Eccellenza: il punto dopo il primo blocco di partite

Il mese di pausa permette di cogliere le prime indicazioni del massimo torneo nazionale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mcasal 7 Novembre 2016, 11:41

    Bel campionato quest’anno. Per ora Calvisano però superiore in modo evidente.

  2. Thunderstruck 7 Novembre 2016, 16:24

    Ero al Battaglini. Non so dove inizino i meriti di un Calvisano, quest’anno davvero bello da vedere e con dei Trequarti super, e i demeriti dei Bersaglieri, ancora sottotono dal pre-campionato ad ora, con l’unica parentesi di 20 minuti positivi nel derby, e che son bastati.
    Quest’anno si può vincere e perdere con chiunque o quasi, quindi i ribaltoni son sempre possibili e comunque l’obiettivo è centrare i 4 posti. Poi parte un altro campionato e lì le squadre avranno verosimilmente risolto i problemi iniziali.
    Il Petrarca non capisco se sia vittima dei cervellotici esperimenti del suo coach o se abbia sbagliato valutazioni su qualche giocatore. Sembra una Ferrari con le gomme sgonfie.
    Per SanDonà oramai più indizi fanno una prova, e la prova è che sono una squadra matura, compatta e finalmente cinica che è la caratteristica più importante per arrivare a giocarsi i P-o.
    Discorso opposto per Mogliano le cui lacune vanno oramai al di là dell’assenza del genietto francese al #10. Ho la sensazione che quest’anno sia di transizione.
    Le Fiamme venivano addirittura date da qualcuno come finaliste sicure o quasi invece stanno deludendo dopo un mercato sontuoso e, per conto mio, non potranno aspirare a nulla di meglio di un 6° posto. E sarebbe già tanto.
    Viadana è una bella squadra, completa e molto ben allenata. La davo sicura ai P-o se non fosse per SanDonà che ha già messo tantissimo fieno in cascina. E quel fieno potrebbe fare la differenza alla fine della regular season.
    Reggio e Lyons stan dimostrando di valere ampiamente la categoria e vedo margini di miglioramento soprattutto per i piacentini quando rientreranno Mortali e Nathan.
    La Lazio ha mostrato parecchia verve al Quaggia ma pare quella con meno credenziali e con la sconfitta interna nello scontro diretto della settimana scorsa sembra essersi scavata un piccolo pezzo di fossa. Spero per loro di no.
    Ora…lunga pausa. E quando i motori si riaccenderanno non è detto che i rendimenti rimangano quelli visti fin’ora.

    • San Isidro 8 Novembre 2016, 01:12

      Thunder, il tuo giudizio sulle Fiamme Oro mi sembra un pò esagerato, è vero che per ora hanno deluso, ma sono passate appena 4 giornate, comunque, almeno tra i romani del blog, nessuno le aveva date come possibili finaliste, in ogni caso, vista la rosa a disposizione, sulla carta sono da play-off sicuramente, poi si vedrà, tra l’altro una finale l’hanno già raggiunta, quella del Trofeo Eccellenza…

      • eclipse 8 Novembre 2016, 09:28

        Ciao San,io le avevo date come possibili finalisti,considerando il roster e Casellato,che per me resta uno dei migliori allenatori italiani.Secondo me dopo poche giornate e’ presto per tirare le somme(alcune squadre come Rovigo e Fiamme hanno cambiato diversi giocatori),il campionato sarà spezzettato e finito il Sei Nazioni,si potrà iniziare a delineare i possibili candidati per i PO.

  3. gian 7 Novembre 2016, 16:37

    calvisano 7 – sopra le aspettative, solido e redditizio
    petrarca 5 – gran acquisti, bella prestagione, funziona a tratti, non bene
    san donà 8 – bellissima sorpresa, gira tutto ottimamente
    mogliano 5= – ci si aspettava una squadra competitiva, ci troviamo una compagine di secondo piano
    rovigo 5 – non riesce ad ingranare dalla prestagione
    viadana 6+ – bella squadra sopra le attese, forse, però non così efficace da meritarsi un bel voto
    fiamme oro 4 – al momento la delusione più grande, squadra da vetta che fatica con tutti
    reggio emilia 8 – l’altra gran sorpresa della stagione, bella, solida e difficile per tutti
    lyons piacenza 7 – dovevano fare gli sparring partner ed invece fanno sudare chiunque, bella realtà
    lazio 5 – non ci si aspettava che facesse certo corsa PO, ma che fosse in questa situazione neanche, brutto avvio davvero
    vediamo che succederà dopo la pausa, le curve di forma e se le squadre si amalgameranno meglio, al momento, però, sono un po’ deluso, mi aspettavo un campionato più serrato

  4. MisterX 7 Novembre 2016, 18:33

    Campionato sempre più bistrattato dalla federazione e dal pubblico. Partite giocate nel disinteresse più assoluto.Il solo pensiero che il vincitore di questo campionato possa dichiararsi vincitore dello scudetto mette i brividi. Livello tecnico tattico che fa piangere. Questo rugby non è da Italia, non è neanche da Messico!
    Detto questo ecco i voti:
    Calvisano: SV – troppo facile vincere cosi
    Padova 6: doveva essere uno schiacciasassi ma, al momento, non mi sembra così. Quelli che sono scesi dal Pro12 non fanno tutta questa differenza
    San Donà 6: evidenti favoritismi arbitrali e grande fortuna.
    Fiamme Oro: SV non commento questa squadra che non dovrebbe esistere
    Mogliano 5: si vede che mancano i soldi
    Rovigo 6: squadra che fa fatica ma che tornerà a breve. Pubblico da dimenticare.
    Reggio: 7 sopra le aspettative
    Piacenza: 7 sopra le aspettative
    Lazio 3: squadra materasso

  5. dmc63 7 Novembre 2016, 21:01

    sono d’accordo sul fatto che gli ex 12 nn fanno differenza,detto questo nn so se sia demerito loro e merito degli eccellenti…

  6. campes 7 Novembre 2016, 23:53

    @MisterX scusa ma mi sembra un po’ cinica e spietata la tua analisi.. per quel poco che ho potuto vedere io ho invece avuto l’impressione che quest’anno il livello qualitativo dell’Eccellenza, sia pure nel contesto del disinteresse mediatico, che per mio conto è gravissimo per le prospettive future del movimento, sia leggermente migliorato: il ritorno di alcuni pro12, l’arrivo di nuovi stranieri non bolliti, un tentativo generale di giocare di più la palla… certo se ci paragoniamo agli altri domestic europei le distanze si misurano in anni luce, ed il prodotto è complessivamente ancora poco spettacolare e quindi poco attrattivo per i media. E’ comunque il nostro “campionato nazionale” e come tale chiunque abbia a cuore lo sviluppo del nostro sport, la Fir ovviamente anzitutto, dovrebbe cercare di migliorarne progressivamente la qualità. Ma secondo me è la mera “competizione” che genera interesse, sia pure solo campanilistico e forse abitudinario, cioè vedere Padova contro Rovigo o Calvisano è una sfida che muove comunque passioni. Non avremmo una vera identità rugbystica senza un campionato di buon livello, ognuno di noi in definitiva va al campo in primo luogo perché vuole vedere la sua squadra vincere…
    Reggio e Piacenza, come dici tu, sopra le aspettative, non sono una piacevole novità? alcuni giovani provenienti dall’Eccellenza convocati in Nazionale? Sono piccoli segnali secondo me da cogliere per incrementare il più possibile il livello dell’Eccellenza, che deve fare da traino a tutti gli altri campionati A,B,C, ed ai settori giovanili…. non credo che ci siano tante alternative.

  7. San Isidro 8 Novembre 2016, 01:03

    Per quanto riguarda le romane, c’è da sottolineare che entrambe le compagini capitoline hanno avviato un nuovo ciclo tecnico, va dato loro il tempo di maturare, sicuramente però almeno dalle Fiamme Oro ci si aspettava molto di più dal momento che i cremisi hanno la migiore rosa di queste ultime stagioni e un allenatore del calibro di Casellato, invece hanno all’attivo una sola vittoria (non schiacciante tra l’altro) con i Lyons Piacenza…la Lazio mi ha positivamente sorpreso sabato scorso avendo preso due punti di bonus a Mogliano Veneto, certo, per i ragazzi di Montella è dura, ma il campionato è appena iniziato, mi pare abbastanza azzardato parlare di retrocessione dopo quattro giornate…
    In ogni caso per me la vera sorpresa di questa prima parte di torneo è il San Donà, ben al di sopra delle aspettative sono andate invece le due emiliane, stanno parzialmente deludendo Rovigo e Mogliano, c’è da dire che comunque i trevigiani hanno meno qualità rispetto agli anni precedenti…comunque si, anch’io, come altri, penso che il livello dell’Eccellenza di quest’anno sia migliorato, anche per i diversi atleti celtici che sono scesi dalle due franchigie, è sicuramente un campionato più interessante rispetto alle altre edizioni, ci sarà poi una bella lotta in chiave-salvezza, tuttavia quello che proprio non va sono le troppe lunghe pause stagionali, bisogna assolutamente rivedere il format (magari allargando il numero di squadre della competizione) o inventarsi qualcosa (come una seria Coppa Italia che coinvolga i 6 team di massima serie non impegnate in Europa + quelli di Serie A), durante la finestra internazionale dei TM si può fare un week-end di pausa, ma non tre settimane…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia