Benetton Treviso: Crowley e Allan dopo Ulster

Il tecnico neozelandese: un primo tempo troppo in trincea, bene la reazione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carlo s 11 Settembre 2017, 09:44

    fatevi prestare una/due seconde linee per qualche mese….

  2. LiukMarc 11 Settembre 2017, 09:46

    Aggiungerei “ci siamo soprattutto difesi” E MALE. Le due mete di Ulster nel primo tempo (e ne hanno rischiate altrettante) sono davvero banali, senza che gli irlandesi dovessero creare o inventarsi chissà che.
    A Treviso serve una scossa in attacco, davvero molto sterile e fatto di dritto-per-dritto finchè qualcuno (quanto ci è mancato il kiwi a 15) non si inventa qualcosa. Poi Allan fa vedere che le cose le sa fare bene (ma fatelo giocare a 10 please, in staffetta con Banks se proprio serve, che tanto è abbastanza bravo per giocare un po’ dove lo metti), quindi sono d’accordo che aspetti positivi da cui ripartire (ci aggiungo un Lazzaroni che giocando cosi a novembre lo vorrei vedere con la maglia azzurra) ce ne sono.

  3. mamo 11 Settembre 2017, 10:22

    Cose positive (per me):
    1) mischia chiusa
    2) touche (inaspettatamente)
    Giocatori in evidenza (sempre per me):
    Ruzza – Lazzaroni – Steyn – Traorè – Hayward

    • LiukMarc 11 Settembre 2017, 10:36

      Traorè (che a me piace molto e ha numeri per diventare un loosehead ball carrier coi fiocchi) non mi può perdere l’ovale ogni 3×2. Glielo hai detto dagli spalti? 🙂
      Hayward e Lazzaroni una spanna sopra il resto

      • mamo 11 Settembre 2017, 10:57

        una (la prima) l’ha persa proprio davanti a noi ma non gli ho detto niente anche perché c’era già rimasto male di suo 😉

      • Hullalla 11 Settembre 2017, 17:22

        Concordo con te su Traoré, peró non ha ancora terminato la sua maturazione per il livello internazionale.
        Speriamo che manchi poco.

    • Leozama 11 Settembre 2017, 11:03

      La touche non mi sembra tanto una sorpresa, visto che abbiamo in organico giocatori come Ruzza e Budd, senza dimenticare Minto e l’infortunato Zanni e il fatto di avere come tallonatore Bigi (a mio parere miglior “lanciatore” in Italia) ti agevola non poco.
      La mischia chiusa sta fortunatamente tornando un marchio di fabbrica dei leoni, dopo che per un paio d’anni è stato un punto debole.
      Hoc dictum, l’unica cosa che manca a Treviso è un’ala forte, visto che Esposito non ha lo scatto bruciante e in questi anni si è operato sul mercato su tutti i reparti tranne questo.

      • LiukMarc 11 Settembre 2017, 11:19

        L’ala forte l’avevano pure presa con un biennale. Si è rotta l’anno scorso e pure questo. Non so quante partite abbia giocato Tagi a Treviso…

        • fracassosandona 11 Settembre 2017, 12:30

          Tagi è un’ala che sa fare il suo lavoro…

          in due anni agli scarlets ha trovato pochissimo impiego e segnato una sola meta, il che non fa di lui un’ala forte, semplicemente un professionista nel ruolo…

          il mio concetto di ala forte, che speravo arrivasse insieme al suo amico Crowley, è DTHVDM, che in celtic ha fatto quello che ha voluto sia a Glasgow sia a Llanelli…
          invece di essere qui a bere prosecco è a fare salsa a worcester…

          • LiukMarc 11 Settembre 2017, 12:57

            Son d’accordo che Tagi non sia “forte” se comparata a DTH, Dave Kearney, Gilroy e compagnia, ma rispetto ai giocatori di cui disponiamo si. Considerando che credo DTH preferisca andare a Newcastle che a Treviso (tra soldi e carriera), nonostante il prosecco… 🙂

      • mamo 11 Settembre 2017, 11:29

        Su Bigi concordo pienamente ma non davo assolutamente per scontata una prestazione del genere in touche.

  4. fracassosandona 11 Settembre 2017, 10:29

    Gli avversari ci attaccano e segnano alla prima disattenzione, che non tarda mai troppo.
    Noi costretti a difendere commettiamo altri falli.
    Gli avversari ci segnano altri punti.
    Quando hanno abbastanza fieno in cascina fanno esordire i boce e noi ci rifacciamo sotto, quasi mai abbastanza.
    Cronaca delle ultime quattro stagioni.
    Partire forte noi mai.
    Entrare in campo al 1 e al 41 con la testa accesa mai.
    È da fine maggio che preparano la stagione, non si può nemmeno parlare di improvvisazione.
    Fotza fioi che le prossime saranno praticamente a porte chiuse.

  5. michelangelo 11 Settembre 2017, 11:18

    Se Crowley fosse italiano sarebbe già stato esonerato.

    • fracassosandona 11 Settembre 2017, 12:25

      non so se sarebbe già stato esonerato ma sicuramente se ne sarebbe parlato con meno deferenza…
      il “lasciateli lavorare” dura da un pezzo, considerato che questo staff ha già fatto due preparazioni estive più o meno con gli stessi giocatori…
      quali schemi d’attacco abbia proposto Galon non lo so, mi auguro che i giocatori non li abbiano capiti perché se sono quelli che si sono visti nell’ultimo anno o sabato scorso, basterebbe una squadra di serieA per difendere, il che spiegherebbe la stitichezza realizzativa (17 punti in tre partite, di cui zero in casa con le zebre, a guardare il bicchiere mezzo pieno la progressione è 0 – 3 – 14)…
      manco Goosen ha di che star contento con una media di 30 punti presi a partita (in miglioramento rispetto ai 35 dello scorso anno…)
      in tutto ciò manco quelli del deodorante hanno fatto miracoli sul piano degli infortuni, ma quanto meno si vedono i giocatori reattivi fino all’ottantesimo…
      esposito e benvenuti sono dei gran bei ragazzi, il che permetterà loro di trovare un sacco di buchi fuori dal campo, ma di ciò ai tifosi frega veramente poco…
      devono cominciare a trovare buchi anche nei verdi prati che calcano per lavoro e, quando li trovano, solo lì, andare fino in fondo…
      il problema è che dopo due anni di accademia e cinque (otto) di professionismo dubito ci siano ulteriori margini di miglioramento per loro…
      in ogni caso questa stagione è appena cominciata: sabato è stata buttata l’occasione di fare uno scalpo importante e più avanti andiamo meglio attrezzati troveremo gli avversari…
      molto interessante sarà la trasferta di Edimburgo, che spero sia trasmessa almeno su telebariddu…

      • LiukMarc 11 Settembre 2017, 15:25

        “esposito e benvenuti sono dei gran bei ragazzi, il che permetterà loro di trovare un sacco di buchi fuori dal campo, ma di ciò ai tifosi frega veramente poco…”

        Chiedo di poterla incidere a imperitura memoria su questo blog… 😀

  6. try 11 Settembre 2017, 13:43

    oooolà finalmente.
    Trovato un altro capro espiatorio.
    Dopo Gori e Esposito, questa volta tocca a Benvenuti.
    Ora che non siano i migliori giocatori della Pro14 siamo tutti d’accordo, ma scrivere che si meritano a mala pena l’eccellenza, ce ne passa.
    Benenuti sabato ha giocato come tutti i suoi compagni di reparto, tranne Hayward che è una spanna sopra.
    Domani chissà a chi toccherà (se volete vi suggerisco un nome, stavolta però cambiamo reparto).

    • mamo 11 Settembre 2017, 14:31

      Chi, Minto ?

      • try 11 Settembre 2017, 14:59

        non dico niente.
        Voglio parlare di quelli che si sono distinti positivamente: Sono stato impressionato dalla leaderschip di Ruzza nel gestire le chiamate e anche in campo aperto.
        Le due seconde linee sono a mio avviso delle terze, ma sabato sono stati tra i migliori.
        Ad oggi mi piacerebbe mettere titolare in terza : 6 Barbini/Steyn, 7 Lazzaroni, 8 Ruzza. Mettiamoci Fuser e Budd in seconda e il giochino è fatto.

        • mamo 11 Settembre 2017, 16:18

          Dici bene, Lazzaroni è una terza e per me già lo scorso anno meritava una convocazione in nazionale in quel (suo) ruolo. Poi che abbia delle attitudini adatte anche in seconda è verissimo. Quindi concordo con te.
          Ruzza mi è proprio piaciuto ma lo conosco troppo poco per dire dove sia più performante.
          Mentre scrivo qui, Mauro ha già postato il suo commento dal quale desumo che tu ti riferissi a lui a proposito del capro espiatorio (io non c’ero arrivato).
          In realtà credo che una schietta e onesta critica ai giocatori che regolarmente (a prescindere da tutto) applaudiamo non faccia male a nessuno, anzi.
          Gori, Esposito o Benvenuti (per fare i nomi che hai fatto tu) nessuno ha mai detto che siano stati la causa delle nostre mille sconfitte ma (sempre rimanendo a loro) a volte si sono distinti per aver giocato peggio dei loro compagni, il che è ben diverso. Tutti e tre, peraltro, li abbiamo dapprima apprezzati e (quasi) osannati (Esposito meno degli altri due) ma rimane il fatto che negli anni si sono involuti (Gori in primis). Non capri espiatori, quindi, ma atleti che meritano tutto il nostro profondo rispetto ma, come accade nella vita reale, devono pure accettare il fatto d’esser criticati anche in maniera colorita; questa è passione.

          Un’ultima cosa e sia chiaro che non è rivolta a te ne a nessun altro che leggerà questo post.
          E’ più forte di me. Non resisto. Ogni volta che qualcuno parla del Capro, mi viene in mente la frase che, da bambini, scrivevamo con il gesso sui muri: “Il Corno del Capro fuggito dal gregge si infila nel cxxo del mona che legge”.
          Che nostalgia !

    • mauro 11 Settembre 2017, 15:40

      guarda @try non devi avere pudore nel citarmi, mi sembra che tifiamo entrambi gli stessi colori e può essere che le partite le viviamo con spirito diverso.
      Benvenuti non è un capro espiatorio di ieri l’altro. Se lo è, questo vale dal suo ritorno.
      Non sono un tecnico per cui i miei giudizi possono essere messi in discussione da chiunque, compresa la signorina che mi indicò di guardare a Minto come oggetto delle mie critiche. Forse era preveggente visto che sabato sera si sono messi in coppia a reinterpretare “Pianto Antico” del Carducci, dove il titolo suggerisce un’immagine che sugli spalti si ripete ed il testo quella che si vede in campo.
      Benvenuti corre molle, finge di andare a contrastare gli up&under, si toglie veloce dai bd. Io ho ancora negli occhi l’ardore giovanile che ci aveva fatto ben sognare, che gli aveva fatto fare due mete a Perpignan (ricordi l’immagine del culo che scappava veloce verso la meta al centro dei pali?).
      Benvenuti non è più quello da molto. Potrà avere delle partite migliori, sopra tono, ma alla fine il suo livello è questo, per me da eccellenza.
      D’altro canto se uno dopo 6 anni di aspettative è ancora qualche spanna sotto al livello di partenza, cos’è? Un emergente, un’eterna promessa, un boh?

      • try 11 Settembre 2017, 17:22

        io non mi permetterei di dire a te o ad altri di non criticare un giocatore. Se liberissimo di farlo e a volte criticare fa bene, criticare sempri i soliti a prescindere, no.
        Si cerca sempre di fare dei nomi per dare la colpa alle sconfitte. E i tre nomi (venerdì erano 2…) a mio avviso non sono la causa della sconfitta. Anche perchè a volte giocano male altre bene.
        Io piuttosto punterei l’indice su chi prepara gli schemi di attacco e di difesa. Attualmente chiunque metti in campo, la musica non cambia. Vedremo Brex, Zanon (a me piace molto, mi ricorsa campagnaro) Bancks. Ma ho la vaga impressione che smaltito l’effetto “novita” ritorneremo alle solite prestazioni. Ma se non prepari schemi di attacco, come puoi pretendere di vederli fare a questi “mediocri” giocatori? Oppure sono tutti dei testoni che non riescono a metterli in pratica. No perchè con Smith qualcosa si vedeva, magari semplici ma si vedevano. E non parlo solo con i 3/4, ma anche con gli avanti. Miniunit inesistenti, Rollingmoul scarsi.
        vabbe scusate lo sfogo.

        • mamo 11 Settembre 2017, 17:36

          Prima ancora di parlare di schemi a me piacerebbe non veder più i 3/4 già piatti quando la palla è ancora in mano al mm (o quasi).

        • mauro 11 Settembre 2017, 18:00

          avendo una certa età forse mi sclerotizzo nelle mie critiche, fermo restando che non ho mai attribuito la colpa di una sconfitta ad un singolo.
          Ti faccio solo presente che quanto ho rilevato della prestazione di Benvenuti di sabato è estraneo agli schemi: l’andare sotto al pallone senza saltare e/o contrastare (cosa ripetuta più volte) non dipende dagli schemi; stendere la mano in un’inefficace tentivo di placcaggio lo è ancor meno; il correre svogliatamente non mi ricorda alcuno schema.
          Come commentava il mio prof di italiano dopo un 5–: lo attendo a prove migliori. Ma ho perso la speranza.

          • try 11 Settembre 2017, 18:39

            Benvenuti è sempre stato molle, anche quando giocava in u18. E’ così. Non diventerà mai uno alla Favaro.
            Ma ha gambe e una classe sopra la media (tra italiani intendo). Da l’anno scorso l’ho apprezzato anche in difesa. Poi anche lui ha giornate buone e meno buone.
            In attacco sabato è stato uno dei più positivi (tra il nulla), in difesa meno, la seconda meta è in parte colpa sua.
            Lo vogliamo mandare in eccellenza? facciamolo pure, ma con questo metro di misura nei 3/4 dovremmo andare a giocare io e te mauro, e io sono più lento di tutti loro…

        • fracassosandona 11 Settembre 2017, 18:20

          io me la sono presa con due mostri sacri per Treviso come Galon e Goosen, oltre che con l’HC…

          mentre ai giocatori tutti auguro che le signore concedano a letto le stesse prestazioni che loro offrono in campo 🙂

  7. PedemontanaRugby 11 Settembre 2017, 20:54

    Concordo con Mamo.
    Benvenuti avrà gambe e classe sopra la media, ma è totalmente privo di voglia di impegnarsi.
    Ha avuto le sue occasioni a Perpignan e a Bristol, fallendole.
    Non c’è nessunissima ragione perché Treviso gli consenta di pascolare in campo nel modo visto sabato, e non solo sabato.
    Voglio sperare che la sua presenza in campo sia solo dovuta al fatto che le altre ali sono tutte indisponibili.
    Rimango dell’idea che la miglior collocazione per lui, salvo improbabili miglioramenti, non sia in campo o in panchina.
    Potrebbe fare lo spettatore pagante in tribuna, non molto di più.

    • try 12 Settembre 2017, 09:58

      Io l’ho rivista la partita e non mi sembra abbia pascolato per il campo.
      E ci sarà un motivo perchè sia Crowley e O’Shea lo mettono in campo.
      Ripero non sarà mai uno con l’atteggiamento di Favaro.
      Ma in questo ritorno a Treviso difende bene.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"