Serie A: risultati e classifiche dopo il secondo turno

Affermazioni per Medicei, Colorno, Casale e L’Aquila

COMMENTI DEI LETTORI
  1. maxetere 9 Ottobre 2016, 18:26

    Uhm, piccola riflessione a voce alta: L’Aquila al momento dimostra di essere FORSE troppo forte per questa categoria e troppo poco per l’eccellenza? Magari è troppo presto per dirlo ma sembra non avere rivali, almeno nel girone di appartenenza.

    La Gran Sasso oggi ha giocato bene ma ha letteralmente buttato via 3 mete fatte sbagliando l’ultimo passaggio a 1 metro dalla linea. Incredibile davvero. Se avessero vinto con 21 punti in più non avrebbero assolutamente demeritato.

    • Emy 9 Ottobre 2016, 19:17

      Uno degli aspetti positivi della formula della A è che in seconda fase si combinano i gironi e poi ci sono anche i play off: da lì poi si vede meglio chi sta bene dove.

    • San Isidro 10 Ottobre 2016, 04:05

      @max, è pure normale che da neoretrocessi dall’Eccellenza avessero una marcia in più, anche se non era così scontato (vedi Capitolina due anni fa), comunque, come dice @Emy, lo vedremo nella seconda fase…

      • maxetere 10 Ottobre 2016, 08:42

        Si si, per carità. È tutto vero. Riflettevo solo sul “limbo” nel quale è condannata a stare da anni ormai. La A sta stretta e l’eccellenza non è alla sua portata.

        • chicodelrodeo 10 Ottobre 2016, 11:51

          massi aspetta… il campionato è lungo!
          intanto speriamo che domenica si faccia un risultato rotondo e inequivocabile giocando a rugby in maniera convincente, poi il resto si vede più avanti…

    • electrocase 10 Ottobre 2016, 12:02

      Ho visto la partita a Pesaro
      rimango convinto che l’aquila gioca secondo un piano e sembra avere una mentalità, giocatori ed allenatori in grado di cambiare strategia in corsa.
      ieri rispetto a domenica una indicazione più precisa è venuta dalla fase difensiva.
      mi sono divertito
      un saluto alla bella tifoseria di Pesaro!
      Per quanto riguarda i valori della serie A in generale caro Max credo sia troppo presto per trarre conclusioni
      per il girone certo è possibile prevedere una sfida con gran sasso e romane e un auspicabile passaggio del turno ma per la fase finale vedo squadre sulla carta leggermente favorite per la promozione.
      la squadra è molto giovane e leggera e la mia opinione è che, a meno di spiacevoli accadimenti, non sarebbe una disgrazia vederla crescere (e con essa i molti autoctoni che vi giocano) qualche anno in questa serie.
      Per l’eccellenza occorre una solidità ed una capacità finanziaria di investimento che in questo momento è difficilmente ipotizzabile e non certo per difetto o colpa degli attuali dirigenti/proprietari che ripeto devono aver avuto un coraggio notevole nell’assumersi l’onere/onore della nuova gestione.
      a san isidro voglio soltanto dire che non era affatto scontato che la squadra scesa dall’Eccellenza facesse bene anche perchè posso confermarti che al di là del blasone ben poco è figlio del vecchio campionato.
      Andiamo!

  2. pepe carvalho 9 Ottobre 2016, 18:37

    Vista ASR PARABIAGO, vittoria sofferta e portata a casa a fatica contro un parabiago quadrato, nel primo tempo parte meglio il para ma Asr recupera e sembra chiudere la partita (28-15). prima parte del secondo tempo inguardabile una asr che prende tre mete e non esiste se non per calciare, non giocando alla mano come sa fare, poi sotto 37 a 28 riesce a fare due mete di cui un trasformata e chiude la partita.
    Certo che se questo è l’inizio del campionato per milano come al solito ci saraà da soffrire fini all’ultimo giorno.

    • San Isidro 10 Ottobre 2016, 04:07

      mamma mia, deve essere stata da infarto…

      • pepe carvalho 10 Ottobre 2016, 10:02

        si da cardiopalma, ma la qualità si è vista a sprazzi, tanti errori da tutte e due le parti…..

      • pepe carvalho 10 Ottobre 2016, 10:03

        a proposito, Diana non è più con noi e non so dove sia finito….

        • pepe carvalho 10 Ottobre 2016, 10:23

          Ho capito, è in olanda per studio e gioca a Utrech

          • San Isidro 10 Ottobre 2016, 22:20

            non sapevo, grazie dell’info…

  3. geovale 9 Ottobre 2016, 18:38

    Piccola notazione per la redazione: a Genova è finita 12-19 tre mete a due per i Medicei e sette punti di scarto quindi 1-4
    Quindi perché i Medicei hanno 10 punti e il CUS 0?
    Comunque gran bella partita CUS che rispetto a domenica scorsa è parso già notevolmente migliorato e ha messo in difficoltà fini all’80’ la squadra pronosticata come più attrezzata del girone

    • pepe carvalho 9 Ottobre 2016, 18:40

      credo che copino il tabellino fir, che adesso è cambiato….

      • Emy 9 Ottobre 2016, 19:15

        Il tabellino non è FIR: è a cura delle società (entro 30 minuti dalla fine delle partite). Idem la trasmissione immediata dei risultati con i punti conquistati, subito dopo il fischio finale.
        Solo per spiegare un po’ come funziona quel che poi viene letto.

  4. Hullalla 9 Ottobre 2016, 18:50

    …e intanto la stagione del Valsu e’ iniziata con due vittorie sia per la squadra maschile che per quella femminile…

  5. Emy 9 Ottobre 2016, 19:12

    Accademia 10, Medicei 9, Recco 6, Noceto 5, CUS Genova 1, Prato Sesto 0.

  6. Emy 9 Ottobre 2016, 19:13

    La Tossini Pro Recco Rugby vince sul campo del Prato Sesto con il punteggio di 27-14, conquista anche il punto di bonus e riprende così la corsa per un posto in poule promozione dopo la falsa partenza della settimana scorsa.

    I biancocelesti, dopo un primo tempo un po’ meno incisivo, nella ripresa sono riusciti a prendere in mano le redini dell’incontro, nonostante i mai arrendevoli padroni di casa. Sugli scudi il numero 8 Franco Lamanna, autore di due mete ed eletto Man of the Match. Oltre a lui, per gli Squali sono andati in meta il capitano Bast Agniel (che ha completato il suo punteggio con 2 trasformazioni e un calcio piazzato, per un totale di 3/5 e 12 punti) e Monfrino, che bissa la marcatura di una settimana fa.

    E’ contento coach Diego Galli, che ha rivisto una squadra più ordinata e in progresso: “oggi sicuramente abbiamo visto dei miglioramenti nella gestione delle situazioni di gioco, anche se a tratti sono uscite fuori ancora troppa frenesia e voglia di strafare, che hanno portato nuovamente ad un’indisciplina che dobbiamo riuscire ad eliminare. Certamente l’adrenalina per l’importanza della partita ha giocato la sua parte e sono contento di come la squadra sia migliorata nel secondo tempo rispetto al primo, imponendosi con il pack, giocando in modo più lucido e sbagliando molto meno. Sono molto soddisfatto anche dell’apporto di tutti i nostri ragazzi entrati dalla panchina, inclusi i giovanissimi, e dell’esordio in serie A del giovane pilone Actis. Tutti insieme questa settimana lavoreremo duro per continuare a crescere e per arrivare ad affrontare al meglio una delle partite più importanti della stagione: il “derby” casalingo contro il CUS Genova”.

    Domenica prossima, 16 ottobre, al Carlo Androne andrà in scena un vero “derby day”, visto che i calendari hanno deciso una doppia sfida tra Pro Recco e CUS Genova, con le squadre U18 in campo alle 12.30 e lo scontro di serie A alle 15.30.

    ——–

    Tabellino (a cura del Prato Sesto)

    Cavalieri Unione Rugby Prato-Sesto 14 – 27 Pro Recco Rugby (9 – 10)

    Marcatori: p.t. 15′ cp Puglia (3-0), 25′ m Monfrino tr Agniel (3-7), 28′ cp Puglia (6-7), 36′ cp Puglia (9-7), 40′ cp (9-10) ; s.t.5′ m Agniel tr (9-15), 18′ m Lamanna tr Agniel (9-22), 23′ m Bottari (14-22), 32′ m Lamanna (14-27)

    Cavalieri Unione Rugby Prato-Sesto: Noviro (72′ Randelli), Lunardi, Bartali, Fattori, Scaramucci , Puglia, Della Ratta, Fabbri (72′ Natali), Reali, Bottari, Escalante (58′ Calamai), Gianassi (47′ Parri), Nannini (58′ Ciaramelletti), Campani (52′ D’Apice), Borsi

    All. Pratichetti

    Pro Recco Rugby: Gaggero, Becerra, Heymans (59′ Agostini), Panetti (59′ Torchia), Neri, Agniel, Villagra, Lamanna, Rosa, Nese, Monfrino, Ciotoli, Di Valentino (45′ Corbetta), Noto, Bedocchi (45′ Avignone)

    All. Galli

    Arb. Nobile

    Cartellini: 36′ cartellino giallo Monfrino (Pro Recco), 56′ cartellino giallo Fabbri (Cavalieri Unione)

    Calciatori: Agniel 3/5, Puglia 3/4

    Man of the match: Lamanna (Pro Recco Rugby).

  7. ostrica placida 9 Ottobre 2016, 19:35

    Nonostante la vittoria Colorno troppo brutto per essere vero.
    Primo tempo da dimenticare, con un Valpo colpevole di non aver premuto sull’acceleratore per andare al riposo con un vantaggio maggiore.
    L’ingresso nella ripresa di forze fresche e sopratutto di Bronzini, che ha letteralmente spaccato in due la partita, ed un calo fisico dei veronesi consegnano la vittoria ai parmensi.
    Lavori in corso.

    • malpensante 9 Ottobre 2016, 20:47

      Allora ho fatto bene ad andare a Moletolo per prendere la razione domenicale di freddo e pioggia. 🙂 Un discreto Noceto che fa fronte alla evidente differenza fisica e dinamica con una discreta organizzazione di gioco dopo un inizio traballante, un game plan conservativo ma efficace e la tradizionale garra. Non basta per tenere a tiro la Francescato (4 mete: Ceciliani, D’Onofrio, Fontana, Luccardi, piazzava Rizzi 2/4) ma per acchiappare il punto di bonus con due segnature nel finale. Matricola, ma cliente scomodo in un girone proibitivo.

      • Lucido 9 Ottobre 2016, 21:13

        Concordo con Malpensante, avrei anche qualcosina da aggiungere, primo che il signore in giallo era evidentemente frastornato e non adatto alla categoria, direi che è inspiegabile come mai non sia stato dato il giallo a uno dei piloni dell’Accademia, oltre alla sacrosanta meta tecnica, dopo tre mischie dove il Noceto ha letteralmente travolto la mischia avversaria, il tutto in 5 minuti.
        L’ Accademia ha sicuramente ritmo, fisicità , capacità tecniche in di livello in almeno 4 suoi elementi, rimango però perplesso che solo 4 spiccano in una organizzazione il cui compito è l’alto livello….
        Noceto ha sfoderato la solita difesa feroce, andata in tilt solo nelle due situazione di gioco “rotto”, dove purtroppo il posizionamento difensivo era approssimativo. A mio parere ottima la partita dei nocetani,anche perchè vincere a Moletolo non sarà facile per nessuno, aver comunque portato a casa un punto è tanta roba per una neopromossa. Io comunque vedo un bicchiere mezzo pieno, anche valutando le prestazioni di rilievo dei ragazzi che hanno sostituito nel ruolo giocatoti infortunati.

        • malpensante 9 Ottobre 2016, 21:27

          Non ho dato conto della terna, abbastanza imbarazzante. Tra l’altro, sulla seconda meta che ha poi indirizzato la partita, per me c’era un avanti molto netto e il guardalinee a due metri. L’arbitro, come sempre, da un’altra parte.

          • Lucido 9 Ottobre 2016, 21:38

            Malpensante, non solo per te era avanti……

          • kpi 9 Ottobre 2016, 22:45

            Partita brutta resa ancora piu’ brutta dall’ambiente attorno ai giocatori. Alcuni sostenitori nocetani finanche imbarazzanti per le loro continue contumelie contro l’arbitro e contro gli accademici. Salamelle e birra non bastano. Per parlare di rugby ci vuole ben altro e sopratutto il rispetto dell’avversario senza il quale si ha zero credibilita’ e si finisce per screditare anche i propri giocatori che sono in campo per fare del loro meglio

          • San Isidro 10 Ottobre 2016, 04:26

            pienamente d’accordo con @kpi, anche qui a Roma se ne vedono e se ne sentono di ogni sugli spalti…

          • malpensante 10 Ottobre 2016, 11:15

            Sei d’accordo con una stupidaggine, San, Successo proprio niente di particolare, e te lo dico da neutrale. Di solito a Moletolo intorno al campo c’è il deserto, ovvio che con Noceto (due anni fa Reggio)assomigli vagamente a un posto dove si giochi un campionato, la “stranezza” è tutta qua. A me la partita non è affatto dispiaciuta, e i ragazzi della Francescato pure.

          • malpensante 10 Ottobre 2016, 11:21

            Quanto alla terna, è stata imbarazzante e basta. Se sei imbarazzante, imbarazzi tutti e due. Ho citato l’avanti solo perché sono in tre, come il trio lescano, e l’avanti era sotto il naso di quello che passeggia lungo la linea laterale. Un buon guardalinee fa un quarto di arbitro buono, due, una metà.

          • baobab 10 Ottobre 2016, 12:18

            non sono certo una “verginella” con il tifo, dopo aver vissuto campi come Catania, Messina, Napoli. Frascati ecc ecc. Ma un conto è criticare l’arbitro in modo quasi civile (concordo sul fatto che non ci abbia capito molto, da una parte e dall’altra), un’altra è sentire in campo solo insulti (anche ai giocatori…) da parte dei tifosi nocetani (non tutti ovviamente). Per me questo è sempre inaccettabile, poi ognuno è libero avere la sua idea di ciò che è o non è giusto dire o fare da tifoso in un campo di rugby (ho detto rugby, non calcio).

          • deegan 10 Ottobre 2016, 16:21

            Azz “kpi”

            me sembra che dai sentenze come quelli Cardinali della Congregazione della sacra Inquisizione, che sei lo sceriffo rosco p coltrane ?, forse il tuo sport sta cambiando?, forse il “tuo ” movimento è un po troppo lento, forse devi cambiare sport o forse stai invecchiando…..
            “attizzare gli animi di chi e’ in campo”
            Forse hai ragione , hai visto cartellini gialli ? si l’unico di cannone (accademia) e sicuramente è colpa del tifo, hai visto Rossi’

            Fatti gli occhi che fai scrivi a youtubbe??????
            https://www.theguardian.com/sport/video/2016/mar/29/brawl-breaks-out-between-salford-red-devils-and-fans-video

        • michelangelo 10 Ottobre 2016, 07:48

          se è per quello le ultime due mete del Noceto non erano mete in quanto il giocatore placcato non molla la palla , nel primo caso “gattona “per 3 metri nel secondo placcato cade si rialza anche se trattenuto senza mai mollare la palla .

          • Lucido 10 Ottobre 2016, 08:44

            Se ne può discutere, indubbiamente terna arbitrale era nel pallone e inadeguata. Partita molto fisica con placcaggi al limite, ma parlare di partita brutta come ha fatto kpi non direi, forse per lui è stata brutta perchè pensava di andare sul velluto.
            Per quanto riguarda il tifo, sembrate tutti delle “verginelle”, pronti a censurare tutto e tutti.
            Sarei curioso di vedervi allo stadio quando gioca la vostra amata squadra.
            Suvvia, non fate i bacchettoni e mettetevi il cuore in pace, se mandano arbitri capaci tutto si risolve.

          • kpi 10 Ottobre 2016, 11:52

            Sono d’accordo che la terna arbitrale fosse inadeguata e spero che in federazione si riguardino il filmato per trarne le dovute conseguenze. PERO’ questo non c’entra niente con le contumelie e le offese all’arbitro e ai giocatori che servono solo ad attizzare gli animi di chi e’ in campo.
            @malpensante: se sei abituato a frequentare certi personaggi e ti senti a tuo agio nelle relative situazioni e’ affare tuo. Ti inviterei pero’ a rispettare l’opinione degli altri e a evitare di parlare di stupidaggini.
            @lucido: non capisco cosa c’entri andare sul velluto con una partita che e’ stata brutta a mio modo di vedere. Tu pensi il contrario? Va benissimo, si vede che le salamelle e la birra erano buone.

          • malpensante 10 Ottobre 2016, 12:57

            Io sto a mio agio dovunque, basta che non ci sia gente come te, evito. A proposito di educazione, raccontaci un po’ lì da Oxford quanti giovanotti tra i 18 e i 20 la mattina sono ad allenarsi e a ciondolare a Moletolo anziché a studiare o (peggio ancora) andare a scuola, e poi accetto il tea con i pasticcini alla riunione col Rettore.

          • kpi 10 Ottobre 2016, 14:40

            @baobab concordo in pieno con la tua disamina cio’ non toglie che rispetti anche i pareri contrari purche’ chi li esprima sappia di cosa stia parlando. Non mi sembra che sia icaso di @malpensante. A codesto ho poco da raccontare, e non solo sopratutto di educazione, che’ sarebbe una gran perdita di tempo….

        • deegan 10 Ottobre 2016, 15:43

          Cheddire e dire dire ….Godo quando vedo giocare il noceto,
          Il nostro movimento, il suo movimento, tUTTO STO MOVIMENTO…….
          dove sta scritto che nel rugby non puoi criticare l’arbitro, cosa serve un guardalinee che invece di stare in linea con il gioco sta a 7/8 metri di distanza,godo quando vedo i ragazzi di noceto che non hanno timori reverenziali contro l’accademia dico ACCADEMIA, che non riesce nemmeno a fare una mischia decente……concordo con chi scrive di 3/4 buoni elementi ma il resto normalissimi atleti dotati di un buon fiato(azz non fanno altro), Godo quando il pubblico si accorge e si incazza dopo che dopo 4 mischie vinte dal noceto viene fischiato un calcio contro al noceto.
          degli errori dei Nocetani non parlo Li abbiamo visti tutti….

          Allora questa è o non è serie A, un arbitro chiaramente non all’altezza a cosa è servito il saluto finale facendo schierare i giocatori lungo il campo? pace fatta?
          TIFO…..
          DAI su VERGINELLE (mi piace il termine)
          Se poi al tifoso del NOCETO o di una qualsivoglia squadra che apostrofa “bambini capricciosi la squadra avversaria” oppure dice al guardalinee di Usare l’auricolare e di non passeggiare per il campo, dice Arbitro falli giocare, oppure un sano e dialettale Vacagher , se ne esce qualcuno (e avrà anche lui le sue ragioni) inizia ad apostrofarlo CRETINO (lo sarà anche) è inevitabile che ti Risponda se poi in due, forse tre, gli danno nuovamente del cretino, quello, anche se sta guardando la partita prima o poi risponde
          nuovamente magari meno “diplomaticamente” della prima volta.
          Ed è li che l’intelligenza dovrebbe farsi vIVA su tutti i lati del campo…..e aggiungo che Io non ho sentito particolari offese.

          Detto questo (che non è vangelo) mi defilo
          con un Forza Noceto.

          • baobab 10 Ottobre 2016, 15:54

            intanto quasi tutti questi ragazzi studiano e questo non mi sembra si possa definire non fare nulla. Non mi sembra poi che tu tenga conto del fatto che, a causa dei regolamenti della u18 e della mancanza di un campionato u20, questi ragazzi, che hanno tutti 18 anni, possano soffrire in mischia chiusa e nelle situazioni di gioco chiuso, contro squadre che hanno giocatori di grande esperianza nelle categorie senores. Detto questo a me sembra sciocco sminuirne le eventuli altre qualità. L’esperienza verrà…

          • baobab 10 Ottobre 2016, 15:56

            Detto questo ho apprezzato la squadra di Noceto per la sua aggressività e la voglia di non mollare mai

          • deegan 10 Ottobre 2016, 17:24

            OK STUDIO e ALLENAMENTI.
            e OBBIETTIVI……
            Sarò anche sciocco ma più che dire che ci sono 3/4 buoni elementi (per quello che vedo io) mentre il resto ha un gran fiato ma scarse doti tecniche non penso di offendere nessuno e tieni presente che non sono Eddie Jones è il mio parere.

          • baobab 10 Ottobre 2016, 17:32

            potresti aver ragione e possono non averti fatto questa grande impressione; tutto plausibile. Tieni però conto che molti (ben più di 3 o 4) in questa squadra hanno fatto parte delle spedizioni della naz u18 e prossima u20 che nelle uscite dell’ultimo anno hanno fatto più che una buona figura vincendo contro Francia, Inghilterra e Irlanda pari età. Vuoi davvero che siano così normali? o forse si tratta solamente di inesperienza e necessità di crescita a livelli di gioco seniores?

          • baobab 10 Ottobre 2016, 17:35

            P.S….nemmeno io sono Eddie Jones. E quando ci sarà il ritorno se vuoi ci berremo una birra insieme (sono un tuo conterraneo)

          • kpi 10 Ottobre 2016, 17:40

            @deegan: e’ una lettura della situazione ed e’ la tua lettura. Quello che voglio aggiungere da parte mia (e poi mi defilo anche io) e’ che dimentichiamo che l’Accademia e’ fatta da ragazzi che non si conoscono fra loro a inizio anno e che vengono dal campionato U18. E’ normale (secondo me) che all’inizio della stagione manchino di amalgama e soffrano (non solo le mischie chiuse) per mancanza di organizzazione e di automatismi rispetto alle formazioni piu’ collaudate dove giocano I seniors (alcuni di loro potrebbero essere i loro padri). Detto questo W i giocatori del Noceto e speriamo che al ritorno con un arbitro piu’ consono si possa assistere ad una bella partita.

          • Lucido 11 Ottobre 2016, 08:44

            ………”e speriamo che al ritorno con un arbitro piu’ consono si possa assistere ad una bella partita”. Su questo concordo in toto con kpi, tutto nasce da questa condizione.
            Un buon arbitraggio stempera gli animi e viene apprezzato da tutti. Buon rugby a tutti.

  8. JAMMIN 9 Ottobre 2016, 21:27

    Ciao buona sera a tutti.
    Sono nuovo del forum e spero di condividere con voi il fantastico giuoco del ragbi.
    Detto questo, volevo spendere due parole sulla partita che quest’oggi è stata giocata sul campo di Via Flaminia 867.
    Spalti pieni di una folla gremita per assistere all’attesissimo Derby capitolino, URC-Primavera.
    Partita molto coinvolgente dal ritmo incalzante e dall’elevato livello tecnico.
    Pochi errori nell’handling delle due squadre e tanto, tanto volume di gioco.
    Insomma, molto divertimento se non fosse per l’accanimento del tifo, soprattutto ospite, sulle decisioni arbitrali.
    Purtroppo erano presenti anche molti bambini e quest’atteggiamento non esalta i nostri valori e non rispecchia esattamente quello che è il nostro sport.
    L’evoluzione del nostro movimento parte anche dal tifo e al supporto alle squadre.
    Come al solito si guarda al ricambio generazionale come unica fonte di salvezza da questo rugby si in crescita ma molto, molto malato.
    #TONOPOLEMICO

    • cracco 9 Ottobre 2016, 21:55

      Se cominciassi a non scrivere certi post contribuiresti.

      Comunque per la prima volta ho visto l’arbitro fisciare un calcio contro la mischia avanzante, a tre metri dalla meta perché il pilone tirava giù.

      O il pilone è demente o c’è stata una svista. Non abbiamo bisogno di questo.

      Comunque, non so che partita hai visto e san isidro ci dirà la sua, ma nel primo tempo la nostra linea di trequarti ha commesso una quantità di errori di handling imbarazzante.

      Bella partita. Come concentrazione primo tempo agli ospiti, secondo agli urchini.

      Rispetto a domenica scorsa, qualche passo avanti. Credo che ci giocheremo il terzo posto proprio con la primavera.

      Tanti giovani in campo: questo il più grande successo di urc e primavera.

      • springtime 9 Ottobre 2016, 22:30

        Infatti basta con questa storia del tifo!! La partita è stata combattuta e se Riitano non fosse finito ko per un calcio al mento durante un placcaggio probabilmente l’esito sarebbe stato diverso…tre punizioni potevano finire ai pali e nei pali. Comunque ùn punto all’urc è sempre un piacere

      • Pablito E. 9 Ottobre 2016, 23:12

        Se Primavera e Capitolina si giocano il terzo posto, chi vedi come prima e seconda del girone?

        • cracco 9 Ottobre 2016, 23:26

          L’Aquila e Gran Sasso

        • springtime 9 Ottobre 2016, 23:34

          Penso che in quattro si giochino il secondo e terzo posto perché a parte l’aquila che ha dimostrato di essere in ottima forma e Pesaro che forse non è ancora riuscito a dimostrare il suo valore, le altre quattro sono abbastanza alla pari

        • San Isidro 10 Ottobre 2016, 04:46

          secondo me Capitolina e Primavera possono tranquillamente arrivare dietro L’Aquila, Gran Sasso e Benevento mi sembrano un gradino appena sotto, ma mai dire mai ovviamente…

    • San Isidro 10 Ottobre 2016, 04:41

      Ciao @JAMMIN, benvenuto, mi fa piacere leggere un altro romano sul blog, tuttavia il tuo commento mi sembra un pò troppo carico di entusiasmo, d’accordissimo dal punto di vista dell’intensità, meno se andiamo a guardare il gioco espresso, le due squadre sanno fare di meglio…sul tifo ospite è vero (non che alcuni della Capitolina siano accademici della Crusca), gli Springboys sono i supporters più caldi del rugby romano e, per quanto ammiri la loro passione, a volte qualcuno trascende e sbraita, spesso anche a torto, contro l’arbitro e non solo, ma queste situazioni sono comuni a tutti i campi, dall’Eccellenza in giù, basta leggere quello che è successo a Noceto sopra…quanto al discorso educativo dei bambini, beh, io ero avanti a un gruppo di ragazzini del minirugby dell’URC e gli ho sentito urlare anche parole abbastanza pesanti…

      • Lucido 10 Ottobre 2016, 08:53

        San, prima di tutto eravamo a Moletolo, Parma, poi devo dire che non mi è sembrato nulla di che…..forse gli accademici, essendo “d’allevamento”, sono abituati a un clima più asettico visto che a Parma sono un corpo assolutamente estraneo al tessuto rugbystico della città, diciamo che sono la riproduzione in piccolo delle Zebre.

  9. Sergio Martin 9 Ottobre 2016, 23:44

    Mmazza, eravamo proprio tanti oggi, al Due Ponti…
    Si’, l’arbitro non è piaciuto neanche a me. Tante sviste a favore e contro entrambe le squadre. Poi non so come avrebbe influito il giocatore che è uscito sull’incontro. Certo è stata un partita bella nel primo tempo, un po’ meno nel secondo e sempre più nervosa man mano che ci si avvicinava al fischio finale. Un derby veramente sentito. Tribune stracolme e bordi del campo pieni, complice anche il concentramento del mini rugby della mattina (ben vengano i bambini, perché no? A me, poi mi hanno spaccato i timpani, ma alla fine erano simpatici e facevano colore e calore…) e la bella giornata. Primavera che ha molti elementi interessanti, tra cui – udite udite – una giovane apertura che attacca la linea, placca ed ha un buon piede. Nota di merito per il grande capitano Leonardi, tornato a fare il coach giocatore dopo la sua esperienza in Francia, al Grasse, in Fed2, insieme a Buso. Credo che fosse un giocatore molto considerato dal pubblico, perché su internet ho visto manifesti delle partite con la sua foto. Partita equilibrata e condotta fino a quasi meta’ del secondo tempo dalla Capitolina, che poi, con maggiore concretezza, è riuscita a rimontare ed a fare suo l’incontro. Finale pirotecnico con la Primavera che ha attaccato in modo forsennato, ma impreciso. Alla fine, secondo me, vittoria meritata della Capitolina. Mi fermo qua, perché San stanotte saprà essere più preciso di me. Mi limito ad aggiungere che anche oggi alla Club House, prima della partita, si è mangiato molto bene 🙂 (è sempre un grande piacere essere ospiti del ristorante), ma siccome era stracolma, il servizio è andato molto a rilento e per poco non ci siamo portati il piatto in tribuna… Se non altro, per questo abbiamo beneficiato di un mega-sconto da parte del direttore…
    Ah: presenti in tribuna tanti giocatori ed ex giocatori romani, tanti volti più o meno noti, e il grande Casellato.

    • Giovanni 10 Ottobre 2016, 00:14

      Per il mega-sconto ormai basta entrare al ristorante e dire “Sto con San Isidro”. 😀

      • Sergio Martin 10 Ottobre 2016, 00:18

        Hanno fatto una tessera-cliente con la sua foto con maglione giallo…

        • Giovanni 10 Ottobre 2016, 00:24

          Beh il maglione giallo è d’obbligo: fa molto “clan San Isidro”. 😉

      • San Isidro 10 Ottobre 2016, 04:50

        tacci vostra…

    • Sergio Martin 10 Ottobre 2016, 00:45

      …condotta fino a quasi la metá del secondo tempo dalla Primavera, con la Capitolina che poi è riuscita a rimontare…

    • Plinchio 10 Ottobre 2016, 00:48

      Ciao, non so se hai scritto male, ma credo che la partita sia stata dominata dalla Primavera per almeno tutto il primo tempo, poi la Capitolina è entrata in campo nel secondo tempo con un altra testa, non facendo segnare nemmeno un punto ai gialloblu. È vero, partita più divertente nei primi 40′ ma tutto sommato pure nel secondo non ci siamo annoiati. Grande ritorno dei due Leonardi nella Prmavera (Emanuele e Nicola), ma il capitano è Belloni il n.8.

      • Sergio Martin 10 Ottobre 2016, 01:15

        Ah,ok…chiedo scusa. Proprio del numero 8 della Primavera abbiamo parlato bene tutto il tempo. Gran bel giocatore.

      • Sergio Martin 10 Ottobre 2016, 01:20

        Annoiati, no di certo… 🙂 Ah, i fratelli Leonardi peraltro sono due vecchie conoscenze della compagine bluamaranto, avendovi militato entrambi anni fa…

  10. San Isidro 10 Ottobre 2016, 03:56

    Oggi anch’io ero a vedere il derby Capitolina-Primavera, appuntamento irrinunciabile per gli appassionati ovali romani, mi spiace solo che in contemporanea si giocasse dall’altra parte della città, al Corviale, un’altra calda stracittadina, ovvero il match di Serie B tra il Villa Pamphili e proprio la cadetta dell’URC (vinto da quest’ultima 32-15), gara che ricordava gli accesi play-off di C di tre stagioni fa…
    Dal punto di vista dell’intensità, dell’agonismo e delle botte (incluse le diverse scazzottate e i vari parapiglia) la partita di oggi ha confermato tutte le aspettative, un vero derby, per quanto riguarda il gioco però non è stata una partita spumeggiante, ricordo ancora il pareggio (da infarto) dell’anno scorso a via Flaminia, 26-26 pari, 4 mete a testa e punto di bonus per entrambe e debbo dire che oggi sul 26-19 ho pensato che potesse finire con lo stesso punteggio…
    Capitolina che, a parte il ritorno dell’ex Frezza giunto dal Civitavecchia, si presenta con il gruppo dell’anno scorso, oltre all’inserimento a 10 del giovane Colitti che ha disputato una discreta gara, ortodosso nelle esecuzioni e bravo in velocità, ha preso anche un bel buco con la palla in mano, ha di sicuro ampi margini…la Primavera d’altra parte ha perso il forte Lamaro (che ieri con la Lazio ha fatto una bella partita), ma si è ben rinforzata, anzitutto con l’arrivo dei fratelli Leonardi (Nicola è tornato a dare una mano in campo dopo che la scorsa stagione aveva deciso di fermarsi), poi con l’inserimento di validi elementi fuorisciti dal defunto CUS Roma come Venturoli, Serafino, Lavini e Merendino, oggi presenti nei 23, in gialloblù pure Kemoklidze, giovane di cui si è parlato bene proveniente dalle giovanili della Lazio…
    Nel primo tempo è emersa di più la Primavera che già all’inizio si porta avanti con un piazzato, anche se nei primi 10 minuti la Capitolina si è data da fare in attacco ed infatti è arrivata la meta di Martire a seguito di un’azione degli avanti nei 22 gialloblù…sul 7-3 inizia la rimonta degli ospiti che avranno per tutto il tempo la maggior parte del possesso, arrivano due calci del solito Riitano, sorpasso per 7-9, poi verso l’intervallo c’è il bell’intercetto di D’Angelo, centro forte e fisico, che vola per 70 metri e si tuffa sotto i pali…ad inizio ripresa ancora Riitano purga i bluamaranto, 7-19, nei minuti successivi però la situazione si inverte e i ragazzi di Orsini cominciano ad imporsi, la Primavera subisce e concretizza poco anche per errori individuali (alcuni passaggi tra i trequarti gialloblù sono da mani nei capelli), arriva una meta di maul dell’URC all’altezza della bandierina, 12-19…due piazzati nel giro di pochi minuti e i padroni di casa si portano ad un punto dalla Primavera (18-19), arriva poi un’altra marcatura urchina dopo un’azione d’attacco nei 22 avversari, pallone che si apre al largo e sul 3 vs 1 c’è poco da fare (23-19)…ancora un piazzato bluamaranto, 26-19, e i ragazzi col quadrifoglio sul petto gli ultimi dieci minuti cercano in tutti modi il pareggio, ma invano…
    Primavera forte nei singoli, ma non mi ha fatto una grande impressione nel gioco, la touche devono rivederla, comunque davvero bel no.8 Belloni (da provare in Eccellenza), non male anche le prime linee gialloblù in gioco aperto, molto mobili e avanzanti con l’ovale in mano…nella Capitolina una menzione per Cerqua, altra forte terza linea da tenere in considerazione, entrato nella ripresa ha fatto la differenza con le sue entrate, buona gara pure di Martire tra gli avanti, nel pack urchino duro colpo al collo per la terza Iachizzi uscito a fine primo tempo in barella, speriamo tutto bene…l’arbitro non mi è piaciuto per niente, non ha mai avuto in pieno controllo la gara, ha preso troppi abbagli, più di una volta c’è voluto l’intervento del guardalinee per fare chiarezza, poi tanti falli commessi sotto i suoi occhi non li ha sanzionati come i numerosi placcaggi al collo fatti dai giocatori della Primavera (e spero che i vari Springboys se ne siano accorti, al di là del tifo), nella direzione della mischia chiusa è stato enigmatico, vabbè…
    Nota positiva il tanto pubblico, come prevedibile d’altronde, ai campi dell’Unione eravamo almeno 1000 se non di più…
    ps: belle le nuove maglie di entrambe, anche se la rossa del quarantennale della Primavera della passata stagione aveva il suo gran fascino…

    • crossbow 10 Ottobre 2016, 08:53

      Ineccepibile San..
      Sicuramente terna non all’altezza, credo che per la classifica saranno determinanti le trasferte delle due romane a casa di benevento e gran sasso, e la tenuta complessiva delle rose, viste le 6 partite conscutive fino al 6 novembre.

  11. frank 10 Ottobre 2016, 09:15

    “Ciao buona sera a tutti.
    Sono nuovo del forum e spero di condividere con voi il fantastico giuoco del ragbi.
    Detto questo, volevo spendere due parole sulla partita che quest’oggi è stata giocata sul campo di Via Flaminia 867.”

    Cosi’ si presenta un nuovo utente al sito.

    E cosi’ gli viene subito risposto:

    “Se cominciassi a non scrivere certi post contribuiresti.”

    Complimenti, cosi’ si incoraggiano le persone a contribuire con il loro punto di vista.

    Bestie

    • boh 10 Ottobre 2016, 09:23

      frank, non te la prendere. Pensa che c’è chi vuole portare al potere del paese coloro che bazzicano la rete….bestie!!!!

    • deegan 10 Ottobre 2016, 17:02

      HAAAAA frank DAI Azz Bestie è esagerato….
      predila come battuta azz, forse chi ti ha scritto ha fatto na battuta perchè hai scritto”giuoco del ragbi.”
      Dai su non essere permaloso se ci sto io su questo forum ci puoi stare anche tu .
      Poi non generalizzare con Bestie
      Io ad esempio assomiglio più ad un cinghiale della maremma.

      mentre Tu ” boh ” per metterci dentro la politica devi provare una grande frustrazione sei sicuro che questo sia il tuo Forum ?

  12. cracco 10 Ottobre 2016, 10:51

    Redazione…. si insulta.

  13. deegan 10 Ottobre 2016, 16:47

    Io che a differenza di Vostra signoria voglio perdere o meglio dedicarti un poco del mio tempo.

    kpi che tu possa accompagnarci tutti sul tuo cammino affichè tu possa scegliermi Amicizie e moltiplicare cibarie varie (no salamella) e ritrovare un poco di pace e serenità Rugbystica

    Voglia tu accettare questa Umile DEDICA caro Erudito e MISTICA luce dei miei occhi
    ——————————————–kpi—— ——————————————

    Dove è odio, fa’ che io porti l’amore. Dove è offesa, che io porti il perdono. Dove è discordia, che io porti l’unione. Dove è dubbio, che io porti la fede. Dove è errore, che io porti la verità. Dove è disperazione, che io porti la speranza. Dove è tristezza, che io porti la gioia. Dove sono le tenebre, che io porti la luce.

  14. kpi 10 Ottobre 2016, 18:14

    Beh almeno il catechismo l’hai frequentato…o e’ un copy paste dal web? Saluti

  15. deegan 10 Ottobre 2016, 18:21

    l’ho frequentato ma Non volevo far brutta figura ho optato per Copia incolla dal WEB.

    Come chiedermi se ho scritto io la bibbia……TIFO NOCETO mica ho detto che sono il Figlio di cristo!

  16. geovale 10 Ottobre 2016, 19:04

    Copia e incolla dal sito CUS Genova:
    Un coraggioso Cus Genova si arrende 12-19 ai quotatissimi Medicei.

    Una splendida giornata di sole ed un Carlini dagli spalti gremiti accolgono il Cus Genova Rugby per la prima partita casalinga della stagione; avversario di giornata i Medicei di Firenze.

    Partono fortissimo i padroni di casa, che impostano subito il ritmo della partita con una difesa arrembante e molto aggressiva e prolungate azioni offensive per scardinare la difesa toscana.
    La partita nella prima mezz’ora è saldamente in mano ai genovesi che riescono a varcare la linea di meta in due occasioni, all’ottavo con Dho e al venticinquesimo con Dell’Anno, Borzone trasforma una volta su due.
    É sul 12-0, negli ultimi dieci minuti della prima frazione, che gli universitari per la prima volta alzano il piede dall’acceleratore e si espongono per la prima volta alle offensive degli avversari , che riescono a marcare anch’essi due volte impattando il punteggio sul 12-12 all’intervallo.

    La ripresa inizia con un Cus Genova voglioso, forse fin troppo: un errore costa infatti a Cattaneo il cartellino giallo al quarantacinquesimo. I dieci minuti di superiorità numerica vengono sfruttati dai fiorentini che marcano al 51′ con Furia, Newton trasforma ed è 12-19.
    Da questo momento le due squadre iniziano a sfilacciarsi e cresce il numero degli errori, ma nessuno riesce ad approfittarne seriamente, tanto che l’incontro termina con il suddetto punteggio.

    Al Cus Genova di oggi è mancata solo la vittoria. Tosh Askew ha dichiarato di esser soddisfatto della voglia e della determinazione messa in campo dai suoi ragazzi, nonchè dei miglioramenti rispetto alla settimana scorsa, pur tuttavia sottolineando come ci siano ancora diversi aspetti sui cui lavorare.

    Il chiodo, l’onoreficenza spettante all’uomo del match, questa settimana è andato a Filippo Dell’Anno.

    Infine, un in bocca a Luca Ricca che oggi è stato costretto a lasciare il campo per infortunio; per lui si teme la frattura della mandibola.

    L’appuntamento è tra sette giorni a Recco per il Derby, alle 15.30 all’Androne.

    Marcatori: 8′ mt Dho, tr Borzone G; 25′ mt Dell’Anno G; 34′ mt Meyer M; 40′ mt Bottacci, tr Newton M; 51′ mt Furia, tr Newton
    CUS GENOVA: Borzone, Salerno, Ricca (53′ Dapino), Barani, Dho (72′ Leveratto), Zini, Lubrano (62′ Ciranni), Bertirotti, Imperiale F., Baldelli (67′ Torre), Imperiale P., Dell’anno, Barry (54′ Venditti), Perini (78′ Boero), Cattaneo (67′ Ghiglione), N.U. Schiavone. All. De Gregori
    I MEDICEI: Santillo, Lubian, Masera, Cerioni, Morsellino, Newton, Apperley-Iti, Bottacci, Cosi, Meyer (48′ Boccardo), Ippolito, Maran, Furia (65′ Zileri Dal Verme), Broglia, Battisti (65′ Cesareo). N.U. Fanelli, Savia, Taddei, Falleri, Reale. All. Presutti
    Giallo: Cattaneo G
    Spettatori, 500 circa
    Aggiungo: Ricca (97) operato oggi doppia frattura della mandibola tutto ok

Lascia un commento

item-thumbnail

L’arrembante scalata della Rugby L’Aquila verso la Serie A

La società, nata appena nel luglio del 2021, in tre stagioni ha ottenuto il doppio salto partendo dalla C

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Regular season di campionato che si chiude, i responsi prima dei playoff

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Cala il sipario sulla stagione regolare del campionato, ecco i verdetti dei vari gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato