Champions Cup e Challenge Cup: si alza il sipario sulle coppe europee

Presentazione e guida delle due massime competizioni europee per club. Rappresentanti italiane Zebre e Benetton

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabruz 12 Ottobre 2016, 08:32

    Ma tv? Niente? Qualcuno di onrugby sa qualcosa?

  2. Antani 12 Ottobre 2016, 08:52

    Ma Leinster ha pagato doppia iscrizione è gioca in due gironi?

    • LiukMarc 12 Ottobre 2016, 10:36

      Ahah, nel girone 1 è Leicester (il che rende la Poule 1 ancora più combattuta, il vero girone della morte di quest’anno), direi un errore di battitura.

  3. frank 12 Ottobre 2016, 08:57

    Anche Sky si è rotta i maroni, insomma.

    • alebetter85 12 Ottobre 2016, 09:07

      sembra di si..:-( che peccato.

    • Rabbidaniel 12 Ottobre 2016, 13:23

      Si vedono i risultati di tanti anni di politica del rugby: campionati e coppe senza tv (grazie a chi fa lo streaming, altrimenti saremmo al buio completo), e bilancio federale in rosso.

      • zappinbo 12 Ottobre 2016, 15:09

        lo streaming (web-tv) è la tv del futuro, la tv classica non la guarda più nessuno. grazie allo streaming ora puoi vederti TUTTE le partite di eccellenza. all’inizio mancherà qualche soldo ma la direzione è ormai chiara

        • Rabbidaniel 12 Ottobre 2016, 15:25

          Ti sfugge il particolare che qualsiasi piattaforma di diffusione dovrebbe portare soldi alla federazione e, a cascata, al movimento. Qui siamo praticamente a visibilità zero. Non è che la necessità diventi per forza virtù, soprattutto quando è figlia della pellagra assoluta.
          Esempio: vedi le squadra WT di ciclismo che chiudono perché non c’è redistribuzione dei diritti TV e quello sarà il nodo del contendere per la sopravvivenza del ciclismo.

          • zappinbo 12 Ottobre 2016, 15:54

            Per la Tv é un momento di transito. Se Rugbychannel riesce a fare 6000 visualizzazioni del S.Doná che invece dopo 50 anni di eccellenza fa 500 spettatori allo stadio, prima o poi qualche soldino dovrebbero tirarlo su. Comunque sono d’accordo, molti sport chiuderanno. Ed é un bene, mica tutti possono vivere di volteggi, giá abbiamo troppi pensionati da mantenere, di cui molti scrivono qua su. Ma noi (rugby) non chiuderemo!

  4. fabiogenova 12 Ottobre 2016, 09:08

    Se è così, disdico l’abbonamento sky. Non c’è più niente dell’emisfero nord

  5. Mr Ian 12 Ottobre 2016, 09:19

    vedendo l andamento dei vari campionati è difficile non pronosticare la riconferma dei Saracens alla vittoria finale. Hanno conservato solidità e aggiunto un pizzico di fosforo dietro con Lozowski. Le altre inglesi di Champions hanno tutte avuto un avvio un pò stentato in campionato, con i Saints addirittura penultimi in classifica. Aspettiamo a gloria i Wasps, ma la perdita di Piutau si sente già tanto.
    Tra le francesi a mio avviso quest anno Clermont, come ogni anno, sembra avere le carte in regola per arrivare lontano. Il Racing magari carburerà lentamente e ad Aprile torna ad essere schiacciasassi. Montpellier e Tolone un pò incognite che vivranno giornate alternate.
    Anche in Champions per me outsider del torneo Ulster, squadra molto solida e con Piutau in più. Il vantaggio delle celtiche è la gestione del calendario del campionato, chi fa una trasferta in Italia prima di un turno di coppa può tranquillamente permettersi di fare turn over totale.
    I miei poveri Scarlets non oso immaginare come ci riduranno i Saracens o Tolone, mamma mia che botte…l unica occasione di vittoria in coppa ci si presenta sabato sera, quando in casa ospiteremo Sale che si è un pò ridimensionata rispetto lo scorso anno e non sta brillando in campionato, ma non è detto che siamo all altezza di una squadra di medio classifica di premiership.
    Per la Challenge cup dico Ospreys vincitori del torneo, ma molto dipende da come le francesi affrontano la competizione…

    • gsp 12 Ottobre 2016, 10:36

      ian, Lozowski farei carte false per avero in italia. ma non aggiunge fosforo rispetto a Farrell (o anche Goode a 10) che e’ ancora di un altro pianeta. anzi, la sua chiamata nel gruppo allargato ha colto molti di sorpresa. Detto questo auguro il meglio al ragazzo, ed un domani, non si sa mai…

      • Mr Ian 12 Ottobre 2016, 10:53

        aggiunge fosforo e atletismo, che Goode e ultimamente Hodgson avevano perso. Quest anno i Saracens, impressione mia, muovono il pallone molto più velocemente.

      • malpensante 12 Ottobre 2016, 14:36

        Per me Lozowski aggiunge: è un 10 diverso da Farrell così come Farrell è un 10 diverso da Goode, ma per me è già adesso fortissimo.

    • LiukMarc 12 Ottobre 2016, 10:45

      In Challenge non sottovaluterei i Quins, han già vinto la competizione, roster competitivo e non vanno per il sottile in coppa, e soprattutto Bath. Poi se i francesi giocano al pieno delle loro possibilità son d’accordo con te, gente come Lione può sempre dar fastidio a chiunque.

  6. frank 12 Ottobre 2016, 09:23

    Mi ricordo solo 3 anni fa che Sky trasmetteva addirittura la Premiership

    🙁

  7. parega 12 Ottobre 2016, 10:10

    Disinteresse totale dei media in italia mai visto di queste proporzioni

    • frank 12 Ottobre 2016, 10:41

      E perché secondo te? Bassa domanda

      • parega 12 Ottobre 2016, 11:08

        Gia’…io mi stupisco….con una federazione che lavora cosi’ bene e con risultati importanti di club….e’ strano…

  8. fracassosandona 12 Ottobre 2016, 10:17

    SE NON ERRO i decoder dovrebbero permettere all’emittente di conoscere minuto per minuto quanta gente stia guardando cosa…
    si saranno fatti due conti anche loro…

    No TV no sponsor…

    Treviso e Zebre avranno ancora più difficoltà a trovare sponsor, e data la visibilità mediatica non aspettatevi nulla più della macelleria all’angolo…

    temo che possano sussistere pure i presupposti per risolvere le sponsorizzazioni in essere (si fossero cautelati anche solo con un contratto standard di quelli da formulario)…

    • Fabruz 12 Ottobre 2016, 11:13

      No, i decoder non danno questa possibilità.
      Comunque già è difficile giustificare la presenza dei club italiani in champions sulla base dei risultati sportivi. Se poi manco si trova un’emittente in grado di trasmettere le partite, farebbero proprio bene a sbatterci fuori

    • zappinbo 12 Ottobre 2016, 15:12

      mamma mia presidente, che uccello del malaugurio che mi sta diventanto… un pò di ottimismo ogni tanto, suvvia

      • Rabbidaniel 12 Ottobre 2016, 15:27

        Certo, a 16 anni dall’entrata nel 6N, a 6 dall’entrata nel Pro12, essere ridotti così fa sentire il profumo dell’ottimismo!

        • zappinbo 12 Ottobre 2016, 16:01

          Certo, ma questo non me lo possono venire a dire degli Innocenti-sti convinti, che votando lui avrebbero voluto tornare nell’etá del bronzo del rugby. Solo voi vi meravigliate di queste cose perché non capite come funziona il giocattolo. Ancora un pó di pazienza e speranza, come titolava OR ieri, dobbiamo “solo” incominciare a vincere in Pro12. La strada é quella.

  9. Il Doge n1 12 Ottobre 2016, 10:39

    “Challenge Cup, Girone 1: l’urna è stata abbastanza benevola con Treviso….”
    se continuano a giocare come stanno facendo adesso, se continuano a dimenticare come si placca, i giocatori di Treviso rischiano di prendere 6 belle “passate di ossi ” ( passatemi il termine, starebbe x batoste ) lo stesso!!!!
    Se poi le francesi vogliono salvare l’onore nonostante il disinteresse verso la Challenge, allora Treviso arriverà ultima senza neanche aver avuto una possibilità. La speranza x questaTreviso è che le francesi mandino in campo la terza squadra come ha fatto Grenoble quest’estate.

  10. LiukMarc 12 Ottobre 2016, 10:40

    Si parte col botto di Tolone-Saracens, con i francesi che non saranno al massimo della condizione ma a leggere i nomi son sempre 23 che se vogliono ribaltano chiunque.
    Poule 1 il vero girone della morte, con Leicester che (per il poco che ho visto) mi sta entusiasmando decisamente meno della coppia di testa in Premiership, ma nessuna delle 4 squadre sta facendo sfracelli (in maniera relativa ovviamente, son tutte comunque in alto o quasi in classifica) nei rispettivi campionati, con qualche (o più) battuta d’arresto fin qua.
    Zebre che partono con una prova di sopravvivenza come poche, uscire con le ossa (e il morale) non a pezzi dalla Ricoh Arena sarà già una gran prova. Per Treviso obiettivo fare meglio delle Zebre lo scorso anno. Sulla carta le potenzialità le hanno, speriamo che in Coppa riescano a concentrarsi di più di quanto visto per ora in Pro12

  11. manchester 12 Ottobre 2016, 16:51

    ragazzi io parlo da ignorante forse ma facendo un breve ragionamento sarebbero in sintesi 2 le soluzioni possibilio:

    1) via del web che non a tutti è accessibile per motivi della nostra italiota mancanza di copertura capillare della rete

    2) fare come ha fatto il tennis con una tv semifederale(supertennis)

  12. QUEO MAGRO 12 Ottobre 2016, 17:36

    Il web é l’unica possibilità, i soldi e la visibilità di oggi non passano più attraverso i canali classici.
    La federazione fallisce nella comunicazione ma la rete vince quando mi permette di vedere tutte le partite di rugby che voglio…

  13. mamo 12 Ottobre 2016, 18:01

    Io mi permetto di far notare come, se mai ci fossero dei dubbi, Biagi è proprio uno di noi.
    Mentre gli altri capitani, coppa in primo piano, si atteggiano in pose più o meno gagliarde lui, zitto zitto, si tocca i maroni con quella signorilità che gli dobbiamo riconoscere.
    E’ un grande a tutto tondo.

    • Hrothepert 12 Ottobre 2016, 18:05

      Noi bargei abbiamo una marcia in…PIU’!!!! 😀

      • mamo 12 Ottobre 2016, 19:59

        Ho chiesto aiuto a un amico e adesso so che i Bargei son quelli di Barge e che i Biagi sono originari di lí.
        Tiiiiiooooo se sono ignorante.
        Adesso che lo so, W i bargei !

        • Hrothepert 12 Ottobre 2016, 20:09

          Di….BargA!!!!!

          • mamo 13 Ottobre 2016, 06:04

            ….tiiiiiiooooo, se sono ignorante !… 😀

          • ginomonza 13 Ottobre 2016, 11:03

            hro perdonalo : non sa mai quel che scrive sbaglia sempre i tasti! lui usa quella friulana e la A é attaccata alla E e a volte si confonde! 😉 🙂 🙂

  14. Sergio Martin 12 Ottobre 2016, 22:46

    Ma come!? In questo momento, sul primo canale RAI vi stanno facendo vedere la partita di calcio delle vecchie glorie, e non siete contenti? Vi lamentate sempre…

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup