L’Italia del rugby entra nell’era O’Shea: i convocati per il tour di giugno

Sono 30 gli azzurri per Argentina, USA e Canada. Quattro gli uncapped tra cui Simone Ferrari

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 16 Maggio 2016, 14:06
    • gsp 16 Maggio 2016, 14:20

      esprimiti Frank!

      • frank 16 Maggio 2016, 17:10

        Allora che non ci fossero rivoluzioni nelle convocazioni era logico aspettarselo…penso che ci si attenda molto sotto il profilo tattico e motivazionale.

        “Mah” nel senso che non so bene cosa ci si possa aspettare da questo tour nelle Americhe.

        • ginomonza 16 Maggio 2016, 18:50
          • frank 16 Maggio 2016, 23:15

            Ok gino due su tre sono da vincere senza se e senza ma, convincendo.

            Per quanto riguarda l’Argentina dipende molto da che formazione schiereranno.

          • San Isidro 16 Maggio 2016, 23:25

            i Pumas, con l’entrata nel Super Rugby e il cambiamento delle regole sui convocati in nazionale, a Giugno schiereranno una formazione tutt’altro che sperimentale…

        • ginomonza 17 Maggio 2016, 09:11
    • rugbymalato 16 Maggio 2016, 16:58

      Forse Sgarbi lo avrei portato..è un giocatore con caratteristiche che possono tornare utili..mi pareva che a Treviso stesse facendo bene (o mi sbaglio?)

      • San Isidro 16 Maggio 2016, 23:29

        concordo, lo avrei portato anch’io, almeno per questo tour, poi da Novembre, in base ai loro rendimenti con le Zebre, si potevano iniziare a sperimentare a centri i vari Boni e Castello e/o richiamare in azzurro Bisegni…

    • Hullalla 16 Maggio 2016, 18:19

      Chi dice mah cuore contento non ha.

  2. try 16 Maggio 2016, 14:10

    bhe rivoluzioni ce ne sono: fuori Zanni e Minto

    • try 16 Maggio 2016, 14:11

      anche Chistolini

      • balin 16 Maggio 2016, 14:16

        E Demarchi, ma di piloni non che potesse portarne sette
        Coperta corta in seconda linea

        • Galeone 16 Maggio 2016, 14:20

          Coperta corta in seconda e anche vecchia……

          Stupisce, a tal proposito, l’assenza di Cedaro , ad ogni modo in bocca al lupo !!

          • ginomonza 16 Maggio 2016, 17:08

            Magari è Cedaro che non vuole più!

          • Hullalla 16 Maggio 2016, 18:20

            L’impressione e’ che ci sia una regola non scritta contro gli equiparati che vanno a giocare all’estero.

          • pesopiuma 16 Maggio 2016, 18:27

            Credo che comunque Cedaro sia cittadino italiano, non equiparato.

          • San Isidro 16 Maggio 2016, 23:34

            lo penso anch’io @Hulla, ma sarebbe comunque una regola assurda, tra l’altro fu convocato con la nazionale maggiore tre anni fa per il SA quando già giocava in Francia…

    • try 16 Maggio 2016, 14:12
    • bangkok 16 Maggio 2016, 14:19

      Minto, Zanni e…Parisse non convocati non la considero una rivoluzione. Più semplicemente il dovuto periodo di riposo.

    • Stefo 16 Maggio 2016, 14:21

      Zanni e Minto lasciati a riposo come Parisse

      • try 16 Maggio 2016, 14:36

        Ok
        lo hanno scritto dopo.
        Ci sta, specie se per provare giovani. Mi spiace un po non aver visto in lista Lazzaroni piuttosto che Barbini o (ci siamo dimenticati) Sarto.

        • tony 16 Maggio 2016, 14:53

          Barbieri è il convocato.

        • Dusty 16 Maggio 2016, 15:23

          Barbini non convocato ci sta, mentre Lazzaroni e, soprattutto, Sarto J. un po’ meno.

        • giangian 16 Maggio 2016, 15:52

          Cosa vuol dire “Lazzaroni piuttosto che Barbini” ?

          • frank 16 Maggio 2016, 17:12

            È un modo odioso ed errato di utilizzare la congiunzione “piuttosto”.

    • Mich 16 Maggio 2016, 15:03

      … tenuti a riposo con Parisse. Almeno così leggo.

  3. M. 16 Maggio 2016, 14:13

    Ma Biagi, Furno e Morisi sono rotti rotti rotti? O li lascia a casa precauzionalmente?

    E Garcia?

    L’impressione è che faremo molta molta molta fatica…

    • matteo7 16 Maggio 2016, 14:18

      Garcia: intervento programmato di “pulizia” ad un ginocchio…nulla di grave.

      • M. 16 Maggio 2016, 14:20

        Non è indicato tra gli infortunati però.

        • LiukMarc 16 Maggio 2016, 14:49

          Magari perchè non lo sarebbe, ma d’accordo con la Federazione ha programmato l’intervento. Più che altro lascia fuori Sgarbi…

      • Mich 16 Maggio 2016, 15:04

        Grazie, mi stavo chiedendo la stessa cosa.

    • Twickers 16 Maggio 2016, 16:26

      Biagi operato a una spalla dopo match contro l’Irlanda. Furno si e’ slogato ‘na spalla. Morisi non lo so’….

      • orangina 16 Maggio 2016, 17:12

        se la memoria non mi inganna… Morisi è uscito all’ultima partita della Benetton. Alla fine era per la caviglia, ma cmq a fine partita girava con le stampelle. Forse stanno programmando una gita a Lourdes prima di portarlo in giro 😉

  4. Antani 16 Maggio 2016, 14:15

    Be, diciamo una probabile formazione con diversi giovani. Ma d’altronde se non sperimentiamo in questi test match quando lo facciamo?

  5. Unforgiven79 16 Maggio 2016, 14:19

    il capitano designato? Ghira o si passa direttamente a Favaro, secondo la FIR irrobustito dall’anno vissuto in uno dei posti più brutti del mondo?

    • M. 16 Maggio 2016, 14:21

      Ghira, Geldnhuys, Gori. Credo che i capitani siano in questo ordine.

      • Unforgiven79 17 Maggio 2016, 10:52

        Gori è un campione, ma… capitano no, ve prego!!

  6. gsp 16 Maggio 2016, 14:20

    La terza mi sembra un po’ corta ed anche i centri.

    formazione condizionata anche dagli infortuni.

    Penso pero’ la mancanza di Garcia, Haimona e Sgarbi diano una indicazione. Chistolini invece paga il finale di stagione un po’ scocciato in campo aperto.

    • M. 16 Maggio 2016, 14:22

      Haimona non è finito in nuova zelanda rinunciando all’azzurro?

    • Unforgiven79 17 Maggio 2016, 10:53

      Garcia ha 33 anni, mentre Sgarbi ha dovuto fare gli straordinari come capitano di Treviso (almeno, spero sia per quello…)

  7. Stefo 16 Maggio 2016, 14:20

    Tante novita’ in prima linea dove a parte Rizzo infortunato direi che l’unica vera sorpresa e’ Chistolini fuori. Bene per Ceccarelli che secondo me ha fatto cose buone.
    Coperta cortissima in seconda ma si sa.
    In terza ci sono 3 a riposo solo cosi’ mi spiego Steyn che a me ha poco impressioanto in questa sua prima stagioen celtica. Mbanda’ forse un po’ prematuro ma con i riposi qualcuno da portare bisognava trovarlo…pero’ non vedo Sarto nella lista dei non disponibili per infortunio.
    MM: saro’ stronzo ma…Lucchese si e Tebaldi no?Non va a Treviso perche’ O’Shea lo conosce bene?
    Per il resto quelli sono bene o male contando gli infortuni, forse Garcia visto che ha giocatomeglio di tutti meritava ma ci sta anche il voltar pagina.

    Comunque alla fine prima Nazionale per forza di cosa molto sperimentale.

    • M. 16 Maggio 2016, 14:23

      Su Lucchese: si è fatto tutto un campionato ed era alla fine finito anche al 6 nazioni quando Titone, che spero rivedremo presto, ha fatto quasi tutta la stagione in A-League…

    • lock4 16 Maggio 2016, 14:50

      Mbandá viene portato via per l’assenza di Ruzza, il quale doveva quasi sicuramente far parte del gruppo secondo voci di corridoio

      • balin 16 Maggio 2016, 16:57

        però sarebbe da chiarire se Ruzza è una seconda (come credevamo in molti) o terza linea (come direbbe Guidi)

      • Hullalla 16 Maggio 2016, 18:23

        Se guardiamo all’ultima partita giocata in campionato, le terze di Padova hanno giocato meglio di Mbanda’.

      • San Isidro 16 Maggio 2016, 23:47

        Ruzza senz’altro avrebbe fatto parte del gruppo di Giugno dal momento che è inserito nella lista infortunati…poi non capisco, Ruzza è comunque una seconda e prima di Mbandà meritavano, per me, Barbini e J. Sarto…

    • tony 16 Maggio 2016, 14:58

      @Stefo mia considerazione che però è supportata da affermazioni di Crowley e O Shea( necessità di giocatori esplosivi)…. In terza dati quelli a riposo ha privilegiato giocatori con qualità di esplosività , di cui è molto carente l’Italia.

    • Stefo 16 Maggio 2016, 15:19

      @tony, Mbanda’ e’ tutto da verificare anche se quelle volte che l’ho visto mi e’ piaicuto, Steyn ha faticato in Pro 12…esplosivbita’ o non esplosivita’.

      • tony 16 Maggio 2016, 15:29

        Sul rendimento hai ragione però evidentemente cerca determinate qualità sui giocatori.

      • tony 16 Maggio 2016, 15:36

        Alla fine le assenze importanti sono: Rizzo(inf) DeMarchi,Furno(inf)Biagi(inf)Zanni(rip.)Parisse(rip.) Minto(rip.)Morisi(inf.)Bellini(inf.ma deve crescere)

        • Stefo 16 Maggio 2016, 15:42

          Si la maggior arte delle assenze sono riposo o infortunio, quindi come detto sperimentale gioco forza…Chisto, Sarto J, Garcia le uniche “scelte”

      • kinky 16 Maggio 2016, 15:52

        Stefo, guarda mi aspettavo molto quest’anno da Steyn e da Esposito. Steyn ha faticato un po’ tutto l’anno ma nell’ulimo mese/mese e mezzo mi è parso in crescita e la sua chiamata non mi sorprende per niente, anzi a mio avviso ci sta tutta. Chi invece mi preoccupa assai è Esposito il quale al rientro dall’infortunio ha sempre giocato da titolare praticamente quasi tutte le partite ma non è stato mai incisivo ne tantomeno decisivo.
        Abbiamo carenza di ali e aspetto con ansia la prossima crescita di DiGiulio e Bellini seguito dai più giovanissimi…ma per quelli si parla fra due e tre anni.
        Ri-ripeto: da provare Allan primo centro nel club per testarlo poi anche in nazionale, così si può spostare Campagnaro all’ala ed avere qualche opzione in più come finisher altrimenti siamo messi alla canna del gas: Sarto è più matto e peggio di Botes o Care…tutto dipende da come si sveglia il giorno della partita; Esposito che se è quello di questa seconda metà di stagione non è un giocatore internazionale; Venditti e Benvenuti non so nemmeno più come giocano; rimangono appunto i due giovani DiGiulio e Bellini sperando che crescano mooooolto in fretta.

        • kinky 16 Maggio 2016, 15:56

          dimenticavo: Boni me l’aspettavo. Anche lui ha avuto parecchie possibilità di giocare da Febbraio in poi ma non ha avuto quella crescita che mi aspettavo. C’è da dire che le mie speranze nei suoi confronti sono alte…vediamo come va qui a Giugno e soprattutto l’anno prossimo che per lui sarà l’anno della verità. Invece non mi convince Bisegni…ma sarò cattivo, non mi convince nemmeno a livello di Celtic.

          • San Isidro 16 Maggio 2016, 23:52

            Bisegni ha avuto una stagione poco brillante anche a causa dell’infortunio, di sicuro non lo avrei convocato in azzurro questo Giugno, in ogni caso rivediamolo il prossimo anno alle Zebre…

        • Stefo 16 Maggio 2016, 16:15

          Kinky boh a me Steyn non e’ molto piaicuto, qualche segnale nel finale di stagione nelle partite che ho visto ma per quanto era stato publicizzato sul blog per me che seguo poco l’Eccellenza e’ stato deludente…simile per Boni ma li’ oggettivamente di scelte non ne hai molte.
          Su Allan centro, visto l’atavico problema apertura io non inizierei a spsotare uno dei pochi buoni che ci sono, e visto che a me la gestione Madigan degli utlimi 3 anni ha fatto incazzare come ha fatto incazzare il giocatore stesso non lo vedo neanche come un esempio positivo cui ispirarsi 😉

          • ginomonza 16 Maggio 2016, 17:34

            Beh una cosa ho capito: qui ci sono HC straordinari e non è chiaro perché si sia scelto quel broccolo di O’ Shea che ha già preso gli ordini dal sig. G!

          • ginomonza 16 Maggio 2016, 17:35

            Scusa Stefo non è rivolto a te ovviamente è non capisco come sia finito qui ????

    • Jager 16 Maggio 2016, 21:21

      Secondo me Lucchese è una convocazione gioco forza . Con Violi rotto non ci sono molte alternative : 1) direttamente Tebaldi 2) andavi in America con solo 2 mm 3) Lucchese o Semenzato 4) osavi Panuzzi . Non nascondo che l’ ultima opzione sarebbe stata di gran lunga la mia preferita .

    • San Isidro 16 Maggio 2016, 23:41

      “con i riposi qualcuno da portare bisognava trovarlo”…al posto di azzardare Mbandà c’erano Barbini e J. Sarto che giocano anche in Pro 12, non capisco questa convocazione del milanese che, nonostante sia valido, viene dall’Eccellenza e non ha esperienza pro, magari lo si poteva convocare da Novembre quando già era in rosa con le Zebre…

  8. Pif87 16 Maggio 2016, 14:23

    io invece mi godo il grande ritorno di Simoncino nostro, che depresso dal clima di una città di m**** (Gavazzi, 2016) si prende il miglior giocatore della stagione…scherzi a parte, convocazioni sperimentali, ma fino a un certo punto. Alla fin fine per lo stato in cui versiamo o si parte da subito a inserire nuovi giocatori o la vedo duro che lo si faccia in un altro momento

  9. bangkok 16 Maggio 2016, 14:23

    A #8 ci sarebbero VS, Barbieri e Steyn. A 7/6 restano Favaro e Mbanda. Io avrei visto molto bene Barbini oppure Lazzaroni che in CL hanno fatto molto bene e sono giovani.

  10. xnebiax 16 Maggio 2016, 14:27

    Non mi convince Bisegni.
    E poi trovo che manchi una seconda (Cedaro) e una terza (Jacopo Sarto o Barbini).

    • xnebiax 16 Maggio 2016, 14:31

      Inoltre: avrei preferito Lazzaroni a Mbandà, e Sgarbi al posto di Bisegni.
      Posso inoltre dire che secondo me Van Niekerk è diverso ma non inferiore a Castello?

      • xnebiax 16 Maggio 2016, 14:32

        Ultima annotazione: Alberto DeMa e Chistolini pagano un’annata poco entusiasmante. Nella seconda parte della stagione ha fatto meglio Ceccarelli di Chistolini.

        • M. 16 Maggio 2016, 14:45

          seconda parte di stagione De MArchi era in ripresa però, diciamo che poteva starci anche lui tra i convocati.

        • balin 16 Maggio 2016, 17:02

          mi iscrivo tra i sostenitori di DeMarchi, mi pare che a parte la stronzata che gli è costata la squalifica, da gennaio in poi sia salito di tono e con Zanusso fa una bella coppia di numeri 1

      • LiukMarc 16 Maggio 2016, 14:52

        Son d’accordo su Lazzaroni e Sgarbi, oltre che Barbini, che anche lui se lo stan filando poco. Vabbè, un po’ di vacanza per loro che cosi mi partono lanciati con Giubba Rossa

  11. Danthegun 16 Maggio 2016, 14:27

    Prima di tutto, in bocca al lupo al nuovo ct, al nuovo staff e a tutti i giocatori. Su di loro si costruiranno le basi per il futuro della nazionale.
    Anche se il ct è nuovo e di fatto non ancora pienamente al lavoro possiamo avanzare qualche rilfessione.
    Prima di tutto, io avrei provato ad immaginare una rosa molto più ampia che tenesse in considerazione prima squadra ed emergenti perchè la prima squadra affronterà argentina, usa e canada (tutte partite importanti ma alla nostra portata) mentre la emergenti giocheranno sicuramente contro la Georgia, probabilmente la partita più importante a livello simbolico, politico e rugbisticamente mediatico. Se con Argentina sarà difficile, USA e Canada dovrebbero essere partite alla nostra portata e utili per consolidare un nuovo metodo di gioco. La vera partita dove ci sarà da lottare sarà senza dubbio quella della emergenti con la Georgia. Attendiamo anche queste convocazioni.
    Le convocazioni erano più o meno scontate visti i numerosi infortuni, avrei forse optato per qualche giocatore in più in qualche ruolo delicato (anche a livello di infortuni come seconda e terza linea).
    Veniamo alle scelte:
    Piloni: manca inspiegabilmente Chistolini a destra mentre a sinistra avrei convocato in più De Marchi
    Tallonatori: ok anche se avrei convocato Festuccia e liberato Fabiani per la Emergenti
    Seconde: continua l’emergenza in questo reparto e continua a non esserci Cedaro. A questo punto credo non lo rivedremo più. Furno è rotto? Una seconda in più temo ci servirà.
    Terze: un pò poche a mio avviso e con 3 numeri 8. Manca Zanni (che ci può stare) ma manca anche Minto oltre a qualche altro giovane. Io avrei fatto un pensiero anche a Vunisa e Vosawai.
    MM: ok. Si poteva sperimentare Tebaldi. Lo possiamo vedere anche nelle emergenti.
    MA: nessuna alternativa. Se disponibile avrei chiamato Haimona come terza apertura e alternativa ai centri.
    Centri: reparto sperimentale e a mio avviso non a livello internazionale. Boni e Castello devono dimostrare con USA e Canada di poter stare in questa squadra.
    Ali: Bellini deve essere rotto altrimenti non si spiega la sua esclusione. Gli altri nomi non potevano non esserci.
    Estremi: senza Masi al momento non ci sono alternative pronte.

    • Danthegun 16 Maggio 2016, 14:34

      Possibile formazione:
      Zanusso
      Ghiraldini
      Cittadini
      Fuser
      Ghelde
      Favaro
      Mbanda
      VS
      Gori
      Allan
      Campagnaro
      Boni
      Venditti
      Sarto
      McLean

      • M. 16 Maggio 2016, 15:12

        auguroni per le touche.

      • tony 16 Maggio 2016, 15:19

        unici dubbi Zanusso o Lovotti e McLean o Odiete

        • Pinip9 16 Maggio 2016, 16:47

          Come fai a far giocare Allan ??? Canna e’ titolarissimo … Chistolini non mi manca per niente …. e Fabiani e’ una bestia , se bisogna pensare al futuro convochi Festuccia ?? ( anche se ovviamente andava convocato molto prima e inspiegabilmente non e’ mai stato preso in considerazione )

          • sanfrancesco 16 Maggio 2016, 18:04

            @Pinip9, ma perche’ devi insultare fabiani???
            mom contro i dragons, a mio modo di vedere ha avuto una ottima annata in celtic e mi sembra abbia pure ottime percentuali di lanci. senza contare che e’ anche migliorato molto come ball carrier

          • mezeena10 16 Maggio 2016, 19:27

            Allan sarà il titolare!

          • San Isidro 17 Maggio 2016, 00:04

            @Pinip, invece per me Allan resta ancora la prima scelta…
            @sanfracesco, credo che Pinip intendesse “bestia” in senso positivo, ovvero che Fabiani sia un giocatore molto aggresivo e che la sua convocazione sia meritata, nel caso fosse così concordo con lui…

    • M. 16 Maggio 2016, 14:46

      Ma Fabiani per la emergenti che senso può avere dato che è uno titolare fisso alle Zebre e che si è fatto l’ultimo 6 nazioni? Per far tornare Festuccia dopo 5 anni di assenza a 35 anni?

      • tony 16 Maggio 2016, 15:02

        Fabiani è convocato.

        • M. 16 Maggio 2016, 15:13

          Rispondevo a Danthegun che voleva FEstuccia convocato e FAbiani… con la emergenti…

      • San Isidro 17 Maggio 2016, 00:11

        concordo @M, ormai Festuccia basta, mi avrebbe fatto piacere se fosse stato riconvocato in passato, ma tant’è…adesso tra l’altro bisogna far crescere Gega e Fabiani dietro Ghiraldini, recuperare Manici e per il futuro c’è Bigi, poi io spero anche in un rientro in azzurro di D’Apice, ma la vedo dura…anche Giazzon ormai fuori dal giro (salvo emergenze) e ci sta…

    • xnebiax 16 Maggio 2016, 14:46

      Io le convocazioni le spiego così:
      – Piloni: Chistolini non è in gran forma, e si è visto nel finale di stagione con le Zebre… e anche nei pochi minuti che ha giocato al 6N non sembrava per niente dominante. De Marchi si è rimesso, ma rimane dietro a Lovotti e Zanusso. E in tutto se ne portano 5.
      – In seconda manca Cedaro, perché qualcuno in FIR non he ha parlato ad O’Shea e tutti se lo sono scordati. Non c’è altra spiegazione accettabile. Bernabò non mi soddisfa, Fuser raramente e Quintino si stanca velocemente ormai.
      – In terza Jacopo Sarto non è messo tra gli infortunati. Lui e Lazzaroni si meritavano di andare, forse più di Mbandà e forse addirittura più di Steyn. In tutto sarebbe meglio portarne 6 e non solo 5.
      – Tebaldi è molto fuori età per andare con la emergenti (che immagino andrà con Marinaro e Bronzini). Poi gioca poco. Lucchese è davvero migliorato, non mi dispiace la sua convocazione.
      – Nei centri ho già detto che mi manca un 12 al posto di Bisegni. I candidati a 12 erano M. Pratichetti, Garcia e Sgarbi. Garcia pare si faccia ripulire il ginocchio. E poi immagino Castello venga considerato non ancora ma potenzialmente più forte di Pratichetti o Sgarbi. Non mi entusiasma la selezione di centri.
      – Aperture, Ali ed Estremi c’è poco da dire. Tranne che se si volessero portare 4 ali il giocatore che aggiungerei sarebbe Berryman.

    • Machete 16 Maggio 2016, 14:48

      Bellini si è rotto il crociato nell’ultima partita del 6Nazioni

      • xnebiax 16 Maggio 2016, 14:53

        Bellini torna in campo solo tra 6 mesi o anche 7. Purtroppo.

    • kinky 16 Maggio 2016, 15:58

      danthegun: se Bellini fosse pronto tra 20 giorni avrebbe quasi sicuramente giocato pure la semifinale ieri contro il Calvisano!

    • San Isidro 17 Maggio 2016, 00:00

      @Danthegun, Zanni e Minto sono a riposo, Bellini è infortunato…

  12. Alessandro77 16 Maggio 2016, 14:39

    Deluso dalle convocazioni in terza: Lazzaroni, Sarto e Barbini avrebbero meritato più di Stein. Peccato

  13. fracassosandona 16 Maggio 2016, 14:40

    speriamo che i disponibili non convocati (barbini lazzaroni bacchin ragusi tebaldi chistolini e co…) vadano tutti a farsi la coppetta con la emergenti…
    non dimentichiamoci poi che c’è anche l’U20 impegnata…

    • gsp 16 Maggio 2016, 14:42

      hai ragione frac. e con la U20 se non sbaglio ci va proprio O’S. quel gruppo di convocati sara’ molto molto interessante.

      • xnebiax 16 Maggio 2016, 14:47

        O’Shea va con la U20?!

      • Stefo 16 Maggio 2016, 15:17

        Sbagli, a meno che O’Shea non faccia spola su e giu’ e sia il 7 Giugno a Mancester e 3 giorni dopo in Argeninta per tornare in tempo l’11 per la partita della Under contro l’Australia e cosi’ via…

      • gsp 16 Maggio 2016, 15:36

        scusate, intendevo l’emergenti, non l’u20

      • San Isidro 17 Maggio 2016, 00:17

        O’Shea sarà il responsabile della Emergenti, ma non va fisicamente con loro, come farebbe? Il ct sarà Orlandi…

    • LiukMarc 16 Maggio 2016, 15:09

      Che se ci vanno magari la vinciamo pure… 🙂

  14. maxon 16 Maggio 2016, 14:41

    convocazioni “ovvie”, non poteva già rivoluzionare… anche perchè la coperta è corta un po’ dappertutto se si vuole far riposare i carichi da 90 (ok il riposo a Parisse e Minto, mentre Zanni lo farei cmq riposare a lungo…).
    Allan e Canna all’apertura scelta ovvia, credo che O’shea, venendo come giocava con i quins, proverà Allan 12 in modo da avere 2 piedi caldi tra 10 e 12, anche in vista di un estremo che sarà Odiete con poco calcio e tanta gamba (di Hogg ne vien fuori 1 ogni 10anni…), o un Hayward equiparato (io punterei sul primo, non costante come l’esperto estremo biancoverde, ma sicuramente di prospettiva e potenzialità.

  15. Rabbidaniel 16 Maggio 2016, 14:46

    Convocazioni che ci stanno, l’unica cosa, vista la pellagra in seconda, provare Gerosa? A meno che non sia rotto.

    • xnebiax 16 Maggio 2016, 14:50

      provare Cedaro?
      Gerosa andrà con la emergenti. Insieme a Negri e, spero, Michieletto. Visto Ferro in semifinale abbandono la mia idea di spostarlo da numero 8 a seconda linea: deve prima fare una rigorosa dieta.

      • Rabbidaniel 16 Maggio 2016, 14:53

        Cedaro non è convocabile ormai dovremmo averlo capito 😛 Gerosa lo avrei già provato con la maggiore, viste le tante assenze e le poche alternative in seconda linea. D’altra parte il ragazzo si è già fatto 2 Tbilisi Cup e ha quasi 25 anni, che si aspetta?

        • LiukMarc 16 Maggio 2016, 14:58

          Son d’accordo, ma finchè non finisce in una celtica non se ne accorgono (vedi Ruzza). Su Cedaro Rabbi io ormai ho perso le speranze. L’unica è mandarci @San a fare due chiacchiere con quelli della Fir e chiarire le cose

          • Rabbidaniel 16 Maggio 2016, 15:06

            Leandro Luis Cedaro, classe 1989
            Quest’anno 764 minuti in Top14, 10 partite da titolare, 6 partite, tutte da titolare, in Challenge. Meglio Bernabò? Forse, chi lo sa?

          • San Isidro 17 Maggio 2016, 00:20

            sono andato oggi pomeriggio, ma ho trovato chiuso…

  16. LiukMarc 16 Maggio 2016, 14:48

    Vabbè regà, 30 ne poteva chiamare, quindi ovvio che qualcuno rimanesse fuori. Meglio sperimentare Boni e Castello adesso che lasciar fuori Sgarbi a novembre o al 6N. Stesso discorso in prima linea dove non ci sono nè De Marchi nè Chistolini. Per lo stesso concetto, Ruzza lo avrei anche portato.
    Sarto grande e Garcia (da vedere se sta bene) quelli che lasciano un po’ più perplessi. Più che altro, anche lui, appena arrivato e gli han detto che Cedaro gli ha rigato la macchina?

  17. noncredo 16 Maggio 2016, 14:50

    Ma mi sembra che siamo alle solite, le convocazioni, come con Il predecessore Brunel, non le fa l’allenatore ! Già rotto il nuovo giochino ! Mediano di mischia Tebaldi lo porta a Treviso e poi non lo può convocare in nazionale ? Mbanda ? Ma con che meriti ? Viene da un infortunio e ci sono giocatori molto più forti di lui, ah già dimenticavo che è del Calvisano. Castello ? Ah sì è vero viene dal Calvisano anche lui. E con grande rispetto, ma Quintino mi sembra il caso di farlo respirare, sembra sempre con rispetto parlando un po’ cotto. Ma mi chiedo ancora una volta in NAzionale le novità posso venire solo dal Peroni Stadium ?

    • Antani 16 Maggio 2016, 16:06

      Anche se non condivido appieno la malizia che ci potrebbe essere dietro, comunque anche secondo me le convocazioni non le ha fatte O’Shea. Per questo giro credo che per lui fosse impossibile per ovvi motivi.

      • Geddar 16 Maggio 2016, 16:22

        Beh, normale. Ce mai stato uno straccio di raduno? Non mi pare. Tutto fila

  18. Machete 16 Maggio 2016, 14:50

    convocazioni più o meno scontate al netto di infortuni e riposi…..certo in seconda la coperta è davvero corda…….Cedaro prorio non lo si vuole chiamare?

  19. lock4 16 Maggio 2016, 14:53

    Ruzza è infortunato alla caviglia e Sarto grande viene da un infortunio allo scafoide

  20. LiukMarc 16 Maggio 2016, 14:53

    Non vedo Iannone… 🙂

  21. berton gianni 16 Maggio 2016, 14:54

    Dai, lasciamolo in pace sto “poro Cristo” di O’Scena.
    Neanche il tempo di…sedersi in panca e già gli si fan le pulci.
    Una volta si diceva : gli assenti hanno sempre torto…
    Personalmente, non mi interessa sapere chi convoca o meno.
    Mi interessa che riesca a dare una sua impronta ; che riesca a dare un senso allo stare in campo dei nostri.

    • mezeena10 16 Maggio 2016, 19:29

      E possibilmente vinca le 2 partite da vincere e magari anche un colpaccio in Argentina!

      • Airone valle Olona 17 Maggio 2016, 01:19

        Mi accontenterei anche solo delle due da vincere vinte bene e senza patemi…

    • Airone valle Olona 17 Maggio 2016, 01:27

      Concordo e credo che inevitabilmente le sue prime vere convocazioni frutto interamente della “farina del proprio sacco” arriveranno con i test match di novembre.
      In bocca al lupo ad O’ Shea ed ai nostri ragazzi.

  22. leone64 16 Maggio 2016, 14:56

    Ma Lazzaroni e Barbini li ha lasciati per la emergenti. Mbanda castello bisegni non sono da Italia però cerca dei giovani. Sgarbi dopo un anno di infortunio una chance ci stava. È la prima volta staremo ha vedere.

    • tony 16 Maggio 2016, 15:07

      Mbanda secondo me si è tra le 3e in prospettiva più interessanti.

      • tony 16 Maggio 2016, 15:12

        Un po’ meno Castello e Bisegni ma assente Morisi non è che abbiamo molto ai centri anche considerando che mi sembra che Garcia abbia rinunciato alla nazionale.

        • LiukMarc 16 Maggio 2016, 15:16

          Ho visto che lo hai scritto anche su, ma è vero? Qua ricambio generazionale in piena corsa insomma…

        • fracassosandona 16 Maggio 2016, 15:36

          bacchin si è fatto 6N e RWC 2015…
          è diventato brocco tutto in una volta?
          non parlo solo da compaesano, mi sono stato fatto le stesse domande anche quando spedirono semenzato a mogliano…

          • kinky 16 Maggio 2016, 16:01

            fracasso per cortesia pure tu: ma hai visto il mondiale di Bacchin? Adesso perché l’ha giocato non è che sia per forza un fenomeno!

          • fabrio13H 17 Maggio 2016, 09:26

            …sarà @kinky, ma io sta storia di Bacchin che in una partita o due, è passato (e mi riferisco ai “nostri” commenti avvenuti, per quanto si sa, assai prima delle scelte Benetton) da essere la grande rivelazione a uno che non è “di livello” non l’ho proprio capita, anche ammettendo che vi sia stato un certo calo di prestazioni da parte del ragazzo.

  23. M. 16 Maggio 2016, 15:01

    Convocazioni che ci stanno. L’unica assenza francamente incomprensibile è quella di Cedaro. In seconda abbiamo un vecchio leone che ha un tempo nelle gambe e che va a metà della velocità di 2 anni fa (Geld), un bravo mestierante (Bernabò), un buon giocatore (Fuser). Io ne avrei portati pure 32 mettendoci dentro un altra terza tipo LAzzaroni e sicuramente Cedaro.

  24. mauro 16 Maggio 2016, 15:18

    Sono convinto che i nomi glieli abbia scritti qualcun altro, diversamente mi chiederei come ha fatto ad estrarre dal cilindro qei 4 nomi che manco sa che esistono. Ma soprattutto fossi il patron degli Arlecchini mi chiederei se ho perso la coppa di Zatta perchè l’uomo era andato a vedersi Castello e Mbandà
    Vorrò esere più stronzo di Stefo e dire che se mi devo sorbire la Renata per un biennio, quando quello che lo conosce bene non lo ritiene nemmeno degno di giocare contro le Aquille a stelle e strisce, allora mi girano vorticosamente gli zebedei.
    Come volevasi dimostrare: via l’omino con i baffi e Simone da Zero torna in azzurro. Ah, la dietrologia…

  25. QUEO MAGRO 16 Maggio 2016, 15:23

    Vediamo come comincerà a lavorare, considerato che il nuovo ct ha finito ieri di lavorare per gli arlecchini si potrebbe quasi dire che non ha ancora cominciato a lavorare. Stiamo a vedere. Forza azzurri!!!

  26. Sergio Martin 16 Maggio 2016, 15:25

    Qualcuno mi sa dire perché non convocano più Ludovico Nitoglia?

    • mauro 16 Maggio 2016, 15:33

      ho capito che latitano i commenti CAPS LOCK, ma non si accettano sostituti, anche temporanei

    • balin 16 Maggio 2016, 17:10

      perchè l’aereo va dritto in argentina non c’è fermata in Brasile 🙂

  27. campolegio 16 Maggio 2016, 15:27

    E’ noto che ogni convocazione che si rispetti porti una scia di commenti più o meno polemici sui convocati,ma soprattutto sui non-convocati.
    Io preferisco fari gli auguri di buon lavoro al neo c.t. Conor O’shea e soprattutto ai 30 ragazzi che avranno l’onere e l’onore di difendere i nostri colori.
    Forza ragazzi!

  28. pesopiuma 16 Maggio 2016, 15:32

    Convocazioni che ci stanno.
    Non poteva essere una rivoluzione, un po’ perché non ha avuto tempo un po’ perché la lista di giocatori italiani di livello quella è.
    Sono solo un po’ perplesso sulle seconde e sull’assenza di Sgarbi, ma molto curioso per i centri.
    Contento per Mbanda’, che secondo me già quest’anno doveva farselo con le Zebre, ha 24 anni, è ora che faccia il salto e un tour estivo di questo genere può essere arrivi nel giusto momento.
    Contento anche per Lucchese, non è un fenomeno ma il suo lo fa e a me quando è entrato nel 6 nazioni forse è piaciuto anche più di Palazzani.
    Che O’Shea cominci l’avventura facendosi imboccare i nomi non credo proprio, è un bel po’ che sa dove sarebbe finito e penso proprio che abbia cominciato a guardarsi i giocatori da tempo…

  29. tony 16 Maggio 2016, 15:41

    Alla fine le assenze importanti sono:Rizzo(inf)DeMarchi,Furno(inf)Biagi(inf)Parisse(rip)Zanni(rip)Minto(rip)Morisi(inf)Bellini(inf ma deve crescere)… quindi questi più quelli convocati e qualcuno che si metterà in evidenza saranno l’ossatura della nazionale a venire.

  30. michelangelo 16 Maggio 2016, 15:49

    scusate ma Tebaldi in due anni a Londra avrà fatto 4 o 5 partite con la prima squadra ,
    Siete sicuri che sia stato O’shea a volerlo in Italia ?

    • mamo 16 Maggio 2016, 16:01

      ..ecco, visto che il suo nome non è fra i convocati le ipotesi sono 3:
      1) O’Shea, come credo, non ha messo becco in queste convocazioni;
      2) O’Shea, valutate le ultime convocazione nel 6N, non ha voluto contraddire il suo predecessore nelle ultime convocazioni che aveva fatto;
      3) – la più improbabile – O’Shea ha stilato la lista dei convocati ed escluso scientemente Tebaldi.

      • Geddar 16 Maggio 2016, 16:18

        Mamo, la prima. Non l hai ancora capito….. Prima se ne va questo diversamente competente meglio è. Non l allenatore, intendo altri

      • LiukMarc 16 Maggio 2016, 16:20

        Penso sia a metà tra la prima e la seconda

  31. mamo 16 Maggio 2016, 15:49

    Sinceramente non so quanto queste convocazioni possano attribuirsi anche solo parzialmente a O’Shea ed è logico sia così.
    Sono d’accordo con chi abbia già sottolineato come Lazzaroni avrebbe meritato di entrare da subito nella rosa. Aspetteremo qualche mese.
    Meglio di così, in II^, non credo si potesse fare e se è vero che 3 sono pochine (non essendoci una III^ da riciclare) è altrettanto vero che quelle buone sono infortunate.
    Prima linea ok; Zanusso e Ferrari non tradiranno. Talloner ok: quelli abbiamo e non sono niente male.
    Approvo la chiamata di Lucchese e pure il fatto che a 10 ci siano 2 su 3 aperture vere (su Palazzani continuo ad avere delle riserve. Pronto a ricredermi).
    Centri/Ali: niente da dire.
    Bene Odiete che è cresciuto in maniera esponenziale e bene pure McLean convocato per fare il mestiere che sa fare e non per essere un ibrido Ala/Apertura.
    Io sono fiducioso a prescindere dai nomi e credo che se riuscissimo a non prendere un dolorosa imbarcata dai Pumas, il tour potrebbe essere utile anche per riacquistare un pochino di dignitosa sicurezza di se.

    • edopardo 16 Maggio 2016, 16:29

      Potevi rispondere schiare e provare una seconda dal eccellenza..già fatto come esperimento in ruoli più delicati.

      • mamo 16 Maggio 2016, 16:44

        Sì, poteva rischiare, ma credo tu sia d’accordo con me, letto il post che hai scritto sotto, le convocazioni non sono farina del suo sacco; del resto escludo lui conosca la nostra eccellenza.

  32. ermy 16 Maggio 2016, 15:52

    Bah…
    cordiality! 😀

  33. fabrio13H 16 Maggio 2016, 15:53

    Bene! Vedremo cosa ci dirà il campo…oppure proveremo a intuirlo se non si vedrà nulla neppure in streaming 😀

  34. federicobarbarossa 16 Maggio 2016, 16:15

    Ma siamo proprio sicuri che a fare le convocazioni sia stato O’Shea? Lasciare a casa un giocatore come Lazzaroni, che quest’anno nonostante la giovane età ha dimostrato di poter dire la sua contro squadre di alto livello e convocare Mbandà che il caro O’Shea sicuramente non saprà neanche chi è…

    • Geddar 16 Maggio 2016, 16:20

      Ricordati che porta in America i due grandissimi allenatori delle franchigie ……..

      Che ovviamente gli hanno passato la lista, fatta dall alto. .
      Dove sono:
      Lazzaroni
      Sarto jr
      Sarto
      Conforti
      McKinley

      • tony 16 Maggio 2016, 17:56

        @geddar in ordine : Lazzaroni ci poteva stare come Sarto che però sembra abbia un piccolo problema , però lasciamo a OShea fare le sue scelte; Sarto Jr c’è, a oggi ci sono vari giocatori meglio di Conforti e ad apertura a oggi meglio Allan e Canna di McKinley.

  35. Geddar 16 Maggio 2016, 16:17

    Tutto deciso da Alfie….

    Notare che con questa squadra non andremo tanto lontano.

    Chiedo a voi se ritenete a livello Nazionale (il più alto!):

    Ceccarelli
    Odiete
    bernabo
    Bisegni
    Castello

    Non limitatevi al fisico….ma alla tecnica.

    • edopardo 16 Maggio 2016, 16:34

      Sicuramente è stata fatta da chi lo accompagna nel tour ,non so quanto lui possa conoscere certi giocatori…
      Io avrei provato in seconda qualcuno che in queste due partite di semifinale di eccellenza si è ben figurato,tipo Michieletto,Boggiani,Andreotti,oppure i viadanesi Krumov,Gerosa,o VanVuren,Ferro.

      • Geddar 16 Maggio 2016, 16:36
      • tony 16 Maggio 2016, 17:58

        @edo a oggi tutti inferiori ai convocati … più avanti vedremo.

        • edopardo 16 Maggio 2016, 18:15

          Si e vero Tony sono inferiori ma si fa di necessità virtù,nel senso che noi ormai siamo una nazionale in eterna emergenza,quindi se davi da figuraccia la convocazione al 6 nazioni di gente tipo Cega,Odiete,Bellini,Steyn puoi anche nei test match portarti una dico una seconda futuribile e giovane da far ambientare,che non si sa mai che non sfiguri,cmq penso che per molti ci sarà la emergenti…

      • San Isidro 17 Maggio 2016, 01:08

        aridaje co’ Van Vuren, dai, non valeva nemmeno la Pro 12…

    • sentenza 17 Maggio 2016, 00:08

      Se è così è confermato che si prendono allenatori solo per immagine e poi come capri espiatori.

    • San Isidro 17 Maggio 2016, 01:12

      a Geddar, guarda che Bernabò è nel giro azzurro dal 2004, da 12 anni, e lo metti pure nella lista? mah…

  36. edopardo 16 Maggio 2016, 16:47

    Forse tutti noi un po’ non capiamo che le convocazioni moderne sono fatte anche stile chiamata al ultimo minuti in caso di infortunio..se ma spero non succeda si infortuna una seconda? Mettiamo una delle terze dove forse solo VanS riesce un poco a copriremil ruolo? Oppure si dice a tizio o caio prendi l’aereo e raggiungici subito…
    Curioso di vedere la emergenti,si vociferava che molti italiani d’inghilterra avrebbero acettato la chiamata se non erro,tipo: Pasquali,Brugnara,Negri,Polledri…magari anche Cedaro rientra in quel ruolo e molti eccellenti.

  37. abelinatoarrogante 16 Maggio 2016, 17:03

    lancio un appello @spettabile redazione di onrugby: potreste per favore chiedere Voi alla prima occasione utile a qualche portavoce ufficiale della federazione notizie certe riguardanti Cedaro e la perdurante assenza di questo giocatore dalle convocazioni? (soprattutto in un momento in cui pare evidente una situazione emergenziale nel ruolo) giusto per sgombrare il campo dai mille dubbi di molti appassionati e dalle molteplici teorie dietrologiche che questa scelta continua a far nascere ovunque. senza alcuna intenzione polemica ma anzi proprio per sgombrare il campo da dubbi e illazioni. giusto perchè voi avete la possibilità di farlo e noi semplici mortali no. ringrazio anticipatamente

  38. michelangelo 16 Maggio 2016, 17:26

    è chiaro che O’shea non conoscendo i giocatori si sarà fidato dei due allenatori che portera con sè nel tour, Castello e Mbanda’ ne sono la prova , l’unico che non avrei portato è Odiete un giocatore a mio avviso troppo sopravalutato.

    • San Isidro 17 Maggio 2016, 01:14

      invece Odiete, nonostante venisse dall’Eccellenza, al 6N ha fatto bene e riprovarlo in azzurro ci sta…

  39. San Isidro 16 Maggio 2016, 17:44

    Intanto in bocca al lupo alla nuova Italia di O’Shea!
    Non mi aspettavo che le convocazioni ci fossero già oggi dal momento che il tecnico irlandese fino all’altro giorno era agli Harlequins, pensavo avremmo saputo i nomi a partire dalla prossima settimana o a fine Maggio…
    Certo che iniziare la prima con i Pumas (che da quest’anno saranno tutt’altro che sperimentali per i TM di Giugno) sarà muy dura, speriamo bene…
    Quanto ai convocati del nuovo ct, per alcuni me lo aspettavo, un pò perplesso per qualcuno e anche per certi assenti che non sono nel gruppo, ad ogni modo dò piena fiducia ad O’Shea, staremo a vedere…su quelli tenuti a riposo, Parisse e Zanni ci stanno tutti, Minto me lo sarei portato al tour, ma ci sta far rifiatare pure lui, nonostante faccia sempre il suo, da quando è tornato dall’infortunio non è stato più quello di prima (anche se debbo dire che mi piacque molto alla RWC) e, dopo una stagione in cui è stato quasi sempre titolare con la Benetton, forse una pausa per ricaricare le pile e tornare ancora più in forma da Settembre va bene…
    Allora:
    – Tallonatori: me li aspettavo tutti e tre…Ghiraldini per un lungo periodo è stato out e ha saltato anche le prime gare del 6N, qualcuno voleva a riposo pure lui, ma per me va bene portarlo, sia per ridargli un pò di ritmo internazionale sia per dare consistenza al reparto…Gega e Fabiani sono assolutamente da rivedere a questi livelli, soprattutto Ornel su cui ero stato molto scettico all’atto della convocazione in azzurro e invece giocò davvero bene contro Francia e Inghilterra…
    – Piloni: contento per Ferrari che si merita la convocazione, ma anche per la riconferma degli altri, abbiamo un reparto con validi giovani a cui si aggiunge la grande esperienza del Citta…spiace per l’infortunio di Rizzo, ma anche per l’assenza di Chistolini, è vero che al 6N non aveva brillato, come seconda scelta però me lo sarei portato…si sarebbe potuto riprendere in considerazione pure Alberto De Marchi che ha fatto una buonissima stagione a Treviso…
    – Seconde linee: al netto degli infortuni quelle sono, pure Ruzza, che era un possibile convocabile è out, mannaggia…Quintino io lo avrei lasciato a riposo insieme agli altri, ma se non c’è nessuno nel reparto la sua chiamata ha un senso…ad ogni modo tra le terze ci sarebbe VS che in emergenza può giocare seconda…io avrei richiamato Cedaro tutta la vita, ma pare che ormai nessuno se lo fili più, può anche essere che, come aveva ipotizzato qualcuno qui sul blog, la FIR non consideri più gli equiparati che sono all’estero, sarebbe un controsenso però, se li hai portati in azzurro in ogni caso devi continuare a tenerne conto (tra l’altro Cedaro già giocava in Francia quando fu convocato tre anni fa in SA)…
    – Terze linee: bene il rientro di Favaro (che, guarda caso, torna dopo che Brunel se n’è andato), qualche dubbio su Mbandà che, per quanto sia una valida terza linea, avrei aspettato i TM di Novembre prima di testarlo in nazionale quando magari aveva già maturato un certo minutaggio alle Zebre…al suo posto avrei chiamato J. Sarto e Barbini che ci stavano tutti, non capisco infatti la loro mancata convocazione, mah…su VS e Steyn, ero contrario alla loro equiparazione per principio, ma ormai che sono negli Azzurri rivederli ci sta, seppure devo ancora capire quali siano i meriti del sudafricano della Benetton…Barbieri nì, pure lui non è più quello di un tempo, comunque come seconda scelta ci può stare, ma Vunisa? Non era un fenomeno, ma una pezza nel reparto la poteva mettere, dimenticato pure lui, ma mi sa che vale lo stesso discorso di Cedaro…anche Lazzaroni forse poteva essere testato, ma è giovane e se continua così magari avrà spazio in azzurro da Novembre…
    – Mediani di mischia: considerando l’infortunio di Violi, quelli sono, Lucchese ci sta rivederlo, per Tebaldi magari aspettiamo il prossimo anno…
    – Mediani di apertura: idem, con la partenza di Haimona e Padovani out, quelli sono…
    – Trequarti: anzitutto peccato per l’ennesimo infortunio di Morisi, avrei voluto rivederlo in nazionale…stupisce l’assenza di Garcia, un altro su cui mi sono ricreduto dalla RWC e che al tour avrebbe potuto fare comodo, mi fa piacere rivedere con l’Italrugby Venditti ed Esposito…Boni, Bisegni e Castello personalmente avrei aspettato la prossima stagione azzurra prima di testarli, il veneto alle Zebre non ha sfigurato, ma nemmeno ha impressionato come ci si aspettava, il frascatano (che ha già un paio di caps al 6N 2015), complice anche un infortunio, quest’anno ha giocato poco e non brillando, non capisco infatti la sua chiamata onestamente, per il genovese invece è un discorso di esperienza come per Mbandà, lo avrei convocato quando già aveva un pò di presenze in Pro 12…al loro posto, almeno per questo tour, avrei richiamato Sgarbi, autore nel complesso di una buona annata a Treviso, e Andrea Pratichetti, ottimo back-up che lo puoi mettere pure all’ala e che il Baffo aveva riconvocato al 6N scorso…bene invece la riconferma di Odiete che al 6N ha fatto vedere buone cose…quanto ai tanto chiacchierati Bacchin e Ragusi di cui sono un ammiratore, allo stato attuale non penso proprio che potevano essere convocati viste le loro vicende in biancoverde, auguro loro di guadagnarsi la maglia della nazionale il prossimo anno…

    • mauro 16 Maggio 2016, 19:31

      perchè Tebaldi è buono per la nazionale dall’anno prossimo e per Treviso da subito? Perchè Tebaldi no buono per TM contro Tier 2 e buono per Pro12 e Challenge?
      Tebaldi NIOBY!

      • San Isidro 16 Maggio 2016, 19:53

        mauro, per questi TM di Giugno rivedere Lucchese come terza scelta per me ci sta visto che è entrato nel gruppo azzurro dal 6N e ha giocato poco (pur non sfigurando), per questa finestra 4 mediani sarebbero stati troppi, se Tebaldi a Treviso farà bene già da Novembre potrebbe essere ripreso in considerazione per la nazionale, questo intendevo…

    • MPF 16 Maggio 2016, 22:49

      O-Shea ……cosa , le convocazioni erano già state fatte molto tempo fa i convocati ne erano già al corrente alla faccia dei cambiamenti e libertà di scelta .

      • San Isidro 16 Maggio 2016, 23:16

        mah, preferisco lasciare da parte la dietrologia e pensare piuttosto che O’Shea abbia intrapreso rapporti con la FIR già da tempo (da ben prima che venisse ufficializzato) e abbia fatto le sue valutazioni…

  40. Giovanni 16 Maggio 2016, 17:52

    Anno nuovo, vita vecchia..? 🙂
    Non capisco perchè Chistolini è rimasto fuori.
    Non capisco perchè sole 3 seconde linee.
    Non capisco perchè sono inclusi 2 eccellenti ed esclusi alcuni celtici.
    Non capisco perchè Parisse riposa (e son d’accordo), ma Gelde e Ghira no.
    Non capisco perchè qualcuno (Barbieri, per non far nomi) sia ancora del giro.
    Mi fanno piacere i rientri di Esposito e Venditti, mi dispiace si continui a prendere in giro gli equiparati Vosawai, Vunisa e Cedaro.
    Ah c’è un’altra cosa che non comprendo: qual’è il criterio federale per l’aggregazione degli allenatori delle due celtiche al tour? Essere italiani? Essere head-coach?

    • San Isidro 16 Maggio 2016, 18:06

      Alcune cose non le capisco nemmeno io, soprattutto il fatto di aver convocato Mbandà al posto dei “celtici” J. Sarto e Barbini che meritavano la convocazione, ma anche sul fatto degli equiparati non più considerati, non tanto Vosawai, ma in particolar modo Cedaro e Vunisa…anch’io avrei portato Chistolini, ma c’è da dire che sia in nazionale che alle Zebre non ha brillato questa stagione, le tre seconde linee sono un fatto di necessità, gli altri giocatori di livello pro nel reparto sono tutti infortunati, a meno che non si andava a pescare dall’Eccellenza…Ghiraldini, come ho scritto su, per me ci sta portarlo, considera che è stato a lungo out per infortunio e un pò di ritmo internazionale gli va ridato, fosse stato bene avrei chiamato pure Masi per lo stesso motivo…sugli allenatori delle franchigie, sicuramente avrei lasciato a casa Goosen, ma Guidi, anche per fargli maturare esperienza in ottica della prossima stagione zebrata, per me come assistente di O’Sha ci può stare…

    • tony 16 Maggio 2016, 18:08

      @Giovanni alcune risposte provo a dartele. Chistololini non in gran forma Ferrari oggi gli è superiore e avrà voluto visionare Ceccarelli per capirne le potenzialità. 3 seconde linee perchè c’è penuria finchè non tornano Biagi e Furno e non cresce qualcuno.Gelde e Ghira hanno riposato abbondantemente con gli infortuni.Su Barbieri chiederlo a OShea.Gli equiparati chiederlo a OShea. Gli allenatori aggregati sono gli Head Coach della stagione terminata.

      • Giovanni 16 Maggio 2016, 18:10

        Ma Guidi lo sarà anche la prossima, Goosen no. Perchè allora non portare Crowley? Oppure perchè non portare un italiano?

        • tony 16 Maggio 2016, 18:47

          Non saprei essendo che si è sentito e/o viso con i citati da te.

        • bangkok 16 Maggio 2016, 19:20

          Crowley deve rimanere a Treviso per prendere confidenza con la nuova squadra e staff. Non avrebbe proprio senso toglierlo a Treviso quando deve conoscere e farsi conoscere dai suoi giocatori. Avrà bisogno di tutto il tempo della preparazione estiva per dare la sua impronta alla squadra.

          • tony 16 Maggio 2016, 19:32

            @bank credo anch’io che sia questo il motivo. Visto che dalla prox settimana inizia già.

    • Giovanni 16 Maggio 2016, 18:09

      P.S.: leggo che alcuni vedrebbero bene in futuro Allan primo centro con Canna apertura. Io invece vedrei meglio Allan apertura e Canna estremo.

      • San Isidro 16 Maggio 2016, 18:11

        io li vedrei bene tutti e due nel loro spot principale, cioè 10, spostati magari solo in caso di necessità, per una volta che c’abbiamo gente nel ruolo…

        • edopardo 16 Maggio 2016, 18:17

          Concordo con San una volta che abbiamo gente discreta nel ruolo già gli cambiamo?poi ci lamentiamo se lo fanno gli allenatori in stile Ragusi,Bacchin ecc ecc… che poi tante ormai non sono visto che Haimona se ne andato Padovani non è disponibile e quindi se per caso si rompono una delle suddette siamo di nuovo ai ferri corti..

          • Giovanni 16 Maggio 2016, 18:22

            Non parlavo nell’immediato, ma in un’ipotetico futuro. Vabbè che ormai si da per scontato che Hayward verrà equiparato…addà veni’ Pichot!! 🙂

          • San Isidro 16 Maggio 2016, 18:24

            Speriamo che venga presto Agustin, Hayward in nazionale no grazie…

          • Frederick 16 Maggio 2016, 19:06

            tralasciando che con le equiparazioni personalmente tendo a non vederle di buon occhio,almeno per come vengono fatte in Italia( ovvero per tappare i buchi di una filiera “stitica” e non come possibile valore aggiunto che fa la differenza nella squadra )…Hayward equiparato non mi sembrerebbe cosi scandaloso,in fondo a Treviso tra gli stranieri è tra i pochissimi che ha dimostrato di meritarsi il posto li

          • San Isidro 16 Maggio 2016, 19:11

            @Frederick, naturalmente nel caso di Hayward non si discute il giocatore, ma il principio…so che non sarà così, ma spero che VS e Steyn siano gli ultimi equiparati…

        • tony 16 Maggio 2016, 18:48

          San sono con te , solo in caso di emergenza ….

      • Frederick 16 Maggio 2016, 19:04

        anche io li vedrei bene entrambi nel loro ruolo “naturale”,vado controcorrente e nonostante sia un estimatore di Canna preferirei Allan come prima scelta

    • gattonero 16 Maggio 2016, 18:11

      qual’è il criterio federale per l’aggregazione degli allenatori delle due celtiche al tour? Essere italiani? Essere head-coach?
      boh…
      Guidi-italiano-head-coach (lo capisco)
      Goosen-SAF-DoR (non lo capisco non c’e’ Crowley?)

  41. Frederick 16 Maggio 2016, 18:00

    cavolo qua O’Shea non ha fatto neanche una partita e già ci sono critiche degne della migliore gestione del baffo 😀 … a me non sembrano male i nomi contando anche gli infortuni e il riposo per i senatori,certo fare subito risultato è dura ma un po di sperimentazioni non guastano mai,anzi

  42. Giovanni 16 Maggio 2016, 18:29

    A ‘sto punto son curioso di vedere le convocazioni per la Emergenti. Ormai si ipotizza che ci rientrino tutti, da Cedaro a Negri, da Lazzaroni a Pasquali, da Conforti alla sorella di Ambrosini… 🙂

    • Frederick 16 Maggio 2016, 18:57

      sorella di Ambrosini che a questo punto supererebbe le presenze in campo degli ultimi 4 anni del fratello 😀

    • tony 16 Maggio 2016, 19:01

      @Giovanni non conosco le convocazioni però provo a intuire e non è facile: Piloni:Brugnara,Pasquali,Appiah,Tenga,Boh.Tall:Bigi,Boh.2e: Gerosa,Michieletto,Boh.3e:Negri,Polledri,Lazzaroni,Zdrilich,Giammarioli, Conforti.Mdm:Marinaro,Bronzini,Boh .Apert:Azzolini,Buscema,Pescetto.Centri:Lucchin,Menon,Bergamo,Bacchin boh.Ali/Estr.:Buondonno,Susio,Ragusi,Rossi, Menniti. Qualcuno sicuramente lo dimentico.

      • tony 16 Maggio 2016, 19:17

        In prima linea ci aggiungerei Traorè e Scalvi.

      • Giovanni 16 Maggio 2016, 21:23

        @tony: tutte buone, io ci vedrei dentro pure Minozzi. Non credo che chiameranno Pescetto.

        • San Isidro 17 Maggio 2016, 01:16

          concordo su Minozzi…

          • tony 17 Maggio 2016, 12:09

            @San Minozzi va con la 20.

          • San Isidro 17 Maggio 2016, 14:59

            ah, vero, non ci ripensavo…

      • lock4 17 Maggio 2016, 09:09

        Non vedendo Minozzi con Calvisano temo che sia ancora alle prese con qualche infortunio, anche se non ha impressionato granchè..concordo su Traorè e Scalvi ma aggiungerei anche Zani (che l’anno scorso aveva fatto parte degli Emergenti). In terza più che Conforti porterei Nostran e anche Zanini o De Marchi piuttosto che Zdrilich..in seconda non vedrei male Trotta, non molto peso ma nella semifinale quando è entrato ha fatto a mio parere bene. Mdm: concordo assolutamente su Marinaro (anche se non mi entusiasma ma farebbe esperienza internazionale in ottica Zebre, in caso continuasse a fare il permit o venisse preso) e Bronzini (meglio di Chillon) e aggiungerei magari Raffaele o Panunzi (che da permit ha ben impressionato e aggiungerebbe un bel bagaglio di esperienza)..tra i 3/4 butterei dentro alla mischia anche Fadalti e Guarducci e concordo su Bacchin e Ragusi per fargli riprendere confidenza

        • tony 17 Maggio 2016, 12:11

          @lock raffaele , panunzi e minozzi sono con la 20.Piuttosto mi son dimenticato all’ala Di Giulio.

          • lock4 18 Maggio 2016, 09:41

            Chiedo scusa, avevo dimenticato della concomitanza anche della JRWC! Comunque viste le convocazioni anche degli Emergenti, sono un pó perplessa (vedi Zanetti…)

  43. 6nazioni 16 Maggio 2016, 19:15

    si parte male jacopo non c’e’
    cedaro non c’e’
    festuccia non c’e’
    tebaldi non c’e’
    morisi non c’e’
    ruzza non c’e’
    CERES C’E’!!!!!!
    la meta’ dei convocati neanche li conosce l’irlandese namo bene.
    speriamo in novembre con facce nuove e pochi (*).
    adios

    • tony 16 Maggio 2016, 19:21

      Morisi e Ruzza infortunati.I mediani del futuro saranno Gori, Violi e Palazzani;i tallonatori Ghira,Manici e Gega…. Cedaro non commento perchè non conosco il problema.

  44. cla 16 Maggio 2016, 19:16

    Barbieri??????Lazzaroni e barbini a casa?

  45. cla 16 Maggio 2016, 19:20

    In un reparto come le terze linee dove abbiamo una abbondanza mai vista di italiani forti, ci sono ben 3 stranieri su 5. Pazzesco

    • mezeena10 16 Maggio 2016, 19:31

      chi son questi italiani forti in terza?

      • mezeena10 16 Maggio 2016, 19:32

        E se non lo avessi notato la terza titolare sarà in vacanza! e son 3 italiani..forti!

  46. cla 16 Maggio 2016, 20:49

    Avrei portato giammarioli, barbini e lazzaroni. Lasciato a casa van sha e barbieri. Poi in seconda, visto la mori’a, avrei portato uno tra venditti, mantegazza e ortis e ladciato a casa geldenhuis, ma solo perche’ non ce la fa piu’

    • edopardo 16 Maggio 2016, 23:29

      L’ho detto pure io un seconda linea dal eccellenza anche se ancora acerbo lo avrei portato sono o non sono test? o li proviamo al prossimo 6 nazioni quando qualche 30enne si infortunia o non c’è la fa…

    • San Isidro 17 Maggio 2016, 01:19

      d’accordissimo su Barbini e Lazzaroni, ma gli altri? a parte che O’Shea prima li dovrebbe conoscere e poi non puoi portare gente della Serie A in nazionale, essù…

  47. Jager 16 Maggio 2016, 21:06

    Alla faccia di si aspettava gioco forza in linea con l’ ultimo 6N

  48. Paolo-01 16 Maggio 2016, 22:35

    Sono contento per il rientro di Favaro, ottima notizia.

  49. frank 16 Maggio 2016, 23:20

    MASI A PRIMO CENTRO!!!!!!

  50. sentenza 17 Maggio 2016, 00:21

    Vedremo i risultati, che dipenderanno anche da chi schiereranno gli altri (pare sia Argentina B), ma non sembra che ci sarà una svolta col passato. Se poi i 3 non fanno neanche le convocazioni…
    Certo che se continuerà ad andar male sarà un disastro elettorale per Ermes, che ha puntato tutto sul trio.

    • San Isidro 17 Maggio 2016, 01:21

      sentenza, non sarà affatto l’Argentina B, con il Super Rugby e le nuove regole dell’UAR sulle convocazione, da quest’anno si cambia musica, non credo vedremo troppi esperimenti nei Pumas…

    • fabrio13H 17 Maggio 2016, 09:47

      Mi auguro proprio che San abbia ragione e l’Argentina schieri anzi proprio i migliori possibili, non per il fatto che ce l’abbia su con Ermes, anche perché al momento non mi viene neanche in mente chi sia, ma poiché penso che sarebbe opportuno che tutti (e per tutti intendo nuovo staff e movimento italiano in generale quindi anche noi del blog) si abbia subito la misura delle cose capendo che dove vai vai e quando vai vai, trovi ormai gente tirata a lucido per segarti le orecchie. Mi pare che anche dal Pacifico in autunno adesso arrivino discretamente competitivi se non anche al massimo, così come British e francesi sono sempre stati ben competitivi anche nei TM di giugno; i “piccoli nuovi” che, si spera, ci stanno forse sotto, con la fame che hanno e che neppure ci sogniamo, non fanno certo problemi di giugno o novembre; spero che non ci siamo rimasti solo noi a far le ferie in campo o a raccontarci tra appassionati (magari sui blog), che è così.

  51. Severino Cicerchia 17 Maggio 2016, 01:05

    Buonasera,
    Leggo nei commenti che forse Cedaro sarebbe out per un presunto limite agli equiparati, il che non è possibile in quanto il buon Leandro 3 anni nel ns campionati non mi risulta li abbia mai fatti. Lui è italoargentino, presumibilmente con tanto di passaporto italiano, percui se non èstato chiamato il problema deve essere un altro.
    Per quanto riguarda le convocazioni, non sono contento dei centri in quanto ha chiamato solo un 12 e tre 13, avrei preferito un primo centro in piu’, per esempio Sgarbi o Van Niekerk.
    Seconde/terze: felice per Favaro ma non capisco l’esclusione di Sarto e Lazzaroni, inoltre se sta bene io mi sarei portato Budd che è una sorta di utility forward in seconda e terza linea e ha una lunga esperienza in Celtic. Lo so che gli equiparati non sono ben visti, lo so che ha 30 anni, lo so che sarebbe una toppa e non c’e’ programmazione….ma purtroppo il nostro rugby è questo: la coperta è corta e calcolando gli infortunati e i messi a riposo altro non c’e’, a meno che non si voglia rischiare un giovane eccellente…

    • San Isidro 17 Maggio 2016, 01:30

      Severino, per Cedaro l’ipotesi non è sul limite agli equiparati, ma su una presunta regola di non convocare in nazionale gli equiparati che sono all’estero, anche se la cosa sembra un pò assurda visto che l’italoargentino ha sempre giocato in Francia anche quando è stato chiamato in azzurro…
      Sugli equiparati sai come la penso per cui non ti rispondo su Budd, ma al suo posto validi italiani come Barbini e Lazzaroni si potevano benissimo chiamare mandando magari Mbandà con la Emergenti…su leggevo che J. Sarto torna da un infortunio, probabilmente lo si preferisce far recuperare…

      • Severino Cicerchia 17 Maggio 2016, 01:50

        Ciao San, a quest’ora il blog è tutto nostro percui vado tranquillamente OT e ti segnalo (ma forse già lo sai) che il mio pallino Davide Duca domenica si gioca la finale di Fed1 con il suo Soyaux-Angouleme contro il Vannes, che ha eliminato in semifinale il Massy di Lucianino Orquera.
        Come tu ben sai io Duca lo rivedrei bene in Italia, magari alle Zebre come terzo MA, ha solo 27 anni percui è presto per dargli del bollito, o no? 😉
        Altrimenti gli auguro di conquistari la promozione in ProD2 e sfidare Pescetto 🙂
        saluti

        • San Isidro 17 Maggio 2016, 02:01

          Grazie delle info, non sapevo, non ho avuto tempo di seguire l’evolversi delle fasi finali delle serie minori francesi…beh, mi fa molto piacere per Duca, soprattutto perchè è uno delle mie parti (Frascati), già l’anno scorso comunque fece un’ottima stagione…concordo con te che magari potrebbe starci come terza scelta alle Zebre, non so però se lui ha voglia di tornare, era partito (come altri) per farsi un’esperienza di vita oltre che rugbystica, se poi la sua squadra dovesse salire in Pro D2 sarà ancor più difficile farlo rientrare…

  52. Severino Cicerchia 17 Maggio 2016, 01:43

    sono andato a recuperarmi la formazione dell’ultima Italia vittoriosa in Argentina, nel 2008:

    ARGENTINA-ITALIA 12-13

    Marcato; Robertson, Bergamasco Mi., Garcia, Pratichetti M.; McLean, Picone (26′ st. Canavosio); Parisse S. (cap), Bergamasco Ma., Sole (18′ st. Zanni); Del Fava, Dellapè (24′ st. Reato); Nieto, Ongaro (31′ st. Ghiraldin), Rouyet (26′ st. Moreno). Allenatore: Mallett.
    (28 giugno 2008)

    Come si potrà notare sono scesi in campo:
    equiparati: robertson, sole. n.2
    italoargentini: garcia, canavosio, dellapè, nieto, rouyet, moreno (parisse io lo considero tuttoitaliano) n.6
    italo/austr.-saf: mclean, delfava. n.2

    Visto che il tema degli equiparati/passaportati su questo blog è sempre molto dibattuto, vorrei lanciare una provocazione: è preferibile una nazionale zeppa di equiparti/passaportati che vince o cmq perde di poco, oppure una nazionale di giocatori per lo piu’ prodotti in casa ma che ne busca 30/40 dall’Argentina?
    io voto la prima ipotesi: fino a che le regole di WR permetteranno di schierare gli equiparati, noi per provare competere con le tier1 non possiamo permetterci l’autarchia. Detto questo chiaramente il discorso è valido per la Nazionale e le Celtiche, dall’Eccellenza in giu’ invece fosse per me vieterei gli stranieri e incentiverei il piu’ possibile l’utilizzo dei giovani.
    So che qui la maggior parte degli utenti la pensa diversamente, rispetto cmq le vostre idee e poi se tutti la pensassimo allo stesso modo di cosa parleremmo su sto blog? 😉

    • edopardo 17 Maggio 2016, 02:39

      Ti do ragione ma credo che il,problema sia che ormai e difficile che qui in italia arrivi un giovane sudafricano,argentino,australiano,ecc ecc che abbia intenzione di farsi tutta a trafila qui di tre anni se è veramente forte se ne sta al paese suo che sta bene oppure sceglie lidi che con club economicamente piu forti può mettersi in mostra e proseguire limil suo,iter di equiparazione.
      Certo noi dobbiamo accomtenterci ormai di giocatori nella media sperando che crescano bene ma e tutto un se e un ma….
      Non dico dimportare una seconda linea che milita in a ma gente che sta già facendo la trafila accademia,nazionale under20 , eccellenza, c’è ne qualcuno su cui si può rischiare secondo me.
      Sta di fatto che in seconda se non ci facessimo le solite ataviche seghe mentali italiane avremmo : Cedaro,Negri,Gerosa,da provare tranquillamente…

      • edopardo 17 Maggio 2016, 02:46

        Leggo oltretutto che molto spesso nella emergenti hanno giocato i seguenti: Ruzza,Gerosa, Zdrilich,Andreotti,Vanvuren,Colabianchi.

    • fabrio13H 17 Maggio 2016, 10:56

      Hai mai pensato @Severino Cicerchia, che, al momento, l’Italia ha disputato 85 partite nel 6N, vincendone 11 (tre sole sopra il break), pareggiandone una e perdendone 73 di cui, e questo è un dato che mi pare tra i più significativi, solo 10 sotto il break e, delle 63 sopra break, molte con 20, 30, 40 punti di scarto!
      Questi risultati sono stati ottenuti in modo non molto difforme tra i vari periodi, sia quando ci sono stati molti giocatori di formazione non italiana che quando ve ne sono stati relativamente pochi.
      Aggiungi il fatto che ti ha fatto giustamente notare @edopardo, ossia che i giocatori di formazione non nostra che possiamo trovare sono per la grande maggioranza, del livello di quelli formiamo noi, poiché le condizioni internazionali del rugby sono cambiate rispetto a 10-15 anni fa e mi pare che ci sarebbero elementi per pensare se non è il caso che riesamini le tue idee su questo argomento.

    • zappinbo 17 Maggio 2016, 12:02

      c’era anche Reato!! Incredibile!

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale