Eccellenza: Reggio Emilia-San Donà, il Giudice Sportivo ribalta il risultato

Irregolare la lista gara dei veneti, che presentano ricorso: da decidere lo status di un giocatore

COMMENTI DEI LETTORI
  1. MisterX 7 Dicembre 2016, 18:09

    Complimenti al Direttore Sportivo, al Team Manager e a tutta la società. Dilettantismo e incapacità della peggior specie. Mi domando come si possano fare errori di questo tipo…decisamente imbarazzante! Campionato finito!

  2. Stru 7 Dicembre 2016, 18:24

    Però mi pare assurdo che uno come Ambrosini, che gioca ancora stabilmente con una rappresentativa italiana, sia considerato straniero.. è sicuramente di formazione straniera, ma boh.. stona..

    • Severino Cicerchia 7 Dicembre 2016, 18:45

      Concordo col tuo intervento e, se non ricordo male, aggiungo che anche Lupini è stato nazionale seven.
      Dunque, come possono essere considerati stranieri per l’eccellenza ma italiani per la nazionale? Mah.

      • bolina 7 Dicembre 2016, 19:25

        la nazionale seven non da l’equiparazione a “giocatore di formazione italiana”, per cui Ambrosini e Lupini sono di formazione straniera (e sono tuttora eleggibili per giocare in altre nazionali: Australia per Ambrosini e Sud Africa e Inghilterra per Lupini) . Mi sembra strano invece il caso di Petrozzi che, oltre ad aver giocato per nei campionati giovanili in Italia (non so per quanti anni), ha anche disputato test ufficiali con la nazionale U20 ed è quindi eleggibile per la sola Nazionale Italiana ed equiparato a giocatore di formazione italiana.

        • Severino Cicerchia 7 Dicembre 2016, 21:40

          Ciao Bolina, grazie per l’utile delucidazione in merito, io ero convinto che la nazionale seven “bloccasse” un giocatore ma evidentemente per l’italia non è così. Stesso discorso dunque anche per la emergenti, dato che Ambrosini ha militato anche lì.
          Comunque boh, rimango dell’idea che se un giocatore ha militato in una delle nazionali FIR (u20, 7s, o emergenti) e poi paradossale il fatto che la stessa FIR non lo consideri italiano nel proprio campionato di eccellenza.

  3. kinky 7 Dicembre 2016, 18:39

    mmmmm qui tutto puzza…secondo me ci sono dietro le coop rosse!

    • kinky 7 Dicembre 2016, 18:43

      ohh…per i fenomeni che non conosco l’ironia era una battuta!

      • Airone valle Olona 7 Dicembre 2016, 18:48

        Tranquillo si capiva benissimo 😉

      • Appassionato_ma_ignorante 7 Dicembre 2016, 18:58

        Hehe! Beh, se lo sponsor fosse Coop, ma è Conad… 😉

      • Superignazzio 7 Dicembre 2016, 20:27

        Io non l’avevo capito che era ironia ma che ci posso fare…
        Domenica ho anche votato forse

  4. zappinbo 7 Dicembre 2016, 18:39

    ma perché la penalizzazione in classifica? non basta il 20-0??

    • BLMcalister 7 Dicembre 2016, 18:55

      Se rubi un pezzo di pane, non è sufficiente restituirlo. Ti prendi pure un ceffone. Giusto così!

      • Airone valle Olona 7 Dicembre 2016, 19:04

        La questione è che questi non credo “abbiano voluto rubarlo sto pezzo di pane…sembra più una svista resta il fato che hanno fatto un errore e pagano.
        Comunque in linea di principio ti do ragione.
        Il problema è che quelli che rubano davvero non vengono neanche presi altro che schiaffi di sopravvia

        • BLMcalister 7 Dicembre 2016, 19:12

          @airone su questo mi trovi ovviamente d’accordo

          • BLMcalister 7 Dicembre 2016, 19:17

            @airone a scanso di equivoci, non penso assolutamente che ci sia stata malafede da parte di San Donà. Anzi, immagino che siano parecchio inca**ati, e non con il giudice sportivo…

  5. Airone valle Olona 7 Dicembre 2016, 18:44

    Il San Donà era un po’ la rivelazione di inizio torneo un vero peccato (sportivamente parlando) questa leggerezza…

    • Bubi 9 Dicembre 2016, 11:35

      La FIR ha sbagliato e il San Donà resta in seconda posizione

  6. Camoto 7 Dicembre 2016, 18:56

    Azz. Che sia giusto o sbagliato mi spiace sempre leggere di risultati a tavolino.
    Certo che ad Ambrosini non ne va bene una.
    Una domanda, ma quando si mette sotto contratto un giocatore, la Fir fa subito chiarezza se è di formazione italiana?

    • BLMcalister 7 Dicembre 2016, 18:58

      Non so se la Federazione lo comunichi o se la verifica sia ad esclusiva responsabilità della società. A logica penso sia più probabile la seconda opzione, anche perché, per quanto opinabilissimi (secondo me), i regolamenti sono scritti chiaramente.

      • Camoto 7 Dicembre 2016, 19:11

        Non era una critica. È proprio mia ignoranza, ad esempio non ho idea di cosa bisognerebbe guardare nel caso. C’è bisogno di un estratto con tutti i club in cui si è stati iscritti fin dalla tenera età?
        Se ne sai qualcosa mi piacerebbe capirlo. Grazie

        • BLMcalister 7 Dicembre 2016, 19:15

          @camoto forse oggi sembro un po duro nei commenti, giuro che non è mia intenzione ahahah chiedo scusa a tutti.
          http://www.federugby.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=3164&Itemid=787&lang= In questo documento a pagina 27 e successive di trova il regolamento

          • Camoto 7 Dicembre 2016, 19:23

            No no, assolutamente.
            Volevo fugare dubbi su ciò che avevo scritto.
            Grazie ancora. Ciao

          • Camoto 7 Dicembre 2016, 19:33

            Pa
            Avevi ragione, è chiarissimo alla pagina numerata 28 (la 29 del pdf).

          • bolina 7 Dicembre 2016, 19:49

            il link che hai pubblicato è riferito all’anno 2014/15… quello 2016/17 è http://federugby.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=4651&Itemid=787
            ed è specificato che sono equiparati ai giocatori di formazione italiana i giocatori che “Abbiano disputato almeno un test match ufficiale con la Nazionale U. 20, divenendo ai sensi della Regola n.8 della World Rugby, eleggibili per la sola Nazionale Italiana. (Delibera C.F. n. 31 del 16.03.2016)”, per cui mi sembra strana la posizione di Petrozzi che ha giocato test ufficiali con l’U20

        • BLMcalister 7 Dicembre 2016, 21:43

          Occavoli, mea culpa!!
          Allora qualcosa non quadra

  7. Cuco23 7 Dicembre 2016, 18:59

    Non è la prima volta che succede un fatto simile in Eccellenza (se non ricordo male anche L’Aquila e Mogliano furono punite per fatti analoghi), e a questo punto io faccio il seguente ragionamento: posto che i dirigenti delle varie squadre dovrebbero conoscere il regolamento (e quindi se sbagliano sono cavoli loro e del club per cui operano), non si potrebbe inserire una regola secondo la quale il quarto uomo prima della partita controlli che nella lista gara gli atleti siano tutti in regola?

  8. Appassionato_ma_ignorante 7 Dicembre 2016, 19:00

    Considerata com’era andata a Reggio, lassù brilla uno stellone… Comunque sono d’accordo sul fatto che le vittorie a tavolino non siano mai belle, soprattutto per sviste degne di un azzeccagarbugli.

    • Appassionato_ma_ignorante 7 Dicembre 2016, 19:01

      Ciò detto, sono contento per Reggio sul piano pratico. 🙂

  9. 6nazioni 7 Dicembre 2016, 19:02

    condoglianze presidente, addio sogni di gloria…

    • kinky 7 Dicembre 2016, 23:03

      Esagerato!…anche se 8 punti in meno sono davvero tanti!

  10. BLMcalister 7 Dicembre 2016, 19:05

    Un piccolissimo sorriso per i ragazzi di Reggio in un momento difficile, triste e delicato come questo. Forza diavoli e soprattutto forza Mihai.

  11. insidecenter 7 Dicembre 2016, 19:33

    Mi dispiace per i ragazzi che in campo han sudato faticato e preso duri colpi, non entro nel merito con analisi e sentenze in quanto ho molto rispetto le persone che han fatto l’errore!!

  12. dipalurugby 7 Dicembre 2016, 19:33

    Mi sembra di ricordare il caso analogo lo scorso anno di L’Aquila,dove con un ricorso e’ riuscita a farsi ridare i punti in classifica…anche se è servito a poco…mi sembra giusto che ci provi anche il San Donà che un cavillo burocratico può sempre venir fuori.Vincere a tavolino non da merito a quanto di bello si è visto domenica

    • BLMcalister 7 Dicembre 2016, 21:50

      @bolina unico dubbio: è retroattiva?

      • bolina 7 Dicembre 2016, 22:32

        leggendo alla lettera sembrerebbe di sì: è scritto che “abbiano giocato”, non che giocheranno…. poi cosa passi nella testa dei legislatori FIR chi lo sa!!!!

    • Airone valle Olona 7 Dicembre 2016, 22:18

      Allora in sto caso mi sa che si accetterà ricorso.

  13. dipalurugby 7 Dicembre 2016, 20:39

    Vedrete,finirà tutto come una bolla di sapone….la classifica tornerà quella di ieri, ci vorrà solo un po’ di tempo…dopo le festività

    • gin fizz 7 Dicembre 2016, 21:43

      Mah! Il comunicato si riferisce ad un consiglio federale di marzo 2016. Petrozzi dovrebbe aver fatto un cap nel 6 nazioni 2015. Non penso che la norma introdotta abbia effetto retroattivo altrimenti sarebbe specificato. Cordialità

  14. Katmandu 7 Dicembre 2016, 21:45

    Lungi da me giustificare qualcuno, ma stiamo parlando del sesso degli angeli per me. Posto il caso che dei dirigenti hanno il dovere di sapere chi mettono in lista e quindi giusto che paghino, ma Ambrogino é da anno che fa la spola nella varie nazionali azzurre e inoltre dovrebbe avere il passaporto italiano, per cui é di formazione estera ma gioca per l’Italia, inoltre Lupini mi pare ha il passaporto italiano mi pare sia un 94 o 95 (quindi successivo al 92) e mi pare sia stato convocato per l’under 20 azzurra……..
    O sto sbagliano io qualcosa?

    • Rabbidaniel 8 Dicembre 2016, 00:09

      In effetti ho pensato le stesse cose. Vedremo se ci sarà un ricorso.

  15. luis 7 Dicembre 2016, 22:02

    Ma Ambrogino sono 4 anni che gioca in Italia, o no ?

    • Turch 8 Dicembre 2016, 02:24

      Non confondere l’elegibilita` per la nazionale con la formazione italiana.
      Detto questo, penso che Ambro abbia anche la cittadinanza italiana ma questo non cambia il fatto che lui sia di formazione non italiana.

      • Appassionato_ma_ignorante 8 Dicembre 2016, 09:33

        Se questo è il motivo, mi pare una motivazione piuttosto pretestuosa. E lo dico da tifoso di Reggio. In generale, ritengo che sia poco corretto rivalersi sui risultati sportivi di una squadra (non parlo solo del rugby, parlo proprio in generale) per questioni burocratiche magari anche veniali. Il risultato sportivo dovrebbe essere penalizzato per attività direttamente antisportive. Non per sviste su cavilli. Dubito che il San Donà abbia agito in malafede. Per quanto riguarda la partita in questione mi irrita di più l’arbitraggio a tratti balengo e il fatto che i Diavoli abbiano buttato via la partita sul finale in modo sciocco.

  16. Bubi 8 Dicembre 2016, 08:07

    Il giudice sportivo ha toppato alla grande Petrozzii è un equiparato di formazione italiana

  17. frank 8 Dicembre 2016, 09:16

    Vorrei sapere cosa ne pensa il Presidente visto che è Avv.

    • Airone valle Olona 8 Dicembre 2016, 09:41

      Dato che c’è di mezzo il San Doná non si esprime per chiaro conflitto d’interesse 🙂
      …si scherza eh

  18. xnebiax 8 Dicembre 2016, 10:12

    Gino Lupini, James Ambrosini, Adam Wessels e Gregory Bauer sono chiaramente di formazione straniera. C’è da chiarire burocraticamente se Luca Petrozzi è di formazione italiana o straniera.
    E pare proprio che a sbagliare sia stata la FIR.
    http://www.polesinerugby.com/petrozzi-italiano-formazione-niente-penalizzazione-al-san-dona/

  19. parega 8 Dicembre 2016, 12:05

    gli errori di questo tipo putroppo capitano un po’ a quasi tutte le societa’ nel corso della loro storia
    anche a reggio si sbaglio’
    adesso vediamo come si evolve la cosa…
    quello che mi fa’ piacere e’ che il reggio non abbia fatto nessun comunicato…tanto di cappello

    • Appassionato_ma_ignorante 8 Dicembre 2016, 19:21

      In realtà lo hanno menzionato sul sito della società, ma senza particolare battage.

      • parega 8 Dicembre 2016, 22:45

        be’ insomma cosa fai non lo menzioni ? mi sembra normale
        poi adesso sono presi dalla situazione del ragazzo in coma…cosa piu’ importante putroppo

  20. fracassosandona 8 Dicembre 2016, 12:40
  21. tunga 9 Dicembre 2016, 17:35

    vedrete … tornera tutto come prima.
    stavolta il giudice ha sbagliato.
    la nazionale under 20 ferma un giocatore per la nazionale e il ragazzo è di formazione italiana.
    si ravvederanno di certo

  22. malpensante 9 Dicembre 2016, 18:41

    Mah, leggendo la delibera temo che il problema ci sia tutto, la dizione a me sembra chiara(“disputi”, non “abbia disputato”, se l’italiano non è una opinione si applica da lì in avanti):

    …..”Tutto ciò premesso,

    d e l i b e r a q u a n t o s e g u e

    che un giocatore proveniente da Federazione straniera ma eleggibile ai sensi della Regulation 8 di World Rugby per la Nazionale Italiana per la categoria U.20 che disputi almeno un test match ufficiale con la Nazionale U. 20, divenendo per l’effetto eleggibile per la sola Nazionale Italiana, è equiparato a giocatore di formazione italiana.

    Così deciso all’unanimità dei presenti in data 16/3/2016 “

  23. fano 15 Dicembre 2016, 19:37

    quindi alla fine il ricorso del san donà è stato accettato?riavranno la vittoria conseguita a reggio e i 4 punti di squalifica?

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica