Nazionale: l’Italrugby lotta fino alla fine, ma a Santa Fè vince l’Argentina. Risultato finale 30-24

Buona prova di Gori e compagni nella prima tappa del tour. Mete azzurre di Sarto e Favaro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carpediem 11 Giugno 2016, 22:32
  2. faduc 11 Giugno 2016, 22:32

    Questo è quello che ci aspettiamo. Lottare fino alla fine

  3. eclipse 11 Giugno 2016, 22:32

    Ottima partita di Favaro!

    • faduc 11 Giugno 2016, 22:34

      Si, è un gran giocatore, però quelle sue uscite dalla linea sono sanguinose

  4. cassinet 11 Giugno 2016, 22:32

    l’ultima maul io non l’ho capita…

    • Sergio Martin 11 Giugno 2016, 22:36

      Io sì. Gli Argentini hanno fatto il cacchio che volevano e l’arbitro glielo ha permesso… E poi ha assegnato la mischia agli Argentini, perché logicamente la maul era caduta e la palla non era uscita…
      Peccato per questo errore, ma ci può stare…

    • cris90z 11 Giugno 2016, 23:13

      mi aggrego pure io….. Arbitraggio assurdo nell’ultima e decisiva maul…

  5. sentenza 11 Giugno 2016, 22:33

    Vabbè, non saranno più 3 vittorie. Neanche a qualunque costo, come dice quello…

  6. Geddar 11 Giugno 2016, 22:33

    secondo 😀

    Con favaro o senza, non è la stessa cosa. secondo me. e oggi si è visto. Arbitro che per fortuna nostra non vede che cerchiamo di dare la botta in mischia e non cerchiamo l equilibrio, va. comunque è andata. sconfitta onorevole o no. persa anche oggi con i pumas a dir poco sottotono. Peccato. Prossime due si vincono ma non contano granché

    • Dusty 11 Giugno 2016, 22:35

      Contano eccome per il ranking

    • Appassionato_ma_ignorante 11 Giugno 2016, 22:35

      Che ragionamento. Pumas sottotono? E allora il risultato è meno valido? E quando siamo noi sottotono? Ragionamento del menga.

    • Zagor 11 Giugno 2016, 22:45

      Allora si vince facile contro USA? Sei sicuro

    • rd973 12 Giugno 2016, 14:53

      guarda che ti sei dimenticato di dar la colpa a Gavazzi!

  7. Appassionato_ma_ignorante 11 Giugno 2016, 22:33

    Dove sono i corvi che gracchiavano all’imbarcata? Ho visto una squadra lavoratrice e concentrata che se l’è giocata fino alla fine. Hanno fatto paura alcuni buchi nella difesa nel secondo tempo, ma sembra che si riesca ad arrivare all’80° senza il fiatone.

    • Geddar 11 Giugno 2016, 22:34

      Sempre se questa è l’argentina che ha battuto australia e saf.

      • faduc 11 Giugno 2016, 22:36

        No, hanno mandato in campo la old per far fare bella figura a gavazzi

    • Appassionato_ma_ignorante 11 Giugno 2016, 22:37

      Prima della partita “tutti” a dire “Wow, formazione Argentina di tutto rispetto”. Adesso che ce la siamo giocata alla pari, con una squadra semisperimentale e in trasferta, all’improvviso è l’Argentina ad essere diventata scarsa. O poco impegnata. O quel che è. Ma dai…

      • Geddar 11 Giugno 2016, 22:40

        ragazzi, dico solo.
        Tiriamo le somme alla fine.

        Ricordo ancora i commenti nel:

        dopo Francia – Italia
        dopo Italia – Australia

        poi tutti sappiamo come è andata.

        • ginomonza 11 Giugno 2016, 22:47

          Qui sei solo tu che tiri somme !

          • sentenza 11 Giugno 2016, 22:51

            Tu mi sembra che le hai tirate già all’ingaggio dei 3.

          • ginomonza 11 Giugno 2016, 22:59

            sentenza poverino non è colpa tua !

          • sentenza 11 Giugno 2016, 23:09

            Poverino sei tu e il tuo idolo Gavazzi. Talis idolo per talis ido-latrante.

          • Appassionato_ma_ignorante 12 Giugno 2016, 08:47

            @sentenza, ginomonza è l’ultimo dei gavazziani.

        • Appassionato_ma_ignorante 11 Giugno 2016, 23:01

          @Geddar, se affronti la vita come affronti questo questo blog, debbo presumere che hai già comprato il loculo al cimitero (o il lotto per essere sepolto). Ma quando – che so – ti metti a giocare a carte (per dire), ti siedi al tavolo con l’idea di perdere e godi come un riccio quando alla fine perdi? No, perché mi pare che la tua mente sia piegata proprio in quel verso.

    • Hullalla 11 Giugno 2016, 23:01

      Presente!

      Personalmente, guardando le formazioni e considerando che i nostri sono alla fine di una stagione molto lunga e logorante, pensavo che avremo preso molti piu’ punti, con crollo finale.

      Ben lieto di essermi sbagliato! 🙂

  8. stefano 11 Giugno 2016, 22:34

    bernabò ci è costato 10 punti!

    • cris90z 11 Giugno 2016, 23:17

      purtroppo….!!!!!1

    • lexv 12 Giugno 2016, 01:09

      Purtoppo ho pensato la stessa cosa…ma Gelden in seconda ormai non regge più di 50-60 minuti. In seconda la operta è ahimè cortissima.

    • TESTAOVALE 12 Giugno 2016, 08:17

      e ora di inserire 2linee giovani dai 21 22 anni in su svegliaaaaa

  9. carpediem 11 Giugno 2016, 22:34

    dopo tanti anni, con gli avversarsi con la palle non mi veniva il latte alle ginocchia.
    Castello 12 tackle, il miglior placcatore in campo, Favaro mostruoso comunque tutti bene.Ugo sarà il capitano, ma come MM non mi va!

    • cris90z 11 Giugno 2016, 23:20

      d’accordissimo…. Io Gori non lo posso vedere a MM…troppo troppo lento nel decidere…. aspetto in gloria il ritorno di Marcellino Violi….

      • ginomonza 12 Giugno 2016, 08:38

        Il quale Violi ha un palmarès da leccarsi i baffi!
        Miracoli a tutto spiano, in giro per il mondo!

  10. Legionario80 11 Giugno 2016, 22:34

    Ma Gori ancora non l’ha capito che calciare in bocca agli avversari provoca contrattacchi micidiali?

    • abelinatoarrogante 11 Giugno 2016, 22:44

      io i chip scriteriati li ho visti fare a canna, non a ugo

      • cris90z 11 Giugno 2016, 23:22

        quali stasera….?

        • Legionario80 12 Giugno 2016, 00:25

          Come quali,quello nei 22 che ha provocato un contrattacco molto pericoloso e un altro stoppato che per poco non si concludeva con una meta degli Argentini

    • cris90z 11 Giugno 2016, 23:24

      Gori è quasi sempre troppo troppo lento nel decidere……..

    • ginomonza 12 Giugno 2016, 08:28

      A parte che non ti piace Gori e ci può stare ma un po’ di partite giocate in giro per il mondo le vedi?

  11. arali 11 Giugno 2016, 22:35

    Buona la prima! bravi ragazzi, alla faccia dei 40 punti pronosticati dai soliti noti

    • lexv 12 Giugno 2016, 01:20

      Anche io pensavo in una bella imbarcata stasera, e penso ce l’aspettassimo in molti….fortunatamente siamo stati smentiti.

  12. Giovanni 11 Giugno 2016, 22:35

    In definitiva, bastano dieci minuti di blackout e gli azzurri buttano via quanto di buono fatto negli altri 70… 🙁

    • Appassionato_ma_ignorante 11 Giugno 2016, 22:44

      Prima invece di 10 minuti erano 30. Che dici, un miglioramento c’è stato?

      • Giovanni 11 Giugno 2016, 22:53

        Forse, ma non tale ancora da farci vincere…

        • Hullalla 11 Giugno 2016, 23:29

          In realta’ l’Argentina come movimento rugbystico e’ molto superiore a noi, come giocatori in campo, presi singolarmente, a conti fatti sono chiaramente superiori ed e’ quindi normale che vincano in casa quando noi siamo stanchi a fine stagione e loro in pieno campionato.
          Tra l’altro non credo che l’Italia abbia mai vinto con squadre cosi’ superiori come ranking, ma potrei sbagliarmi.
          Questo per dire che non c’e’ niente di male nel perdere contro chi ci e’ superiore: e’ normale, nel rugby e anche fuori dal rugby. Poi si puo’ anche guardare a come arrivano le vittorie e le sconfitte, ma cerchiamo di mantenere un po’ di equilibrio e di piedi per terra.

      • Appassionato_ma_ignorante 11 Giugno 2016, 22:58

        Ma un miglioramento c’è stato. Punto. Senza se e senza ma.

        • Giovanni 11 Giugno 2016, 23:17

          Tipico non-argomento di chi non desidera avere un dialogo. La vita è piena di “se e però”, ce li poniamo tutti i giorni, qualunque cosa facciamo…

          • ginomonza 12 Giugno 2016, 08:26

            Giovanni scusa eh ma ti aspettavi che COS facesse il miracolo e avesse poteri celestiali quali rendere la vista ai non vedenti con la sola imposizione delle mani? 😉

          • Appassionato_ma_ignorante 12 Giugno 2016, 08:46

            Non so quale sia la tua definizione di dialogo. Forse “discuterne finché non ammetti che ho ragione io”? Sto solo sottolineando che un miglioramento c’è stato e questo è un dato oggettivo senza se e senza ma. Ovvio che per chi vuole guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto, mancherà *sempre* qualcosa. Contento lui, contenti tutti. Ma non si erga a sostenitore di una realtà *oggettiva*.

          • Giovanni 12 Giugno 2016, 11:54

            @gino: dopo 17 anni di sei nazioni e 10 anni di progetti-alla-menga sentir parlare di “sconfitta onorevole” con espressione allegra manco avessimo vinto la coppa del mondo, lo trovo imbarazzante. O’Shea con questo discorso c’entra nulla.

          • Giovanni 12 Giugno 2016, 11:56

            @Appassionato: sei tu a parlare di “miglioramenti”. Io aspetterei ancora un po’ di partite, per prudenza. Sai, anche in passato bastava una buona prestazione (o semplicemente meno deludente del solito) e subito si parlava di miglioramenti. I “se e ma” esiston sempre nella vita: se Montero schiacciava la seconda meta loro in due minuti?? Tanto per dire…

          • ginomonza 12 Giugno 2016, 12:13

            Giovanni vero che o scia non c’entra però stiamo commentando la sua prima partita!
            Poi per il resto posso essere d’accordo,
            tanto d’accordo che non ho più il fegato di vedere le partite dell’Italia 😉 🙂

  13. aristofane 11 Giugno 2016, 22:36

    Bene la voglia e lo spirito, lottare fino alla fine e non cedere, anche se per 5′ si è un po’ rivista la falla. Ci sono molte cose da migliorare, e questo fa ben sperare. Bene il rientro di Venditti, quei minuti che ha giocato ci ha messo del suo. La mediana in chiaro-scuro, Canna bene sui piazzati e sulla distribuzione, un po’ troppi chip, Gori è stato più veloce del solito, ma ha fatto alcuni errori, e non piccolissimi.

    • Giovanni 11 Giugno 2016, 22:42

      I chip sono un vizio già visto durante l’inverno, anche in maglia Zebre. Deve imparare a gestirli meglio.

  14. Rabbidaniel 11 Giugno 2016, 22:36

    Peccato per l’eccessiva indisciplina e alcuni placcaggi mancati davvero sanguinosi.

    • xnebiax 11 Giugno 2016, 22:40

      C’è stato un calo tra il 56′ e il 64′ circa, poi con alcuni cambi e tanta forza di volontà si sono ripresi.

    • Appassionato_ma_ignorante 11 Giugno 2016, 22:40

      Ecco, proprio quello: alcuni lisci da paura sui placcaggi e quei 5-8 minuti a caccia di farfalle, nel secondo tempo. Se no si poteva portare anche a casa e senza rubare nulla. Comunque chiudere sotto break in trasferta con la n. 5 del ranking mondiale non fa proprio schifo. Visto anche come si è giocato.

  15. Maxwell 11 Giugno 2016, 22:37

    Media di 17,7 caps
    Panico e Castello dal Battaglini a Santa Fè…..
    Gori …..il solito…..( Marcellino tranquillo che a uno così gli mangi il pane in tasca).
    Tenuto per 80 minuti….. bello vedere le facce piene di paura dello staff argentino al 78°.
    Una Nuova Speranza……

    • Geddar 11 Giugno 2016, 22:42

      Max …. Gori è capitano non gli togli il posto.

      • faduc 11 Giugno 2016, 22:42

        Per il tour

        • Jonny Miyamoto 11 Giugno 2016, 23:11

          bhe… se avessero avuto intenzione di metterlo in panchina per violi non credo proprio che sarebbe capitano nel tour…. un minimo di logica ci sarà stata nella scelta

  16. mic.vit 11 Giugno 2016, 22:37

    bella partita…peccato il calo al 60esimo e l’ultima punizione negata dall’arbitro fotocopia di quella precedente…

  17. xnebiax 11 Giugno 2016, 22:37

    Non male dai, dopo la meta di Moroni al 60′ pensavo fosse finita, invece hanno trovato qualche energia per finire decentemente.
    Favaro capitano del cuore.
    Bisogna lavorare sulla disciplina, sulle palle alte e sul grillotalpare in ruck.

    • Giovanni 11 Giugno 2016, 22:44

      Più che qualche energia, hanno dato i cambi a qualcuno che era entrato in debito d’ossigeno.

  18. ivo romano 11 Giugno 2016, 22:38

    Per me ha giocato meglio l’Italia.Loro sporchi come sempre,sulle ns. maul le combinavano di tutti i colori,l’ultima maul poi forse l’arbitro aveva paura che potevamo vincere.Terza linea superba.

  19. steve 11 Giugno 2016, 22:39

    Bravi! Inatteso risultato. Mi sono piaciuti più di tutti: Favaro, Campagnaro, Canna (anche se il calcio dell’ultima meta lo avrebbe potuto fare), e tutta la mischia in generale.
    Direi buona la prima di Connor O’Scea.

    • sonnyrollins 12 Giugno 2016, 01:22

      secondo me, se dici bravo a COS dopo che a perso, ti picchia. Fortunatamente, aggiungo

  20. faduc 11 Giugno 2016, 22:39

    Comunque notevole la mischia della panchina

  21. tony 11 Giugno 2016, 22:40

    Partita in cui abbiamo lottato e giocato benino, verso il 55/60 si incomincia a contendere male e riposizionrsi lentamente , per fortuna sono arrivati i cambi a portarci fino alla fine. Alcuni giocatori molto validi in attacco ma carenti in difesa.Dobbiamo lavorare duramente per poter essere competitivi tutta la partita, e limare alcune cose. Quando si perde non si è mai contenti , Canna ci ha tenuto in partita con i suoi calci poi il cambio giusto non ne aveva più, grande Favaro e molto bene anche Campagnaro e tutta la Prima Linea del primo tempo.

    • cassinet 11 Giugno 2016, 22:43

      bhè un cambio era già stato fatto prima dei 5 minuti di panico, purtroppo ha contribuito a quel momentaccio

  22. andreac 11 Giugno 2016, 22:41

    Italia tenace e comunque …diversa. 5 minuti di sbandamento che mi hanno fatto preoccupare tantissimo , ma bravi i nostri ragazzia riprendersi e sopratutto, nel complessivo, bravo a chi li ha messi in campo!!!!!
    Sono completamente convinto che COS abbia ragione : problema numero uno la tenuta atletica, perchè per il resto le potenzialità di giocarsela con tutti( o quasi) ci sono . Naturalmente non sono contento per la sconfitta , ma oggi si è vista una squadra ben messa in campo, solida in difesa e pericolosa in attacco. Di fronte i nostri ragazzi avevano una Argentina non certo nella sua prestazione migliore , ma messa molto in difficoltà dalla pressione portata sempre e poi sempre in ogni parte del campo e in ogni occasione. Prestazioni con il segno positivo per favaro(gli azzurri con lui sono altra cosa), VS ma in generale per tutti compresi i giovani che per la prima volta indossavano la maglia azzurra. Lavoro ne abbiamo tantissimo… ma nonostante tutto , oggi vedo il bicchiere mezzo pieno!

  23. ermy 11 Giugno 2016, 22:41

    Partendo dal fatto che si è perso… direi che c’è materiale sul quale lavorare! Mischia superiore all’Argentina è un bel lusso… Credo che O’S abbia dato un’impostazione diversa, lavoro, lavoro e pochi fronzoli… l’ambiente è cambiato con la collaborazione delle due franchigie e questo si trasferisce sul campo… è presto per dire che è una svolta ma fa ben sperare. Però se non vinciamo le prossime due siamo alle solite… Argentina obiettivamente in rodaggio, quando ha accelerato si è visto. Adesso sono curioso di sentire i commenti di O’S e Catt! 🙂

  24. QUEO MAGRO 11 Giugno 2016, 22:41

    secondo me l’arbitro non è stato proprio il terzo nella partita, specie negli ultimi cinque minuti, ma non voglio fare troppo il polemico…ho visto un’italia che ha giocato molto bene e fino alla fine contro una squadra che è indubbiamente superiore alla nostra, abbiamo lottato fino alla fine e non abbiamo permesso agli avversari di fare troppo quello che volevano.
    sempre di una sconfitta si parla, ma almeno questa volta possiamo dire di aver lottato veramente!

  25. Severino Cicerchia 11 Giugno 2016, 22:42

    Sorpreso dai ragazzi, argentina che in mischia chiusa ha sofferto come raramente accade. Un applauso alla nostra michia e soprattutto alle nostre prime linee, anche i subentrati (io non gli davo una lira, invece devo ricredermi), spettacolo Fabiani che sull’ultima azione dopo che l’arbitro assegna mischia con introduzione albiceleste va a calmare gori dicendogli “ci pensiamo noi!”.
    Mi sono piaciuti i trequarti, la mediana invece Canna meno estroso del solito ma cecchino al piede e Gori purtroppo per me l’unico insufficiente…spesso avventato e poco lucido.

    • aristofane 11 Giugno 2016, 22:55

      E ci avevano quasi pensato davvero! Per un pelo non hanno rubato palla!

  26. mamo 11 Giugno 2016, 22:42

    Bravi sí, è un bravo in particolare a Canna che al secondo minuto ha tirato uno dei drop piú ridicoli che io abbia mai visto ma poi ha saputo riscattarsi alla grande.
    Adesso aspetto che pubblichino il commento di O’Shea.

  27. abelinatoarrogante 11 Giugno 2016, 22:42

    tanta voglia (in qualche caso pure troppa…mannaggia a quei chip del buon carletto in stile suicidal tendencies) in un settimana non si cambia l’indole così…certo che il baffo doveva proprio stare sugli zebedei a molti ;)…a uno di sicuro: bentornato placcatutto.
    ho letto critiche imho ingenerose per gori: ugo molto più veloce nel riaprire rispetto ai suoi canoni e senza tutti i suoi discorsi e gesticolamenti preapertura (vero che ci si rischierava più lesti che in passato, esclusi gli ultimi 15 minuti) a me non è dispiaciuto per niente.
    sono mancate spesso le certezze difensive che dovrebbero dare seconde e centri, ma la situazione si sapeva qual’era e chi ha giocato ha fatto bene (castello ha fatto almeno 13 placcaggi, complimenti, non credevo).
    per una volta la classica maledetta “sconfitta onorevole” è onorevole per davvero.

  28. Airone valle Olona 11 Giugno 2016, 22:42

    Lottato fino alla fine.
    Bene Favaro, bene Campagnaro bene Castello… A parte il pasticcio sull’ultimo tiro bene Canna al piede.
    Gori così così…come spesso succede un po’ troppo lento e prevedibile.
    Bella partita bel carattere ed alla fine potevamo anche portarla a casa e comunque non c’è stato un crollo verticale come tante volte è accaduto.
    Bravi ragazzi e mo’ andiamo a nord a vincerne due.

  29. xnebiax 11 Giugno 2016, 22:43

    L’importante è che non sia un fuoco di paglia: devono imparare a combattere sempre fino alla fine, non solo ora con l’entusiasmo del nuovo coach. Deve diventare un’abitudine. Mai mollare.
    L’Argentina in campo aveva una squadra più esperta e quotata, direi che la partita ha dato buoni segnali.
    Spero Steyn non si sia fatto troppo male. Se deve essere sostituito spero venga sostituito in raduno da Lazzaroni.

  30. sentenza 11 Giugno 2016, 22:43

    Comunque differenza abissale nell’handling e nel controllo del corpo in corsa. Cioè nel gioco alla mano. Passaggi in velocità e cambi di direzione di altro livello. E’ quella la differenza vera, l’abilità tecnica. Se poi manca anche la resistenza fisica è notte, ma quella si può sempre ottenere, volendo coi milligrammi e i dosaggi giusti… Ma non mi risulta che ci siano ancora sostanze che fanno diventare bravi nei passaggi e nel controllo di corpo e palla.

    • tony 11 Giugno 2016, 22:50

      Scusa stai scherzando vero……

      • sentenza 11 Giugno 2016, 22:55

        Scherzando su cosa? Sulla superiorità del gioco alla mano argentino o sui milligrammi? Sul primo non mi pare si possa discutere. Sul secondo è sarcasmo… ma non troppo. E non verso gli italiani, comunque…

        • tony 11 Giugno 2016, 23:00

          Tu continui a scherzare.

          • sentenza 11 Giugno 2016, 23:02

            Si vede ch abbiamo visto cose diverse.

          • lexv 12 Giugno 2016, 08:41

            Non capisco, forse non sono abbastanza sveglio…ma stai dicendo che gli argentini erano dopati?

      • sentenza 12 Giugno 2016, 14:57

        No, ho detto che gli argentini sono più bravi di noi alla mano (non sono gli unici). E se noi siamo anche con resistenza fisica limitata è notte (la scoperta del momento della “fitness”). E che comunque la resistenza fisica la possiamo sempre ottenere alla peggio col doping, mentre non mi risulta che esista un doping che faccia diventare buoni alla mano.

  31. Sergio Martin 11 Giugno 2016, 22:44

    Io darei un bell’8 a quest’Italia de-parissizzata di giugno, che lotta fino alla fine, non come quella balneare del 2014… Abbiamo fatto vedere un buon rugby, abbiamo segnato tre mete e l’Argentina ha sudato non poco. Avrebbe potuto perdere alla scozzese, se l’arbitro non avesse fatto l’unica cacchiata della partita proprio sulla nostra maul decisiva. Più che di black-out, stavolta parlerei di sfuriata argentina, dove noi abbiamo ciccato un paio di placcaggi…vabbè… Daje, Condor!! Bbona la prima!
    4 a chi ci ha costretto a vedere in streaming sui soliti siti improbabili…tanto che adesso sto lanciando antivirus, antimalware, antisanisidri…ecc. Come alternativa, “La corazzata Kotiomkin”: “chi ha fatto palo?” (cit.)
    7 a chi è arrivato primo in questi commenti… 🙂

    • sentenza 11 Giugno 2016, 22:49

      3 mete o 2? Il tabellino dice 2.

      • Sergio Martin 11 Giugno 2016, 22:57

        Hai ragione, 2. Aggie sbajate… o forse qualcuno per colpa dello streaming mi ha preso la password e ha scritto il commento al posto mio…

    • mamo 11 Giugno 2016, 22:50

      Ci sta, l’otto ci sta anche se forse é un pochino generoso perché ormai disabituati a vedere un Italia combattiva, ordinata e aggressiva in difesa.
      Forse un 6 1/2 sarebbe piú obbiettivo ma me ne fotto e concordo con te: 8

    • Giovanni 11 Giugno 2016, 22:50

      Gli antisanisidri avranno parecchio di che lavorare… 😀

    • steve 11 Giugno 2016, 22:59

      Bravo! e Brava Italia!

  32. enzonav 11 Giugno 2016, 22:45

    Ottima Italia, ma io Gori non lodigerisco proprio

  33. jazztrain 11 Giugno 2016, 22:45

    Bravo, zio Conor! 🙂

  34. RigolettoMSC 11 Giugno 2016, 22:48

    Cosa vuol dire “Argentina sottotono”?
    Nulla.

    La nostra è/era una nazionale largamente sperimentale e non ha sfigurato per nulla contro una squadra con tutti i titolari e in piena stagione agonistica, altroché. C’è molto ancora da fare (Gori la DEVE PIANTARE di regalare la palla agli avversari, Bernabò deve stare più attento alla difesa, da migliorare i passaggi, spesso troppo lenti) ma la strada sembra quella giusta. Benissimo Favaro (e non è una novità), molto bene Canna (calcia e placca senza tanti complimenti) e non male neanche Odiete. Loro erano più forti e alla fine hanno vinto, ma Hourcade sull’ultima touch si è messo le mani nei capelli, ovvero con un po’ più di lucidità si poteva anche vincere. E non per fortuna o per un caso fortuito come un intercetto, ma perché ce la siamo (se la sono!) giocata fino all’ultimo secondo e anche oltre. Io sono contento da una parte perché i ragazzi sono andati piuttosto bene, e incazzato dall’altra perché non abbiamo vinto. Sinceramente sono abbastanza sorpreso di entrambi questi miei sentimenti… 🙂

    • Sergio Martin 11 Giugno 2016, 22:53

      Sgomberiamo il campo: questi oggi si preparavano per il Championship, altroché… Ma avete visto come stavano con il fiato sospeso, quando stavamo sopra con il punteggio (sì, perché siamo stati sopra…)? Direi che abbiamo messo loro anche un po’ di dubbi. E pensa se schiacciavamo all’80’…

  35. aristofane 11 Giugno 2016, 22:52

    Premessa: non è una polemica. L’ultima decisione dell’arbitro non l’ho capita, la touche non era finita e la linea di fuorigioco, dopo il lancio, è data dalla palla stessa, come poteva esserci l’argentino a chiudere dalla nostra parte? Pura curiosità, probabilmente mi ricordo mele io…

    • aristofane 11 Giugno 2016, 22:58
    • RigolettoMSC 11 Giugno 2016, 22:59

      Ha anche detto “White, leave it”, il bianco non ha lasciato e ha fischiato una mischia a favore dei bianchi. Boh! Sinceramente non l’ho capita neanch’io, ma oggi, dopo Australia-Inghilterra e Sudafrica-Irlanda non ho voglia di dire nulla sull’arbitro della nostra partita. Che, secondo me, è stato il migliore per distacco…

      • aristofane 11 Giugno 2016, 23:01

        Vero, consistente per tutta la partita. Era solo per sapere se c’è un’interpretazione del fuorigioco in touch che mi sfugge.

        • RigolettoMSC 11 Giugno 2016, 23:05

          Non lo so, ma dopo che aveva detto ai bianchi di lasciare (e non hanno lasciato) mi aspettavo una punizione a nostro favore, invece ha dato una mischia a loro (per maul senza uscita della palla?). Ma ci sta un errore in una partita, anche se all’ultimo sembrano sempre più pesanti. Sapete che da arbitro (di calcio) non sono mai tenero con gli arbitri quando fanno delle vaccate, ma oggi mi sembra che non ci sia da recriminare, come del resto hai sottolineato anche tu. 😉

  36. Federico Barbarossa 11 Giugno 2016, 22:59

    Bene così. Perdiamo di poco come piace a noi. La guida di O’Shea si apre come si era chiusa quella di Brunel. Alimentano inutilmente un po’ di false speranze. Forza Gavazzi sempre!

    • aristofane 11 Giugno 2016, 23:01

      ??? Peperonata pesante?

    • RigolettoMSC 11 Giugno 2016, 23:11

      Ohibò!

      E’ vero che abbiamo perso ma ci è mancato un pelo dal vincerla, c’è stata l’occasione e per nostra poca lucidità non ci siamo riusciti, ma guarda che in una partita ci sono anche gli avversari, eh? E quelli di fronte mica erano gli ultimi venuti, sai? Sono “appena” quinti nella classifica di merito, “solo” una decina di posizioni più avanti dell’Italia, vedi tu. E loro schieravano la squadra titolare mentre la nostra formazione era a dir poco sperimentale. Va bene essere rosiconi e avere il G. sui calli, ma dai, stasera c’è da essere contenti. Quello che succederà nel futuro non lo sappiamo. A meno che tu sia un profeta… 🙂

      • rd973 12 Giugno 2016, 15:10

        tranquillo che qui c’è gente che pure se vincevamo con gli All Blacks aveva qualcosa da ridire….

        • il carogna 12 Giugno 2016, 19:31

          rd973 tranquillo che c’è anche un presidente che anche a perderle tutte ci vede sempre il bicchiere mezzo pieno.

    • mamo 11 Giugno 2016, 23:14

      Permettimi, ma proprio non capisco perché nel momento in cui si parla di una partita e si discute di rugby si debba tirar fuor Gavazzi.
      In questi mesi sono stato uno dei piú accesi critici del presidente ma se continuo a leggere post che, a prescindere dal contesto, dileggiano la nostra nazionale (false speranze) per dileggiare il gavazzi, corrompo il presidente del Club a cui sono da quarant’anni legato per votarlo, se mai non avesse giá deciso di farlo .
      Credo sia giusto rispettare i nostri atleti, quelli della 20, quelli della Emergenti e quelli di stasera .
      Senza polemica.

      • sentenza 11 Giugno 2016, 23:37

        Eh beh, e chi è che ha usato da subito l’ingaggio dei 3 per tirare la volata a Gavazzi? Che sembra che solo quello ha risolto tutto e sia il merito decisivo per la sua rielezione.
        Tutto il resto non conta, arbitri… campi sintetici e tribune… indennizzi per i giocatori che vanno alle zebre sempre da… niente, non esiste e non è mai esistito.

        • RigolettoMSC 11 Giugno 2016, 23:45

          Sì, però ‘sto Gavazzi tirato dentro ogni volta mi ha parecchio stufato. Anche a me non piace e credo che non sia adeguato, ma non è detto che, magari per un colpo di cu|0, ogni tanto non ne indovini una. Speriamo che questa dei tecnici sia una di quelle…

          E se sfrutterà gli eventuali successi della nazionale in chiave elettorale non mi scandalizzo, sono troppo vecchio, la politica (che di questo si tratta ai vertici delle federazioni) è questo e altro.

          • sentenza 11 Giugno 2016, 23:54

            Si, ma si sfrutta dopo le vittorie. Non certo prima ancora di aver messo piede in campo. E chi è che l’ha fatto? Non certo gli oppositori.
            Tanto per non far nomi i ginomonza & C che sono partiti subito coi peana, cioè la cortina fumogena.

          • ginomonza 12 Giugno 2016, 08:49

            Senti sentenza io non ho mai sostenuto G.
            Ribadisco quello che ho detto prima : poverino non è colpa tua è aggiungo : sei nato così e così vivrai!

          • mamo 12 Giugno 2016, 09:16

            Ciao @Gino,
            almeno ti sei accorto che non ho detto niente su Gori ? 😀

          • sentenza 12 Giugno 2016, 15:44

            Scusa esimio ginomonza, ci fai o ci sei? Sei scemo o ti hanno mandato a fare questa parte? Non hai mai sostenuto Gavazzi? E quando hai esaltato l’ingaggio dei 3 perchè l’hai fatto? O non ti rendi neanche conto di quello che scrivi?

          • ginomonza 12 Giugno 2016, 17:55

            Ora caro sentenza visto che fui richiamato dalla redazione per la parola che hai detto spero che faccia altrettanto con te se è onestà!
            Poi se essere contento per i tre ottimi professionisti vuol dire sostenere G per te, bene questo rafforza la mia opinione su di te.
            G o non G I o non I io sarò sempre con il rugby Italiano e non farò il tifo contro se ci sarà I L M etc.etc e gli auguro di essere sempre meglio!

          • sentenza 12 Giugno 2016, 21:10

            E questo conferma la mia opinione su di te: non ci fai o ci sei, ma ci fai E ci sei.
            “Ottima scelta i 3”, ma non è implicito l’appoggio a chi li ha presi? Secondo me è implicito nella frase, quindi se per te non lo è devi chiarirlo bene: “adesso deve farsi da parte lo stesso Gavazzi, anche se ha scelto bene questi 3, anzi proprio per quello. Per lasciargli davvero la libertà di fare e scegliere coi criteri oggettivi che hanno detto”. E infatti pronti via basta vedere da dove viene il sostituto di Zanusso. Sicuramente è meritocrazia: il merito di essere nella squadra di Gavazzi. Adesso vediamo chi sarà quello di Steyn.

            La redazione non ha detto niente niente quando dai del poverino, ti lamenti se ti rispondo a tono?

        • mamo 12 Giugno 2016, 08:03

          Ciao Sentenza,
          guarda che io non dimentico assolutamente niente e tantomeno rinnego o asciono (nuovo sinonimo di rinnegare) tutte le critiche alla FIR .
          Figuriamoci.
          Il fatto é che qui commentavamo a caldo una partita e i venti giocatori italiani che l’hanno giocata.
          Anche nella litigiosa antica Grecia durante le olimpiadi si siglava un ferreo armistizio.
          Oggi, domani, i prossimi giorni discuteremo su cosa, per noi, sia utile per migliorare e a quel punto sará di nuovo battaglia sulle Accademie, la Sede, il fatto che non contiamo un cazzo, i Club, la mediocrità dei lacché del Gavazzi.
          Ti sei dimenticato di quando giocavi ? Ti sei dimenticato dei magoni per le sconfitte o le gioie per le vittorie che erano un antidolorifico per tutte le legnate prese ?
          Io no. Non me lo sono dimenticato nonostante l’ultima partita l’abbia giocata decenni fa.
          Credo sia giusto, a caldo, commentare il gioco è legittimo criticare i giocatori ma trovo sia assolutamente fuori luogo quel “piove, governo ladro”.
          Forse sono un po’ esasperato dai post che recentemente qualcuno ha ripetutamente scritto. Io non ho detto niente, o quasi, ma per fortuna ci ha pensato Redazione.
          Tutto qui, senza polemica.

          • sentenza 12 Giugno 2016, 15:36

            Allora, si può vedere in 2 modi. O esiste anche una “responsabilità politica” per i risultati che si ottengono, oppure no. Ma se non esiste non deve valere anche “a favore” se si vince, qui come al solito ci si vuole prendere il merito “politico” quando e se si vince (“l’ho ingaggiato io”) e scaricare le colpe quando si perde (“non è colpa mia che l’ho ingaggiato, è lui che si è dimostrato incapace”). In questo caso anche peggio, perchè alcuni sono partiti già ad esaltare il semplice ingaggio del trio come merito decisivo, ancor prima di un solo risultato. Quindi non sono io e neanche i geddar che hanno cominciato a tirare in mezzo Gavazzi quando (forse) non c’entra, ma sono gli altri che hanno iniziato a strumentalizzare e pure ad minchiam su nessun risultato.

          • sentenza 12 Giugno 2016, 15:53

            E voglio ricordare, visto che qui non si perde occasione di dare addosso al calcio, che dopo il risultato dei mondiali brasiliani il presidente della federcalcio si è dimesso. Il rugby che è ben più nobile sarà sicuramente ancor più etico…

    • Hullalla 11 Giugno 2016, 23:43

      Evidentemente avresti preferito una asfaltata per alimentare inutilmente la tua illusione che i risultati di queste pertite possano influenzare le prossime elezioni federali.
      Tutti i gusti son gusti, ma temo che ci voglia altro.

      • sentenza 12 Giugno 2016, 00:17

        Guarda che sono i sodali di Gavazzi che usano l’ingaggio di OS(ancor prima dei risultati) per coprire e continuare l’andazzo attuale. Per cui il problema, la priorità, è l’andazzo da cambiare (cambiando le persone per prima cosa), e NON i risultati di questi test match o il ranking della nazionale in questi mesi. A costo anche di perdere apposta e pesante, che influisce eccome. Se i risultati influiscono a favore devono influire anche contro. O no?
        Perchè sbaglio o si è sempre detto che la causa dei risultati negativi è quell’andazzo e gli uomini che l’hanno portato e continuano a portarlo avanti? Perchè se non è così, allora è solo colpa di tutti gli allenatori incapaci della nazionale che si sono succeduti in 15 anni. E anche nel caso chi li ha presi sbagliandoli uno dopo l’altro invece non ha nessuna colpa?

        • ermy 12 Giugno 2016, 08:42

          Sentenza, si mormora che O’S + Catt sia un “commissariamento” dei piani alti alla gestione tecnica FIR… si mormora… 😉

          • sentenza 12 Giugno 2016, 15:39

            Speriamo che lo sia davvero, anche se qualcuno urlerà sicuramente al “Gomblotto”. Perchè per me quella si che è l’unica e ultima speranza.

    • Appassionato_ma_ignorante 12 Giugno 2016, 08:55

      ‘Sta storia di tirare fuori Gavazzi un giorno sì e l’altro pure, a proposito a sproposito, mi ricorda la berlusconofobia di qualche anno fa. Completamente irrazionale e cieca, perché dettata dall’astio. Nonché completamente inutile e infruttuosa, se non addirittura perniciosa. La critica deve essere intelligente e soprattutto mirata a migliorare le cose. Non deve essere come la carica di un toro imbufalito davanti a un drappo rosso. Diversamente non è critica. È l’altisonante autodenuncia di un’intrinseca idiozia.

  37. nikmason 11 Giugno 2016, 23:00

    Steyn, sostituito per infortunio o manifesta incapacità?

  38. Paolo-01 11 Giugno 2016, 23:00

    Bella partita degli Azzurri, finalmente hanno lottato fino alla fine. Bene la difesa, a parte il blackout nel secondo tempo, in attacco invece troppi palloni regalati agli avversari.Benissimo Favaro e Campagnaro, e anche i due esordienti non hanno affatto sfigurato (Castello ha fatto 12 placcaggi). Canna molto preciso nei piazzati ma troppi calcetti inutili che regalavano il possesso ai Pumas, come dicevo prima. Speriamo continuino così, le prossime due sono da vincere!
    FORZA AZZURRI

  39. geriko 11 Giugno 2016, 23:02

    Ma solo io penso che Canna sia sopravvalutato?!
    Favaro immenso! Mischia “di seconda scelta” molto meglio della prima.

    • lexv 13 Giugno 2016, 00:09

      Canna non è sopravvalutato, deve solo moaturare un po’ e fare esperienza. Ha messo dentro quesi tutti i calci. Ha salvato con placcaggio su montero una meta a 5 metri dalla linea e per il restoha fatto quello che c’è da fare. Ha solo sbagliato un drop e un chip.

  40. faduc 11 Giugno 2016, 23:07

    Premesso che molti dei commenti di sopra sono in stile calcistico, nel senso che chi non capisce che c’è una enorme differenza tra chi sta al 4/5 posto del rancking e chi al 14/15 posto sta meglio nell’onorevole calcio. Bisogna partire da questo assunto per dare il giusto valore alla partita. 1) si è tenuti praticamente fino alla fine, cosa ignota dalle nostre parti 2) abbiamo continuità in mediana, altra cosa mai vista. Canna farà pure qualche errore ogni tanto, ma è un giocatore di qualità e il placcaggio con crampi incorporati è da applausi; 3) favaro è un gran giocatore e insostituibile, ma la deve recuperare anche lui lucidità e smetterla di anticipare l’uscita che ci è costata punti e punizioni; 4) una seconda linea rabberciata ha fatto il suo; 5) nei 3/4 abbiamo confermato che il pateriale c’è, e Castello ha fatto molto bene; 6) Bene la panchina, anche con la prima linea in mischia. Insomma, lasciamo lavorare il mister

    • faduc 11 Giugno 2016, 23:09

      Ah, menzione per VS

    • RigolettoMSC 11 Giugno 2016, 23:17

      Ti quoto in tutto. Le partite si giocano contro gli avversari e quelli che abbiamo affrontato oggi ci sono davanti di una decina di posizioni in classifica. Classifica che mi risulta non la facciano per divertimento e qualcosa dovrà pur valere.

      Credo che oggi abbiamo fatto un po’ come la Scozia, che è normalmente inferiore alle squadre che incontra, ma che mette sempre paura a tutti e spesso batte nazionali che noi ci sogniamo…

      • RigolettoMSC 11 Giugno 2016, 23:20

        Oddio, non proprio spesso, ma non parte mai battuta…

  41. cammy 11 Giugno 2016, 23:18

    SInceramente a questa italia non darei più di sei… con questa disparita in mischia si doveva fare di +.. abbiamo preso troppe imbarcate centrali.. il ritmo di gioco è stato veramente basso rispetto gli standard del 6N il che ci ha favorito nel tenere 80 minuti.. x il resto ottimo campagnaro che riesce a trasformare in oro anche alcune pallacce che gli arrivano..

  42. balin 11 Giugno 2016, 23:28

    Ne capisco sempre poco, ma mi pareva chiaro che gli argentini non ci avrebbero regalato nulla e che i nostri alla prima partita del nuovo tecnico non avrebbero mollato le braghe. Purtroppo è mancato quel qualcosina che ti fa vincere, a legger sopra si potrebbe anche pensare al fattore umano (Arbitro?) Meglio pensare che la prossima volta i nostri saranno un po’ meno sperimentali e potranno far meglio, la prossima contro i Pumas, che se ben ricordo non battiamo dal drop di Marcato una vita fa (ed allora gli argentini eran davvero sperimentali, mancavano dei molti “europei”).
    Le prossime due saranno più dure perché vanno vinte Banco di prova importante per OShea: la preparazione psicologica di una squadra italiana che deve vincere non è mai banale.

    • Giovanni 11 Giugno 2016, 23:38

      No, l’ultima volta vincemmo da loro con meta decisiva di Ghiraldini a tempo scaduto.

      • Giovanni 11 Giugno 2016, 23:43

        Ho controllato, hai ragione: era il 2008, 13-12 per noi…la meta fu di Ghira, ma il calcio decisivo di Marcato.

      • balin 11 Giugno 2016, 23:54

        Hai ragione, 12-13 aCordoba, giugno 2008, metà di Ghira … trasformata da Marcato … quindi ringraziamo anche Marcato 😉

  43. maxon 11 Giugno 2016, 23:35

    Prima linea molto bene, seconda un po ‘ meno ( vedi Bernabò, ma li la coperta è corta ) terza linea che con favaro ha fatto boom, e i 3/4 molto bene ( Campagnaro se continua così diventa un centro come ce ne sono pochi in giro.
    Gori così così, mentre io sono un fan della prima ora di Canna, e oggi mi piaciuto cmq.
    ottimo punto di partenza per i prossimi matches.

  44. Giovanni 11 Giugno 2016, 23:36

    Ho letto con attenzione le opinioni di tutti e le rispetto. Però, non so perchè, ma non riesco a ritenermi soddisfatto. Capisco bene il punto di vista di chi dice “l’allenatore è arrivato da appena due settimane ed è giusto che abbia il tempo necessario per lavorare”: giusto. Capisco bene che abituati a ricevere schiaffi in faccia a destra e sinistra, una buona prestazione chiusa con sconfitta di misura, contro un’avversario sicuramente più forte, appaia oggi come un mezzo successo, però…come dicono i britannici: “a win is a win” e noi oggi abbiamo perso. Un domani, negli annali delle statistiche, non rimarranno tutte le considerazioni, sia pur condivisibili e degne di rispetto, ma sempre e soltanto un +1 nella colonnina delle sconfitte. Dopo 17 anni di Sei Nazioni e 10 anni di accademie, progetti statura (rinnegati), franchigie professionistiche con le pezze al sedere, progetti apertura, allenatori di grido per la nazionale, terze coppe per crescere e insostituibili mandarini, beh, proprio non mi riesce di esultare per una bella sconfitta. Metteteci attorno tutti i realismi che volete, aggiungeteci pure i fiocchetti ricamati e gli zuccherini sulla pillola…ma io continuo a leggere la parola “sconfitta”. E mi dispiace, non ce la faccio, proprio non mi riesce di sentirmi lieto…sarà colpa mia, ma è così.

    • Sergio Martin 11 Giugno 2016, 23:42

      Giova’, se dalle catacombe te mettono in cantina, avoja se poi esse contento…anche perche’ poi comincia’ a pensa’ al piano terra con giardino…

      • Giovanni 11 Giugno 2016, 23:51

        E’ come dici tu…ma io vado a dormire con la mente che ripete in continuo “sconfitta”, “sconfitta”, “sconfitta”, “sconfitta”, “sconfitta”…

        • Sergio Martin 11 Giugno 2016, 23:55

          Avrai notato la metafora condominiale…in tema con il mio ultimo periodo… 🙂
          E tu vai a dormire pensando: “sfogliatella”, “sfogliatella”, “Attanasio”…. 🙂

          • Giovanni 11 Giugno 2016, 23:59

            😀 Mi sa che domani mattina vado a prendere una bella delizia al limone…

          • Sergio Martin 12 Giugno 2016, 00:16

            Daje! Doppia, please…una anche per me…

        • lexv 12 Giugno 2016, 08:54

          Su Giovà, rispetto all’imbarcata che ci aspettavamo è andata meglio. 6 punti di scarto è diverso da venti. Gli esordienti non hanno fatto per nulla male e quasi quasi mi ricredo anche su Odiete.

    • ermy 11 Giugno 2016, 23:53

      D’accordo con te Giova!

    • Hullalla 11 Giugno 2016, 23:59

      Quando la Emergenti ha vinto contro l’Uruguay per due punti, non ho letto nessuno che abbia detto: “a win is a win”, ma un tot di critiche e di polemiche. Eppure la differenza come classifica tra l’Argentina e l’Italia e’ del tutto paragonabile a quella che c’e’ tra l’Italia e l’Uruguay (eppure noi eravamo li’ con la squadra Emergenti…).
      A parole sembriamo dei nobili decaduti, ma i risultati storici dell’Italia sono stati solo episodicamente superiori a quelli (scarsi) di oggi e di sempre.

      Alla fine non c’e’ niente di disonorevole se si perde contro chi ci e’ superiore, e l’Argentina sia sul campo che, soprattutto, fuori ci e’ superiore sotto tutti i punti di vista, in questo momento e non solo.

      Questo vuol dire che dobbiamo arrenderci ad avere per sempre questi risultati? NO, ma anziche’ brontolare in rete, sarebbe il caso che andassimo a lavorare sui campi da gioco, perche’ e’ da li’ che parte tutto. Se aspettiamo che il miglioramento parta sempre e comunque dagli altri, hai voglia…

      • RigolettoMSC 12 Giugno 2016, 00:04

        Quella dei “nobili decaduti” me la segno… 🙂

      • Giovanni 12 Giugno 2016, 00:18

        @balin non ho scritto da nessuna parte “sconfitta disonorevole” nè ho mai pensato a noi come “nobili decaduti”. Il punto è che 10 anni fa, anzi anche solo 5 anni fa, una sconfitta del genere l’avrei probabilmente digerita meglio. Ma dopo 10 anni d’investimenti vari che il rugby italiano ha fatto, ci sarebbe da aspettarsi di più, non solo stasera, ma ogni volta che gli azzurri vanno in campo. Dopo 17 edizioni di sei nazioni, sentirmi soddisfatto di una quasi-vittoria a Parigi e una sconfitta onorevole a Santa Fè, con in mezzo e prima tante batoste pesanti, no, non mi fa sentre soddisfatto. Forse sono io che contestualizzo troppo…o troppo poco, non so.

    • balin 12 Giugno 2016, 00:00

      Eccome se hai ragione, perdere se “si poteva vincere” fa incavolare, sapere che è mancato poco per ottenere il risultato mi fa incavolare di più di quando si perde di brutto (in quel caso li mandi tutti a cag.. e buona notte), ti rode e se non si vincono le prossime!!

    • RigolettoMSC 12 Giugno 2016, 00:00

      Scusa Giovanni, ma che pensavi? Che il buon Conor avesse la bacchetta magica? Lo ripeto per la terza volta: l’Argentina è QUINTA nel ranking mondiale, l’Italia una DECINA DI POSIZIONI SOTTO e sappiamo tutti quanto voglia dire questa classifica (ovvero che l’Argentina è una squadra di prima fascia e l’Italia una di seconda, ma bassa). Ho sperato fino alla fine che andasse diversamente ma siamo stati battuti di misura, forse per mancanza di lucidità e magari anche con la complicità involontaria dell’arbitro, da una squadra di TITOLARI avendo schierato una formazione SPERIMENTALE. Ti sembra poco?

      Non c’è di sicuro da essere soddisfatti, quando si perde non lo si può mai essere, ma contenti sì, di avere imboccato la strada giusta.

      • mkenny 12 Giugno 2016, 00:11

        io sono d’accordo…giocare alla pari dei pumas non era scontato! e noi abbiamo giocato molto bene e placcato per 70 minuti. siamo stati puniti da un blackout dal 54 al 65 minuto…quindi direi buona la prima!

      • cammy 12 Giugno 2016, 00:16

        Ma ti pare che quella classifica sia una cosa seria? oggi avrebbero preso un trentello da tutte le altre squadre del 6N.. e poi quale sarebbe la formazione sperimentale? noi senza parisse e zanni/minto o loro senza ayerza e imhoff?

        • aristofane 12 Giugno 2016, 00:21

          Quella è una scelta, l’Argentina ha chiuso con quelli che sono rimasti in Europa.

          • cammy 12 Giugno 2016, 00:26

            e l’italia ha scelto di tenere a riposo 2/3 della terza linea titolare.. con questo non vuol dire che eravamo sperimentali..

        • RigolettoMSC 12 Giugno 2016, 00:35

          Gli “europei” sono fuori, e questa è una squadra (l’Argentina) che in gran parte gioca insieme da mesi nel Super Rugby con poche aggiunte ed ha molto affiatamento (come si è visto in occasione delle due sciagurate mete del secondo tempo). L’Italia schierava giocatori dell’Eccellenza al loro esordio, mancava del suo Capitano Parisse (di gran lunga il miglior giocatore della nostra squadra e ancora uno dei più forti del mondo) oltre che di altri (Zanni, Minto, Biagi, Ghiraldini e scusa se è poco). Non voler riconoscere che è stata giocata una buona gara dei nostri rasenta l’autolesionismo.

          • RigolettoMSC 12 Giugno 2016, 00:45

            … dai nostri…

            Cammy, intendiamoci, non mi va di fare polemica, ma non mi va neanche di essere preso in giro. Lo staff dell’Italia, a torto o a ragione, ha deciso di tenere a riposo mezza squadra e di dare spazio a giocatori che fin qui ne avevano trovato poco e addirittura nessuno e quindi di sperimentare. Giusto? L’Argentina sta preparando il Rugby Championship (o quattro nazioni) e non era certo in vena di sperimentazioni. Una formazione sperimentale, l’Italia, ha giocato alla pari (quasi) con l’Argentina titolare ma ha perso. Credo che un minimo di buonumore, se non di contentezza, dovremmo mostrarlo. Poi vedremo quello che succederà, se sarà stata solo una rondine o se davvero sarà arrivata la primavera. 🙂

            E la classifica del ranking del Rugby non è quella del Calcio (dove la più forte squadra del mondo è il Belgio. Sì, davvero, ci credono tutti…) ma è serissima e piuttosto precisa almeno per quanto riguarda le prime 8/10 posizioni..

          • cammy 12 Giugno 2016, 01:09

            Gioca da mesi nel super rugby e sta prendendo pizze da quasi tutti.. noi stiamo giocando con gli stessi che han fatto il 6n.. x 2 esordienti ti pare sia sperimentale? ti consiglio di guardare la formazione del sudafrica di oggi.. con questo contento tu contenti tutti..

        • sentenza 12 Giugno 2016, 00:40

          Il trentello l’hanno preso anche oggi.

          • RigolettoMSC 12 Giugno 2016, 00:50

            Un commento come questo non se mi fa più pena o ridere…

          • sentenza 12 Giugno 2016, 01:35

            Pensa che è lo stesso effetto che mi fa il rugby italiano. Non so mai se ridere o piangere. E lo guardo per quello, è il fascino dell’orrido.

        • Appassionato_ma_ignorante 12 Giugno 2016, 08:59

          @cammy, hai la sfera di cristallo di “Sliding Doors”. No, perché se sei così sicuro che “oggi avrebbero preso un trentello da tutte le altre squadre del 6N”, deve essere così. Ah, già che ci sei, ci passi i numeri del lotto?

          • cammy 12 Giugno 2016, 13:35

            ho visto gli altri tre test match.. tutta un’altra intensità.. poi abbiamo fatto 24 punti noi.. figurati le altre che riescono a fare + di due tre passaggi senza un in avanti…

        • mkenny 12 Giugno 2016, 12:20

          mettiamola così…io ho visto castello, terza linea inedita (e dopo 10 minuti via steyn), odiete all’ala per la prima volta con l’italia, prima linea che fa la quarta partita insieme e con i cambi tutti esordienti o quasi (se si considera il paio di cap di Fabiani)!
          poi, se vogliamo dire che il ranking vale solo quando perdiamo posizioni ok, ma vale anche per chi è in tier1…o no?
          e comunque sì, per me quella classifica è una cosa seria…

  45. ermy 11 Giugno 2016, 23:51

    Ah… bella l’azione di Odiete all’inizio del secondo tempo… Lì ha mostrato le sue qualità… di ala… non per niente O’S se ne intende di estremi… a TV se giocherà sarà all’ala, quindi ciao Odiete estremo… come più volte detto… 🙂

    • Hullalla 12 Giugno 2016, 00:02

      Anche alle Zebre ha giocato quasi sempre ala… pero’ con risultati un po’ cosi’… speriamo in un miglioramento, perche’ di tre quarti veloci in Italia ne abbiamo molto pochi.

  46. Giorgio Brera 11 Giugno 2016, 23:54

    Ottima partita. Sopra le aspettative. Abbiamo retto fino alla fine e abbiamo perso perché nei 5-10 minuti in cui li abbiamo lasciati fare, loro hanno accellerato e ci hanno punito. Ma hanno avuto paura. Comunque un bel passo in avanti rispetto a RWC e 6N per intensità e personalità. Abbiamo molte cose da sistemare.
    1) Comicerei col vietare per contratto a Gori di usare il piede. I calcetti in uscita dai raggruppamenti non li fa più nessun MM. Già odiavo Troncon per quello, ora li fa Gori… Ma nessuno lo avvisa che significa regalare palla agli avversari? A parte questo è secondo me un buon MM.
    2) Favaro è davvero forte e sembra di un altro livello, ma anche lui deve smetterla di buttarsi come una furia addosso a tutto ciò che si muove. Non serve nemmeno, basta un decimo di secondo di attesa e l’avversario gli viene in bocca e uno forte come Favaro se lo mangia. Ci è costato un po’ di punizioni di troppo.
    3) Molti dei nostri continuano a litigare col pallone quando ce l’hanno in mano. Sembra che scotti. E’ così da sempre. I casi sono due: o gli altri usano una colla particolare per non farsi sfuggire l’ovale dalle mani e da noi non è ancora arrivata e non la vendono, oppure come si tiene in mano il pallone non lo insegnano nelle nostre giovanili. Vanifichiamo sempre 4 o 5 azioni a partita per l’incompetenza nell’afferrare la palla non solo da parte degli avanti, ma anche dei 3/4. E’ una cosa che mi incaxxare da morire!

    Comunque vedere eccelleti che se la giocano alla pari con gente del SR è davvero bello. Complimenti all’Italia, peccato per la sconfitta, vinciamo le prossime due partite e fateci divertire. Dobbiamo alzare il livello e iniziare a vincere qualche match, così almeno qualcuno si ricorderà che esiste una nazionale italiana di rugby e magari ricominceranno a farla vedere in TV. Perché la cosa più deprimente è stata dovermi vedere ‘sta partita in streaming da un sito semina-virus. Non è dignitoso per una nazionale che fa il 6N (che lo meriti o meno è un altro discorso e qui è OT).

  47. fabiogenova 12 Giugno 2016, 00:07

    Mi dite qualcosa su Odiete? Come se l’è vacata nell’ala?

    • parega 12 Giugno 2016, 00:12

      mihanno detto che ha giocato bene

      @ermy
      odiete puo’ essere un buon estremo….fosse stato in una nazione dove si fa’ e si allena seriamente sarebbe gia’ fortissimo a 15 altroche’

      • ermy 12 Giugno 2016, 08:57

        Ciao Parega, capisco che sia un tuo pupillo, ma attualmente non lo ritengo in grado di fare l’estremo a questo livello, lo trovo con poca “presenza”, ricordi Paolo Vaccari alla sua età… ecco!!!
        Però ho già detto che con Crowley a Treviso e O’Shea in nazionale questo è l’anno decisivo per lui e loro potrebbero portarlo ad elevare le sue prestazioni…
        Ieri nel primo tempo per me è stato anonimo, gli ho visto fare un passaggio da suicidio ed essere fuori posizione in due occasioni , con quei due argentini lì… lo sarebbero quasi tutti… 🙂
        però l’azione all’inizio del secondo è stata fenomenale e fa ben sperare per il suo futuro… Vedremo!

  48. parega 12 Giugno 2016, 00:10

    non ho visto la partita ma andare in argentina a giocare contro una squadra gia’ rodata da mesi di super rugby con tanti innesti nuovi e soprattutto di giovani direi che e’ TANTA ROBA
    poi se e’ vero che abbiamo rischiato di vincere direi che con un buono staff si possono ottenere buoni risultati
    ma non si deve finire con la nazionale maggiore…anzi iniziare a riprogrammare tutto
    speriamo lo facciano
    di sicuro la sua filosofia di mettere in campo chi e’ in forma anche se ha un nome meno comosciuto e neanche un cap ha funzionato
    il rugby e’ per almeno il 70% un discorso fisico di potenza e resistenza reattivita’
    aspetto di poter scaricare il video della partita commenata su messenger con un mio caro amico argentino

    • ermy 12 Giugno 2016, 09:04

      Ah, non hai visto! Allora ti descrivo l’azione di Odiete :
      Calcio d’inizio argentino, palla alta sui 22, grande raccolta al volo di Odiete che sbuca fuori da due avanti argentini che salivano e prende tutti in contropiede sull’out dx, grande corsa di circa 40 mt. seminando un paio di avversari e poi ha dovuto aspettare il sostegno che non c’era, ovviamente…, però tiene palla e in ruck la vinciamo… poi l’azione sfuma… se Campa avesse portato il sostegno i due andavano in meta!

      • parega 12 Giugno 2016, 09:13

        grazie per avermela descritta…spero di trovare il video della partita prima possibile
        odiete lanciato ha pochi rivali anche in nazionale…poi in una situazione del genere mi pare di capire che era impossibile che potesse avere sostegno…cmq bene cosi’

  49. Hrothepert 12 Giugno 2016, 00:32

    Ero impegnato a cena a casa dell’ insulsa bona, quindi non l’ ho vista, e così mi baso sul match score e sui vostri interventi.
    Il risultato, considerato che questa Italia era una sperimentale, quasi una esordienti con alcuni titolari, e che di fronte c’ era la numero 5 del ranking mondiale, che invece ha schierato una formazione tuttaltro che secondaria, non è assolutamente da buttare via e fuck off a quelli che se vinci di poco contro i rumeni ai mondiali, siamo noi scarsi e loro forti e se invece perdi di poco contro l’ Argentina sono loro in serata no!!!
    L’ importante adesso è dare continuità alla performance e replicare la prestazione contro USA e Canada, il che vorrebbe dire portare a casa due vittorie, senza troppi patemi d’ animo!!!

    • gsp 12 Giugno 2016, 01:25

      Bravo caro hro, condivido. cena dalla insulsa bona e sei subito bello ‘tonico’.

    • andrease 12 Giugno 2016, 02:11

      Pienamente d’accordo con te! Da quello che ho letto hanno lottato fino alla fine, e quello ci mancava ultimamente. Alla fine, guardando il freddo tabellino, ci sono solo 2 piazzati in più x loro a fare la differenza. Non male x un gruppo che ha cominciato a lavorare ieri con decorrenza domani!

  50. RigolettoMSC 12 Giugno 2016, 00:47
  51. Jager 12 Giugno 2016, 01:26

    Purtroppo non ho visto la partita preso da altri impegni . Considerando io valore dei nostri avversari il rischio imbarcata era concreto , fortunatamebte i ragazzi lo hanno evitato . Leggo di prova di carattere e questo è un buon segno , speriamo che già dalle prossime partite di questo tour inizino ad arrivare i risultati

  52. noncredo 12 Giugno 2016, 02:01

    Ma veramente l’Italia rugby ha bisogno di Van consonant ???? Favaro docent facciamo giocare gli italiani !!!!!!

    • Appassionato_ma_ignorante 12 Giugno 2016, 09:05

      Van Schalkwyk è un ottimo giocatore, senza nulla, ma proprio nulla, togliere a Favaro, che è anche lui un grande.

    • manovale 12 Giugno 2016, 09:47

      meglio lui di tanti altri………….

  53. manovale 12 Giugno 2016, 08:51

    Due parole sulla misera prova di Gori, ha regalato 13 punti all’argentina.

  54. Appassionato_ma_ignorante 12 Giugno 2016, 09:22

    Per chiosare, dice il Clarín: “Terminó siendo victoria argentina ante un rival que fue muy exigente”.

    • manovale 12 Giugno 2016, 09:32

      sono stati generosi………….. cmq rispetto al mondiale un passo avanti.

  55. arali 12 Giugno 2016, 10:44

    Ma San dove è finito?

  56. Pablito E. 12 Giugno 2016, 10:45

    Non ho avuto modo di seguire lo streaming e dai commenti, a parte qualcuno, non si capisce benissimo. La prima linea di riserva (Fabiani, Ceccarelli e Panico) è entrata? Come sono andati i ragazzi?

  57. Geddar 12 Giugno 2016, 11:47

    15Lucas Gonzalez Amorosino, FB
    14Santiago Cordero, W
    13Matias Moroni, C
    R12Jeronimo De La Fuente, C
    11Horacio Agulla,
    10Nicolas Sanchez, FH (c)
    1Juan Figallo, P3
    3Ramiro Herrera, P
    2Julian Montoya, H
    4Matias Alemanno,
    5Tomas Lavanini, L
    6Javier Ortega Desio, F
    7Juan Martin Fernandez Lobbe,
    8Juan Manuel Leguizamon, N8
    9Tomas Cubelli,

    REPLACEMENTS
    L16Lucas Noguera Paz, R2
    18Santiago Garcia Botta, R
    17Juan Pablo Orlandi, RT
    19Guido Petti Pagadizaval, R
    SH20Facundo Isa, R
    22Santiago Gonzalez Iglesias, R
    23Juan Pablo Socino, R
    21Martin Landajo,

    Questa è la formazione della semifinale contro SAF ai mondiali. Sono l unico che vedo differenze con la loro iniziale? Loro hanno giocato insomma con chi ha accettato di entrare nella “Franchigia”.

    Io non conosco il valore degli assenti (rispetto al mondiale sono 8):
    Lavanini,Orlandi, Lobbe,Herrera, Desio,Figallo,Agulla, Amorosino

    Chi ne sa di più ( esempio @SanIsidro) potrebbe dare un giudizio?
    Quindi se siamo felici del risultato va bene, ma attenti ai facili entusiasmi se crediamo che l Argentina non sperimentale (assenti i 2 piloni titolari ai mondiali).

    Buona domenica a tutti

    • aristofane 12 Giugno 2016, 12:35

      Lobbe e Agulla sono fuori dalla Nazionale, ormai. Agulla, tra l’altro, giocava per l’infortunio di Montero, che è un gran bel giocatore. Lobbe dava sicuramente esperienza e forza, la sua assenza è di peso, ma ormai ci dovranno convivere, come noi con l’assenza del miglior Castro. Figallo è ai Saracens, non so se sia in rientro in Argentina, se no anche per lui vale la stessa cosa. Amorosino, sinceramente, lo ritengo inferiore a Tuculet (non ricordo perché in semifinale non ci fosse, forse infortunio?). Le vere assenze pesanti sono quelle di Lavanini e di Herrera, entrambi molto importanti ed entrambi squalificati questo giro.

      • Geddar 12 Giugno 2016, 12:38

        grazie della precisazione. Insomma 4 assenze importanti.

        • aristofane 12 Giugno 2016, 12:48

          In termini assoluti, direi di sì, ma nel caso di Ayerza e di Figallo (che tra l’altro quest’anno ha sofferto incredibilmente ai Tigers) sarebbe un po’ come dire che a noi manca il miglior Castro, sarebbe bello averlo, ma non c’è, ci si deve abituare e trovare i sostituti, a noi, questa volta, è andata meglio che a loro coi sostituti di prima linea.

      • Sergio Martin 12 Giugno 2016, 16:28

        @San, mi fa specie che anche tu, adesso, ti sei messo a commentare con un secondo nickname… 🙂

    • venezuela 12 Giugno 2016, 13:55

      beh…. magari ricordiamo anche le nostre di assenze importanti…..tipo Ghira e Parisse….in due ruoli non proprio trascurabili….

  58. Fabiothefirst 12 Giugno 2016, 15:20

    Ciao, quello che mi lascia perplesso è che nonostante il desiderio di moltissimi di riuscire a guardare la partita, non sia stato circolarizzato nessun sito di streaming (o forse sono io che non ne conosco di adeguati, perche mi pare che la partita l’abbiate vista in molti). Ad ogni modo, qualche anima misericordiosa potrebbe postare un link da cui poterla rivedere? Grazie in anticipo e bravi tutti per gli ottimi commenti: sono la prova provata che il rugby è un altro pianeta!

    • ermy 12 Giugno 2016, 15:52

      Guarda sull’articolo di O’Shea, c’è il link per rivederla! 🙂

  59. giobart 13 Giugno 2016, 13:46

    Meglio di quello che mi aspettassi, siamo stati al livello della quinta nel ranking, con molte assenze di rilievo, bravi ragazzi continuate così!

Lascia un commento

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale