Mondiale Under 20: voci dall’Irlanda dopo la sconfitta contro l’Italia

Le reazioni dei giornali alla vittoria degli azzurrini: shock, critiche e qualche applauso agli azzurrini

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 1 Giugno 2017, 14:37

    beh la meta di bianchi è nella top 5 della prima giornata

  2. leo64 1 Giugno 2017, 14:45

    Be scrivere che abbiamo giocato meglio di loro è faticoso per la stampa irlandese. Vittoria meritata bellissime mete .

  3. geovale 1 Giugno 2017, 14:49

    Scusate ma “precedente migliore piazzamento dell’Italia11^ posto miglior piazzamento” ?!?
    Su 10 partecipanti?!?

  4. TommyHowlett 1 Giugno 2017, 14:53

    Lassù non sono tanto abituati alla sconfitta onorevole, men che meno a perdere contro l’Italia. E ovviamente i complimenti ai nostri ragazzi devono per forza passare in secondo-terzo piano visto che non è concepibile per gli irlandesi che una nostra squadra di rugby sia più forte delle loro. Ieri la partita l’abbiamo fatta noi: dominata nel primo tempo, sfuggita di mano nella ripresa per un evidente nostro crollo, riacchiappata meritatamente e alla fine quasi buttata per un clamoroso errore di inesperienza. Con il tempo e con altre partite del genere qualcuno si ricrederà.

    • ermy 1 Giugno 2017, 20:51

      COS ha perso tre volte di fila contro l’Italia all’epoca dei dilettanti, dei Giovannelli, etc,etc…

      • Hullalla 2 Giugno 2017, 18:42

        Si, pero’ l’Iralanda, dopo quelle sconfitte, ha cambiato completamente la sua struttura organizzativa e tecnica per adeguarsi… e mi sembra che abbiano fatto benino.

  5. franzele 1 Giugno 2017, 14:54

    Ho visto la partita, sbaglio o la meta non concessa nel primo tempo era in realtà valida? Ci stava anche una meta tecnica? visto che il loro giocatore ha impedito al nostro di segnare con una vistosa trattenuta, poi sanzionata.

    • arali 1 Giugno 2017, 15:55

      per fortuna però sul calcio di punizione e successiva touche è arrivata subito la meta, a sentire i commentatori inglesi ci stava la meta tecnica ed anche il giallo

    • faduc 1 Giugno 2017, 17:42

      Meta tecnica non credo, c’era un altro irlandese davanti e non è certo che avrebbe preso la palla. Invece il giallo al n. 8 secondo me c’era, il fallo placcaggio senza palla era palese e finalizzato a non fargli fare la meta

  6. Galeone 1 Giugno 2017, 15:15

    E’ importantissima, a questo punto, una seconda vittoria contro la Scozia, poi vedrete quante alzate di soppraciglio che faranno gli albionici!!!

    • Totalmente incompetente 1 Giugno 2017, 15:20

      …. stando a come sono andate Irlanda e Scozia al 6Nazioni e il fatto che la Scozia mi sembra abbia segnato 4 (buonissime) mete ai Baby Blacks…è più probabile che l’Irlanda sia sonoramente battuta da entrambi (Scozia e Neozelandesi) piuttosto che noi battere la Scozia…ma la speranza è l’ultima a morire…Forza Azzurrini!

      • enricalvisano 1 Giugno 2017, 15:34

        No, gli scozzesi non hanno preso il bonus offensivo contro i babyBlacks. Solo tre mete per loro.

  7. malpensante 1 Giugno 2017, 16:05

    Sorpresa che abbiano rischiato di vincere, semmai. Quanto alla stampa (cartacea e web) irlandese, qualcuno si ricorda come abbiano messo in croce Axel in una stagione con 19 giocatori out (e 8 titolari) salvo santificarlo post mortem? O gli sputazzi a Schmidt, o mesi e mesi di campagna per Keatley in nazionale salvo massacrarlo per altrettanti mesi come l’ultimo dei cessi? Già al 6N i limiti erano evidentissimi nonostante il risultato: Carolan o non Carolan, quella squadra modesta ha perso per infortunio i 5 giocatori di maggiore qualità e maturità. Ma questi pensavano di vincere il mondialino? Possono comunque migliorare, ma in queste condizioni il plafond sarà comunque basso. Migliorare, di sicuro: Dean per esempio ha giocato un primo tempo disastroso e 10 minuti in cui le qualità si sono viste, ma era un esordiente assoluto e Stewart è stato al di sotto di qualsiasi commento, lancio di stracci e decisioni assurde. 6 minuti accampati ben dentro i 22 a buttar dentro gli avanti uno alla volta dritto per dritto contro avversari di una superiorità fisica e atletica imbarazzante dopo aver segnato due comodissime mete muovendo appena l’ovale. I ragazzi ci hanno messo tutto l’impegno, e il tecnico (per esempio spostando l’estremo e invertendo i centri) ha spremuto sangue dalle rape, altro che prendersela con lui. Ci sono pure i fenomeni che se la prendono con Nucifora per aver segato McElroy, neanche fosse Dane Coles o Creevy: per me, ha fatto benissimo. I Munster sono andati benino, molto meglio di quanto mi aspettassi Conway, al loro rispettivo livello Nash e Which, sfortunatissimo Barron, così così Colm, male Coombes ma a 8 a questi livelli me lo aspettavo, benissimo Tynan e anche questo me lo aspettavo e spero che lo abbiano visto anche a Limerick. Con questo, niente che sminuisca il successo dei nostri (la mano di Orlandi si è vista eccome, a partire da scelte razionali sul 15) e devo dire che non ho trovato un giornale, un blog o un sito irlandese che non esalti la qualità dell’ultima meta e la prestazione complessiva dell’Italia. Per quanto basso e calcistico sia il livello di molti commentatori da quelle parti.

    • 6nazioni 1 Giugno 2017, 18:13

      mal come lo vedi il girone dopo la vittoria degli azzurrini?
      per il sottoscritto esclusi gli a.b. troppo forti gli altri se la giocano tutte
      x il secondo posto credo. anche i trifogli

      • malpensante 1 Giugno 2017, 19:54

        Direi che quelli messi peggio sono gli Irlandesi, visto che dopo i punteggi contano gli scontri diretti. Vero che hanno preso un punto di bonus (e l’Italia è a 4) ma anche ammesso che vincano con la Scozia la partita con la (teorica) quarta l’hanno persa. Direi che è tutto molto complicato: dovesse perdere la Scozia con l’Irlanda 9/10 sarebbero tutti fuori dalle semi. Gli AB (ma ho visto un po’ di primo tempo, ed era la prima) non sono impeccabili in difesa ma devastanti come abbrivio, quantità e ritmo in attacco e mi sembrano fuori portata per tutti: la Scozia ha giocato una buonissima partita ma ha portato a casa 0 punti. L’Irlanda, a meno di miracoli (e disastri altrui) dalla Scozia secondo me le prende: anche se qualcuno dovesse migliorare un po’ e Malone inventarsi l’ininventabile, i 30 disponibili quelli sono. Sono comunque pericolosi perché non mollano mai ma, per capirci (e con in squadra anche qualcuno degli attuali assenti), le hanno prese all’orba dal Munster Development XV (e credo anche a Dublino) in preparazione al 6N.

  8. zappinbo 1 Giugno 2017, 16:19

    bravi i ragazzi! queste sono soddisfazioni!
    ps: omaggi al professore!

  9. gioviale 1 Giugno 2017, 16:59

    Più passa il tempo e più ho la sensazione che il rugby un po’ romantico come lo disegniamo noi italiani esiste solo in Italia. Giornali irlandesi e in generale anglosassoni come minimo poco sportivi. Basta superare le alpi e ci si accorge che il mito del terzo tempo, almeno nelle giovanili, non è quasi per niente celebrato come da noi dov’è sacro: nei tornei gli organizzatori non si prendono mai la briga di dar da mangiare a tutti i ragazzi.
    Il professionismo dilaga e, fin da livelli bassi, non esiste rugby amatoriale…
    Meglio/peggio? Dipende per fare cosa. Sicuramente diverso

  10. cammy 1 Giugno 2017, 17:45

    Sinceramente tutto questo entusiasmo del dopo partita non lo condivido.. quella del 6n e questa del mondiale mi ha dato la sensazione che quando gl’irlandesi abbiano giocato con il piede sull’acceleratore ci han dato due bei parzialoni.. poi ovviamente quest’anno risultati o meno è evidente che in terza linea siam messi proprio bene..

    • Appassionato_ma_ignorante 1 Giugno 2017, 21:09

      Vero. Ma non bastano i parzialoni. Una partita si gioca su 80 minuti e il fatto che i nostri abbiano ribaltato il risultato all’ultimo è un segnale confortante. Poi, sappiamo bene che abbiamo enormi margini di miglioramento.

    • TommyHowlett 1 Giugno 2017, 21:44

      Beh, piede sull’acceleratore o meno, alla fine hanno perso. Quindi, o erano con poca benzina oppure tutto sto cambio di ritmo da parte loro non c’è stato. Direi che gli irlandesi hanno sfruttato al meglio un inizio secondo tempo un po’ spento dei nostri, ma nel complesso vittoria italiana meritatissima e doppiamente importante, per la classifica del girone e soprattutto per il morale dei ragazzi.

  11. Hullalla 2 Giugno 2017, 00:06

    Alla fin fine al 6N avevamo perso di un punto e a loro mancavano per infortunio diversi dei giocatori migliori.
    Ci poteva stare.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva