L’Italrugby verso l’Argentina: tre (im)possibili scenari per la formazione degli Azzurri

Il ct non è un ruolo facile. In attesa delle scelte vere di O’Shea, abbiamo provato ad immaginare alcuni XV più bizzarri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 16 Novembre 2017, 09:00

    Fosse per me il secondo scenario (ma magari terrei Bigi, più solido di Fabiani in touche e chiusa). La terza linea del terzo scenario datele solo un po’ di tempo e poi non sarà una cosa semplicemente (im)possibile (con la sana concorrenza di Mbandà e Barbini)

    • gasport 16 Novembre 2017, 11:57

      Sul secondo scenario ho fatto lo stesso identico pensiero…Non così diversa dalla prima scesa in campo, anche Fabiani merita una possibilità dopo l’inizio ottimo con le zebre…se riesce a restare in campo è un ottimo giocatore 🙂

  2. didi 16 Novembre 2017, 09:01

    molto intrigante il terzo scenario con Minozzi, Negri, Ruzza, Fabiani e Zani…
    temo pero’ che sara’ anche il piu’ improbabile…

  3. lear 16 Novembre 2017, 09:14

    …..che squadra la terza ipotesi !!!
    Questa formazione la si può paragonare ad una Ferrari …… tutta velocità e freschezza atletica da vendere!!!
    Praticamente la nazionale dei prossimi 7 anni

  4. lear 16 Novembre 2017, 09:16

    …. chiaramente mi sono sbizzarrito :-))

  5. LiukMarc 16 Novembre 2017, 09:16

    La terza ipotesi potrebbe anche essere la titolare in Giappone (a giugno per il tour ovviamente, non per la RWC. Anche se…)

  6. ivo romano 16 Novembre 2017, 09:28

    Accattivanti tutti e tre le ipotesi ma credo che l’impianto di COS sara’ lo stesso di sabato escludendo quelli che sono sembrati sottotono per esempio Tebaldi e Negri per Gori e Minto o anche Licata dal primo minuto.Penso, se dovesse andar bene anche la seconda partita, potrà azzardare di piu’ col SA.Non credo che toccherà assolutamente la coppia dei centri.

  7. massimiliano 16 Novembre 2017, 09:35

    Redazione, avevate parlato in apertura di articolo di gioco, ma non pensavo si trattasse di roulette russa! Battute a parte la prima ipotesi contro una squadra ben diversa dal Sud Africa la vedo un suicidio tattico; attaccare un triangolo allargato ricco di talento ed atletismo, capace di risalire il campo con rapidità ed efficacia non mi sembra una buona idea. La terza la terrei per la partita contro il gli Springboks, perché secondo me loro non hanno la fantasia per aspettarsi una mossa del genere, e magari tenendo il doppio play davanti a Canna per proteggerlo un poco dai ‘cacciatori’ avversari. Per l’Argentina propenderei per la mediana solida targata TV con l’inserimento di qualche ragazzo terribile sia davanti che dietro di loro. E qualcosa mi dice che con 3/4 ispirati McKinley sorprenderà qualcuno! Io poi a Lazzaroni in una partita di cuore e testicoli non rinuncerei.

  8. pippobrutto 16 Novembre 2017, 09:39

    interessante. la seconda e la terza ipotesi potrebbero essere il futuro prossimo e meno prossimo, in effetti. ma se ci mettiamo a fare a schiaffoni con l’argentina le prendiamo (anche se ci divertiremmo, probablimente), per cui io credo che dovremmo essere umili, e affidarci alla prima.
    magari azzarderei licata invece di minto.

  9. Trymeta 16 Novembre 2017, 09:53

    In ogni caso, Fabiani si merita una chanche contro l’argentina, per quello che ha fatto vedere ad inizio stagione.

    Ruzza io lo vedrei davvero bene con terza linea, ma è piuttosto evidente che il problema continua ad essere li in seconda.

    Contro l’argentina bisognerà certamente scegliere gli uomini giusti per la mischia.

  10. mamo 16 Novembre 2017, 10:06

    Fermo il fatto che Hayward è una garanzia e che il mestrin è proprio bravo, a me farebbe un mare di piacere che Minozzi (che ho visto giocare sin dal minirugby) esordisse (non considero tale il temporaneo di Catania) nella città dove è nato e cresciuto rugbysticamente: mani gonfie per gli applausi.

  11. lucadiscepolo 16 Novembre 2017, 10:32

    io per l’argentina cambierei minto per negri per aggiungere un altro ball carrier fisso e per il resto lascerei tutto uguale.

  12. gian 16 Novembre 2017, 10:57

    bisognerebbe capire che game plain ha in mente COS e come vede i ragazzi in allenamento, la prima è la più probabile, bilanciata in attacco ed in difesa, magari farei girare qualche terza, mettendo dentro un lazzaroni o un negri con licata o giammarioli in panca (ad ora credo sia meglio farli subentrare per abituarli alla pressione, visto che non c’è la necessità di forzare i tempi), se si vuole essere spregiudicati un misto tra la seconda e la terza, bigi a tall con fabiani in panca, lazzaroni o ruzza con budd e l’altro in panca, steyn -parisse-negri con i ragazzini a subentrare, bellini a scondo centro, minozzi ala, con sarto e la rita (che sa attaccare) estremo, padovani e/o castello in panca, violi canna a mediana, tebaldi mck in subentro
    quindi in panca la prima con fabiani
    lazza/ruzza
    licata/giammarioli
    tebaldi
    mck
    padovani/castello
    se si vuole variare si lascia fuori mck e si mette un altro, tanto padovani sa anche giocare 10
    per una volta ci sono troppe opzioni per mettere i “preferiti” in formazione, comincio a spaventarmi…

  13. narodnik 16 Novembre 2017, 11:02

    per me prevarra’ il primo scenario,anche se non capisco perche’ dovrebbe mettere hayward centro,e’ un estremo e contro fiji ha giocato bene!se commettono pochi falli sara’ durissima per l’argentina,oshea basa il gioco su poche cose fatte bene,non e’ certi rugby champagne ma se funziona va bene cosi’,lo spiega bene castello nella sua intervista,pochi fronzoli e puntare su quello che sanno fare meglio.se cambia qualcosa forse in terza e in mediana.l’argentina non dico che e’ in crisi ma sicuramente ha piu’ pressione dell’italia in questa partita,per me sara’ na partita molto simile alla scorsa,anche per il risultato;)

  14. Niven 16 Novembre 2017, 11:09

    PeR essere piu precisi bisognava scrivere anche le panchine, perche anche quelle sono determinanti. Comunque per me Bellini centro, Sarto e Esposito ali. Licata e Giammarioli uno dentro l’altro in panchina. Un po di respiro in seconda inserendo fin da subito Lazzaroni . E ifine nel futuro Minozzi all’ ala e non estremo.

  15. Amedeos 16 Novembre 2017, 11:12

    Sarebbe bello vedere la seconda ipotesi in campo, al momento la migliore possibile contro l’Argentina.

    • Charlie 16 Novembre 2017, 12:25

      Amedeos

      secondo l mia analisi:

      1.- non cambiare cio che e vincente cioé contro Fiji…tanto non cambia nulla considerato che nelle tre ipotesi di squadra i Pumas sono di parecchio piu forti…fanno parte delle potenze rugbistiche mondiali.
      2.- Fiji o Argentina sono partite di “allenamento” quindi provare le varie
      composizioni é bene ma ricordando che sono partite da imparare e non
      farle diventare simboli del orgoglio patrio e pensare solo a vincerle…
      3.- bisogna lasciar da parte ogni nostro complesso di inferiorita e viceversa essere umili nella sconfitta come nel trionfo…fuori moda
      e ridicolo dare sempre la colpa agli arbitri nelle sconfitte o urlare trionfalismi che “siamo i migliori del mondo” quando ci tocca una
      partta fortunata e si vince…
      4.- siamo stati graziati ancora una volta per mantenerci nelle 6N e i nostri giocatori e il loro coraggio se lo meritano, invece di sostituirci con altra nazionale come in tanti volevano a livello di autorità e sponsors con i loro interessi economici, ma aparte il record dei cucchiai di legno vinti capire che ancora la nostra strada di apprendistato e formazione di nuove leve italiane impegnerà un lungo tempo…il rugby italiano al completo se lo auspicano e meritano.

      • Amedeos 16 Novembre 2017, 13:11

        be….secondo la mia:
        1 con fiji non è stata una partita entusiasmante, pur avendola portata a casa, ed essendo i pumas più forti cambierei le terze per avere più copertura (vgs. ingresso di licata).
        2. sarà allenamento ma vincere darebbe morale e con l’argentina è difficile ma non impossibile.
        3. nel rugby l’arbitro ha sempre ragione (così mi hanno insegnato).
        4. non credo siamo stati graziati, l’unica pretendente era la georgia, ma credo che da sabato…. sarà meno pretendente.
        Per le nuove leve sono daccordo e proprio per questo minto lo lascerei tranquillo, a gori darei un bel biglietto per il treno e mi godrei Giammarioli, Licata, Ruzza & co.

        • Charlie 16 Novembre 2017, 17:30

          Amedeos…
          sono lieto di chiarir alcuni miei concetti:

          indubiament sulla base dei risultati storici e cucchiai di legno, oltre e sopratutto a tanti rumors di autorita del Rugby e sponsors che vogliono fuori l’Italia dal 6N sostituendola con una Georgia estremamente meritevole oppure con una Germania in crescita ma una Germania che per gli investitori la vedono como immagine piu attraente
          psicologicamente nei confronti con altri ma sopratutto per la loro potenza economica (leggi ricco mercato per gli sponsors contro una Italia del sud dl Europa povera)…
          Purtroppo economia e immagine incidono nello sport.

          Ho detto partite di allenamento perche tutti e tutto nel mondo rugbistico mirano a solo due traguardi: il 6N e il Mondiale, tutto il resto delle partite in tutti i paesi diventa preparazione, scelte,esperienze…

  16. frank 16 Novembre 2017, 12:50

    Io confermei la formazione di Catania con Tito e Ian e Negri per Minto.

    Fuori Gori dai 23.

    • gian 16 Novembre 2017, 15:35

      dipende dal piano malefico del condor, se vuole giocare conservativo stai citando la bibbia, se vuole giocarsi il bonus, al netto del fatto che noi non vediamo i ragazzi tutti i giorni, ci potrebbero essere delle opzioni non secondarie anche cambiando non più di 5/6 nomi nei 23

  17. gsp 16 Novembre 2017, 13:06

    Fatemi aggiungere una cosa rispetto all;attacco. nell’ultima partita, ad inizio prima i meccasnimi c’erano ed anche buoni. e’ mancata l’esecuzione che dipende anche dai tempi e dal fatto che i giocatori devono conoscersi megli, e che i tempi del rugby internazionale sono diversi.

    E’ stata anche una scelta matura aver deciso di giocare sicuri e controllati dopo che l’inizio aveva mostrato quelle imprecisioni. l’unico modo di tirare via quelle imprecisioni e’ continuare a giocare cosi’ e giocare insieme ed insistere.

    Per certi versi non e’ stato molto diverso dal galles. che contro l’Aus ha cercato di imporre un gioco diverso pur commetendo molti errori della stessa causa di quelli azzurri, ovvero abitudine a giocare insieme e tempismo. Loro pero’ hanno continuato su quella strada perdendo anche la partita. Noi invece abbiamo virato sul sicuro. Ci tanno entrambe le soluzioni.

    • Trymeta 16 Novembre 2017, 13:35

      sono in grande estimatore di Canna, però devo dire che mi è piaciutà di più l’Italia con McK, ha espresso un gioco più aggressivo attaccando più da vicino la linea

      non so con l’Argentina cosa sia meglio schierare ma non ha per nulla convinto la tattica offensiva proposta da O’Shea

      • gsp 16 Novembre 2017, 13:53

        opinione rispettabilissima. la partita in difesa ed al piede di Canna secondo me sono stati punti positivi contro fiji. la distribuzione di McK mi e’ sembrata molto piu’ pulita ma anche prevedibile e quindi siamo andati un po’ indietro a volte, ma ha anche giocato solo 10 minuti, se non sbaglio.

        Detto questo, non vedo nessuno scandalo qualsiasi scelta faccia COS.

    • gian 16 Novembre 2017, 15:28

      c’è da dire, però, che i ragazzi che erano in campo giocano tutti insieme, con due inserimenti di qualità in ruoli non così centrali nello sviluppo delle azioni principali (ala ed estremo sono un po’ meno necessari di apertura e centri nella continuità di gioco e in questi automatismi). vero che ritmi e tempi cambiano, ma credo sia stata una scelta più tattica, COS credo abbia preferito non rischiare, credo stia costruendo bene insieme alle franchigie, ma che ancora non si fidi perchè non si sente ancora bene “in mano” la squadra (e personalmente penso sia meglio così)

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale