Paul Turner, lo scout di eleggibili che gira il mondo per la Welsh Rugby Union

La federazione gallese ha lanciato l’Exiles Programme. Per non sprecare nessuna risorsa…

ph. Paul Harding/Action Images

ph. Paul Harding/Action Images

Il nome ufficiale del programma è “Welsh Exiles Programme”. L’obiettivo scovare Welsh-qualified players che non militano in patria, seguirli ed eventualmente riportarli nelle Regions, nella consapevolezza che ogni propria risorsa vada valutata e in caso valorizzata. Dovunque giochino. Ad occuparsi del programma sarà Paul Turner, classe 1960 e già allenatore di Gloucester, Harlequins e Dragons, prima dell’esperienza come assistente ai Wasps nel 2011. Lavorerà fianco a fianco di Gareth Davies, Exiles Programme Manager. “È un incarico verso il quale nutro molta passione, avendo vissuto e lavorato tanti anni fuori dal Galles. Cercherò giocatori eleggibili e potenzialmente di alto livello in tutto il mondo – ha dichiarato Turner – Nel caso non lo fossero ancora continueremo a monitorarne i progressi, anche in funzione delle necessità di Regions e nazionale”. Maggiori dettagli arrivano dal collega Davies: “Il cammino dei giocatori Exiles è per noi molto importante. Il nostro è un compito molto strategico e darà grandi benefici”.

 

In un periodo di generale difficoltà e in cui le franchigie gallesi devono, assieme alle compagne celtiche, far fronte allo strapotere economico dei club francesi ed inglesi, la federazione dei Dragoni sceglie una strada il cui obiettivo è chiaro: non sprecare nulla. Per realizzarlo è necessario non solo avere una mappatura dei propri atleti oversea, ma anche capire quali seguire e come (immaginiamo dal vivo, oppure tramite propri contatti in loco e attraverso il contatto con il club di militanza). E il tutto è tanto più difficile perché non si tratta certo di tenere sotto occhio il Faletau o il North di turno, quanto piuttosto giocatori tendenzialmente giovani che militano in tornei domestici piuttosto che giovanissimi che magari si sono trasferiti con la famiglia o per motivi di studio. Insomma, tutti i potenzialmente eleggibili. Un programma ambizioso ma necessario e potenzialmente vincente. Chissà se l’erede di Alun Win Jones non sia un giovanissimo ragazzo di Swansea che vive e gioca a Londra…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Europe Championship: la Georgia batte il Portogallo e vince l’edizione 2023

I caucasici hanno avuto la meglio sul Portogallo 38-11 e hanno vinto il campionato per la sesta volta consecutiva

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2023: Portogallo e Georgia si sfidano per il titolo

Giornata di finali per la riformata competizione europea. Si gioca domenica 19 a Badajoz, in Spagna

item-thumbnail

Rugby Europe Championship, Georgia e Portogallo volano in finale

I georgiani superano agevolmente la semifinale con la Romania: ora se la vedranno col Portogallo per il primo posto

item-thumbnail

Fiji: Simon Raiwalui è il nuovo capo allenatore

Sostituisce Vern Cotter, che si è dimesso improvvisamente a un pugno di mesi dalla Rugby World Cup

24 Febbraio 2023 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia, Eddie Jones in cerca di un nuovo staff

Tutti gli assistenti di Dave Rennie hanno dato le dimissioni. Il tecnico ha pochi mesi per costruire la sua squadra

23 Febbraio 2023 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

All Blacks, Foster: “Difficile che io sia ancora l’allenatore il prossimo anno”

Il tecnico della Nuova Zelanda ha chiesto però di concentrarsi sul presente e sulla RWC piuttosto che sul nome del suo successore

22 Febbraio 2023 6 Nazioni – Test match / Test Match