Benetton Treviso, il presidente Zatta saluta un nuovo inizio

E sul rapporto con la FIR il numero uno biancoverde è chiaro: “i nostri problemi li dobbiamo risolvere noi”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 16 Maggio 2016, 09:26

    Ehm, Presidè, sinceramente oltre che entusiasmo e nuove motivazioni noi si spera sempre che quelli dello staff portino competenza (assieme ad una sana unità di intenti), se no di entusiasmo e basta ce ne si fa poco.

  2. mauro 16 Maggio 2016, 09:37

    prendere a prestito le battute di Antonio Conte, nello snobistico ambiente del rugby, non aiuta. Ancor meno utilizzare una palla di cristallo per vedere il futuro, meglio una sfera che mantiene un po’ di trasparenza.
    Ciò detto, tutto aiuta anche il sano entusiasmo e la consapevolezza di dover risolvere i problemi in proprio, ma prima di tutto bisogna ritornare a vincere e smettere di farci sbertucciare da Parma a Glasgow.

    • mezeena10 16 Maggio 2016, 10:43

      acchiaggiande quello che dìgono!

    • fr78it 16 Maggio 2016, 16:16

      mi sembra che il presidente faccia un pò di confusione tra palle e sfere, ristoranti e alberghi, guida michelin e tripadvisor 😀 😀 😀 …. speriamo che nell’allestire la nuova squadra e il nuovo staff in quel di treviso abbiano le idee più chiare!

  3. Pif87 16 Maggio 2016, 09:50

    Di cuore firmerei un ennesimo assegno in bianco, di testa voglio prima vedere lo staff tecnico e la squadra con tutti i nomi, solo dopo si potrà giudicare quello che è il primissimo passo. Sulla questione Challenge, se fa veramente parte di un percorso di crescita nel tempo e non una scelta paracula, sono d’accordo.

    • western-province 16 Maggio 2016, 10:55

      treviso ha fatto di tutto per andare in Champions, prova ne è la vittoria contro Connacht la penultima partita
      quindi non si tratta di scelta, ma di classifica

      rimane il fatto che sia Zebre che Treviso finchè non arrivano nelle prime 7 in PRO12 è inutile che vadano in CC

      • Pif87 16 Maggio 2016, 12:19

        no, ma infatti io non stavo mica dicendo che sia stata una scelta voluta quella della challenge, intendiamoci…d’altra parte, che piaccia o meno, oggi il livello della benetton non è minimamente sufficiente per partecipare alla Champions’… meglio a questo punto un palcoscenico europeo “minore” che però permetta di far crescere veramente il gruppo. Poi così minore parliamone, dato che una finale Montpellier-Harlequins non è esattamente una partita scapoli-ammogliati…

  4. carlo s 16 Maggio 2016, 10:10

    mi piacerebbe sentire da questo signore un piano programmatico, che descriva come far crescere la squadra e portarla a livelli dei competitor europei e non unicamente a quelli domestici. Invece mi sembra molto chiaro il messaggio: “si tira a campare”. Siamo in piena decadenza.

    • Unforgiven79 16 Maggio 2016, 14:31

      Mi sembra un commento ingiusto. Se si fosse ‘tirato a campare’, si sarebbero tenuti Goosen a coach, non uno con ambizioni continentali, ed avrebbero ingaggiato 2/3 dei soliti neozelandesi e sudafricani a fine carriera, invece di far rientrare italiani di potenziale e mettere ex-campioni che sono giovani allenatori con carisma. Sono d’accordo sulla Challenge: ad ora, la Champions serve solo a prendere imbarcate e ad infortunare i migliori (dato che inglesi e francesi scendono in campo caricati a mille per fare punti).

  5. Il Doge n1 16 Maggio 2016, 10:50

    Non riesco a capire questa idea fissa che hanno in molti sul fatto che la Challenge sarebbe più alla nostra portata? No , neanche la Challenge è alla nostra portata, Harlequins e Montpellier avrebbero asfaltato Treviso cmq e così tante altre squadre partecipanti. Zatta, vuoi essere competitivo? bene la strada la conosci già xchè l’hai detta, se non puoi permetterti la Champions, la Challenge e la Celtic ……..ti devi attaccare al Tram !! fare un passo indietro e tornare in Eccellenza !!! altrimenti rimedierai solo altre figure Barbine !!!

    • western-province 16 Maggio 2016, 10:59

      Newport è arrivata in semifinale, le Zebre quasi si qualificano per i play off
      Non è un’idea fissa, ma è la realtà; la Challenge è una competizione alla nostra portata (sia chiaro la vittoria non è alla nostra portata); gli unici per cui non è alla portata sono le squadre di Eccellenza che per fortuna l’anno prossimo vedranno le partite solo dalla televisione

      • gsp 16 Maggio 2016, 12:17

        va bene, metti anche ti qualifichi, ma che cambia? se sei scarso in campionato, fare la challenge non cambia nulla. se invece sei competitivo, sei competitivo in campionato e fai la tua figura in champions…

      • Stefo 16 Maggio 2016, 13:36

        wp e’ una falsa maggior competizione, sono competitive le squadre come le italiane o i Dragons finche’ giocano con le squadre a cui gliene batte nulla che sono le neopromosse o le squadre che non sono interessate a fare la corsa su due competizione perche’ hanno organici piu’ ridotti. Diventa interessante per le squadre che vogliono prendersi un posto Champions che magari temono non possono guadagnare in campionato, o le squadre che hanno la rosa per poter provare a vincere comunque qualcosa a fine stagione.
        Se come e’ stato detto verra’ assegnato anche in futuro il posto champions alla vincente della Challenge ci saranno sempre 2-3 inglesi e 2-3 Francesi superiori a cui aggiungere potenzialmente la celtica buona che resta fuori dalla Champions (Ospreys la prossima stagione). Si continuera’ a vincere coi Brive, Worcester e simili che della coppa se ne fregano allegramente…

    • Unforgiven79 16 Maggio 2016, 14:33

      Guarda che non ha detto di ambire a vincerla, la Challenge, ma di fare bene ed essere competitivi. Un bel girone in cui non si parte ultimi designati, e si finisce con partite combattute, sarebbe già un buon esercizio.

  6. Mr Ian 16 Maggio 2016, 10:53

    Tagi, ex ala degli Scarlets, conferma su twitter il suo arrivo a Treviso

  7. carlo s 16 Maggio 2016, 11:01

    Tagicakibau?

  8. tony 16 Maggio 2016, 11:06

    Mah la squadra escluse un paio di caselle oramai la conoscono anche i sassi e su quella dobbiamo ragionare….. ripeto …importantissimo sarà il lavoro svolto dallo staff, perchè è si vero che non abbiamo una squadra da piani alti, ma è altrettanto vero che se lo staff lavora bene e motiva i giocatori non vai a prendere sberle in modo sistematico…. come dire fare 3 vittorie o 9 è anche, vista la rosa,dato da come si lavora , sapendo che siccome dobbiamo agire sul gioco ma anche sulla crescita dei singoli , il lavoro porterà i suoi frutti progressivamente.

    • mauro 16 Maggio 2016, 11:24

      in effetti non è che Franco avesse a disposizione chissà quale rosa, anche lui ha avuto i suoi bidoni e le sue piccole perle, ma con un onesto lavoro di programmazione e capacità di ottenere il massimo dal disponibile ci ha fatto godere un paio d’anni

    • try 16 Maggio 2016, 11:36

      Concordo con tony, la squadra è fatta. Mancano solo due stranieri, il pilone dx e una seconda.

  9. malpensante 16 Maggio 2016, 11:20

    Insopportabile. Allora, ci dica signor presidente, l’obbiettivo è andare almeno in semifinale in Challenge? No, perché la differenza tra perdere in Chellenge o perdere in Champions la vede solo lei e magari Vulcano delle vecchie 50 lire quando sbaglia la martellata.

  10. gsp 16 Maggio 2016, 12:09

    Io continuo a non capire perche’ la challenge sarebbe meglio della champions. mi sembra proprio al di fuori del concetto di sport. Vinci qualche partita in piu’ ma in una competizione a livello piu’ basso e non e’ per niente detto, provato e dimostrato che ti aiuti a vincerne in campionato. basta vedere zebre e dragons quest’anno.

    E’ anche una idea strana che fai una competizione solo se puoi vincerla. di nuovo, assurda e per niente realistica. e non e’ cosi’ in nessuno sport.

    squadra minori vanno ai mondiali di rugby, in champions di calcio agli europei e senza speranza di vincere. e’ un problema assurdo che si pone esclusivamente nella champions di rugby.

    il leicester di calcio preferirebbe champions o UEFA? e non solo per i soldi.

    Certo ci vorrebbe una differenza di contributo tra chi fa la champions e chi fa la challenge. larga abbastanza da diventare un incentivo serio ad andarci, ma non troppo larga da crearne dipendenza.

    • frank 16 Maggio 2016, 14:22

      Bravo Gsp ti quoto al 100%

      Ragionamento paraculo e agghiaggiande.

    • fr78it 16 Maggio 2016, 16:12

      E’ chiaro che la challenge è meglio perchè oggi fai quella! … detto questo è scontato che ragionando sulla carta il leicester in europa league potrebbe anche puntare alla finale mentre in champions si accontenta di partecipare. E’ comunque un paragone che calza poco visto che il leicester almeno la premier l’ha vinta mentre treviso in pro12 è costantemente in “zona retrocessione” ….

      piuttosto farei notare al presidente che mentre se le prendi in champions nessuno ti dice niente, ora che sei in challenge devi andare in campo per vincere e per dimostrare di poter far qualcosa e quindi ti trovi ad affrontare due competizioni nelle quali sei chiamato a far bene!!

      • bangkok 16 Maggio 2016, 18:51

        Beh beh….sul fatto che “se in Champions le prendi nessuno ti dice niente” avrei qlcs da ridire visto i commenti dopo ogni sconfitta.

  11. 100DROP 16 Maggio 2016, 12:24

    Indubbiamente è DISARMANTE. Mi chiedo se il nuovo coach ed il suo staff condividano approccio e contenuti. Ma è su queste basi che si sta costruendo la nuova stagione del Treviso? Ah, vecchio e caro Metalcrom (con meno soldi ma assai più “co…i”)

  12. Bennett 16 Maggio 2016, 12:34

    L’anno passato ci hanno riempito nel prestagione di ottimismo e serenità: abbiamo visto dove ci ha portato.

    Hanno fatto una squadra oggettivamente più competitiva e abbiamo visto che ci ha dato solo un punto in più in campionato (in coppa però abbiamo fatto peggio)

    Perciò probabilmente non sono queste le cose che sono urgentemente da mettere a posto.

    Come si può non considerare responsabile di tale risultato Goosen e riconfermarlo nello stesso ruolo (creando così una presenza ingombrante anche per il nuovo allenatore)

    Ma soprattutto non è possibile confermare Benvenuto alla preparazione atletica. Dispiace dirlo ma questo è stato l’anno in cui fisicamente si è manifestato maggiormente il gap fra i nostri e gli altri giocatori (zebre comprese). Ci sono state persino evidenti involuzioni per alcuni giocatori.

    Quindi gli annunci sulle aspettative e su il mercato giocatore non faranno più presa su di me. Questo anno (ed è il primo da quando c’è la Celtic) aspetto di vedere l’annuncio dello staff completo, poi decidero se fare o non fare l’abbonamento

  13. Katmandu 16 Maggio 2016, 12:52

    Scusate ma uno come menniti non riescono proprio a farlo salire?

    • edopardo 16 Maggio 2016, 13:22

      Menniti l’ho visto ieri e anche nelle ultime partite e mi piace molto come gioca… anche un bel calcio..ci starebbe nelle 2 celtiche.

      • xnebiax 16 Maggio 2016, 13:56

        Finché non viene provato con un po’ di continuità, almeno come permit, non riesco ad esprimermi su di lui… dalla televisione mi risulta più facile valutare gli avanti.

        • San Isidro 17 Maggio 2016, 02:24

          invece di fargli fare il permit lo si metta subito nella rosa di Treviso visto che sono diverse stagioni che il ragazzo ha dimostrato di avere qualità, altro che ennesimi stranieri nello spot, se non li provi i migliori che abbiamo avremo sempre gli stessi problemi…

  14. Jock 16 Maggio 2016, 13:10

    Non è che ce l’ ho su per partito preso o mi diverto, o sono un fissato, o che, ma come si fa a cavarsela, nella posizione apicale e con le responsabilità che hai, con: “vincere e aiuta a vincere, perdere aiuta a perdere”, e a cavarsela con similitudini tra ristoranti a cinque stelle e trattorie?

  15. xnebiax 16 Maggio 2016, 13:24

    Io dico ora che Galon non mi convince e che mandare via Manuel Ferrari mi sembra una decisione sbagliata.
    Spero, ovviamente, di essere smentito.

  16. xnebiax 16 Maggio 2016, 13:27

    E poi sia loro che le Zebre devono spiegare come fanno a lasciare Tenga alle Fiamme Oro.

  17. LoScozzeseMilanese 16 Maggio 2016, 13:32

    Ogni anno, un nuovo inizio. Speriamo sia la volta buona.

  18. leone64 16 Maggio 2016, 13:46

    Per Treviso c’è speranza per le Zebre no. Uno nuovo per lo staff tecnico De Marigny. Ma basta sempre i soliti.

  19. dagniele 16 Maggio 2016, 15:12

    i nostri problemi li dobbiamo risolvere noi… ma con i soldi degli altri….

  20. Rabbidaniel 16 Maggio 2016, 15:16
    • mauro 16 Maggio 2016, 15:31

      il riferimento è alla fine, inizio della fine, o alle zucche schiacciate?
      O a tutte e due…?
      Escluderei anche un seppur minimo riferimento a delle formidabili zucche

      • Rabbidaniel 16 Maggio 2016, 18:24

        Qua no se sa mai dove se scuminsia e dove se finisse, o meio, se finisse spesso malamente.

  21. mamo 16 Maggio 2016, 16:15

    Sulla Champions il ragionamento fatto da Zatta ci sta tutto: lì ci sono dei Club veramente mostruosi con un livello tecnico ed economico ora assolutamente inavvicinabili . Maglio la Challenge e concentrarsi sul Pro12 perché entrambi i tornei sono frequentati da Club che, per una buona parte (sottolineo il BUONA PARTE), sono alla portata di un Benetton veramente rinforzato.
    Parto fiducioso in attesa di aver conferme degli arrivi.

  22. bangkok 16 Maggio 2016, 18:59

    Ok, tutte disquisizioni simpatiche. Meglio far silenzio adesso è vedere che squadra ne verrà fuori e come Mr. Crowley & staff sapranno prepararla e caricarla. Poi SE ( notare il “se”) questa squadra riuscirà a fare un buon girone di Challenge ed a qualificarsi si playoff vorrò vedere quanti che adesso criticano l’onestà programmatica di Zatta avranno ancora il coraggio di dire che era meglio continuare a prendersi schiaffoni in Champions.
    E concludo augurando alle Zebre di riuscire a non venire asfaltate regolarmente ( cosa che cmq vedo assai ardua).

    • bangkok 16 Maggio 2016, 19:02

      Piccola postilla: preferisco dei programmi realistici ed improntati al “voliamo basso e vediamo di far qualcosa di buono” piuttosto che commenti assurdi come quelli dello scorso anno quando si voleva puntare ad un ottavo posto in Pro12 SENZA UN’APERTURA DI RUOLO!!

  23. luis 16 Maggio 2016, 19:41

    Mah, parla per dare aria alla bocca, ovvietà e mancanza di progetti realizzabili, conferme per chi è parte di risultati orrendi delle ultime due stagioni e un frettoloso benservito a chi con il suo lavoro ha rimesso in ordine la mischia.
    Hanno fatto giocare la squadra senza un ma di ruolo per tutta la stagione, hanno rimesso come dor uno che ha palesemente fallito e pensano che basti KC per sistemere le cose? Pensano che il trio Ongaro/Bortolami/Galon sia il toccasana che guiderà i ns eroi alla vittoria ? e menomale che hanno fatto pulizia di quella pletora di stranieri che non sono serviti a migliorare le performance della squadra.
    Mah, fortissimamente mah . . .

  24. fol 16 Maggio 2016, 21:37

    Migliorare il 7 posto di anni fa ,
    un accesso ai quarti di challange sarebbe oro , anche i dragons ci sono riusciti .

Lascia un commento

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff