Caso arbitri: mercoledì riunione d’urgenza con Gavazzi

La diatriba fra i fischietti Rizzo e Vivarini costringe la FIR ad un provvedimento mai utilizzato prima

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 25 Luglio 2016, 09:31

    Mica ho capito, Vivarini espulso dallo stage perché?

    Certo che Falzone, Rizzo, Vivarini… Siamo messi proprio bene eh…

    • archibugio 25 Luglio 2016, 09:56

      cosa intendi, Falzone Vivarini Rizzo

      • M. 25 Luglio 2016, 10:03

        Falzone con la storia della squalifica, poi del ricorso, dei presunti messaggi su Facebook contro i colleghi, Rizzo per la pagliacciata in Tv, ora Vivarini che come si legge nel link di rugbymeet viene cacciato e accusa Vancini e con De SAntis che addirittura minaccia di chiamare i carabinieri.

        Un bel clima…

  2. Alpino 25 Luglio 2016, 09:40

    Altre notizie dalla riunione di venerdì scorso a Bologna?

  3. crosby 25 Luglio 2016, 10:00

    Rizzo e’ colpevole di aver attaccato un arbitro (Vivarini) in diretta Rai. Si prende Rizzo e lo si sospende. Cosa c’entra Gavazzi?!

    • M. 25 Luglio 2016, 10:04

      Beh pare che questi siano arbitri della Federazione Italiana Rugby, giusto?

      Su Rizzo allo stato attuale mi pare non sia stato preso alcun provvedimento, o sbaglio?

    • pippobrutto 25 Luglio 2016, 10:41

      concordo con la visione di crosby, invece sembra che vivarini sia cornuto e bastonato

      • M. 25 Luglio 2016, 12:17

        beh dipende anche da come ha trattato la cosa nell’assemblea, se addirittura si è arrivato a minacciare l’intervento dei carabinieri… a me pare tutto assurdo, in primis che al “caso” Rizzo non si sia data una risposta (sono passati mesi)

  4. CGP 25 Luglio 2016, 10:05

    Il caso Rizzo/Vivarini poteva essere composto senza l’intervento del Presidente che ha ritenuto invece di intervenire per disinnescare un detonatore prima che faccia scoppiare in protesta il malumore che pervade la categoria arbitrale per tutta un’altra serie di vicende che, al momento, sono compresse sotto traccia ma che non tarderanno a manifestarsi se non gestite con capace ma determinato equilibrio.
    Oggi qualcuno si è finalmente accorto che si è resa necessaria una autorevole azione che contribuisca a far finire ciò che deve finire e riporti serenità nel settore arbitrale poiché, come ho sempre pensato, quando la classe arbitrale non è serena non è serena la Federazione.

    .

  5. archibugio 25 Luglio 2016, 10:07

    avete presesnte quelle famiglie che la domenica vanno a messa tutte ben vestite Kenneth Street, tutte unite, trovano altre famiglie e parlano del più e del meno e va tutto bene, poi vanno a casa e per una vaccata si tirano i piatti. la vaccata è stata gestita male dal capo famiglia che non ha polso ma i polsini stirati e inamidati si.
    ora interviene il nonno per placare gli animi, ci riuscirà?

    • frank 25 Luglio 2016, 10:17

      Io non ho presente perché non vado a una messa dal ’56

  6. Giovanni 25 Luglio 2016, 10:29

    La vicenda è nota: Rizzo fa un commento a microfono aperto che, pur senza nominarlo, è riferito ad un collega. Il collega, a distanza di mesi chiede spiegazioni sull’accaduto in un contesto ufficiale arbitrale e, come tutta risposta, riceve una reprimenda. Il vertice Cnar evidentemente si schiera dalla parte non della “vittima”, ma del colpevole.

    • Dusty 25 Luglio 2016, 11:38

      La vicenda è nota però devi raccontarla tutta. La tua ricostruzione doveva iniziare con: Rizzo fa un commento in diretta a microfono aperto…riferito ad un collega che ha rifiutato la convocazione come gdl ….
      Mi sembra che così sia più completa.

      • fracassosandona 25 Luglio 2016, 12:39

        è obbligatorio rispondere alle convocazioni?
        visto che non sono stipendiati ma percepiscono solamente un rimborso spese (a quanto ne so neppure troppo generoso), uno sarà libero di scegliere se andare al compleanno della nonna anziché prendere 100 euro per andare a fare il giudice di linea a Rovigo? se poi uno fa sistematicamente il prezioso faccio anche a meno di affidargli altre gare e convoco quelli su cui so di poter contare…

        • Passrugby 25 Luglio 2016, 13:13

          Si dovrebbe essere obbligatorio accettare la convocazione o avere un giustificato motivo per rifiutarla.
          Gentile Neo presidente, cmq il Gazzettino (di cui rugbymeet riporto solo in parte l’articolo) nell’ultimo parte dice una cosa ben più grave..cioè che tali rimborsi sono bloccati da Marzo, per mancanza di liquidità!! Mi sono informato da un semplice arbitro regionale derogato ed effettivamente è così lui come tutti i colleghi avanzano i rimborsi..il malessere credo riguardi qlc di più che uno screzio tra due primedonne

          • fracassosandona 25 Luglio 2016, 17:28

            gentillimo…
            il fatto che non paghino nemmeno i rimborsi è estremamente grave…
            chiunque abbia avuto il piacere di partecipare/organizzare tornei e/o amichevoli ha dovuto in qualche modo contattare gli arbitri, ed ha sempre conosciuto ragazzi che amano il nostro sport più di quanto lo amino gran parte dei tifosi sugli spalti…

  7. venezuela 25 Luglio 2016, 10:45

    #vogliadiprotagonismo
    #umilte’umilte’umilte’
    #AdG&Mez free

  8. malpensante 25 Luglio 2016, 10:48

    Se posso fare quello che ha fatto Falzone, ovvio che siamo nella casa della libertà. Andava cacciato, e l’altro fenomeno che faceva l’ultras in tribuna messo in frigorifero per un annetto. Soprattutto è evidente che
    1)Vancini non è stato all’altezza,
    2)nonostante se li sia messi in giardino insieme ai puffi e ai sette nani, Osso ha lasciato correre una situazione indecorosa.
    Magari anche lui, non è che sia proprio all’altezza. Un sistema Dondiano senza Dondi, difficile trovarne uno che sia all’altezza, un po’ come quel povero bischero in Albania che si è ritrovato erede di Enver Hoxha. Il baraccone scricchiola da tutte le parti e servirebbe mettersi tutti intorno a un tavolo, solo camomilla da bere, farsi da parte e tirar fuori quei quattro o cinque nomi in grado di essere rispettati e accettati da tutti. Fantascienza.

  9. sir jonny 25 Luglio 2016, 11:09

    Il caso Vivarini-Rizzo è solo la punta dell’iceberg del malcontento degli arbitri italiani, rimborsi non pagati se non dopo diversi mesi, tutoraggi inesistenti, nessuna linea guida per la base, materiale tecnico messo a disposizione solo degli arbitri d’elite, una lettera firmata da più di 100 arbitri inviata al presidente Vancini con alcune semplici domande a cui non sono mai state date risposte e si potrebbe continuare…

    • buk 25 Luglio 2016, 16:33

      sottoscrivo, senza contare che dall’anno scorso la parola dell’arbitro a referto non ha più valore né credito, in pratica la giustizia sportiva è contro gli arbitri o poco ci manca… a favore dei tesserati aventi diritto di voto; motivi politici.

  10. Appassionato_ma_ignorante 25 Luglio 2016, 11:30

    Leggendo quanto scritto su rugbymeet, pare evidente che Vivarini – al di là dei torti e delle ragioni di merito, anche relativamente all’episodio della discordia – sia stato spinto all’esasperazione dal fatto che non gli si sia prestato ascolto. Magari (probabilmente) si trattava della sede sbagliata per risolvere determinate divergenze. Sta di fatto che quando si gestisce male una comunicazione o non vi si dà ascolto, la situazione diventa immediatamente esplosiva. In conclusione, situazione gestita molto male. È evidente che il signor Vancini non ha saputo gestire la situazione se si è giunti a questo passo.

    • polesinerugby 25 Luglio 2016, 13:10

      Rugbymeet a quanto pare riporta solo la versione di una parte su come sono andate le cose, quella del Vivarini, che guarda caso è uscita per prima da un giornalista di Padova!! Si vede che la campagna elettorale a Padova la intendono così, creare polemiche.
      Bisognerebbe sentire anche la versione di qualcun altro su come sono andate le cose, non solo quello che vuole passare il Vivarini!
      Che poi Vancini non sia all’altezza é un altro punto di vista..

      • crosby 25 Luglio 2016, 14:55

        @polesinerugby dovresti spiegare invece come fai tu ad avere le designazioni arbitrali prima che queste siano ufficializzate sul sito FIr. Hai percaso una spia tra gli arbitri che te le passa 2 giorni prima rispetto ai club interessati?

  11. fracassosandona 25 Luglio 2016, 11:33

    sono più suscettibili di una zitella con il ciclo e hanno sete di prevalere l’uno sull’altro…
    Rizzo ha abusato del microfono e della diretta TV, fatti la JRWC andava sospeso per almeno un anno…
    Vivarini nell’occasione non era stato nominato: se se ne stava zitto e se ne sbatteva le OO avrebbe fatto la figura del signore e non avrebbe avuto bisogno di essere tutelato in alcun modo…

    ovviamente lascio a Mauro prendere le iniziative che riterrà più opportune: quando delego, delego…

    • Jock 25 Luglio 2016, 12:40

      Che Presidente…

    • mauro 25 Luglio 2016, 19:17

      ho già trasmesso al Presidente della FIR le mie considerazioni sul caso che qui sintetizzo:
      – Rizzo fuori per 12 mesi a far data dal provvedimento;
      – Vivarini non viene nominato per il Pro12.
      E tutti vissero felici e contenti.
      Spero di non aver usato parole proibite…

  12. fan5712 25 Luglio 2016, 13:32

    https://youtu.be/Krdd7ZQ5Lec
    Il problema parte da lontano, andate a vedere da 1h20′ del link sopra come Vivarini, Celon (ex capo arbitri) e anche Morandin( consigliere CNAr ) si comportano nei confronti di Rizzo.. Dando soddisfazione a Cavinato!!!
    Questo è da mandare in procura federale, altro che l’ingenuo Rizzo!!
    Bei modi che hanno a Padova! Adesso si lamentano, compreso Celon!

    • CGP 25 Luglio 2016, 15:22

      Premesso che il mio acronimo è conosciuto da tutti, ti chiedo di uscire dal tuo comodo anonimato per confrontarti con me, magari sul gruppo Facebook legato alla mia pagina, su questo ed altri argomenti.
      Che le esternazioni sibilline e fuori luogo, fatte da un arbitro che in più occasioni ha dimostrato di non essere ancora maturo per l’alto livello, partano da lontano e che siano imputabili ad altri è tutto da dimostrare ed hai facoltà di farlo, ma togliendoti la comoda maschera.
      Quanto ai lamenti, che non mi appartengono in quanto non ho paghette o privilegi da difendere e sono fuori da ogni gioco, cerca di ascoltare quelli sommessi della maggioranza dei tuoi colleghi che, prima o poi, potrebbero trasformarsi in clamorosa protesta.
      Ti aspetto al confronto, ma ripeto: senza la maschera.
      Giampaolo Celon alias CGP

  13. boh 25 Luglio 2016, 14:17

    Ecco, con questo clima e atteggiamenti, sarà palese a tutti che in campo, le scelte dei signori, non sono proprio proprio serene e equilibrate….

  14. boh 25 Luglio 2016, 14:26

    Giovanelli su rugby 1823:
    Stavolta chi chiamano a sedare la rissa, i Lagunari ? Dovremmo prendere esempio dagli arbitri italiani, che stanno mostrando i denti per difendere una posizione di indipendenza, anche e soprattutto nei confronti dei loro colleghi “moooolto” piu anziani, asserragliati nel fortino dei loro privilegi.Perche’ non fanno la riunione a Calvisano, visto che la Fir paga già l’affitto dei locali? O i guai cerchiamo di sistemarli in campo neutro, x non offrire il fianco? Mah, che dire….tutti a casa che è ora, caro Presidente?

  15. pretorius 25 Luglio 2016, 14:37

    Solo parole da campagna elettorale!!! Veneto contro tutti e tutti conto Veneto! Che tristezza!

  16. frank 25 Luglio 2016, 14:51

    Benvenuti nel fantastico mondo del rebbi italico. Amatoriale dall’inizio alla fine, dalla testa ai piedi, mondo arbitrale incluso.

    • malpensante 25 Luglio 2016, 15:14

      Amatoriale per quelli che fanno al meglio quello che possono, e quel che gli lasciano fare, è un complimento. Vuol dire passione, e si può essere professionali, e seri, senza essere professionisti. E viceversa. Anzi, amatoriale vale come ringraziamento.

      • frank 25 Luglio 2016, 19:21

        Mal penso tu abbia capito perfettamente con quale accezione devi intendere il mio “amatoriale”.

  17. Hullalla 25 Luglio 2016, 15:51

    Mamma mia che brutta storia!!! 🙁

  18. Pro veritate 25 Luglio 2016, 16:02

    Ecco che entra in scena il sig. G. a riprova inconfutabile della conclamata autonomia del sistema arbitrale rispetto alla federazione…
    Si può cominciare a sperare che gli italiani ne abbiano abbastanza e li spediscano tutti a casa, loro e la loro mega sede da 20.000.000 di euro..

    • malpensante 25 Luglio 2016, 16:12

      E chi avrebbe dovuto intervenire, Ban Ki-moon?

      • Pro veritate 25 Luglio 2016, 20:01

        Semplice, in base allo statuto, decidono in piena autonomia gli arbitri….senza che si immischi il sig. G….

        • malpensante 25 Luglio 2016, 21:43

          Come no, presidente di federazione è una carica onorifica.

          • Pro veritate 26 Luglio 2016, 00:05

            Non è certo una carica onorifica….ma ciò non toglie che dovrebbe rispettare i limiti del suo potere per un corretto “bilanciamento dei poteri” come dicono i costituzionalisti …ma siamo italiani..
            Per me sono cose importanti..

  19. pretorius 25 Luglio 2016, 16:04

    Fermo restando che trovo assolutamente censurabile come Rizzo ha fatto uso del mezzo televisivo, qualcuno ha chiesto a Vivarini perché ha rifiutato la designazione?…

  20. Katmandu 25 Luglio 2016, 17:44

    Si ma gente diamoci un taglio, ora se questi sono i problemi della classe arbitrale, lasciamo stare, cavolo tecnicamente son mediamente scarsi e si preoccupano che l’unico bravetto ha detto 2 parole di troppo
    # mobbasta

  21. Passrugby 25 Luglio 2016, 18:37

    http://www.pressreader.com/italy/il-gazzettino-pordenone/20160719/282153585628243
    Ti invito a leggere l’ultima parte dell’articolo dove parlano dell blocco dei rimborsi da marzo…se qualche giornalista omette la parte più importante a mio modesto avviso riportando solo il pettegolezzo..
    Mettiti nel panni di un ragazzo poco più che ventenne che la domenica si alza alle 6.30 per essere alle 8.30 in un campo con la macchina del babbo pagandosi la benzina e la colazione e magari anche il pranzo arbitrare una U16 tornare x le 14 fare il referto…per quanto 60 euro? Aspetti il rimborso che a fine luglio non è ancora arrivato…a ottobre fai arbitrare la U16 a vivarini o rizzo eh..o a quell’allenatore che gli ha dato dell’incompetente..quando va bene..no? Forse il malessere è altrove..e qui si dovrebbe intervenire il presidente

    • parega 25 Luglio 2016, 21:49

      ma c’e’ da pagare il palazzo reale prima…cosa vuoi che siano degli stipendi di arbitri ?
      certo che non si fa’ mancare niente il preside…c’e’ un settore che non ha avuto problemi con lui al comando ?

  22. tony 25 Luglio 2016, 19:36

    Con riferimento a Vivarini e Rizzo un commento appropiato si fa se si conoscono fatti e antecedenti, qui si tratta di beghe di carriera , con sgarbi e accuse , meglio stendere un velo che è meglio.

    • Antonio9 25 Luglio 2016, 23:56

      Qui non si tratta di beghe di carriera, che ci potranno anche essere, ma del fatto che a Rizzo è stato permesso di intervenire pesantemente (e pure in diretta TV) contro un altro Arbitro, non sono senza conseguenze, ma anzi venendo premiato con i mondiali U20.
      Per una cosa paragonabile, ma nel merito molto meno grave , visto che a differenza dell’intervento in diretta TV, il suo aveva tutte le caratteristiche del colloquio PRIVATO, Falzone è stato bloccato nella sua opera per più di un anno.

      Con lo stesso metro, Rizzo doveva prenderne due di anni di sospensione!

      Lo scandalo è doppio : primo perché Vancini e la CNAR non hanno né preso provvedimenti né spiegato il motivo
      secondo, perché l’intervento di Gavazzi testimonia una volta di più che la presidenza CONTROLLA E COMANDA il settore arbitrale.

      • tony 26 Luglio 2016, 07:45

        Tu non sei ben informato sugli accaduti…. devi informarti aldilà dei canali di stampa ma da fonti certe.

  23. narodnik 26 Luglio 2016, 11:18

    peggio va-meglio e’.vivarini col dente avvelenato gia’ da prima della convocazione rifiutata(sarebbe interessante sapere perche’?)fa saltare fuori altre cosette interessanti..addirittura le forze dell ordine volevano far intervenire..non rimborsare dei ragazzi di 60 o 100 euro e’ patetico,non conosco i numeri ma credo gi’a ce ne siano pochi di arbitri se vengono trattati pure male buonanotte..

Lascia un commento

item-thumbnail

L’arrembante scalata della Rugby L’Aquila verso la Serie A

La società, nata appena nel luglio del 2021, in tre stagioni ha ottenuto il doppio salto partendo dalla C

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Regular season di campionato che si chiude, i responsi prima dei playoff

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Cala il sipario sulla stagione regolare del campionato, ecco i verdetti dei vari gironi