Under 18 Elite: domenica la finale Capitolina-Petrarca

La sfida si giocherà al Chersoni di Prato con kick off alle 17

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 6nazioni 6 Giugno 2017, 18:10

    Redazione grazie dal rugby salamella x l’articolo “formazioni e staff “?
    Petrarca favorito?
    Capitolina terza finale di seguito,sicuramente il miglior settore giovanile
    d’italia.
    Sig. Aboud domenica si faccia un giro al ” Chersoni ” non si pentirà del viaggio,
    un sincero grazie anticipatamente da 6n.
    Auguri vinca il migliore.

    • carneade 6 Giugno 2017, 21:09

      Sicuramente la Capitolina ha un ottimo settore giovanile ed attrae molti giocatori anche da altri club limitrofi.
      Credo però che soprattutto la prima fase non sia assolutamente comparabile al girone veneto. Non avremo mai la controprova se la capitolina sia effettivamente superiore ai vari Mogliano, Benetton e Valsugana, rimasti fuori dalle prime due posizioni in veneto.
      Forse la giusta misura si avrebbe con un bel campionato su base nazionale. I risultati visti nei due gironi finali sono troppo “larghi” per essere effettivamente le prime 8 in Italia.

    • Obelix-it 7 Giugno 2017, 00:05

      Sicuramente la Capitolina ha un ottimo settore giovanile, ma c’e’ anche da dire che opera in una citta’ che da sola ha il 50% della popolazione del Veneto, che pero’ ‘sforna’ una 60ina di squadre…

      Sarebbe senz’altro interessante vedere piu’ societa’ tra le varie aree incrociarsi tra loro: a parte il Petrarca, almeno altre 3 squadre del CRV erano a livello del Rovigo…

      • Elysard 7 Giugno 2017, 08:42

        La Capitolina, proprio per questi motivi, ha chiesto più volte di poter giocare un campionato su base nazionale.. però c’è da dire che il girone D non è così male come si pensi: Napoli, Catania e L’Aquila hanno una tradizione e squadre all’altezza (ed infatti Napoli ha vinto per due volte contro la URC nella fase di qualificazione). Inoltre Prato è un’ottima realtà. Infine ricordo che lo scorso anno Rovigo ha vinto contro la Capitolina 10-7, insomma per un calcio.. non c’era sul campo tanta differenza. Buona parte dell’ossatura della squadra di quest’anno della URC è formata dai 2000 che lo scorso anno hanno vinto il campionato triturando in finale Rovigo, dominatore della stagione regolare in Veneto.
        Questo per dire che sicuramente Padova è favorita, ma non credo che il Veneto al momento riesca ad esprimere un movimento, dal punto di vista di numeri e qualità, superiore a quello del Centro Italia, anzi spesso poco considerato dai selezionatori delle Nazionali troppo legati a stereotipi che fino ad oggi non ci hanno portato da nessuna parte…

      • pesopiuma 7 Giugno 2017, 10:54

        Obelix è veo qello che dici…ma guarda che il Lazio è una delle prime regioni d’Italia per tesserati e numero di società, quindi, a parte la Capitolina, di tessuto rugbystico ce n’è parecchio.

  2. Hullalla 6 Giugno 2017, 22:12

    In bocca al lupo a tutti!

  3. Onestep 7 Giugno 2017, 21:10

    Quello che dice Obelix non è denigratorio, Roma ha gli stessi abitanti di tutto il Veneto, tutto qua! Poi ognuno tragga le conseguenze che vuole! Di certo il Veneto nei suoi pochi abitanti in una zona vasta esprime un movimento difficilmente paragonabile al resto d’Italia, sia come numeri che come qualità, senza che nessuno debba sentirsi offeso! Voglio dire è nei numeri e nei fatti, come lo è la qualità del settore giovanile della Capitolina, vero fiore all’occhiello del rugby italiano! Saluti

  4. carneade 7 Giugno 2017, 22:25

    La Capitolina ha un ottimo settore giovanile, anche grazie all’attrattiva che ha sui migliori ragazzi di club limitrofi, che non sono in grado di offrire lo stesso percorso formativo.
    E quindi c’è maggiore concentrazione di ragazzi “bravi” rispetto al resto d’Italia; il Veneto per esempio si deve dividere i “bravi” fra almeno 5 (x difetto) club importanti come Petrarca, Rovigo, Mogliano, Benetton e Valsugana.
    La domanda interessante invece è: se la Capitolina avesse fatto il girone veneto, assieme ai club su menzionati e agli altri (San Donà, Villorba, etc…), sarebbe arrivata nelle prime due x andare alle fasi finali?

    • Gabriele 11 Giugno 2017, 08:22

      Ci sono poi anche Tarvisiun Paese e Mirano che hanno sempre ottimi vivai
      In generale la qualità delle partite in Veneto è piu impegnativa condite da 60 anni di inontri e derby e storie vissute

    • lomuparis 15 Giugno 2017, 17:29

      Carneade ha colto nel segno…. i ragazzi “bravi” ad un certo punto un pò per la spinta dei genitori (che magari sognano un campione) un pò perchè se no non li selezionano nei centri di formazione approdano alla CAPITOLINA questo può avvenire in diverse fasce di età a seconda di quanto sono disposti a sacrificarsi i genitori (retta più alta rispetto alla media, allenamenti già dal’under 14 praticamente tutti i giorni quindi portarli al campo tutti i giorni è comunque un sacrificio) per il resto hanno buoni formatori ma se il bacino è così ampio (ad esempio quest’anno 60 under 14) è normale che il livello sia più alto è una questione di numeri.

  5. vedonero 7 Giugno 2017, 23:10

    In bocca al lupo a tutti…neri

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Regular season di campionato che si chiude, i responsi prima dei playoff

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Cala il sipario sulla stagione regolare del campionato, ecco i verdetti dei vari gironi

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo