Sei Nazioni: Riscossa Francia, Scozia battuta a Parigi

Finisce 22-16. Il pack francese e il piede di Lopez decisivi nei minuti finali di una gara rimasta praticamente sempre in equilibrio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. demon1981 12 Febbraio 2017, 17:55

    Francia che merita la vittoria.
    La.fisicità in mischia ha fatto.la.differenza.
    Ottima prova della Scozia ma sembra che la coperta sia corta e il 6 Nazioni é ancora molto lungo.
    Purtroppo anche quest’anno il 6 Nazioni sta prendendo la strada per Londra.
    Spero di sbagliarmi.

    • lexv 12 Febbraio 2017, 17:57

      Si. Ma che sfiga la Scozia con gli infortuni.

      • demon1981 12 Febbraio 2017, 18:00

        Purtroppo in un torneo come questo gli infortunio sono all’ordine del giorno.
        La Scozia é un ottima squadra ma cala appena entra la panchina (Ford escluso).

    • mic.vit 12 Febbraio 2017, 18:01

      Londra mi pare vada a Dublino…non sarà semplice se continua a vincere di misura..

      • cammy 12 Febbraio 2017, 20:05

        c’è la prossima partita x alzare la differenza punti..

        • mic.vit 12 Febbraio 2017, 20:18

          ecco…speriamo di non ripetere la stessa prova fatta con l’irlanda…almeno non credo che beccheremo 3 mete da un 3a linea inglese…

          certo è che l’irlanda deve provare a prendersi il bonus offensivo anche con la francia e visto il modo aperto di giocare dei transalpini credo sia fattibile..

  2. Rich 12 Febbraio 2017, 17:59

    Due mete scozzesi che partono da due tentati intercetti di Vakatawa che lascia il suo attaccante libero.
    Francia che in generale fa e disfa tutto, con migliori individualità, Scozia molto più ordinata ma più scarsa presa in ogni singolo elemanto (tranne i 9 titolari forse).

  3. mic.vit 12 Febbraio 2017, 18:00

    non per tirare su il morale delle nostre truppe ma se manteniamo ritmi compassati entrambe sono alla nostra portata..

    • DropMan 12 Febbraio 2017, 18:07

      Penso la stessa cosa, sopratutto all’olimpico contro la Francia.
      Poi oh per chi crede in queste cose, gli anni dispari hanno portato bene (vedi le vittorie nel 2011 e 2013).

      • mic.vit 12 Febbraio 2017, 20:25

        la Francia è forte ma concede tanti turnover…se riuscissimo a sfruttarli contenendo le loro micidiali fiammate possiamo dire la nostra…siamo sempre su un 25-75 a voler essere buoni..

        la Scozia pure fa paura però concede tanto nelle fasi statiche ed in fase offensiva nelle due partite disputate ha sempre giocato uguale…fissa il punto al centro con un gray o una 3a per poi partire velocissima al largo…se riuscissimo non dico a mattere le mani sulla palla ma almeno a rallentarli potremmo contrastare meglio la furia dei loro 3/4…con loro abbiamo un 25-30% di chance con benevolenza…
        certo in entrambi i casi dobbiamo tirare fuori tutto l’orgoglio!!!

    • Alessandro77 13 Febbraio 2017, 02:43

      Francia e Scozia alla nostra portata? Per di più a fine torneo quando siamo tradizionalmente cotti? Evidentemente due anni di batoste non hanno ancora insegnato l’umiltà, neanche ai tifosi…

      • mic.vit 13 Febbraio 2017, 14:12

        la cottura riguarda anche gli altri…pensa alla scozia che se perde laidlaw sono problemoni..

        ti rammento che noi siamo gli stessi che abbiamo battuto il Sa (di converso gli irlandesi quelli che hanno abbattuto gli Ab…non è presunzione dire che se tiriamo fuori tutto ciò che abbiamo un quarto di chance ce lo possiamo dare..

      • DropMan 13 Febbraio 2017, 15:57

        Né io e né mic.vit abbiamo detto che l’Italia batte senza problemi Francia e Scozia.. Come dice giustamente mic.vit, le due squadre sopra citate hanno fatto emergere dei problemi nel loro scontro diretto e dunque c’è la possibilità (se pur minima) di giocarcela con loro; ciò non toglie il fatto che i pronostici sono tutti dalla loro parte.
        Quindi tieni a freno le ditine prima di scrivere stronzate del tipo “neanche i tifosi hanno imparato l’umiltà”.

  4. gattonero 12 Febbraio 2017, 18:07

    6nazioni incerto, con 5 squadre che combattono e giocano a pari livello, poi c’e’ la sesta che…dovrebbe…boh…

  5. mistral 12 Febbraio 2017, 18:21

    come da copione, francia vincente e bonus alla scozia… partita intensa ma non esaltante, i bleus devono fare molto meglio se vogliono avere qualche speranza a dublino, anche solo per un punto difensivo… scozia che ha dato tanto, adesso ha due settimane per recuperare ma la coperta è corta…

  6. ivo romano 12 Febbraio 2017, 18:34

    Partita combattuta e bruttina con tanti errori, Francia con piu’ individualità, Scozia un po’ piu’ squadra.

  7. Bigpaci 12 Febbraio 2017, 18:41

    Scozia sfortunata con gli infortuni, perdere presto Laidlaw e Barclay toglie tanta qualità e leadership, anche se Price ha giocato molto bene, poi anche Hardie fuori subito; alla fine sono arrivati stanchi e ha pesato, peccato perchè potevano portarla a casa.

  8. fabrio13H 12 Febbraio 2017, 19:07

    Se qualcuno dei nostri, Canna o Allan, sbaglia una trasformazione come quella che ha sbagliato Russel al 45′ temo fortemente una sollevazione di popolo 😀

  9. Ed 12 Febbraio 2017, 19:08

    L’organizzazione scozzese contro la fisicità francese della mischia, che al netto degli infortuni ha visto prevalere i padroni di casa. Enorme partita dei numeri 8, Picamoles e Strauss che con le loro percussioni sono sempre riusciti a prendere la linea del vantaggio. Probabilmente l’uscita di anticipata di Laidlaw ha tolto leadership e anche la tranquillità al gioco al piede. La Francia che riesce solo parzialmente a muovere rapidamente il pallone a causa della ferocia scozzese nei breakdown, e a mettere in moto le sue ali isolane un po’ fuori dal gioco oggi, si dimostra ancora oggi un cantiere aperto ma che può contare su un pacchetto di mischia che sta diventando fisicamente dominante con Serin ottimo nella direzione del gioco anche se oggi particolarmente testato in difesa.

  10. filosofo 12 Febbraio 2017, 19:20

    A mio modesto avviso, al momento i 15 della Rosa e del Trifoglio (e solo in parte quello del Drago) giocano un altro sport rispetto alle altre tre compagini. L’Italia è certamente la peggiore squadra vista fino a questo momento per totale mancanza di intensità e di organizzazione.

    • frank 12 Febbraio 2017, 19:28

      Quindi la Scozia, che la settimana scorsa ha brutalizzato l’Irlanda, la metti tra le scarse?

      • filosofo 12 Febbraio 2017, 21:31

        Si, ed oggi si è visto il loro reale livello (degli scozzesi). Inequivocabile. Non direi che abbiano brutalizzato gli irlandesi hanno solo, e non è poco, vinto la partita.

    • mistral 12 Febbraio 2017, 19:37

      al momento il trifoglio e stato molto verde solo a roma, gli unici a punteggio pieno sono gli inglesi e per il momento gli unici anche a poter ancora ambire allo slam… credo però che questo torneo finirà ai punti, e soprattutto alla differenza punti fatti/subiti, e in questo caso (perr il momento) il saldo migliore ce l’hanno proprio i trifogli (sempre grazie all’erba romana)… vedremo dopo la pausa, la terza giornata sarà determinante (non per lo slam, per quello lo sarà l’ultima, san patrizio permettendo)…

  11. leo64 13 Febbraio 2017, 08:08

    Guardando la partita l’unica cosa che mi è passata per la mente quanti punti prenderemo nelle ultime tre partite.tantissimi. Ma quanto è cresciuta la Scozia che bella squadra.

  12. narodnik 13 Febbraio 2017, 09:12

    francia pasticciona e frettolosa,noves non e’ ancora riuscito a dare la giusta disciplina,riescono a giocare alla mano meglio di tutti offload pazzeschi anche degli avanti ma sono sterili nei 22,mom lo avrei dato a spedding,che problemi a 9 serin classe pura ma poi entra machenaud e gli fa vincere la partita!come contro l’ighilterra non sono riusciti a dominare con la propria fisicita’,anche se stavolta negli ultimi minuti gli scozzesi erano alle corde,fattore pero’ che potrebbe emergere cmq nella parte finale del torneo,brutto errore chiedere due volte mischia nel pareggio,non e’ da noves che abbia deciso picamoles?scozia abrasiva e composta,e’ una grande squadra con un grande cuore,per me se vincevano non era uno scandalo,qualche problema anche fisico in mediana,per me e’ il 6 nazioni piu’ equilibrato mai visto,l’italia non influisce se non per il galles che non e’ riuscito ad ottenere il bonus e per questo motivo potrebbe perdere il torneo pur vincendo le ultime tre.

  13. wilkinson 13 Febbraio 2017, 17:24

    La Scozia ha davvero una ottima squadra ed un gran bel gioco, lo dimostra il fatto di aver battuto (e scusate se è poco) l’Irlanda nella prima giornata. Il problema della Scozia, come già detto da altri precedentemente, è la coperta corta, specialmente se è costretta a privarsi di uno come Laidlaw.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari