Conor O’Shea e Sergio Parisse: interviste alle guide della Nazionale italiana

Entro la fine del 2018 inizio della collaborazione con Wayne Smith. Tanti i temi toccati dal capitano azzurro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 26 Ottobre 2017, 09:17

    Avanti tutti.

  2. leo64 26 Ottobre 2017, 10:05
  3. leo64 26 Ottobre 2017, 10:13

    Davvero molto bene du respiara aria nuova e sana. Smith grande valore aggiunto.

  4. mauro 26 Ottobre 2017, 10:29

    Quello che oramai al sottoscritto appare evidente è che la funzione principale di O’Shea sia quella di un manager a tutto tondo, al quale evidentemente è stata data carta bianca per la valorizzazione del movimento. Lo voglamo chiamare DOR o altro poco importa, quello che importa è che tutte le aree del movimento prima o poi passano al suo vaglio. Ha cominciato con l’alto livello collaborando con le due squadre di vertice; ha fatto seguito il movimento giovanile con Aboud; quindi l’area fitness con Atkinson; ora arriviamo a quello a cui @Hullalla teneva tanto (a ragione): la formazione degli allenatori con Smith.
    Davanti a tutto ciò probabilmente la formazione della nazionale è l’ultimo dei suoi pensieri, ma da persona intelligente qual è capirà che i risultati sono necessari anche là e provvederà perchè arrivino. In tal senso credo ora di capire il perchè della presenza in nazionale dei coach delle franchigie, trasportare il lavoro quotidiano in nazionale ed allegerire il suo lavoro futuro.
    Non c’è che dire non so se Gavazzi gli abbia dato carta bianca o se la sia presa da solo il buon COS, certo è che il futuro sembra un po’ più strutturato. Spiace nel pensare quanti anni abbiamo sprecato per faide di potere e diktat coreani.

    • massimiliano 26 Ottobre 2017, 10:46

      visto che effettivamente, con la mano di COS si vedono dei risultati, potrebbe fare lui il presidente FIR e scegliere un CT che ritiene all’altezza. Ci toglieremmo tante soddisfazioni!

      • mauro 26 Ottobre 2017, 11:53

        Beh, commissariare Gavazzi potrebbe essere una soluzione per il bene del Paese 😉

        • massimiliano 26 Ottobre 2017, 12:17

          scherzi a parte ne avremmo di Gavazzi da commissariare…certo da qualche parte si deve pur cominciare.
          p s
          ma dove le prendete le faccine?

          • mauro 26 Ottobre 2017, 13:14

            Devi utizzare i caratteri speciali.
            Due punti e chiusa parentesi 🙂
            Punto è virgola e chiusa parentesi 😉
            Sostituisci la parentesi con l’altra se vuoi cambiare umore

    • Maxwell 26 Ottobre 2017, 13:30

      @Mauro
      Ho già scritto più volte che G.è il peggior presidente di qualsiasi federazione dal 1823,ed oggi lo ripeto solo per non ricevere false accuse di lecchinaggio visto che mi onoro dell’amicizia di adg.
      Ho cmq scritto che 3-4 cose giuste le ha fatte…… una di quelle è di avervi demunarizzati. …. e credimi, Pavanello è migliore di lui almeno di 2 spanne.

      • mauro 26 Ottobre 2017, 15:38

        ognuno ha le sue opinioni. Le mie divergono profondamente da quelle di Gavazzi e di tutti quelli che a Calvisano e dintorni ritengono di essere stati derubati di scudetti e giocatori da Treviso.
        Non me ne faccio un cruccio, in fin dei conti esistono anche i no vax; quelli che le torri gemelle…; quelli che J.F.K., Jim Morrison e Elvis non sono morti e Paul McCartney è un sosia.

        • Maxwell 26 Ottobre 2017, 16:16

          Ok….. ma sei andato un po ot…… 🙂
          Cmq secondo me sbagli bersagli….. adg è proprio uno dei pochi nel mondo che non contesta mai il risultato del campo e non crede ai complotti.
          Io invece non ho mai detto di giocatori rubati. … ma postato il link di città del capo 08-09…. ed intendevo che il G.presidente di club qualcosa capisce. …. molto di più che da presidente fir.
          Poi decidono di autoretrocedere e i giocatori sono giustissimamente liberi di andare dove vogliono…… ma Munari non si prenda meriti che non ha…… tutto qui.

          • mauro 26 Ottobre 2017, 17:07

            Max, non c’era alcuna punzecchiatura a livello personale nei tuoi confronti, non sei di Calvisano e dintorni.
            Quelle su Munari e Pavanello sono opinioni, una cosa è certa: Munari sta di diritto nella storia di questo sport, Pavanello deve mangiarne ancora di polenta.
            Non mi piace parlare di persone che non conosco ma lasciatelo dire: la persona che tu descrivi non è esattamente la persona che si percepisce dai suoi scritti, dalle sue vanterie, dai suoi millantati crediti e buon ultimo dalle sue offese sparate a raffica

          • giomarch 26 Ottobre 2017, 17:08

            Su munari, chiedi pure a Pavanello se si sente al suo livello…
            Su munari bisognerebbe considerare ogni cosa ed esperienza che ha fatto, per anni persone del suo spessore non se ne sono viste in Italia, il salto il rugby in Italia lo ha fatto con Munari a padova, oggi dopo anni di purgatorio siamo tornati finalmente ai risultati di munari DS a treviso, si con giocatori provenienti anche da calvisano, ma quanti di questi avevano fatto le giovanili a calvisano..? giusto per onesta’ intellettuale diamo i meriti se non a munari a chi aveva formato questi ragazzi non solo a chi li aveva comprati al supermercato..

    • bangkok 26 Ottobre 2017, 13:48

      Sai Mauro, spero vivamente che questi Test match vadano bene dal punto di vista sia del gioco che dei risultati Lo spero perchè non sono del tutto convinto che le decisioni ed i cambiamenti siano completamente condivisi dal vertice ( non per niente sono diametralmente opposti a ciò che era stato sbandierato in campagna elettorale). Perciò più i risultati saranno positivi e maggiore sarà l’influenza decisionale che il buon O’Shea avrà.
      Checchè qualcuno ne pensi, io ed altri non siamo contenti se la Nazionale perde. Semplicemente non facciamo finta che il passato anche recente che ha portato il movimento rugbistico italiano ad un passo dallo sfacello non esista.

  5. onit52 26 Ottobre 2017, 11:13

    W.Smith ha giocato a Casale s.Sile facendo anche l’allenatore,poi dopo a Treviso facendo sicuramente l’allenatore non ricordo se e’ sceso anche in campo come giocatore.
    A Mogliano non mi risulta abbia mai giocato ne allenato.
    Nel periodo di Casale sempre se era vero quello che scrivevano ,la famiglia si era allargata ,ecco tra le tante cose il legame con il trevigiano.
    Due tre partite restano nella piccola storia sportiva quando si sono salvati battendo Rovigo ( Casale intendo,augurandomi di ricordare bene ) comunque era ovviamente di categoria superiore giocava apertura per necessita ,essendo lui centro ( vero ?).

    • Daniele Pansardi 26 Ottobre 2017, 11:42

      È esatto, errore mio. Abbiamo corretto.
      A Mogliano ha ‘soltanto’ seguito gli allenamenti per un paio di settimane nel novembre del 2014.

  6. claudiano 26 Ottobre 2017, 13:58

    Contro Tolone si è visto un sostegno feroce che non avevo mai visto. Se giocano con la stessa intensità ci sarà da divertirsi quest’anno. Forza treviso

  7. claudiano 26 Ottobre 2017, 13:59

    Va be’, ho sbagliato post mi sa

  8. Danthegun 26 Ottobre 2017, 14:49

    Bello che si possa cominciare a dubitare del ruolo da titolare di Parisse.
    Lui è sicuramente il nostro più forte in assoluto e fino a che sarà al 50% non credo che non si possa schierare da titolare. Almeno però possiamo sperare che quando, dopo il mondiale, saluterà la nazionale, non saremo senza reali alternative.

    • lemoncris 26 Ottobre 2017, 15:09

      tranne quando, per egocentrismo, decide di provare il drop…

      • mauro 26 Ottobre 2017, 15:48

        e perchè mai.
        In un passato che mi vedeva giovane c’era uno con la maglia tuttanera e/o a rigoni bianchi&rossi dei caimani del Sile (le stesse di Wayne, guarda caso) che trasformava e droppava senza farsi tanti problemi di ruolo. Il suo nome era Zinzan…
        https://youtu.be/Jp8f6OiwNtM

  9. Niven 26 Ottobre 2017, 20:13

    Mi aspettavo una risposta diversa di Parisse su Licata e Giammarioli, ma forse l’hs fatto per spronarli a lavorare e “superare” il capitano. Quindi è giusto così. Io mi aspetto che O’Shea li faccia giocare in tutti e tre i match, se non insieme alternandoli. Ma con Fiji farebbero molto comodo tutti e due in campo visto la fisicità “folle” dei figiani. Parisse potrebbe giocare gli altri due match. Penso che tra Licata, Giammarioli ma soprattutto Mbandà uno sarà il naturale sostituto di Sergio.
    Lovotti o Mbandà futuri capitani di questa Nazionale.

    • giomarch 27 Ottobre 2017, 07:32

      Mbanda 7 e non si muova da li..
      Giammarioli 8 Licata 6, ma hanno ottima concorrenza, sarto, negri ecc

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale