Cronaca: quattro giovani di fronte al giudice del tribunale minorile di Venezia

I fatti contestati si sarebbero svolti nel 2015 all’interno del Collegio Astori, che ospita una delle Accademie Zonali

COMMENTI DEI LETTORI
  1. berton gianni 18 Luglio 2016, 12:16

    A volte non riesco ad adeguarmi a questa “civilta’ “, buonista e garantista.
    Questo e’ proprio una di quelle volte : sarei per la legge del taglione.

    • xnebiax 18 Luglio 2016, 16:05

      Il bullismo causa spesso gravi danni psicologici, anni di terapia e insicurezza cronica, ansia. Oltre agli atti immediati ovviamente.
      Mettete questi 4 dentro e buttate via la chiave.

  2. campolegio 18 Luglio 2016, 12:19

    I fatti cosi come esposti sono gravissimi.
    Se quei 4 ragazzi risultassero davvero colpevoli spero in una punizione esemplare,e non mi riferisco solo a una squalifica a vita in ambito rugbystico,ma parlo anche dal punto della magistratura ordinaria

  3. franzele 18 Luglio 2016, 12:29

    Se… aspettiamo il processo prima di tagliare le manine dei ragazzi in questione.
    Qualche giorno fa, al funerale di un giovane vecchio rugbista che è stata l’occasione per riunire generazioni di mattacchioni, ho sentito raccontare degli aneddoti che, se riferiti ad un magistrato, avrebbero causato condanne e squalifiche per decine di anni…
    Condanniamo preventivamente bullismo e prepotenza, ma aspettiamo di sentire cosa è successo veramente.

    • allakatalla 18 Luglio 2016, 12:51

      mi sembra un’esagerazione arrivare in tribunale, ma si sa ai magistrati spesso piace fare rumore. immagino siano episodi di goliardia spinta, magari anche esecrabili, ma di lì a farne un caso per la giustizia ordinaria…

      • alex74 18 Luglio 2016, 12:56

        Quello che riportano i giornali (quindi con tutte le cautele del caso) non sembra proprio golardia ma violenza vergognosa vera e propria su un minorenne che andrebbe punita in modo esemplare

        • crosby 18 Luglio 2016, 13:03

          Quello che hanno fatto o si presume abbiano fatto questi ragazzi, poco ha a che fare con il mondo del rugby. Il bullismo accade quotidianamente all’interno delle nostre scuole…
          In questo caso, ritengo la cosa molto grave perché il ragazzo vittima di bullismo pare stia seguendo un corso di recupero con uno psicologo…
          Se vogliamo non si ripetano più certe cose ci vuole una pena esemplare.
          Aspettiamo le decisioni della magistratura…

        • campolegio 18 Luglio 2016, 13:09

          Buongiorno @allakatalla e @franzele,
          nel mio post ho esordito dicendo: ” Se quei 4 ragazzi risultassero davvero colpevoli”,quindi sono il primo a dire di aspettare il verdetto del processo.
          Per quanto riguarda la goliardia io nell’articolo leggo:
          atti persecutori, stalking, percosse, estorsione, lesioni aggravate, rapina, violenza, anche sessuale e minaccia per costringere a commettere reati”.Alla faccia della goliardia!!!
          Ai miei tempi quando ho cominciato a giocare esisteva il cappotto,ovvero ai nuovi arrivati toccava subire sotto la doccia uno schiaffone sul culo o al max una ciabattata sempre sulle chiappe da tuuti gli altri ragazzi.Ecco,quella può essere definite goliardia,ma qui mi sembra si tratti d’altro

          • allakatalla 18 Luglio 2016, 13:32

            mah…per i magistrati credo che uno schiaffone sul culo possa tranquillamente rientrare tra le percosse o le lesioni aggravate…

      • Airone valle Olona 18 Luglio 2016, 13:04

        Magari se la vittima fosse tuo figlio la vedresti diversamente.

        • allakatalla 18 Luglio 2016, 13:39

          forse mi sono spiegata male. è giusto che ci siano le indagini del caso e che se trovati colpevoli questi ragazzi ricevano la punizione prevista dalla giustizia.

          trovo solo che ormai, molto spesso, si urli al bullismo senza giustificato motivo. è il buonismo imperante che francamente mi ha rotto quelle che non ho…

          • james1971 18 Luglio 2016, 17:17

            il presdente del Cus Padova, club del ragazzo-vittima, aveva mandato una lettera sull’accaduto alla Fir…. Questo prima dell’inverno…… !

        • james1971 18 Luglio 2016, 17:14

          quoto Airone valle Olona!

      • Stefo 18 Luglio 2016, 13:14

        allakatalla, da quello che riportano i quotidiani mi pare sia ben oltre un caso di goliardia spinta. Da quello che riportano non si trtatta di un caso di iniziazione o altro ma di vero e proprio bulloismo verso il singolo individuo, ed ha ragione Airone se si trattasse di tuo figlio non penso che diresti cosi’.
        Da quanto riportano i quotidiani siamo davanti a fatti abbatsanza gravi ben oltre l’estemporaneo scherzo/goliardata e se i fatti fossero confermati (condizionale d’obbligo) allora non solo i ragazzi che hanno agito ma l’istituzione stessa e chi li doveva controllare dovrebbe finire sotto accusa.

      • Hullalla 18 Luglio 2016, 14:24

        Non immaginiamo niente. Aspettiamo le sentenze, che a parlare prima delle sentenze si puo’ solo sbagiare e far casino per niente.

      • Dusty 18 Luglio 2016, 15:48

        Mi scusi ma quello che lei immagina non ha nessuna importanza, l’importante è quello che si riuscirà ad appurare in maniera chiara e inoppugnabile con la collaborazione di tutti.

      • james1971 18 Luglio 2016, 17:12

        un’esagerazione? Leggo le imputazioni: “Atti persecutori, stalking, percosse, estorsione, lesioni aggravate, rapina, violenza, anche sessuale e minaccia per costringere a commettere reati…”. La vittima è un sedicenne che ha interrotto la frequentazione dell’Accademia e ha dovuto seguire un percorso di psicoterapia….
        Può bastare?

        • Hullalla 19 Luglio 2016, 09:41

          Dalle imputazioni alla condanna ce ne passa… evitiamo processi sommari in piazza.

      • San Isidro 19 Luglio 2016, 04:39

        @allakatalla, come se dice a Roma, stai fori co’ l’accuso!

  4. umberto 18 Luglio 2016, 13:03

    Ciao,

    invito quelli che parlano di “mattacchioni”, “goliardia” e similari di informarsi sul fenomeno del bullismo, dello stalking, delle molestie sessuali…

    • allakatalla 18 Luglio 2016, 13:33

      basta con sto buonismo da due lire. come quelli che si indignano per locicero che scrive “frocetti”…

      • giomarch 18 Luglio 2016, 13:56

        Mi hai fatto venire la pelle felpata..
        Buonismo da 2lire?
        Locicero non si riferiva a minorenni e i due casi non sono nemmeno lontanamente paragonabili…

      • malpensante 18 Luglio 2016, 13:56

        Buonista sarai te e quell’altro fenomeno perennemente in questua. Alalà.

        • allakatalla 18 Luglio 2016, 15:47

          Cosa c’entri il richiamo al fascismo non lo so, visto che la politica qui mi pare c’entri pochino.

          Io dico solo che su certi temi oggi la sensibilità è un po’ troppo accentuata rispetto al passato, e tra social media, web e compagnia tutto si amplifica a dismisura quando una volta episodi di questo genere sarebbero rimasti circoscritti e trattati come quello che sono: cose da ragazzi, magari spiacevoli ma naturali.

          • Stefo 18 Luglio 2016, 16:00

            Io spero tu non abbia un figlio ma in caso spero che non gli capitino “cose da ragazzi, magari spiacevoli ma naturali” come queste…perche’ nel caso non sarebbe colpa tua del tuo machismo del cazzo!

          • Jock 18 Luglio 2016, 16:59

            Non era per te, allakatalla, era per Xanto e Balio.

          • malpensante 18 Luglio 2016, 17:08

            Ecco, sì, è “un po’ troppo accentuata la sensibilità”. Ma sono cose naturali, giusto, cose da ragazzi. Come quello che si diverte a massacrare il disabile fuori dalla discoteca. Come no, roba che è inutile amplificare. A meno che gli autori non siano immigrati, eh. E poi basta col buonismo, mica ha detto froci di merda, ha detto solo frocetti, simpaticamente.

  5. umberto 18 Luglio 2016, 13:41

    http://www.federugby.it/index.php?option=com_docman&Itemid=988&lang=it

    Qui c’è la rassegna stampa della fir. Nel file del 18 luglio ci sono gli articoli di alcuni quotidiani

  6. pepe carvalho 18 Luglio 2016, 13:43

    http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/07/18/news/rugby-nonnismo-su-sedicenne-a-processo-quattro-compagni-1.13834964?ref=hfmppder-2
    questo è quello che dice il mattino…da prendere con le pinze ma se fosse così, la reiterazione e le vessazioni sono davvero pesanti.

    • sentenza 18 Luglio 2016, 14:26

      Osti, “…blasonata Accademia della Federazione Italiana Rugby”… e che blasone ha? Prima niente e adesso in totale ha solo questo episodio nel blasone.

    • TESTAOVALE 19 Luglio 2016, 13:10

      se e’ cosi la cosa e’ gravissima in quanto minorenni affidati in fiducia totale ad adulti .

  7. Geddar 18 Luglio 2016, 13:54

    Sarebbero da mandare dritti in prigione…. Mi auguro che attualmente non siano in nessuna squadra di RUGBY.

  8. Mr Ian 18 Luglio 2016, 14:07

    In tutto di questo parlare di rugby ci vedo ben poco. Purtroppo sono fatti di cronaca che succedono quotidianamente e che giustamente devono essere puniti, ovviamente non si deve gridare alla pena di morte, ma alla rieducazione di questi ragazzini, magari un pò montati e caricati di qualcosa più grande di loro e che non meritano di rappresentare.
    Oltre i presunti colpevoli, inizierei a fare una bella ramanzina anche ai compagni d accademia che magari sapevano e facevano finta di nulla oppure ridevano e davano ancora maggiore forza ai bulli…un compagno in difficoltà non vai mai lasciato solo, denunciare prima possibile tutte queste situazioni. Nelle accademie ci sono persone adulte che sono pronte a prendere rimedi importanti quando questi fatti vengono denunciati…non presterei attenzione dove sia successo il fatto, sia stata essa un accademia, un club, una scuola; il bullismo deve essere immediatamente estirpato.

    • allakatalla 18 Luglio 2016, 15:43

      ecco, questo approccio mi trova pienamente d’accordo!

    • xnebiax 18 Luglio 2016, 16:42

      giusto, e soprattutto per gli adulti responsabili bisogna capire se non hanno fatto attenzione come avrebbero dovuto

  9. geo 18 Luglio 2016, 14:10

    Allakatalla,
    è chiaro che non hai letto gli articoli altrimenti non parleresti così. dimostri molta superficialità. La descrizione dei fatti è molto precisa e grave. ora i punti sono due:

    – indagine della magistratura ordinaria che avrà il suo corso.
    – indagine della FIR sui responsabili dell’accademia. Beh qui non servono prove e dibattimenti, basta parlare con i ragazzi presenti e credo che un quadro abbastanza abbastanza preciso salterebbe fuori per prendere provvedimenti (non si tratta di imprigionare nessuno ma quanto meno di allontanare gente che non sa fare il mestiere per cui è pagata). Ovviamente non si è fatto nulla (in un anno) e non si farà nulla.

    • Hullalla 18 Luglio 2016, 14:30

      @geo
      per ora si sta parlando di quello che hanno scritto i giornali, che in generale potrebbe benissimo essere tutto sbagliato.
      Evitiamo dunque di dare giudizi anticipati in un senso o nell’altro.
      Purtroppo, specialmente in Italia, queste cose richiedono molto tempo per arrivare alla conclusione, ma la cosa non ci autorizza a dare giudizi anticipati basandoci sul nulla.

      • geo 18 Luglio 2016, 15:54

        Hulla,
        non concordo per nulla. ribadisco quanto scritto.
        – processo della magistratura darà i suoi frutti.
        – processo interno della FIR a distanza di un anno avrebbe già dovuto dare dei risultati. i fatti sono circostanziati (una denuncia di un genitore) a cui la federazione deve una risposta. Questa non è arrivata in alcun senso. Un ‘anno fa si è fatta solo becera ironia. questi sono i fatti.

        • Hullalla 19 Luglio 2016, 09:44

          Non ho la piu’ pallida idea di quali siano i motivi per cui dell’indagine interna non e’ stato comunicato niente esternamente fino ad oggi, ma non mi permetto di fare illazioni, visto che potrebbero anche esserci ottimi motivi.

  10. Appassionato_ma_ignorante 18 Luglio 2016, 14:11

    Difficile mantenere il distacco davanti a certi episodi. Ma sottoscrivo in pieno quanto dice Mr Ian, soprattutto quando invita a seguire le procedure standard e disciplinare anche chi sicuramente sapeva.

    • horikazu 18 Luglio 2016, 15:53

      giusto andare a fondo, meno radiare i ragazzini che sono – appunto – ragazzini.

      piuttosto, sanzioni pesanti contro chi lavora in accademia e non ha visto o peggio si è girato dall’altra parte. i ragazzi devono essere puniti per imparare, chi è pagato per vigilare e non lo fa, invece, forse deve cambiare mestiere.

  11. Huxley Boyd 18 Luglio 2016, 14:35

    Che schifo! L’esito giudiziario non cambierà una virgola di questa brutta storia, che provoca dolore proprio perché generata in un ambiente che fa della “diversita’” e nobiltà di spirito spesso motivi di vanto. A chi evoca la goliardia ricordo che lo spirito goliardico unisce e crea fratellanza. Ai link citati ho letto purtroppo altro.

  12. Pierre 18 Luglio 2016, 14:37

    Io credo che sia ora di finirla con le “matricole” che impongono vessazioni fisiche e corporali.
    Ai miei tempi c’era il millino matricolare (banconota da 1.000 lire con le firme dei senatori) e ho avuto esperienza diretta dell’angoscia dei ragazzini dell’under 18 che passavano di livello.
    Io da allora capitano della squadra under 20 non ho mai approvato azioni pesanti, al massimo situazioni imbarazzanti a livello goliardico tipo vestiti strani o piccole prove di coraggio, giusto per fare entrare nel gruppo i più giovani.

    Anche per questo, quando sono stato convocato in prima squadra, mi hanno sottoposto a penitenze esemplari col deliberato proposito di farmi cambiare idea o addirittura di farmi smettere.
    Situazioni del tutto simili a quelle riportate nell’articolo e altre forse anche più pesanti che non riporto per decenza.
    Ancora ricordo il viaggio di ritorno dalla trasferta di Roma e sono passati oltre 15 anni…

    Io smisi un paio di anni dopo anche per motivi di studio e non intendevo passare professionista come mi era stato proposto e come in quegli anni si stava delineando.
    Non nascondo però che la regressione selvaggia e animalesca dei miei compagni di squadra mi ha dato seri interrogativi sullo spirito di gruppo che avrebbe dovuto esserci e che se ci fosse stato in quella natura non mi sarebbe per nulla interessato.

    Chissà quanti hanno abbandonato e quanti come questo ragazzo hanno subito tare psicologiche.

    • M. 18 Luglio 2016, 14:43

      Grazie della testimonianza e per quanto possa poco servire ti offro il mio sostegno.
      Mai vissuto nulla di simile ma sempre odiato ogni genere di matricola in ogni sua forma, anche che fosse una cosa minima.
      Ben diverso è scherzare e stare insieme da fare gruppo in modo idiota e prevaricante verso gli altri, modalità in cui per altro poi diventano leader i più stupidi.

    • xnebiax 18 Luglio 2016, 17:20

      La tua testimonianza Pierre è importante e triste.

  13. mauro 18 Luglio 2016, 14:57

    Leggo con raccapriccio quanto scritto da alcuni utenti, anche di sesso diverso dal mio.
    Allora, visto che i giornali normalmente si dedicano alla scrittura di pezzi scandalistici, quando si parlasse ancora una volta di violenza nei confronti delle donne (qui immagino si tratti di qualcosa che si avvicina alla fellatio), di stalking, ecc. mi aspetto lo stesso coro unanime di aspettiamo il processo. Lo pretendo ancor di più se il presunto violentatore sarà di un colore diverso, meglio se nero.
    Vedo che molti qui non hanno mai frequentato le caserme, non sono mai stati passati con patina o dentifricio, non conoscono la profonda umiliazione che questi gesti producono, le ferite che possono lasciare in soggetti con personalità meno coriacee di quelle di certi forumisti (sarà poi vero?).
    Auguro loro, se padri o madri, di non dover mai cambiare idea sui loro scritti…

    • 100DROP 18 Luglio 2016, 15:50

      Quoto al 100%. Ho l’impressione, inoltre, che certi blogghisti non sanno di cosa si sta parlando. Forse se i loro figli denunciassero in casa certi “battesimi” in 1° squadra (ah… la prima trasferta: CHE INCUBO il viaggio di ritorno!) forse ripenserebbero alle loro posizioni.

    • 100DROP 18 Luglio 2016, 15:55

      E i Responsabili dell’Accademia (erano tutti minorenni)? NON SAPEVANO? Grave: non vigilavano sufficientemente come il loro ruolo imponeva? SAPEVANO: beh! Non ho parole.

    • Stefo 18 Luglio 2016, 16:01

      Bravo mauro ma bastava aspettare che si sapeva che veniva fuori il fenomeno con il “cose da ragazzi”…

    • xnebiax 18 Luglio 2016, 17:22

      Bravo Mauro.

  14. And 18 Luglio 2016, 15:11

    vedendo quella linea in foto pensavo ci fosse di mezzo la cocaina

  15. giobart 18 Luglio 2016, 15:20

    Gravissimo, spero sia fatta luce, e chi ha sbagliato paghi come un adulto!

  16. carneade 18 Luglio 2016, 15:30

    Non sono un esperto, ma GIP dovrebbe voler dire Giudice x le indagini preliminari, cioè un giudice ha stabilito che c’è “sostanza” per andare al processo. Non si tratta solo delle accuse di un pubblico ministero. Sembra esserci qualcosa di più. In ogni caso sarà il tribunale a decidere.
    Mi chiedo però: se questi ragazzi erano minorenni all’epoca e visto che le famiglie li avevano affidati alla FIR, non ci dovrebbe essere anche una responsabilità degli uomini FIR dell’Accademia di Mogliano? Perlomeno in sede civile.

    • Dusty 18 Luglio 2016, 15:55

      Le indagini e quindi il processo serviranno a rimuovere eventuali atteggiamenti omertosi e quindi a far emergere le responsabilità di chiunque. Di solito funziona così.

  17. M. 18 Luglio 2016, 16:17

    Però santo cielo veramente accompagnatori, coach, insegnanti, personale della scuola (che è per di più un collegio salesiano), dove vivono tutto il giorno?

    • xnebiax 18 Luglio 2016, 17:25

      Magari hanno paura di rompere qualche equilibrio… di impicciarsi… chissà… ma di sicuro qualcuno non ha fatto bene il suo lavoro.

  18. boh 18 Luglio 2016, 16:28

    Ho già detto la mia nel precedente articolo su questa vicenda…..Allora erano denunce di un genitore alla sua società, il cui presidente ha chiesto giustamente lumi alla FIR. Ora siamo in tribunale, vuol dire che di goliardico c’è poco o nulla per la pace dei difensori delle cause perse. E se putacaso, venissero provate le accuse, mi auguro che alla normale condanna vengano ripristinati i salutari “calci in culo” periodici da somministrarsi mattina e sera.

  19. sun 18 Luglio 2016, 16:31

    In un mondo al dritto i responsabili delle Accademie (che hanno grandi responsabilita’ visto che il loro scopo e’ farsi affidare minori) dovrebbero essere in prima linea in questa vicenda, condannare la cultura codarda dell’omerta’, essere trasparenti ecc.
    Ma viviamo al rovescio.

  20. Dusty 18 Luglio 2016, 17:16

    Io credo che sia di per se positivo il fatto che episodi di bullismo/nonnismo emergano e siano portati alla conoscenza di tutti. L’importante è condurre delle indagini serie e accurate per colpire i responsabili a qualsiasi livello.
    http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2016/05/21/news/nonnismo-nel-collegio-cinque-indagati-1.13517343

  21. xnebiax 18 Luglio 2016, 17:32

    Il nonnismo, il bullismo, le “cose da ragazzi”, anche molto meno gravi di queste, vessano i più deboli, i più sensibili. Danno alle vittime un senso di impotenza, di inferiorità, di ingiustizia. Perché sono spesso fatti ingiusti e violenti, fatti da un gruppo contro un qualcuno che non si può difendere. Queste cose vanno eradicate. E non sono “cose da ragazzi” ma da ragazzi stronzi, e a quell’età gli stronzi sono tanti. Bisogna insegnare l’amicizia, l’uguaglianza, la gentilezza e non tollerare la prepotenza codarda del gruppo o dei più grandi.

  22. berton gianni 18 Luglio 2016, 18:26

    Se e’ vero che queste accuse le ha “vidimate” un Gip….son mica bruscolini.
    Cod. Pen. alla mano, sono tanti anni e non so quali possano essere le attenuanti, mentre le aggravanti ci sono, eccome.
    Pacifico che, in sede sia civile che penale, dovranno farsene carico anche chi era preposto al controllo.
    Collegio salesiano… E poi San voleva essere eletto…!!

    AdG & Mez free.

    • narodnik 18 Luglio 2016, 18:45

      all’epoca dei fatti se erano minorenni e senza precedenti gli fanno veramente poco anche se li trovano colpevoli di tutti gli atti d’accusa,altro che tanti anni,forse nemmeno uno,forse pochi mesi e un po’ di domicliari,ma la cosa fra virgolette buona del nostro sistema e’ che si punisce con estrema severita’ i reati successivi,se continuano a fare cose del genere per altre due,tre volte allora si che si fanno la galera vera.

    • Stefo 18 Luglio 2016, 18:48

      @ Gianni ma che dici, son “cose da ragazzi, magari spiacevoli ma naturali”

      • berton gianni 18 Luglio 2016, 19:14

        Ciao Stefo,
        in effetti piu’ di uno la butta sul semplice.
        Invece, non lo e’ affatto.
        E mi riferisco anche alla situazione in cui ora si trovano gli accusati.
        Se quanto viene loro contestato fosse realmente dimostrabile, non credo che il PM fara’ molto fatica a presentar loro un conto pesante.
        Se i ragazzi, come presumo, sono tra i 14 ed i 18 anni, se viene dimostrato che al momento dei fatto avevano la capacita’ di intendere e volere, avranno ben poco da presentare a loro discolpa.
        Resta l’avvilente disgusto che troppo spesso ti fa scoppiare la rabbia : la ipocrisia di chi dovrebbe vigilare e non solo non lo fa, ma diventa addirittura “carnefice”.

        AdG & Mez free.

  23. San Isidro 19 Luglio 2016, 04:36

    “atti persecutori, stalking, percosse, estorsione, lesioni aggravate, rapina, violenza, anche sessuale e minaccia per costringere a commettere reati”…mamma mia, sembra un curriculum degno di un criminale, invece si tratta solo di ragazzi diciasettenni che frequentavano un’accademia di rugby, ciò che mi stupisce di più è la “violenza sessuale”, spero davvero che la magistratura possa far luce sui fatti e mi auguro che i “criminali” che hanno commesso tutto ciò vengano puniti e che lascino il rugby, evidentemente dei valori di questo sport non c’hanno capito niente…

  24. breda120 19 Luglio 2016, 09:07

    quello che non capisco, o forse mi sono solo perso, è la totale assenza di sanzioni da parte della Federazione che non dovrebbe aspettare la magistratura per prendere provvedimenti.
    Mi sarei semplicemente aspettato che si facesse luce direttamente all’interno dell’accademia e che. se ritenuti davvero colpevoli, venissero radiati i 4 ragazzi.
    I casi sono 2; o hanno appurato la non gravità dei fatti o , e sarebbe davvero drammatico, vogliono insabbiare la vicenda per evitare commenti pericolosi.

  25. federico66 19 Luglio 2016, 09:36

    …e proprio ieri è uscito questo documentario

    .. a volte le tempistiche sono spettacolari 😀 🙁

    certo che la storia è piuttosto pesante; e, secondo me, la responsabilità maggiore è in chi doveva controllare e non ha saputo farlo

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Massimo Brunello è stato ufficialmente annunciato come nuovo capo allenatore delle Zebre

Il responsabile della nazionale under 20 sostituirà Fabio Roselli a partire dalla prossima stagione

item-thumbnail

A Parma le prime Women’s Summer Series per le squadre giovanili del Sei Nazioni

L'Italia U20 femminile sfiderà Scozia, Galles e Irlanda

item-thumbnail

Italia: la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale in diretta

Il Presidente federale Marzio Innocenti, il Direttore Tecnico Daniele Pacini e i tecnici delle nazionali azzurre tracciano un bilancio dopo il Sei Naz...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro