Sei Nazioni 2017: i convocati dell’Italia per gli impegni contro Francia e Scozia

Torneo finito per Allan, in gruppo due trequarti uncapped uno dei quali dall’Eccellenza

COMMENTI DEI LETTORI
  1. grillo18 1 Marzo 2017, 14:40

    I convocati saranno tutti indisponibili per il PRO12?

    • grillo18 1 Marzo 2017, 14:40

      Sorry, letta ora la nota 🙂

    • Charlie 2 Marzo 2017, 12:02

      Con le Zebre e Benetton possiamo fare la Nazionale, o quasi…
      Qualcuno mi spieghi perche queste die squadre hanno cio che quasi tutte le altre mancano…lasciamo fuori gli oriundi…

  2. nones 1 Marzo 2017, 14:47

    Ditemi voi se sbaglio:
    – sperandio ha giocato ultimamente ala
    – minozzi estremo

    Oltre al doppio salto carpiato di uno dei due, (da eccellenza al 6nazioni) li mettono a coprire spot che hanno visto pochissimo negli ultimi 6 mesi?
    Spettacolo.
    Le celtiche devono prendere queste convocazioni come sconfitte per quanto riguarda il mercato estivo. Perché vuol dire che il signor Panico e il signor Minozzi dovrebbero avere alle spalle come minimo delle esperienze in pro12 secondo O’shea

    • M. 1 Marzo 2017, 14:53

      Sì ma ci sono anche X piloni rotti (De MArchi, Quaglio, Traorè, Filippetto…) e Padovani 15 è un’idea di COS, per le Zebre era un 10.

      Comunque secondo me se ci sono problemi Padovani o Mclean a 10, ritengo difficile che Minozzi entri al volo. Comunque tutto può essere, ormai il vecchio Conor ci stupisce sempre.

      Mi spiace per Bellini che sta giocando bene.

    • pesopiuma 1 Marzo 2017, 15:06

      Non credo che includere Sperandio tra gli estremi lo escluda dall’essere impiegato ad ala.
      Su Minozzi nello specifico non mi pronuncio perchè non lo conosco abbastanza, ma il discorso che fai tu sul portare in nazionale giocatori di Eccellenza può essere che sia in realtà ribaltato: la mia ipotesi, per quel che vale, è che O’Shea e lo staff potrebbero aver individuato una serie di giocatori secondo loro idonei al salto di livello, e quindi giudicano sensato anticipare la chiamata in nazionale.

      • nones 1 Marzo 2017, 15:22

        Sicuramente può essere un’idea, resta il fatto che perché O’shea chiama un minozzi e le zebre in ottica futura puntano su un Bardoli? Perché un pilone come Le roux e no Panico?
        tanto dilettanti nel gestire le cose e crediamo ai due o tre procuratori che girano per l’Italia proponendo lo straniero “sicuro”? Io ritengo che in Italia se le celtiche su trovano convocati giocatori italiani che loro al momento hanno valutato come non pronti per il pro 12 c’è qualcosa che non funziona

        • andreac 1 Marzo 2017, 15:26

          Panico il prossimo anno sarà alle zebre

        • tony 1 Marzo 2017, 17:49

          @nones probabilmente ha individuato in minozzi un potenziale giocatore da nazionale , messo ora come apertura ma con un futuro da estremo (per inciso in giovanile giocava apertura per lo più)

          • tony 1 Marzo 2017, 17:50

            Sperandio gran potenziale in attacco, in difesa e in molte skills tutto da costruire.

          • kinky 1 Marzo 2017, 18:27

            100% tony sono d’accordo con te. Minozzi è già più pronto e anche potenzialmente migliore di Sperandio!

        • Charlie 2 Marzo 2017, 16:51

          Infatti non sarebbe novita che qualcosa non funziona…
          i due/tre procuratori gironzolando il paese – leggi spese –
          puntano sugli “stranieri” badando a tre concetti:
          1.-finora gli stranieri hanno dato abbastanza soddisfazioni.
          2.-a questo momento tutti i quadri umani del rugby possiamo giudicarli ancora in “formazione e apprendistato o esperienza” in particolar modo le leve piu giovani.
          3.-gli stessi procuratori hanno paura di sbagliare pedine umane perché di mezzo il loro nome/reputazione/guadagni…
          E poi, troppa gente a dare opinioni, consigli, decisioni,, dirigenti competenti o incompetenti,allenatori,amici degli amici ecc.
          Quando parliamo di “squadre organizzatae in campo” tipo inglesi o irlandesi ma anche ho visto i francesi, bisogna capire che a monte esiste anche un fior fiore di loro
          organizzazione che non é un colabrodo…possono esistere cei “vuoti” nel gioco, tipo il primo tempo degli inglesi contro di noi, ma umanamente succede, giocatori umani e non robots..ma poi alla fine bisogna fre i bilanci, qielli che
          veramente contano, quante ne abbiamo vinte, quante perse e qui scopriamo dolorosamente che sono state versate milioni di parole per capire spiegare giustifcare con risultati nulli o quasi…SI veramente quqlcosa non
          funziina…da anni e anni….

  3. kinky 1 Marzo 2017, 14:52

    Non ho mai avuto il coraggio di scriverlo ma Minozzi speravo di vederlo in nazionale! A mio avviso come utility back (ma il suo ruolo per me è estremo/ala alla Robinson) è già superiore a molti di quelli che stanno alle Zebre e Benetton!

    • gian 1 Marzo 2017, 15:54

      Deve finire il contratto con calvisano, almeno questi sono i rumors

      • kinky 1 Marzo 2017, 16:04

        cosa vorresti dire che l’anno prossimo sarà ancora al Cavisano? Speriamo di no perchè sarebbe un anno totalmente sprecato!

        • gian 1 Marzo 2017, 16:17

          Non so l’anno prox ma voci di corridoio zona accademie affermano/malignano/sussurrano (decidi tu cosa usare) che i tempi di “maturazione” in eccellenza in realtà ben precise, siano ben calanderizzate e non ci siano margini di variazione in anticipo, ma solo in allungamento

          • kinky 1 Marzo 2017, 16:23

            mah, potrebbe essere una stupidaggine altrimenti Sperandio non sarebbe già al Benetton. …e me lo auguro perchè l’anno prossimo in Celtic distribuite tra le due squadre oltre a Minozzi mi piacerebbe vedere Rizzi, Zanon e Vaccari tra i tre quarti!

          • tony 1 Marzo 2017, 18:12

            @kinky c’è un grande interesse per molti giocatori dell’under 20, credo che Riccioni,uno fra Zanone Vaccari,e Bronzini vadano al Benetton, Licata per sua scelta dovrebbe farsi un anno alle Fiamme Oro, mentre Rimpelli e Zilocchi non so se siano in scadenza di contratto.

          • gian 1 Marzo 2017, 18:16

            Me lo auguro anch’io, questi ragazzi vanno assolutamente testati, poi se avranno capacità di ulteriori crescite bene per tutti noi, ma se rimangono a bagnomaria per anni nessuno ci guadagna

          • kinky 1 Marzo 2017, 18:33

            già…mi ero dimenticato di Bronzini. Che che ne dicano in molti per me è l’ala che ha più potenziale di tutti. Doveva essere già al Benetton quest’anno ma mi pare che qualcuno si sia messo di traverso.
            Per come la vedo io Minozzi, Bronzini, Zanon e Riccioni (visto che lo danno già per certo) al Benetton; Zilocchi, Licata, Rizzi e Vaccari alle Zebre con Lamaro e Bianchi da valutare cosa sia meglio fare e Rimpelli un anno al Calvisano da supertitolare potrebbe solo fargli bene. Spero vivamente che Licata non passi alle Fiamme Oro!

          • eridano 1 Marzo 2017, 19:24

            Se non sbaglio i ragazzi dell’accademia prima di andare nel pro12 devono giocare due anni in eccellenza

          • xnebiax 2 Marzo 2017, 13:24

            I ragazzi dell’Accademia non devono giocare due anni in eccellenza. Devono solo rimanere in Italia. Penso.

      • tony 1 Marzo 2017, 17:53

        beh se aveva un biennale quest’anno finisce,

  4. giomarch 1 Marzo 2017, 15:00
    • mcasal 1 Marzo 2017, 17:46

      Tagliato dal rientro di Chistolini. A me dispiace perchè è un “usato sicuro”

      • Hullalla 1 Marzo 2017, 18:36

        Scelta che non capisco, visto che uno e’ destro e l’atro sinistro.

  5. Danthegun 1 Marzo 2017, 15:01

    Peccato per Allan. Dopo la partita con l’Inghilterrra per me meritava il posto da titolare ma a questo punto si dovrà tornare indietro. Speriamo che Canna senta il peso della responsabilità e giochi due partite al massimo del suo potenziale.

    interessanti le chiamate di Sperandino e Minozzi che sono utilizzabili entrambi come estremi che sottintende che la seconda apertura di fatto è oggi Padovani.
    Probabilmente le vere terze apertura oggi potrebbero essere McInley, Pescetto (che ha giocato tutte le partite della emergenti da titolare) o magari anche Duca (che però sarebbe da provare prima magari proprio nella emergenti).

    Purtroppo la tranquillità che sembravamo aver dato per scontato nello spot numero 10 è già crollata con un infortunio. Serve programmare la crescita di qualche ulteriore MA di livello (nella sempre viva speranza che Lozowski possa accettare di giocare per l’Italia).

    Questo mi porta a rinnovare un ragionamento in merito al numero di convocati della nazionale. Serve convocare 38 giocatori (due squadre complete + una panchina) perchè in ruoli delicati come MM, MA o estremo devi avere sostituti pronti a rimpiazzare eventuali titolari che dovessero rendersi indisponibili.

    • mic.vit 1 Marzo 2017, 15:09

      mi dispiace per l’infortunio ma a meno che non troviamo un altro giocatore che si occupi dei piazzati da affiancare ad Allan, fin quando quest’ultimo non raddrizza il piede non può essere schierato titolare…

      • Il Bonzo Tama 1 Marzo 2017, 15:17

        già, per quanto anche palla in mano continuo a preferirgli Canna, Allan mi piace molto ma purtroppo nei piazzati non da garanzie. Se non fosse per i calci facilissimi non sono neanche sicuro che arriverebbe al 50% purtroppo

        • mic.vit 1 Marzo 2017, 15:21

          mi piace perchè molto disciplinato e cura tanto la difesa…per tutto il resto canna gli è superiore..

  6. maxon 1 Marzo 2017, 15:18

    non conoscendo Minozzi, mi limito nel sottolineare che sia Zebre che Benetton non hanno giocatori reputati a livello migliore di Minozzi per lo staff tecnico della nazionale… Aboud, te prego, fa pulito e metti ordine un po’ va.

    • balin 1 Marzo 2017, 17:18

      Mc e Bordoli non credo siano azzurrabili, fai qualche altro nome che non sia Hayward (identica situazione) ed escludi quelli già convocati od infortunati.. ti resta qualche altra possibilità che non sia guardare all’eccellenza od a Pescetto? 😉

      • maxon 1 Marzo 2017, 18:06

        non hai neanche tu tutti i torti (io stravedo per Mc, ma credo sia azzurrabile dal prossimo anno), però Pescetto è il 10 emergenti…

        • Severino Cicerchia 1 Marzo 2017, 18:31

          Mckinley (fonte wiki) prima partita in italia 2 marzo 2014, percui in teoria credo da domani sarebbe equiparabile, io avrei chiamato lui.
          Bordoli ex pumitas dovrebbe essere azzurabile perchè l’U20 argentina non cappa, spero lo provino presto nella Emergenti.

          • tony 1 Marzo 2017, 20:38

            @Severino credo Tu abbia ragione .

  7. jazztrain 1 Marzo 2017, 15:24

    Sta lanciando dei giovani provenienti dall’Eccellenza…

    Conor ha coraggio da vendere!

    Mi piace!!!

  8. 6nazioni 1 Marzo 2017, 15:37

    scusate l’intrusione ma queste sono le convocazioni x giocare contro i cardi
    e i mangia rane? mahhhh namo bene.
    l’importante che in formazioni ci siano
    parisse,favaro,venditti,canna,bronzini,campagnaro,geca gli altri li sceglie COS.
    UNA SI VINCE DI SICURO FORSE TUTTE .

    • Charlie 5 Marzo 2017, 12:51

      Ha ha ha ha…i cardi pungono, alle rane piaciono gli spaghetti italiani anche crudi…saranno delle belle partite tra botanica, anfibi e culinaria…ha ha ha…commenteremo dopo i risultati…

  9. Corry.ro 1 Marzo 2017, 15:38

    Ritengo giusto allargare il campo anche all’eccellenza anche perché sono convinto che ci sono giocatori al pari (se non superiori) ai celtici. A titolo di esempio a me Bergamin è piaciuto ed ha reso per quasi tutta la partita! E ce ne sono altri! Inglesi, irlandesi, francesi o gallesi possono contare su più squadre da cui attingere per la nazionale, ragion per cui perché non farlo con gli eccellenti! Paura del salto di categoria? Allo stato attuale penso che alcune eccellenti se la giocherebbero alla pari sia con le Zebre che con Treviso. Bravo O’Shea.

    • andreac 1 Marzo 2017, 18:44

      bergamin veramente ottima partita domenica, sembra un sean o’brian per come si muove e la compattezza, naturalmente con le dovute proporzioni

  10. heinrich87 1 Marzo 2017, 15:55

    l’anno scorso come estremo era stato convocato (ed ha anche giocato decentemente, e sottinteso a me piaceva) Odiete. Peccato che quest’anno sembra sia calato come rendimento. Butto la una ipotesi, giocheremo con McLean estremo e Padovani partirà dalla panchina come sostituto di Canna (o di entrambi) e Benvenuti titolare col 12.

  11. gian 1 Marzo 2017, 16:00

    Bene continuano i ristati della golden age del valsugana, la dimostrazione che una buona programmazione ed un uso intelligente delle risorse (anche federali, ma stavolta lo faccio notare in maniera positiva) possa far crescere il movimento proprio dalla base, complimenti ragazzi

    • gian 1 Marzo 2017, 16:22

      Risultati…dai redazione, la possibilità di correggere, vi prego

    • Hullalla 1 Marzo 2017, 18:39

      Veramente se ben ricordo questi ragazzi erano al Valsu ben prima delle risorse federali.

      • gian 1 Marzo 2017, 22:38

        Sono comunque tutti passati per la trafila delle accademie e ho ben specificato “anche” e non solo, il valsu ha fatto passi da gigante in questi ultimi 15 anni, partendo dai ragazzini e pensando prima di tutto a loro ed alla loro crescita.
        i risultati sono i singoli come ruzza e minozzi, ma non solo, e la seniores che stà molto ben figurando in A con risorse economiche inferiori a gran parte della concorrenza diretta

  12. Bigpaci 1 Marzo 2017, 16:26

    noi andiamo a rimpiazzare gli infortuni anche con giocatori dell’eccellenza, la Scozia, anche loro con 2 squadre in Pro12, pescano solo da quelle (oltre ai giocatori all’estero) e mai dal domestic (che credo esista anche lì). Forse la differenza tra noi e loro passa anche da questo? da come è organizzato il movimento?

    • kinky 1 Marzo 2017, 16:38

      dipende da come la si guarda…perchè in questo blog venina esaltata l’Argentina che si prendeva parecchi giocatori dal domestic!

      • Bigpaci 1 Marzo 2017, 16:47

        però da quando sono nel super rugby pescano da lì e comunque hanno 1 sola squadra.Gli scozzesi ne hanno due e pescano da lì, poi sono le franchigie a coprire i buchi con i giocatori del domestic (o hanno due accademy legate a Galsgow e Edinburgo??) Il loro percorso mi sembra più sensato

        • gian 1 Marzo 2017, 18:23

          Veramente loro hanno delle franchigie a cui viene affiancata un’accademia, quindihanno 40 giocatori per squadra che se non giocano in pro12 giocano con le squadre di provenienza, i ragazzotti più promettenti ed eventualmente i domestici più bravi, oltre a diverse seconde squadre pro e semipro che fanno tornei paralleli (dove per esempio ha giocato molto campagnaro), sistema totalmente diverso

          • malpensante 2 Marzo 2017, 18:09

            In Scozia gli accademici sono una novantina in tutto, divisi su 4 regioni, federali. Credo aggiungeranno quella dei London, dandogli quattrini. 40 è un numero da matti (come siamo noi che comunque non ci arriviamo): sono accademie per giocatori di elite, non collegi.

  13. Leozama 1 Marzo 2017, 18:03

    Mi sa che la capigliatura di Sperandio entro la fine del 6 nazioni farà una brutta fine…

  14. mauro 1 Marzo 2017, 18:17

    A leggere i commenti sembra che convocazione voglia dire per forza vedere il campo. Un minimo di equilibrio porterebbe a pensare che COS approfitti dei malanni per far respirare aria di nazionale a quelli che ha notato come promesse nei suoi giri, così sentono anche altre campane nel loro percorso di crescita.
    Per la formazione penso che approfitterà dei multiruolo per eventuali correzioni o necessità in corso d’opera. E mi sa che Canna si dovrà fare 80 minuti stavolta.

    • mamo 1 Marzo 2017, 18:51

      Mauro !!!!
      Per me son benedetti gli 80 minuti di Canna 😉

      • mauro 1 Marzo 2017, 21:53

        le opinioni sui 10 sono una delle poche cose che ci separano, a parte l’aghe…

    • kinky 1 Marzo 2017, 19:02

      pienamente d’accordo Mauro.

  15. Camoto 1 Marzo 2017, 19:29

    Per me l’unico 10 azzurrabile dall’ Eccellenza e con caratteristiche adatte alla nazionale attuale è Buscema. So che sono tra i pochissimi a pensarla così ma è stata l’ultima apertura a ben figurare in U20.
    Minozzi ha un gran futuro da 15 e spero anche io passi in Pro12.

  16. cammy 1 Marzo 2017, 19:35

    Io minozzi me lo ricordo lo scorso anno in u20 a estremo che ne combinava una + di bertoldo.. ora gioca titolare? è migliorato tanto?

    • manovale 1 Marzo 2017, 19:46

      ma naturalizzare in paio di argentini……………. ????

      • giomarch 1 Marzo 2017, 22:00

        Con quello che spendiamo di accademie?
        Proviamoli sti ragazzi..

  17. Jager 1 Marzo 2017, 20:02

    Credo scelte abbastanza obbligate : Canna 10 e molto probabilmente si farà 80 minuti. Se Canna non dovesse farcela la logica dice che Padovani “slitti” a MA e McLean estremo ( credo più difficile McLean a 10 ) . Ho l’ impressione che Canna sarà oggettio di placcaggi molto duri con il chiaro intento di sfiancarlo , andandoci a colpire nel ruolo dove siamo più in difficoltà . Certo che negli spot 9 e 10 la coperta è veramente cortissima .

  18. ermy 1 Marzo 2017, 21:01

    Dev’essere ben forte questo Panico che è fisso a n.2 dei piloni sx italici… non importa dove giochino i concorrenti, Pro12, Premiership… ( salvo chiamare il Rizzo quando si ha paura di prender legnate…).
    Minozzi? Boh, non lo conosco mi fido dei pareri di chi lo segue… magari per annusare l’azzurro ci sono i tests tra 3 mesi ( magari con contratto in Pro12) e non il più vecchio torneo del mondo!
    Strano Sperandio e non Odiete… 😉
    In ogni caso i due giovani saranno solo dei back up, in caso a 10 va Padovani e 15 McLean, oppure va McLean a 10 e fine.

    • manovale 1 Marzo 2017, 23:35

      non preoccuparti in italia vengono premiati sempre i piu’ meritevoli.

  19. Sergio Martin 1 Marzo 2017, 22:21

    A me Minozzi piace, intendiamoci, ma ho parlato ora con il Condor e mi ha detto che nessuno gli ha mai riferito di un certo Menniti Ippolito…

  20. leo64 2 Marzo 2017, 08:31

    Rizzo poteva convocarlo. Un parere su Mckinley come sta giocando qualcuno me lo può dire?

  21. xnebiax 2 Marzo 2017, 08:39

    Avrei portato McKinley.
    Minozzi ha talento, ma gli ci vorranno 3 anni a tagliare gli errori e diventare davvero di livello internazionale. Penso. Poi boh, vediamo.

  22. Lucido 2 Marzo 2017, 09:43

    A mio parere porteranno Marcello Violi almeno in panchina, visto che gioca mediano di mischia ma è stato autore anche di ottime partite da mediano di apertura. Non dimentichiamo che Gori domenica scorsa ha sbagliato due passaggi importantissimi, per come eravamo schierati potevamo veramente fare male all’Inghilterra.

    • fracassosandona 2 Marzo 2017, 10:17

      Voglio veramente bene a Gori ma trovo le sue ultime prestazioni imbarazzanti… non esiste che prima di tirar fuori un pallone si debba aver assegnato il posto corretto a tutti e 14 i compagni in campo sennò la palla resta lì… pare più un fotografo che un mediano…
      violi e bronzini rilasciati ai club depongono per un nuovo impiego di Gori con la maglia n. 9… contento COS contenti tutti…

      • pesopiuma 2 Marzo 2017, 10:48

        Gori è veramente lento da qualche mese a questa parte. A Twickenham, ma anche col Galles, con palloni più veloci in uscita dai raggruppamenti nei 22 avversari si sarebbero create le premesse per andare in meta.

      • kinky 2 Marzo 2017, 11:04

        Ciao Fracasso, premetto che stiamo parlando di non fenomeni ma a me è piaciuto (tranne due passaggi allucinanti) più Gori di Bronzini. Però mi ripeto stiamo parlando di due mediani (anzi 4 se aggiungiamo Violi e Tebaldi) appena appena sufficienti per il livello internazionale.
        …e all’orrizonte non ne vedo altri. C’è da sperare su Trussardi, che che ne dicano qui la maggior parte degli scriventi, per me è quello con più potenzialità tra i giovanissimi oppure vedere come crescono quelli del ’98 (ce ne sono 3/4 interessanti) dove il mio preferito è Crosato, ma se parliamo di questi nel frattempo passano altri 2/3 anni!

  23. lucadiscepolo 2 Marzo 2017, 10:10

    Minozzi come estremo mi piace, all’apertura mi ricordo che nell’U20 non ha fatto molto bene. A Calvisano comunque ha giocato anche come ala. Sperandio non lo vedo pronto per giocare ad estremo in una partita del 6N. Comunque secondo me Oshea se li ha convocati significa che uno dei due lo porterà in panchina almeno e lo farà giocare pure, perchè tutto sommato non ci possiamo permettere di portare un giocatore e non farlo giocare perchè dopo 60-70 ‘ tutti i nostri giocatori cominciano a fare errori dettati dalla stanchezza , e Canna non è esente da questo, purtroppo.

    • pesopiuma 2 Marzo 2017, 10:52

      Canna già di suo nella gestione del gioco ha qualche pausa, ma spesso dopo 55-60 minuti, se ha molta pressione addosso, o sbaglia scelte o si rifugia in calcetti senza troppo costrutto.

  24. carlo s 2 Marzo 2017, 13:08

    Volendo utilizzare Padovani anche come apertura, si impone lo spostamento nel caso di Mc Lean ad Estremo.
    Avrei visto in questo senso meglio la chiamata di un primo centro in sostituzione di Allan.
    Minozzi poi non ha alcuna esperienza a questo livello buttarlo nella mischia ora mi sembra un po’ azzardato.
    Inoltre, mi sembra un po’ strana e autolesionistica la rinuncia a Rizzo in prima linea.

    • carlo s 2 Marzo 2017, 13:11

      inoltre Violi, se non lo fa giocare in mediana, forse garantirebbe copertura all’apertura, considerato che ha un discreto piede, a questo livello credo che in quel ruolo valga di più di rispetto a Minozzi (verso il quale non ho nulla sia ben inteso, è un’ottimo prospetto)
      Dove abbiamo davvero carenza di copertura e li al centro.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale