Test match 2017: la formazione dell’Italia per l’esordio contro le Fiji

Debutta Jayden Hayward come estremo, trequarti targata Zebre e mischia con tanto Benetton. In panchina Licata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. andreac 9 Novembre 2017, 14:05

    bella formazione, mi aspettavo licata da subito ma ci sta alla grande. Divertitevi e divertiteci ragazzi . Forza Azzurri sempre

    • andreac 9 Novembre 2017, 14:06

      alla fine 3/4 zebre a parte hayward e avanti benetton a parte lovotti

      • Hullalla 9 Novembre 2017, 15:56

        Un po’ come era l’Irlanda qualche anno fa con gli avanti a grande prevalenza Munster e gli altri che passeggiano lá fuori(*) a grande prevalenza Leinster.

        (*)deformazione professionale di chi ha giocato in prima linea, abbiate pazienza… 😉

        • gian 9 Novembre 2017, 17:07

          d’altra parte ci sono degli automatismi che non si possono inventare (per esempio là fuori se non si conoscono bene, magari non si fidano a passarsi il pettine 🙂 ), e visto che le squadre sono due, tolti gli emigrati, non vedo queste enormi individualità che emergono (le poche premiate) da giustificare il rischio di ingrippare i sistemi di gioco. forse si può discutere di un paio di ragazzi, ma per me paga di più il conoscersi a memoria che qualche millesimo di talento in più, anche perchè COS può raccontarla quanto vuole, ma ci serve, principalmente, vincere

  2. moro0 9 Novembre 2017, 14:08

    devo ammettere di essere sorpreso, la formazione non mi spiace affatto ma non mi sarei aspettato un padovani fuori dai 23 (paga i pochi minuti giocati con Tolone), ghira in panca che sta giocando tanto e bene e una cosi forte divisione mischia benetton e 3/4 zebre con i soli lovotti e hayward a rompere l’egemonia delle rispettive squadre

    forza ragazzi e fateci divertire

  3. frentzen 9 Novembre 2017, 14:09

    Mi aspettavo Giammarioli! Interessante la scelta di Minozzi anziché Padovani, forse un po’ più imprevedibile come giocatore per una suqadre come le Fiji?

    • Unforgiven79 10 Novembre 2017, 06:37

      A pensarla sporca, forse un po’ di carne da cannone da sacrificare contro gli autoscontri fijiani?
      Tipo Ghira risparmiato in panchina, me lo avrebbero distrutto subito di nuovo…

  4. nophantasy 9 Novembre 2017, 14:09

    Bella formazioni, complimenti ai 23.

  5. frank 9 Novembre 2017, 14:13

    Minto ultimamente era andato cosi’ cosi’ speriamo che vada tutto bene là dietro in terza.

    Poi gli altri da impact players.

  6. claudiano 9 Novembre 2017, 14:14

    La migliore formazione possibile, finalmente abbiamo pochi equiparati ma buoni. Speriamo non si faccia male nessuno e che questi possano giocare anche le prossime.

    • Pesso 9 Novembre 2017, 14:18

      In realta’ gli equiparati sono 4, cioe’ piu’ del solito. La novita’ e’ che l’unico altro cresciuto rugbisticamente all’estero e’ Chistolini. Quindi alla fine i “prodotti nostrani” sono 18 su 23, che e’ effettivamente piu’ del solito.

  7. LiukMarc 9 Novembre 2017, 14:15

    Formazione solida, con Ghira da impact player in panchina e Lazzaroni preferito a Negri e Ruzza, e si, alla fine ha fatto un po’ la storia “Avanti-Benetton, Trequarti-Zebre”.
    Licata e Minozzi al debutto, bravi che ve lo meritate. Giammarioli troverà il suo spazio sicuramente.
    E comunque, alla fine della fiera io chi non vedo l’ora di (ri)vedere è capitan Parisse 🙂

  8. Dusty 9 Novembre 2017, 14:16

    @redazione perchè avete messo Esposito?

  9. Vins 9 Novembre 2017, 14:22

    Abbiamo passato settimane a dire che per schierare una formazione competitiva bastava assemblare gli avanti della Benetton con i trequarti delle Zebre e O’Shea ci ha dato inaspettatamente ragione. Le uniche scelte “non pronosticate” sono Boni per Ghiraldini e in parte Minto per Licata, ma ci stanno. Da notare Minozzi preferito a Padovani in panchina e Venditti e Favaro lasciati a casa: finalmente una rosa profonda che lascia possibilità di fare scelte al CT e crea competizione interna per le maglie da 1 a 23.

    • Pesso 9 Novembre 2017, 14:31

      Volevi vedere Boni tallonatore o Ghiraldini centro? 😀

      • Vins 9 Novembre 2017, 14:35

        Ahahahahahahahaha. Potendo scegliere Ghiraldini centro 🙂 Comunque ovviamente intendevo Bigi, pardon.

    • Vins 9 Novembre 2017, 14:33

      Aggiungo anche Ruzza e Giammarioli, ottimi giocatori, fuori dai 23 come ulteriore dimostrazione di profondità.

  10. Danthegun 9 Novembre 2017, 14:24

    Non mi dispiace la scelta “avanti Benetton e 3/4 Zebre” con Lovotti e Hayward a rompere un pò l’automatismo. La cerniera tra i due reparti è Parisse quindi direi che si possa dormire tranquilli. Se gli automatismi visti fino ad adesso dovessero funzionare direi che se ne vedranno delle belle.

    Davvero sorpreso di non vedere Ghira titolare ma che siede comunque in panchina e Padovani nemmeno nei 23 a cui è stato preferito Minozzi.
    Anche Bellini al posto di Esposito può essere una sorpresa in fondo, visto il buon inizio del giocatore Benetton.

    Comunque sia, formazione interessante. Gli unici che sanno veramente lo stato di forma dei giocatori e quello che serve per battere gli avversari sono i membri dello staff. Non vedo l’ora di vederli giocare sabato e in bocca al lupo.

  11. Machete 9 Novembre 2017, 14:25

    niente colpi di testa di COS….Hayward a estremo….per il resto formazione tosta e finalmente una bella panchina che potrà fare la differenza

  12. Dusty 9 Novembre 2017, 14:25

    Non avrei mai rinunciato a Padovani ma probabilmente lo proporrà con Argentina e/o Sud Africa per le sue note capacità di recupero e placcaggio.

    • LiukMarc 9 Novembre 2017, 14:30

      Capacità di recupero che però con dei “mostri” della corsa e dell’offload come i figiani comunque non farebbero schifo. 😉
      Ma Hayward sa il fatto suo (e soprattutto mi aspetto che Castello e Boni difendano come sanno)

      • Dusty 9 Novembre 2017, 14:48

        Che Hayward ci sappia fare non ho alcun dubbio e quindi aspettiamo con fiducia. Io poi quando arrivano le partite della Nazionale divento di un impaziente che vorrei fosse già sabato.

    • Gremo 9 Novembre 2017, 14:33

      I minuti nelle gambe non sono molti…

  13. Mario 9 Novembre 2017, 14:38

    Certo che figata per Licata: esordire in Sicilia.

  14. picchio 9 Novembre 2017, 14:39

    sono molto contento di vedere Boni titolare perché alle Zebre quest’anno è stato continuativamente un’ira di Dio. spero di vedere un’Italia intelligente e cattivissima, forza!!!

    • kinky 9 Novembre 2017, 16:18

      Lo penso anch’io. Finalmente Boni quest’anno è cresciuto tantissimo e sta disputando una stagione che mi aspettavo sincerante da due anni. In tanti osannano Castello (fanno bene ci mancherebbe, anche lui una bellissima stagione) ma io tra i due oggi preferisco Boni.

  15. ermy 9 Novembre 2017, 14:52

    Formazione equilibrata, COS ha mantenuto i piedi per terra… 🙂
    I nuovi possono entrare nel secondo tempo con le Figi un pò ammorbidite…
    Speriamo bene…

    • massimiliano 9 Novembre 2017, 15:33

      ammorbidite? dici che nell’intervallo li tengono a mollo in acqua bollente? qui c’è poco da sperare, che stavolta sull’Italia ci ho giocato una bottiglia di grappa!

  16. Bigpaci 9 Novembre 2017, 14:55

    Nell’ultimo mese ho visto Minto un po’ in calo, speriamo torni ai suoi livelli perchè è un giocatore molto importante. Mischia di buon livello, magari non estremamente fisica ma mobile in giro per il campo.
    Nonostante Gega infortunato possiamo permetterci il lusso di far partire Ghira dalla panchina, e questo è un buon indice di profondità (almeno in certi ruoli).
    La linea di 3/4 marca zebre è sicuramente collaudata, ma ha dimostrato di avere un po’ di passaggi a vuoto in difesa che contro le Fiji potrebbero costare, d’altro canto le stesse Fiji concedono molto e soprattutto nel gioco rotto le zebrette hanno fatto vedere belle cose.
    Fa strano vedere Hayward segnato come centro e poi giocare estremo ma tantè.
    Squadra, contando i caps, molto inesperta, speriamo di non pagare nel caso in cui sia necessaria freddezza nel gestire il punteggio; in ogni caso non mi aspetto una partita noiosa, anzi ci sarà da divertirsi e speriamo di vincere perchè chi vince si diverte di più!

  17. arali 9 Novembre 2017, 15:01

    più che logica la scelta di far giocare i due blocchi delle franchigie, almeno all’inizio, anche pagando qualcosa sulla qualità dei singoli forse
    bella panchina stavolta però
    forza ragazzi!

  18. fcimini 9 Novembre 2017, 15:02

    Mi si raddrizzano i pelli! Gianmarioli out, solo rammarico perché quello li mi piace un sacco, comunque son contento di vedere quasi tutti quelli ché mi piacono, e nello stesso tempo m’interrogo su fato ché COS abbia scelto più o meno gli stessi ché noi, rugbisti amatori di domenica sul sofà, avevamo preventivato semplicemente come la forza del pack avanti di Benetton et la spregiudicatezza dei trequarti delle Zebre. Ma non e populismo rugbistico questo, ché ci sono delle elezioni alla FIR per caso?

  19. Galeone 9 Novembre 2017, 15:03

    Formazione quasi perfetta !!! Quasi , perchè anch’io avrei optato per Licata nei 15 iniziali, con Giammarioli pronto al subentro, a scapito di Minto bisognoso di riprendersi.

    Certo che senza l’infortunio del Campa avremmo avuto probabilmente la migliori trequarti di tutti i tempi o giu’ di li……

    • insidecenter 9 Novembre 2017, 15:53

      Forse volevi scrivere campagnaro e Morisi perché questi centri scelti per giocare c’entrano poco come prime scelte per la nazionale!!

      • andreac 9 Novembre 2017, 16:00

        castello e boni stanno giocando benissimo, c’entrano eccome! Profondità è anche questo.

        • insidecenter 9 Novembre 2017, 16:53

          Sono solo dei mediocri! Poi è il mio parere ci mancherebbe altro, ma fra Morisi campagnaro e castello Boni c’è la stessa differenza che c’è fra mangiare e stare a vedere!!

          • Pesso 9 Novembre 2017, 17:26

            Eh la madonna, quanto astio! Sembra che far giocare Castello e Boni sia un’offesa alla tua persona

          • andreac 9 Novembre 2017, 17:42

            va bè’ , passo e chiudo

          • giomarch 10 Novembre 2017, 06:59

            Castello e boni si stanno esprimendo finalmente a livelli altissimi quest’anno, ricodiamo che anche Campagnaro ci ha messo anni di mani vellutate prima di valere il livello, anche se fisicamente aveva doti enormi.. all’estero ha avuto la possibilità di affinarle allo staff dei campioni di Inghilterra..
            Boni ha certi movimenti e linee di corsa crowleiane che Campagnaro al terzo anno di celtic non aveva..
            In un futuro prossimo potrebbero giocarsela la maglia, ma oggi, Castello e boni sono le migliori scelte possibili..

  20. fcimini 9 Novembre 2017, 15:27

    lo so ché non c’entra, ma per caso qualcuno prossimo della Benetton potrà dirmi quando Luca Morisi ritornerà a giocare, se ritornerà a giocare, si si allena , o qualunque notizia ché non riesco a trovare su internet. Grazie.

    • massimiliano 9 Novembre 2017, 15:44

      qualche giorno fa uno dei forumisti beninformati parlava di Morisi al lavoro per rientrare verso dicembre o poco dopo. Ma ripeto, questa è una notizia riportata. In effetti poter scegliere anche tra lui e Campagnaro avrebbe reso questo gruppo interessante in senso assoluto.
      Non so come sia Bellini al piede, lo ammetto; c’è comunque da notare un’inversione di tendenza del CT, che stavolta non cerca fra i 3/4 l’esubero di gioco al piede. Infatti anche Esposito, portatore sano di gran pedata, è rimasto fuori. Stai a vedere che…

      • fcimini 9 Novembre 2017, 17:31

        Grazie. Si, forze a più fiducia nel gioco a mano mostrato dalle Zebre, chissà…

  21. xnebiax 9 Novembre 2017, 15:30

    4 equiparati nei 23

  22. andreac 9 Novembre 2017, 15:41

    Daniele Piervincenzi Presenterà il prepartita su Dmax…bellissima notizia

  23. narodnik 9 Novembre 2017, 15:47

    esposito neanche tra i 23?

  24. sanfrancesco 9 Novembre 2017, 15:50

    formazione ottima
    vediamo di far arrivare la palla al largo che ci pensano i ‘ragazzi terribili’ delle zebre

    vada come vada, per la prima volta da un sacco di tempo mi sento che abbiamo una formazione potenzialmente esaltante

    perdonate il gasamento

  25. fracassosandona 9 Novembre 2017, 15:52

    tecnicamente: davanti benetton dietro zebre, con i rinforzi giusti (Lovotti e Hayward)…

    io sono della scuola di portare qualche terza linea in più in panchina che tanto da noi i tre quarti non si stancano troppo mentre ci sarebbe bisogno di gente lucida a fare il lavoro sporco senza commettere falli che si pagano cari…

    con le Fiji bisogna mettere in conto anche qualche infortunio e francamente avrei cercato di salvaguardare gente come Hayward e Parisse per puntare tutto sull’Argentina…

    l’ultima volta che sono venuti a trovarci erano arrivati a giocare in 11 e quasi quasi ci battevano lo stesso (senza quella partita l’italia ne avrebbe perso credo 25 consecutive)…

  26. jazztrain 9 Novembre 2017, 16:01

    Amici di On Rugby, io sarò presente, per la prima volta assisterò ad una gara di rugby internazionale.

    Sono emozionato

    JT

  27. Niven 9 Novembre 2017, 16:38

    Non mi aspettavo Parisse pensavo lo utilizzasse per le altre due partite ma lui avrà voglia di giocare di sicuro!, ma neppure Minozzi e l’assenza di Padovani. Comunque nulla da dire su O’Shea il rinnovamento si vede eccome. Ha invertito la tendenza rispetto alla giugno. I giocatori a doppia cifra come presenze in nazionale sono meno dei giocatori con meno presenze. Con Scozia 15 a 8, con Fiji 13 a 10, con Australia 16 a 9. In questa prima partita 10 giocatori a doppia cifra, 4 esordienti e 9 con massimo 5 presenze !! Bella cosa.
    E aggiungo peccato credo che certe volte le squadre in campo debbano avere non 15 titolari ma 18, 20 in partenza. Giammarioli, Licata,Esposito, Negri, Padovani, Fabiani, ecc.. Il vento sta cambiando speriamo che sia propizio di buon gioco. Bravo O’Shea.

  28. Giaps 9 Novembre 2017, 16:47

    Solo io mi aspettavo Minozzi e Giammarioli titolari ? Spero vivamente nell’esordio di Licata, grande talento in prospettiva (sopratutto in chiave post Parisse che ha comunque 34 primavere e non è eterno).

  29. Toto 9 Novembre 2017, 16:58

    Un bentornato e un sostegno a Daniele Piervincenzi.

    • Giorgio Brera 9 Novembre 2017, 17:41

      Quoto.
      Certo che Rugby Social Club porta sfiga 🙂 MB Benvenuti col collare e Piervincenzi con i cerotti al naso 🙂
      Pievincenzi, sabato ti voglio in studio!

  30. gattonero 9 Novembre 2017, 17:33

    mi piace,”semplici” e logiche le scelte di prendere il meglio dalle due squadre,stupito di non vedere padovani in panca al posto di minozzi,comunque forza ragazziiiii…

  31. Giorgio Brera 9 Novembre 2017, 17:47

    La scelta degli avanti zebrati e dei 3/4 trevisani mi sembra perfino troppo facile… Bene così comunque, bella formazione. I due centri di Parma ci faranno divertire con Hayward dietro che li protegge. Se Minto , Steyn e Sergione riescono a rompere le scatole alla mediana fijana questa la vinciamo.

    • fcimini 9 Novembre 2017, 23:27

      “La scelta degli avanti zebrati e dei 3/4 trevisani” ? Tutto il contrario :=)

  32. Maxwell 9 Novembre 2017, 17:57

    La formazione più logica.
    Contento perché il doppio play può permetterselo solo chi ha Ford e Farrell.
    Direi che Pavanello Ongaro e Bortolami lasciano Orlandi a 3 linee indietro, mentre non c’è proprio gara fra Bradley -Troncon contro Galon.
    Il tutto senza astio ma con 🙂 🙂 🙂
    Contento perché credo sia la prima volta che una zebra vada a parlare con un collega sapendo di avere i conti a posto e senza gli sguardi che dicono “poverino …. ancora senza stipendio !!”
    Chi ben comincia. ……. (ma alla fine dei TM bisogna rinnovare subito, mi raccomando !! 😉 )

    • gattonero 9 Novembre 2017, 18:17

      concordo ,il doppio play lasciamolo a chi ha dei giocatori fisicamente e tatticamente completi come farrell o carter…

  33. francesco totti 9 Novembre 2017, 21:37

    secondo me la scelta di minto è dovuta all’intenzione di imporsi sui figiani soprattutto in mischia chiusa…
    le premesse per vedere una mischia dominante ci sono tutte..spero di non essere smentito..

  34. Sergio Martin 9 Novembre 2017, 23:01

    Questa è una partita che si vince con la mischia, la touche e picchiando come fabbri nei punti d’incontro. Ai trequarti figiani gli sì dà una fotografia del pallone quando scendono dal pullman e gli si dice che si guardino quella per tutto il pomeriggio…

  35. Du Preez 9 Novembre 2017, 23:04

    Bella squadra ma rimango molto dubbioso sopratutto perché Treviso e Zebre stanno giocando due giochi completamente diversi. La partita va vinta secondo me davanti e al piede e sono curioso di capire chi calcerà tra canna e hayward. Di certo i punti al piede sono importanti. Non sono convintissimo di minto che rimane per me un gran giocatore ma a livello fisico contro fiji può a soffrire. AVrei messo Licata o giammarioli che a livello fisico sono dominanti in questo inizio di stagione.! spero che l’italia possa vincere bene

  36. Re 10 Novembre 2017, 04:36

    Per quel che valgono queste partite e non essendo 6n la formazione, in ottica della crescita e mondiale, mi sembra giustamente equilibrata. Buona parte di giocatori con pochi cap che devono essere confermati nelle prestazioni. Vedremo se il Cos vorrà testare in questo trittico amichevole anche giovane emergente.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale