I 31 Azzurri per i Test Match: tra continuità e ricerca di nuovi “titolari fissi”

Nei trequarti il gruppo Mondiale è sempre più definito. Davanti si cercano certezze a numero 2 e in seconda

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 11 Maggio 2017, 09:06

    Non è assolutamente vero che il gruppo è già definito! Lo disse a Novembre (o addirittura ad inizio 6 Nazioni) O’Shea che per il mondiale di questo gruppo ce ne sarebbero stati circa 18/19….e io gli do pienamente ragione! La squadra per il mondiale è ancora da fare per buona parte!

    • ginomonza 11 Maggio 2017, 09:39

      Sono d’accordo kinky!
      Anzi ti autorizzo quando scrivi ad aggiungere:
      ” questa è anche l”opinione di ginomonza” 🙂 🙂

  2. Paolomn 11 Maggio 2017, 09:13

    Spiace per Bronzini che paga forse il fatto che della Benetton non potevano convocare tutti i MM(a cosa servono le Zabre?) e per McKinley che poteva mettere un pò di pepe a un Canna troppo spavaldo.

    • marcoV 11 Maggio 2017, 10:08

      Sembrava arrivato il momento di McKinley anche in virtù del fatto che né Allan e Canna sembrano in condizioni brillanti (eufemismo) in questo periodo.

  3. gian 11 Maggio 2017, 10:18

    Tutto quello che volete, però continuo a non capire certe convocazioni, da una parte ci sono giocatori che rimangono nonostante tutto, da un’altra dei non fenomeni che trovano spazio ad ogni occasione, da un’altra ancora giocatori che fanno stagioni convincenti e sopra la media, che vengono sempre rimandati alla prossima volta.
    non mi permetto di mettere in dubbio che COS & c. abbiano un progetto preciso e vedano molto più lungo di me, ma i punti di domanda mi rimangoni, tanto quanto quelli che mi sorsero con altre gestioni (e a voler essere cattivi, i risultati molto raramente mi diedero torto).
    Si parla tanto di novità etc etc, ma alla fine dei conti, l’ossatura principale rimane sempre quella, vengono solo aggiunti pezzi a coprire chi manca o tentati voli pindarici, boh?! mi sembra tanto che ci indeboliamo senza provare reali alternative credibili fin da subito

    • Hullalla 11 Maggio 2017, 16:32

      Basta solo che ci smentiscano vincendo e saremo prontissimi a riconoscere di aver sbagliato.

      • gian 11 Maggio 2017, 19:14

        Per carità! Ci mancherebbe…
        OT ti saluta ricky munari

  4. tony 11 Maggio 2017, 10:21

    In ordine secondo me hanno possibilità di essere inseriti per il mondiale:Quaglio , uno tra Zanusso e Zani, Manici se torna a giocare,Riccioni,Koege naturalizzato,Meyer naturalizzato,uno tra Negri,Lazzaroni e Barbini,McKinley,Minozzi,Hayward naturalizzato,VanZyl naturalizzato,uno tra Bellini e Buondonno…… vedremo, chiaramente non tutti + gli esclusi per riposo vedi Parisse,Favaro etc.

    • kinky 11 Maggio 2017, 18:54

      Parlando solo di prima linea io ho il pallino di Traorè e da lui mi aspetto una stagione importante l’anno prossimo!…poi parlando dei più giovani vediamo come crescono Rimpelli e Fischetti che in due anni e mezzo può succedere di tutto. Non parliamo di Riccioni che a mio avviso dovrebbe già entrare in pianta stabile (anche prematuramente) in nazionale da Novembre.

      • kinky 11 Maggio 2017, 19:02

        Con Rimpelli e Fischetti mi son dimenticato di metterci pure Zilocchi.

  5. matteol 11 Maggio 2017, 10:23

    Su Panico per Zani, sul lungo periodo, spero di vedere in maglia azzurra il secondo. Non me ne vogliano i sostenitori calvini, ma non è tra i miei giocatori preferiti.
    Dispiace per l’assenza di McKinley.

    • luka 11 Maggio 2017, 11:57

      O’Shea sicuramente ha i suoi piani ed un motivo valido per cui continuare a convocare Panico ci sarà..ma nemmeno si possono confrontare le prestazioni dei due giocatori e che credo/spero abbia avuto modo di vedere personalmente il CT…Zani è stato devastante nel suo finale di stagione e nelle ultime 8-10 partite della Benetton, coincise peraltro con le migliori prestazioni in termini di risultati di tutta la stagione, mi ha veramente impressionato, sicuramente ad un livello attualmente molto superiore a quello del giovane pilone calvino

    • Danthegun 11 Maggio 2017, 15:04

      Credo che la convocazione di Panico e la non convocazione di Zani gridano vendetta. Ci sarà un progetto ma davvero non lo si coglie e non sarebbe male se lo rendessero più comprensibile perchè i tifosi, visti i risultati ancora non troppo incoraggianti, potrebbero anche stancarsi di non vedere nemmeno linearità nelle convocazioni.
      Aggiungo che se non fosse per l’età non più da prospetto chiamerei De Marchi piuttosto che convocare Panico.

      • ermy 11 Maggio 2017, 21:25

        Non lo rendono comprensibile perchè il progetto non c’è… semplice! C’è dell’altro… 😉

        • matteol 12 Maggio 2017, 11:13

          @ermy: a pensar male di G si fa peccato ma spesso ci si indovina 😉

      • matteol 12 Maggio 2017, 11:12

        @Danthegun: spero che questa sia una chiamata da dentro o fuori per Panico, dato che anche fosse per l’età Zani nel 2019 avrebbe 30 anni, non 40..quindi un’età più che ottima per una prima linea! Inoltre come giustamente hai notato le ultime prestazioni di Zani in maglia biancoverde sono state eccellenti, di cui almeno 4 giocate 80 minuti!

  6. pesopiuma 11 Maggio 2017, 10:23

    Che tra i trequarti non manchino alternative in ogni ruolo non è affatto vero.
    Per esempio di centri di livello davvero alto ne abbiamo solo due, Campagnaro e Morisi, e il secondo purtroppo non dà garanzie di tenuta fisica.

    • tony 11 Maggio 2017, 10:32

      @peso vero…. secondo me quando Haiward potrà giocare potrebbe ( se confermato a estremo Padovani )essere inserito a centro.

      • kinky 11 Maggio 2017, 18:57

        Invece io per il mondiale spererei nel triangolo allargato con Hayward, Padovani e Sarto così da giocare con 2 estremi dal buon piede e due ali con una velocità importante e capaci di saltare l’uomo.

    • Unforgiven79 11 Maggio 2017, 11:21

      C’è anche Benvenuti, che dopo il ritorno a Treviso ha contenuto il suo talento debordante per diventare un centro più solido a tutto tondo, difesa compresa.

    • giomarch 11 Maggio 2017, 11:55

      Vero, In particolare come 12 puri, ne abbiamo solo 2, di cui uno che speriamo recuperi in fretta…
      l’unica alternativa, senza pescare dall’eccellenza, e’ sgarbi, molto discontinuo pero’ quest’anno..

  7. steo 11 Maggio 2017, 10:40

    Come ho avuto, più volte, occasione di scrivere, Tebaldi è, ad oggi, il miglior MM che abbiamo e può ricoprire MA, centro ed estremo (pochi giocatori sono così duttili)! Gori viene da un periodo molto poco brillante, ma con i caps che ha la sua presenza fa bene allo spogliatoio e può ricoprire il ruolo di ala! Violi ha bisogno di giocare e di un ambiente più tranquillo (così come Canna) per potersi esprimere al meglio e può giocare anche MA! Bronzini e Palazzani non sono due MM. Hanno provato sperimentalmente, ma, per questi livelli, non sono adatti al ruolo! Mi spiace per McKinley che trovo un ottimo MA e, personalmente, avrei preferito lui e Canna! Rimango basito su alcune scelte in prima linea, ma se sono state fatte, un motivo ci sasà! Nel blocco seconde/terze, sempre a personal parere, i giocatori chiamati sono quelli più papabili ed in grado di interscambiarsi nel ruolo, con un Dean Budd che alza il livello! Aspettando il rientro di Morisi, tra i centri credo siano stati convocati, giustamente, quelli a maggior impatto tecnico/fisico! Credo che il problema maggiore derivi dal triangolo allargato: Sarto, Bisegni e Padovani sono certezze, ma Venditti, Sperandio ed Esposito sono, soprattutto in fase difensiva, decisamente carenti. L’ assenza si McLean non permette di schierare, come ormai fanno quasi tutti, due estremi e un’ ala di ruolo! Ma l’ importante è che il gruppo cresca e lo spogliatoio sia tranquillo e che COS possa fare le sue scelte liberamente! D’altronde i test match servono come banco di prova per formare solide basi! A noi tifosi il compito di critiche costruttive, grigliate e buona birra!! Buon rugby a tutti!!!

    • Unforgiven79 11 Maggio 2017, 11:20

      Tebaldi centro, a livello internazionale? Io ho ancora negli occhi il Bronzini della partita col Sud Africa, non può essere un caso.

      • steo 11 Maggio 2017, 11:46

        Tebaldi, io una partita di Coppa a Monza, ha ricoperto MM, MA, estremo e centro!! E per Bronzini contro il SA… è stata forse l’unica parrtita che ha giocato bene da MM, mentre le altre… Ok… Placca, ma lo fanno anche gli altri MM e penetra, ma è un lavoro da terza! Passaggio e piede sono da MM e lui, mi spiace, non possiede nessuno dei due!

        • cammy 11 Maggio 2017, 12:04

          Tebaldi negli Ospreys/Harlequins era la terza scelta da MM.. ora da lì a vederlo giocare in altri ruoli con l’Italia ce ne vuole di fantasia.. poi se giocasse in eccellenza potrebbe far bene anche in terza..

          • giomarch 11 Maggio 2017, 12:50

            in terza in eccellenza forse 20anni fa’…
            Come estremo invece ha fatto molte partite dagli aironi ad oggi a livello professionistico, partendo, dalla panchina come back-up magari potrebbe dir la sua..
            Oggi come oggi comunque, guardando le prestazioni, e’ il miglior mm e fino al mondiale puo’ dir la sua..

  8. western-province 11 Maggio 2017, 10:42

    ma “avere tanti margini di miglioramento” è un modo delicato per dire che sei scarso?

  9. leo64 11 Maggio 2017, 11:02

    Dopo le ultime prestazioni McKinley io lo prendevo su. Per me è il più forte . Un Po di riposo a Canna se lo merita.

    • mamo 11 Maggio 2017, 11:29
    • Danthegun 11 Maggio 2017, 14:46

      Quoto e aggiungo che questo avrebbe potuto dare la possibilità di sperimentare Allan a 12 con più serenità.

  10. Corry.ro 11 Maggio 2017, 13:00

    Non capisco perché insistere su Esposito dopo un 6N più disastroso di tutti gli altri. Eppure le alternative ci sarebbero per sperimentare….

    • neno 11 Maggio 2017, 14:31

      Perchè è un 93?

      • And 11 Maggio 2017, 14:47

        Esposito è imbarazzante, non è un giocatore di rugby, è uno fisicato cui hanno dato una palla da rugby in mano senza sapere come si calcia o passa

    • matteol 12 Maggio 2017, 11:15

      Non è da buttar via, ma anch’io non capisco l’ostinazione.. mah

  11. dasvidania 11 Maggio 2017, 13:39

    qualcuno ha notizie del recupero di Manici?…a mio parere prima dell’infortunio era sulla strada giusta per il posto fisso in nazionale

  12. And 11 Maggio 2017, 14:43

    Non so voi ma io mi sono rotto di guardare l’Italia, noi nn c’entriamo nulla col Tier1, finché giocavamo con gli oriundi ed equiparati decenti potevamo contenere i danni, ora i nodi vengono a galla, saranno 3 sconfitte in questo Tour xké nel rugby vince il più forte si sa…poi basta di parlare di Mondiali come se ci fossero dei programmi o se fossero un obiettivo, non lo sono e basta. Siamo da Sei Nazioni B questa è la verità.

    • BLMcalister 11 Maggio 2017, 16:12

      @And non saremo certo noi a legarti alla sedia e obbligarti a guardarla ancora

    • Pumba 12 Maggio 2017, 13:28

      Ho una splendida notizia da darti … hanno inventato i telecomandi ! Poi ci sono anche un sacco di altri sport molto avvincenti e se ne hai modo puoi anche tr…..e qualche volta ! 🙂

  13. frank 11 Maggio 2017, 14:49

    Esposito mi sembrava più forte qualche stagione fa.

    Aveva delle buone intuizioni in fase offensiva e non mi sembrava cosi pericoloso in fase difensiva. Secondo me questa convocazione deve essere “last train” per lui.

  14. Danthegun 11 Maggio 2017, 15:21

    Ovviamente, se si ha un pò di fiducia in COS e nel suo staff, queste convocazioni avranno una logica ed è giusto che lui la persegua. Quello che secondo me il portavoce della nazionale dovrebbe fare è cercare di rendere un pochino più comprensibili queste scelte per coinvolgere i tifosi nel progetto.
    Lasciare a casa giocatori che hanno performato bene in pro12 per prendere degli eccelletni di dubbio valore è una decisione forte che andrebbe motivata apertamente.
    Ne dico un’altra: non convocare Cedaro è una di quelle altre cose mitologiche che affollano i commenti dei blog. Sarebbe sufficiente che qualcuno dicesse. Lo abbiamo contattato e ha gentilmente declinato l’invito oppure che non riteniamo il giocatore idoneo al nuovo corso della nazionale per questo, questo e questo motivo.
    Ancora: la scelta di convocare giocatori che hanno perfomato male all’ultimo 6 nazioni, come Esposito ad esempio, o Steyn, devono essere motivate magari da numeri o statistiche che mostrino cose che gli occhi non vedono.

    Sugli eccellenti mi permetto di dire questo: rispetto ai giocatori delle celtiche a giugno i giocatori dell’eccellenza hanno l’opportunità di giocare con la emergenti, opportunità che generlamente non è concessa ai giocatori di pro12 anche se non convocati con la maggiore. In questa logica per me i migliori della eccellenti dovrebbero essere convocati per la emergenti e non per la nazionale maggiore. In questa occasione ancora di più dato che se non mi sbaglio la nostra emergenti giocherà con Namibia e Uruguay che sono due squadre che incontreremo al mondiale. Una buona prestazione di Panico e Lhuss contro queste squadre varrà molto di più per la loro crescita che una figura di merda contro Scozia, Fiji e Australia.

    • luka 11 Maggio 2017, 16:03
    • ermy 11 Maggio 2017, 21:31

      Troppa logica nel tuo commento, non va bene! 🙂
      Il progetto di COS e trinità non è divulgabile perchè lo possono capire solo loro e non noi popolino… peccato…

  15. kinky 11 Maggio 2017, 19:01

    …e quando arrivano le convocazioni della Emergenti?

  16. Bariddu 11 Maggio 2017, 20:05

    Non se usare i test matches per far maturare gente (che nemmeno è mai stata in Pro12) a spese del world ranking sia una buona idea.
    Le franchigie servono a questo, o no?
    A meno che, ovvio, si sia talmente alla frutta che non c’è ormai piu niente da perdere.

    • ermy 11 Maggio 2017, 21:40

      Per me fanno bene a buttarci fuori dal pro 12 se poi in nazionale convochiamo quelli del domestic… la cosa buffa è che poi COS va a difendere le nostre franchigie…
      Forse fa tutto parte del progetto… mah…

      • cammy 11 Maggio 2017, 23:02

        Probabilmente fare delle franchigie private non facilita questa cosa.. ricordo che le Zebre hanno una prima linea completa di stranieri non convocabile, che per l’amor di dio se facessero la differenza niente da dire.. ma non sono neanche titolari.. i giovani italiani da mandare in pro12 dovrebbero essere scelti dallo staff della nazionale x programmargli il futuro..

  17. fulvio.manfredi 12 Maggio 2017, 00:03

    Non si esclude uno che ha l’umilta’ di dichiarare che Allan e Canna Gli sono superiori, quando tutti sanno che e’ vero esattamente il contrario..

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale