Dopo Fiji-Italia, Conor O’Shea: felice e devastato allo stesso tempo

Sentimenti contrastanti per il ct irlandese dopo la sconfitta maturata solo nel finale a Suva

COMMENTI DEI LETTORI
  1. jazztrain 18 Giugno 2017, 08:44

    Carmen O’Shea o Conor Consoli?

    Bellissimo, grande! Conor for ever!

  2. mistral 18 Giugno 2017, 08:46

    …ora si capisce il perché della scelta di COS da parte FIR…

  3. dart2002 18 Giugno 2017, 08:56

    Adesso c’è l’Australia….
    Vediamo se andranno bene le fasi di conquista e se ci sarà un tentativo di giocare.

  4. 6nazioni 18 Giugno 2017, 09:17

    la migliore italia della storia ……. COS basta vincere tre incontri e sei nella
    storia ” ma quando succederà?”
    hai posteri l’ardua sentenza punto

  5. tony 18 Giugno 2017, 09:17

    Certo che sti ragazzi fanno di tutto per perderle le partite, la prima dopo in avanti di Sarto(molto dubbio)senza pressione, seconda Esposito comunica male con i compagni e invece di difendere il canale esterno va sul portatore di palla, sul quale stava per andarci Violi, terza di intercetto su Steyn…poi c’è scarsa lettura di quello che sta per succedere, penetrazioni di Campa,Sarto e altre mai sostenute in modo adeguato, bisogna allenare meglio le letture del gioco, molto spesso anche i mediani sono costretti a rallentarlo perchè non ci sono gli schieramenti o le salite…….

    • frank 18 Giugno 2017, 11:18
    • ermy 18 Giugno 2017, 12:48

      E quindi che conclusioni trarre?
      Un anno abbondante ha avuto COS per insegnare come si difende ad Esposito, per un 2 vs 1 a Steyn e Violi, per le linee di corsa in sostegno (non sanno cosa fare!!!), però guai a mettere in discussione il messia!
      Mah…

      • Superignazzio 18 Giugno 2017, 21:17

        E secondo te sarebbe COS a dover insegnare le skill di base ai giocatori della nazionale?

      • michelangelo 20 Giugno 2017, 07:46

        invece l’allenatore della Benetton cosa insegna?

        per curiosita

  6. Airone valle Olona 18 Giugno 2017, 09:31

    Continuo ad aver fiducia in quest’uomo.
    Spero che nonostante le dichiarazioni pubbliche negli spogliatoi e nei giorni mesi a venire riuscirà a tirare fuori quella grinta e quella sicurezza/razionalità che manca a tanti dei nostri nei momenti decisivi.
    Vincere le mischie per una gara intera e perdere quella decisiva a tempo scaduto è un esempio di quel che intendo.

    • fabiogenova 18 Giugno 2017, 11:02

      Anche io ho fiducia, Airone. Siamo costretti ad averne. 🙂

    • Hullalla 18 Giugno 2017, 17:16

      Veramente una mischia se la sono fatta rubare su loro introduzione… :/

  7. Appassionato_ma_ignorante 18 Giugno 2017, 09:41

    Giustamente guarda il bicchiere mezzo pieno e punta a riempirlo togliendo i vuoti (molti non sono d’accordo, lo so, e non vorrei proprio vivere la vita di quei molti). A parte questo… leggere “devastato” come traduzione di “devastated” proprio non si può!!! (In italiano ha un senso mooolto più forte che in inglese.)

    • Appassionato_ma_ignorante 18 Giugno 2017, 09:41

      Solita deformazione professionale. 😉

  8. balin 18 Giugno 2017, 10:09

    Direi che c’è dell’ottimismo alla Nelson Mandela, fra le sue frasi si ricorda : non mi giudicate per i miei successi ma per tutte le volte che sono caduto e mi sono rialzato,
    Dovrebbero metterla nello stemma della FIR

    • LiukMarc 18 Giugno 2017, 10:28

      C’è gente in Fir che si è caduta ma rimasta per terra 😀
      Comunque CO’S ti fa riprendere dalle incaxxature delle 5 del mattino, l’importante è che (spero) oltre a questo ottimismo verso l’esterno abbia comunque la capacità e riconosca l’importanza di far notare ai ragazzi cosa e come sbagliano, che il mezzo vuoto del bicchiere va riempito prima o poi

  9. narodnik 18 Giugno 2017, 10:31

    tutto condivisibile tranne l’ultima sparata,dispiace ma non ci sono i giocatori per avere la migliore italia della storia,senza stare a confrontare con giocatori della generazione scorsa basta vedere quanti giovani italiani ci sono con contratti all estero e che giocano titolari.ottimismo va bene,piedi per terra e unire desideri con azioni.secondo me cmq oshea parla troppo e dice sempre le stesse cose,una cosa che ho apprezzato di crowley e’ che parla poco e non lo dico perche’ mi da fastidio leggere sempre le stesse cose ma perche’ non aiuta e non cambia lo stato delle cose.

    • fabiogenova 18 Giugno 2017, 11:01

      Be’, se CROWLEY fosse il ct della nazionale, dovrebbe parlare anche lui dopo ogni match. Da head coach di Treviso le interviste del dopopartita hanno meno risonanza, almeno rispetto alla nazionale, e in qualche caso puoi permetterti di non parlare. Questo indipendentemente dalla volontà o men di comunicare che ha O’Shea. Alla fine del Sei Nazioni, al di là delle dichiarazioni ufficiali, l’avevo visto comunque provato.

      • narodnik 18 Giugno 2017, 11:16

        e’ vero era un confronto tra crowley e i suoi colleghi delle franchigie italiane piu’ che altro,so che oshea deve parlare cmq per il ruolo che ha.parla dell’italia migliore della storia,a me sembra per ora la peggiore,anche dal punto di vista tecnico,e ho scritto sopra che i giocatori per valore non sono gli stessi di 5-10 anni fa,speriamo ci riesca.

        • fabiogenova 18 Giugno 2017, 12:24

          Infatti il problema è proprio questo, lo scarso livello tecnico di questo gruppo. Le due partite zebre benetton di quest’anno (e anche le due dell’anno scorso, a dir la verità) sono state di un livello tecnico davvero basso e gli errori di handling continui si ripetono anche in nazionale. Intervistato dalla stampa, un allenatore che deve lavorare sulla fiducia e sulla psicologia dei suoi giocatori, proprio perchè vede quel che ha, deve dire quello che sta dicendo O’Shea.

  10. nelly1450 18 Giugno 2017, 11:10

    Con mischia e touche superiori al 77° non calci ma vai in touche.
    Sono queste le decisioni che non riusciamo a prendere!

  11. Dusty 18 Giugno 2017, 11:13

    Adesso mi aspetto che metta in campo Venditti e magari Lazzaroni contro i canguri.

  12. frank 18 Giugno 2017, 11:23

    Per favore basta con Esposito!

  13. gian 18 Giugno 2017, 11:33

    D’accordo con quello detto da COS, magari ha un po’ gonfiato qualche percezione, ma ci stà.
    sul non aver coraggio, non può dare e predicare un game plan conservativo e poi credere che i ragazzi lo cambino in corsa quando vogliono, non ne hanno la capacità perchè manca confidenza e sicurezza dei propri mezzi, inoltre adesso, invece che parlare, elogiare etc etc, deve cominciare a tagliare teste, non ci possiamo permettere di tenere in campo giocatori poco incisivi per 2/3 partite, minimo, prima di pensare a provare un’alternativa, e anche i nostri migliori, se toppano un incontro, devono cominciare a trovarsi in panca quello dopo
    cominciamo a fare queste scelte, intanto

    • ermy 18 Giugno 2017, 12:52

      Concordo Gian! 🙂

    • ermy 18 Giugno 2017, 12:55

      Però trovo questa cantilena di COS un pò stucchevole, diciamo così… avrei voluto vedere George Coste al suo posto dopo Scozia e Fiji! 😀

  14. Danthegun 18 Giugno 2017, 12:06

    Dopo aver visto la partita mi trovo d’accordo con COS.
    Siamo stati superiori in tutte le fasi del gioco statico ma nonostante questo, i milli errori e falli delle fiji non siamo stati in grado di portare a casa il match.
    Mi sembrava di rivedere la partita con n Tonga. Non abbiamo il killer instinct per andare a prenderci una vittoria.
    Ora serve qualche cambiamento nella rosa come ad esempio Venditti per Esposito, VS a numero 8 con Lazzaroni in panca e Ruzza riserva in seconda.
    Achei Boni a primo centro mi è sembrato un esperimento di scarso successo. Forse la stessa scelta di convocarlo è stata un errore ma orami è andata.
    Rischierei un Allan primo centro con Canna apertura. Con il doppio play potremmo essere più imprevedibili.

    • Danthegun 18 Giugno 2017, 12:08

      Aggiungo, Tebaldi titolare subito.

    • Hullalla 18 Giugno 2017, 17:29

      Contro le Fiji Allan veniva messo a difendere il corridoio dei 5 metri quando lanciavano le touche i Figiani. Questo mi sembra una indicazione che non siamo sicuri al 100% della sua difesa.

  15. panda 18 Giugno 2017, 12:13

    Ma che partita ha visto?
    Abbiamo preso 3 mete e segnata 1.
    Stavamo pareggiando per merito della loro indisciplina.
    Abbiamo perso molte occasioni per errori tecnici da serie C.
    Al 77° minuto dai loro 22 per una serie di errori macroscopici.
    Siamo riusciti a perdere palla dopo una mischia vinta per una cretinata di VS.
    Con questa furbata abbiamo subito il drop della sconfitta.
    Qualunque allenatore sarebbe diventato viola dalla rabbia, altro che elogiare i ragazzi.

    • gian 18 Giugno 2017, 12:30

      Anch’io ho visto un’altra partita, di errori nei loro 22 ne ho visto 1, tra l’altro reiterato perchè era la terza volta che lo facevano, quindi suppongo siano stati ordini di scuderia, stessa cosa dicasi per la giocata di VS, abbastanza chiaro che fosse chiamata così, poi che i nostri non si siano adattati vero, ma la “serie di macroscopici errori” mi è sfuggita, se me la illustri ne sarei lieto

    • fabiogenova 18 Giugno 2017, 12:40

      Hai scritto cose giuste. Ma solo vedendo la cosa da una parte specifica. Un test match ha una complessità maggiore delle parole con cui lo hai liquidato in questa occasione. Per cui, vedendo la stessa partita, uno spettatore potrebbe parlare di reazione da parte dei ragazzi, volontà di non mollare, precisione nei calci del piazzatore, mischia dominante e touche dominante per gran parte del match ecc. ecc. tutte cose giuste anche queste, ma viste da un’angolazione diversa dalla tua. Chi ha ragione? Tutti e due. E allora quello che sta pensando COS, secondo me, almeno in questo momento del nostro movimento, è far emergere il lato positivo davanti alla stampa e lavorare con la squadra cercando di tenere bene a mente quello che non va. Perchè il primo è un lavoro di comunicazione, il secondo è quello tecnico vero e proprio e le due cose non vanno confuse. Comunque, l’ermeneutica del match di rugby ha sempre un qualcosa di prodigioso.

      • Hullalla 18 Giugno 2017, 17:26

        Chi ha ragione?
        Basta contare i punti e si vede subito chi ha avuto ragione.

    • manovale 18 Giugno 2017, 13:57

      vero, una partita cosi’ non si poteva perdere……. io non so piu’che dire,
      tuttavia COS e’ ļ’allenatore, non puo’ certo andare in sala stampa e insultare i giocatori.

  16. malpensante 18 Giugno 2017, 14:02

    Non l’ho vista ma giocavamo contro una che ci sta ben al di sopra nel ranking e abbiamo (a quanto leggo) rischiato di vincerla. Questa è la realtà, e perciò capisco CO’S: se qualcuno è convinto che valiamo molto di più dei Fichi, è un bel problema, ma mica mio e neanche del CT. A proposito, CT o DoR? Si resta in attesa del prossimo atto del teatrino degli equivoci.

  17. fish 18 Giugno 2017, 14:23

    Probabilmente ha ragione @ermy, Coste avrebbe avuto un atteggiamento differente. Credo che l’approccio corretto sia quello di difendere sempre i propri giocatori, in pubblico, anche perchè sei tu che li selezioni (spero 😉 , li alleni e li metti in campo.Auspico pero’ che in spogliatoio se li sia inchiappettati tutti, nessuno escluso, sia ieri che la scorsa settimana!
    Provando a valutare le cose in maniera oggettiva:
    Fiji è una squadra ampiamente alla nostra portata. E’ mai possibile che, nonostante una discreta supremazia in chiusa, e una relativa tranquillita’ in touche non abbiamo mai dato l’impressione di essere noi a tenere il pallino dell’incontro in mano? L’atteggiamento era il medesimo di quanto affrontiamo squadre che ci sono evidentemente superiori. Difesa a oltranza, sino a che regge la pompa, e attacchi di rimessa e velleitari. Anche perchè la trasmissione continua a essere perlomeno deficitaria…
    Onestamente tutte queste note positive faccio fatica a riscontrarle. Ciliegina sulla torta, a mio umilissimo giudizio, la decisione di piazzare per il pareggio, anziche’ un moto di orgoglio per andare in rimessa e tentare di andare per il colpo grosso. Curioso di sapere se la decisione è stata presa in campo o dalla tribuna. A conferma peraltro che senza Parisse siamo orfani di una leadership chiara, e purtroppo Sergio non è piu’ un ragazzino…
    P.S. l’atteggiamento di Sarto, è stato ancora una volta molto differente da quando indossa la maglia di Glasgow… forse perchè in quella citta’ di palta se fai una bischerata come quella che ci è costata la prima marcatura sei certo che un paio di settimane in tribuna sono garantite?
    Esposito continua a sembrare un pesce fuor d’acqua… che faccio, salgo?mmhh no scalo… no mi accentro… e insegnategli il rugby a sto ragazzo vivaddio!
    e sempre molto umilmente … di Steyn e Van Consonant faccio volentieri a meno, metto dentro un ragazzo di scuolla italiana,non ho davvero niente da perdere
    P.P.S. dal sofa’ sono davvero un campione

  18. fracassosandona 18 Giugno 2017, 23:20

    Felice come dor e devastato come ct?

  19. Atalifo 19 Giugno 2017, 01:58

    L’unica certezza è che se mandano via Gavazzi, vinciamo subito il 6 nazioni

  20. Atalifo 19 Giugno 2017, 01:58

    L’unica certezza è che se mandano via Gavazzi, vinciamo subito il 6 nazioni

  21. crusaders 19 Giugno 2017, 15:36

    mi fido ancora di COS, meglio sperimentare in test match che in 6nazioni, purchè serva ad eliminare giocatori non all’altezza. So che verrò bannato, ma io importerei tre o quattro oriundi argentini di elevato valore nei ruoli scoperti(e visto il livello della nostra quadra non è difficile) in attesa maturino gli under20 a loro fianco. Secondo me siamo male sul piano tecnico individuale e sulla tenuta, e ci vorranno uno o due anni ancora per migliorare decisamente.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale