Polemiche ovali: Elia Rizzo e quella frase a microfoni aperti (Video)

L’episodio è avvenuto nel corso del match Rovigo-Mogliano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. horikazu 22 Maggio 2016, 09:39

    con chi ce l’aveva?

    • crosby 22 Maggio 2016, 10:41

      Con Giuseppe Vivarini. Pare abbia rinunciato a fargli da segnalinee per motivi non ben precisati..

      • buk 22 Maggio 2016, 16:04

        io preferisco Vivarini puttosto che Rizzo, sinceramente.

      • fan5712 22 Maggio 2016, 17:39

        Purtroppo questo è l’inevitabile epilogo della gestione De Santis e Vancini, con la supervisione di Ascione, il quale permette tutto questo . Più che sanzionare Rizzo o Vivarini, comincerei da De Santis & Co, cioè da chi governa da tanti anni gli arbitri..

  2. mamo 22 Maggio 2016, 09:47

    Era comunque nervosino, visto che prima di questa frase ha invitato, con stizza, piú e piú volte il TMO a stare “tranquillo “.

    • enricalvisano 22 Maggio 2016, 12:21

      Invece che invitare il TMO a stare tranquillo, avrebbe potuto fargli domande sensate per annullare quella meta che non c’era al Rovigo. è veramente comico che nel rugby ci sia il TMO e si riesca a prendere la decisione sbagliata lo stesso.

      • faduc 22 Maggio 2016, 13:27

        Effettivamente il tmo gli aveva “suggerito”, giustamente, di fare una valutazione del grounding

    • San Isidro 23 Maggio 2016, 03:16

      non ce l’aveva con il TMO, ma con il guardalinee, in quell’occasione comunque è stato abbastanza fastidioso…

      • scalvox 23 Maggio 2016, 19:58

        Si, invitava alla calma il povero guardalinee che si sgolava per fargli notare una quisquiglia… c’era solo una barella in campo sai com’e’ 🙂

  3. carpediem 22 Maggio 2016, 10:22

    Mi da l’impressione di voler essere decisionista a tutti i costi e nell’atteggiamento vedo un certo scimiottamento nel fare del divin Nigel

    • Unforgiven79 22 Maggio 2016, 16:40

      Scimmiottamento e non di più, dato che Owen non ha mai fatto una polemica fuori luogo ed in campo si è sempre e solo rivolto ai presenti, anzi ai giocatori.

  4. delipe 22 Maggio 2016, 10:25

    Buongiorno,
    Io ero allo stadio ieri. In tv le partite è orribile seguirle, sopratutto con le riprese rai, ma piu in generale con le ripreseitaliane. Non c e una cultura rugbistica nei media. Registi e operatori 9 su 10 non conoscono neppure le regole e spesso non hanno neppure voglia. Staff che viene cambiato continuamente, senza essere formato adeguatamente proprio ed esclusivamente per questo sport (lo chiudi in uns stanza un mese e gli fai vedere come riprendono gli inglese il VI Nazioni, il mondiale, il loro campionato…forse comprendono come fa fatta l inquadratura nelle diverse fasi di gioco, come si puo sviluppare il gioco e forse capiscono che riprendere una partita com il cavalletto lento e una delle piu grosse scemenze che si possono fare) Sigaretta in mano e un braccio solo a tenere la telecamera e un classico…due goccioline di acqua. Telecamere inadeguate perche spesso appalti da pochi soldi e piazzate anche male.
    Il telecronista (non solo rai) dopo 80partite non fa altro che ripetere le stesse frasi banali e non focalizza il punto sulle decisioni arbitrali.
    Adesso ci fa da veicolo il mezzo televisivo di frasi dette e frasi non dette.
    Non c ero in tv, non ho sentito.
    Elia Rizzo lo stimo come un giovane “eroe contemporaneo” che si impegna, anche a livello intetnazionale in Celtic e nel mondiale .u20. Ieri ha fatto qualche errore, come io stesso rilevato con i miei amici in tribuna, ma tutto sommato ha arbitrato bene e non ha inciso sull andamento della partita, ma come ha scritto qualcuno ieri ha fatto giocare e dato dinamicita al gioco.
    I miei candidati alla finale sono nell ordine Liperini, Vivarini e appunto Rizzo.

    Di cosa stiamo parlando ? Di che polemica vogliamo parlare oggi ?
    Questo splendido maggio di rugby italiano va vissuto negli stadi non dietro i computer o nei quotidiani sportivi (blog inclusi)che scrivono polemiche e non-informazione costruttiva.
    Facciamo un bel servizio curato su come si allenano e si prodigano per passione i tanti ragazzi che vogliono fare gli arbitri!!
    Chissenefrega del talkshow e i grandefratello.
    Ieri allo stadio atmosfera bellussima, tifo rispettoso da entrambi le parti, stadio pieno, amici antichi ed amici nuovi…
    E noi stiamo a parlare della tv che come ho descritto sopra fa un pessimo servizio al nostro sport ??
    Semplicemente ridicola la situazione…
    Sto per partire per Viadana e poi fiondarmi a Calvisano.
    Se vedete correre una macchina blu con quattro appassionati di rugby….veniteci dietro se ne avete voglia.
    Il rugby va sostenuto con presenza e argomenti istruttivi. Io l ho conosciuto cosi tanti anni fa da ragazzino.
    Non mi farete mai cambiare idea con questi giochini non degni di un paese che ama lo sport. Tutte polemiche inutili.
    FORZA CAMPIONATO NAZIONALE !!
    FORZA ITALIA DEL RUGBY !!
    FORZA “EROI CONTEMPORANEI” !!
    Cordialità

    • Maurizio 22 Maggio 2016, 11:01

      Attento ai velox, gavazzi docet

    • davide p. 22 Maggio 2016, 11:07

      …’non c’è cultura rugbistica nei media’…
      finalmente qualcuno che ha scoperto l’america…e ora proviamo a parlare con quegli indigeni laggiù.

    • Dusty 22 Maggio 2016, 11:26

      Se vedete un’auto blu seguita da un’auto blu sappiate che è delipe inseguito dalla polizia.

      • Dusty 22 Maggio 2016, 11:27

        Se però vedete tre auto blu allora sappiate che una è delipe che scappa dalla polizia e l’altra è il sostegno a delipe.

    • mamo 22 Maggio 2016, 11:49

      condivido quello che scrivi su registi e operatoti, anche sui cronisti (ci metto dentro anche Pierantozzi) ma per fortuna il commento tecnico di ieri era affidato a Gritti al quale di certo non c’é da insegnare nulla sul rugby; anche Visentin sta migliorando e ha smesso quell’intercalare “di giornata”.
      Se non si riesce ad andare allo stadio, W la TV, sempre meglio di niente; male che vada, se proprio infastidiscono i commenti, si mette a 0 il volume.

      • mamo 22 Maggio 2016, 11:51

        a scanso di equivoci: 😉

      • sentenza 22 Maggio 2016, 22:50

        Ma non ha smesso il “con proprietà di linguaggio”. Cazzo vorrà dire poi… capacità di passare e ricevere palla o parlare correttamente 5 lingue?

    • Navi 22 Maggio 2016, 15:50

      Ciao Delipe, leggendo il tuo post, mi sento anzi c sentiamo offesi dalle Tue affermazioni fatte in riguardo alle riprese tv, visto che
      1 la squadra di Tecnici che fa il rugby in Italia
      (Eccellenza e Pro12) sono professionisti che conosco il rugby e le sue regole.
      2 che fanno le riprese professionistiche del rugby da più di 10 anni
      3 che hanno fatto 2 mondiali under 20, con registi Gallesi e Neozelandesi ( che fanno il 6 Nazioni e mondiali) e abbiamo preso solo complimenti, perché avevano trovato in Italia una squadra che conosceva il rugby e le sue regole:) 🙂 e sapeva fare le riprese giuste in funzione dello sport.
      Quindi non tirare conclusioni senza sapere per cortesia.
      Per quanto riguarda il discorso cavaletto molle,
      si chiamano “Frizioni” e le frizioni si settano in base alla posizone e funzioni camera, in più e un discorso soggettivo di chi la usa la telecamera di quando avere dura o meno una frizione camera.
      Noi oggi siamo a Calvisano se vuoi o sei interessato a farci delle critiche Costruttive di persona, c’è il mezzo Regià sul lato destro del campo e ci possiamo incontrare per migliorarci e far capire ancor di più il rugby a voi appassionati e tifosi. Un grande saluto da tutti Noi tecnici Tv

    • matteo scialpi 22 Maggio 2016, 15:52

      Buongiorno accettiamo di buon grado le Sue criticihe costruttive ma poiché nella vita non si finisce mai di imparare, la invitiamo sul pullman regia a darci qualche uteriore consiglio. Inoltre qualora volesse, la invitiamo all’incontro prepartita nel quale potrà dare qualche ulteriore consiglio alla squadra dei tecnici, specie sui replay. A proposito io ci metto la faccia con nome e cognome , ma lei si nasconde dietro uno pseudonimo. Nel caso no potesse oggi, la pregherei di entrare in contatto in vista della finale. Grazie dei suoi preziosi consigli. La aspettiamo. Chieda pure di me che sono il responsabile del Service, questo invito e anche codiviso dia dal regista che dal cronista Rai Grazie ancora Matteo Scialpi

      • mamo 22 Maggio 2016, 19:52

        Buonasera Navi e Scialpi,
        non metto in dubbio che che sta lavorando ora con le produzioni Rai di Eccellenza abbia, in altre occasioni, dimostrato tutte le sue capacitá. Anzi sono certo che gli (vi) erano stati messi a disposizione i mezzi adeguati.
        Se poi invece di 10 telecamere la Rai ve ne mette a disposizione solo 5 per l’eccellenza (i numeri sono esemplificativi) non é colpa vostra ma neppure dei blogghisti che sono i vostri utenti.
        P.S. Al fonico forse avrei suggerito di avvisare l’arbitro che sarebbe stato in onda sempre e comunque è al Regista mi permetto di dire che sarebbe stato meglio, sentendo la polemica di Rizzo, togliere l’audio dal campo.
        Con il massimo rispetto per voi che lavorate.

      • delipe 22 Maggio 2016, 21:40

        Buonasera navi e buonasera Matteo Scialpi
        Mi rincresce di aver letto adesso del vostro invito mentre sono di ritorno fermo ad un casello autostradale.
        In ogni caso non sarei venuto comunque perche non è mio compito dare consigli.
        E non presenzierò neppure alla finale.
        Sono francamente stupito dall affermazione che è un gruppo che lavora da 10 anni (tutti quanti ?) perche purtroppo i risultati che ottenete come riprese televisive sono lontane anni luce da quelle di altri paesi. Si tratta certamente di mezzi a disposizione (oggi a calvisano mi sembra ci fossero 7 camere fisse di cui una dall alto piu una mobile, lo stesso ma non vorrei sbagliarmi non mi sembra a Padova e forse Rovigo. Da cosa dipende questa differenza ? Chi lo decide ?) telecamere ormai superate, stadi inadatti e in particolare un cultura di ripresa piu vicina al calcio che al rugby. Non mi dilungo cosa questo significhi per non annoiare.
        Mi dispiace io nongradisco vedere le partite in tv italiana di rugby, ma questo vale anche per gli altri media non solo rai.
        Questo e il mio pensiero e credo di migliaia di appassionati.
        Ci sono delle distanze siderali tra le riprese anglosassoni e quelle italiane nel rugby, per tutta una sommatoria di cose che ho cercato di elencare, non solo imputabile a scarsa volonta di chi lavora ma certamente anche di elementi oggettivi e scelte sbagliate di chi produce. Non sono io a dovervelo rimarcare e tantomeno venire a spiegarvelo. Chi dirige tutto si faccia una bella autocritica.
        Vi auguro di avere un sostegno dalla produzione rai maggiore in futuro per smentirmi clamorosamente.
        Ma la mia opinione non cambia, per quello che possa valere.
        Cordialità e buon proseguimento di lavoro.

        • matteo scialpi 24 Maggio 2016, 18:44

          Buongiorno volevo scriverle di getto, ma ho preferito fermarmi e pensarci su se ne valesse o meno la pena farlo. E un vero peccato che non voglia contribuire, qualora ce ne fosse bisogno, a migliorare le immagini prodotte per il rugby italiano. Mi permetto di farle un appunto però: restando un anonimo nascosto dietro uno pseudonimo(?) e dietro una tastiera senza assumersi la responsabilità delle proprie affermazioni che screditano l’operato di altri…. Beh il primo istinto è stato “lascia perdere, è il solito bla bla bla privo di cognizioni di causa”, ma poi vista la sua risposta”competente”, punto per punto le rispondo invitandola nuovamente a venire in regia e portare il suo contributo per migliorare.
          “…Buonasera navi e buonasera Matteo Scialpi
          Mi rincresce di aver letto adesso del vostro invito mentre sono di ritorno fermo ad un casello autostradale.
          In ogni caso non sarei venuto comunque perche non è mio compito dare consigli.
          E non presenzierò neppure alla finale.
          Sono francamente stupito dall affermazione che è un gruppo che lavora da 10 anni (tutti quanti ?)…”
          Ha ragione sono stupito anche io, gli anni sono di più, almeno 15 sicuramente dagli albori del SUPER10, e forse anche prima (tranne la parentesi di SKY. In questi anni abbiamo prodotto 2 finali di mondiali U20, e dopo la prima edizione italiana, i responsabili dell’allora IRB ci chiesero la disponibilità a coprire anche l’edizione francese, ma per spirito di campanilismo la Federazione Francese diede l’incarico ad una società locale. Con l’entrata delle squadre Italiane nel Pro 12 gli stessi suggerirono la nostra società per coprire le partite dal lato italiano. Abbiamo prodotto direttamente per l’internazionale le partite che il crack di Dahlia fece saltare: gli anglosassoni erano contenti anche in quell’occasione.
          Dopo Dahlia le nostre produzioni sono andate su Sportitalia, Nuvolari, Italia 2, Raisport( e c’erano spesso le stesse squadre di tecnici quasi sempre al completo (ovviamente c’erano “esperti” che dicevano che le riprese erano migliori dell’una o dell’altra emittente senza sapere che la squadra era la stessa)
          Nel frattempo tra le fila dei nostri freelances e collaboratori sono passati e si sono formati al rugby decine di eccellenti professionisti che quando non lavorano per il rugby fanno calcio ai massimi livelli nazionali ed internazionali
          Molti dei nostri collaboratori sono chiamati durante i test match e le partite del Six Nations, uno dei nostri è stato perfino richiesto per le riprese di alcune delle partite dell’ultimo mondiale di rugby.
          Sui nostri mezzi sono saliti registi italiani, Gallesi, Neozelandesi e tutti quasi sempre ne sono scesi soddisfatti (il quasi sempre perche ovviamente la perfezione non fa parte della natura umana) in previsione dei mondiali abbiamo seguito ed organizzato workshops per operatori, replaysti, anche di regia oltre che di regole di gioco, tenuti sia con arbitri che con registi anglosassoni… di quelli che piacciono a Lei che all’estero fanno belle le partite delle finali di mondiali di rugby o semplicemente di partite dei Campionati anglosassoni. HA PERFETTAMENTE RAGIONE : IN TUTTE QUELLE OCCASIONI ERAVAMO DISTRATTI E NON ABBIAMO IMPARATO NIENTE.
          “… perche purtroppo i risultati che ottenete come riprese televisive sono lontane anni luce da quelle di altri paesi…”
          Anche in questo caso le do ragione! Riprendere sempre uno stadio con decine di migliaia di persone di pubblico, con scenografie spettacolari (fiamme, musiche ecc) con almeno una ventina di telecamere, con almeno 6 o 7 ottiche lunghe dai 72x ai 100x (quelle che vede in tv inscatolate, costo dagli 80000 euro in su)con pullman dedicato al Superslomo e all’ipermotion, per non parlare di spidercam, crane, Steadycam, telecamere su rotaie ecc.ecc. è davvero spettacolare. Invece in Italia…. Non so quale sia la squadra che segue e non so quale sia il campo in cui gioca ma ci vedrebbe lo stesso spiegamento di mezzi? in alcuni campi non c’è la possibilita di metter una HiLow e spesso non c’è spazio per le posizioni in TMO.
          Nel suo stadio quante migliaia di persone seguono le partite casalinghe? a volte per far vedere che lo stadio è pieno si restringe su uno sparuto gruppo di pubblico o a volte capita che per mostrare uno stadio pieno si debba lavorare contro luce, ma lo sa quanti sono gli stadi che hanno le torri protette dalle intemperie per evitare che l’acqua non riempia la nostra tecnologia? ma lo sa che in uno stadio ci hanno rubato una telecamera (quelle che lei definisce obsolete) per un danno di oltre 20000 euro solo perché tra il campo di gioco e la strada c’è una rete degna di un pollaio?
          “…. Si tratta certamente di mezzi a disposizione (oggi a calvisano mi sembra ci fossero 7 camere fisse di cui una dall alto piu una mobile, lo stesso ma non vorrei sbagliarmi non mi sembra a Padova e forse Rovigo…”
          Qui invece sbaglia. Il numero di camere per le semifinali sono 8+1, mentre per la finale saranno 9+1
          “…. Da cosa dipende questa differenza ?….
          se Lei avesse guardato con attenzione non avrebbe visto differenze
          “…Chi lo decide ?…”
          Il posizionamento è quello classico indicato dagli anglosassoni ed adottato nelle direttive federali
          “…Telecamere ormai superate,…”
          Non so quale sia la sua conoscenza, ma usiamo telecamere broadcast che riprendono in HD con standard 1080i (ovvero full HD) se poi a casa non ha una televisione HD è ovvio che il segnale che vede è diverso, per inciso le telecamere sono le stesse che utilizziamo per le integrazioni di Calcio di serie A, Coppa Europa di Sci, sono le stesse che hanno seguito la Nazionale di Calcio in Bulgaria, Croazia…
          “…stadi inadatti…”
          questo non riguarda la produzione televisiva
          “… e in particolare un cultura di ripresa piu vicina al calcio che al rugby…”
          Anche qui la sua è una osservazione inesatta, di quale cultura parliamo i francesi e gli anglosassoni hanno prodotti televisivi diversi. Personalmente ritengo i francesi piu dinamici mentre gli anglosassoni piu classici
          “…Non mi dilungo cosa questo significhi per non annoiare.
          Mi dispiace io non gradisco vedere le partite in tv italiana di rugby, ma questo vale anche per gli altri media non solo rai.
          Questo e il mio pensiero e credo di migliaia di appassionati..”
          Ma se il suo pensiero resta tale nel suo privato o a cena, o in spogliatoio (Lei gioca o ha mai giocato?)o al bar nulla da ridire. Anzi il dibattito costruttivo è fondamentale per la crescita del movimento che deve avvenire soprattutto dalla base e dalla passione per questo sport. Ma se il suo pensiero, la sua opinione portata in pubblico, nascondendosi oltretutto dietro uno pseudonimo e dietro una tastiera, porta discredito ad un gruppo di persone o ad una azienda che con il proprio lavoro e i propri sacrifici cerca di fare il meglio che può dandoci anima e passione… beh, a me viene in mente una aria operistica “..la calunnia è un venticel sottile…”ed io non amo essere calunniato!
          “…Ci sono delle distanze siderali tra le riprese anglosassoni e quelle italiane nel rugby, per tutta una sommatoria di cose che ho cercato di elencare, non solo imputabile a scarsa volonta di chi lavora ma certamente anche di elementi oggettivi e scelte sbagliate di chi produce. Non sono io a dovervelo rimarcare e tantomeno venire a spiegarvelo…”
          “…Chi dirige tutto si faccia una bella autocritica…”
          Ma anche chi ama questo sport deve fare autocritica, non deve essere malato di esterofilia, deve tentare di portare più persone possibili sui campi di rugby e non solo ragazzini, ma anche adulti fuori età sia per vedere sia per giocare ma soprattutto per apprezzare e condividere i valori e lo spirito di questo sport. oltretutto credo che si debba dare merito di aver sdoganato il rugby sulla tv in chiaro e averlo reso visibile anche a coloro che non hanno la paytv, ma se la gente non va allo stadio o i numeri degli ascolti sono diversi rispetto a sport più ricchi non è certamente colpa di chi produce, e mi permetta di parlarle da tifoso ed amante di questo sport, è mai stato a vedere una partita di campionato francese o anglosassone per rendersi conto di cosa c’è intorno che da noi non c’è? Quale squadra italiana può permettersi di pagare un giocatore le stesse cifre che un club francese offre ad un campione… quale squadra italiana può chiedere ad uno sponsor centinaia di migliaia di euro se ha lo stadio con 2 o 3 mila spettatori…ma ovviamente il maggior sport nazionale è criticare, criticare criticare e mai rimboccarsi le maniche per contribuire a migliorare, ci deve sempre essere sempre un capro espiatorio che è sempre un altro, ma questo è un’alto discorso
          “…Vi auguro di avere un sostegno dalla produzione rai maggiore in futuro per smentirmi clamorosamente…”
          Non è mio compito difendere la Rai, ma se una tribuna è vuota…. Nessuna emittente potrà mai riempirla
          “..Ma la mia opinione non cambia, per quello che possa valere…”
          Io invece sono disposto a cambiare la mia opinione se Lei viene in regia e mi fa notare quello che sbagliamo ( se sbagliamo!)
          “…Cordialità e buon proseguimento di lavoro…”
          Cordiali saluti, Matteo Scialpi.
          PS) Qualora però continuasse nelle Sue, a questo punto sterili e dannose, critiche ne tanto meno a volersi presentare, allora ho perso del tempo inutilmente e le sue affermazioni hanno il valore di puro inchiostro virtuale e la inviterei ad evitare di diffamare il nostro lavoro.

          • Sergio Martin 25 Maggio 2016, 15:39

            Chiedo scusa, posso segnalarvi un amico mio, giovane e alle prime armi come giornalista, ma molto competente in materia di rugby? Si intende molto soprattutto di rugby argentino… Se potesse esservi utile come commentatore… 🙂

          • delipe 26 Maggio 2016, 23:28

            Buonasera Matteo Scialpi,
            La ringrazio per tutti i chiarimenti che ha ritenuto fornire a me ma sopratutto ai tanti lettori di questo blog.
            Per quanto mi riguarda non ho altro da aggiungere se non ringraziarla davvero per la sua disponibilità e il suo invito al quale non intendo tuttavia dare seguito
            Rinnovo gli auguri di buon lavoro e un continuo miglioramento anche senza il mio umile apporto, non tanto per un vecchio appassionato quanto per il nostro sport che da come scrive è una cosa, tra le tante altre, che ci accomuna.
            Cordialità

    • buk 22 Maggio 2016, 16:07

      sono d’accordo nel complesso, beh il blog è fatto proprio per scrivere tra noi qualche chiacchiera da bar!, ci mancherebbe. poi vivere il campo è determinante. ovvio che chi sta sul campo ha tutto il diritto di essere rispettato, soprattutto gli arbitri che sempre di più vengono trattati a pesci in faccia, come negli altri sport nel nostro Paese. il rugby è prima di tutto rispetto per l’arbitro che è quello che permette a tutti noi di goderci questo sport.

    • Sergio Martin 22 Maggio 2016, 23:44
    • AjejeBrazorf 23 Maggio 2016, 14:45

      Come al solito, il calzolaio deve criticare il lavoro dell’idraulico ma con le conoscenze del calzolaio. Da questa malattia non si cura. Arbitri, registi, operatori, baristi e custodi di stadi, nessuno sa fare il proprio lavoro ma c’è sempre qualcuno che a parole sa farli tutti, ma proprio tutti. Domani penso che farò l’avvocato, mercoledì il chirurgo e giovedì scrivo qui quello che penso ma non faccio…

  5. mistral 22 Maggio 2016, 10:29

    buongiorno a tutti, non commento quasi mai l’eccellenza per carenza di conoscenza specifica, ed anche perchè i (pochi) match teletrasmessi si sovrappongono spesso ad altri di altri campionati… ma ieri mi sono soffermato sulla partita di rovigo, a partire dal 10° del 2° tempo circa… al di la della piacevolezza tecnica e spettacolare (ad ognuno i suoi gusti)un unico appunto: ma solo a me la meta del rovigo (quella effettuata ad una mano in quasi rovesciata, Chillon?) è parsa decisamente da annullare?… dov’era il controllo della palla?… eppure sia arbitro che giudice di linea che TMO hanno validato… o no?

    • gattonero 22 Maggio 2016, 11:07

      al TMO han chiesto solo se c’era un in-avanti precadente alla meta,liquidandolo seccamente quando ha chiesto di rivedere il controllo della palla durante la marcatura…

      • xnebiax 22 Maggio 2016, 12:02

        Il TMO avrebbe dovuto dirgli che la palla è stata persa giusto prima di essere schiacciata, e Rizzo dovrebbe ascoltare, ci hanno fatto una figura di merda entrambi. Non si può dare una meta che non c’è perché l’arbitro non ti ha chiesto com’era il grounding.

        • Geddar 22 Maggio 2016, 12:25

          Qualcuno ha ancora dubbi sull utente che diceva che Rizzo era diversamente capace??? Vedrete GUARDALINEE in finale. Ci scommetto. Assieme a Vivarini e mitrea arbitro.

        • Stefo 22 Maggio 2016, 12:44

          xnebiax io non ho visto e non so ma se l’arbitro non ha chiesto purtroppo il TMO non poteva fare molto, non poteva dire “non c’e’ avanti ma non c’e’ neanche il grounding”, l’errore nel caso e’ solo dell’arbitro.

          • faduc 22 Maggio 2016, 13:30

            Infatti il tmo aveva “suggerito” di andare a vedere il grounding

          • gattonero 22 Maggio 2016, 14:36

            infatti l’arbitro non l’ha chiesto pur avendolo visto sul maxi schermo…(questa e’ l’arroganza purtroppo di alcuni arbitri…), la responsabilita’ e’ dell’arbitro.

          • buk 22 Maggio 2016, 15:47

            il TMO ha guadagnato libertà negli ultimi tempi, adesso può anche suggerire eventi che esulano dalla domanda dell’arbitro. certo, poi sta a quest’ultimo coglierli… quindi sì, poteva dirglielo.

          • Stefo 22 Maggio 2016, 15:53

            No buk e’ stato anche recentemente risottolienato da WR che l’arbitro e’ colui che ha il comando delle operazione, se l’arbitro ha domandato una cosa specifica come ho capito ha fattop in questo caso allora il TMO deve rispondere a quello…gia’ bravo il TMO da quanto segnalato che abbia provato a sugerrire.

          • Stefo 22 Maggio 2016, 16:00

            L’estensione dei poteri cui ti riferisci tu buk e’ su falli di gioco mentre l’azione prosegue e li’ il TMO puo’ segnalare all’arbitro via auricolare cose che possano meritare di venir riviste. Da quanto io capisco di quanto successo ieri l’arbitro fa una domanda specifica ed a quella deve rispondere il TMO (avesse chiesto “una ragione per non assegnare la meta” ovviamente allora si il TMO doveva segnalare) non ed il TMO suggerisce in “maniera velata” di rivedere anche il grounding ma l’arbitro decide di ignorare. Di piu’ il TMO non puo’ fare.

        • Hullalla 22 Maggio 2016, 14:39

          @xnebiax
          Il TMO puo’ SOLO rispondere alla domanda dell’arbitro e nulla piu’ (le regole sono cosi’).
          Quindi in questo caso il TMO NON POTEVA dire all’arbitro che non c’;era un chiaro toccato a terra.
          In effetti ha suggerito a Rizzo se voleva che gli controllasse il “grounding”, ma Rizzo non ha voluto chiedergli di controllarlo, probabilmente perche’ il guardalinee gli aveva detto di averlo visto chiaramente (sbagliando).
          Tutto sbagliato, ma tutto a regolamento.

          • buk 22 Maggio 2016, 16:11

            Stefo ti ho risposto anche da un’altra parte, ormai la discussione è incasinata. Sono state aggiunte tante postille nel protocollo del TMO che gli permettono di parlare con l’arbitro, poi è l’arbitro quello che decide, ed è quello che è avvenuto ieri. il TMO consiglia di fargli analizzare una specifica circostanza, l’arbitro glielo impedisce, fine.

  6. narodnik 22 Maggio 2016, 10:38

    ha fatto dell’ironia alla marchese del grillo,piccola soddisfazione da piccolo..anhc se mogliano ha onorato il campo partita a senso unico,ciononostante secondo me ha arbitrato bene.

    • bak 22 Maggio 2016, 10:41

      pure secondo me era da annullare, tuttavia il guardalinee l’ha convalidata e l’arbitro Rizzo ha chiesto al TMO solo se c’era stato un avanti nella fase precedente (che non c’è stato…) e non ha domandato se Chillon aveva il controllo della palla. Il TMO ha dovuto rispondere alla prima domanda e non ha potuto commentare nulla sulla seconda parte dell’azione.

      • bak 22 Maggio 2016, 10:42

        era per @mistral scusa

        • mistral 22 Maggio 2016, 10:55

          grazie @bak, l’ho vista senza audio e il particolare della domanda mi era ignoto, così è più logica la scelta di validare… non che abbia cambiato il corso della partita, comunque…

          • umberto 22 Maggio 2016, 11:04

            aggiungo, come nota di cronaca, che il tmo ha chiesto: “devo controllare il grounding?”

          • xnebiax 22 Maggio 2016, 12:06

            Sì, ma il TMO non deve chiedere se controllare il grounding quando ha già visto che non cc’è stato. Anche se l’arbitro non te lo ha chiesto glielo dici punto e basta. “Non c’è stato in-avanti nell’azione ma al giocatore è sfuggita la palla prima di piazzarla: non è meta”. Difficile?

          • Stefo 22 Maggio 2016, 12:45

            No xnebiax il protocollo regolamentare prevede che si risponda alla domanda dell’arbitro non che si faccia quello che si vuole.

        • enricalvisano 22 Maggio 2016, 12:25

          quoto xnebiax. Il tmo dovrebbe avere il diritto di prendersi queste piccole libertà, per il bene della correttezza arbitrale.

          • Stefo 22 Maggio 2016, 12:46

            Non ha assolutamente quel diritto!

          • buk 22 Maggio 2016, 16:02

            a differenza di quanto dite, Stefo e Hullalla, il TMO può tranquillamente farlo, quello che dite voi è relativo al vecchio protocollo. difatti è chiaramente scritto nel protocollo del TMO, regola 2.8 “The TMO may mention issues viewed in addition to those requested by the referee if it is
            appropriate to the situation under review”. il TMO del caso ha applicato la 2.1 che dice che può anche consigliare di riguardare un particolare episodio, cosa che gli è stata negata dall’arbitro. morale: l’arbitro ha peccato di eccesso di sicurezza e il TMO è stato un po’ impaurito di dirgli quello che aveva visto…

          • Stefo 22 Maggio 2016, 16:09

            no buk ho rispiegato sopra, in questo caso l’arbitro ha fatto una domanda specifica relativa ad un azione di meta, il TMO non puo’ intervenire e non convalidare sulla abse di qualcosa di diverso, il TMO e’ stato gia’ bravo a provare a suggerire ma se citi la regola cita tutto, il capo dlel’operazione resta l’arbitro e l’arbitro da quanto raccontate al suggerimento ha detto no mi va bene cosi’, quindi la responsabilita’ e’ sua.

          • Stefo 22 Maggio 2016, 16:10

            Ed il regolamento dice quello che dico io “may mention issues” non puo’ decidere…l’arbitro decide il tmo puo’ suggerire che da quanto capisco e’ quello che ha fatto.

          • buk 22 Maggio 2016, 16:12

            Stefo ti ho risposto anche da un’altra parte, ormai la discussione è incasinata. Sono state aggiunte tante postille nel protocollo del TMO che gli permettono di parlare con l’arbitro, poi è l’arbitro quello che decide, ed è quello che è avvenuto ieri. il TMO consiglia di fargli analizzare una specifica circostanza, l’arbitro glielo impedisce, fine. Forse diciamo la stessa cosa…

          • Stefo 22 Maggio 2016, 16:17

            Si ho risposto anche io, io non ho visto ieri mi baso sul racconto, il TMO ha fatto quello che il protocollo gli consente, risponde alla domanda precisa ma suggerisce che potrebbe esserci qualcosaltro ma la’rbitro ignora…di piu’ il TMO non puo’ fare…non poteva dire passaggio av bene ma annulla per via del grounding. Penso si diciamo la stessa cosa comunque credo che la differenza sia che secondo te il TMO poteva “ordinare” all’arbitro di rivedere il grounding ma non puo’, puo’ solo suggerire che da quanto capisco ha fatto.

        • Hullalla 22 Maggio 2016, 14:42

          Il TMO DEVE seguire il regolamento, non puo’ prendersi liberta’ che non gli sono concesse, altrimenti ognuno fa quello che gli passa per la testa!

    • lock4 22 Maggio 2016, 11:30

      Bene è un pò troppo, diciamo non male..sui punti d’incontro, complice la giustissima aggressivitá e voglia di rovigo, non ha gestito benissimo qualche entrata laterale e qualche ‘tuffo’..poi come qualcuno ha detto in precedenza, troppi atteggiamenti e la perla finale! (Non sono una ragazza polemica quindi non voglio provocare nessun tifoso, solo un parere personale)

  7. tunga 22 Maggio 2016, 10:47

    Non amo e sono abituato a non commentare errori arbitralixche nell immediatezza ccapitadi sbagliare ma quando lo si fa con il tuoeè una vergogna. Xche li la partita prende una strada diversa E xche l immagine eè chiarissima Credo co non sia ppossibile fare errori di questo tipo. E rizzo che stimo e mi piace molto ha avuto una fretta incomprensibile. Resta una macchia indelebile su questa decisione.
    se fossi nel mogliano tirare giù il mondo

  8. Giovanni 22 Maggio 2016, 11:49

    “Colgo l’occasione allora per salutare tutti i miei sostenitori…”.
    Forse non ha chiaro di non essere una “vedette”, ma un arbitro. Quel microfono viene applicato al bavero della divisa, non per fare uno show personale, ma per ascoltare le comunicazioni con giocatori, guardalinee e TMO. Invece ha fatto uso personale del mezzo di comunicazione. Per certi aspetti è peggio della chat di Falzone: lì c’era stata una conversazione privata resa pubblica dall’interlocutore, qui è stato fatto in prima persona nel bel mezzo di un incontro in corso.

    • Antonio9 22 Maggio 2016, 11:54

      Vedrai che gli arriva un anno di squalifica come a Falzone …. come no.

      • xnebiax 22 Maggio 2016, 12:40

        Magari qualcuno almeno gli dice che era una cosa decisamente poco appropriata da fare.

    • enricalvisano 22 Maggio 2016, 12:27

      tolto che Falzone la squalifica se l’è meritata tutta, sarebbe giusto che anche Rizzo pagasse questo grave e stupido errore.

      • Stru 22 Maggio 2016, 22:10

        Faccio notare che Falzone non è stato squalificato, ma anzi assolto, e l’anno fermo se l’è fatto in attesa di giudizio..

    • San Isidro 23 Maggio 2016, 03:27

      d’accordissimo @Giovanni…

  9. Geddar 22 Maggio 2016, 12:22

    Per molto meno Falzone (probabilmente non schierato a certe gradazioni), con altri che lo offendevano, fu squalificato.

    Forse i suoi sostenitori sono quelli che gli danno il pane e il vino soprattutto?

  10. Franz69 22 Maggio 2016, 14:01

    Sempre detto e lo confermo anche oggi che Rizzo ama fare il protagonista è tutto sto gran mostro di bravura non è. Tuttavia per lo meno gli errori commessi sono stati bipartisan a differenza di altre volte che ha avuto un accanimento verso Rovigo. Però alla fine Rovigo a meritato la finale si è dimostrata più forte del Mogliano. E Rovigo al battaglini gioca in 16 !!!! Siete d’accordo sportivi d’Italia ????? Dateci questo merito. Poi Rizzo poteva risparmiarsela la dedica inconsistente e fuori luogo.

  11. Heiniken Cup 22 Maggio 2016, 15:29

    EnricoCalvisano: potevi anche risparmiarcela l’uscita su Falzone ….
    Come fai a paragonare un sms privato e reso pubblico da un “piccolo personaggio in cerca di 3′ di celebrità ” alle esternazioni di Rizzo ( che personalmente apprezzo come arbitro).
    Calvisano l’ho scritto con la C maiuscola per polemica.
    Cordialità

  12. andrease 22 Maggio 2016, 17:14

    l’ho sentito e ho pensato “xchè non fai anche gli auguri a tua cugina che fa gli anni già che ci sei?”… ma non è su questo che valuto un arbitro. Più odioso l’errore della meta che non ha annullato xchè è di arroganza (ma non avrebbe cambiato la superiorità di Rovigo su Mogliano…) e gli arroganti mi fan schifo.

  13. Sergio Martin 22 Maggio 2016, 23:40

    …anche Pescante legge @San Isidro…
    Ah, colgo l’occasione per salutare tutti i miei sostenitori: mio zio Peppino, il cane di mia cognata e il tabaccaio all’angolo, che mi rifornisce sempre delle mie sigarette preferite…

    • Giovanni 23 Maggio 2016, 02:01

      M’ha telefonato il pizzettaro all’angolo della via dove abiti: ha detto che c’è rimasto male che non l’hai menzionato… 🙂

      • Sergio Martin 23 Maggio 2016, 07:36

        E’ vero. Chiedo scusa ar pizzettaro Manlio…

    • San Isidro 23 Maggio 2016, 03:13
  14. San Isidro 23 Maggio 2016, 03:12

    Rizzo è un bravo arbitro, ma come personaggio non lo sopporto molto, anche ieri quando diceva al suo assistente in tono perentorio di stare calmo mi ha dato un pò di fastidio…ad ogni modo certe cose in diretta non andrebbero mai dette, uscita del tutto fuoriluogo, di sicuro CNAr prenderà provvedimenti e, in caso, avrebbe ragione…

    • malpensante 23 Maggio 2016, 16:38

      Gli diceva di stare calmo mentre quello evidentemente gli segnalava di interrompere che c’era la barella in campo. Robe da matti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite