Meyer, Hayward & Co. Equiparati verso la Rugby World Cup 2019

Non mancano nuovi nomi in chiave azzurra. Ecco una rassegna di probabili e possibili

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 18 Aprile 2017, 09:05

    A me risulta ci sia una regola per cui Brex potrà essere convocato dopo i 3 anni di residenza.

    • tony 18 Aprile 2017, 09:29

      @xne se ha giocato a 7 con l’argentina è già cappato per cui non può giocare con altre nazioni.

  2. Severino Cicerchia 18 Aprile 2017, 09:25

    Bell’articolo, anche se i dubbi su Brex a me rimangono da che fu lui stesso in una intervista a dichiararsi pronto per una chiamata in azzurro.
    Inoltre, secondo me avete dimenticato tra i papabili VanZyl, che dal Mogliano passó alle Zebre probabilmente in ottica di una futura equiparazione in azzurro, e anche se quest’anno si è visto poco credo che se tornerà ai livelli di Mogliano potrebbe essere preso in considerazione (forse più come ala che estremo).

    • Severino Cicerchia 18 Aprile 2017, 09:27

      Ah, e Greeff in quanto ex SAF U20 potete toglierlo dalla lista degli azzurrabili mi sa…

      • xnebiax 18 Aprile 2017, 09:36

        Greeff ha giocato in U20?
        Van Zyl non so se lo confermeranno alle Zebre, cosa che ha del ridicolo dopo la penale pagata per liberarlo dal biennale con Mogliano.

        • Severino Cicerchia 18 Aprile 2017, 09:41

          Si, apertura se non ricordo male.
          E dall’anno dopo quello in cui vi giocó Steyn, l’U20 è diventata “cappante”..

    • Rich 10 Agosto 2017, 15:12
  3. Appassionato_ma_ignorante 18 Aprile 2017, 09:27

    Brex (che non si capisce perché venga menzionato, visto che si dice anche che non sarebbe comunque equiparabile) l’ho visto all’opera una sola volta a Reggio quando Viadana ha perso e mi ha colpito in negativo per supponenza ed errori banali. Comunque, sono anche il primo a dire che una gara “no” può capitare anche più di una volta e una sola partita è assolutamente insufficiente per valutare un giocatore nel suo complesso.

    • xnebiax 18 Aprile 2017, 09:38

      Brex è il miglio giocatore dell’eccellenza insieme a Novillo.

    • Appassionato_ma_ignorante 18 Aprile 2017, 10:58

      Ho precisato infatti che si basava su 1 impressione da 1 gara. Da ignorante, poi.
      Se Viadana va ai playoff, mi guarderò meglio il ragazzo. Sono sempre disposto a riesaminare un’opinione e a cambiarla, se giustificato (e, incidentalmente, credo anche che sia un sacrosanto diritto per chiunque poterlo fare.)

      • xnebiax 18 Aprile 2017, 11:04

        Oppure prossimo anno te lo vedi con Treviso in Pro12.

  4. Maxwell 18 Aprile 2017, 09:30

    Fatto salvo che porterei subito la regola a 5 anni più un’età minima di 27 anni……
    Meyer è forte davvero
    A koghè ( per ruolo ed età ) bisogna dare almeno il tempo dato a Fuser. Mi ricordo gente che piangeva a vederlo dopo pava e Cornelius. …. oggi piangerebbero a vederlo in Inghilterra.
    Budd. … concordo con redazione.
    Rita. No problem
    McK. Un altro anno di CL non può che fargli bene.0
    Brex. Ero convinto che il 7 non cappasse. Peccato
    Meat loaf. Qua invece ero convinto che non potesse essere equiparabile.
    A questo punto,pur non essendo convinto, proverei a tenerlo lo stesso. Su un’ala con altezza da 2 linea e peso da pilone ma progressione da estremo,con calci fino a 60 metri……proverei a lavorarci.

    • Maxwell 18 Aprile 2017, 09:48

      Serafino. Un u.19 argentino di sicuro non è scarso. Parliamone dopo il 2019

  5. xnebiax 18 Aprile 2017, 09:32

    Opinioni:
    – Budd sta avendo una grandissima stagione e mi piacerebbe vederlo in azzurro a giugno.
    – Nell’Eccellenza ci sono pochissime seconde linee italiane di qualità. I migliori prospetti sono del ’97. Fragnito e Krumov mi pare siano dei ’96 ma non li trovo molto convincenti, specialmente Krumov è lento. Miglioreranno. Baldino, Orso, Cannone, Masselli, Venditti, Casolari… sono da seguire e sembrano avere potenziale. Ma nel frattempo per il mondiale 2019 e per sostituire gli anziani che presto smetteranno (Biagi, Van Schalkwyk, Budd…) abbiamo bisogno di Koelegenberg.
    – Meyer è fortissimo… più di Steyn al momento.
    – Hayward lo voglio in nazionale quando si sarà rimesso. Niente vieta di mettere Padovani ala, o forse primo centro, o in panchina come utility back.
    – Per Brex penso ci sia una piega del regolamento che gli permetterebbe di cambiare casacca nazionale. Così ho sentito dire e spero sia vero. Sarebbe importante. È davvero forte. MVP di questa stagione dell’Eccellenza.
    – McKinley va bene come toppa in caso di infortuni ai #10. Non si punta su di lui e forse non indosserà mai l’azzurro.
    – Bordoli deve migliorare in difesa intorno alle ruck. È l’unico del Pro12 che manderei nella Emergenti a giugno. Di 10 ne abbiamo pochi e Bordoli ha potenziale.
    – Greeff e Van Zyl delle Zebre forse non verranno confermati. Per entrambi la reputerei una scelta strategicamente sbagliata: vero che non sono fenomeni, ma di ali migliori in Eccellenza ce ne sono poche e le Zebre hanno un disperato bisogno di profondità in tutti i ruoli. Si dice sempre che la competizione fra i suoli faccia bene… .

    • tony 18 Aprile 2017, 09:43

      Concordo con Te anche se quelli che ritengo veramente importanti siano a oggi: Meyer(molto forte)Koele,Hayward, più mi piacerebbe trovare una ala/centro di grande tecnica e esplosività, poi Lozowsky che però presumo non sia granchè interessato.

      • xnebiax 18 Aprile 2017, 09:54

        Il centro sarebbe Brex se può cambiare maglia. Lo sapranno in federazione? Dopo quello che è successo a San Donà c’è poco da fidarsi anche della FIR su chi è italiano o no. Qualcuno lo saprà. Ha giocato per l’Argentina 7s e se non ci sono scappatoie di regolamento dovrebbe essere bloccato.
        Greeff è un ala-centro, ma se ha giocato per il Sud Africa U20 allora è chiuso.
        Lozowsky non vuole giocare per l’Italia e l’ha dichiarato.

  6. xnebiax 18 Aprile 2017, 09:47

    Scusate, redazione, ma potreste fare un paio di telefonate a giro e scoprire se Brex è arruorabile o no e se Greeff è arruolabile o no. Altrimenti si discute un po’ a vanvera.
    Orlandi su Brex:
    https://youtu.be/4fUrf8nI1iE?t=53m44s

    • Severino Cicerchia 18 Aprile 2017, 09:55

      Mi unisco alla richiesta di Xne, fare chiarezza e mettere la parola fine sulla presunta convocabilità di Brex è secondo me necessario.

      • Roberto Avesani 18 Aprile 2017, 10:08

        Regola 8.2 World Rugby: “A Player who has played for the senior fifteen-a-side National Representative Team or the next senior fifteen-a-side National Representative Team or the senior National Representative Sevens Team of a Union is not eligible to play for the senior fifteen-a-side National Representative Team or the next senior fifteen-a-side National Representative Team or the senior National Representative Sevens Team of another Union”.

    • Stefo 18 Aprile 2017, 10:14

      xnebiax regolamento:
      “A Player who has played for the senior fifteen-a-side National
      Representative Team or the next senior fifteen-a-side National
      Representative Team or the senior National Representative Sevens Team
      of a Union is not eligible to play for the senior fifteen-a-side National
      Representative Team or the next senior fifteen-a-side National
      Representative Team or the senior National Representative Sevens Team
      of another Union.”

      Specificatamente al Sevens:

      “For the purposes of this Regulation, a Player is deemed to have played
      for the senior National Representative Sevens Team of a Union if he is
      selected to represent a Union’s senior National Representative Sevens
      Team in an International Match against the senior National
      Representative Sevens Team of another Union and is present at the
      Match played by that Team either as a replacement, substitute or playing member of that Team and has, at the time of the Match, reached the age of majority. ”

      L’unica scappatoia e’ quella oscenita’ messa in piedi per le Olimpiadi, Regolamento 8, dai comma 8.6 al 8.13

      Detto questo su ItsRugby (che di solito e’ precisissimo) il ragazzo avrebbe Caps con la U20 argentina alla JWC 2012 nonche’ alla Nations Cup del 2015…

      • Roberto Avesani 18 Aprile 2017, 10:31

        @xnebiax – Per Greef abbiamo corretto (puoi leggere in fondo al pezzo). Avendo giocato contro la Nuova Zelanda al Mondiale U20, è bloccato.

    • Bubi 18 Aprile 2017, 11:30

      Si si …mandate una mail a Checchinato e fate una telefonata alla FIR ….

  7. Severino Cicerchia 18 Aprile 2017, 09:49

    Dimenticavo, anche Monberg del Rovigo al suo arrivo in italia si presentó in una intervista indicando l’equiparazione come suo obbiettivo.
    Fece una prima annata in crescendo e conquistó anche i gradi di capitano, ma quest’anno non so come stia andando, non riesco a seguire come vorrei l’eccellenza purtroppo.

    • xnebiax 18 Aprile 2017, 09:56

      Sta andando molto bene, anche se non è un mago delle rimesse. Pare che non gli prolungheranno il contratto l’anno prossimo nonostante le buone prestazioni.

      • Severino Cicerchia 18 Aprile 2017, 10:00

        Mhm chissà, magari allora potrebbe essere interessante vederlo l’anno prossimo in rosa a treviso con Gega, Bigi e Giazzon. Mentre alle Zebre farei salire Luus, dietro ai tre che già ci sono.

        • xnebiax 18 Aprile 2017, 10:12

          Severino, Momberg sta andando bene, ma tallonatori italiani ne abbiamo. Daniele, Luus, Makelara e altri.

  8. cassina 18 Aprile 2017, 09:58

    E cancellarla definitivamente questo articolo del regolamento?
    lo trovo veramente da “sport minore” utilizzato anche da paesi dove il rugby è sport “maggiore”…

    • xnebiax 18 Aprile 2017, 10:53

      Per me è una regola che aumenta le nazionali competitive. Italia, Romania, Stati uniti, Giappone, Scozia, Spagna, Germania eccetera. A me piace il fatto che questa regola riduce la distanza tra le Tier1 e le Tier2.
      Poi certo che vedere Australia e Francia che si scontrano con 5 figiani in campo è un po’ ridicolo…

      • Stefo 18 Aprile 2017, 11:15

        E’ una regola vecchia di 17 anni ormai, figlia del rugby amatoriale e dei primi anni di professionismo…il rugby si e’ evoluto nel frattempo.

        Con questa regola ti ritorvi con giocatori come Te’o o Aki che ti dicono “non m’importa per chi, m’interessa solo giocare a livello internazionale”, sposta il focus per motli di spostare l’attenzione dalla formazione allo scouting in giro per il mondo e chi ha i soldi ingaggia chi non ce li ha spesso si trova depredato dei suoi talenti.

        • xnebiax 18 Aprile 2017, 11:30

          Vero. Dovrebbe essere 5 anni per una Tier1 che vuole prendersi uno proveniente da un paese con nazionale Tier2.
          Mentre se Romania, Italia, Stati Uniti o Germania si prendono giocatori… non li rubano a nessuno.

          • Stefo 18 Aprile 2017, 11:36

            I 5 anni ormai cambian poco, se li vanno a prendere a 17 se non 16 anni ormai, ma meglio 5 che 3…io sarei per dire ad uno che diventa equiparabile a 25 anni anche con solo 3 anni, ma voglio vedere quello che tra i 20 ed i 25 anni rifiuta magari la chiamata di Fiji aspettando i 25 per venir chiamato da Irlanda/Scozia/Italia o altro.
            Se si prendono un Tongano, Samoano Fijiano stanno facendo poaching lo stesso…onestamente che si chiami Giappone, Romania, Italia o Inghilterra, Francia, Irlanda non vedo la differenza dal punto di vista del principio

  9. Danthegun 18 Aprile 2017, 10:11

    Articolo interessante che ci fa una panoramica però non troppo incoraggiante:
    Dei giocatori citati direi nessuno al momento sarebbe nelle condizioni di farci fare un saltino di qualità.
    Rispetto ai tempi dei Parisse e Castrogiovanni qui non stiamo parlando di fenomeni ma di buoni giocatori che potrebbero alzare la media, obbiettivo comunque da non trascurare.
    La parola d’ordine deve quindi essere concorrenza nei vari ruoli e competitività interna al gruppo.
    Siccome da Cos mi sembra di aver capito si voglia creare un gruppo più o meno stabile di giocatori, molti dei nomi fatti saranno eleggibili a ridosso dei mondiali, forse troppo. Meglio concentrarsi su quelli che possono rientrare immediatamente nel progetto.
    Già a Giugno proverei ad inserire Dan Budd utilizzandolo in seconda linea come VS al 6 nazioni e come sta giocando se non sbaglio anche a Treviso. Visto il problema cronico in seconda non ci penserei un attimo. Basta un infortunio o un acciacco e saremo già in emergenza.
    Purtroppo non è utilizzabile già a Giugno ma a novembre un posto come utility back lo riserverei a hayward perchè il solo padovani nel ruolo di estremo non da sufficienti garanzie e potrebbe anche essere valutato come 12 al posto di McLean.
    Parlando invece di fare i torni, valuterei di provare a richiamare Vunisa a Giugno.

    • xnebiax 18 Aprile 2017, 10:20

      Scusa, ma nel rugby difficilmente uno o due giocatori da soli ti fanno fare il salto di qualità. Ci vuole una squadra.
      Poi immagina dei 3/4:
      9 – Bronzini
      10 – Allan
      11 – Sarto
      12 – Morisi
      13 – Brex
      14 – Campagnaro
      15 – Hayward
      21 – Gori / Violi
      22 – Canna
      23 – Padovani
      Non sarebbe un bel salto di qualità?

  10. Stefo 18 Aprile 2017, 10:15

    Redazione a detta di ItsRugby di solito preciso Brex ha anche gia’ giocato con U20 nel 2012 in Sud Africa e con Jaguars nel 2015 oltre che a Sevens…

  11. xnebiax 18 Aprile 2017, 10:43

    Grazie @Roberto Avesani.
    —-
    La domanda allora è perché Brex dice in un intervista di essere pronto a giocare per l’Italia e Orlandi dice che è convocabile dopo 3 anni e che pure O’Shea si è interessato. Che Brex aveva giocato per l’Argentina 7s si sapeva.
    —-
    Altra domanda: per quale motivo le Zebre sono andate a prendersi un sudafricano non equiparabile? (Domanda scema visto che le Zebre hanno fatto un mercato un po’ così, alla prendiamo un mediano di mischia sconosciuto sudafricano e lasciamo Lucchese a fare il barista).

    • Roberto Avesani 18 Aprile 2017, 11:47

      Forse a volte nemmeno i giocatori sanno come stanno le cose (chiaro possiamo sbagliare pure noi su Brex, ma il regolamento sulla partecipazione Seven che blocca parla chiaro).

      Su Greeff, il mercato di quest’anno aveva tanti punti di domanda. Di sicuro, lui e Afamasaga sono due giocatori su cui si può lavorare eccome. E giocatori di qualità servono tantissimo proprio durante le finestre internazionali, quindi non in chiave nazionale.

    • LiukMarc 18 Aprile 2017, 14:07

      Greef non vorrei che facesse la fine di Ferreira. Preso (e incompreso) con una difficile stagione di adattamento e rimandato in Saf, dove si è tolto lo sfizio di fare il titolare coi Lions arrivati in finale di SR e il joker medicale in quel postaccio di Tolone.

      • xnebiax 18 Aprile 2017, 14:37

        Ferreira, più che incompreso era venuto svogliato, penso. Ha giocato anche in Giappone.

  12. frank 18 Aprile 2017, 11:17

    “Per quanto riguarda il ruolo di estremo, l’ultimo anno di Padovani è davvero incoraggiante: ma con McLean per ora stabile a primo centro (almeno fino all’indisponibilità di Morisi – che costringe però ad un piano di gioco radicalmente diverso), almeno due alternative di qualità a numero 15 servono”

    Secondo questa tesi il game-plan del gioco della Nazionale (almeno dei 3/4) si basa su Morisi rotto si/no.

    Se cosi’ fosse mi parrebbe una grande fesseria (non la tesi dell’articolista), ma tale approccio al gioco della Nazionale.

  13. cammy 18 Aprile 2017, 11:45

    Greef e il non citato Van Zyl equiparabili o meno sono da trattenere in Italia.. Zebre o Benetton che siano.. X quanto riguarda Brex io aspetterei di vederlo in azione nel pro12 prima di proporlo x la nazionale..

  14. LiukMarc 18 Aprile 2017, 14:05

    Giusto a ricordare come la “maledizione dell’aver giocato a 7” colpisca un po’ ovunque
    https://www.theguardian.com/sport/2016/feb/21/france-drop-samoan-born-david-smith-after-discovering-he-ineligible

  15. bangkok 18 Aprile 2017, 14:28

    Intanto il Benetton ha appena ufficializzato l’arrivo di Nasi Manu

  16. try 18 Aprile 2017, 14:49

    Va benissimo Hayward (un fuoriclasse, a mio avviso a livello di Hogg), va bene Meyer.
    Per tutti gli altri che prima dimostrino di essere superiori agli italiani.

    • gsp 18 Aprile 2017, 16:17

      vorrei tanto essere daccordo Try, ma l’affermazione la trovo un po’ eccessiva. Ed un Padovani cosi’ e’ difficile da lasciare fuori. certo, sempre bello avere competizione e poi gioca il piu’ in forma.

  17. Dusty 18 Aprile 2017, 16:22

    Si sa qualcosa su dove andranno i ragazzi dell’attuale u20? Per me ce ne sono di interessanti anche per il pro12

    • tony 18 Aprile 2017, 17:36

      A Treviso:Riccioni,Bronzini,forse Zanon,Vaccari non so dove,Licata mi sembra Fiamme,Venditti dovrebbe restare a Roma,Masselli non so,queste le voci che circolano

  18. pesopiuma 18 Aprile 2017, 20:04

    In generale, la politica sugli equiparati più sensata trovo sia quella irlandese. Pochi, forti e in ruoli chiave. Per il resto, una volta che un giocatore ha la cittadinanza italiana, per me è convocabile come chiunque altro.
    Le convocazioni sensate tra gli equiparati sarebbero Koegelemberg (in seconda siamo corti nell’immediato futuro), Hayward (un’alternativa in più a 15 serve), e Brex che non ho capito come andrà a finire (centri di alto livello ne abbiamo pochissimi, soprattutto a 12).

  19. Jager 18 Aprile 2017, 20:35

    Con tutto il rispetto per i nomi citati , ma secondo me la domanda è una sola : quanti di questi nomi , se giocassero ancora in patria , potrebbero essere convocati per la nazionale ?

  20. carlo s 18 Aprile 2017, 22:45

    Secondo me in prospettiva qualche problema in terza linea ce l’abbiamo e Meyer è uno con gli attribuiti, guai a farselo scappare.
    Hayward molto forte ma mi pare ormai verso la fine della carriera.
    Mi spiacerebbe che Steyn lasciasse l’Italia, perchè è uno che dimostrando di valere il livello del Pro12 e di tenere per la maglia azzurra.
    Se va all’estero lo perdiamo come con Vunisa.
    Guardate che in Terza Parisse e Zanni sono a fine ciclo, così come Barbieri.
    E’ un reparto da reinventare e Favaro è piuttosto fragile fisicamente-
    In Seconda continuamo ad avere problemi. Koelemberg per ora sa di poco, però il fisico c’è.

    • giomarch 18 Aprile 2017, 23:49

      Ma i vari barbini lazzaroni sarto ruzza negri e polledri che devono fare per essere considerati?
      Non parlo di conforti nostan michieletto..
      Ma nemmeno mbanda?
      Ok Meyer non si discute, ma kronemburg non mi sembra un crack..
      Come ha già scritto qualcuno se proprio dobbiamo equiparare allora bene un approccio all’irlandese..
      ..vedo hayward e meyer come gli unici degni del sacrificio.. steyn se va abbiamo lazzaroni.. kollagene deve dimostrare molto..

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale