La miglior Italia di giugno si arrende all’Australia: vincono i Wallabies 40-27

Gli Azzurri restano in partita fino a dieci dal termine sul -1, ma pagano a carissimo prezzo le turnover ball. Bene la mischia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 24 Giugno 2017, 08:58

    AAA cercasi cervello sudafricano.

  2. BLMcalister 24 Giugno 2017, 08:59

    Non abbiamo bisogno di equiparati come Steyn!!!!

    • giomarch 24 Giugno 2017, 09:04

      Basta contare i cartellini invece dei caps, i falli invece dei punti ed abbiamo un top player

      • BLMcalister 24 Giugno 2017, 09:05

        In questo senso non si può dire che gli manchi la costanza 😉

    • DropMan 24 Giugno 2017, 09:21

      Ma veramente! Speriamo di non vedere mai più in nazionale Steyn ed Esposito; con tutto il rispetto, ma quest’ultimo inguardabile, sale e lascia scoperta tutta la fascia.
      Invece molto contento per Benvenuti che ha fatto un grande gesto tecnico segnando la metà e Lazzaroni che ha esordito facendosi notare; bravi i soliti Campagnaro, Padovani e Mbandà ed anche Minto quest’oggi.

      • MAUTRE 25 Giugno 2017, 11:52

        Scusa…il MIGLIORE è stato Simone Ferrari e non lo citi !??!

  3. nophantasy 24 Giugno 2017, 09:00

    Bello come il giallo in mischia sia arrivato sui nostri 5m invece di 10 minuti prima sui loro.

    • Bariddu 24 Giugno 2017, 09:04

      e lì poi nella mischia ai loro 5 c’era fallo di nuovo. La riguarderò ma il loro pilone sinistro usava il gomito a mo di stampella in maniera scandalosa.
      Per me lì c’erano gli estremi per giallo e meta tecnica

      • Camoto 24 Giugno 2017, 09:13

        Concordo @Bariddu. Era a terra con le ginocchia da subito.

      • nophantasy 24 Giugno 2017, 09:18

        Si, parlavo proprio di quando il 17 loro era a terra con gomito e ginocchia e l’arbitro ha ha fatto correre.

        • gioviale 24 Giugno 2017, 09:36

          Lo ha fatto 19 volte di fila e l’arbitro stava sul lato opposto e poverino non vedeva…. poi su mischia mei nostri 22 gli si è illuminata la vista
          Sai se il pilone sx non si butta giu’ appoggiato sui gomiti subito Ferrari lo sfonda e dove li portiamo, presa velocità?

    • fr78it 24 Giugno 2017, 09:37

      non amo discutere l’arbitraggio ma è esattamente quello che ho pensato anche io …..erano 20 minuti che da quella.parte facevano lo stesso fallo e mi è sembrato che l’arbitro evitasse di proposito di mettersi da quel lato della.mischia … boh nel.complesso.mi è sembrato il.solito arbitraggio che vediamo quando l’italia incontra le top 6… ho fiducia che continuando a far figure da dilettanti agli arbitri prima o poi cominceranno a vedere l’evidente invece che fingere di guardare dall’altra parte.

      • fan5712 24 Giugno 2017, 14:51

        Questo perché nessuno in Fir prende posizione dal punto di vista politico!! Sembra che alla Fir vada bene che l’Italia sia sempre la squadra materasso e da maltrattare .. alla fine anche l’Italia gioca per soldi e punti nel ranking WR!!

  4. Alessandro77 24 Giugno 2017, 09:01

    Buona Italia, ma non riusciamo a segnare quando dovremmo e, nonostante i regali australiani, giocachiamo senza testa i momenti decisivi. Esposito, Steyn e Gori hanno avuto la loro occasione. Ora spazio ad altri e che dimostrino in PRO12 se valgono ancora la nazionale.

    • giomarch 24 Giugno 2017, 09:08

      ” gori ben psrotetto ha calciato nell’orto del vicino un pallone nella fase cruciale del match, due falli consecutivi hanno fatto il resto..
      Se lo staff cercava risposte da steyn e gori credo le abbia avute..

    • lock4 24 Giugno 2017, 09:15

      Sono d’accordo! Ma di Steyn secondo me proprio non ce n’è di bisogno! Fallo totalmente idiota sul 28-27 e poi tanti saluti, prima meta presa in prima fase su errore di Esposito identico a quello della partita contro le Fiji; ma allora io mi domando, ma cosa bisogna ostinarsi se da lì non si toglie niente di buono??

    • LiukMarc 24 Giugno 2017, 09:53

      Se non regalassimo mete da fasi difensive a farfalle e cartellini da terza elementare (far giocare Ruzza no eh…?), ce la giocheremmo molto di più.

      • Alessandro77 24 Giugno 2017, 10:24

        Peccato che Ruzza non abbia avuto chance a N.8. Le ali titolari sono Venditti e Sarto, anche se sono giocatori simili. A proposito, Sarto perché non ha giocato?

        • xnebiax 24 Giugno 2017, 10:26

          Sarto no ha giocato perchè ha giocato male le prime due partite. Non è in forma.

          • ermy 24 Giugno 2017, 11:38

            Invece Esposito un fulmine di guerra! 😀

          • pipeto 24 Giugno 2017, 14:05

            Sarto e campanaro sono gli unici due della linea arretrata in grado di battere l’uomo, non possiamo farne a meno! Anche perché se poi gioca Esposito che ha fatto tre partite inguardabili…
            Poi che Sarto abbia giocato male con la Scozia … non mi risulta..

    • MAUTRE 25 Giugno 2017, 11:55

      E di Tebaldi ne vogliamo parlare. A mio giudizio NON ha giocato per la squadra ha sempre cercato di fare qualcosa prima per se e poi se nn c’era margine…la utilizzava. I calci nel box spesso pessimi. Non ha mai impensierito le guardie. Per me una conferma negativa, cosi come è sempre stato sopravvalutato Gori.

  5. BLMcalister 24 Giugno 2017, 09:04

    Ferrari man of the match.
    Campagnaro sta diventando un campione.
    Mi è piaciuto molto Tebaldi.
    Steyn spero non veda la nazionale per un bel po’. Male Esposito e secondo me Dries può fare di più. Per il resto, direi bravi tutti. Buone prove di Allan e Boni, solidi Fuser e Budd, conferma Mbanda. Lovotti e Bigi più che sufficienti.
    Finalmente non mi è venuta voglia di spegnere la tv dopo 20 minuti…dai dai

    • mauro 24 Giugno 2017, 10:56

      Ciao BL, allora quello su Esposito è ancora accanimento?

    • MAUTRE 25 Giugno 2017, 11:57

      Assolutamente d’accordo. SImone MOM. il resto della mischi aha fatto il suo. Difesa al largo penosa Esposito colpevole di almeno una meta. Anche Campagnaro in difesa ha lasciato a desiderare, o meglio, troppo confidente delle sue doti da velocistà ha sempre difeso in recupero. E se l’Australia ti gioca dietro la schiena, sei finito.

  6. gian 24 Giugno 2017, 09:04

    Devo ancora vederla, ma dalla cronaca che ho letto, dite che COS abbia capito chi può o non può andare in campo? O ci aspettano altre 15 partite di “esperienza”?

    • ermy 24 Giugno 2017, 09:09

      Gian, guardatela e poi dimmi se il buon COS non ha di che scusarsi oggi… avevamo detto prima che poteva utilizzare Benvenuti all’ala, o Bisegni, perchè Esposito non difende sui 5 mt… taaac 2 mete causa sua!
      Vabbè lasciamo perdere… per il resto bella partita e bella squadra…

      • pipeto 24 Giugno 2017, 14:07

        Sottoscrivo in pieno!
        Non ce l’ho con Esposito ma… tre partite insufficienti.. consecutive…
        se penso che è stato tagliato Bronzini… per molto meno…

      • gian 24 Giugno 2017, 16:38

        Come ho scritto sotto il ragazzo mi è piaciuto meno contro fiji, ma ricade sempre negli stessi errori e questi su quel tipo di difesa sono i più ricorrenti, COS magari non deve scusarsi, ma rendersi conto di aver perseguito con lo stesso errore tattico (aver insistito su un giocatore carente in quell’aspetto) e professionale (sei il suo allenatore, vedi una sua carenza, spiegagliela e correggila), è obbligatorio, un professionista deve prendersi le sue responsabilità, come esposito si prende le critiche, pur mettendoci il cuore, perchè carente, così chi lo sceglie si deve prendere le sue responsabilità, anche perchè le alternative ci sono

        • ermy 24 Giugno 2017, 18:07

          Scusarsi nel senso che se devi costruire una squadra vincente non puoi continuare a fare esperimenti quando è ora di avere dei risultati, quindi almeno un mea culpa si… mi sembrano spesso esperimenti preconcetti senza guardare alle conseguenze, che se permetti, sono di tutto il rugby italiano, e anche del giocatore stesso.

          • gian 24 Giugno 2017, 18:47

            Perfetto

    • ginomonza 24 Giugno 2017, 11:10

      Tranquilli voi due.
      COS vi chiamerà cosi potete spiegargli come vincere in premiership.

      • ermy 24 Giugno 2017, 11:39

        Ma tu non sei capace di farti i cazzi tuoi per una volta? 😉

        • ginomonza 24 Giugno 2017, 12:07
          • ermy 24 Giugno 2017, 12:15

            Niente, non ce la fai proprio, eh?
            Ma eri quello a cui rubavano le merendine all’asilo?
            O ci vai ancora… 🙂

          • ginomonza 25 Giugno 2017, 11:41

            Ti ho già spiegato perché sei diventato architetto.
            Sei di una ignoranza inarrivabile!

          • Redazione 25 Giugno 2017, 15:42

            @ginomonza la invitiamo per la seconda (e ultima) volta a non commentare i post di Ermy (con cui ha già avuto un battibecco in passato). Inoltre, cosa ben più grave, è pregato di eviatre tassativamente riferimenti ad aspetti personali e professionali degli utenti. @ermy vale anche per lei l’invito ad evitare di rispondere e accettare le provocazioni.
            La Redazione

      • gian 24 Giugno 2017, 12:59

        Come atleta meglio di no, ma magari come video analyst ci potrei anche pensare 😀 😀 😀
        poi è divertente che mi prenda parole per aver commentato quello che hanno detto gli altri ;-D
        nessuno mi ama, solo perchè sono piccolo, brutto e nero, è un’ingiustizia peroooo!
        🙂 🙂 🙂

  7. BANANATORNADO 24 Giugno 2017, 09:05

    Considerazioni:
    Arbitraggio vergognoso, al livello degli arbitri del mondiale u20
    Esposito e Steyn inqualificabili. Due pippe indegne di questa maglia. Chi continua a difendere Esposito dicendo che lo trattiamo male o è un matto o è un suo parente.
    Bella mischia e bellissimo Ferrari
    Venditti a questa squadra serve.

    Spero che in autunno finalmente si vedranno i 23 più forti, e certi soggetti l’Italia la vedano da casa.

    • lucadiscepolo 24 Giugno 2017, 09:14

      inspiegabile il comportamento di Steyn.. in 3 partite due cartellini gialli , pochi minuti dopo l’ingresso in campo dalla panchina.. e nella partita con le fiji passò la palla a Nagusa o Goneva non ricordo mentre giocava il lato chiuso con Violi..
      cmq il fallo di Steyn è stato propiziato da quello commesso prima da Benvenuti , fallo che ricordo ha fatto anche altre volte.. come si fa a non capire che una volta che hai provato a contestare la palla e hai perso gli appoggi , devi fermarti?!
      Note positive: Minto come capitano ha fatto bene, Ferrari in mischia è duro come la roccia , Campagnaro è forte già si sapev, buona prova di Boni che ha fatto vedere belle cose come grubber per guadagnare campo buon uso delle mani e un po di ignoranza per rompere qualche placcaggio..

      • giomarch 24 Giugno 2017, 09:54

        Boni mi ha sorpreso…
        Oggi sembrava un altro giocatore..

      • Zarathustra 24 Giugno 2017, 13:44

        Come inspiegabile? Stiamo parlando di Steyn

  8. Sidepass 24 Giugno 2017, 09:05

    La faccia di Campagnaro penso dica tutto, l’abitudine alla vittoria, ad essere sempre competitivi e la costruzione metodica di una mentalità vincente porta quel rammarico a seguito di una sconfitta che poteva essere vittoria. L’abitudine alle sconfitte che possono essere anche pesanti porta alla soddisfazione per aver disputato una buona gara contro una grande squadra.
    Questi ragazzi hanno bisogno di iniziare a vincere devono assaporare quel gusto e farlo loro per spingersi oltre.

    • Sidepass 24 Giugno 2017, 09:14

      Nonostante questo, bravi i primi 8; una grande prima linea oggi: Ferrari bisogna coltivarlo bene anche fuori dalla mischia che ha le qualità anche per il gioco aperto; e nei trequarti Venditti, Campagnaro (lui è un’altra categoria) e Boni, Padovani incolore ed Esposito giunto a questo punto della sua carriera deve correggere alcune cose se vuole competere a questi livelli.
      Complimenti a Minto, mi sembra che dialoghi con i compagni e li consulti molto prima di prendere decisioni mantenedo comunque la leaderdhip, davvero niente male.

      • giomarch 24 Giugno 2017, 10:01

        Padovani non nella giornata migliore, ma davanti aveva folau che sulle palle alte essendo 20cm più alto..
        Poi si trovava a difendere 2vs 1 gli arrivano senza filtro.. Non tutte le colpe sono sue

        • malpensante 24 Giugno 2017, 15:32

          4 centimetri.

          • giomarch 24 Giugno 2017, 17:01

            In altezza, ma folau
            Non ha braccia ma tentacoli..

    • LiukMarc 24 Giugno 2017, 10:26

      Purtroppo abbiamo comunque subito 6 mete, di cui almeno 2 davvero molto evitabili con un atteggiamento e attenzione difensiva diversa. Da rugby internazionale…

  9. mistral 24 Giugno 2017, 09:05

    peccato veramente, ma la partita si poteva chiudere nel primo tempo, peccato che tale Esposito, un po’ come Snoopy, creda di volare all’ala… il caschetto ce l’ha, il nasone anche… gli manca la cuccia…

  10. Bariddu 24 Giugno 2017, 09:06

    I telecronist sullo stream (per quanto poi anche loro ne possano sapere), riguardo alla prima meta annullata dell’Italia han detto: se questa era una finale quella meta l’avrebbero data.

  11. andreac 24 Giugno 2017, 09:07

    note negative: steyn ed esposito mi spiace, bocciati. Padovani oggi malissimo, inconsistente in attacco fuori posizione spesso in difesa. Loro nei BD ci hanno demoliti, il loro uomo trovava sempre la linea del vantaggio mettendo sul piede avanzante i loro 3/4 che trovavano praterie. Nonostante i progressi 5 mete prese in questo modo non mi lasciano per nulla soddisfatto, soprattutto le ultime 2 mi fanno incazzare a bestia, come la (ennesima ) stupidata di Steyn che ci ha tagliato , anch mentalmente, le gambe. Note positive: una mischia con la M maiuscola,( lovotti e ferrari super) e primi 8 che si danno tantissimo da fare, nonostante qualche errore si vedono linee di corsa nuove e qualche idea in attacco con anche una buona alternanza di gioco alla mano e al piede. Allan incredibilmente preciso è una piacevolissima sorpresa.Campagnaro è un fenomeno, ma anche boni e venditti oggi hanno giocato bene.Mi piace minto capitano e ha fatto una buona partita come tutte le terze linee. Nonostante la sconfitta questa partita registra una prima idea di dove Cos voglia andare a parare e mi piace. Poi torno sulla terra, penso agli ultimi 5 minuti e ricomincio con le bestemmie

    • campes 24 Giugno 2017, 09:15

      Condivido, bene fino al 73, giallo e 2 mete in 7 min non sono accettabili. Si poteva anche perdere, ma di un punto non di 15. La strada è davanti a noi ci sono giovani italiani e prospettive interessanti, ma dobbiamo iniziare a vincere qualcosa. forza ragazzi.

      • andreac 24 Giugno 2017, 09:21

        devono vincere con le franchigie, devono abituarsi a vincere quotidianamente, ad essere cinici nei momenti fondamentali. Questo lo fai solo con l’abitudine a fare certe cose fatte bene tutti i santi giorni. Ultima considerazione: Lazzaroni secondo me diventerà forte, ma un bel po.

      • xnebiax 24 Giugno 2017, 09:22

        Davvero, gli ultimi 7-8 minuti davvero orrendi.

        • ermy 24 Giugno 2017, 09:44

          Il momentum… 😉

          • giomarch 24 Giugno 2017, 10:04

            Erano entrati gli impact player…

          • LiukMarc 24 Giugno 2017, 10:31

            Non mi è ancora chiaro su chi sia sto impact…

          • gian 24 Giugno 2017, 13:04

            Speta un momentum, chi ga’ vinto…..tasi e spingi che non xe ancora finia (cit.)

  12. davy 24 Giugno 2017, 09:10

    Bravi ragazzi. Peccato per i soliti ultimi 10 minuti ma … risolveremo anche quelli.

  13. Fabruz 24 Giugno 2017, 09:11

    Un’Italia a due velocità, bene in mischia e in qualche individualità (più nei tre quarti), molto male nel resto, soprattutto fisicamente.
    Italia che a momenti porta a casa lo scalpo pesante contro un’Australia oscena, che si salva grazie all’arbitro e ad errori decisivi in fasi chiave di alcuni nostri giocatori evidentemente modesti
    C’è da ricostruire, ma anche da epurare
    Giocatori non all’altezza vanno tolti di mezzo, per far spazio ad altri, che magari saranno non all’altezza, ma bisogna provare

  14. Du Preez 24 Giugno 2017, 09:12

    Ma io dico onestamente: Esposito perché gioca? Oltre che inguardabile dal punto di vista tattico anche dal punto di vista fisico per quel livello sembra un bambino. Lento, poco esplosivo e anche leggero. Possiamo dire quello che vogliamo ma quando gli altri schierano 3/4 con certi doti fisiche non potrai mai vincere se schiera giocatori come lui. Guardate campagnaro. I buchi e le mete le fa non solo perché è migliorato tanto sotto tutti i punti di vista ma anche perché ha una esplosività esagerata e a contatto è solido.
    E poi va beh non è possibile non riuscire a segnare quando per così tante volte giochi sui loro 5 con anche il vantaggio a favore.

    • xnebiax 24 Giugno 2017, 09:20

      Sottoscrivo sul non saper segnare quando si è ai 5 metri. Manca velocità, penetrazione, un mediano di mischia sveglio, e passaggi da parte degli avanti tra di loro.

  15. xnebiax 24 Giugno 2017, 09:12

    Difesa italiana che manca una vagonata di placcaggi. Mete australiane quasi tutte da errori difensivi evitabili (Esposito mi sa che non si fida di Campagnaro) dopo solitamente pochissime fasi. Attacco sterile, tanti fasi senza guadagno territoriale, pochissimi buchi trovati nella difesa australiana. 40% di palle portate oltre la linea del vantaggio (una buona squadra ha il 70%, mi accontenterei del 60%).
    Per il resto sono migliorati e si vede qualcosina in attacco.
    Tebaldi ha fatto lo stesso fallo come all’ultimo minuto con le Fiji. (E nonostante ciò Tebaldi meglio di Gori che gioca a rallentatore).
    Steyn ha fatto una cazzata ancora peggio del cartellino contro le Fiji.
    Esposito ha fatto pure un paio di buone cose ma ha lasciato varie volte scoperto l’ultimo attaccante che gli ha fatto ciao ciao.
    Per il resto ok dai.
    Ultimi 10 minuti da buttare nel cesso, tirare lo sciacquone e sperare ci siano alligatori dentro le fogne.

  16. dacance 24 Giugno 2017, 09:14

    Viste le premesse, bella prova cmq della nostra Nazionale. Alla fine speravo nello scalpo ma sono soddisfatto delle prestazione generale della squadra. Il lavoro di O’Shea sta iniziando a dare i primi frutti, speriamo che il fondo sia stato già toccato che questa partita segni l’inizio della ripresa

  17. lucadiscepolo 24 Giugno 2017, 09:21

    ah dimenticavo, bella difesa di Benvenuti con intercetto e meta.. peccato per quel fallo scemo seguito da fallo ancora più scemo.. ancora non ci posso credere che sia finita così

  18. xnebiax 24 Giugno 2017, 09:28

    Vorrei rivedere Bisegni all’ala in nazionale.
    Nell’attesa di Sperandio e Minozzi… e di Sarto in forma.

    • andreac 24 Giugno 2017, 09:30
      • xnebiax 24 Giugno 2017, 09:37

        Bennini non ha fatto un buon finale di stagione alle Zebre.

        • andreac 24 Giugno 2017, 10:02

          è stato infortunato un sacco, ma lo ricordo un ottimo prospetto

          • LiukMarc 24 Giugno 2017, 11:14

            Secondo me Bellini se la giocherebbe tranquillamente per un posto. Deve solo giocare con continuità, ha avuto un gran brutto infortunio

  19. cris90z 24 Giugno 2017, 09:30

    Era dal 2013 che non vedevo un italia giocare così bene e decisa. Quasi commovente rivedere dominante quello che è sempre stato il nostro punto forte, la Mischia (M maiuscola voluta). Veniamo al match:
    1) meta di Budd secondo me regolarissima.
    2) la mediana Tebaldi – Allan mi è piaciuta moltissimo oggi
    3) Allan incredibile al piede!!! sembra un molto giocatore diverso rispetto a 6 mesi fa. Se calcia così, visto anche il gameplay molto chiuso (giustamente direi) di Conor, è titolare fisso.
    4) coppia di centri veramente incisivi oggi. Ottima la prova di Boni sia in attacco che difesa. Bella la meta di Tommy Benvenuti mentre che dire di Campagnaro, CLONATELO!!!! assieme a Parisse ed in prospettiva forse Mbanda l’unico giocatore veramente credibile e internazionale. A fine partita ho visto lo sguardo di michele vuole vincere perché un vincente di natura, cerchiamo in futuro di accontentarlo; per me possibile candidato a capitan futuro.
    5) Prima linea incredibile in mischia chiusa sembrava di esser tornati indietro a 10 anni fa.
    6) le ali, sufficienza piena a Venditti. Disastroso Esposito, mal posizionato sulla prima meta australiana, sulla terza meta del primo tempo loro fa una bella ripartenza, esagera si isola non calcia risultato, turnover micidiale e meta aussie (tanti muscoli, poco fosforo).
    7)BASTA CON STEYN in nazionale!!!! NON ESISTE concedere un cartellino giallo in quel modo vergognoso. Non abbiamo bisogno di questi equiparati.
    8) Arbitraggio così così. a)Prima meta secondo me regolare non concessa. b)70 minuti di dominio in mischia prima di vedere un cartellino giallo a nostro favore dato sui nostri 5 metri quando 5 minuti prima eravamo avanzanti sui loro 5 metri. c) al 75 con noi a meno -1 in territorio australiano accorda una punizione a loro molto molto discutibile.

    Aggiornamento: la Scozia ha perso contro Fiji 27-22.

    • gioviale 24 Giugno 2017, 09:44

      Sono molto d’accordo sul punto 8 c
      Li è cambiata l’inerzia di quel che restava della partita… il placcatore non lascia come dice l’arbitro o chi mette a disposizione fa tenuto? Andrebbe rivista…. certo che se li da punizione a noi cambia tutto.
      Cavolo con la fatica che si fa a prendere un metro… loro sono andati a battere la touche in zona rossa poi Abramo tira fuori il coniglio dal cilindro….

      • giomarch 24 Giugno 2017, 10:13

        Per me punizione sacrosanta,persi gli appoggi ha continuato…
        Minto una volta visti gli australiani rotolar via dalla parte del mm lo ha fatto tutta la partita e genia che aizzava l’arbitro si è sentito dire lascialo uscire…
        Arbitro un po in confusione ma da entrambe le parti, ininfluente a differenza del tmo, non capisco perché non hanno guardato l’inquadratura dal fondo..

    • jazztrain 24 Giugno 2017, 14:06

      Venditti ha dispotato una buona partita,penalizzato da un errore arbitrale (la meta annullata a Bud) e poi autore di un bellissimo passaggio smarcante per Campagnaro.

      Venditti ha enormi potenzialità, se li sfruttasse meglio sarebbe un’ala devastante-

      • gian 24 Giugno 2017, 16:50

        Per me se non è gia al suo 95% è al 90%, cuore, grinta e vis pugnansi non si discutono, il miglioramento del gesto tecnico è stato mostruoso, ma non credo abbia altri grossi margini, detto ciò se usato adeguatamente, vedi oggi, con movimenti atti ad esaltare le sue caratteristiche, è già devastante

  20. Camoto 24 Giugno 2017, 09:32

    Le mete facili fanno indiavolare, ma abbiamo dei punti su cui ripartire.
    MISCHIA: di Lovotti eravamo abituati, ma Ferrari è super e finalmente c’è con Zani un cambio valido a sinistra.
    ALLAN: al di la dei calci (finalmente il ciuffo dei capelli è dritto ed anche la mira) oggi è stato sempre ordinato e con un pò di confidenza inizia anche lui con qualche passaggio lungo a cercare il compagno libero, peccato che in entrambi i casi era Esposito. Ora mi aspetto in PRO12 la risposta di Canna, ma era giusto che in questo trittico venisse data fiducia ad Allan, fin qui visto poco con COS.
    AVANTI: bella la grinta dei primi 8 in generale e bene che Lazzaroni confermi le impressioni di tutti noi. Purtroppo le conferma anche Steyn con l’ennessimo giallo. In seconda urgono ricambi, Fuser e Budd non possono farsi tutte le partite per 80 minuti.
    TREQUARTI: non sono ancora al top, ma oggi buoni segnali di crescita soprattutto da Boni e Benvenuti, Campagnaro inutile citarlo, Venditti si conferma la migliore ala che abbiamo. Aspettiamo le affermazioni di Minozzi e Sperandio e una prova alla Sarto si Sarto e forse vedremo anche qui la luce.
    Non ci siamo ancora sul 9, Tebaldi sui calci è perfetto, ma usa un pò troppo il piede ed a volte mi sembra lo faccia per mancanza di idee, certo meglio di Gori che, difesa a parte, potrebbe non essere più convocato.

    • steo 24 Giugno 2017, 09:35

      Perdonami… Criticare oggi Tebaldi si rischia di cadere nel ricolo secondo me!

      • Camoto 24 Giugno 2017, 09:46

        Non è una critica totale, ad oggi se la giocano lui e Bronzini per la nazionale, purtroppo se lo paragoni agli altri 9 internazionali siamo ancora distanti.
        Forse non è solo colpa sua, ma dai raggruppamenti non è che abbiamo guadagnato un gran che, anzi il più delle volte siamo tornati indietro. Vedi Genia quando accellera la differenza.

        • mamo 24 Giugno 2017, 11:17

          OK Camoto, rispetto ai suoi omologhi di livello quasi scompare, parlo di Tebaldi. Ma come hai spiegato é il meglio che per ora abbiamo di certo una spanna sopra Gori.
          Ieri avevo indicato le mie percentuali di gradimento su alcuni giocatori che sarebbero partiti titolari oggi. Il gradimento su Allan era al 70%. Dovessi esprimermi dopo la partita di oggi alzerei la percentuale all’80% ma anche in questo caso per l’assenza di concorrenti in attesa che al suo enorme talento Canna raggiunga una forma fisica accettabile (indispensabile anche per riprendere a placcare).

          • Camoto 24 Giugno 2017, 11:47

            Su Canna ci spero anche io. Vediamo se le nuove Zebre saranno di aiuto. Spero comunque che non si snaturi e mantenga la visione al largo unica nel nostro paese.

          • manovale 24 Giugno 2017, 12:48

            ma una aperture oltre a Canna e allan C’e’?

  21. steo 24 Giugno 2017, 09:32

    Finalmente tante cose positive!! Un ottimo approccio mentale alla partita (e non lo si vedeva da tempo!!), ritmo decisamente alzato rispetto alle gare contro Scozia e Fiji. La squadra sta iniziando a girare come dovrebbe e credo che OS stia usando davvero bene questi test match, come banco di prova e studio!
    BENISSIMO i primi 5 uomini in mischia chiusa, con un Ferrari strabordante.
    BENISSIMO Campagnaro e Tebaldi
    BENE Minto, M’Bandà e Benvenuti
    BENE gli uomini di prima linea entrati dalla panchina
    BENINO Padovani (ma un piccolo calo era prevedibile)
    BENINO Venditti, Boni e Driss (troppi alti e bassi, cose buone ed errori)
    MALE Gori, che credo non abbia, ormai, più nulla da dare
    MALISSIMO Esposito, che, non me ne voglia, non è e lo dico da sempre, un giocatore per questi livelli (3 mete sono dovute a 2 suoi errori grossolani in difesa e un off load forzato in modo imbarazzante)
    INGUARDABILE Steyn. Purtroppo è stato dotato di un fisico scultoreo, ma, nella dotazione di serie, hanno dimenticato il cervello, che sembra non essere disponibile nemmeno come optional!!
    BENE lo Staff. OS e soci credo stiano dando una ossatura, come uomini e come gioco, alla nostra nazionale (sperando che non ci siano pressioni a livello federale).
    E adesso guardiamoci All Blacks v British and Irish Lions! Buon rugby a tutti!

    • steo 24 Giugno 2017, 09:33

      Ho dimenticato Allan… BENE, preciso nei calci, ordinato nel gioco e attento in difesa!

    • ermy 24 Giugno 2017, 09:46

      Ma se schieri uno che sai che non difende al largo e prendi tre mete cosí sei uno staff da promuovere??? Boh…

    • BLMcalister 24 Giugno 2017, 13:54

      Posso sapere quali per te sono le tre mete colpa di Esposito?

      • ermy 24 Giugno 2017, 14:07

        Ma fai sul serio? 🙂

        • BLMcalister 24 Giugno 2017, 14:21

          Non ho difeso Esposito, credo oggi abbia giocato molto male e credo che al momento non meriti il posto in nazionale (come altri). La mia domanda è: quali sono le tre mete “colpa di Esposito”?

          • fabiogenova 24 Giugno 2017, 15:36

            Allora, te lo dico io. Sulla prima meta va sull’uomo su cui era Campagnaro e lascia sguarnito il suo lato. Ovviamente c’è il passaggio per Naivalu che si invola in meta. Sulla seconda meta non ha colpe, se non mi sbaglio era andato a chiudere in una ruck in cui effettivamente c’era bisogno di lui. Nella terza meta prova un off loads forzato che va nelle mani australiane dove Hooper si invola e dopo un paio di ruck i Wallabies vanno in meta.
            Sulla quarta meta ad inizio secondo tempo, fa lo stesso errore della prima meta:va su un uomo già coperto da Boni e lascia il suo lato sguarnito dove Padovani non può far nulla.
            Totale, tre mete.

          • BLMcalister 24 Giugno 2017, 15:47

            @fabiogenova ecco, lo sapevo. Guarda bene gli highlights. Delle tre mete a cui ti riferisci:
            Prima meta, assolutamente si. Errore grave e banale.
            Seconda meta: offload sbagliato. E poi? Come difendiamo?? Edo Padovani cosa diamine fa??
            Terza meta: quella del passaggio sotto le gambe di Foley, per intenderci. Campa chiude completamente su Foley, tant’è che Boni rimane addirittura senza nessuno su cui difendere. Esposito e Padovani (penso) si trovano in 4 contro 2, Esposito è obbligato a chiudere dalla difesa di campa.
            È questo che intendo quando parlo di “accanimento”. Sono il primo a dire che Esposito stia giocando male e che al momento non meriti la nazionale. Ma mi sembra che molti guardino solo ai suoi limiti (che ci sono) perdendo un po di vista la realta dei fatti e un’analisi lucida del gioco.

          • fabiogenova 24 Giugno 2017, 16:07

            Ti rispondo qui, che non c’è altro spazio là sotto. Dunque, sulle prime due sei d’accordo anche se sulla seconda ci metti in mezzo anche Padovani. Giusto, ma io ho bene in mente che il break decisivo è causato da un off load forzato che nessuno chiede alle sue povere potenzialità tecniche. Sulla terza (che sarebbe la quarta australiana), scusa ma non sono d’accordo su come la ricostruisci. Boni era ancora sull’uomo, con l’estremo nostro che poteva ancora intervenire. Se lui tiene la posizione per loro sarebbe stato comunque più difficile liberare l’ala. E anche al di là di questa differenza di vedute, comunque, considerando la posizione a bocce ferme, Esposito non dovrebbe essere lì in quel momento.

          • gian 24 Giugno 2017, 17:13

            La prima siamo tutti d’accordo che pare la fotocopia di quella con le fiji, sulla seconda non me la sentirei di dargli la colpa per un riciclo sbagliato 2 min prima, fa piangere l’occasione gettata, quella sì, sulla terza c’è da discutere, se lo prendeva bloccava un’azione difficilmente difendibile, salendo soft come ha fatto ha reso l’azione, al netto dell’invenzione del aottogamba, indifendibile, non gli darei la colpa diretta della meta, ma ha sbagliato la difesa

  22. faduc 24 Giugno 2017, 09:45

    La peggiore australia degli ultimi 10 anni ha battuto la migliore italia possibile, al netto di Parisse e Sarto. C’è poco da stare allegri, davanti si è fatto un figurone perché loro sono messi veramente male, hanno una mischia che l’Uruguay farebbe un figurone. Non cambia una virgola sul valore dell’Italia

    • bak 24 Giugno 2017, 10:14

      la miglior Italia possibile o la miglior Italia di questo tour?
      non esageriamo: quest’Italia è alla fine di una stagione… loro sono al top della loro forma

      ciao

      • faduc 24 Giugno 2017, 11:50

        Stato di forma a parte (ma la Scozia?) l’Italia è questa, vecchia maniera, con un buon calciatore ma un campagnaro in più. Va bene contro squadre che davanti faticano, ma contro le grandi ( e temo anche Georgia) non c’è molto da fare. Non credo ci sia un gran margine di miglioramento da un punto di vista tecnico, forse una certa confidenza psicologics ci potrebbe avanzare di un paio di posti

        • jazztrain 24 Giugno 2017, 14:11

          Non credo affatto che la Georgia ci sia superiore-

        • fabiogenova 24 Giugno 2017, 15:38

          Contro la Georgia non ce la giocheremmo neanche? Sicuro?

    • luke10 24 Giugno 2017, 11:38

      Non sono d’accordo che sia l’Australia peggiore degli ultimi 10 anni. E soprattutto noi senza nessun senatore ed a fine stagione, ma questo lo vedrei più come nota positiva. Non cambia una virgola il valore come non lo abbassavano le scorse partite. E le Fiji si sono rivelate meno scarse di quanto si pensasse.

      • balin 24 Giugno 2017, 15:53

        Mi attacco qui per sottoscrivere quel,che dici, aggiungo che un Ferrari così è mancato moltissimo sia alla Banetton sia nel 6N, Allan, perché COS lo,preferisce a Canna? Oggi diverse risposte positive, molto bravo! (senza togliere nulla a Canna ).

    • balin 24 Giugno 2017, 15:49

      Perché la,peggior Australia? Basta vincere di poco con l’Italia? Allora quelle che han vinto di uno o due pochi anni fa?

  23. faduc 24 Giugno 2017, 09:51

    Su stein… quando dicevo, ai tempi del Calvisano, che il ragazzo non valeva il pro12, sono stato deriso, mi dicevano che era un under20 SA, quindi deve per forza essere forte… già, abbiamo visto

  24. Sergio Martin 24 Giugno 2017, 09:54

    Ein-Steyn…

  25. Antonio9 24 Giugno 2017, 10:03

    Restart: non è possibile che senza Sarto non si riesca a mettere pressione agli avversari e lì si lasci costruire il gioco in tranquillità (ai Wallabies poi ! )

  26. frank 24 Giugno 2017, 10:04

    PS se Gori vuol imparare come si calcia dal box potrebbe studiarsi un po’ AB-Lions

  27. faduc 24 Giugno 2017, 10:08

    I fijani hanno messo su una squadretta mica male, altro che aussie

  28. gioviale 24 Giugno 2017, 10:12

    Buon atteggiamento, finalmente una partita giocata e lottata. Così mi piacciono. C’è da lavorare. Spero che Steyn ed Esposito vengano messi alle borracce.
    Ora ricordiamoci che mancavano i nostri senatori…
    Ma Parisse non è convocato perché? Succede spesso a giugno…
    a novembre si riparte.

    • gian 24 Giugno 2017, 13:51

      Parisse ed altri hanno garantito la loro presenza nei TM di novembre, se necessario, e al 6N, per arrivare al prox mondiale, altrimenti strizzati come limoni, non avrebbero risposto alla convocazione, non so se ci sia un accordo scritto, ma di sicuro un gentelmen agrement

  29. zattozatto 24 Giugno 2017, 10:17

    Le partite che ho visto io: Australia in un giugno dove non è sicuramente in palla, ed è in difficoltà, le Fiji invece stanno diventando squadra e sono competitivi, la Scozia fa il suo, l’Italia o và in brodo subito, tipo contro la Scozia, oppure se la gioca sempre fino quasi alla fine, poi manca l’attitudine di alcuni di stare concentrati ed equilibrati con le scelte, vedi Steyn. Esposito a volte sembra al centro di un torello, manca di posizione, di scelte, che purtroppo fanno la differenza. Bene la mischia, bene anche la touche, bene qualche giocata dei 3/4, ma è sulla testa che lo staff deve lavorare, le qualità per far bene ci sono, ma se la giochi sul filo di lana e mancano i senatori perdi sempre. Gli arbitraggi spesso non aiutano, c’è da dire anche questo!

  30. mistral 24 Giugno 2017, 10:32

    passano gli anni, cambiano i selezionatori/dor/etc, cambiano i nomi di alcuni giocatori, cambiano i nickname dei commentatori (sui commentatori sono incerto), rimangono inalterati o quasi i commenti, il più ricorrente “l’arbitraggio non ci ha di certo aiutati”… e intanto dall’11° scarso al 15° abbondante nel ranking, e meno male che altre nazioni non hanno il budget della FIR, altrimenti si sfiorerebbe il 20°… mah!

    • balin 24 Giugno 2017, 16:01

      Non è che uno vorrebbe essere aiutato dall’arbitro (in effetti gli australiani un po’ si vergogneranno) però fra i 50 in campo (23+23 più arbitro e tmo) arbitro e tmo sono fra quelli che han giocato peggio. Dato di fatto inequivocabile non lamentela.

  31. onit52 24 Giugno 2017, 10:42

    non ho visto la partita , e ALLAN come è andato ?
    dai punti bene … è+ cosi?

  32. Bennett 24 Giugno 2017, 11:00

    Partita più che godibilemerito di:
    -COS: la fiducia data a certi giocato ha ripagato, ha costruito un gruppo squadra (almeno per questa volta) nonostante le pressioni esterne
    -Minto: giocatore davvero intelligente che ha sfruttato tutto il suo carisma sia entrando nelle crepe dell’arbitraggio che compattando i suoi
    -Allan: secondo me era anche in giornata no, nonostante questo ha avuto modo di inquadrare una partita ottima, ho grandi speranze per questo ragazzo
    -Tebaldi: sotto pressione è il giocatore che riesce a sbagliare di meno in assoluto in questa nazionale

    Ingenerale bene il reparto del pack con il piccolo neo di Bigi che continua a sembrare unpo leggerino per la categoria ma che compensa alla grande con la precisione in LO.
    Più incostanti i trequarti: Esposito ha i soliti difetti difensivi, bene Campagnaro e stavolta anche Boni, non mi è piaciuto affatto Padovani troppe volte fuori posizione.

    Il crollo finale finale secondo me è da imputare parzialmente anche ai cambi, spiace dirlo ma nonhanno gestito affatto la pressione (emblematico Steyn che a COS serve solo nel gioco di attacco) conla sola eccezione di Benvenuti. Insomma quelli che entrano dalla panchina dovrebbero anche inserirsi per fare la differenza e quì forse la carica di COS potrebbe aver pesato. Lazzaroni ad esempio secondo me è stato semplicemente ordinato, il ragazzo ci aveva abituato ad altro durante l’anno anche se come scusante ha sicuramente l’emozione dell’esordio e il tempo limitato.

    • filosofo 24 Giugno 2017, 13:22

      Il povero Padovani nel triangolo allargato ha giocato da solo, senza il supporto delle due ali, giocatori insussistenti (Venditti compreso), in particolare sul piano del ripianamento difensivo. Esposito e Venditti scalano come in u. 12 … inadatti per il livello, spiace dirlo, ma così l’estremo è ancora più ‘solo’ del solito.

  33. gioviale 24 Giugno 2017, 11:02

    Secondo me ha giocato bene ha fatto tutto quello che doveva: calciare, attaccare, difendere senza sbagliare e portando punti. Direi un 7 pieno!!

  34. sanfrancesco 24 Giugno 2017, 11:36

    vogliamo mettere a posto i restart perpiacere? anche con la u20 non ce ne e’ mai una spia che va a mettere pressione (unici sono bisegni e sarto). le altre squadre lo sanno e ci fanno il mazzo (vedi in avanti di vanconsonant a inizio 2T)

  35. Bariddu 24 Giugno 2017, 11:47
  36. ermy 24 Giugno 2017, 11:49

    E intanto si possono tirare le somme della nuova gestione in questo giugno:1-10 me cojoni… se fosse stato 0-11 li facevano cavalieri della Repubblica???
    😀

    • onit52 24 Giugno 2017, 12:39

      ….sara’ interessante sentire il n 1 FIR tirare le somme di giugno ,lasciando perdere gli altri undici mesi.

      • gian 24 Giugno 2017, 13:56

        Siamo arrivati 8′ nella jwc, grandissimissima stagione!!!!!
        Programmazione a 10000, vedrete….

      • ermy 24 Giugno 2017, 16:02

        A parte che il n.1 di FIR non parla da mesi e continuerà cosí, anche se fosse secondo me tirerà le somme a partire dall’ultima settimana e a partire dal 60′ di oggi al 71’… stop! 😀

    • Rabbidaniel 24 Giugno 2017, 12:53

      Con giugno finisce la luna di miele di COS, ovvero il periodo in cui giustamente doveva farsi un’idea e mettere le fondamenta. Ecco direi che la fase difensiva è poco incoraggiante, perché frega poco se fai 27 punti ma ne regali tantissimi agli avversari.

  37. Bariddu 24 Giugno 2017, 11:57
  38. Rabbidaniel 24 Giugno 2017, 12:49

    Io credo che non si possa festeggiare per una partita persa che si poteva vincere. L’Italia si è trovata nella stessa situazione della Scozia la settimana scorsa, ma siamo riusciti a prendere un parziale di 14-0 nel finale, con ennesimo giallo di Steyn.
    Alla fine conta “anche” vincere e sono 9 di fila perse. Spero solo che sia servito a COS per avere le idee più chiare sul gruppo di giocatori.

    • mauro 24 Giugno 2017, 13:28

      oramai tutta la filiera, staff/atleti/stampa/supporter, è chiaramente fatta di perdenti.
      Noi perdiamo bene o perdiamo male, ma perdiamo sempre.
      Un po’ come ai tempi di Mussolini…

  39. maxetere 24 Giugno 2017, 12:55

    Bello tutto ma vorrei farvi notare che due nostre mete sono nate da clamorose cappelle loro. Quella presa al volo mancata e quell’intercetto su passaggio fatto a cavolo del canguro gridano vendetta. Diciamo che da ambo le parti ci sono state delle imprecisioni.
    Rispetto alle ultime due partite comunque si è visto un attacco italiano degno di tale nome. La prima meta assurdamente annullata e soprattutto la seconda di Campagnaro sono frutto di azioni splendide e ben costruite. Contro la Scozia non costruimmo praticamente NULLA

    • gian 24 Giugno 2017, 17:38

      Beh, dai, la prima è stata una signora giocata, da dove abbiamo preso palla è un problema loro, in fondo la loro 4^ è partita da un riciclo alla viva il parroco 60 metri indietro, sull’intercetto se non lo prendeva erano loro in 3 contro nessuno, non mi sono sembrate delle soft tries

    • gian 24 Giugno 2017, 17:54

      Scusa, la prima intendevi quella su cross kick, è una giocata ormai consueta, forse c’era anche un vantaggio, il calcio è stato preciso, benvenuti è andato su nel tempo, mi pare eseguita bene la giocata, se il loro non controlla il calcio è come se avesse sbagliato una difesa, non è che l’ha persa da solo senza pressuone

  40. Bariddu 24 Giugno 2017, 12:56

    differita completa in inglese

    • gian 24 Giugno 2017, 13:59

      Grazie, così me la vedo e poi vi dico

      • ermy 24 Giugno 2017, 14:11

        Ocio a quello che dici, mi raccomando, che c’è la ronda dei moralizzatori in azione… 😉

    • gian 24 Giugno 2017, 16:29

      C’è un’infinità di cose da dire, nel bene e nel male, intanto bene vedere l’italia giocare alla pari anche sotto di 15 pt, cosa che dovrebbe essere normale per un tier1, mentre noi solotamente svacchiamo, la penultima meta ci stava, resistere sui 5 all’aus non è così facile, l’ultima bravi loro a giocare perfetti ed a sfruttare un nostro errore in difesa, sanguinosa, ma non cambia quello di buono fatto fino a quel momento ed anche il risultato finale.
      la mischia ha vinto il confronta, ma considerarla dominante mi pare eccessivo, è stato il nostro perno, ma non ha schiantato gli australiani, a livello di gioco bene, siamo stati al loro livello con individualità inferiori. 3/4 che se la giocano.
      nell’insoeme partita preparata e giocata bene.
      a livello di singoli arbitraggio passabile, nel dubbio vantaggio a loro e qualche scelta discutibile, i piloni sx che si affossavano puntualmente, il penultimo calcio su benvenuti che non avrebbe rilasciato il placcatore discutibile, tanti fuorigioco (anche nostri) non visti…5+ per l’impegno, mi aspetto una classe arbitrale superiore.
      loro tutti dottorandi in rugby, ma alla fine c’è sempre qualcosa che non funziona al meglio, fossi un aussie sarei incavolato nero, una ferrari che vince sul rettilineo finale di motore contro una 127abart, e neanche per colpa del pilota, no buono.
      noi… eh, da dove iniziare? Prima linea convincente anche nei rimpiazzi, non ancora tremenda, ma la strada pare tracciata, seconde a livello, fanno il loro e intanto va bene così, terza con luci ed ombre, minto costante (ma non è più quel minto), mbandà una sicurezza, lazzaroni vale entrambi e il suo poco utilizzo è una bestemmia, VS sufficiente, qualche sprazzo di bel gioco, qualche vaccata, alla fine meglio averlo, ma l’ho visto meglio, steyn oggetto misterioso, entra, ne fa un paio di giuste e poi fa il “furbo”davanti all’arbitro quando non serve a niente, la somma è nettamente negativa, il ragazzo deve crescere ancora molto
      mediana mi è piaciuta, meglio tebaldi, ma gori non ha fatto niente di male, anzi il calcio xhe ci ha rovinati era perfetto, allan bello maturo, se cominciasse ad attaccare di più la linea, mamma mia, canna si è visto poco, al xontrario lui dovrebbe attaccarla meno.
      Boni ha ripagato la fiducia in lui riposta, bravo, bella partita, deve crescere ancora molto per essere un fattore e non una buona pedina, ma mi va bene così, campa oggi perfetto
      padovani non nella giornata migliore, ma se questo è il suo peggio lì dietro siamo a posto, venditti cresciuto enormemente, usato bene dimostra di meritarsi la maglia, qualche imprecisione, ma positivo, benvenuti tornato ai suoi livelli, stesso discorso di venditti, ma con doti naturali migliori, esposito mi aveva irritato di più con le fiji, ma il ragazzo non tiene il livello, ripete sempre gli stessi micidiali errori e quando ha occasione di mettersi in luce non ci riesce, mi spiace, ma bocciato, penso a uno tra sarto, benvenuti e venditti con l’occasione sui 22 che ha avuto lui, spazio per correre e difensori in affanno che recuperavano, il primo l’ha messo per terra prendendolo malissimo, al secondo è andato in bocca, proprio gestita male la situazione di testa e di fisico
      chiamate dubbie tante, clamorosa la nostra prima non meta, in effetti quando venditti tocca la linea la palla pare che la tocchi ancora, ma era già fuori dal suo controllo, infatti è staccata dal palmo della mano, mentre nel fotogramma prima è bella appicicata, torniamo al solito 50/50 che per l’italia è 85/15 negativa, stesso dicasi per le mischie, bravi loro a far fallo prima dell’avanamento deciso, noi avremmo preso 8 gialli, tre mete tecniche e una tirata d’orecchie, ma quel metro non è così scandaloso.
      oggi la sconfitta sotto break ci stava, la vittoria, come il punteggio finale per noi, sarebbe stata ingenerosa per loro.
      tante cose positive, ancora troppe negative, però senza continuità quello che si è costruito in due partite può non valere niente

      • gian 24 Giugno 2017, 17:25

        Dimenticavo, tebaldi meglio di gori, ma quando la squadra va in ritmo, sia anche piccolo trotto, invece che sbattere a 3 all’ora contro un muro, improvvisamente la vigilite scompare, vuoi vedere che non è solo carenza dei giocatori?!

        • manovale 24 Giugno 2017, 18:19

          occhio che non si puo’ parlar male di gori o metter in dubbio il fattoche giochi se non per meriti

          • gian 24 Giugno 2017, 18:54

            Secondo me da rimpiazzo andava bene per riprovarlo, non è stato eccelso, ma non è stato negativo, a queste condizioni mi stà bene che ci sia

    • il carogna 25 Giugno 2017, 15:04

      sempre tu sia lodato

  41. franzele 24 Giugno 2017, 14:31

    La meta di Budd c’era e non c’era. Avrà toccato il filo d’erba prima di perdere il contatto con la palla? Nel dubbio no, non è meta.
    Ne ho viste dare di più dubbie e, so che sbaglio, ma penso che ad un’altra squadra l’avrebbero data, comunque ci sta che non l’abbiano concessa

    • gian 24 Giugno 2017, 17:28

      Assolutamente d’accordo potevano darla o meno e non sarebbe stato e non è uno scandalo, ma a parti invertite?!
      A me è questo che rugna, a noi non c’è una volta che “premino l’azione”, nel dubbio è no,agli altri una sì e una no, scoccia

      • franzele 24 Giugno 2017, 18:52

        Sì, fa parte della cacca che dobbiamo ancora mangiare prima di arrivare ad avere un trattamento sufficientemente rispettoso.
        Ma gli Anglo ti rispettano se vinci, se li legni per benino un po’ di volte cambiano atteggiamento, per noi la strada è lunga. Garantito

  42. TommyHowlett 24 Giugno 2017, 14:32

    Purtroppo l’Italia paga pegno alla scarsa profondità della rosa. Può capitare, com’è effettivamente capitato, che un sostituto messo alla prova non sia all’altezza del compito e ci costi la partita. Non faccio il nome di nessuno dei due, ma è chiaro che una bella fetta di colpe in questa evitabile sconfitta passa da cappellate di quei due. L’altra parte di colpe nasce dalla nostra cronica incapacità di segnare nel momento in cui bisogna segnare. Però abbiamo tenuto testa meritatamente agli Wallabies e, allargando lo sguardo alle altre partite del tour, abbiamo rischiato di tornare con un pareggio dalle Fiji dove giusto oggi sono caduti nettamente gli scozzesi. Forse forse la manina di COS sta producendo finalmente qualcosina?

  43. Danibald 24 Giugno 2017, 15:00

    Sbaglio o prima del sei nazioni lui disse ” vorrei chebnei bar si discutesse delle mie scelte” ma anche che ” le scelte facili spesso non sono le scelte giuste?” Forse sa gia che un Ruzza è un diamante grezzo da tenere nascosto magari voleva da una parte testare i bigi budd zani e dall’altra vedeee se gli steyn e gori si roprendono? Non credo avremo le stesse scelte tra 6 mesi

    • giomarch 24 Giugno 2017, 18:27

      Discutere per discutere…
      Secondo me convocando gente non pronta o non in forma o non a livello non si fa il bene di nessuno,giocatori inclusi…
      Un Zani o zanusso per panico
      Un tebaldi per gori
      Un lazzaroni per steyn…
      Secondo me cos ascolta troppo spogliatoii e capoccia…
      Mi spiace ma certe scelte sono da accanimento terapeutico, un anno a far fare la seconda a vs con budd pronto e ruzza dimenticato…
      Se sono queste le “scelte scomode”…forse ha scelto il termine non appropriato..
      Se parte capitano la terza scelta Benetton..

  44. Jager 24 Giugno 2017, 18:15

    Il tour serviva a questo : capire la profondità . COS ha testato chi voleva testare è farà le sue valutazioni . Sicuramente qualcuno non è adatto a questo livello , altri saranno seconde scelte . Certo che se avessimo una nazionale “A” e non quell’ inutile progetto che è la emergenti si poteva testare più materiale .

  45. Bariddu 24 Giugno 2017, 18:37

    Adesso ci si rivede a novembre con Argentina, Australia e probabilmente Fiji. Insomma un altra terna facile facile…

    • ermy 24 Giugno 2017, 21:13

      Ma non dicevano Georgia? Finalmente…

      • Bariddu 25 Giugno 2017, 08:28

        Il calendario FIR dice tier2 da definire, ma sembra siano le Fiji di nuovo.
        La Georgia invece ospita USA e Canada (di nuovo), così ricambia il favore del tour estivo.

  46. panda 24 Giugno 2017, 19:03

    Ho aspettato a scrivere un commento perchè ero troppo deluso.
    Adesso mi domando:
    quale stregoneria ha fatto COS per continuare ad avere tanti sostenitori e tutti con toni accomodanti?
    Ma siamo sicuri che sia lui a fare le scelte, oppure ascolta troppo vari raccomandatori di giocatori e ne subisce i consigli?
    Tutti, anche i più tranquilli osservatori avevano capito che Stein ed Esposito non erano adeguati e molto prima del tour.
    Quasi a dispetto sono stati sempre presenti e sono risultati determinanti nelle sconfitte con Fiji e con l’ Australia.

    • ermy 24 Giugno 2017, 21:13

      Ciao Panda, concordo con te, sembrano ipnotizzati! 🙂
      L’unica risposta può essere l’atavico bisogno dell’italiano dell’uomo della provvidenza al comando…

  47. fcimini 24 Giugno 2017, 21:07

    Va bene, Esposito si scorda sempre l’uomo sulla fascia, ma comunque e da dire che le tre mette in primo tempo sono sempre state fatte in 3 contro due.

    La prima, Esposito ce n’a due di fronte, e sceglie il portatore di palla che poi ritarda il passaggio finché abbocca e e finita li.
    L’errore e suo ma c’e da dire che la difesa e lenta ne movimento laterale, come al solito.

    La seconda, perché Esposito placa un giocatore, e poi, li altri, non slittano veloce a bastanza (e potevano farlo) , quindi soprannumero e la meta e fatta.

    La terza, tutti quanti a sinistra mentre gli australiani scegliono di andar a destra. Venditti non a l’ala, ma anche se ci fossi, erano tre contro uno.

    Quindi, col tutto rispetto, i problema dell’italia non si ferma ai singoli, ma al modo di difendere e di muoversi tutto intero. Poco lucidità quando sotto pressione, le mette altrui vengono sempre cosi.

    • Paredes 24 Giugno 2017, 21:40

      Perchè faticare, o quantomeno soffermarsi, sulla non-capacità di una squadra di saper giocare in modo corale (leggi adattare la difesa senza iniziative individuali estemporanee, avere credibili linee d’attacco anche quando schieri gli avanti, far salire la rete con tempismo e ordine etc etc etc) quando si può individuare uno o più capri espiatori, che in generale hanno mal performato, e su di loro far ricadere le colpe (collettive? parliamo forse di uno sport di squadra?) della sconfitta?

      • malpensante 25 Giugno 2017, 10:02

        Ai posteri l’ardua sentenza, ma proprio poi, che oggi si festeggia San Campagnaro, il beato Edo e la crocefissione del dannato Esposito. Oh, mica lo difendo, ma penso di vederci ancora discretamente. Aggiungo gli uomini inutilmente sempre in più nei bd (senza mai portar via la merenda) ne ho contati anche 5/2, e l’incapacità di trasformare in oro il piombo fuso dei due piloni stradominanti. Anche e sopratutto con un arbitro cecato, che allenare la mischia serve sia ai deboli che ai forti. Voto difesa 2, voto bd 3, voto CO’S: un ex voto, che ha preso una squadra distrutta nelle fondamenta e sotto i minimi storici. Auguri e dagh adré.

  48. RigolettoMSC 24 Giugno 2017, 21:30

    Solita Italia, non si impara mai (o quasi) dagli errori e si continua sempre a ripetere le stesse cavolate sugli in avanti, sui placcaggi, sui posizionamenti. Oggi cose buone dalla mischia (Ferrari stratosferico) e dalla touche, meno in gioco aperto (a parte Campagnaro che si vede ad occhio che ha una cilindrata superiore), ma ancora troppi sbagli che sono la ripetizione di sbagli fatti e rifatti. Il non imparare dai propri errori è un brutto affare…

    Poi, se gli arbitraggi sono questo livello possiamo pure smettere di guardare le partite:
    – meta valida annullata per un presunto tocco di una punta di un dito di Venditti (non visto, ripeto, perché in realtà non può averlo visto nessuno stabti i filmati che ci sono stati mostrati) e andavamo a +10! – Grazie TMO
    – il loro pilone sinistro andava cacciato sulla terza mischia consecutiva sotto i loro pali (dopo due punizioni a nostro favore) quando si è chiaramente appoggiato per tutta la mischia sul gomito, ma lì non ha neanche fischiato punizione – Grazie Barnes
    – a dieci dal termine (forse anche meno) con l’Italia a -1 (e sarebbe dovuto essere almeno +6, non lo voglio dimenticare) gli Aussie fanno un chiaro fallo su nostra maul (non fischiato), stesso fallo un paio di minuti dopo da parte nostra e vantaggio immediato per l’Australia (poi quel genio di Steyn fa una bravata assurda e festa finita) – Grazie arbitro (senza dimenticare un sentito grazie anche a Steyn)

    Noi abbiamo i nostri (grandi) problemi e non li voglio nascondere, ma alla fine della partita voglio essere incavolato (o felicitarmi) coi giocatori e con lo staff e non mi va di incazzarmi con l’arbitro che dovrebbe essere parte terza (o almeno parere di esserlo). Se l’arbitro non vede un in avanti o sbaglia una decisione in una ruck ci sta ai ritmi infernali del rugby moderno, tiro un paio di porchi e finisce lì, ma certe decisioni sul gioco statico come le mischie dove i falli australiani oggi erano da casistica del corso arbitri (senza contare il TMO che decide a GIOCO FERMO!!) personalmente mi rovinano la giornata. Ho visto la partita registrata alle 10:00 stamani e ancora mi girano le scatole…

    • fcimini 24 Giugno 2017, 22:07

      Diciamo che sulla meta annullata, protesti avere ragione, ma comunque ricordati che lo stesso TMO a annullato pure a gli australiani una meta ché poteva essere considerata valida.
      Poi direi che l’avendo guardata due volto, non mi sono incazzato troppo per le decisioni arbitrale. E vero, il pilone poteva e doveva essere cacciato prima, ma in fin dei conti, quella meta l’abbiamo fata comunque con Padovani.
      Per finire abbiamo perso più per errori nostri che per l’arbitraggio, diciamo non scandaloso se si guarda come siamo stati arbitrati a l’ultimo sei nazioni.

      • RigolettoMSC 24 Giugno 2017, 22:52

        Forse non è stato scandaloso, ma molto modesto sì, e non voglio dir altro.

        Questo naturalmente non serve per giustificare una sconfitta, quella odierna, che poteva forse essere evitata lo stesso con un po’ di attenzione in più ma solo per aumentare il mio giramento di scatole. 🙂

        P.S. Per tutti quelli che “l’arbitraggio non si discute”, intanto si facciano qualche giro sugli sportivissimi siti anglosassoni, e poi: l’arbitro durante la partita non può e non deve essere discusso né contestato e qui mi pare che nessuno l’abbia fatto. A fine gara se ne valuta serenamente la prestazione come uno qualunque dei partecipanti al gioco. Se posso dire, con qualche ragione, che oggi Esposito è stato largamente inferiore alle attese o alle speranze, fate voi, posso altresì dire che il Sig. Carley (scarsamente coadiuvato dal TMO e dall’assistente Barnes, questo sì un esperto arbitro internazionale) è andato piuttosto male finendo con danneggiare essenzialmente una squadra: l’Italia. Senza cerare alibi o altre baggianate del genere; espongo un fatto e spero che chi può cerchi di fare in modo che certe prestazioni, abbastanza costanti purtroppo, non abbiano a ripetersi in futuro.

  49. jazztrain 24 Giugno 2017, 22:42

    OT

    Primo tempo Argentina-Georgia 26 8

    • jazztrain 24 Giugno 2017, 23:04

      Finale 45-29

      • Bariddu 25 Giugno 2017, 08:34

        Vista, Georgia squadra molto fisica ma indisciplinata. Regala 12 punti in calci i primi 25 minuti e prende 5 mete ma ne fa tre, di cui una tecnica una da moul avanzante.
        Dominano la mischia ma non c’è partita alla fine, l’Argentina tiene l’iniziativa dall’inizio alla fine.

        • jazztrain 25 Giugno 2017, 09:42

          Mi conivinco sempre di più che la Georgia sia sopravvalutata. L’Italia nella sua storia è riuscita a battere le Tier1, la Georgia non ne ha mai battuta una e pretende di giocare al 6 Nazioni?

          Secondo me i lelos non sono umili.

          • Bariddu 25 Giugno 2017, 11:02

            e intanto a Novembre gli ridanno USA e Canada, stavolta a casa loro però. E poi il Galles a Cardiff.
            Sono abituati a vincere, qualsiasi pagata prendano dai T1 poi si rifanno con 7-8 vittorie in T2.
            Un po come la nostra nazionale di calcio, che è 14 nel ranking ma viene percepita come vincente perche spesso si trova davanti squadre brocche.

  50. gioviale 25 Giugno 2017, 10:21

    Ragazzi guardate anche solo il numero totale fi tesserati in Georgia e confrontatelo coi nostri numeri. Fossero tutti fenomeni, con una tradizione millenaria, radicata, spendessero poi cifre giapponesi in formazione e sviluppo…..
    Ma così oggettivamente a mio modesto avviso le georgiane restano spacconerie da bar sport non sostenute né sostenibili coi dati…. saranno davvero meno di 5000 a fare rugby laggiù
    Per di più 8 mesi l’anno è tutto ghiacciato….

    • manovale 25 Giugno 2017, 10:45

      ora non esagerare, in Georgia il clima e’ buono, guarda il link:
      http://www.viaggiatori.net/turismoestero/Georgia/clima/Tbilisi

    • zakalwe 25 Giugno 2017, 10:45

      Premesso che concordo sul pensiero, però le cifre da bar sport sulla meteorologia le dai tu.
      Hai confuso la Georgia con la Finlandia? Guarda che è al confine della Turchia!
      Anzi, a me pare proprio un bel clima-
      http://www.climieviaggi.it/clima/georgia

      • gioviale 26 Giugno 2017, 09:15

        Non volevo fare una puntata di quark ma dal link che suggerisci zakalwe si vede che a Tiblisi, luogo nel quale credo si concentri il rugby, abbiamo clima continentale con frequenti gelate con punte di -15…. non è la Finlandia ma ricordo di squadr europee che si rifiutano di giocare in coppa per evitare di tagliarsi sul ghiaccio…
        Non il galles dai morbidi pratini all’inglese insomma…

  51. lucadiscepolo 25 Giugno 2017, 11:31

    È stata una partita che non abbiamo meritato di vincere e infatti così e stato ma avrei voluto vedere a 10 dal termine con un uomo in più e un solo punto di svantaggio cosa poteva succedere..
    Comunque il sistema difensivo fa ancora acqua.. i canguri ogni meta che hanno fatto recuperavano palla e la spostavano fino all’ala che puntualmente arrivava in fondo perché si trovava sempre in superiorità numerica, questo sempre perché intorno ai raggruppamenti stiamo in 5 che si guardano il mediano che passa la palla.. del resto se non ci mettiamo tutta sta gente per niente ci ritroviamo qualcuno che dal raggruppamento prende palla e fa break di 50 metri ( vedi nakarawa sul finale di partita con le fiji ) e mai che proviamo a infastidirli cercando la contro ruck tranne benvenuti che casca si rialza e ci riprova e allora è fallo per noi e amen

  52. crusaders 25 Giugno 2017, 13:10

    in attesa crescano gli under 20:

    1. Voglio tre nuovi italo argentini tostissimi in squadra,
    2. Esposito deve tornare a studiare, poi vedremo.
    3. Steyn e Gori, grazie di tutto e arrivederci.
    $. Un equiparato bravo là dove serve di più.

  53. 6nazioni 25 Giugno 2017, 19:20

    torniamo sui fondamentali ,meta’ nazionale di rugby si crede di giocare il
    Touch, e non sono in grado di tenere l’ovale in mano,questo e’ il grosso problema punto.mancanza di TECNICA DI BASE (maledette *)

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale