Champions Cup: Ulster batte i Wasps 19-9

Due mete nel terzo quarto rompono l’equilibrio. Sabato cinque incontri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 14 Ottobre 2017, 09:08

    Bella partita, un primo tempo molto equilibrato con due squadre che creano anche molto ma anche difese che riescono a fermare tutti gli attacchi piu’ pericolosi. Wasps che forse nel primo tempo mostrao un po’ di piu’ quando riescono ad andare un po’ a largo ma alla fine sono le due difese a dominare il primo tempo.
    Nel secodno tempo dopo i primi 5-10 minuti ancora equilibrati ed in cui i Wasps allungano 9-3 partita che cambia radicalmente.
    Ulster che prende il controllo delle operazioni, tiene l’ovale e occupa la meta’ campo Wasps con costanza e diventa mano a mano sempre piu’ pericoloso. Gli avanti Ulster fanno la differenza dal 50mo in poi in termini di efficacia nel portare palla e non concedere turnover. Dominio sui BD, e dominanza fisica negli impatti la chiave per l’Ulster con un McCloskey anche che inizia a divenire piu’ efficace anche con 2-3 offload intelligenti. La difesa Wasps inizia a faticare, venir risucchiata in ruck ed aprire spazi al largo e se a Piutau offri un dito quello si prende il braccio in questi termini e con un paio di giocate che coinvolgono lui e Stockdale l’ulter piazza un 1-2 decisivo. 

    Negli avanti partita monumentale di Henderson, quando in forma cosi’ schierato da seconda fa paura per la mole di lavoro che fa, gran partita anche di Herbst, Treadwell e Reidy davanti.
    Dietro: Cooney si sta rivelando molto piu’ solido di quanto si potesse credere, la gestione del gioco e’ buona, deve milgiorare sui piazzati anche se ieri quelli sbagliati non erano facili ma in generale in questo avvio di stagione sta dando segnali importanti. Lealiifano in crescita e inizia sempre piu’ a pesare in campo, vista la sua storia personale non si puo’ che fare il tifo per lui!
    Piutau sempre pericoloso quando trova spazio e Stockdale al di la’ della quinta meta in 5 partite stagionali che si conferma sempre piu’ solido, difficile non venga chiamato per i TM di novembre.
    Ottima in generale la difesa, sia nel primo che nel secondo tempo, salite veloci, spazi chiusi.

    Wasps…primo tempo buono, si vede bene Hughes come portatore di palla, Bassett fa belle cose cosi’ come Launchbury e Rowlands, ma nel secondo tempo tutti scompaiono. Gli avanti vengono obliterati sui bd, e dietro si fatica a creare gioco con un Gopperth molto giu’, un Daly altrettanto poco incisivo ed un Le Roux impalpabile. Squadra che probabilmente ha una preparazione per venir fuori dopo ma un avvio di stagione cosi’ rischia di influenzare tutta la stagione.  

    In termini di pool potrebbe pesare non poco l’aver negato il punto bonus no preso dai Wasps.

    • Bigpaci 14 Ottobre 2017, 09:26

      c’è qualche novità sulla faccenda Jackson-Olding?

      • Stefo 14 Ottobre 2017, 09:44

        La pre-trial hearing (credo chse sia la stessa cosa dell’udienza preliminare ma non sono un avvocato) e’ la prossima settimana

  2. malpensante 14 Ottobre 2017, 14:07

    Cooney-Lealiifano danno un’impronta a questo Ulster molto diversa da Pienar-Jackson e se possibile si nota anche di più quanto sia determinante il contributo dei primi 8 per il gioco offensivo della squadra, rispetto alla qualità (e quantità) dei loro trequarti che come sempre ha pochi eguali. Henderson partita davvero gigantesca e le Vespe si sono spente quando dopo un primo tempo così così le terze Ulster hanno cominciato a macinare fasi su fasi. Piutau decisivo come grimaldello, sicuramente iperdisciplinato per ordini di scuderia (nel gioco rotto o se ti fai trovare fuori posizione i Wasps sono spesso letali) ma c’è anche l’impressione che ogni tanto si nasconda e vada a prendersi delle lunghe pause caffè. Herbst, in questa forma sarà difficile ignorarlo. Certo che con l’australiano sicuro partente a fine gennaio le questioni per Les Kiss sono ben complicate.

Lascia un commento

item-thumbnail

Anomalia rugby: nessun premio in denaro per chi vince la Champions Cup

Una soluzione che non è stata imposta dall'EPCR ma decisa dagli stessi club

7 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup