            ecco appunto, DropMan….Padovani???

        • Ser1986 18 Novembre 2017, 20:26

          Scusa ma non condivido il tuo punto di vista. Oggi il pack ha fatto ciò che gli è stato chiesto di fare, ha messo sotto quello argentino, cosa non da poco, e spesso da questa pressione abbiamo guadagnato calci di punizione. Sui giocatori che hai citato mi viene da dire che Minto ha giocato meglio rispetto alle ultime uscite con Benetton e Italia ma rimane sempre troppo falloso e poco razionale; Fuser invece non penso si sia limitato al compitino ma piuttosto abbia tirato con onore la carretta portando palla, vincendo molte touche (oggi hanno funzionato molto bene) quando solitamente è chiamato su 2 o 3 e in fase difensiva non ricordo un placcaggio sbagliato.
          Su tutto andrei a rivedere piuttosto la distribuzione del gioco spesso troppo lenta, i calci tattici e la gestione dei momenti di vantaggio.

          • Diesel83 19 Novembre 2017, 03:29

            @Hullalla la partita più sbagliata per fare esperimenti a mio avviso è proprio quella col SA, poi non so cosa deciderà cosa fare COS. Se oggi quel 15-31 fosse arrivato schierando titolari i vari Giammarioli, Licata, Minozzi… A mio avviso sarebbe potuto essere stata vista come una sconfitta più dolce.
            @Ser è vero che Minto è migliorato rispetto alle ultime uscite ma Delle 3e è anche stato quello più colto in castagna dall’arbitro è un pó troppo indisciplinato (vedi su tutti calcio del 17-15). È vero anche che mischia e touche presi come reparti hanno funzionato ma dei singoli di Fuser io non ricordo un placcaggio o un avanzamento in tutta la partita al contrario di Budd che invece si è proposto molto ma molto di più.
            Comunque sia di nuovo pronti a tifare Italia a Padova sabato prossimo!!!

    • Charlie 18 Novembre 2017, 17:58

      Direi 80% i giocatori,
      Il 20% del COS per esigere piu concentrazione e intelligenza di gioco…

      • Charlie 19 Novembre 2017, 12:24

        Non esiste miglior evidenza di dove siamo messi e come funziona la nostra psicologia che questa dichiarazione di Parisse che si sente nel obbligo di colorare di chiaro cio che é scuro cupo…e come sempre la solita cantilena sul futuro…che non arriva mai…

        “In conferenza stampa, il capitano ha ribadito il suo orgoglio per far parte di questo gruppo: “Perderei altre diecimila volte con questo gruppo, prenderei a pugni i muri. Questa squadra ha spirito e voglia di combattere. Il risultato non è il riflesso di quello che è stato per ottanta minuti, abbiamo giocato contro una grande squadra. Il nostro mese di novembre non è finito, andremo a Padova affamati e con voglia di fare una grande partita contro il Sudafrica. I ragazzi giovani nel quotidiano hanno preso consapevolezza della loro forza. Qunado è arrivato in Italia, Conor ha detto che dobbiamo smetterla di piangerci addosso. La frustrazione c’è, perché non possiamo venire qui ed essere contenti”…..Parole parole parole soltanto parole parole tra noi…(bella canzone di Mina)

  4. claudiano 18 Novembre 2017, 17:58

    Oggi e’ tornata l’Italia del passato, quella conservativa e brutta. L’argentina se l’e’ giocata e ha vinto meritatamente. La partita e’ finita in quella touche a 10 dalla fine, con una maul portata fuori. Ma di maul si muore. Difesa, maul, mischia O’shea e’ tornato alle origini.
    Dovevamo sfidarli ,attaccarli da tutte le posizioni,dominando in mischia e touche si poteva fare.
    Cosi’ non si va lontano. Saluti

    • Hullalla 18 Novembre 2017, 19:49

      Lascia stare la maul, che é una delle poche cose che funziona. Bisognerebbe che altre cose funzionassero almeno come la maul.

    • Charlie 19 Novembre 2017, 12:45

      Behhh questa Italia del presente non mi pare affatto un nuovo modello, anzi…

      Vorrei chiarire che le opinioni e critiche che ciascuno scrive logiamente anche le mie scaturiscono dal desidero di vedere una nazionale piu silenziosa nelle dichiarazioni senza senso e piu trionfante….

      Leggo qui nel forum posters con tante e tante analisi e raccomandazioni tecniche, argomento infinito dove ciascuno ha le soluzioni …le avessero il COS e dirigenti…sapiamo che abbiamo 59 milioni di tecnici in ogni sport…siamo un popolo di eruditi…je je je
      Io preferisco scrivere o esporre opinioni sul macro ovvero mie impressioni sulla partita senza citare nomi ne critiche individuali, salvo commenti quando qualche giocatore o dirigente espone le sue impressioni sulla partita oppure su argomenti del RugbyWorld…

  5. mic.vit 18 Novembre 2017, 18:00

    abbiamo tenuto per più di un’ora ma i pumas ormai hanno una cilindrata maggiore…per vincerli occorre fare di più soprattutto in fase offensiva…

    ripropongo…
    ma…Padovani ??

  6. Danthegun 18 Novembre 2017, 18:18

    A questa squadra manca ancora l’attacco. Non ci sono soluzioni alternative, non ci si prendono rischi particolari, non si insiste.
    Non si capisce perchè non andare in touche sui loro 22 quando le stavi vincendo tutte, loro comprese.
    Alcuni errori individuali sono poi quelli che hanno rovinato tutto.
    Cos ha le sue ragioni ad insistere su uno stretto gruppo di giocatori che considera titolari ma forse invece all’Italia serve cambiare. Alcuni giocatori che hanno performato benissimo la settimana scorsa hanno deluso oggi.
    Succede spesso che l’Italia faccia ottime prestazioni per poi deludere e allora forse cambiare qualche pedina potrebbe aiutare la squadra a mantenere alta la tensione.

  7. LIBECCIO 18 Novembre 2017, 19:14

    di reintro fredco fresco dall’artemio franchi….
    per quello che conta la mia opinione, ho visto una buona italia, con buoni spunti su cui lavorare, fasi statiche (touch e mischie) dominate per la maggior parte del tempo, calci infilati uno via l’altro (qualcuno ricorda quante partite abbiamo perso lasciando 20/25 punti al piede??), affidabilità nell’uno contro uno, pochi giocatori impegnati nel punto di incontro…certo che ci manca ancora un po’
    non so bene a che minuto, circa a 20 minuti dal termine siamo in vantaggio, nei loro ventidue, touch per noi…..cazzo una bella maul (che ci riesce bene, con parisse e ghiraldini timonieri, entrambi in campo) e andare in meta??!!
    avrebbe cambiato la partita e adesso staremmo parlando di un novembre da incorniciare…..ma tant”è….
    il cammino è quello giusto, ma strada è ancora abbastanza lunga
    forza azzuri
    P.S.
    magari rivedo la partita alla tv e cambio idea

    • mic.vit 18 Novembre 2017, 19:38

      sbaglio o non hai speso una che sia 1a parola sul nostro attacco??

      pensi che possiamo “andare avanti” solo con gli avanti???

      • LIBECCIO 18 Novembre 2017, 21:37

        Effettivamente non ho parlato di attacco., ma ho detto che la strada è ancora lunga.fare tutto bene riesce a poche squadre (2 oggi ci riescono quasi sempre, altre 3o4 ci riescono a giornate} , e noi ancora non siamo tra quelle. Comunque vedo qualcosa di buono rispetto a poco tempo fa. Le partite si giocano in 2 squadre e visto che oggi dominavano con la mischia.,non trovo niente di male se avessimo insistito in quel settore di gioco….. Avessimo fatto delle magie con i tre quarti…. Avrei scritto di buchi e giocate fantsiose

        • mic.vit 18 Novembre 2017, 21:59

          sai cos’è? sono 15 anni che giochiamo da rifugiati nelle fasi statiche…di tanto in tanto in una qualche partita un timido tentativo di attivare i tre quarti…poi nella sfida successiva tre punti peggio…

          puoi avere anche la mischia più forte ma se non sei in grado di produrre gioco offensivo o le mischie le fai sui 5 mt avversari o ti danno calci piazzabili e se becchi l’avversario che ti fa 3 mete valli a recuperare 20 punti a calci di punizione…

          o ci mettiamo in testa che giocare ad alti livelli significa far crescere anche un reparto offensivo adeguato o ci trascineremo per altri 15 anni così…

          • matteo7 19 Novembre 2017, 01:15

            Anch’io la vedo così…in attacco siamo veramente penosi: mai profondità e pochi contatti in avanzamento. La mischia bene nelle fasi statiche ma in quelle dinamiche male soprattutto nel proteggere l’uomo a terra con la palla. Finché non riusciremo ad attaccare con i 3/4 avanzanti e profondi non faremo mai il salto di qualità. Si gioca sempre contro squadre che fanno una ventina di punti a tutti compresi gli All Black e quindi anche a noi, o impariamo a fare almeno 2-3 mete a partita o non riusciremo mai a fare il salto di qualità…

    • Charlie 19 Novembre 2017, 12:57

      Behhh questa Italia del presente non mi pare affatto un nuovo modello, anzi…

      Vorrei chiarire che le opinioni e critiche che ciascuno scrive logiamente anche le mie scaturiscono dal desidero di vedere una nazionale piu silenziosa nelle dichiarazioni senza senso e piu trionfante….

      Leggo qui nel forum posters con tante e tante analisi e raccomandazioni tecniche, argomento infinito dove ciascuno ha le soluzioni …le avessero il COS e dirigenti…sapiamo che abbiamo 59 milioni di tecnici in ogni sport…siamo un popolo di eruditi…je je je
      Io preferisco scrivere o esporre opinioni sul macro ovvero mie impressioni sulla partita senza citare nomi ne critiche individuali, salvo commenti quando qualche giocatore o dirigente espone le sue impressioni sulla partita oppure su argomenti del RugbyWorld…

    • Charlie 19 Novembre 2017, 13:07

      Libeccio…
      …”avrebbe cambiato la partita e adesso staremmo parlando di un novembre da incorniciare…..ma tant”è….
      il cammino è quello giusto, ma strada è ancora abbastanza lunga
      forza azzuri
      P.S.
      magari rivedo la partita alla tv e cambio idea
      Rispondi”

      Purtroppo non si campa di intenzioni.
      Novembre da incorniciare nemmeno se avessimo vinto, bisogna valutare la totalita del bilancio e non la parzialita…quando su fa la classifica mondiale si prende il tutto non il singolo.
      Sono d’accordo che la strada e lunga, sono decenni che ce lo sentiamo dire…a questo punto sia piu lunga che la statale USA 66 la piu lunga al mondo…
      Se rivedi la partita e cambi idea sarebbe un encomiabile atto di onesta
      intellettuale oltre che un esempio di umilta sportiva, se invece non cambi parere nella disparita di opinioni ci arricchiamo tutti…

  8. LiukMarc 18 Novembre 2017, 19:18

    Giusto per, Romania che batte Samoa e Giappone che passeggia su quella Tonga che ci ha battuto un anno fa. E lo ha fatto segnando punti. Quello dobbiamo fare, imparare a farlo e possibilmente in fretta (in 2 partite abbiamo fatto pochi punti in più di quelli che i Pumas ci hanno fatto oggi)

    • mic.vit 18 Novembre 2017, 20:23

      l’irlanda ha sudato le 7 camicie per vincere per soli 3 punti contro Fiji dopo aver schiantato il SA …ormai siamo ad un livello dove se sbagli o non attui il giusto piano di gioco puoi perdere facilmente…

    • Charlie 19 Novembre 2017, 13:57

      Una delizia vedere il Giappone in campo, altra delizia vedere gli USA, entrambe squadre seri e quasi certi contendenti ad altissimi livelli…
      e contra entrambe squadre di oggi Italia soffrirebbe tantissimo poco ma sicuro….

  9. gattonero 18 Novembre 2017, 19:37

    “Conor ha detto che dobbiamo smetterla di piangerci addosso” e’ gia’ un paio di volte che sento dire al capitano che giocare nel pro14 non e’ come farlo nelle partite internazionali,strano che i nostri colleghi celtici in nazionale sono protagonisti a livello mondiale , vincendo o mettendo in difficolta’ le big…

  10. Pumba 18 Novembre 2017, 20:17

    Dopo il primo tempo credevo proprio che fossimo in grado di vincere ma la seconda meta ci ha proprio tagliato le gambe. La mischia è sembrata davvero superiore ma purtroppo non ha portato frutti sostanziosi. In attacco non pervenuti nel secondo tempo è in generale troppo troppo timidi (anche se la fase difensiva Argentina non è male … !!). Visto dal vivo il Franchi sembrava avesse troppi posti vuoti , e questo m’è dispiaciuto.

  11. Cannonball 18 Novembre 2017, 21:36

    Comunque “exit strategy” Nun se po’ sentì. Abbiamo giocato di cacca al piede. Ecco, così è più ruspante ma più adeguato.
    Poco da dire. Italia che a piccoli passi si fa più consistente. Mancano come il pane finalizzatori e ball carrier di livello mondiale. Quegli atleti che sono presenti almeno in ogni squadra delle prime otto del ranking.bcapaci di tramutare in punti la mole di gioco espressa. Senza questi due profili anche una buona organizzazione di gioco è una ritrovata fiducia nelle fasi di conquista sono elementi insufficienti per battere chi ci sta sopra.

  12. tony 18 Novembre 2017, 22:07

    Senza ripetere condivido quanto affermato da @ser1986 ci aggiungerei che quando vediamo che collettivamente non riusciamo ad avanzare e prendere la linea del vantaggio abbiamo la tendenza a risolvere singolarmente la cosa per mancanza di pazienza commettendo tenuti,mancanza di sostegni, scelte sbagliate, comunque essendo allo stadio non sempre ho apprezzato i dettagli di alcune azioni…. niente di drammatico i Pumas a oggi ( con le mancanze attuali di gioco e giocatori ) ci sono superiori , …..

  13. Amedeos 18 Novembre 2017, 23:52

    O’shea non è riuscito ancora a dare un gioco alla squadra che rimane ingessata nel “game plan” dallo stesso tanto amato. Rimane fisso su giocatori che sono superati,
    prima allan e gori…ora che abbondiamo di terze belle fresche e mobili…lui ancora a sbattere la capoccia con minto e steyn! Queste scelte secondo me sono incomprensibili…cosi come le critiche a violi o a boni che ha placcato più delle terze. Vorrei anche spendere una parola su quelli che osannano la Georgia che ha perso (senza fare meta) contro il galles c per chiedere se ci sono o ci fanno?

  14. Stefo 19 Novembre 2017, 08:48

    PArtendo dal presupposto che prima dei TM io avevo scritto che vedevo questi TM come ancora parte della fase iniziale di costruzione di un’identita’ di squadra, gruppo e gioco non penso il risultato sia cosi’ importante oggi, ma mi voglio focalizzare sulla prestaziomne.

    A me il lavoro di COS e soci piace, mi sembra di rivedere quel senso logico che c’era con MAllet di partire dalla bsi del gioco, dall’ABC, comsolidarlo, renderlo certo per poi passare al resto.
    1- L’Italia in questo novembre sta mostrando una buonissima difesa, un sistema difensivo di squadra solido ed affidabile…di Fox e trovate estempranee non ci si vive a lungo, serve dare un sistema difensivo e questa squadra con Fiji e ieri l’ha mostrato ed e’ un bel passo in avanti rispetto ai trinagoli dinamici di sta ceppa di Brunel.
    2- Set pieces: quando si e’ bestemmiato negli ultimi 4 anni per una mischia non piu’ dominante e dei lineouts inaffidabili? Anche qua mi sembra di poter dire che grazie anche all’innesto di qualche forza fresca la musica sia cambiata, almeno in questo novembre. E certo le Fiji non sono un test probante per questo, e per la mischia ordinata al momento neanche l’Argentina che ha mostrato grossi problemi di mischia anche al SR, ha un momento di crisi nel doversi adattare all’obbligo di tallonaggio e si vede…ma resta che l’Italia in mischia e’ tornata ad esserci e sui lineouts e’ nettamente mgilorata.

    Queste cose sono l’ ABC su cui fondare la squadra. In attacco manca ancora qualcosa? Si senza dubbio, ma io vedo quel sano pregmatismo negli allenastori di perfezione le cose fondamentali, e dare quindi una abse solida su cui poi lavorare sul resto. Occhio poi che si posson dire tante buone cose di Boni-Castello ma per quel che riguarda le capacita’ in attacco non sono Morisi-Campagnaro.

    La cosa che ieri si puo’ vedere come deludente e’ in caso la tentua fisica e mentale. Se con Fiji entrambe c’ernao state (anche se fisicamente a me negli ulimi 10-15 minuti era sembrata un’Italia un po’ in crisi) ieri son sembrate venire a mancare negli ultimi 20 minuti. Meno la tenuta fisica, molto piu’ quella mentale…ecco queste sono la D e la E da aggiungere all’ABC nei prossimi mesi.

    Io penso che queste prime due partite abbiano mostrato piu’ cose positive nello sviluppo del lavoro che negative.

    • narodnik 19 Novembre 2017, 09:07

      si la cosa piu’ preoccupante e’ stato il calo negli ultimi 20,mi aspettavo tutt altro anche perche’ mi pare ha fatto 6 cambi,cosa strana anche perche’ i nuovi entrati han dato un impatto individuale positivo,vedi minozzi licata,c’e’ qualcosa che non va.cmq per sottolineare il valore dell avversario,l’argentina ha vinto ieri in un anno di sconfitte forse la partita che ha giocato peggio,sopratutto al primo tempo erano davvero irriconoscibili,a parte la furia messa sui turnover,verso la fine del primo tempo erano tanto nervosi e mi aspettavo qualche cazzata e il giallo ma niente,l’italia non e’ riuscita a marcare anzi gareggiava a falli e li ha tenuti in partita,credo che con una meta al primo tempo avrebbero distrutto la tenuta mentale argentina.

      • Stefo 19 Novembre 2017, 09:26

        L’Argentina sta attraversando un momento aprticolare. Sta facendo i conti col problema di aver ristretto il collo di bottiglia enormemente con una sola franchigia da cui attingere, e presto dovra’ fare i conti con questa cosa e probabilmente riaprire le porte a chi gioca in Europa perche’ se no si trova veramente contata come squadra e non puo’ permettersi di lasciare fuori gente come un Facundo Isa. Sta soffrendo terribilmente nel suo punto di forza storico: la mischia. Io vedo un problema di uomini, nel senso che i piloni attuali non mi sembrano del livello di chi c’era prima, ma senza dubbio il cambio di regole anche li ha presi in controtempo e stanno faticando ad adattarsi.
        Detto questo, restano una buona squadra, che ha le risorse per vincere una partita come quella di ieri.

  15. crusaders 19 Novembre 2017, 10:44

    la fase offensiva è troppo timida e tecnicamente gli uomini sono quello che sono. Purtroppo senza Campagnaro e Morisi oggi in avanti siamo scarsi. Non sono un esperto ma vorrei che qualcuno mi spiegasse quali margini di miglioramento ha questa squadra. Per il resto, a parte gli ultimi 10-15 minuti, ho visto una squadra più solida ma ancora fallosa e inesperta. Col Sud Africa sarà durissima se non riusciamo a velocizzare il nostro gioco.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale