Test Match: a Roma All Blacks troppo superiori per l’Italia. 68-10 il risultato finale

La Nuova Zelanda marca dieci volte all’Olimpico. Di Boni l’unica meta azzurra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 12 Novembre 2016, 16:53

    Non so cosa ci si aspettasse. Questi siamo e Roma non fu costruita in un giorno.
    Sconfitta, anzi, salutare che ricorda a tanti predestinati che per arrivare la strada è lunga e passa, innanzitutto, dalle prossime due partite.

    • Federico Barbarossa 12 Novembre 2016, 16:56

      Si perde facile con SA e si vince FORSE sputando sangue con Tonga. Questa era DAVVERO la seconda o terza squadra degli AB…

      • cammy 12 Novembre 2016, 17:20

        Hayward che non ha visto manco da lontano la maglia degli AB lo aspettiamo come il prossimo messia.. giusto x darti un’idea dei due movimenti..

        • xnebiax 12 Novembre 2016, 18:24

          Oddio… è stato nella Nuova Zelanda U20. Ma poi non aveva spazio e ha provato in Australia dove non ha sfondato e poi è arrivato qui dove è il migior giocatore di Treviso da quando è arrivato.

          • cammy 12 Novembre 2016, 23:15

            u20? sicuro di non sbagliarti con qualcun’altro?

          • xnebiax 13 Novembre 2016, 00:27

            sicuro sicuro no

    • xnebiax 12 Novembre 2016, 17:18

      Giusto Rabbi.

  2. Federico Barbarossa 12 Novembre 2016, 16:55

    Che vergogna. Perdiamo di 60 punti con gli All Blacks B. Difesa INESISTENTE. Mischia INESISTENTE. O’Shea allenatore INUTILE. Mi vengono i BRIVIDI a dirlo ma rimpiango la difesa di Mallet….
    E poi tutti a tutti quelli che di sport criticano Gori: riguardatevi la partita e datevi all’ippica. Canna fenomeno? Sempre fuori partita e mediocre.

    • LiukMarc 12 Novembre 2016, 16:59

      Non capisco cosa c’entri O’Shea alla sua quarta partita come allenatore.

      • Federico Barbarossa 12 Novembre 2016, 17:02

        Niente infatti se perdiamo dila 60 punti contro la terza squadra degli AB di chi è colpa? MIA? Sono 5 mesi che ha in mano nazionale e franchigie e in tutti e tre i casi non c’è stato nessun miglioramento. Anzi stiamo CHIARAMENTE facendo passi indietro: VEDI MISCHIA CHIUSA una delle peggiori della storia della nostra nazionale.

        • cicciopalla 12 Novembre 2016, 17:18

          quelli come te sempre a sputar sentenze stanno bene al bar e contano sempre zero…
          invece io giocatori che si sono impegnati li ho visti. Italia titolare oggi era la seconda contro il sudafrica.

          • xnebiax 12 Novembre 2016, 18:25

            “Italia titolare oggi era la seconda contro il sudafrica”, scusa @cicciopalla, senza polemica, non ho capito questa frase.

        • davo 12 Novembre 2016, 17:42

          gia’ perche’ 5 mesi, con il parco giocatori che abbiamo,e con la frequenza con cui ha avuto a disposizione i giocatori si possono fare miracoli. Immagino che “bazzichi” il rugby da moltissimi anni.

      • Federico Barbarossa 12 Novembre 2016, 17:04

        Comunque dai osanniamolo come Brunel e Mallet per 3 anni e poi giù insulti nell’ultimo anno. EVVIVA GAVAZZI!!!

      • crosby 12 Novembre 2016, 17:04

        O’Shea è giustificabile alla prima partita. Alla quarta deve già essere una sua creatura…sono passati 6 mesi dal suo insediamento…

        • LiukMarc 12 Novembre 2016, 17:06

          Da qui a chiamarlo “inutile” ce ne passa direi.

          • Federico Barbarossa 12 Novembre 2016, 17:11

            Se questo è l’effetto O’Shea è INUTILE. Se la nazionale la allenano guidi o brunello 60 punti dagli ALL BLACKS B li prendiamo lo stesso. Almeno risparmiamo soldi…

        • fabiogenova 12 Novembre 2016, 22:24

          Dopo 4 partite è già una sua creatura? Mah… io dopo 4 partite farei ancora un po’ di esperimenti..

    • Superignazzio 12 Novembre 2016, 17:11

      Non capisco questo accanimento…
      Forse era meglio la squadra titolare perché chi è sceso in campo oggi doveva dimostrare di meritarsi una maglia molto prestigiosa
      La partita è presto detta: Si è durato 80 minuti, La mischia non è più un punto di forza, NO ha convalidato una meta oscena, si è placcato e anche tanto
      Me ne sto

      • ermy 12 Novembre 2016, 18:06

        Ma scusa… per me si è durati 4’… riguardati la partita! Se non duravamo ’80,come dici tu, quanti ne prendevamo??? 120?
        Robe da pazzi!

    • Cinghio 12 Novembre 2016, 18:00

      Condivido con te 3,5 delle 5 cose che hai detto ovvero:

      1) Mi vergogno anch’io non tanto per aver preso 60 punti (che mi da comunque molto fastidio) bensì per non aver fatto vedere qualcosa di consistente. Mi spiego: se avessimo preso 60 punti ma ne avessimo segnati 20 (o ancora meglio 30) allora si potrebbe parlare di un attacco, o un’idea di attacco, che in parte ha funzionato, se invece avessimo segnato quanto oggi ma avessimo preso 40 punti allora si potrebbe parlare almeno di qualcosa di buono in difesa… così invece mi sembra che siamo durati si 80 minuti (come chiedeva CO’S) però facendoli tutti ad un basso livello (mi viene quasi il rimpianto di quando giocavamo decentemente per 40 (a volte 60) minuti e poi ci scioglievamo alla fine.

      2) La difesa è stata sì inesistente è mi ha fatto parecchio arrabbiare perché se non parti da una buona difesa da dove vuoi partire? In più mi è parso di vedere che in alcuni momenti abbiamo espresso una buona difesa peccato che questi momenti non durassero più di 5 minuti, il ché mi fa dire: ma se siamo capaci a difendere allora perché non lo facciamo in modo sistematico e basiamo la partita su quello? Un conto è se non fossimo proprio capaci a difendere ma vedere che alle volte ci siamo e alle volte no è proprio frustrante.

      3) Anche la mischia (che storicamente era un nostro punto di forza) non ha fatto proprio una bella figura, spero di sbagliarmi ma non ne ricordo una avanzante di mischia nostra. Eppure come qualità dei singoli non sembrava proprio malaccio la mischia italiana di partenza… Mah.

      4) Per me CO’S non è per nulla inutile, è indubbiamente un tecnico vincente e preparato e questo lo dicono i numeri anche se quest’ultimi non certificano che sarà capace di condurre una nazionale ed un movimento (perché sembra che il suo compito sia anche quello di dare un occhio anche a tutto il movimento). è vero che sono passati 4 o 5 mesi dal suo arrivo ma è vero anche che il nostro rugby è messo proprio male e sanare una situazione come la nostra mi sa che richiede più dei 4 mesi, piuttosto richiede il lavoro e il cambiamento da parte di tutti (federazione compresa… questo sì che mi preoccupa un pochino).

      5) Anch’io rimpiango quasi la difesa di Mallet, il gioco espresso ai tempi era veramente noioso e brutto da vedere però se oggi avessimo avuto almeno quella difesa avremmo un punto di partenza su cui discutere, invece (a parte la tenacia di cercare di fare qualcosa fino all’ultimo) questa nazionale ad oggi mi lascia un po’ a bocca asciutta (in senso negativo ovviamente).

      • Cinghio 12 Novembre 2016, 18:01

        la risposta è al primo post di Federico Barbarossa.

        • Cinghio 12 Novembre 2016, 18:06

          Ah e in più anche secondo me questa formazione degli AB era forte ma non trascendentale, gli errori li hanno fatti anche loro e buona parte dei 60 punti ce li hanno rifilati perché glie l’abbiamo permesso e non perché erano bravi loro.

          • Unforgiven79 13 Novembre 2016, 01:44

            Non essendo mai stata la partita in bilico, solo il desiderio di conquistare la maglia li teneva motivati, di qui è facile il voler strafare, anche per loro.

      • Rabbidaniel 12 Novembre 2016, 18:14

        Mai troppo rimpianto Mallett.

      • xnebiax 12 Novembre 2016, 18:30

        D’accordo col punto 1 di @Cinghio

    • 6nazioni 12 Novembre 2016, 18:16

      sig. barbarossa non si offenda il suo post e’ veramente da censurare.
      non esistono gli ab B, credo che il ns rugby in questo momento sia hai
      minimi storici da quando si gioca e credo che fra qualche anno sara’
      ancora peggio.
      due soli ragazzi si possono permettere di giocare su questi livelli
      (favaro,parise).
      ps stia sereno e’ sempre uno sport.

      • Federico Barbarossa 12 Novembre 2016, 20:01

        Sono serenissimo. Credo solo che dopo 6 mesi non so veda un bel nulla e che anzi facciamo passi indietro. Mischia + difesa e poi chiacchiere. Ma su questo blog di chiacchiere gli All Blacks li battete 100 a 0

    • rd973 12 Novembre 2016, 18:30

      ehhh…. bei tempi quando battevamo gli All Blacks di 40 punti con la squadra emergenti!

      i commenti su questo sito ormai sono al ridicolo!

      • Federico Barbarossa 13 Novembre 2016, 00:28

        Sono sempre gli stessi tempi. Passano i decenni si spendono i milioni di euro ogni anno. E salvo casi eccezionali le prendiamo SEMPRE da tutti. Seguo e amo il rugbu da sempre ma non vedere questo vuole dire che abbiamo voglia di iniziare a scavare.

    • Unforgiven79 13 Novembre 2016, 01:35

      Gli All Blacks B (quelli con Sam Cane come capitano, Cruden in regia e quell’energumeno a N8) sono in grado comunque di battere chiunque. Non so cosa ti aspettassi da O’Shea per giudicarlo utile, che fosse mago Merlino? Neanche noi abbiamo schierato la formazione ideale, per quel che avrebbe potuto cambiare (forse un po’ più di malizia in difesa). Soprattutto: dovremmo esaltare il mediano di mischia Gori per un intercetto e crocifiggere Canna perché non ha fatto neanche un passaggio sotto le gambe alla Carlos Spencer, che comunque non avrebbe trovato un finalizzatore? A me vengono i BRIVIDI a leggere certe recensioni da bancone dei fumatori del bar Sport…

    • arali 13 Novembre 2016, 09:29

      Perfettamente d’accordo con te, O’Shea inutile per la nazionale, Crowley inutile per Treviso, e pure il buon Guidi inutile per le Zebre. Se il livello del rugby italiano in questo momento è quello, puoi metterci anche il Padreterno a fare il coach e sarebbe inutle anche lui.
      Con tutto il rispetto per l’ippica, Ti aspetta a braccia aperte

  3. Mr Ian 12 Novembre 2016, 16:55

    si son fatti la gita, gli abbiam pagato l obolo e qualcuno gioisce per gli incassi al botteghino….per il resto niente da dire, anche se si son viste cose poco piacevoli

  4. Bariddu 12 Novembre 2016, 16:55
  5. LiukMarc 12 Novembre 2016, 16:58

    Intanto quelli che stanno in quel posto di m della Scozia stanno 6 punti sopra i vice campioni del mondo dei Wallabies a 18′ dalla fine. Giusto per dire come giocano le Tier1

  6. insidecenter 12 Novembre 2016, 16:59

    Ma gli AB erano con con la super 1 squadra!! Peccato! Con altri 10 intercetti potevamo anche vincere!!!

  7. Federico Barbarossa 12 Novembre 2016, 16:59

    Ahahahah O’Shea “abbiamo giocato contro i più forti del mondo”. Grassie al cazzo lo sapevamo anche ieri…. ARIDATECE BRUNEL

    • mauro 12 Novembre 2016, 17:38

      sei il figlio illegittimo dell’omino coi baffi e della Moka Bialetti?

      • rd973 12 Novembre 2016, 18:33

        no, lui lavora per la Avoldi…… (nota ditta di spandiletame)

      • Federico Barbarossa 13 Novembre 2016, 00:17

        E tu di chi sei figlio? Dimmelo. Io sono molto sereno a differenza di chi in questo blog preferisce analizzare le tante belle cose di questa partita (nessuna) invece che guardare in faccia la realtà ed ammettere che il nostro rugbu sta facendo PASSI INDIETRO.

    • QUEO MAGRO 12 Novembre 2016, 21:15

      Dai calmati adesso…metti giù quella birra e vai a letto che stasera hai bevuto troppo.

      • Federico Barbarossa 13 Novembre 2016, 00:18

        Il letame meglio spanderlo che essere costretti a vederlo alla TV o allo stadio paganti.

  8. MPF 12 Novembre 2016, 17:00

    Ottimo Bisegni , giocare con McLean e’ certamente come giocare in 14

    • Katmandu 12 Novembre 2016, 17:12

      Boh non direi

    • Paredes 12 Novembre 2016, 17:18

      Non peggio di quasi tutti gli altri, di meglio solo Favaro il cacciatore di castori, Mbandà solido e finalmente continuo e completo, e Sergio.
      Mc ha fatto il suo, come (e a volte meglio) gli altri.

  9. 100DROP 12 Novembre 2016, 17:01

    Oggi un solo nome: SIMONE FAVARO!!!!!!!!!!!!

  10. xnebiax 12 Novembre 2016, 17:02

    Loro non hanno giocato al 100%. Non possono giocare al 100% se l’opposizione non li mette sotto pressione. L’Italia gli ha fatti giocare senza creare molti problemi.

    Io, sinceramente, speravo meglio. Soprattutto nelle fasi statiche e nel mantenimento del possesso.

    Penso che calciare così tanto contro dei 3/4 così forti sia rischioso. È rischioso anche tenere la palla contro gli AB, ma almeno giochi, provi a muoverla, fai qualcosa… si sa mai ci scappi qualcosa di interessante.

    Devono crescere i nostri.

    Mi sono piaciuti Ceccarelli e Boni tra i meno esperti.

    • Camoto 12 Novembre 2016, 17:07

      La penso come te.

    • xnebiax 12 Novembre 2016, 17:08

      Al contempo hanno giocato per 80 minuti. Ma devono alzare l’intensità per tutti gli 80 per diventare competitivi.
      Note positive ci sono, come l’attenzione difensiva su Damian McKenzie.

      • xnebiax 12 Novembre 2016, 17:15

        Per chiarire, io non penso ci sia niente da recriminare o contestare a nessuno. Bisogna avere fiducia, pazienza, e consapevolezza della differenza di talento tra l’Italia e NZ (e tutte le altre del sud e le home union).
        Bravi ragazzi, e buon lavoro.

  11. frank 12 Novembre 2016, 17:03

    Va beh che c’è frega a noi abbiamo la Triade.

  12. lexv 12 Novembre 2016, 17:03

    Non capisco cosa si aspettasse la gente oggi. 60 punti di scarto erano ampiamente pronosticabili. Perderemo anche con SAF e forse, ripeto forse, vinceremo con Tonga.

    • Federico Barbarossa 12 Novembre 2016, 17:06

      60 punti di scarto contro gli All Blacks. Questa era la seconda/terza squadra!!! Ma va bene così! Atteggiamento nuovo! Vita nuova! W Gavazzi! Che tuttp cambi affinché nulla cambi!!!!

      • lexv 12 Novembre 2016, 17:09

        Questo è. Siamo una tier 2, facciamocene una ragione.

      • jazztrain 12 Novembre 2016, 17:12

        La loro forza sta proprio nell’avere riserve di questo calibro…

        Noi non abbiamo giocatori così forti che possono sostituire i migliori.

      • lexv 12 Novembre 2016, 17:13

        Sia chiaro, non voglio giustificare la Federazione.

      • Hullalla 12 Novembre 2016, 19:14

        @Federico Barbarossa

        Allora bisogna dire che anche noi avevamo in capo la seconda squadra 😉

    • Camoto 12 Novembre 2016, 17:17

      No, nom vanno bene per come sono maturati.
      Non voglio già procesaare O’Shea ma questa partita l’ha impostata male scegliendo maile i giocatori
      Con VS in seconda dovevi giocare di più sullo stretto, invece la palla l’abbiamo sempre butatta via con la conseguenza che non avevamo opzioni in touche.
      Mclean a 12 si è rivelato inutile, tanto calciava sempre Canna e come dico con le Zebre non è il giocatore adatto ai ping pong su cui tra l’altro non abbiamo giocatori per portare pressione.
      In fine aggiungiamo una prestazione pessima dei giocatori.
      Vediamo la prossima, ma ripeto o fai un game plane adatto ai giocatori che hai o scegli i giocatori in base alle tue idee.

  13. ermy 12 Novembre 2016, 17:09

    Non c’era da aspettarsi niente, ok, ma oggi non si sono viste tutte le novità sbandierate nelle conferenze stampa, nè tutta l’abbondante qualità dei nostri giocatori, nè l’aria nuova che tira…
    Italia inesistente, partita finita al 4′ con la meta facilissima in mezzo ai pali, nessuna consistenza, a parte qualche bel placcaggio ma isolato e individualista. Chiaro che le dichiarazioni devono essere di circostanza, altrimenti si chiude baracca e si rinuncia al test col Sud Africa, ma non vorrei che Oshea, oltre a simpatico e bravo, sia anche un bel paraculo!!!
    L’aria nuova si respirava nell’87 ad Auchland nel primo match mondiale, non dopo 30 anni col medesimo risultato rifilatoci dai Bambino Blacks!!!
    Godetevi la salama al Peroni Village! 😉

    • lexv 12 Novembre 2016, 17:11

      Ermy puoi metterci chi vuoi tu alla guida della nazionale, puoi far scendere anche il padre eterno…ma il materiale umano è quello. Alzi la mano chi onestamente pensava di beccarne meno di 30 o 40 oggi…

      • ermy 12 Novembre 2016, 17:14

        Ti rispondo così perchè son di fretta : la Georgia ai mondiali, dico mondiali… Ne ha presi 50 mi pare… Oltre ai 20 di differenza, almeno li ha impegnati facendoli sudare per un buon tempo e segnando anche una gran meta a partita aperta! Ecco, almeno questo si può chiedere??? Il resto un’altra volta se vuoi… 🙂

        • Camoto 12 Novembre 2016, 17:25

          Concordo con @ermy

        • cammy 12 Novembre 2016, 17:29

          Al mondiale nella fase a gironi le squadre + forti tendono a risparmiarsi il + possibile.. come è successo a noi con l’irlanda.. non la prenderei da esempio ecco..

          • ermy 12 Novembre 2016, 17:56

            Infatti oggi gli AB erano in formazione tipo e con la bava alla bocca, vero? I giornali zeozelandesi l’hanno chiamata Bambino Blacks per tua conoscenza… 70 punti!!!

        • xnebiax 12 Novembre 2016, 17:29

          È un po’ quello che “chiedo” o spero anch’io. Però vorrei dare ad O’Shea il tempo di arrivarci. I giocatori in Italia al momento non sono a quel livello di fisicità ed intensità, ma ci vanno portati. Poi in quella partita la Georgia ha dato 138%, e infatti non sono durati. Oggi O’Shea a chiesto di risparmiare le energie per durare gli 80 minuti.

          • Cinghio 12 Novembre 2016, 18:11

            la mia domanda è: se risparmi le energie per durare 80 minuti ma prendi 68 punti facendo vedere poco o nulla sul piano del gioco forse non è meglio prendere sempre 68 magari facendo vedere un’ottima difesa o un ottimo attacco che dura per 40 o 60 minuti? almeno così si ha qualcosa da valutare.

        • Jager 12 Novembre 2016, 17:48

          Si ma oggi a perso con il Giappone in casa …. allora come la mettiamo ?

          • ermy 12 Novembre 2016, 17:57

            La mettiamo che il Giappone ha battuto il SufAfrica ai mondiali!!!! Come la vuoi mettere???

          • Jager 12 Novembre 2016, 18:01

            La metto che secondo me il Georgia è sopravalutata !

          • Superignazzio 12 Novembre 2016, 19:40

            La Georgia ha perso sempre con l’Italia, anche con la emergenti
            Facile fare gli spavaldi giocando bene due anni
            Gorgodze ha 32 anni e ormai ha quasi finito
            Non vedo un futuro a questo livello per i georgiani

      • lexv 12 Novembre 2016, 17:15

        No…non lo puoi chiedere perchè non ne hai la forza. Sono sicuro che si è dato il 100% e fare meglio fosse difficile. 4/5 anni fa la storia sarebbe stata diversa. Questo è il nostro massimo esprimibile contro gli All Blacks.

        • ermy 12 Novembre 2016, 17:57

          Contento te…

          • lexv 12 Novembre 2016, 19:00

            Non sono contento ma questo è!

        • Jager 12 Novembre 2016, 18:03
          • Jager 12 Novembre 2016, 18:04

            Quoto lexv !

    • Rabbidaniel 12 Novembre 2016, 17:30

      ermy io aspetto il 6N, allora si potrà dare un giudizio più accurato. Intanto si può dire che di polenta alcuni ne devono mangiare ancora tanta perché tra essere buoni giocatori a giocare bene al massimo livello ce ne passa. Magari alcuni si sono già scordati dell’applicazione difensiva dell’Irlanda a Chicago e del sacrificio di ogni singolo in tutte le fasi. Ecco, noi non siamo ancora paragonabili all’Irlanda, gli AB sono fuori raggio.
      Purtroppo la nostra scarsa profondità di scelte porta a sopravvalutare le qualità perché non ci sono alternative reali.

      • ermy 12 Novembre 2016, 18:00

        Rabbi ho scritto sopra, chiaro che non c’era da aspettarsi niente, anche Australia e SudAfrica ne hanno presi 50 al 4N… però contro la squadra sperimentale tenere botta un pò di più e vendere cara la pelle si… Al 4′ la partita era già finita!!! Tu che hai giocato l’hai capito spero…

        • Rabbidaniel 12 Novembre 2016, 18:25

          Che la partita fosse andata era evidente, prova ne sia che gli AB hanno cominciato a giocare “più rilassati”, ovvero provando a riciclare tutto e a fare giocate più rischiose. Io avevo ancora negli occhi la difesa dell’Irlanda e c’era da piangere. Per essere corretti, concedo a O’Shea il tempo di sistemare le cose, dopo il 6N anche lui avrà le idee più chiare. Certo, Non è Gesù Cristo che trasforma l’acqua in vino.

      • 6nazioni 12 Novembre 2016, 18:31

        mi spieghi la differenza tra oggi e febbraio?
        OS non e’ il padreterno tolto favaro e parisse mi dici chi altro e’
        di livello internazionale?

  14. Katmandu 12 Novembre 2016, 17:11

    Ma che ci si aspettava oggi? Non ho capito?
    Comunque al netto di tutto noi abbiamo sbagliato tanto, ma veramente tanto, ma loro comunque tanta roba
    Due appunti, la prima il placcatore avversario si deve levare, possibile che i falli li vede sempre all80′ e con noi dentro i nostri 22?
    La seconda FAVARO (caps lock volutamente inserito)

  15. matteol 12 Novembre 2016, 17:16

    Sinceramente non so cosa ci si apettasse da una partita del genere..
    Difesa che neanche Mario Oca a parte, non è che siamo fenomeni in attacco e si sapeva..
    Leggo sopra “ridateci Brunel”: ma copéve.. dobbiamo lasciar lavorare questo staff. A giugno, abbiamo perso contro l’Argentina e sofferto ma portato a casa i due incontri con Canada e USA. Benetton e Zebre hanno vinto due partite finora.
    Come si può pretendere un cambio di mentalità??
    Concordo che calciare così tanto contro dei trequarti così forti sia rischioso e controproducente se hai solo Favaro che placca..

    • albe 12 Novembre 2016, 17:29

      Scusami Matteo (premetto che io mica mi aspettavo la vittoria) ma vuoi dirmi che non è lecito aspettarsi che se si prevede di calciare molto si salga almeno organizzati? invece le hai viste le risalite?

      • matteol 12 Novembre 2016, 20:11

        Certo, non si possono negare certe cose viste.
        No, Albe, mi riferivo a chi ha commentato come se dalla partita di oggi avessimo dovuto vedere un piano di gioco totalmente rinnovato rispetto al 6 nazioni scorso..

    • Rabbidaniel 12 Novembre 2016, 17:33

      A proposito di Brunel, consiglio a tutti di andarsi a rileggere i peana al suo arrivo: allenatore latino e più adatto alla nostra “alma passionale”. Per poi essere presto considerato radix omnium malorum.

  16. frank 12 Novembre 2016, 17:22

    Nel frattempo lezione di Rugby a Twickenham. Grande Lancaster!

  17. Corry.ro 12 Novembre 2016, 17:27

    Anche in TV parlano di cambiamento. Ma di cosa! Me lo spiegate? 60 punti di scarto, dagli AB 2. Non si è vista un’azione in tutti gli 80′ e l’unica meta su un intercetto! Mischia KO, touche KO, si continua a sbagliare i placcaggi, calci non ne parliamo! 10% di possesso! Evviva il cambiamento.

    • ermy 12 Novembre 2016, 18:01
    • Cinghio 12 Novembre 2016, 18:17

      D’accordo, dal punto di vista mediatico siamo un po’ ridicoli e non riusciamo a dire le cose come stanno… sembra quasi si abbia timore a dire in televisione che la nazionale così non va affatto bene.

  18. cammy 12 Novembre 2016, 17:32

    Mi pare che + o – siamo sulla stessa linea delle partite che giocano le nostre franchigie in champions.. loro troppo potenti e veloci..

  19. Jager 12 Novembre 2016, 17:34

    Io non sono così scandalizzato . 70 punti da NZ erano preventivabili , la differenza è questa . Forse addirittura meglio così almeno si libera subito il campo da facili ottimismi . Putroppo giocare contro NZ per l’Italia è un test del tutto inutile sotto l’ aspettto tecnico : troppa la differenza per avere valide indicazioni , ma del resto siamo ( almeno sullla carta ) una Tier1 e questi sono ( giustamente ) i test che ci toccano .

  20. gattonero 12 Novembre 2016, 17:35

    sono fenomeni,loro il viaggio e il fuso orario non lo hanno sentito…(con ironia)

  21. BANANATORNADO 12 Novembre 2016, 17:39

    All blacks B? Ma vi rendete conto delle boiate che scrivete? Quando Barrett lo sostituisco con Cruden, non si può parlare di A e B, resta una squadra che vincerebbe agilmente contro chiunque.

    Detto questo, la linea difensiva quantomeno la teniamo e si é vista grinta, ma c’è molto da fare. Giocare così tanto al piede in una partita così è scellerato e controproducente, Bronzini non mi é piaciuto e Canna ancora meno, spero sia solo un periodo di forma negativo perché se questi fossero i suoi valori reali é meglio Allan anche zoppo.
    È mancata come al solito la fiducia, la garra. A sprazzi l’abbiamo tirata fuori e difatti riuscivamo a fare qualcosa. Senza palle nel rugby si va poco lontano.

    O’Shea mi sembra comunque sul pezzo, la mia speranza é che le celtiche riescano a fare il salto di qualità perché il vero problema é come vengono allenati e preparati questi ragazzi nel club. O li mandiamo tutti in Inghilterra, o lo staff lo prepariamo come si deve e insegnano a questi ragazzi come si gioca.

    • frank 12 Novembre 2016, 17:53

      La linea difensiva la teniamo?! Ma hai visto la prima meta che sono andati a farfalle?

      • BANANATORNADO 13 Novembre 2016, 11:16

        Io ho negli occhi la difesa di Treviso e delle Zebre, ed oggi ho visto tutta un’altra storia. Ci sono errori evidenti, e non si può concedere 30 metri ogni volta che la palla arrivava alle ali, ma rispetto a ciò che vedo in pro12 oggi ho visto comunque una squadra che al contatto non si tirava indietro e quantomeno cercava di mantenere la linea del vantaggio.

        Se vedi le Zebre o Treviso sai di cosa parlo

    • Cinghio 12 Novembre 2016, 18:24

      Hai centrato in pieno il problema banana. Il discriminante sono i risultati delle due franchigie (vedi 6N 2013 in che punto della classifica di pro12 era treviso) e fin ché non si vedono risultati li hai voglia a sperare che giocando solo in nazionale ai nostri venga spontanea l’abitudine a vincere.
      Sulla linea difensiva non sono pienamente d’accordo con te, alle volte sembrava funzionare ma si sono visti di quegli svarioni da mani nei capelli.

    • rd973 12 Novembre 2016, 18:42

      quoto….

      meno male che ogni tanto si legge ancora qualche commento sensato…..

    • Superignazzio 12 Novembre 2016, 19:47

      Mi citi un incontro ufficiale tra Italia e AB con tutti ma dico tutti i titolari migliori in campo?
      Appena un anno fa la Francia ne ha presi 62 ai quarti

      • Superignazzio 12 Novembre 2016, 22:45

        Ovviamente era la risposta ad un altro commento più sopra
        Scusate

  22. parega 12 Novembre 2016, 17:39

    almeno una volta eravamo forti in mischia chiusa…non abbiamo piu’ neanche questo

  23. mauro 12 Novembre 2016, 17:47

    Mah, gli AB che siano di prima o seconda scelta (tipici ragionamenti da sportivi di serie C) ne hanno dati 57 ai Pumas e ai Bokke, quest ultimi a domicilio. Io pensavo ad 80, lo sconto del 15% è ben accetto.
    Quello che non mi è piaciuto è l’impressione di una difesa molto trevisana, quello che mi è piaciuto è l’immensissimo Simona Favaro da Zero… e anche il capitano.

    • caffettiera 12 Novembre 2016, 17:54

      A chi dice che 60 punti preventivabili e che 68 non sono torppi, ricordo che dal 2008 ad oggi solo 4 squadre uin 120 giocati dagli AB hanno preso piu punti: canada, USA , Giappone (prima della cura Jones) e Samoa…

      Nessuna altar squadra Tier 1 aveva subito così tanto

      • lexv 12 Novembre 2016, 18:02

        Infatti non siamo una tier 1

        • xnebiax 12 Novembre 2016, 18:36

          ufficialmente lo siamo.
          Tier 1: 6 del 6 nations e le 4 del championship.

          • LiukMarc 12 Novembre 2016, 19:00

            Sono anni che abbiamo smesso di meritarcelo (di identificarci come Tier1, non di stare nel 6n se no @Hro mi cazzia 🙂 )

          • lexv 12 Novembre 2016, 19:02

            Ok. Allora siamo una tier 1ma forti come una tier 2.

    • 6nazioni 12 Novembre 2016, 18:27

      bravo ottimo commento.

  24. tobat7 12 Novembre 2016, 17:48

    Parlare di All Blacks-B pensando che questo posta rendere più solide le critiche all’allenatore dell’Italia odierna mi sembra una cosa assurda.

    la Nuova Zelanda ha a disposizione probabilmente 100 giocatori tutti, presi ruolo per ruolo, sopra a nostri primi 30 giocatori. Hanno almeno 20/30 fuoriclasse, noi uno solo. Non facciamo gli ingenui: qualsiasi combinazione di 23 giocatori presa dal loro bacino di 100, con qualche fenomeno messo qua o là, avrebbe ottenuto questo risultato: mettiamoci anche che allora anche l’Italia non era la la primissima formazione (Sarto+Campagnaro+Morisi e Ghiraldini rotto subito).

    L’argomento federazione, che io non ho nessuna competenza per affrontare, in commenti come quelli qui sopra risulta davvero stucchevole quando serve solo come clava da tirare addosso a tutto e tutti: dire merda dell’allenatore solo perché altri lo osannano (troppo e/o troppo presto sono d’accordo) è un modo di commentare una partita che non ha nulla a che fare con lo sport (perché stiamo parlando di sport, vero?)

    Chi ha una minima competenza di sport in generale (anche non rugbystica, sia chiaro) – se intellettualmente onesto – sa che questo tipo di partite si valutano con un metro diverso. Poi ognuno fa quello che vuole naturalmente…

    • frank 12 Novembre 2016, 18:05

      Allora apprezzo molto il tuo intervento….l’unica cosa è che qua c’è gente che la mena da aprile con la “Triade” solo per giustificare quel borioso, arrogante, sleale e incompetente ominicchio che è Gavazzi.

      Quindi ci si stufa un pò…per il resto d’accordo con te.

      • tobat7 12 Novembre 2016, 18:39

        ok, ma la valutazione di un allenatore non può basarsi su chi l’ha messo lì (a meno che non si tratti del cugino raccomandato di un dirigente…); il banco di prova per o’scea sarà ovviamente ogni anno il 6 nazioni e alla fine il mondiale, dove l’obiettivo per l’ultima delle 12 già classificate può essere solo quello di battere almeno una delle altre 2 tier1 e passare seconda nel girone.
        Con questo obiettivo di medio periodo, poi ci sono obiettivi gara per gara (con tutte le tare di volta in volta) che se realistici sono anche oggettivi, sinora parliamo di 4 gare:

        vARG : obiettivo: giocarsela — fatto
        vUSA/CAN: obiettivo: vincere — fatto
        v NZL: obiettivo: nessuno dal punto di vista del risultato; non avere le mani alle ginocchia al 50′, impostare un gameplan e provare a rispettarlo — fatto

        ora per le prossime per me gli obiettivi sono:

        vSAF: obiettivo: risultato sensibilmente e oggettivamente migliore di quanto fatto con NZL, non avere le mani alle ginocchia al 50′, impostare un gameplan e provare a rispettarlo —

        vTON: obiettivo: considerato che siamo in casa e che sta sotto di noi nel ranking: vincere —

    • rd973 12 Novembre 2016, 18:46

      standing ovation per te!

      mi permetto solo di aggiungere che quelli che gli “espertoni” chiamano giocatori di serie B, in partite come queste cercano di guadagnarsi il posto da titolare e quindi mettono in campo il 110%

      • Federico Barbarossa 13 Novembre 2016, 00:40

        Ciò non toglie che se gli AB giocassero contro una squadra di livello metà di quelli che giocavano oggi sarebbero in tribuna.

      • Federico Barbarossa 13 Novembre 2016, 00:41

        O forse era meglio giocare XV titolare che era meno motivato. Di certo gli facevamo il mazzo… ma vi rendete conto di coaa dite?!?!

    • pesopiuma 13 Novembre 2016, 18:07

      D’accordo con tobat7.
      Aggiungerei, tanto per ricordarlo, che prima della sconfitta con l’Irlanda i risultati degli All Blacks sono stati un championship in cui hanno fatto sempre almeno 40 punti, tranne che in due partite, con un 42-8 in Australia e un 57-15 in Sud Africa.

  25. chetristezza 12 Novembre 2016, 17:50

    ML :
    NON PUÒ GIOCARE IN NAZIONALE E NEMMENO IN UNA FRANCHIGIA, scusatemi ma è’ osceno!!!
    Vk : già non placca da terza linea figuriamoci da seconda !!!
    Ciao

  26. caffettiera 12 Novembre 2016, 17:52

    Canna oggi ha fatto rimpiangere Ramiro Pez

    • Rabbidaniel 12 Novembre 2016, 18:05

      Non sono un fan accanito di Canna, ma non so cosa avrebbe potuto fare da solo oggi. Ha giocato nella media della squadra. È un buon giocatore che deve dimostrare ancora tutto nelle partite internazionali. Non è Dan Carter ma non è nemmeno l’ultimo allocco. Serve equilibrio nei giudizi e il giocatore deve dimostrare di valere sul campo partita dopo partita, senza tante predestinazioni.

      • And 12 Novembre 2016, 18:14

        Canna oggi non sembrava nella sua giornata migliore.

      • Federico Barbarossa 13 Novembre 2016, 00:37

        Tipo non calciare fuori un calcio d’inizio? Non cannare un placcaggio sui 5 metri. Non fare un avanti dentro i 22? Continuo?

  27. Meridion 12 Novembre 2016, 17:55

    Sono deluso ,non dal punteggio perchè formazione è pure quella che è, ma la totale mancanza di garra!!!

    • tobat7 12 Novembre 2016, 18:02

      Per me Favaro ha messo garra per 5, poi anche la garra è relativa: ma hai visto le legnate che si sono presi? Abbiamo avuto 4/5 giocatori a terra per qualche minuto. Contro gli allbalcks la garra è quella provarci senza paura. Ma condivido anche l’indicazione di O’scea di arrivare all’80° in condizioni decenti e questo per me è un innegabile risultato.
      Potevano anche fare tutti i Favaro, ma per quanto tempo? Avremmo forse fatto qualche turnover, ma ci avrebbero stampato un centone in fronte

  28. ivo romano 12 Novembre 2016, 17:55

    Il doppio play visto anche a Treviso oltre a essere inefficace è disastroso da un punto di vista difensivo; saro’ all’antica ma preferisco due animali feroci come centri e due vere ali.

    • frank 12 Novembre 2016, 18:00

      Il doppio play puoi permettertelo ad esempio se schieri youngs Ford farrell nowell may brown…

  29. Ovale1985 12 Novembre 2016, 18:05

    Dopo venti minuti sono passato a vedere Inghilterra sud africa perché lo spettacolo era veramente deprimente

  30. And 12 Novembre 2016, 18:13

    ma voi l’avete vista fino all’80’? io ho smesso alla prima meta AB del 2° tempo. AB molto “scolastici”, efficaci nelle fasi statiche, fanno sembrare facile quello che non lo è (x noi) e non forzano più di tanto, anzi provano tante giocate, e trovano la meta ogni volta che si affacciano nei nostri 22. Noi sembra che partiamo bene, poi ci sciogliamo dopo 5 minuti e gli AB non ci perdonano ogni minimo errore, che alla fine della fiera sono cmq tanti. All’intervallo Mauro e Paul Griffen hanno criticato la scelta di calciare tanto il pallone, ma forse ciò ha evitato un passivo maggiore, anche se il nostro gioco tattico al piede è stato mediocre. Come ho già detto in passato, finito il filone degli oriundi argentini e dei senatori Italiani Bergamasco, Masi, Bortolami, il rugby Italiano è momentaneamente morto e i troppo giocatori di formazione Italiana che schieriamo non sono pronti a riceverne il testimone. A ciò ci si unisce la sfiga che perdiamo tutti i nostri migliori 3/4, ma l’emergenza infortuni accomuna tutte le Union e non è un’alibi.

  31. 6nazioni 12 Novembre 2016, 18:23

    cosa ci aspettavamo dall’italia e’ il ritornello di quasi tutti i post …. bene
    io personalmente mi aspettavo 10 favaro 5 parisse tutto qui le (xxxxx)

    • carlo s 12 Novembre 2016, 18:34

      si ma favaro oggi era sempre in ritardo

    • tobat7 12 Novembre 2016, 18:52

      Le aspettative devono essere realistiche: in una partita come questa secondo me la scelta tattica dei calci è sbagliata (vista dal divano naturalmente) ma se – come è stato detto – fa parte del gameplan, apprezzo comunque la lucidità di perseguirla fino alla fine.

      Ricordate la partita con l’inghilterra lo scorso 6N? Abbiamo retto per 50′ poi i nostri dietro se la sono fatta sotto e ciao core…

  32. Ovale1985 12 Novembre 2016, 18:33

    Personalmente dopo anni non ce la faccio più a vedere spettacoli di questo genere infatti mi limito a vedere solo i risultati delle celtiche e della nazionale sapendo che il 90 per cento delle partite sono veramente indecenti da guardare.

    • lexv 12 Novembre 2016, 19:14

      Dipende dallo spirito con cui le guardi. Io già avevo oreventivato un’ampia sconfitta e l’ho vista in maniera serena.

    • And 12 Novembre 2016, 19:20

      @ovale1985

      la penso come te. Anzi hai centrato il punto. Proprio uno dei problemi del rugby italiano sono i tifosi. Quelli che all’intervallo non sommergono di fischi gli azzurri che hanno preso 5 mete. E che sono contenti così.

  33. massimo1 12 Novembre 2016, 19:17

    ok perdere con gli all black ci sta’ anche di 60 punti. ma italia inguardabile e che ha solo difeso e anche male, sempre peggio almeno una volta in mischia ci facevamo rispettare. Come si fa’ ad appassionarsi ancora?

    • Federico Barbarossa 13 Novembre 2016, 00:34

      Devi respirare quest’aria nuova e seguire il game plan.

  34. passatello 12 Novembre 2016, 19:21

    ma, scusate, nella mischia la palla non va introdotta nel mezzo ? mi sembra venisse introdotta dal mediano sempre fra le gambe dei compagni in prima linea.
    Ma era Goosen quello che in campo portava l’acqua, parlava al microfono e faceva anche il medico ?

  35. insidecenter 12 Novembre 2016, 19:28

    Nuova Zelanda – Italia 6-20 Milano (S.Siro) 14.11.2009 TM

    Nuova Zelanda – Italia 27-6 Christchurch 27.06.2009 TM

    Nuova Zelanda – Italia 76-14 Marsiglia 08.09.2007 RWC

    Italia – Nuova Zelanda 10-59 Roma 13.11.2004 TM

    Nuova Zelanda – Italia 70-7 Melbourne 11.10.2003 RWC

    Nuova Zelanda – Italia 64-10 Hamilton 08.06.2002 TM

    Italia – Nuova Zelanda 19-56 Genova 25.11.2000 TM

    Italia – Nuova Zelanda 3-101 Huddersfield 14.10.1999 RWC

    Italia – Nuova Zelanda 6-70 Bologna 28.10.1995 TM

    Nuova Zelanda – Italia 31-21 Leicester 13.10.1991 RWC

    Nuova Zelanda – Italia 70-6 Auckland 22.05.1987 RWC

    Italia – Nuova Zelanda 12-18 Rovigo 28.11.1979 TM

    (Fonte rugbymeet)

    Praticamente si andava meglio quando c’era il rugby pane e salame che secondo me è più adatto alla nostra cultura rugbystica.

  36. Ovale1985 12 Novembre 2016, 19:30

    Io non mi riferisco alla partita di oggi il risultato ci sta ma faccio un esempio tra i tanti giochi un mondiale perdi contro francia e irlanda che può succedere e poi vinci con un piazzato al 79 col canada e prendi 20 punti con la Romania gli ultimi 10 minuti per me tifoso dopo tutte le belle parole che si dicono è vergognoso. Ripeto ho preso un esempio tra tanti come si fa a continuare a vedere delle partite così quasi tutte le volte

  37. ermy 12 Novembre 2016, 19:36

    Aggiungo a quanto scritto sopra, e lo dico senza polemica e disfattismo, oggi mi sono annoiato a vedere questa partita, e succede raramente, siamo stati capaci di far giocare male anche gli All Blacks, che oggi, sia noto ai più non è che hanno fatto un partitone…
    ma non come ha fatto l’Irlanda a Chicago 😉

    • venezuela 12 Novembre 2016, 20:15

      La penso come te…..e credimi che di solito non mi annoio nemmeno quando guardo partite di serie c.

  38. And 12 Novembre 2016, 19:39

    ho rivisto ora gli highlights, la nostra difesa è stata imbarazzante, con gli azzurri che si limitavano ad “accompagnare” gli AB senza manco provare il placcaggio. Vergogna

    • frank 12 Novembre 2016, 21:22

      Con uno stile di placcaggio cosi’, l’Italrugby puö accompagnare solo.

    • Federico Barbarossa 13 Novembre 2016, 00:32

      No che dici!!!! Seguivamo il game plan!!!

  39. Iterumruditleo 12 Novembre 2016, 19:59

    Io pongo un quesito. Quando c’era Berzebier cos’era successo al ns. rugby? Erano diventati improvvisamente campioni?
    Io credo ci sia da qualche parte un problema insondabile da fuori.

    Berzebier faceva girare la squadra, difendevamo, avevamo giocatori inferiori… eppure si vinceva. D’accordo molti stanno invecchiando, ma mi sembra un rugby che ha come unica soluzione il calcio e lo sfondamento. Non c’è un gioco alla francese che da sempre è l’unico modo di giocare buono per noi.

    Mi resta il dubbio che il gruppo non sia motivato e coeso. Forse manca il Troncon di turno. Non so. Gli uomini ci sono per fare bene ma per me bisogna giocare in altra maniera. O’Shea è un buon tecnico se ne avvederà. In particolare in difesa. Certo è che sia TV che gli altri non danno grandi dimostrazioni che quel tipo di difesa lì funzioni. Se poi funziona con gli inglesi beh forse è un rugby diverso.

    La domanda è quindi: cos’è cambiato dai tempi di Berzebier?

  40. Iterumruditleo 12 Novembre 2016, 20:01

    Aggiungo inoltre che pure i commentatori di DMAX parevano sfiduciati. In campo non c’era gente che sbranava l’erba (a parte Parisse, Bronzini e Favaro) ma ragionieri che seguivano un “game plan”.
    Non vorrei mai iniziassimo a giocare senza “il cuore”. Questo è un po’ il rischio di assumere allenatori nordici.

  41. Il Bonzo Tama 12 Novembre 2016, 20:03

    mah, io non so cosa pensare. Mi sono annoiato come non mai guardando questa partita. Gli all blacks non mi sono sembrati così irresistibili, almeno non come ero abituato a vederli nelle loro ultime uscite. Mi sono sembrati semplicemente molto bravi a sfruttare le nostre mancanze, in alcune azioni sembravano passeggiassero. L’italia praticamente non ha giocato, va bene rispettare il gameplan, ma….? Che gameplan è? Calciare tutti i palloni in possesso? Non ho visto grinta, soprattutto in difesa. Favaro e mbanda unici italiani che si può dire abbiano giocato. Mi sono ricordato che c’era benvenuti solo quando l’hanno inquadrato durante il secondo tempo. Fatico a credere che mclean sia meglio (tanto per dirne uno) di boni a centro. Ovviamente non sono l’allenatore e non mi permetterei di giudicare il suo operato solo alla quarta partita e contro un avversario così difficile, ma questa è stata una delle partite più “senza palle” che io abbia mai visto giocare dall’italia. Non mi sono divertito per niente, noiosa già dal 15′. Io ho ancora fiducia in o’shea, ma questa partita mi ha demoralizzato parecchio. Non mi aspettavo che l’italia vincesse o perdesse con 10 punti di scarto, ma almeno affrontarli a viso aperto, io tutto questo coraggio dell’italia oggi non l’ho mica visto, anzi ho visto tanta paura di giocare palla in mano, anche quando si era capito che calciare (male) la palla in campo avversario risultava essere controproducente, e mica poco. Spero con tutto il cuore che il ct abbia le idee chiare e sappia dove mettere le mani.

    • Camoto 12 Novembre 2016, 20:29

      Guarda caso è lo stesso Game plane dell’ulitma partita delle Zebre, con la difesa del Benetton.
      Non giudico già O’Shea, ma questa partita l’ha sbagliata, per il resto aspettiamo il 6 nazioni.

      • frank 12 Novembre 2016, 21:20

        Perchè solo il 6N?

        Io mi aspetto meglio da OS e i ragazzi già da sabato prossimo.

    • And 13 Novembre 2016, 00:29

      @ il bonzo tama

      quotone su tutto

    • San Isidro 13 Novembre 2016, 04:13

      ampiamente d’accordo @Bonzo…

  42. VANZANDT 12 Novembre 2016, 20:19

    e già a prendersela con COS! ma cosa c’entra lui se la nostra filiera forma giocatori mediocri tecnicamente. avete visto la scozia – che per inciso meritava di vincere – avete visto la competenza tecnica e la lettura delle fasi del gioco dei loro giocatori … guardate e non tirate fuori la storia che hanno 4-5 equiparati che quelli formati da loro hanno qualità tecniche anni luce migliori dei nostri. chiamando gente capace (perchè COS come Brunel e come Mallett sono tecnici preparati) creiamo tra giocatori e tecnici una “crisi semantica” nel senso che il coach di livello usa un linguaggio e chiede ai giocatori delle cose che richiedono dall’altra parte una acquisisizione già avvenuta delle competenze necessarie a “tradurre” le richieste del tecnico. vabbè essere tifosi ma avere la salamella agli occhi è troppo. siamo un tier2 di livello ma un tier2. punto. l’aggravante è che abbiamo avuto 15 anni di vacche grasse per creare un sistema formativo all’altezza … e sappiamo come è andata a finire

    • Camoto 12 Novembre 2016, 21:15

      La squadra è mediocre ed ha giocato sotto le possibilità, anche il grintoso Favaro ha fatto dei gran placcaggi ma quai tutti in ritardo. Parlando solo di oggi, cosa ha aggiunto COS?
      Ha detto che hanno seguito il suo game plane, a te è piaciuto?
      O non si può tentare un commento tecnico tattico a ciò che si è visto in campo e ripeto, Oggi.

    • R2D2 13 Novembre 2016, 10:09

      Una cosa: a parte per il motivo che chiaramente la Scozia ti è simpatica, perché avrebbe meritato di vincere? Nel secondo tempo avrà avuto il 30% di possesso e di territorio e se non fosse stato per il solito incompetente Lacey che non ha mai fatto rotolare via un singolo scozzese, la partita sarebbe finita ben prima. Poi ci si mettono pure gli australiani a perdere vagonate di palloni…

  43. TommyHowlett 12 Novembre 2016, 21:45

    Questa NZ B spaventava molto più della A. Gente giovane, fresca, spregiudicata,talentuosa… E in effetti il risultato è stato un uragano arrivato sulla nostra capoccia… Per quel che ci riguarda COS nulla può adesso con questo materiale capitatogli tra le mani. Ha detto che è cominciato il cambiamento del nostro rugby, e io ci credo perché le competenze ce le ha e gli uomini in grado di farlo pure. E non voglio nemmeno immaginare che Tafazzi & co. glielo potranno impedire viste le continue figuracce che stiamo rimediando. Purtroppo servirà tempo… Credo che nemmeno che al 6N riusciremo a vedere di meglio…

  44. LoScarso 12 Novembre 2016, 21:55

    Scusate ma vorrei dire la mia. Alla squadra (staff tecnico e giocatori) non si può imputare nulla, abbiamo fatto da sparring ed in quanto tali non potevamo imporre niente, non x mancanza di volontà ma x manifesta inferiorità. Ciò non vuol’essere offensivo ma è x avere la cifra perchè se ci pensiamo noi con le loro quinte scelte (salvo rarissimi casi) faremmo un XV titolare. La cosa che mi ha profondamente rattristato è che ho avuto la sensazione che loro hanno avuto pietà ed hanno “pelato il gas” contravvenendo ad un caposaldo del rugby che è 《rispetta il tuo avversario giocando al meglio, solo così lo puoi battere》.

  45. franzele 12 Novembre 2016, 22:20

    Soliti discorsi, da quello che non vorrebbe più veder giocare l’Italia, a quell’altro che “si stava meglio quando si stava peggio”, al genio del rugby che dà delle sonore bacchettate a COS, che tra l’altro ha detto chiaro che il piano di gioco era: calciamo, diamo la palla a loro perché così alleniamo la difesa…. , mi è sembrato strano, forse c’è qualcosina da rivedere, ma è solo l’inizio. Coraggio!
    A me è piaciuto Bronzini, ha distribuito bene, placcato, combattuto, è buono. Continuo però a pensare che fino all’anno scorso era la “riserva del fratello dell’allenatore”, perché siamo in Italia e le cose vanno così, inutile prendersela con COS, inutile prendersela anche con Superciuk Gavazzi, potremmo avere ottime prospettive, ma non abbiamo la capacità di fare sistema, in Scozia stanno lavorando bene perché hanno rigenerato, creato, impiantato un sistema, che porta adesso a certi risultati.
    a chi predica quotidianamente il ritorno al campionato, l’abbandono della Celtic, il ritorno al rugby pane e salame e alle partite contro la Romania e la Francia B, mi verrebbe da dire che forse il problema è proprio lì, nella incapacità di fare sistema tra realtà che agiscono nello stesso territorio. Qui nel veneto ci sono cento realtà? quando mai si sono trovate, quando mai hanno fatto un progetto comune? ecco, mai. E qui Gavazzi non c’entra, perché era così anche quando G aveva i pantaloni corti e succhiava la liquirizia infilata nel mezzo limone…

    E complimenti a Boni, primo mestrino a fare una meta agli AB!

  46. parega 12 Novembre 2016, 23:40

    da quando siamo entrati nel sei nazioni non e’ stato fatto niente assolutamente niente per creare una filiera che portasse giocatori di qualita’ con tecnica individuale per l’alto livello
    anche il buon staff che c’e’ ora non puo’ far diventare oro dei cavoli !!!!!!!!!!!!

  47. Sergio Martin 13 Novembre 2016, 00:33

    Questi di oggi erano stellari. Globe-trotters daa palla ovale. Un altro pianeta. I più bravi che abbia mai visto a Roma. Una cosa mai vista dal vivo. Anche nel Championship mi avevano impressionato, contro un’Argentina spettacolare.
    Poi, certo, noi ci abbiamo messo del nostro: sbagliata la formazione, sbagliato il piano di gioco, sbagliata l’interpretazione del piano. Ma cosa calciamo? Gli regaliamo la palla, ripartono da lontano e ci bucano. Poi, se calciamo, o la mandiamo fuori, o gliela facciamo rimbalzare, non la mandiamo sempre dove c’è uno piazzato che la prende al volo. E poi, invece di salire, stiamo fermi ad aspettare. Boh… Placcaggi sbagliati…almeno 4/5 mete regalate, in attacco lenti e prevedibili, la mischia che soffre… Però, devo pure dire che, al netto delle cavolate nostre, per almeno la meta’ dei punti non avresti potuto fare niente. Chiunque avrebbe avuto difficoltà. Hanno tirato fuori i numeri. Quando ho visto vollee e bagger, ho alzato le mani…Io non sono d’accordo sul fatto che fossero una seconda scelta. Ma de che? Erano marziani…
    Per quanto riguarda O’Shea, sicuramente bisogna attendere ed avere pazienza. Deve ancora dare forma alla squadra e, per vedere dei miglioramenti, dovremo aspettare del tempo.

  48. pesopiuma 13 Novembre 2016, 00:43

    Mah… la dofferenza era più o meno quella che mi aspettavo…i migliori del mondo loro, una squadra tier 2 in ricostruzione noi (magari qualche punto in meno sul groppone…
    Per il resto:
    – primi 8 discreti, ma mi aspettavo di meglio, bene le terze per quanto possibile;
    – per quel che riguarda la mediana, Bronzini benino, Canna malissimo, ha sbagliato tutte le scelte ed è stato molto impreparato sia al piede che in fase difensiva, Allan quando è entrato mi è sembrato più solido e preparato (personalmente lo trovo più completo);
    – Sui trequarti, Padovani non male, McLean alla fine è esperto e fa il suo, ma veramente non vedo perché Sgarbi non sia in nazionale, al momento Morisi, Campagnaro e Sarto non hanno sotituti all’altezza (anche Venditti, con tutti i suoi limiti, oggi il suo lo avrebbe fatto.
    Se si fa una buona prestazione col Sud Africa e una vittoria con Tonga il tour è positivo.

  49. rengrant 13 Novembre 2016, 01:54

    E basta con le offese a mc Lean! Mfp Ma Forse Però con le tue affermazioni! Guardati meglio la partita, e dimmi come mai cambiano gli allenatori ma McLaren si fa 70 80 caps cambiando 5-6 ruoli. Per quanto non ti vi possa piacere è uno dei pochissimi giocatori che ha intelligenza e fondamentali all’altezza del rugby moderno .

  50. volainmeta 13 Novembre 2016, 03:18

    Italia brutta e senza cuore. A questo punto della stagione la mano di un nuovo staff si deve già’ vedere, sia nelle franchigie che in nazionale. Per ora il voto è’ 3, per tutti, anche per il pubblico di Roma, che, oggettivamente, sembrava finto.

  51. San Isidro 13 Novembre 2016, 04:06

    Oggi ero allo stadio, personalmente sono rimasto molto deluso da questa prima uscita casalinga di O’Shea, chiaramente non mi aspettavo una sconfitta tirata di pochi punti, ma avrei immaginato una maggiore voglia di lottare da parte dei nostri, una volontà di giocarsela fino all’ultimo contenendoli il più possibile in difesa (proprio come accadde quando gli AB vennero all’Olimpico 4 anni fa in cui abbiamo combattuto tantissimo e fino ad un quarto d’ora dalla fine eravamo soltanto sotto di dieci, meta tra l’altro costruita con Sgarbi e non “di fortuna” come quella di oggi, si ok, altri tempi e pure noi avevamo una formazione qualitativamente superiore rispetto ad oggi, ma insomma avrei preteso quello stesso spirito del 2012)…la prima meta l’abbiamo presa con estrema facilità e già dalla seconda siamo andati in calo psicologicamente, nemmeno mezz’ora e i tuttineri erano già sul 28-3, così no, proprio no, d’accordo sul fatto che loro sono di un altro livello (e oggi avevano pure mezza squadra titolare fuori, con tutto che pure le seconde scelte della NZ sono per noi inarrivabili), ma in difesa siamo stati spesso fragili, ci sono stati placcaggi mancati, errori di posizione (soprattutto a trequarti), a volte anche rinuncia, poi naturalmente sul piano individuale diversi dei nostri ci hanno messo grinta e buona volontà, ma non è bastato nell’insieme, tra l’altro non abbiamo fatto alcuna azione in attacco degna di nota, le rare volte che ci siamo avvicinati alla loro linea di meta abbiamo sciupato l’occasione con i soliti errori di handling…i dubbi sulla formazione che avevo accennato martedì oggi si sono riconfermati tutti, ancora devo capire il ruolo di McLean come doppio play dal momento che questa era una partita in cui di sicuro la maggior parte del tempo l’avremmo giocata in difesa, infatti Luke non pervenuto, così come Benvenuti nel reparto, ma nemmeno le nostre ali hanno brillato…l’esordio di Bronzini è stato meno negativo di quanto pensassi, il 9 mantovano ha giocato discretamente seppure qualche errore l’ha fatto anche lui, degli Azzurri comunque salvo Parisse, Favaro, che ha fatto grandi placcaggi, Mbandà, che ha fatto vedere buone entrate, e Canna, anche la mediana di riserva Gori-Allan tuttavia se l’è cavata, Boni poi, nonostante la meta fortunata, ha fatto davvero un’ottima corsa fumandosi Sopoaga se non erro…insomma, ok l’ampio divario (tecnico, fisico, tattico, skills, ecc), ok che pure noi avevamo assenze di peso (Zanni, Campagnaro, Sarto, ecc, non che sarebbe cambiato tanto, però…e mettiamoci pure Ghira uscito oggi dopo pochi minuti dall’inizio), ma mi sarei aspettato ben altro piglio da parte dell’Italrugby, 68-10 non si può (e se non si fossero mangiati quella meta alla fine del primo tempo in cui un AB anzichè andare a schiacciare preferisce scaricare “per far segnare pure gli altri compagni”, il passivo sarebbe stato ancora più pesante), un risultato che ci porta indieto di dieci anni, un’italia regredita (anche sotto alcuni apsetti del gioco come la mischia chiusa) che dopo 7 (dico sette) anni di Pro 12 dovrebbe invece mostrare molto di più, in FIR dovrebbero porsi qualche domanda e darsi qualche risposta…

  52. fulvio.manfredi 13 Novembre 2016, 04:19

    Troppi commenti per una partita in cui il divario qualitativo e tecnico con gli avversari e’ sembrato ancor piu’ abissale: in questi casi, non c’e’ proprio nulla da dire.

  53. burger 13 Novembre 2016, 07:40

    Italia inguardabile, nulla da salvare, solo Favaro ha fatto il suo
    Vorrei sapere cosa ha detto il vice presidente Perugini a fine gara…
    Bastaaaaa ma come si fa a spendere soldi per vedere una partita del genere?
    De Carli sorrideva… assurdo

  54. ciupalla 13 Novembre 2016, 08:36

    Credo non possa essere questa la partita giusta per dare giudizi sull Italia visto l enorme divario che c era in campo….un risultato simile era nei pronostici
    Il problema e’ che comunque tra nazionale e club sismo tornati indietro di tanti anni e non c e stata una crescita ne tecnica ne di programmazione che possa giustificare tutti i soldi spesi
    Non riusciamo ad avere 40 -50 giocatori di livello o almeno in prospettiva xché nelle franchige,più zebre che Benetton ,si punta a prendere stranieri x poi renderli eleggibili
    Io ho sempre sostenuto che bisognerebbe fare una franchigia di under 23 italiani e farla giocare ad alto livello
    Bisogna aver coraggio e lavorare x farli crescere
    Sicuramente non con i tecnici attuali
    Di bravi tecnici in giro ce ne sono ma chissà perché hanno un ruolo defilato e rimangono sempre i soliti
    Inoltre non bisogna continuare a puntare di giocatori a tavolino ma guardare cosa combinano nel campionato
    Qua funziona che si punta solo su alcuni indipendentemente facciano bene o male che giochino e non giochino
    Dimenticandosi magari di altri
    Allora ,facciamo squadra con 30-35 di questi ragazzi e avremo ricambi x una nazionale che in questo momento sa ridere
    Non ci sono soldi ?….beh cominciamo ad eliminare le accademie zonali o ridurle xché x come stanno lavorando adesso non serve a nessuno

  55. burger 13 Novembre 2016, 09:05

    Il rugby italiano e’ un gran cartozzone che va avanti a parole, si auto crea miti che devono continuare a mantenere l’attenzione alta per far si che centinaia di ex giocatori e dirigenti non debbano andarsi a cercare un lavoro.
    Ma tra poco finira’…… siamo imbarazzanti!

  56. franzele 13 Novembre 2016, 10:42

    Allora, se si va a consultare il sito della federazione scozzese, settore mini rugby, ci si può scaricare il PDF con tutte le attività, dalla filosofia, al riscaldamento, fino ai “drills”, poco ci manca che gli indichino anche come ci si fa la doccia e che shampoo usare….
    Qui abbiamo l’anarchia più assoluta, tutti fanno quello che vogliono, o quello che possono. Parlo del Veneto, il Galles d”Italia, dove ci sono un sacco di squadre ed ognuno fa come gli pare, a Mirano si fa in un modo, a Mira il contrario, a Mogliano si procede in un altro, a Mestre in un altro ancora, magari solo per non usare i metodi di Mogliano. Per non parlare di venezia e del Lido, che lì sono speciali a prescindere… raggio 15 km! Allenatori volenterosi, qualcuno anche bravo, ma è come guardare in un caleidoscopio rotto, l’ordine sparso.
    Togliamo dal tavolo accademie, eccellenza, caratteristiche antropologiche, e togliamoci anche il “maledetto” Superciuk, io credo che la programmazione sia alla base del successo e credo anche che se il CIV ed Innocenti volessero, potrebbero iniziare a dare segnali precisi alle società del veneto, inviare osservatori, creare relazioni, formare allenatori, monitorare, in una parola formare e secondo una linea precisa e condivisa. Poi, i samoani noi non ce li abbiamo e non li avremo mai, ma neanche gli argentini o gli scozzesi ce l’hanno.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale