Tentano di fotografare l’arbitro in doccia: 15 mesi di squalifica per tre giocatori

Succede a livello Under16. Il Giudice Sportivo: sanzione esemplare e deterrente

ph. Dylan Martinez/Action Images

ph. Dylan Martinez/Action Images

“Il Giudice Sportivo, letto il referto arbitrale della Sig.na Maria Clotilde BENVENUTI (sorella di Maria Beatrice, ndr), dettagliatamente circostanziato, ritiene si sia verificato un fatto quanto mai grave, tenuto conto dello spirito educativo che il rugby dovrebbe avere, soprattutto laddove tale attività viene svolta da atleti così giovani”. Il fatto a cui fa riferimento il dispositivo del Giudice Sportivo Territoriale del Lazio, sono accaduti il 19 marzo al termine della sfida tra ASD Roma Legio Invicta XV e Pol. L’Aquila ASD, valida per il Girone 1 del campionato regionale Under 16 Elite.

 

Tre giocatori, si legge, “hanno ripetutamente e dolosamente tentato di fotografare e riprendere con un telefonino l’arbitro mentre era nuda a farsi la doccia. Si precisa, a tal fine, che i giocatori si sono dovuti arrampicare sul muro divisorio tra gli spogliatoi, altro 4/5 metri, aperto nella parte superiore. Tale comportamento è particolarmente riprovevole in quanto esula completamente dal gioco del rugby ed indica una totale mancanza di rispetto nei confronti dell’arbitro, sia come donna che come ufficiale di gara”. “Il Giudice – prosegue l’omologazione – ritiene che il tentativo di riprendere l’arbitro nudo possa qualificarsi come un “atto violento”, non da un punto di vista fisico bensì morale, in quanto potenzialmente lesivo dell’onore, del decoro e dell’immagine della persona. Come già rilevato dall’arbitro, la mancata acquisizione delle immagini da parte dei colpevoli è stata meramente casuale, ma è del tutto probabile che l’intento degli stessi era quello di divulgare su internet immagini scabrose dell’ufficiale di gara, con grave oltraggio e vilipendio per quest’ultima. Inoltre la condotta tenuta dai responsabili dimostra una scarsa considerazione per l’altrui riservatezza e implica una chiara violazione del diritto di privacy”.

 

La decisione del Giudice Sportivo è stata quella di “infliggere ai giocatori coinvolti una sanzione esemplare con l’aggravante di “essersi approfittati della manifesta vulnerabilità della persona offesa”, al fine di dissuadere analoghi comportamenti in futuro”. I tre colpevoli sono stati quindi puniti con la sanzione dell’interdizione per un anno, aumentato di un terzo per l’aggravante di manifesta vulnerabilità della persona offesa, per un totale di 15 mesi di squalifica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles: ennesimo infortunio per Taulupe Faletau

La sfortuna colpisce ancora il centurione, che non indossa la maglia dei Dragoni da mesi

26 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video