Eccellenza: il punto dopo il primo blocco di partite

Il mese di pausa permette di cogliere le prime indicazioni del massimo torneo nazionale

rovigo calvisano eccellenza

ph. Tommaso Del Panta

Il quarto turno del massimo campionato nazionale è andato in archivio e le squadre di Eccellenza torneranno in campo tra quasi un mese, il 3 dicembre, per rispettare la pausa dedicata alla finestra internazionale di novembre che vedrà impegnata la Nazionale Azzurra (per alcuni giocatori di Eccellenza, novembre significa la partecipazione con la Nazionale Emergenti all’Italian-Scottish Challenge). Vero che è presto, prestissimo, per trarre conclusioni, ma questo primo blocco di gare qualche impressione l’ha fin qui evidenziata.

 

Calvisano guida la classifica con 19 punti frutto di quattro vittorie tre delle quali con bonus. Dopo aver incontrato squadre sulla carta più abbordabili come Lazio e Lyons Piacenza, le ultime vittorie contro Mogliano e soprattutto quella di sabato al Battaglini, espugnato per la seconda volta in questa stagione (l’altra in coppa qualificazione), hanno testimoniato la solidità dei bresciani e dato la sensazione che gli acquisti estivi sono in grado di alzare il livello di qualità della squadra. Calvisano ha fin qui subito appena 37 punti, di gran lunga migliore difesa del torneo (segue il Petrarca a 72), e ne ha anche segnati più di tutte le altre (142). Alla ripresa i gialloneri affronteranno Viadana, San Donà e Fiamme Oro: tre sfide importanti e sulla carta combattute.

 

Dietro inseguono Petrarca e San Donà con 14 punti. Se per i neri di coach Cavinato un inizio di stagione positivo era più che preventivabile (unica sconfitta interna contro Rovigo in un derby che è sempre sfida a sé), diverso è il discorso per la squadra di coach Ansell. Dati in partenza con il cartello di lavori in corso, Erasmus e compagni hanno fin qui battuto Mogliano, Viadana e Fiamme Oro e pareggiato con Rovigo e sono l’unica squadra ancora imbattuta assieme a Calvisano: gli arrivi di Ambrosini e Derbyshire hanno dato linfa ed esperienza ad una squadra che gioca bene e che si candida a sorpresa della stagione.

 

Lazio a parte, unica squadra senza vittorie e ferma a 3 punti sul fondo della classifica, dietro la coppia Petrarca-San Donà è bagarre. Viadana, Rovigo e Mogliano inseguono a dieci punti. In parte deludente l’avvio di stagione dei rossoblu, che la scorsa stagione dopo quattro turni avevano 19 punti frutto di quattro vittorie. Ma dopo la vittoria alla Canalina all’esordio contro Reggio, la squadra di coach McDonnell ha pareggiato con San Donà, vinto a Padova e perso contro Calvisano: i Bersaglieri hanno già affrontato le prime tre squadre della classifica, anche se al Battaglini le aspettative sono sempre alte soprattutto da campioni in carica.

 

Dietro le due squadre seguono Fiamme Oro e Reggio Emilia con 7 e i Lyons Piacenza a 6. Se per i Diavoli e per i Lyons l’avvio di stagione può dirsi positivo (livello di competitività adeguato e punti pesanti persi dalle altre squadre, vedi Petrarca domenica al Beltrametti), dai cremisi ci si aspettava di più: la campagna acquisti in estate ha rafforzato la squadra, ma verosimilmente la mano del nuovo staff tecnico si vedrà più avanti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite